ITPD20110302A1 - Struttura di sella per bicicletta - Google Patents

Struttura di sella per bicicletta Download PDF

Info

Publication number
ITPD20110302A1
ITPD20110302A1 IT000302A ITPD20110302A ITPD20110302A1 IT PD20110302 A1 ITPD20110302 A1 IT PD20110302A1 IT 000302 A IT000302 A IT 000302A IT PD20110302 A ITPD20110302 A IT PD20110302A IT PD20110302 A1 ITPD20110302 A1 IT PD20110302A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
saddle structure
seat
base
rear portion
adjusting
Prior art date
Application number
IT000302A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Sarto
Original Assignee
Antonio Sarto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Antonio Sarto filed Critical Antonio Sarto
Priority to IT000302A priority Critical patent/ITPD20110302A1/it
Publication of ITPD20110302A1 publication Critical patent/ITPD20110302A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/10Internal adjustment of saddles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/08Frames for saddles; Connections between saddle frames and seat pillars; Seat pillars

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)

Description

STRUTTURA DI SELLA PER BICICLETTA
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di sella per bicicletta.
Le selle oggigiorno note comprendono comunemente una seduta di forma posteriormente allargata per l'appoggio dei glutei e anteriormente ristretta ed allungata per poter consentire l'appoggio della zona pubica, quest 'ultima particolarmente sollecitata dai ciclisti quando assumono una posizione particolarmente areodinamica con il busto reclinato in avanti e la zona pubica premuta contro la parte anteriore della sella.
In particolare, nei ciclisti professionisti, semiprofessionisti, ma anche dilettanti, di sesso maschile, la prolungata compressione sollecitazione della zona pubica può provocare disturbi alla prostata, alla vescica, e ai genitali .
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di sella per bicicletta allestitile in modo che la zona pubica possa risultare poco o per nulla sollecitata rispetto alle selle di tipo noto, con tutti i vantaggi risultanti dalla diminuzione dei rischi di patologie della zona pubica e genitale.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di sella immediatamente impiegabile su cicli di tipo noto e già in uso.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di sella maneggiabile in modo semplice ed intuitivo.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto una struttura di sella di prestazioni e versatilità non inferiori rispetto alle selle di tipo noto.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di sella per bicicletta realizzabile con impianti e tecnologie note.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di sella per bicicletta, comprendente una seduta definente una porzione posteriore, allargata, per l'appoggio dei glutei e una porzione anteriore, ristretta ed allungata, per l'appoggio della zona pubica, caratterizzata dal fatto che detta porzione anteriore è rimovibile mediante mezzi di fissaggio reversibili .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di sella per bicicletta secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica dall'alto di una struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una ulteriore vista prospettica, dal basso, della struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 3 è una vista prospettica in parziale esploso della struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta una vista frontale della parte posteriore della porzione di sella;
- la figura 5 rappresenta una vista laterale in sezione della struttura di sella secondo il trovato;
- la figura 6 rappresenta una vista prospettica di una struttura di sella secondo il trovato fornita di una diversa prima parte della seduta.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di sella per bicicletta secondo il trovato è indicata nel suo complesso con il numero 10.
Tale struttura di sella 10 comprende una seduta 11 definente una porzione posteriore 12, allargata, per l'appoggio dei glutei e una porzione anteriore 13, ristretta ed allungata, per l'appoggio della zona pubica.
La porzione anteriore 13 è rimovibile mediante mezzi 14 di fissaggio reversibili.
Nella forma realizzativa del trovato qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato stesso, i mezzi di fissaggio reversibili 14 sono dati da un elemento d'innesto 15, ben visibile in figura 3, sporgente posteriormente dalla porzione anteriore 12, e preposto ad essere inserito in una corrispondente sede 16, definita anteriormente su detta porzione posteriore 12.
L'elemento d'innesto 15, che si concretizza in una piastrina metallica nell'esempio realizzativo qui descritto, è bloccabile reversibilmente nella sede 16 mediante mezzi ad avvitamento.
I mezzi ad avvitamento sono dati da una vite 17 avvitata ad un corrispondente foro passante filettato 18 definito su di una base 19 di supporto della porzione posteriore 12; tale foro passante filettato 18 è ovviamente aperto sulla sede 16 di inserimento dell'elemento d'innesto 15, e l'avvitamento della vite 17 determina una spinta della stessa vite sull'elemento d'innesto 15 il quale resta bloccato tra l'estremità della vite 17 e l'opposta parete 16a della sede 16.
La struttura di sella 10 è supportata e fissata al canotto reggi sella 20 mediante detta base 19, che è di supporto della sola porzione posteriore 12. Tale scelta tecnica è data dal fatto che la possibilità di staccare la porzione anteriore 13 dalla porzione posteriore 12 è correlata al fatto che la seduta 11 non sia più sostenuta da un telaio di supporto fissato sia alla porzione posteriore che alla punta della porzione anteriore come nelle selle di tipo noto, bensì la porzione anteriore deve presentarsi completamente libera da elementi che la colleghino al canotto, altrimenti ne verrebbe meno la rimovibilità proprio della porzione anteriore.
La base 19 presenta mezzi di regolazione dell'inclinazione 21 e mezzi 22 di regolazione dell'assetto antero - posteriore della seduta 11 rispetto al canotto reggi sella 20.
I mezzi 21 di regolazione dell'inclinazione sono dati, nell'esempio realizzativo qui descritto, da una prima parte 23 associata al canotto 20 e una seconda parte 24 associata alla base 19.
I mezzi di regolazione dell'inclinazione 21 comprendono un elemento di fulcraggio 25 per la rotazione della base 19, e un una apertura ad asola 26 definita su detta seconda parte 24, la quale asola 26 è attraversata da un secondo elemento filettato 27 di bloccaggio della seconda parte 24 alla prima parte 23, tale secondo elemento filettato essendo solidale alla prima parte 23.
I mezzi 22 di regolazione dell'assetto antero -posteriore sono dati da una slitta 28 posta a scorrere in una corrispondente guida 29 definita sulla parte della base 19 fissata alla porzione posteriore 12.
La posizione di detta slitta 28 è stabilizzata per mezzo di collegamenti filettati, ad esempio una coppia di viti 30 e 31, una prima anteriore 30 e una seconda posteriore 31, avvitate al fondo della guida 29 e atte ad agire in compressione sui bordi di corrispondenti asole o aperture a forcella 32 e 33 in cui sono poste a traslare per la regolazione della posizione.
Nella particolare forma realizzativa del trovato qui descritta a titolo esemplificativo e non limitativo del trovato stesso, la seconda parte 24 dei mezzi di regolazione dell'inclinazione 21 è data da una coppia di simmetriche alette 35 e 36 disposte a forcella, allungantisi da detta slitta 28 ed in mezzo alle quali è interposta una controsagomata porzione piastriforme 37 allungantesi dall'estremità del canotto 20 e definente detta prima parte 23, fissa, degli stessi mezzi di regolazione dell'inclinazione.
In figura 6 è esemplificato come alla parte anteriore 13 possa esserne sostituita un'altra, indicata con 113, dotata di corrispondente elemento d'innesto, ma di lunghezza inferiore.
Tale 'puntalino' 113 ha l'utilità di definire una parte arrotondata in corrispondenza della zona d'innesto dei mezzi di fissaggio reversibile 14 rendendola più ergonomica.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una struttura di sella per bicicletta allestitile in modo che la zona pubica possa risultare poco o per nulla sollecitata rispetto alle selle di tipo noto, con tutti i vantaggi risultanti dalla diminuzione dei rischi di patologie della zona pubica e genitale, grazie alla facile rimovibilità della porzione anteriore 13.
Con il trovato si è inoltre messa a punto una struttura di sella immediatamente impiegabile su cicli di tipo noto e già in uso, essendo sufficiente fissarla con mezzi noti al canotto di una bici che già si possiede.
In più, con il trovato si è realizzata una struttura di sella maneggiabile in modo semplice ed intuitivo, dal momento che gli unici componenti su cui intervenire sono viti, ad esempio con testa ad esagono incassato, gestibili con brugole che di norma appartengono al bagaglio di base del ciclista .
Ulteriormente, con il trovato si è messa a punto una struttura di sella di prestazioni e versatilità non inferiori rispetto alle selle di tipo noto.
Non ultimo, con il trovato si è realizzata una struttura di sella per bicicletta producibile con impianti e tecnologie note.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di sella per bicicletta (10), comprendente una seduta (11) definente una porzione posteriore (12), allargata, per l'appoggio dei glutei e una porzione anteriore (13), ristretta ed allungata, per l'appoggio della zona pubica, caratterizzata dal fatto che detta porzione anteriore (13) è rimovibile mediante mezzi (14) di fissaggio reversibili.
  2. 2) Struttura di sella, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio reversibili (14) sono dati da un elemento d'innesto (15) sporgente da detta porzione anteriore (13) ed atto ad essere inserito in una corrispondente sede (16) definita su detta porzione posteriore (12), e ivi bloccabile reversibilmente mediante mezzi ad avvitamento.
  3. 3) Struttura di sella secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi ad avvitamento sono dati da una vite (17) avvitata ad un corrispondente foro passante filettato (18) definito su di una base (19) di supporto della porzione posteriore (12), il quale foro passante filettato (18) è aperto sulla sede (16) di inserimento dell'elemento d'innesto (15).
  4. 4) Struttura di sella secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere supportata e fissata al canotto reggi sella (20) mediante detta base (19), di supporto della sola porzione posteriore (12) .
  5. 5) Struttura di sella, secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta base (19) presenta mezzi di regolazione dell'inclinazione (21) e mezzi (22) di regolazione dell'assetto antero - posteriore della seduta (11) rispetto al canotto reggi sella (20).
  6. 6) Struttura di sella secondo le rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti mezzi (21) di regolazione dell'inclinazione comprendono una prima parte (23) associata al canotto (20) e una seconda parte (24) associata alla base (19), detti mezzi (22) comprendendo un elemento di fulcraggio (25) per la rotazione della base (19) rispetto al canotto (20) e un una apertura ad asola (26) definita su detta seconda parte (24) attraversata da un elemento filettato (27) di bloccaggio, solidale alla prima parte 7) Struttura di sella secondo le rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti mezzi (22) di regolazione dell'assetto antero - posteriore sono dati da una slitta (28) posta a scorrere in una corrispondente guida (29) definita sula parte della base (19) che è fissata alla porzione posteriore (12), la posizione di detta slitta (28) essendo stabilizzata per mezzo di collegamenti filettati (30, 31). 8) Struttura di sella secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta seconda parte (24) dei mezzi di regolazione dell'inclinazione (21) è data da una coppia di simmetriche alette (35, 36) disposte a forcella, allungantisi da detta slitta (28) ed in mezzo alle quali è interposta una controsagomata porzione piastriforme (37) allungantesi dall'estremità del canotto (20) e definente detta prima parte (23), fissa, dei mezzi di regolazione dell'inclinazione (21). 9) Struttura di sella per bicicletta (10), comprendente una seduta (11) definente una porzione posteriore (12), allargata, per l'appoggio dei glutei e una porzione anteriore (13), ristretta ed allungata, per l'appoggio della zona pubica, caratterizzata dal fatto che detta porzione anteriore (13) è rimovibile mediante mezzi (14) di fissaggio reversibili, detta struttura di sella (10) essendo supportata e fissata al canotto reggi sella (20) mediante una base (19) di supporto della sola porzione posteriore (12), detta base (19) presentando mezzi di regolazione dell'inclinazione (21) e mezzi (22) di regolazione dell'assetto antero - posteriore della seduta (11) rispetto al canotto reggi sella (20).
IT000302A 2011-09-23 2011-09-23 Struttura di sella per bicicletta ITPD20110302A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000302A ITPD20110302A1 (it) 2011-09-23 2011-09-23 Struttura di sella per bicicletta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000302A ITPD20110302A1 (it) 2011-09-23 2011-09-23 Struttura di sella per bicicletta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110302A1 true ITPD20110302A1 (it) 2013-03-24

Family

ID=45373763

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000302A ITPD20110302A1 (it) 2011-09-23 2011-09-23 Struttura di sella per bicicletta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20110302A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3166841B1 (en) * 2014-07-10 2020-12-02 Selle Royal S.p.A. Bicycle saddle assembly

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US604955A (en) * 1898-05-31 Bicycle-saddle
US4877286A (en) * 1987-05-27 1989-10-31 J. B. Two Corporation Adjustable width bicycle seat
WO2000000379A1 (en) * 1998-06-26 2000-01-06 Graeme Stafford Murray Saddles for cycles
WO2005054045A1 (en) * 2003-12-01 2005-06-16 John Andrew Bleloch Bicycle saddle
WO2007063099A1 (de) * 2005-12-01 2007-06-07 Rti Sports Vertrieb Von Sportartikeln Gmbh Fahrradsattel

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US604955A (en) * 1898-05-31 Bicycle-saddle
US4877286A (en) * 1987-05-27 1989-10-31 J. B. Two Corporation Adjustable width bicycle seat
WO2000000379A1 (en) * 1998-06-26 2000-01-06 Graeme Stafford Murray Saddles for cycles
WO2005054045A1 (en) * 2003-12-01 2005-06-16 John Andrew Bleloch Bicycle saddle
WO2007063099A1 (de) * 2005-12-01 2007-06-07 Rti Sports Vertrieb Von Sportartikeln Gmbh Fahrradsattel

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3166841B1 (en) * 2014-07-10 2020-12-02 Selle Royal S.p.A. Bicycle saddle assembly

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD942463S1 (en) Laptop stand
TW517028B (en) Multi-purpose mounting member for bicycle
USD637497S1 (en) Packaging box for confectionary
US7059673B1 (en) Seat device for a bicycle
USD611833S1 (en) Packaging label on a bottle
US9415825B1 (en) Combination bicycle handlebar and stem assembly
ATE501923T1 (de) Faltrad
USD578808S1 (en) Bench with back and elliptical frame opening
US9234340B2 (en) Mounting assembly for a toilet
ITPD20110302A1 (it) Struttura di sella per bicicletta
TWI731057B (zh) 豎管
EP2990318A1 (en) Arrangement of motorcycle voltage regulator
ITMI20030184U1 (it) Insieme formato da un casco e una maschera di protezione sostanzialmente per lo sci o la motocicletta
KR20120007591U (ko) 걸이식 안경테
US20190023341A1 (en) Pivoting water bottle cage
ITPD20120275A1 (it) Struttura perfezionata di sella per bicicletta
CN204250273U (zh) 自行车竖管调整装置
ITPD20110009U1 (it) Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio
ITPD20120044A1 (it) Struttura di sella da bicicletta
KR20090068999A (ko) 학생책상용 명찰꽂이 겸용 가방걸이구
ITPD20100195A1 (it) Struttura di sella ciclistica
EP4201794A1 (en) Device for fixing a cycle stay to a low chainstay of a bicycle
IT202000015409A1 (it) Supporto modulare universale di un dispositivo elettronico/elettrico collegato al manubrio di una bicicletta e relativo kit di tale supporto
IT202000003715U1 (it) Supporto modulare universale di un dispositivo elettronico/elettrico collegato al manubrio di una bicicletta e relativo kit di tale supporto
US20140361509A1 (en) Bicycle frame assembly