ITPD20120205A1 - Struttura perfezionata di sella da bicicletta - Google Patents

Struttura perfezionata di sella da bicicletta Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120205A1
ITPD20120205A1 IT000205A ITPD20120205A ITPD20120205A1 IT PD20120205 A1 ITPD20120205 A1 IT PD20120205A1 IT 000205 A IT000205 A IT 000205A IT PD20120205 A ITPD20120205 A IT PD20120205A IT PD20120205 A1 ITPD20120205 A1 IT PD20120205A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hull
structure according
covering
improved structure
improved
Prior art date
Application number
IT000205A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Rizzato
Gildo Rizzato
Original Assignee
G R Bike S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G R Bike S R L filed Critical G R Bike S R L
Priority to IT000205A priority Critical patent/ITPD20120205A1/it
Publication of ITPD20120205A1 publication Critical patent/ITPD20120205A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)

Description

STRUTTURA PERFEZIONATA DI SELLA DA BICICLETTA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di sella da bicicletta.
Tipicamente, in una sella ciclistica per bici da corsa, mountain bike, city bike e simili, si distinguono quattro parti: il telaio, lo scafo, l'imbottitura e la copertura, delle quali il telaio e lo scafo hanno funzione strutturale.
Nelle selle note lo scafo presenta una sagoma sostanzialmente concava, con concavità rivolta verso il basso per tutta la sua lunghezza, cosicchà ̈ il telaio, generalmente una barra metallica piegata a definire tre punti di fissaggio allo scafo, un punto anteriore e due punti posteriori, si dispone per gran parte all'interno della concavità scomparendo sostanzialmente alla vista.
Le selle con un simile scafo, pur diffuse ed apprezzate, presentano l'inconveniente di presentare la superficie a vista definita da un rivestimento, di copertura di una eventuale imbottitura, che à ̈ cucito o graffettato ai bordi dello scafo stesso.
Tali soluzioni di fissaggio del rivestimento allo scafo con cucitura e graffette sono sovente poco apprezzate dal punto di vista dell'impatto visivo, per il fatto di definire dei rilievi a volte poco regolari se il lavoro di cucitura o graffettatura non à ̈ eseguito a regola d'arte.
Inoltre, le selle note con scafo concavo a concavità rivolta verso il basso si presentano con una prestabilita rigidezza strutturale, sulla quale all'acquirente non à ̈ dato modo di decidere, non essendovi alcun modo di modificare tale rigidezza se non optando per un'altra sella.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura perfezionata di sella da bicicletta capace di ovviare ai citati inconvenienti delle selle note.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura perfezionata di sella il cui impatto estetico non sia compromesso da cuciture o graffette a vista.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura perfezionata di sella la cui rigidezza complessiva possa essere scelta in modo variabile tra una pluralità di opzioni.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura perfezionata di sella allestibile su telai esistenti.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di proporre una struttura perfezionata di sella da bicicletta realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura perfezionata di sella da bicicletta, che si caratterizza per il fatto di comprendere un primo scafo, inferiore, di fissaggio ad un telaio porta sella, ed un secondo scafo, superiore, di irrobustimento, quest'ultimo essendo almeno in parte coperto da un rivestimento, di copertura per una eventuale imbottitura interposta tra lo stesso rivestimento e il secondo scafo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura perfezionata di sella secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica in esploso della struttura perfezionata di sella secondo il trovato;
- la figura 2 Ã ̈ una vista laterale della struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 3 rappresentala vista relativa alla sezione III-III di figura 2;
- la figura 4 rappresentala vista relativa alla sezione IV-IV di figura 2.
Con riferimento alle figure citate, una struttura perfezionata di sella da bicicletta secondo il trovato à ̈ indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale struttura di sella 10 comprende un primo scafo 11, inferiore, di fissaggio ad un telaio porta sella, ed un secondo scafo 12, superiore, di irrobustimento.
Il secondo scafo 12 Ã ̈ coperto da un rivestimento 14, di copertura per una imbottitura 15 interposta tra lo stesso rivestimento 14 e il secondo scafo 12.
Vantaggiosamente, tra i bordi degli scafi primo 11 e secondo 12 sono pizzicati, a scomparsa, i lembi 13 di detto rivestimento 14.
In particolare, nella forma realizzativa della struttura perfezionata di sella 10 qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato stesso, il primo scafo 11 presenta una sponda perimetrale 16 di contenimento per detto secondo scafo 12, sostanzialmente piattiforme.
Il primo scafo 11 presenta la sua parte 18 centrale ed anteriore sagomata con concavità 19 rivolta verso l'alto in assetto d'uso, ad accogliere una corrispondente porzione 20 di detto secondo scafo 12.
Nel presente esempio realizzativo, il secondo scafo 12, che come detto à ̈ sostanzialmente piattiforme, à ̈ sagomato per disporsi all'interno della sponda perimetrale 16 del primo scafo 11.
Tale secondo scafo 12 Ã ̈ realizzato in fibra di carbonio, o in composito di carbonio, o altro materiale simile ed equivalente.
Il rivestimento 14 Ã ̈ in microfibra, o in pelle, o il Lorica<TM>, o in altro tessuto tecnico simile ed equivalente.
Per il montaggio della struttura perfezionata di sella 10 secondo il trovato, dapprima i lembi 13 sono incollati, risvoltati, al di sotto dei bordi 22 del secondo scafo 12, con il secondo scafo 12 che, di seguito, viene incollato a detto primo scafo 11, con i lembi 13 che restano nascosti, cioà ̈ non in vista, tra il bordo 22 a cui sono incollati e detta sponda perimetrale 16.
Nelle figure sono illustrati i fori posteriori 25 e 26 ed il foro anteriore 27 di fissaggio al telaio porta sella, non illustrato per semplicità. Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura perfezionata di sella il cui impatto estetico non à ̈ compromesso da cuciture o graffette a vista, dal momento che il lembi 13 del rivestimento 14 sono incollati in una parte non in vista all'interno della sella, cioà ̈ tra i due scafi primo 11 e secondo 12.
In più, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura perfezionata di sella la cui rigidezza complessiva può essere scelta in modo variabile tra una pluralità di opzioni, essendo necessario e sufficiente cambiare il materiale di uno dei due scafi primo o secondo, o di entrambi; ad esempio il primo scafo 11 può essere scelto di un tipo in materia plastica di un colore a piacere, e il secondo scafo 12 può essere scelto tra i tipi in carbonio o altri materiali tecnici ultraleggeri, così da abbinare alle proprietà tecniche del componente in carbonio la qualità estetica del primo scafo in materia plastica sagomata e colorata.
Ulteriormente, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura perfezionata di sella allestibile su telai esistenti.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura perfezionata di sella da bicicletta realizzabile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura perfezionata di sella da bicicletta (10), che si caratterizza per il fatto di comprendere un primo scafo (11), inferiore, di fissaggio ad un telaio porta sella, ed un secondo scafo (12), superiore, di irrobustimento, quest'ultimo essendo almeno in parte coperto da un rivestimento (14), di copertura per una eventuale imbottitura (15) interposta tra lo stesso rivestimento (14) e il secondo scafo (12).
  2. 2) Struttura perfezionata secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che tra detti scafi primo (11) e secondo (12) sono pizzicati, a scomparsa, i lembi (13) di detto rivestimento (14).
  3. 3) Struttura perfezionata secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto primo scafo (11) presenta almeno una sua parte (18) sagomata con concavità (19) rivolta verso l'alto in assetto d'uso, ad accogliere una corrispondente porzione (20) di detto secondo scafo (12).
  4. 4) Struttura perfezionata di sella secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto primo scafo (11) presenta una sponda perimetrale (16) di contenimento per detto secondo scafo (12), quest'ultimo essendo sostanzialmente piattiforme.
  5. 5) Struttura perfezionata secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto secondo scafo (12), sostanzialmente piattiforme, Ã ̈ sagomato per disporsi all'interno della sponda perimetrale (16) del primo scafo (11).
  6. 6) Struttura perfezionata secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto secondo scafo (12) Ã ̈ realizzato in fibra di carbonio, o in composito di carbonio, o altro materiale simile ed equivalente.
  7. 7) Struttura perfezionata secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto rivestimento (14) Ã ̈ in microfibra, o in pelle, o il Lorica<TM>, o in altro tessuto tecnico simile ed equivalente.
  8. 8) Struttura perfezionata secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti lembi (13) sono incollati, risvoltati, al di sotto dei bordi (22) del secondo scafo, detto secondo scafo (12) essendo, di seguito, incollato a detto primo scafo (11), con detti lembi (13) nascosti tra il bordo (22) a cui sono incollati e detta sponda perimetrale (16).
IT000205A 2012-06-27 2012-06-27 Struttura perfezionata di sella da bicicletta ITPD20120205A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000205A ITPD20120205A1 (it) 2012-06-27 2012-06-27 Struttura perfezionata di sella da bicicletta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000205A ITPD20120205A1 (it) 2012-06-27 2012-06-27 Struttura perfezionata di sella da bicicletta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120205A1 true ITPD20120205A1 (it) 2013-12-28

Family

ID=46758890

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000205A ITPD20120205A1 (it) 2012-06-27 2012-06-27 Struttura perfezionata di sella da bicicletta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20120205A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3756984A1 (de) * 2019-06-27 2020-12-30 Büchel GmbH & Co. Fahrzeugteilefabrik KG Sattel mit belüftungsöffnung
IT202200007259A1 (it) * 2022-04-12 2023-10-12 Lgg Lighting S R L Sella per bicicletta

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1993011025A1 (en) * 1991-11-26 1993-06-10 Hobson Richard S Adjustable bicycle seat
US5356205A (en) * 1992-09-18 1994-10-18 Inmotion, Inc. Seat assembly with a defined flexure region, venting or support nodules
DE202005009347U1 (de) * 2005-06-14 2005-11-03 Lee, Daniel Sattel für ein Fahrrad
EP2085302A2 (en) * 2008-01-30 2009-08-05 International Bicycle Products Corporation Saddle assembly and venting device thereof

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1993011025A1 (en) * 1991-11-26 1993-06-10 Hobson Richard S Adjustable bicycle seat
US5356205A (en) * 1992-09-18 1994-10-18 Inmotion, Inc. Seat assembly with a defined flexure region, venting or support nodules
DE202005009347U1 (de) * 2005-06-14 2005-11-03 Lee, Daniel Sattel für ein Fahrrad
EP2085302A2 (en) * 2008-01-30 2009-08-05 International Bicycle Products Corporation Saddle assembly and venting device thereof

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3756984A1 (de) * 2019-06-27 2020-12-30 Büchel GmbH & Co. Fahrzeugteilefabrik KG Sattel mit belüftungsöffnung
IT202200007259A1 (it) * 2022-04-12 2023-10-12 Lgg Lighting S R L Sella per bicicletta
WO2023199247A1 (en) * 2022-04-12 2023-10-19 Lgg Lighting Srl Saddle for a bicycle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD927512S1 (en) Display screen or portion thereof with set of graphical user interfaces
USD866960S1 (en) Bag
USD615418S1 (en) Packaging container with surface ornamentation
USD621328S1 (en) Hot rod top frame
USD600439S1 (en) Umbrella
ITVI20090226A1 (it) Struttura di sella ventilata
JP2006111263A (ja) 自転車用シート
USD637711S1 (en) Bond pattern on a filtering face-piece respirator
USD829610S1 (en) Childrens bicycles
ITPD20120205A1 (it) Struttura perfezionata di sella da bicicletta
JP2017087079A5 (it)
ITPD20120044A1 (it) Struttura di sella da bicicletta
KR200480475Y1 (ko) 장식성이 향상된 모자
JP4405366B2 (ja) 車体カバー用プロテクトカバーおよび自動二輪車
CN204955809U (zh) 一种带有3d立体画的文件包
JP3237922U (ja) サングラス
USD865377S1 (en) Accordion peg coat rack hanger
JP4021468B1 (ja) 武道用胴防具
JP2008139425A (ja) 眼鏡テンプルの装飾構造
TWD154566S (zh) 飾帶(78)
TWD156397S (zh) 飾帶(105)
ITPD20120049U1 (it) Schienale per sedie, poltroncine o simili ad assemblaggio rapido
DE202005000259U1 (de) Mehrebenenbildkonstruktion
ITUB20156913A1 (it) Maschera od occhiale, in particolare sportivo o di protezione
TW200600399A (en) Folding bicycle