ITUB201545146U1 - Struttura di sella ciclistica perfezionata - Google Patents

Struttura di sella ciclistica perfezionata

Info

Publication number
ITUB201545146U1
ITUB201545146U1 ITUB2015U045146U ITUB201545146U ITUB201545146U1 IT UB201545146 U1 ITUB201545146 U1 IT UB201545146U1 IT UB2015U045146 U ITUB2015U045146 U IT UB2015U045146U IT UB201545146 U ITUB201545146 U IT UB201545146U IT UB201545146 U1 ITUB201545146 U1 IT UB201545146U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hull
saddle structure
structure according
improved cycling
central opening
Prior art date
Application number
ITUB2015U045146U
Other languages
English (en)
Inventor
Gildo Rizzato
Andrea Rizzato
Original Assignee
G R Bike S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G R Bike S R L filed Critical G R Bike S R L
Priority to ITUB2015U045146U priority Critical patent/ITUB201545146U1/it
Publication of ITUB201545146U1 publication Critical patent/ITUB201545146U1/it

Links

Landscapes

  • Gyroscopes (AREA)

Description

STRUTTURA DI SELLA CICLISTICA PERFEZIONATA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di sella ciclistica perfezionata.
Tipicamente, in una sella ciclistica per bici da corsa, mountain bike, city bike e simili, si distinguono quattro parti: il telaio, lo scafo, l'imbottitura e la copertura, delle quali il telaio e lo scafo hanno funzione strutturale.
Nelle selle note lo scafo presenta una sagoma sostanzialmente concava, con concavità rivolta verso il basso per tutta la sua lunghezza, cosicché il telaio, generalmente una barra metallica piegata a definire tre punti di fissaggio allo scafo, un punto anteriore e due punti posteriori, si dispone per gran parte all'interno della concavità scomparendo sostanzialmente alla vista.
Sempre più diffusamente, le selle per discipline ciclistiche in cui al ciclista sono richiesti lunghi periodi di seduta sulla sella, presentano una apertura centrale passante, a sviluppo prevalentemente longitudinale, in corrispondenza della zona di compressione prostatica.
Tale zona è infatti particolarmente rilevante per il benessere e la salute del ciclista.
In particolare, nei ciclisti professionisti, semiprofessionisti, ma anche dilettanti, di sesso maschile, la prolungata compressione sollecitazione della zona pubica-prostatica può provocare disturbi alla prostata, alla vescica, e ai genitali.
La sella con apertura centrale ha l'obiettivo di diminuire la compressione della zona prostaticaperineale .
Una simile sella, pur diffusa e apprezzata presenta un importante limite nel fatto che dall'apertura centrale possono risalire schizzi d'acqua e altri detriti sollevati dalla ruota anteriore durante la corsa, i quali possono incontrare i pantaloncini del ciclista, bagnandoli o sporcandoli e rendendo la seduta fastidiosa e quindi scomoda.
Inoltre, nelle analoghe selle di tipo noto, le zone di giunzione tra detto cuscinetto ed i bordi laterali di detto scafo sono a vista, e subiscono l'aggressione delle intemperie nonché lo sfregamento in uso, eventi che combinati possono condurre ad un indesiderato distacco del cuscinetto dallo scafo in tali zone.
Il compito del presente trovato è guello di realizzare una struttura di sella ciclistica perfezionata, allestitile in modo che il supporto e la confortevolezza forniti possano essere quelli ottimali per ogni parte di appoggio della sella. Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di sella perfezionata grazie alla quale anche la zona prostatica-perineale di un atleta che vi siede sia alleggerita e al contempo protetta.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di sella di aerodinamica migliorata. Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di sella in cui le zone di giunzione tra scafo e cuscinetto, o copertura del cuscinetto, sono più protette e riparate da usura e intemperie rispetto alle selle note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di sella ciclistica perfezionata, comprendente un telaio, uno scafo e un cuscinetto, detto scafo comprendendo una parte anteriore, a sviluppo prevalentemente longitudinale, una parte posteriore, allargata, e recante una apertura centrale, di alleggerimento della pressione di appoggio, detta struttura di sella ciclistica perfezionata caratterizzandosi per il fatto che al di sotto di detto scafo, in assetto d'uso, è presente un elemento piattiforme sagomato di copertura di detta apertura centrale e di protezione dello stesso scafo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di sella perfezionata secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra una vista in esploso prospettico di una struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista laterale in sezione ed in esploso parziale della struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 3 rappresenta una vista laterale in sezione in assemblato della struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta una vista prospettica di un elemento piattiforme sagomato di copertura della struttura di sella perfezionata secondo il trovato;
la figura 5 rappresenta una ulteriore vista prospettica di un elemento piattiforme sagomato di copertura della struttura di sella perfezionata secondo il trovato;
- la figura 6 rappresenta una vista prospettica di un elemento piattiforme sagomato di copertura della struttura di sella perfezionata secondo il trovato in una sua variante realizzativa.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di sella ciclistica perfezionata secondo il trovato è indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale struttura di sella perfezionata 10, comprendente un telaio portante 11, uno scafo 12 e un cuscinetto 13.
Lo scafo 12 comprende una parte anteriore 15, a sviluppo prevalentemente longitudinale, una parte posteriore 16, allargata, e reca una apertura centrale 17, di alleggerimento della pressione di appoggio, corrispondente ad una egualmente sagomata apertura centrale 14 sul cuscinetto 13. La peculiarità della struttura di sella ciclistica perfezionata 10 secondo il trovato risiede nel fatto che al di sotto di detto scafo 12, in assetto d'uso, è presente un elemento piattiforme sagomato 18, di copertura dell'apertura centrale 17 e di protezione dello stesso scafo 12.
Tale elemento piattiforme sagomato 18 si sviluppa con i suoi bordi laterali 19 e 20 ad interessare parte dei bordi perimetrali laterali 21 e 22 di detto scafo 12, a coprire le linee di giunzione tra detto cuscinetto 13 e gli stessi bordi perimetrali laterali 21 e 22 dello stesso scafo 12 .
L'elemento piattiforme sagomato 18 è realizzato, ad esempio, con materiale comprendente fibre di carbonio .
Tale elemento piattiforme sagomato 18 presenta profilo e linee aerodinamiche, con sagoma complessivamente concava con concavità rivolta verso il basso in assetto d'uso, in modo da limitare quanto più possibile la resistenza all'aria che si determina solitamente al di sotto della sella.
L'elemento piattiforme sagomato 18 presenta un rilievo centrale 24 controsagomato rispetto all'apertura centrale 17 sullo scafo 12, preposto a chiudere tale apertura centrale 17.
Tale rilievo 24 è sagomato per occupare lo spazio della sola apertura centrale 17 sullo scafo 12, e non per invadere lo spazio dell'apertura centrale 14 del cuscinetto 13, in modo che la funzione di alleggerimento della pressione cercata mediante l'apertura centrale 14 sia comunque pienamente assolta .
Al di sotto dello scafo 12 sono definite delle nervature di centraggio 25 e 26, per corrispondenti incavi 27 e 28 definiti sull’elemento piattiforme sagomato 18, definiti a circondare il rilievo centrale 24, come da figure 2 e 4.
Tale elemento piattiforme sagomato 18 è incollato allo scafo 12.
Il telaio portante 11 è dato da una barra piegata a definire un punto di attacco anteriore 29 e due punti di attacco posteriori 30 e 31.
La struttura di sella 10 è completata da un corpo di supporto 32 sagomato per accogliere il punto di attacco anteriore 29 del telaio portante 11 e per essere bloccato alla parte anteriore 15 dello scafo 12, con viti o altri mezzi di fissaggio di tipo noto.
In figura 6 è rappresentata una variante realizzativa di un elemento pìattiforme sagomato, ivi indicato con il numero 118.
In tale variante realizzativa l’elemento pìattiforme sagomato 118 presenta sul rilievo centrale 124 una pluralità di fori passanti che consentono il passaggio d’aria verso la zona prostatica-perineale dell 'atleta.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una struttura di sella ciclistica perfezionata, allestibile in modo che il supporto e la confortevolezza forniti sono quelli ottimali per ogni parte di appoggio della sella.
Infatti, con il trovato si è messa a punto una struttura di sella perfezionata grazie alla quale la zona prostatica-perineale di un atleta che vi siede è alleggerita e al contempo protetta, grazie all'elemento piattiforme sagomato disposto al di sotto dello scafo.
In più, con il trovato si è messa a punto una struttura di sella di aerodinamica migliorata.
Ancora, con il trovato si è messa a punto una struttura di sella in cui le zone di giunzione tra scafo e cuscinetto, o copertura del cuscinetto, sono più protette e riparate da usura e intemperie rispetto alle selle note, grazie ai bordi laterali dello stesso elemento piattiforme sagomato.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i componenti ed i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull 'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di sella ciclistica perfezionata (10), comprendente un telaio (11), uno scafo (12) e un cuscinetto (13), detto scafo (12) comprendendo una parte anteriore (15), a sviluppo prevalentemente longitudinale, una parte posteriore (16), allargata, e recante una apertura centrale (17), di alleggerimento della pressione di appoggio, corrispondente ad una egualmente sagomata apertura centrale (14) sul cuscinetto (13), detta struttura di sella ciclistica perfezionata caratterizzandosi per il fatto che al di sotto di detto scafo (12), in assetto d'uso, è presente un elemento piattiforme sagomato (18) di copertura di detta apertura centrale (17) e di protezione dello stesso scafo (12).
  2. 2) Struttura di sella ciclistica perfezionata secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento piattiforme sagomato (18) si sviluppa con i suoi bordi laterali (19, 20) ad interessare parte dei bordi perimetrali laterali (21, 22) di detto scafo (12), a coprire le linee di giunzione tra detto cuscinetto (13) e gli stessi bordi perimetrali laterali di detto scafo 3) Struttura di sella ciclistica perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento piattiforme sagomato (18) è realizzato con materiale comprendente fibre di carbonio. 4) Struttura di sella ciclistica perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento piattiforme sagomato (18) presenta profilo e linee aerodinamiche, con sagoma complessivamente concava con concavità rivolta verso il basso in assetto d 'uso. 5) Struttura di sella ciclistica perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento piattiforme sagomato (18) presenta un rilievo centrale (24) controsagomato rispetto all'apertura centrale (17) sullo scafo (12), preposto a chiudere tale apertura centrale (17). 6) Struttura di sella ciclistica perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto rilievo (24) è sagomato per occupare lo spazio della sola apertura centrale (17) sullo scafo (12). 7) Struttura di sella ciclistica perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che al di sotto dello scafo (12) sono definite delle nervature di centraggio (25, 26), per corrispondenti incavi (27, 28) definiti sull'elemento piattaforme sagomato (18), definiti a circondare il rilievo centrale (24) . 8) Struttura di sella ciclistica perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un detto elemento piattiforme sagomato (118) presenta sul rilievo centrale (124) una pluralità di fori passanti che consentono il passaggio d'aria verso la zona prostatica-perineale dell'atleta.
ITUB2015U045146U 2015-06-22 2015-06-22 Struttura di sella ciclistica perfezionata ITUB201545146U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U045146U ITUB201545146U1 (it) 2015-06-22 2015-06-22 Struttura di sella ciclistica perfezionata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U045146U ITUB201545146U1 (it) 2015-06-22 2015-06-22 Struttura di sella ciclistica perfezionata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201545146U1 true ITUB201545146U1 (it) 2016-12-22

Family

ID=65443253

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U045146U ITUB201545146U1 (it) 2015-06-22 2015-06-22 Struttura di sella ciclistica perfezionata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201545146U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20090226A1 (it) Struttura di sella ventilata
ITVI20000176A1 (it) Struttura di supporto per veicolo, in particolare per bicicletta
US9446808B2 (en) Bicycle saddle
ITUB201545148U1 (it) Struttura di sella ciclistica per le discipline enduro e downhill
JP5053844B2 (ja) 自転車のサドルシェル用の支持レールと、自転車のサドルシェルとの組立体
EP0603138A1 (en) Improved saddle for sports bicycles
TW593037B (en) An improved bicycle saddle
ITVI20020187A1 (it) Sella per veicoli in particolare per biciclette sportive, mtb, citybike e simili.
ITUB201545146U1 (it) Struttura di sella ciclistica perfezionata
ITPD20120044A1 (it) Struttura di sella da bicicletta
US20110198903A1 (en) Elastomeric bicycle saddle cover
EP3133002A1 (en) Cycling saddle
ITPD20100195A1 (it) Struttura di sella ciclistica
IT201900001959U1 (it) Sella per equitazione.
ITTO990586A1 (it) Struttura di parafango anteriore per un veicolo del tipo scooter.
ITPD20120205A1 (it) Struttura perfezionata di sella da bicicletta
FR2359022A1 (fr) Selle de bicyclette en forme anatomique
IT202000011047A1 (it) Assieme sella per bicicletta
IT202100005405U1 (it) Sella per equitazione.
ITMI20012116A1 (it) Sella in particolare per biciclette cyclettes o similari
ITPD20110302A1 (it) Struttura di sella per bicicletta
IT202000028802A1 (it) Indumento per ciclisti
IT202100003431U1 (it) Sella per equitazione.
ITUB201545145U1 (it) Struttura di sella ciclistica per bici da triathlon
ITPO20010006A1 (it) Sella per biciclette specialmente da corsa e mountain bike