ITUD20100075A1 - Pannello funzionale - Google Patents

Pannello funzionale Download PDF

Info

Publication number
ITUD20100075A1
ITUD20100075A1 IT000075A ITUD20100075A ITUD20100075A1 IT UD20100075 A1 ITUD20100075 A1 IT UD20100075A1 IT 000075 A IT000075 A IT 000075A IT UD20100075 A ITUD20100075 A IT UD20100075A IT UD20100075 A1 ITUD20100075 A1 IT UD20100075A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
functional panel
temperature
panel
housing seat
electrical resistance
Prior art date
Application number
IT000075A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Filippi
Original Assignee
Dform S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dform S R L filed Critical Dform S R L
Priority to IT000075A priority Critical patent/ITUD20100075A1/it
Publication of ITUD20100075A1 publication Critical patent/ITUD20100075A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/30Arrangements for mounting stoves or ranges in particular locations

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Electrochromic Elements, Electrophoresis, Or Variable Reflection Or Absorption Elements (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"PANNELLO FUNZIONALE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un pannello funzionale utilizzabile, ad esempio, in un piano di lavoro per una cucina, in un tavolo o altro, realizzato in materiale a base polimerica o composito polimerico, quale ad esempio il Corian®, il Nikron®, l'Hanex® o materiali simili o assimilabili. In particolare, il pannello funzionale secondo il presente trovato è selettivamente riscaldabile per variare la temperatura di almeno una sua superficie esterna.
Nel seguito della descrizione e delle rivendicazioni si farà specifico riferimento ad un pannello funzionale utilizzato per la realizzazione di piani per cucine e tavoli, ma non si esclude che tale pannello funzionale possa essere ugualmente utilizzato in lavelli e piani per l'arredo bagno, sanitàri, piani per laboratori dentistici, medicali, ospedalieri od altro in cui sono vantaggiose le caratteristiche fisiche e strutturali dei suddetti materiali a base polimerica o composito polimerico.
STATO DELLA TECNICA
Sono noti i pannelli funzionali quali, ad esempio, i piani di lavoro per una cucina, un tavolo o simili, realizzati in materiale a base polimerica, o compositi polimerici, quale ad esempio il Corian®, il Nikron®, 1'Hanex® o materiali simili o assimilabili .
Generalmente, questa tipologia di materiali prevede una composizione data sostanzialmente da circa 1/3 di materiale polimerico acrilico, quale ad esempio il metilmetacrilato, e circa 2/3 di materiale minerale.
I pannelli funzionali così realizzati hanno elevate caratteristiche fisiche e strutturali ed un forte impatto estetico, in particolare nelle cucine di arredamento.
È noto che questo tipo di materiali, in particolare per la loro componente polimerica, sono sensibili agli aumenti di temperatura potendo, in caso di particolare vicinanza a forti fonti di calore, perdere almeno parte delle loro caratteristiche fisiche e strutturali.
È chiaro che il mantenimento nel tempo sia di tali caratteristiche fisiche e strutturali, sia di tale effetto estetico, sono tra i principali obiettivi dei progettisti e dei designer.
Eventuali perdite delle caratteristiche fisiche e strutturali potrebbero, infatti, compromettere anche l'effetto estetico desiderato.
Pertanto, questa tipologia di materiali viene normalmente utilizzata con la sola funzionalità di supporto all'appoggio o di rivestimento.
In particolare nell'utilizzo in cucine di arredamento, questo tipo di pannello funzionale noto, trova una specifica applicazione per la realizzazione di piani di lavoro, o top, su cui vengono appoggiate le attrezzature da cucina durante le fasi di preparazione dei cibi.
Spesso, durante la preparazione dei cibi, si ha la necessità di mantenere calde alcune portate prima di servirle a tavola ovvero mantenerle ad una determinata temperatura una volta servite.
Tale necessità richiede, ad oggi, l'utilizzo di particolari apparecchiature elettroniche scaldavivande, con relativi consumi energetici di riscaldamento ed ingombri maggiorati sul piano di appoggio.
Inoltre, in particolare in alcuni contesti, quale ad esempio la ristorazione, le apparecchiature scaldavivande non vengono portate al tavolo, ed i cibi vengono mantenuti in temperatura, servendoli su piatti pre-riscaldati, i quali si raffreddano velocemente, non possono essere riportati a temperatura e possono creare disagi per gli utenti.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un pannello funzionale che permetta di superare gli inconvenienti della tecnica nota, ad esempio, relativi al mantenimento in temperatura dei cibi, senza il rischio che vengano compromesse le sue caratteristiche fisiche, strutturali ed estetiche.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un pannello funzionale secondo il presente trovato si applica per la realizzazione di un piano di lavoro di una cucina, di un tavolo o simile.
Il pannello funzionale secondo il trovato è realizzato in un materiale a base polimerica o composito polimerico, in cui almeno la componente polimerica è circa pari ad 1/3 del peso complessivo.
Il pannello funzionale comprende almeno una superficie di appoggio su cui vengono posizionati oggetti, quali ad esempio utensili o attrezzature da cucina e/o da tavola.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato il pannello funzionale comprende almeno una sede di alloggiamento, ricavata sullo spessore del pannello stesso e predisposta per alloggiare al suo interno almeno una resistenza elettrica di riscaldamento.
In particolare, la sede di alloggiamento è conformata in modo da permettere una conduzione termica fra la resistenza elettrica e la superficie di appoggio, in modo da definire una determinata zona riscaldata della superficie di appoggio.
Inoltre, la sede di alloggiamento è conformata per alloggiare al suo interno un dispositivo di controllo e regolazione della temperatura, il quale è elettronicamente collegato alla resistenza elettrica per mantenere i parametri di funzionamento di quest 'ultima volutamente limitati, sì da mantenere la temperatura di riscaldamento al di sotto di una determinata temperatura limite del pannello funzionale, evitando così il rischio di compromissione delle caratteristiche fisiche, strutturali ed estetiche del pannello strutturale stesso.
In questo modo, il piano di appoggio definito dal pannello funzionale secondo il presente trovato prevede almeno una sua zona riscaldata su cui possono essere posizionate le attrezzature da cucina contenenti i cibi, sì da mantenere riscaldati questi ultimi.
Con il presente trovato si ha pertanto la possibilità di mantenere in temperatura i cibi, senza utilizzo di scaldavivande, in modo localizzato sulla superficie di appoggio, con consumi elettrici relativamente ridotti, e sostanzialmente senza il rischio di compromettere le caratteristiche fisiche, strutturali ed estetiche del pannello funzionale .
Secondo una variante, il pannello funzionale viene associato ad un piano di lavoro preesistente. Secondo una variante, la sede di alloggiamento è aperta da un lato del pannello funzionale.
Secondo un'altra variante, la sede di alloggiamento è cieca e compresa nello spessore del pannello funzionale.
Secondo un'altra variante, la resistenza elettrica è inglobata nello spessore del pannello funzionale .
Secondo un'altra variante, in cui la resistenza elettrica ha forma sostanzialmente a serpentina, la sede di alloggiamento ha almeno un tratto avente un coniugato andamento a serpentina.
Secondo una variante, il dispositivo di controllo e regolazione della temperatura comprende almeno un limitatore elettrico, ad esempio del tipo noto come PTC (Positive, Temperature, Control), il quale, in funzione di una predeterminata temperatura di esercizio, regola l'alimentazione elettrica alla resistenza elettrica, per mantenere la temperatura di riscaldamento inferiore alla temperatura limite del pannello funzionale.
Secondo un'altra variante, il dispositivo di controllo e regolazione della temperatura comprende almeno un sensore di temperatura operativamente associato alla zona riscaldata della superficie di appoggio ed un organo regolatore dell'alimentazione elettrica della resistenza elettrica.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme preferenziali di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra schematicamente una vista dall'alto di un pannello funzionale secondo il presente trovato applicato ad un piano di lavoro di una cucina; - la fig. 2 illustra un particolare ingrandito del pannello funzionale di fig. 1;
- la fig. 3 illustra una sezione trasversale ingrandita del particolare di fig. 2; - la fig. 4 illustra una variante applicativa del pannello funzionale secondo il presente trovato.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento uguali sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni sostanzialmente uguali nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME PREFERENZIALI DI REA-
LIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate è illustrato un pannello funzionale 10 il quale, nella fig. 1, è applicato per la realizzazione di un piano di lavoro, o top, per una cucina 11, mentre nella fig. 4 è applicato per a realizzazione di un piano di appoggio di un tavolo 12.
In generale, il pannello funzionale 10 è realizzato in materiale a base polimerica, o composito polimerico, quale ad esempio il Corian®, il Nikron®, l'Hanex® o materiali simili o assimilabili. Nella fattispecie, il pannello funzionale 10 ha una conformazione quadra standardizzata, e viene applicato ad incastro al piano della cucina 11 o del tavolo 12.
In particolare, il pannello funzionale 10 ha una composizione data sostanzialmente da circa 1/3 in peso di materiale polimerico acrilico, quale ad esempio il metilmetacrilato, e circa 2/3 in peso di materiale minerale, quale ad esempio l'allumina di roccia.
Con particolare riferimento alla fig. 1, il pannello funzionale 10 viene disposto al di sotto di una superficie di appoggio 13 del piano della cucina 11 o del tavolo 12, rivolta, in uso, verso l'alto, e sulla quale vengono appoggiate le tradizionali attrezzature da cucina, quali pentole, casseruole, teglie, piatti od altre, utilizzate.
Nella fattispecie, il pannello funzionale 10 comprende anche quattro fori di alloggiamento 15, per il fissaggio, mediante viti, al piano della cucina 11 o del tavolo 12.
Secondo il trovato, il pannello funzionale 10 definisce una zona riscaldata 17, predisposta, come verrà di seguito spiegato in dettaglio, per emettere una determinata quantità di calore, in modo da riscaldare per contatto le attrezzature da cucina appoggiate sulla superficie di appoggio 13.
Con riferimento al particolare illustrato in fig.
2, ed alla relativa sezione di fig. 3, il pannello funzionale 10 comprende, in corrispondenza della sua zona riscaldata 17, una sede di alloggiamento 19, una resistenza elettrica 20 ed un dispositivo di controllo e regolazione 21.
In particolare, la sede di alloggiamento 19 è ricavata sullo spessore del pannello funzionale 10 ed è aperta da un lato.
La sede di alloggiamento 19 è conformata per permettere il posizionamento al suo interno della resistenza elettrica 20, favorendo la conduzione termica fra la resistenza elettrica 20 stessa e la superficie di appoggio 13.
Nella fattispecie, essendo la resistenza elettrica 20 conformata a serpentina, la sede di alloggiamento 19 comprende un corrispondente tratto a serpentina .
Una volta disposta ad incastro la resistenza elettrica 20 nella sede di alloggiamento 19, il pannello funzionale 10 viene montato sul piano della cucina 11 o del tavolo 12, mediante relative viti disposte all'interno dei fori di alloggiamento 15.
In questo modo, la resistenza elettrica 20 si trova compresa a sandwich fra il pannello funzionale 10 e il piano della cucina 11 o del tavolo 12. La sede di alloggiamento 19 è inoltre conformata per alloggiare al suo interno anche il dispositivo di controllo e regolazione 21 della temperatura di riscaldamento .
La resistenza elettrica 20 ha, come detto, una conformazione a serpentina ed ha una potenza elettrica di circa 150W, per determinare un relativo riscaldamento.
Il dispositivo di controllo e regolazione 21 comprende, nella fattispecie, un termostato con limifazione termica di utilizzo di circa 50°C e comandato da una scheda elettronica, vantaggiosamente di tipo capacitivo, la quale è posta al di sotto della superficie di appoggio 13 ed è attivabile per sfioramento della superficie di appoggio 13, in modo da regolare manualmente la potenza di riscaldamento consentita alla resistenza elettrica 20.
In questo modo, la temperatura massima di riscaldamento viene limitata intorno a circa 50°C, sì che il materiale con cui è realizzato il pannello funzionale 10, ed in particolare la sua componente polimerica acrilica, non perda le sue caratteristiche fisiche, strutturali ed estetiche.
È chiaro che al pannello funzionale 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Rientra nell'ambito del presente trovato prevedere che la sede di alloggiamento 19 è cieca ed è compresa nello spessore del pannello funzionale 10.
Secondo una variante, il dispositivo di controllo e regolazione 21 comprende un limitatore elettrico, ad esempio del tipo PTC, collegato in serie alla resistenza elettrica 20, ed atto a limitare l'alimentazione in ingresso alla resistenza elettrica 20 stessa, in funzione della temperatura effettivamente raggiunta e di un predeterminato valore limite di temperatura.
Rientra anche nell'ambito del presente trovato prevedere che il dispositivo di controllo e regolazione 21 comprende anche almeno un segnalatore luminoso o visivo, atto ad indicare lo stato e/o le modalità di funzionamento del pannello funzionale. Tale segnalatore può essere, ad esempio uno o più LED indicanti, in funzione del colore di luce emesso, il funzionamento del pannello funzionale 10. In alternativa, o in combinazione ai LED, il segnalatore può prevedere una display o simile indicatore della temperatura di esercizio e/o di differenti modalità di utilizzo consentite.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di pannello funzionale, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello funzionale per un piano di lavoro o di appoggio, realizzato in materiale a base polimerica o composito polimerico, in cui almeno la componente polimerica è circa pari ad 1/3 del peso complessivo, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una sede di alloggiamento (19) ricavata sullo spessore del pannello (10) stesso e predisposta per alloggiare al suo interno almeno una resistenza elettrica (20) di riscaldamento, in modo da definire una determinata zona riscaldata (17), ed un dispositivo di controllo e regolazione (21) della temperatura, il quale è elettronicamente collegato a detta resistenza elettrica (20), per mantenere i parametri di funzionamento di quest'ultima volutamente limitati, sì da mantenere la temperatura di riscaldamento al di sotto di una determinata temperatura limite.
  2. 2. Pannello funzionale come nella rivendicazione 1, in cui il piano di lavoro o di appoggio comprende almeno una superficie di appoggio (13) su cui vengono posizionati oggetti, caratterizzato dal fatto che la sede di alloggiamento (19) è conformata per permettere una conduzione termica fra detta resistenza elettrica (20) e detta superficie di appoggio (13).
  3. 3. Pannello come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la sede di alloggiamento (19) è aperta da un lato del pannello funzionale (10)
  4. 4. Pannello funzionale come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la sede di alloggiamento (19) è cieca e compresa nello spessore del pannello funzionale (10).
  5. 5. Pannello funzionale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la resistenza elettrica (20) ha forma sostanzialmente a serpentina, caratterizzato dal fatto che la sede di alloggiamento (19) ha almeno un tratto avente un andamento a serpentina coniugato a quello di detta resistenza elettrica (20).
  6. 6. Pannello funzionale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di controllo e regolazione (21) della temperatura comprende almeno un limitatore elettrico, il quale, in funzione di una predeterminata temperatura di esercizio, regola l'alimentazione elettrica alla resistenza elettrica (20), per mantenere la temperatura di riscaldamento inferiore alla temperatura limite.
  7. 7. Pannello funzionale come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il limitatore elettrico è un termostato.
  8. 8. Pannello funzionale come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il limitatore elettrico è un dispositivo PTC.
  9. 9. Pannello funzionale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di controllo e regolazione (21) comprende un segnalatore luminoso o visivo, atto ad indicare lo stato e/o le modalità di funzionamento della resistenza elettrica (20).
  10. 10. Pannello funzionale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di controllo e regolazione della temperatura (21) comprende almeno un sensore di temperatura operativamente associato alla zona riscaldata (17) della superficie di appoggio (13) ed un organo regolatore dell'alimentazione elettrica della resistenza elettrica (20).
IT000075A 2010-04-13 2010-04-13 Pannello funzionale ITUD20100075A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000075A ITUD20100075A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Pannello funzionale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000075A ITUD20100075A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Pannello funzionale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20100075A1 true ITUD20100075A1 (it) 2011-10-14

Family

ID=43216661

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000075A ITUD20100075A1 (it) 2010-04-13 2010-04-13 Pannello funzionale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20100075A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1173414A (en) * 1967-06-06 1969-12-10 Reuge Platex Ets Improvements in or relating to Tables
EP1331450A2 (de) * 2002-01-28 2003-07-30 Wilfried Pöllet Wärmeplatte

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1173414A (en) * 1967-06-06 1969-12-10 Reuge Platex Ets Improvements in or relating to Tables
EP1331450A2 (de) * 2002-01-28 2003-07-30 Wilfried Pöllet Wärmeplatte

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5640947A (en) Counter-top cooking unit using natural stone
ES2528005T3 (es) Horno dental de cocción o de prensado
DE102005052274B4 (de) Kochgerät
DE602004017315D1 (de) Umdrehbares kochgerät
MX2009007930A (es) Materiales de pelicula adhesiva fundidos en caliente capaces de calentarse intrinsecamente.
EP1890337A3 (en) Laminating apparatus
JP2010510554A5 (it)
CN102695921A (zh) 家用设备装置
ITMI20090986A1 (it) Bollitore per liquidi, particolarmente per uso domestico, con elementi di controllo delle funzioni eseguibili.
JP2006004875A5 (it)
JP2004053249A (ja) 加熱ゾーンを備えた製品用の所望の金属外観を備えた透明ガラスあるいはガラスセラミックパネル
ITUD20100075A1 (it) Pannello funzionale
ITUD20120014U1 (it) Pannello funzionale
ITRN20080050A1 (it) Rivestimento protettivo e sistema comprendente un piano cottura e detto rivestimento protettivo.
CN205641047U (zh) 一种电磁炉陶瓷面板
CN202999863U (zh) 带温度显示的恒温控制电暖桌
ITMO20080184A1 (it) Forno da cucina perfezionato
CN104643604A (zh) 一种带取暖装置的升降式茶几
NZ585645A (en) Panel heaters with safety protrusions
ITPR20070041A1 (it) Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore
KR101478943B1 (ko) 다용도 휴대용 조리기
CN207213733U (zh) 一种两用型台灯装置
CN207251932U (zh) 一种新型带有脚踏开关的电热垫
CN208435322U (zh) 烹饪器具的面板和具有其的烹饪器具
ITMI20110175U1 (it) Tavolo multiuso perfezionato