ITPD20120044A1 - Struttura di sella da bicicletta - Google Patents

Struttura di sella da bicicletta Download PDF

Info

Publication number
ITPD20120044A1
ITPD20120044A1 IT000044A ITPD20120044A ITPD20120044A1 IT PD20120044 A1 ITPD20120044 A1 IT PD20120044A1 IT 000044 A IT000044 A IT 000044A IT PD20120044 A ITPD20120044 A IT PD20120044A IT PD20120044 A1 ITPD20120044 A1 IT PD20120044A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
padding
saddle structure
structure according
concavity
saddle
Prior art date
Application number
IT000044A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Rizzato
Gildo Rizzato
Original Assignee
G R Bike S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G R Bike S R L filed Critical G R Bike S R L
Priority to IT000044A priority Critical patent/ITPD20120044A1/it
Priority to EP13707132.0A priority patent/EP2817203A1/en
Priority to PCT/EP2013/053256 priority patent/WO2013124263A1/en
Priority to JP2014558078A priority patent/JP6109859B2/ja
Priority to US14/380,062 priority patent/US9359031B2/en
Publication of ITPD20120044A1 publication Critical patent/ITPD20120044A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/18Covers for saddles or other seats; Paddings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

STRUTTURA DI SELLA DA BICICLETTA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di sella da bicicletta.
Tipicamente, in una sella ciclistica per bici da corsa, mountain bike, city bike e simili, si distinguono quattro parti: il telaio, lo scafo, l'imbottitura e la copertura, delle quali il telaio e lo scafo hanno funzione strutturale.
Nelle selle note lo scafo presenta una sagoma sostanzialmente concava, con concavità rivolta verso il basso per tutta la sua lunghezza, cosicchà ̈ il telaio, generalmente una barra metallica piegata a definire tre punti di fissaggio allo scafo, un punto anteriore e due punti posteriori, si dispone per gran parte all'interno della concavità scomparendo sostanzialmente alla vista.
Le selle con un simile scafo, pur diffuse ed apprezzate, presentano l'inconveniente di presentare la faccia superiore, convessa, rivestita di una imbottitura di spessore contenuto, che rende tali selle poco confortevoli. Inoltre, una simile conformazione dello scafo impone una copertura che esternamente ricopra completamente lo stesso scafo fino ad essere cucita, o incollata o fissata in altro modo, ai bordi dello scafo, i quali sono rivolti verso il basso.
In tal modo, lo scafo, completamente coperto esternamente, non partecipa, se non con la sua sagoma, a definire l'impatto estetico della sella, il cui aspetto superficiale à ̈ demandato alla copertura, salvo particolari soluzioni in cui una porzione centrale dell'imbottitura à ̈ assente e lo scafo à ̈ variamente forato nella medesima zona.
Il compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una struttura di sella da bicicletta capace di ovviare ai citati inconvenienti delle selle note.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di sella più confortevole rispetto alle analoghe selle di tipo noto.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di sella capace di un impatto estetico nuovo e distintivo rispetto alle selle note.
Un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto una struttura di sella allestibile sulle bici esistenti alla stregua delle selle note.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di proporre una struttura di sella da bicicletta realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonchà ̈ questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di sella da bicicletta, del tipo comprendente uno scafo, una imbottitura e una soprastante copertura per detta imbottitura, che si caratterizza per il fatto che detto scafo presenta almeno una sua parte sagomata con concavità rivolta verso l'alto in assetto d'uso, ad accogliere una corrispondente porzione di imbottitura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di sella da bicicletta secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica di una struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una vista prospettica dello scafo di una struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 3 rappresenta una vista laterale di una struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 4 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea di sezione IV-IV di figura 3;
- la figura 5 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea di sezione V-V di figura 3.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di sella da bicicletta secondo il trovato à ̈ indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale struttura di sella 10 comprende uno scafo 11, una imbottitura 12 e una soprastante copertura 13 per l'imbottitura, quest'ultima visibile nelle sezioni di figure 4 e 5.
La peculiarità del trovato risiede nel fatto che lo scafo 11 presenta una sua parte 14 sagomata con concavità 15 rivolta verso l'alto in assetto d'uso, ad accogliere una corrispondente porzione 16 di imbottitura 12.
Tale parte 14 con concavità verso l'alto si sviluppa, nell'esempio realizzativo qui descritto, dall'estremità 17 della punta anteriore della sella, sostanzialmente fino all'inizio della porzione allargata posteriore 18 di appoggio per i glutei di un utilizzatore, inizio rappresentato indicativamente con la linea a tratteggio 19 in figura 2.
La parte 14 a concavità verso l'alto presenta sezione trasversale sostanzialmente a U, come ben visibile dalla sezione di figura 5.
La parte allargata posteriore 18 presenta due porzioni laterali 20 e 21 sviluppantisi verso l'esterno e verso l'alto dalla porzione centrale 22 a definire corrispondenti zone di appoggio per una corrispondente porzione di imbottitura 23.
Il tratto 24 della copertura 13 della porzione 16 di imbottitura 12 della parte a concavità verso l'alto 14 viene chiuso e fissato in corrispondenza del bordo superiore 25 della concavità 15, cosicchà ̈ la superficie esterna di detta parte a concavità verso l'alto 14 risulta a vista.
Uno scafo 11 come sopra descritto à ̈ realizzabile ad esempio per stampaggio di materia plastica.
Alla stregua delle selle di tipo noto anche lo scafo 11 presenta una tasca anteriore 28 e due fori posteriori 29 e 30 per il fissaggio di tre corrispondenti estremità di un telaio di supporto, non rappresentato per semplicità e da intendersi di tipo in sà ̈ noto.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si à ̈ messa a punto, una struttura di sella più confortevole rispetto alle analoghe selle di tipo noto, grazie allo scafo sagomato con la parte anteriore a concavità rivolta verso l'alto, e con la parte allargata posteriore dotata delle sopra descritte porzioni laterali sviluppantisi verso l'esterno e verso l'alto, così da poter supportare una imbottitura più spessa rispetto alle selle di tipo noto, le quali presentano sia la parte a punta anteriore sia la parte allargata posteriore concave con concavità rivolta verso il basso.
Inoltre, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di sella capace di un impatto estetico nuovo e distintivo rispetto alle selle note, grazie allo scafo che almeno per la sua parte anteriore di punta rimane a vista anche dopo il montaggio di imbottitura e copertura.
La struttura di sella secondo il trovato, Ã ̈ allestibile sulle bici esistenti alla stregua delle selle note.
Non ultimo, con il trovato si à ̈ messa a punto una struttura di sella da bicicletta realizzabile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di sella da bicicletta (10), del tipo comprendente uno scafo (11), una imbottitura (12) e una soprastante copertura (13) per detta imbottitura, che si caratterizza per il fatto che detto scafo (11) presenta almeno una sua parte (14) sagomata con concavità (15) rivolta verso l'alto in assetto d'uso, ad accogliere una corrispondente porzione (16) di imbottitura (12).
  2. 2) Struttura di sella secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta parte (14) con concavità verso l'alto si sviluppa dall'estremità (17) della punta anteriore della sella sostanzialmente fino all'inizio (19) della parte allargata posteriore (18) di appoggio per i glutei di un utilizzatore.
  3. 3) Struttura di sella secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta parte (14) a concavità verso l'alto presenta sezione trasversale sostanzialmente a U.
  4. 4) Struttura di sella secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta parte allargata posteriore (18) presenta due porzioni laterali (20, 21) sviluppantisi verso l'esterno e verso l'alto dalla porzione centrale (22) a definire corrispondenti zone di appoggio per una corrispondente porzione (23) di imbottitura (12) .
  5. 5) Struttura di sella secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che il tratto (24) della copertura (13) della porzione (16) di imbottitura (12) della parte a concavità verso l'alto (14) à ̈ chiuso e fissato allo scafo (11) in corrispondenza del bordo superiore (25) della concavità (15).
IT000044A 2012-02-22 2012-02-22 Struttura di sella da bicicletta ITPD20120044A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000044A ITPD20120044A1 (it) 2012-02-22 2012-02-22 Struttura di sella da bicicletta
EP13707132.0A EP2817203A1 (en) 2012-02-22 2013-02-19 Bicycle saddle
PCT/EP2013/053256 WO2013124263A1 (en) 2012-02-22 2013-02-19 Bicycle saddle
JP2014558078A JP6109859B2 (ja) 2012-02-22 2013-02-19 自転車のサドル
US14/380,062 US9359031B2 (en) 2012-02-22 2013-02-19 Bicycle saddle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000044A ITPD20120044A1 (it) 2012-02-22 2012-02-22 Struttura di sella da bicicletta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20120044A1 true ITPD20120044A1 (it) 2013-08-23

Family

ID=46000125

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000044A ITPD20120044A1 (it) 2012-02-22 2012-02-22 Struttura di sella da bicicletta

Country Status (5)

Country Link
US (1) US9359031B2 (it)
EP (1) EP2817203A1 (it)
JP (1) JP6109859B2 (it)
IT (1) ITPD20120044A1 (it)
WO (1) WO2013124263A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013124263A1 (en) 2012-02-22 2013-08-29 G.R. Bike S.R.L. Bicycle saddle

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10940905B2 (en) * 2018-09-20 2021-03-09 Mark J. Slate Bicycle saddle with through-hole handle

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR888828A (fr) * 1941-02-11 1943-12-23 Selle ou siège pour cycle
FR1004031A (fr) * 1949-07-05 1952-03-25 Suspension pour cadres de bicyclette ou d'autres engins analogues
FR2486014A1 (fr) * 1980-06-16 1982-01-08 Bouffard Claude Selle de cycle

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR356291A (fr) * 1905-07-20 1905-11-24 Rene Couetoux Selle de bicyclette
US3712670A (en) * 1971-07-15 1973-01-23 P Svehla Accessory attachments for motorcycles and the like
JPS60163179U (ja) * 1984-04-06 1985-10-30 大平工業株式会社 自転車用サドルベ−ス
WO1992011175A1 (en) * 1990-12-20 1992-07-09 Yates Paul M Orthotic cycle saddle having forwardly projecting raised cantle surfaces
ITVI20030236A1 (it) * 2003-11-27 2005-05-28 Selle Royal Spa Metodo per la realizzazione di supporti elastici integrali,
US7547064B2 (en) * 2006-05-23 2009-06-16 Louis Garneau Sports Inc. Ventilated saddle for sporting equipment
IT1400939B1 (it) * 2010-05-13 2013-07-02 Selle Royal Spa Supporto migliorato per seduta
ITPD20120044A1 (it) 2012-02-22 2013-08-23 G R Bike S R L Struttura di sella da bicicletta

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR888828A (fr) * 1941-02-11 1943-12-23 Selle ou siège pour cycle
FR1004031A (fr) * 1949-07-05 1952-03-25 Suspension pour cadres de bicyclette ou d'autres engins analogues
FR2486014A1 (fr) * 1980-06-16 1982-01-08 Bouffard Claude Selle de cycle

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2013124263A1 (en) 2012-02-22 2013-08-29 G.R. Bike S.R.L. Bicycle saddle

Also Published As

Publication number Publication date
US20150102643A1 (en) 2015-04-16
WO2013124263A1 (en) 2013-08-29
EP2817203A1 (en) 2014-12-31
US9359031B2 (en) 2016-06-07
JP6109859B2 (ja) 2017-04-05
JP2015508036A (ja) 2015-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20090226A1 (it) Struttura di sella ventilata
ITUB201545148U1 (it) Struttura di sella ciclistica per le discipline enduro e downhill
USD585358S1 (en) Pair of motorcycle saddlebags
USD829610S1 (en) Childrens bicycles
ITPD20120044A1 (it) Struttura di sella da bicicletta
ITPD20120205A1 (it) Struttura perfezionata di sella da bicicletta
CA212958S (en) Children's seat, for fixing on cycles or motorcycles
USD585359S1 (en) Pair of motorcycle saddlebags
Tan et al. No evidence for association of the T102C polymorphism in the serotonin type 2A receptor with suicidal behavior in schizophrenia
ITPD20100195A1 (it) Struttura di sella ciclistica
ITUB201545146U1 (it) Struttura di sella ciclistica perfezionata
ITBO20020672A1 (it) Sella portaoggetti per biciclette.
ITTO20010092A0 (it) Sella per motociclo.
ITVI990093A1 (it) Bicicletta con sellino per passeggero.
EP3133002A1 (en) Cycling saddle
ITPD20130159A1 (it) Struttura di sella per bicicletta
ITVI20000124A0 (it) Supporto per sella da bicicletta
USD524070S1 (en) Protective covering for saddle of bicycle
IT202100005405U1 (it) Sella per equitazione.
ITTO20021076A1 (it) Casco areodinamico con cerniera per ciclista.
Garris The new face of affordable housing.
IT1315399B1 (it) Attacco per manubri di biciclette ad inclinazione regolabile condoppio fissaggio di sicurezza.
ITPD20120275A1 (it) Struttura perfezionata di sella per bicicletta
ITBO20020746A1 (it) Sella per bicicletta.
GB0428200D0 (en) Gift-wrap for children's bicycle