ITPD20110009U1 - Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio - Google Patents

Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio

Info

Publication number
ITPD20110009U1
ITPD20110009U1 ITPD20110009U ITPD20110009U1 IT PD20110009 U1 ITPD20110009 U1 IT PD20110009U1 IT PD20110009 U ITPD20110009 U IT PD20110009U IT PD20110009 U1 ITPD20110009 U1 IT PD20110009U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rods
support structure
rod
structure according
toothed wheel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Ferronato
Original Assignee
Ursus S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ursus S P A filed Critical Ursus S P A
Priority to ITPD20110009 priority Critical patent/ITPD20110009U1/it
Priority to EP20120154635 priority patent/EP2489580B1/en
Priority to CN201210033142.9A priority patent/CN102632942B/zh
Publication of ITPD20110009U1 publication Critical patent/ITPD20110009U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H1/00Supports or stands forming part of or attached to cycles
    • B62H1/02Articulated stands, e.g. in the shape of hinged arms
    • B62H1/04Substantially U-shaped stands for embracing the rear wheel

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Gears, Cams (AREA)

Description

STRUTTURA DI REGGICICLO A DUE ASTE DI APPOGGIO
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di reggiciclo a due aste d'appoggio.
Oggigiorno sono sempre più diffusi i reggiciclo a due aste d'appoggio, una per ciascun lato, che vedono ampliarsi il loro impiego assieme alla crescente richiesta di biciclette elettriche, citybike particolarmente attrezzate per il trasporto di carichi, ed in generale di bicicli relativamente pesanti o caricabili con masse che ne incrementano notevolmente il peso originario. Tali bicicli necessitano di essere sostenuti in fase di non uso da reggicicli a due aste d'appoggio, i quali consentono un doppio appoggio contemporaneo e il mantenimento del baricentro del biciclo su di un piano verticale che è anche di sostanziale simmetria del biciclo stesso, con conseguente stabilità molto maggiore del biciclo rispetto all'adozione di un cavalletto laterale, che determina lo spostamento del baricentro del biciclo da un lato dello stesso, con conseguente creazione di una coppia dovuta alla forza peso che ribalterebbe il biciclo in assenza del medesimo cavalletto laterale.
E' oggi noto e diffuso un reggiciclo a due aste d'appoggio, la cui peculiarità è guella di comprendere due aste di appoggio ciascuna delle guali girevolmente vincolata ad un blocchetto centrale da fissarsi ad un telaio di un velocipede o simile, in cui ciascuna asta presenta, in corrispondenza del proprio perno di vincolo girevole con il blocchetto, mezzi cinematici atti a trasmettere la rotazione di una asta all'altra asta, ed in particolare, tali mezzi cinematici sono dati da una coppia conica di ingranaggi.
Tale reggiciclo è oggetto della domanda di brevetto italiano PD2009A72 a nome del medesimo Titolare .
Tale reggiciclo, pur ampiamente apprezzato e diffuso, presenta delle perfettibilità.
Infatti la coppia conica che definisce i mezzi cinematici di tale reggiciclo comprende un primo arco di ingranaggio conico realizzato in corpo unico sulla testa d 'imperniamento di una prima asta, ed un secondo corrispondente arco d’ingranaggio conico definito sulla testa d 'imperniamento della seconda asta, realizzato allo stesso modo.
Tali aste con ingranaggio conico integrato ed il blocchetto sono ottenuti mediante fusione di alluminio o una sua lega.
Tali aste di alluminio sono assai costose sia in termini di materie prime, sia in termini di stampi .
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di reggiciclo a due aste di appoggio capace di ovviare ai citati inconvenienti del reggiciclo a due aste noto sopra citato .
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di reggiciclo a due aste più economica sia in termini di materie prime che in termini di lavorazioni per la realizzazione delle sue componenti, ed ugualmente di facile e rapido assemblaggio.
Inoltre, con il trovato si è messa a punto una struttura di reggiciclo a due aste capace di assicurare ottima stabilità al velocipede in assetto abbassato d'uso e minimo ingombro in assetto sollevato e di riposo.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di reggiciclo a due aste installabile su velocipedi già noti ed in uso.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a punto un reggiciclo a due aste manovrabile intuitivamente con la stessa facilità dei reggicicli a due aste di tipo noto.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di reggiciclo a due aste producibile con impianti e tecnologie note, nonché con costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da Struttura di reggiciclo a due aste d'appoggio, del tipo in cui ciascuna delle due aste di appoggio è girevolmente vincolata ad un blocchetto centrale da fissarsi ad un telaio di un velocipede o simile, ciascuna asta presentando, in corrispondenza del proprio perno di vincolo girevole con detto blocchetto, mezzi cinematici atti a trasmettere la rotazione di una asta all'altra asta, che si caratterizza per il fatto che
ciascuna di dette aste è definita da un profilo metallico,
- detti mezzi cinematici sono dati da due archi di ruota dentata piattiformi realizzati per stampaggio di lamiera metallica, e fissati ad una estremità di una rispettiva asta, detti archi di ruota dentata essendo preposti ad ingranare reciprocamente per trasmettere rotazione tra due assi non paralleli,
detto blocchetto centrale essendo dato da un corpo scatolare in lamiera metallica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della struttura di reggiciclo a due aste secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica della struttura di reggiciclo secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in esploso della struttura di reggiciclo secondo il trovato;
- la figura 3 è una frontale in sezione della struttura di reggiciclo secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta una vista laterale in sezione della struttura di reggiciclo secondo il trovato;
- la figura 5 rappresenta una vista laterale di una struttura di reggiciclo secondo il trovato applicata ad una bicicletta.
Con riferimento alle figure citate, una struttura di reggiciclo a due aste d'appoggio secondo il trovato è indicato complessivamente nelle figure con il numero 10.
Tale struttura di reggiciclo 10 è del tipo in cui ciascuna delle due aste di appoggio 11 e 12 è girevolmente vincolata ad un blocchetto centrale 13 da fissarsi ad un telaio di un velocipede o simile .
Ciascuna asta 11, 12 è vincolata girevolmente con proprio perno, 14 e 15 rispettivamente, al blocchetto 13.
In corrispondenza di tali perni 14 e 15 sono presenti mezzi cinematici 16, dati da una coppia di ingranaggi, atti a trasmettere la rotazione di una asta all'altra asta.
La peculiarità del trovato risiede nel fatto che: ciascuna di dette aste 11 e 12 è definita da un profilo metallico, qui esemplificato come un tubolare di sezione quadrangolare,
- detti mezzi cinematici 16 sono dati da due archi di ruota dentata piattiformi 17 e 18, realizzati per stampaggio di lamiera metallica, e fissati ad una estremità 19 e 20 di una rispettiva asta 11, 12; tali archi di ruota dentata 17 e 18 sono preposti ad ingranare reciprocamente per trasmettere rotazione tra due assi non paralleli. Inoltre, il blocchetto centrale 13 è dato da un corpo scatolare 21 in lamiera metallica.
La struttura di reggiciclo 10 è completata da un coperchio anteriore 22, atto a proteggere i mezzi cinematici 16 all'interno del corpo scatolare 21 del blocchetto centrale 13.
Gli archi di ruota dentata 17 e 18 sono in corpo unico con un corrispondente cavallotto di centraggio 23 e 24 rispettivamente, sagomato per essere posto a cavallo della rispettiva asta 11 e 12, per il corretto posizionamento dell'arco di ruota dentata 17 e 18 rispetto ai fori 25 e 26 sulle aste stesse.
I cavallotti 23 e 24 sono realizzati in corpo unico con i corrispondenti archi di ruota dentata 17 e 18, per tranciatura, o taglio, e pressopiegatura di lamiera metallica.
Similmente anche il corpo scatolare 21 che definisce il blocchetto 13 è realizzato in un pezzo unico per tranciatura, o taglio, e pressopiegatura di un foglio di lamiera metallica. I perni 14 e 15 sono dati da due rivetti preposti ad essere ribattuti una volta inseriti a passare sia nei fori 27, 28, 29 e 30 definiti sul corpo scatolare 21 in corrispondenza delle sedi 31 e 32 di inserimento degli archi di ruota dentata 17 e 18, sia ovviamente attraverso i fori 25 e 26 su aste e archi di ruota dentata stessi.
Tale struttura di reggiciclo 10 secondo il trovato risulta assai più semplice ed economica sia da produrre che da assemblare, rispetto al sopra citato reggiciclo a due aste noto, comprendente archi di ingranaggio conici in corpo unico con le corrispondenti aste, realizzati per fusione di alluminio .
I due archi di ruota dentata piattiformi 17 e 18 consentono un movimento rotatorio delle due aste II e 12 conforme a quanto realizzato dal reggiciclo di tipo noto, movimento che quindi avviene tra un primo assetto, abbassato, e d'appoggio al suolo, ed un secondo assetto, sollevato, di riposo.
La struttura di reggiciclo 10 secondo il trovato comprende mezzi per il bloccaggio reversibile delle due aste nei due assetti ad aste abbassate e ad aste sollevate.
In tale forma realizzativa qui descritta della struttura di reggiciclo 10 secondo il trovato, i mezzi di bloccaggio reversibile sono dati da un a molla elicoidale di trazione 33 agganciata con le sue estremità tra le due aste 11 e 12.
A titolo esemplificativo ed esplicativo, la figura 5 rappresenta una vista laterale di una struttura di reggiciclo 10 secondo il trovato applicata ad una bicicletta B.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare con il trovato si è realizzata una struttura di reggiciclo a due aste capace di assicurare ottima stabilità al velocipede in assetto abbassato d'uso e minimo ingombro in assetto sollevato e di riposo, grazie alla peculiare inclinazione degli assi di rotazione delle due aste, e ai mezzi cinematici che consentono il movimento rotatorio simmetrico e contemporaneo delle due aste.
In più, con il trovato si è realizzata una struttura di reggiciclo a due aste realizzabile ed assemblabile in modo assai più semplice ed economico rispetto alla tecnica nota.
Ovviamente la struttura di reggiciclo secondo il trovato è installabile su velocipedi già noti ed in uso.
Ulteriormente, con il trovato si è messa a punto una struttura di reggiciclo a due aste, manovrabile intuitivamente con la stessa facilità dei reggicicli a due aste di tipo noto.
Non ultimo, con il presente trovato si è realizzata una struttura di reggiciclo a due aste strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotta con impianti e tecnologie note, nonché con costi contenuti.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di reggiciclo (10) a due aste d'appoggio, del tipo in cui ciascuna delle due aste di appoggio (11, 12) è girevolmente vincolata ad un blocchetto centrale (13) da fissarsi ad un telaio di un velocipede o simile, ciascuna asta (11, 12) presentando, in corrispondenza del proprio perno (14, 15) di vincolo girevole con detto blocchetto (13), mezzi cinematici (16) atti a trasmettere la rotazione di una asta all'altra asta, che si caratterizza per il fatto che ciascuna di dette aste (11, 12) è definita da un profilo metallico, - detti mezzi cinematici (16) sono dati da due archi di ruota dentata piattiformi (17, 18) realizzati per stampaggio di lamiera metallica, e fissati ad una estremità (19, 20) di una rispettiva asta (11, 12), detti archi di ruota dentata (17, 18) essendo preposti ad ingranare reciprocamente per trasmettere rotazione tra due assi non paralleli, - detto blocchetto centrale (13) essendo dato da un corpo scatolare (21) in lamiera metallica.
  2. 2) Struttura di reggiciclo secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto di comprendere un coperchio anteriore (22), atto a proteggere i mezzi cinematici (16) all'interno del corpo scatolare (21) del blocchetto centrale (13).
  3. 3) Struttura di reggiciclo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti archi di ruota dentata (17, 18) sono in corpo unico con un corrispondente cavallotto di centraggio (23, 24), sagomato per essere posto a cavallo della rispettiva asta (11, 12) .
  4. 4) Struttura di reggiciclo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti cavallotti (23, 24) sono realizzati in corpo unico con i corrispondenti archi di ruota dentata (17, 18) per tranciatura, o taglio, e pressopiegatura di lamiera metallica.
  5. 5) Struttura di reggiciclo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detto corpo scatolare (21) è realizzato in un pezzo unico per tranciatura, o taglio, e pressopiegatura di un foglio di lamiera metallica .
  6. 6) Struttura di reggiciclo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti perni (14, 15) sono dati da due rivetti preposti ad essere ribattuti una volta inseriti a passare sia nei fori (27, 28, 29, 30) definiti sul corpo scatolare (21) in corrispondenza delle sedi (31, 32) di inserimento degli archi di ruota dentata (17, 18), sia attraverso i fori (25, 26) su aste e archi di ruota dentata stessi.
  7. 7) Struttura di reggiciclo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di presentare mezzi per il bloccaggio reversibile delle due aste (11, 12) nei due assetti ad aste abbassate e ad aste sollevate.
  8. 8) Struttura di reggiciclo secondo le rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di bloccaggio reversibile sono dati da una molla elicoidale di trazione (33) agganciata con le sue estremità tra le due aste (11, 12).
ITPD20110009 2011-02-15 2011-02-15 Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio ITPD20110009U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20110009 ITPD20110009U1 (it) 2011-02-15 2011-02-15 Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio
EP20120154635 EP2489580B1 (en) 2011-02-15 2012-02-09 Bicycle kickstand with two supporting bars
CN201210033142.9A CN102632942B (zh) 2011-02-15 2012-02-14 具有两个支撑杆的自行车支架

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20110009 ITPD20110009U1 (it) 2011-02-15 2011-02-15 Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20110009U1 true ITPD20110009U1 (it) 2012-08-16

Family

ID=43976708

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20110009 ITPD20110009U1 (it) 2011-02-15 2011-02-15 Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2489580B1 (it)
CN (1) CN102632942B (it)
IT (1) ITPD20110009U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102015220871A1 (de) 2015-01-29 2016-08-04 Schaeffler Technologies AG & Co. KG Stützvorrichtung für ein Zweirad
CN105270506A (zh) * 2015-10-27 2016-01-27 天津艳玲科技发展有限公司 双重支撑脚式自行车车架
CN212047648U (zh) * 2019-06-04 2020-12-01 柠创控股有限公司 安装在滑板车上的支架及滑板车

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US658023A (en) * 1900-01-15 1900-09-18 Stephen A Ingersoll Bicycle-support.
US669538A (en) * 1900-04-28 1901-03-12 Eben Miller Bicycle-support.
US2929264A (en) * 1958-04-14 1960-03-22 Allied Die Casting Corp Window operator
CN2611261Y (zh) * 2003-02-18 2004-04-14 熊大德 摩托车外活络式半自动站架
FR2871132B1 (fr) * 2004-06-02 2007-08-24 Marcel Canetti Bequille escamotable pour vehicule deux-roues et vehicule ainsi equipe
CN2758159Y (zh) * 2004-12-08 2006-02-15 李涛 稳架自行车
JP4707113B2 (ja) * 2006-11-30 2011-06-22 本田技研工業株式会社 二輪車用スタンド装置
JP5300275B2 (ja) * 2008-01-25 2013-09-25 キヤノン株式会社 複数の突部を備えた金属部材の製造方法
IT1393724B1 (it) * 2009-03-31 2012-05-08 Ursus S P A Reggiciclo a due aste di appoggio

Also Published As

Publication number Publication date
CN102632942B (zh) 2016-11-16
EP2489580A1 (en) 2012-08-22
EP2489580B1 (en) 2013-10-23
CN102632942A (zh) 2012-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD967993S1 (en) Head light
USD904250S1 (en) Lower rear bumper for a vehicle
USD898647S1 (en) Roof for a vehicle
USD913545S1 (en) Set of daytime running lights
USD794518S1 (en) Rear bumper for a vehicle
USD803728S1 (en) Balance bicycle frame
ITPD20110009U1 (it) Struttura di reggiciclo a due aste di appoggio
EP2712796A3 (de) Neigefahrzeug-Radaufhängung
USD868319S1 (en) Headlamp
ITTO20060032A1 (it) Telaio per cicli, in particolare per cosiddette mountain-bike
ITMI20082244A1 (it) Parabordo per imbarcazioni in acciaio con anima in pvc
ITTO20070126U1 (it) Accessorio per un veicolo di mobilita' individuale.
ITPD20090072A1 (it) Reggiciclo a due aste di appoggio
ITMI20110272A1 (it) Bicicletta ad ingombro riducibile, ad elevata praticita' di impiego.
USD854459S1 (en) Bicycle frontal chest and abdomen support bar with interchangeable support panel
CN206797548U (zh) 一种胸托及使用该胸托的骑行单车
JP2015193331A5 (it)
ITPD20100146A1 (it) Dispositivo per l'assemblaggio di un reggiciclo ad un telaio di bicicletta, telaio di bicicletta perfezionato, e reggiciclo predisposto per tale telaio di bicicletta perfezionato
ITPD20100195A1 (it) Struttura di sella ciclistica
CN102582486B (zh) 橡胶弹簧式车辆座椅悬浮系统
IT201900016442A1 (it) Telaio di passeggini, carrozzine o simili.
US669480A (en) Telescopic stand.
JP2016101845A5 (it)
ITMI940235A1 (it) Telaio per bicicletta a due ruote a configurazione normalizzata
EP2127996A3 (en) Auxiliary standing board for pushchairs, prams and the like