ITPR20070041A1 - Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore - Google Patents

Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore Download PDF

Info

Publication number
ITPR20070041A1
ITPR20070041A1 ITPR20070041A ITPR20070041A1 IT PR20070041 A1 ITPR20070041 A1 IT PR20070041A1 IT PR20070041 A ITPR20070041 A IT PR20070041A IT PR20070041 A1 ITPR20070041 A1 IT PR20070041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
container
pigment
edge
paint
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Zanlari
Original Assignee
I L L A S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by I L L A S P A filed Critical I L L A S P A
Priority to ITPR20070041 priority Critical patent/ITPR20070041A1/it
Priority to EP08103066A priority patent/EP2002767A1/en
Publication of ITPR20070041A1 publication Critical patent/ITPR20070041A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/02Selection of specific materials, e.g. heavy bottoms with copper inlay or with insulating inlay
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K11/00Measuring temperature based upon physical or chemical changes not covered by groups G01K3/00, G01K5/00, G01K7/00 or G01K9/00
    • G01K11/12Measuring temperature based upon physical or chemical changes not covered by groups G01K3/00, G01K5/00, G01K7/00 or G01K9/00 using changes in colour, translucency or reflectance
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J45/00Devices for fastening or gripping kitchen utensils or crockery
    • A47J45/06Handles for hollow-ware articles
    • A47J45/068Handles having indicating means, e.g. for temperature
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K2207/00Application of thermometers in household appliances
    • G01K2207/02Application of thermometers in household appliances for measuring food temperature
    • G01K2207/06Application of thermometers in household appliances for measuring food temperature for preparation purposes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)
  • Frying-Pans Or Fryers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione avente per TITOLO:
“CONTENITORE PER ALIMENTI DA SOTTOPORRE A COTTURA, E PROCEDIMENTO PER REALIZZARE MEZZI DI CONTROLLO DELLA TEMPERATURA ASSOCIATI AL CONTENITORE”,
La presente invenzione ha per oggetto un contenitore per alimenti da sottoporre a cottura e un procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore.
Da EP 1726933, US 7112765, US 2005/0103209, US 2006/0049186 sono noti contenitori per prodotti alimentari, tipicamente padelle, casseruole o tegami, i quali sono dotati di un elemento sporgente per l'ancoraggio di un manico.
In corrispondenza di tale elemento sporgente è presente un dispositivo attraverso il quale è possibile ricavare informazioni sulla temperatura del contenitore.
In particolare tale dispositivo può essere costituito da un sensore termocromatico a forma di linguetta ancorato all'elemento sporgente del contenitore (EP 1726933), oppure da un complesso dispositivo elettronico comprendente un microprocessore (US 7112765), oppure da strati di pigmenti termocromatici che mutano colore dal nero (temperatura ambiente) al rosso (150°-240°C), come descritto in US2005/0 103209, in cui tali pigmenti sono applicati sull'elemento sporgente o parafiamma del contenitore, oppure su un'etichetta posta in prossimità di esso o sul manico.
Tuttavia i documenti sopra citati si riferiscono tutti a dispositivi posizionati in corrispondenza del manico o dell'elemento sporgente del contenitore, e nessuno di essi dà indicazioni su come invece associare tali dispositivi direttamente al contenitore e non ad una sua protuberanza o ad un suo manico.
Inoltre tali dispositivi sono spesso poco visibili e soggetti ad usura ed alcuni di essi sono piuttosto complessi e costosi.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare i suddetti inconvenienti e di rendere disponibile un contenitore per alimenti in cui la segnalazione della temperatura possa avvenire in modo semplice, affidabile ed economico nonché in modo estremamente visibile dall'utente.
L'obiettivo del presente trovato è quello di fornire un contenitore che abbia una sorta di dispositivo di sicurezza che avverta l'utente quando il contenitore è talmente caldo da poter costituire un pericolo nel maneggiarlo, ma anche quello di fornire, mediante il medesimo dispositivo, un'informazione circa il fatto che il contenitore è nelle condizioni ottimali per l'inizio della cottura.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal contenitore e dal procedimento che sono oggetto del presente trovato e che si caratterizzano per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
In particolare il contenitore comprende sul proprio bordo superiore:
- un primo strato di pigmento o vernice;
- un secondo strato di pigmento o vernice termocromatico sul primo strato, detto secondo strato essendo tale da divenire trasparente lasciando intravedere il colore del sottostante primo strato allorquando la temperatura del bordo supera un valore soglia prefissato.
I colori del primo e secondo strato sono preferibilmente diversi rispetto ai colori del contenitore e può essere previsto un terzo strato protettivo trasparente.
Il procedimento prevede le fasi di:
- applicazione di un primo strato di pigmento o vernice su un bordo superiore del contenitore,
- passivazione ed eventuale cottura;
- applicazione di un secondo strato di pigmento o vernice termocromatica sul primo strato, detto secondo strato essendo tale da divenire trasparente lasciando intravedere il colore del sottostante primo strato allorquando la temperatura del bordo supera un valore soglia prefissato;
- passivazione ed eventuale cottura;
- eventuale applicazione di un terzo strato di pigmento o vernice protettiva sul secondo strato con successiva passivazione ed eventuale cottura.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma realizzativa, illustrata a puro titolo esemplificativo e non limitativo nell'unita tavola di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra il contenitore in una vista prospettica;
- la figura 2 illustra in sezione un particolare della parete laterale del contenitore;
- la figura 3 illustra un particolare degli strati di vernice.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato complessivamente indicato un contenitore per alimenti, tipicamente costituito da una padella o da una casseruola o da un tegame o da altro contenitore similare.
Il contenitore 1, secondo una tecnica nota, può essere dotato di un manico 2 connesso al contenitore attraverso un elemento 3 sporgente dal contenitore stesso e ricoperto da materiale resistente al calore (parafiamma) per evitare che il manico si bruci quando il contenitore è posto su un fornello da cucina.
Il contenitore 1 termina superiormente con un bordo 4 anulare piano giacente su un piano sostanzialmente orizzontale e avente uno spessore di almeno 2 mm e preferibilmente compreso tra 2 e 10 mm.
Tale bordo 4 è originalmente ricoperto con un primo strato 5 di vernice o pigmento, preferibilmente di colore rosso, o comunque di un colore base preferibilmente diverso rispetto al colore del corpo interno od esterno del contenitore.
Sul primo strato 5 è deposto un secondo strato 6 di vernice o pigmento di colore preferibilmente verde e comunque diverso rispetto a quello del primo strato e preferibilmente diverso dal colore interno ed esterno del contenitore.
Il secondo strato 6 copre interamente il primo strato 5 nascondendolo alla vista dell’utente.
II secondo strato 6 è tuttavia originalmente costituito da un pigmento o vernice termocromatico che al superamento di una temperatura di circa 70° fa sì che tale secondo strato diventi sostanzialmente trasparente lasciando quindi in vista il sottostante primo strato.
In buona sostanza, a temperatura ambiente il bordo 4 presenta il colore verde o comunque il colore del secondo strato 6.
Quando il contenitore è posto sul fuoco e si riscalda al punto che il proprio bordo 4 raggiunge una temperatura di circa 70°C, l’utente nota che il bordo verde del contenitore diventa improvvisamente rosso, cioè il secondo strato 6 diventa trasparente lasciando trasparire il primo strato 5. Quando la temperatura scende al di sotto della soglia di 70°C circa, il bordo 4 ritorna di colore verde in quanto il secondo strato 6 riassume il proprio colore perdendo la trasparenza.
Per evitare che il secondo strato 6 superficiale possa usurarsi, è prevista la possibilità di un terzo strato 7 di vernice o pigmento protettivo trasparente per agevolare il lavaggio in lavastoviglie.
Per quanto riguarda il procedimento realizzazione del contenitore e di applicazione degli strati, esso prevede le fasi di:
- stampaggio del contenitore a partire da un disco in alluminio;
- applicazione di un primo strato di pigmento o vernice sul bordo superiore piano del contenitore, mediante tampografia, serigrafìa, o utilizzo di rulli impregnati, facilitato dal fatto che il bordo 4 del contenitore è un bordo piano appartenente ad un piano orizzontale;
- passivazione ed eventuale cottura;
- applicazione di un secondo strato di pigmento o vernice termocromatica sul primo strato;
- passivazione ed eventuale cottura;
- eventuale applicazione di un terzo strato di pigmento o vernice protettiva sul secondo strato con successiva passivazione ed eventuale cottura.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, caratterizzato dal fatto che comprende sul proprio bordo (4) superiore: - un primo strato (5) di pigmento o vernice; - un secondo strato (6) di pigmento o vernice termocromatico sul primo strato (5), detto secondo strato essendo tale da divenire trasparente lasciando intravedere il colore del sottostante primo strato (5) allorquando la temperatura del bordo (4) supera un valore soglia prefissato.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui il primo strato (5) è di colore diverso rispetto al colore interno ed esterno del contenitore.
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui il secondo strato (6) è di colore diverso rispetto al colore interno ed esterno del contenitore.
  4. 4. Contenitore secondo la rivendicazione 1 , in cui il valore soglia di temperatura è di circa 70°C.
  5. 5. Contenitore secondo la rivendicazione 1 , in cui è presente un terzo strato (7) di pigmento o vernice protettivo trasparente sul secondo strato (6).
  6. 6. Contenitore secondo la rivendicazione 1, in cui il bordo (4) è un bordo piano.
  7. 7. Contenitore secondo la rivendicazione 1 , in cui il bordo (4) ha uno spessore di 2-10 mm.
  8. 8. Procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura in un contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, caratterizzato dal fatto che prevede le fasi di: - applicazione di un primo strato (5) di pigmento o vernice su un bordo (4) superiore del contenitore, - passivazione ed eventuale cottura; - applicazione di un secondo strato (6) di pigmento o vernice termocromatica sul primo strato, detto secondo strato (6) essendo tale da divenire trasparente lasciando intravedere il colore del sottostante primo strato (5) allorquando la temperatura del bordo (4) supera un valore soglia prefissato; - passivazione ed eventuale cottura; - eventuale applicazione di un terzo strato (7) dì pigmento o vernice protettiva sul secondo strato (6) con successiva passivazione ed eventuale cottura.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, in cui l'applicazione degli strati (5, 6, 7) avviene mediante utilizzo di rulli impregnati.
ITPR20070041 2007-06-13 2007-06-13 Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore ITPR20070041A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR20070041 ITPR20070041A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore
EP08103066A EP2002767A1 (en) 2007-06-13 2008-03-28 Container for cooking food and a procedure for manufacturing means for checking the temperature of the container

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR20070041 ITPR20070041A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20070041A1 true ITPR20070041A1 (it) 2008-12-14

Family

ID=39714014

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR20070041 ITPR20070041A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2002767A1 (it)
IT (1) ITPR20070041A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1395688B1 (it) * 2009-08-04 2012-10-16 Tvs Spa Contenitore per cuocere alimenti, e procedimento per la sua realizzazione
EP3055702B1 (en) 2013-10-09 2017-02-22 ABB Research Ltd. Current measurement device and method using a rogowski type current transducer
DE102015122203A1 (de) * 2015-12-18 2017-06-22 Fissler Gmbh Gefäß mit thermochromer Indikatorbeschichtung

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6281165B1 (en) * 1999-01-29 2001-08-28 World Wide Art Studios Therochromatic ink covered article having image disposed thereon and method of making the same
US6979120B1 (en) * 2002-12-18 2005-12-27 Wynn Wolfe Article of manufacture having non-uniform thermochromic display
ITMI20032201A1 (it) 2003-11-14 2005-05-15 Ballarin Paolo & Figli S P A Contenitore per la cottura di cibi, con mezzo per la segnalazione della temperatura raggiunta.
ITMI20032266A1 (it) 2003-11-21 2005-05-22 Ballarini Paolo & Figli Spa Contenitore per la cottura di cibi con mezzi per la sorveglianza della temperatura di esercizio
ITMI20041688A1 (it) * 2004-09-01 2004-12-02 Ballarini Paolo & Figli Spa Recipiente per la cottura di cibi munito di decorazioni esterne
ITMI20041684A1 (it) 2004-09-01 2004-12-01 Ballarini Paolo & Figli Spa Dispositivo per rilevare la temperatura di contenitori destinati alla cottura di cibi
US20060081639A1 (en) * 2004-10-14 2006-04-20 Lifetime Hoan Corporation Thermochromic cookware
ITMI20050566A1 (it) 2005-04-06 2006-10-07 Ballarini Paolo & Figli Spa Contenitore per cucina munito di sensore termocromatico
US7364357B2 (en) * 2005-09-26 2008-04-29 Meyer Intellectual Properties Limited Thermochromic lid for cookware
WO2007125552A1 (en) * 2006-04-28 2007-11-08 Bialetti Industrie S.P.A. A cooking container with reversible thermochromatic decorations

Also Published As

Publication number Publication date
EP2002767A1 (en) 2008-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3779156B2 (ja) 加熱器具およびその被覆方法
KR101831992B1 (ko) 개선된 가시성 및 정확성을 갖춘 컬러 히트 지시기를 포함하는 가열 제품
US20060081639A1 (en) Thermochromic cookware
ITPR20070041A1 (it) Contenitore per alimenti da sottoporre a cottura, e procedimento per realizzare mezzi di controllo della temperatura associati al contenitore
KR20090037541A (ko) 열변색 프라이팬
CN208551076U (zh) 一种加热器具
WO2007125552A1 (en) A cooking container with reversible thermochromatic decorations
CN201668288U (zh) 一种感温变色杯体
CN210989755U (zh) 一种具有超温提示功能的不粘锅
CN205338581U (zh) 一种示温锅
KR100342907B1 (ko) 후라이팬의 손잡이
CN215738465U (zh) 一种动态显示标识的厨具
CN208243382U (zh) 一种适用于电磁加热的锅具
KR100740674B1 (ko) 넌스틱 코팅의 수명 판정 가능한 조리기구
CN214317752U (zh) 一种烹饪器具
JP2023028529A (ja) 飲用または調理用の容器
CN208625406U (zh) 一种盖头和盖子
CN215874297U (zh) 一种食物油温直显锅
KR102242232B1 (ko) 내용물 온도 표시 조리용기
KR200266743Y1 (ko) 변색도료를 이용한 주방기구
EP3229649B1 (en) Container for heating liquids
IT202100015686A1 (it) Contenitore per la cottura di alimenti
WO2019029710A1 (zh) 加热器具
CN204889676U (zh) 电炊具
KR20140019095A (ko) 색이 변하는 숟가락