ITVE980023U1 - Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta - Google Patents

Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta Download PDF

Info

Publication number
ITVE980023U1
ITVE980023U1 IT98VE000023U ITVE980023U ITVE980023U1 IT VE980023 U1 ITVE980023 U1 IT VE980023U1 IT 98VE000023 U IT98VE000023 U IT 98VE000023U IT VE980023 U ITVE980023 U IT VE980023U IT VE980023 U1 ITVE980023 U1 IT VE980023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electric motor
bicycle
assembly kit
motor unit
reducer
Prior art date
Application number
IT98VE000023U
Other languages
English (en)
Inventor
Cipriano Rizzetto
Original Assignee
Cipriano Rizzetto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cipriano Rizzetto filed Critical Cipriano Rizzetto
Priority to IT1998VE000023U priority Critical patent/IT245131Y1/it
Priority to EP99111637A priority patent/EP0968911B1/en
Priority to DE69910689T priority patent/DE69910689T2/de
Priority to AT99111637T priority patent/ATE248096T1/de
Publication of ITVE980023U1 publication Critical patent/ITVE980023U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245131Y1 publication Critical patent/IT245131Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M6/00Rider propulsion of wheeled vehicles with additional source of power, e.g. combustion engine or electric motor
    • B62M6/40Rider propelled cycles with auxiliary electric motor
    • B62M6/55Rider propelled cycles with auxiliary electric motor power-driven at crank shafts parts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62MRIDER PROPULSION OF WHEELED VEHICLES OR SLEDGES; POWERED PROPULSION OF SLEDGES OR SINGLE-TRACK CYCLES; TRANSMISSIONS SPECIALLY ADAPTED FOR SUCH VEHICLES
    • B62M6/00Rider propulsion of wheeled vehicles with additional source of power, e.g. combustion engine or electric motor
    • B62M6/40Rider propelled cycles with auxiliary electric motor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electric Propulsion And Braking For Vehicles (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)
  • Connection Of Motors, Electrical Generators, Mechanical Devices, And The Like (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL MODELLO DI UTILITÀ’ avente per titolo: «Gruppo motore elettrico in kit di montaggio, applicabile
a bicicletta »
TESTO DI DESCRIZIONE
Oggetto del presente trovato è un gruppo motore elettrico in kit di montaggio, applicabile a bicicletta.
Nell’ottica di sviluppare l’applicazione del trovato su di un mezzo, la bicicletta, che per i noti problemi ambientali continuerà e aumenterà la sua diffusione, di seguito vengono riportate alcune note di carattere informativo.
L’innovazione tecnologica di cui all’oggetto rivoluziona in modo radicale i modelli di biciclette elettriche oggi presenti sul mercato quali:
- modello con motore integrato su ruota posteriore e/o ruote anteriore, - modello con motore applicato alla forcella anteriore con trasmissione a cinghia,
- modello con motore posteriore a rullo, ecc.
Il nuovo gruppo di trazione può essere applicato su tutti i modelli di biciclette (city-bike, mountain-byke, etc) sia uomo che donna con misura da 26’; esso consente essenzialmente di:
- alleviare o facilitare la pedalata,
- modulare la velocità,
- modulare l’apporto del motore elettrico in funzione delle condizioni di sforzo determinati da percorsi in salita o da diverse condizioni di carico interagendo tramite potenziometro o sensore.
L’applicazione di tale «gruppo motore elettrico» è stato concepito garantendo il massimo rispetto delle condizioni di sicurezza e di equilibrio distribuendo i pesi in modo da abbassare il più possibile il baricentro. Tale innovazione inoltre, potrà allargare l’utenza anche a persone con vincoli fisici e/o motori.
Il kit, nel suo complesso , consta di n° 4 unità principali, così elencate: A) POTENZIOMETRO O SENSORE COLLEGATO A CENTRALINA B) MOTORE ELETTRICO
C) RIDUTTORE-GRUPPO CENTRALE
D) PACCO BATTERIE
Il motore elettrico riceve l’avvio dalla centralina dosando la corrente elettrica fornita dalle batterie a seconda di quanto l’utente «acceleri» il potenziometro a manopola montato sul manubrio, o nel caso del sensore, in base all’intensità di ricezione degli impulsi in seguito alla pedalata. Il moto meccanico generato dal suddetto motore, viene trasmesso al gruppo centrale mediante un riduttore. Dal gruppo motore, il
moto viene trasmesso alla ruota posteriore mediante la classica «catena di trasmissione».
L’applicazione del kit sulla bicicletta è di semplice esecuzione, e di seguito descritto.
Il potenziometro a manopola, (di cui al punto A) montato sull’ impugnatura dx del manubrio è collegato alla centralina, posizionata lungo il tubo obliquo, tramite cavi di alimentazione.
Nel caso invece, venga applicato il sensore, questo è situato in prossimità del gruppo centrale, in modo tale da percepire la rotazione della ghiera dentata , quindi dei pedali.
Il riduttore (di cui al punto C) collegato al motore elettrico (di cui al punto B) tramite coppia conica, viene fìssalo sul supporto del cavalletto tramite apposita staffa, seguendo l’inclinazione del tubo obliquo per ridurre gli ingombri.
I due particolari vengono successivamente carenati da due semigusci in materiale plastico tenuti uniti da apposite viti .
II fissaggio di tale gruppo alla bicicletta non è definitivo, infatti può essere sganciato tramite l’ausilio di normale attrezzatura da lavoro.
Π pacco batterie (di cui al punto D) è costituito da due accumulatori di corrente da 12V che vengono alloggiati in apposite borse fissate sul portapacchi posteriore.
Tali accumulatori sono dotati di spine di connessione con il cavo di alimentazione, per permettere all’utente di poterle scollegare e quindi sganciare dalla bicicletta nel momento in cui si voglia usufruirne nel modo tradizionale.
Di interesse primario per il brevetto in questione, sono i componenti di cui al punto C, ovvero :
-GRUPPO RIDUTTORE
-GRUPPO CENTRALE.
Per una particolareggiata descrizione dei componenti qui elencati , ci avvarremo di elaborati scritti e grafici; le tavole di disegno allegate infatti illustrano con più figure il gruppo motore nel suo complesso .
- IL RIDUTTORE
Trattasi di un organo meccanico atto a ricevere, mediante una coppia conica il moto generato dal motore elettrico. Il riduttore è composto da un corpo centrale (1) e da due coperchi laterali (rispettivamente dx (2) e sx (3) ), tenuti insieme da viti di fissaggio (4) ; il tutto è costruito in alluminio, e contiene un sistema di trasmissione composto da:
-cuscinetto (5)
-distanziale (6)
-corona (7)
-alberino di trasmissione (8)
-chiavetta (9)
-cuscinetto (10)
Esternamente al corpo centrale del riduttore, collegati all’asse lato dx sono alloggiati nell’ordine i seguenti componenti:
-paraolio (11)
-ghiera di fissaggio (12)
-ruota libera (13)
-bullone (14)
-supporto pignone (15)
-chiavetta (16)
-pignone (17)
-bullone (18)
Il riduttore, è frutto di uno specifico studio per il suo accoppiamento con il motore elettrico per la trasmissione del moto. La maggior parte dei componenti sono stati progettati su misura e non sono come tali disponibili in commercio.
II pignone, ultimo componente esterno del riduttore, trasmette il moto mediante catena di trasmissione alla corona, facente parte del gruppo centrale.
- ÌL GRUPPO CENTRALE
Trattasi di un organo meccanico atto a ricevere il moto dal riduttore mediante catena di trasmissione, che collega pignone (riduttore) e corona (gruppo centrale).
La corona (19) si trova sullo stesso asse su cui operano gli altri componenti del gruppo, tenuti insieme da viti di fissaggio (20), ovvero:
-ghiera (21) -ghiera dentata (21b) se usato il sensore
-ruota libera (22)
-flangia (23)
-pedivella (24)
-volantine (25)
-viti di fissaggio volantine (26)
Le volantine sono collegate al «rocchetto» posteriore col sistema a catena di trasmissione.
L’organo principale che permette la trasmissione del moto è la ruota libera che, determina la possibilità di utilizzare o meno la trazione fornita dal motore elettrico.
La flangia, collegata alla pedivella, è oggetto di lavorazione ad alta precisione in quanto sede della mota libera.
Corona e volantine, anch’esse alloggiate sulla flangia, sono fissate tramite viti.
Infine la ghiera filettata avvitata sulla pedivella tiene assemblato tutto il gruppo centrale.
Anche i componenti di quest’organo meccanico sono frutto di uno specifico studio; inoltre flangia e ghiera non sono disponibili in commercio ma devono essere costruiti su misura. Le volantine, la corona e la ruota libera subiscono delle lavorazioni di adattamento per il montaggio.
Tutti i componenti di quest’organo meccanico si trovano sullo stesso asse di rotazione , coincidente con l’asse della sede del movimento centrale della bicicletta.
IL collegamento del gruppo centrale con il riduttore avviene tramite catena di trasmissione per l’avanzamento del moto.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta, comprendente un motore elettrico (B) collegabile ad almeno una batteria (D), e caratterizzato dal fatto che detto motore è collegato ad un riduttore che è atto a trasmettere il moto ad un gruppo centrale (C) che comprende almeno una volantina (25) della bicicletta.
  2. 2) Gruppo motore elettrico in kit di montaggio, come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i singoli componenti di detto riduttore e detto gruppo centrale sono realizzati in modo tale da permettere il loro assemblaggio in spazi estremamente ridotti, senza comprometterne la resistenza.
  3. 3) Gruppo motore elettrico in kit di montaggio come nella rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che, detto riduttore è collegato a detto gruppo centrale tramite una catena di trasmissione 4) Gruppo motore elettrico in kit di montaggio, come in una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che può facilmente essere installato in maniera non permanente su qualsiasi tipo di bicicletta dotata o meno di cambio di velocità, con un’operazione che richiede pochi e semplici interventi manuali, praticabili anche da qualunque normale utilizzatore. 5) Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile ad una bicicletta, sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni.
IT1998VE000023U 1998-06-29 1998-06-29 Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta IT245131Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998VE000023U IT245131Y1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta
EP99111637A EP0968911B1 (en) 1998-06-29 1999-06-16 Electric motor unit in assembly kit form applicable to a bicycle
DE69910689T DE69910689T2 (de) 1998-06-29 1999-06-16 Bauteilsatz für Fahrräder mit elektromotorischem Hilfsantrieb
AT99111637T ATE248096T1 (de) 1998-06-29 1999-06-16 Bauteilsatz für fahrräder mit elektromotorischem hilfsantrieb

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998VE000023U IT245131Y1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVE980023U1 true ITVE980023U1 (it) 1999-12-29
IT245131Y1 IT245131Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=11424370

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998VE000023U IT245131Y1 (it) 1998-06-29 1998-06-29 Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0968911B1 (it)
AT (1) ATE248096T1 (it)
DE (1) DE69910689T2 (it)
IT (1) IT245131Y1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4124393B2 (ja) * 1999-12-22 2008-07-23 本田技研工業株式会社 電動補助自転車用駆動装置
US7284631B2 (en) 2005-02-18 2007-10-23 Cipriano Rizzetto Drive unit able to be applied to a vehicle provided with pedals
DE102006032016B4 (de) * 2006-07-10 2011-06-16 Gruber Antrieb Gmbh & Co. Kg Elektrischer Hilfsantrieb für ein Fahrrad
US9027681B2 (en) 2009-12-04 2015-05-12 Massachusetts Institute Of Technology Hybrid sensor-enabled electric wheel and associated systems, multi-hub wheel spoking systems, and methods of manufacturing and installing wheel spokes
ITVI20100201A1 (it) * 2010-07-22 2012-01-23 Italwin S R L Bicicletta a pedalata assistita.
DE102010039858A1 (de) * 2010-08-27 2011-09-15 Robert Bosch Gmbh Watchdog-Funktion
DE202011100442U1 (de) * 2010-10-20 2012-01-23 Klaus Kramer Variable motorgetriebene Antriebseinheit für Zweiradfahrzeuge
FR3013311A1 (fr) * 2013-11-20 2015-05-22 Pierre Marcel Damico Electro bike kit de moteur electrique pour tous types de velos traditionnel et vtt
DE102013022186B3 (de) * 2013-12-29 2015-04-30 Drive & Innovation Gmbh & Co. Kg Antriebsvorrichtung
US10005317B2 (en) 2014-04-04 2018-06-26 Superpedestrian, Inc. Devices and methods of thermal management for a motorized wheel
EP3650262A1 (en) 2014-04-04 2020-05-13 Superpedestrian, Inc. Systems, methods, and devices for the operation of electrically motorized vehicles
US10308065B2 (en) 2014-04-04 2019-06-04 Superpedestrian, Inc. Devices and methods for connecting a spoke to a hub
EP3224056A4 (en) 2014-11-24 2018-08-22 Superpedestrian, Inc. Devices and methods of a motorized wheel
JP2018505097A (ja) 2014-12-17 2018-02-22 ウィリアムズ・グランプリ・エンジニアリング・リミテッド 車両用の電気駆動ホイールハブシステム、及びそれを組み込んだ車両
GR20160100188A (el) * 2016-04-25 2017-11-30 Νικολαος Ιωαννη Χαραλαμπους Ηλεκτρικο συστημα υποβοηθησης για ποδηλατα
JP7127976B2 (ja) * 2017-10-13 2022-08-30 株式会社シマノ 自転車用ドライブユニット
KR102652279B1 (ko) * 2021-12-24 2024-03-28 이정목 전기 자전거 변환 키트

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4871042A (en) 1988-09-01 1989-10-03 Hsu Chi Chu Electric bicycle
GB2249529A (en) 1990-10-30 1992-05-13 Hsu Chi Hsueh Electric motor-assisted pedal bicycle with battery and solar power source
US5242028A (en) 1992-01-24 1993-09-07 Murphy Lisa J Motorized bicycle drive system
JPH08290795A (ja) * 1995-02-21 1996-11-05 Seiko Epson Corp 人力補助動力装置
EP0755854A1 (en) 1995-07-25 1997-01-29 Merida Industry Co., Ltd. Electrical drive for a bicycle
JP3327079B2 (ja) * 1995-11-29 2002-09-24 松下電器産業株式会社 電気自転車

Also Published As

Publication number Publication date
DE69910689T2 (de) 2004-07-08
EP0968911B1 (en) 2003-08-27
DE69910689D1 (de) 2003-10-02
ATE248096T1 (de) 2003-09-15
EP0968911A1 (en) 2000-01-05
IT245131Y1 (it) 2002-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVE980023U1 (it) Gruppo motore elettrico in kit di montaggio applicabile a bicicletta
US4871042A (en) Electric bicycle
US20160303961A1 (en) Integrated Electric Bicycle Drive System
NL2004936C2 (en) TRANSMISSION DEVICE.
EP2417011B1 (en) Power assisting pedal for a cycle and pedal charging means
TWI488768B (zh) 具有自我平衡功能之單輪式個人綠能載具
US20120312618A1 (en) Motorized driving device
CN110316310A (zh) 人力驱动车用控制装置
JPH1016872A (ja) 電動補助車両
JP2021133903A (ja) 人力駆動車用変速システム
US11970243B2 (en) Bicycle exercise measurement device and bicycle
JPH05238461A (ja) 電動モータ付き自転車
TW523479B (en) Front wheel driving power-assisted bicycle
WO2000063066A1 (en) Hand and pedal driving device
JP3222120B2 (ja) 電動モータ付き自転車
JP3067098B2 (ja) 電動モータ付き自転車
GB2262490A (en) Supplementary electric drive for pedal cycles.
JP2696731B2 (ja) 電動モータ付き自転車
CN219077405U (zh) 一种可测量体能消耗的电动辅助助力自行车用驱动装置
CN210822581U (zh) 一种平衡车
TWI616376B (zh) Moped power control system
KR20200067065A (ko) 전기 자전거
WO2023180928A1 (en) Electric powertrain for automotive and other applications
KR20170025013A (ko) 차동 기어를 이용한 외발 자전거용 구동장치 및 이를 갖는 외발 자전거
JP2715291B2 (ja) 電動モータ付き自転車