ITMI20110175U1 - Tavolo multiuso perfezionato - Google Patents

Tavolo multiuso perfezionato

Info

Publication number
ITMI20110175U1
ITMI20110175U1 ITMI20110175U ITMI20110175U1 IT MI20110175 U1 ITMI20110175 U1 IT MI20110175U1 IT MI20110175 U ITMI20110175 U IT MI20110175U IT MI20110175 U1 ITMI20110175 U1 IT MI20110175U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tile
purpose table
accessories
lower frame
elements
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Tavola S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tavola S R L filed Critical Tavola S R L
Priority to ITMI20110175 priority Critical patent/ITMI20110175U1/it
Priority to ITMI20110336 priority patent/ITMI20110336U1/it
Publication of ITMI20110175U1 publication Critical patent/ITMI20110175U1/it

Links

Landscapes

  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Pyrane Compounds (AREA)
  • Inert Electrodes (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce a un tavolo multiuso. In particolare il tavolo multiuso del presente trovato prevede un piano di lavoro con lato superiore in ceramica e lato inferiore in acciaio ove tale piano può essere facilmente ribaltato o sostituito in tutto o in parte per scopi estetici o funzionali.
Quindi il tavolo secondo il presente trovato può essere usato sia come un comune tavolo sia quale il supporto per accessori rimuovibili.
Tali accessori rimuovibili possono essere i più svariati quali piani di lavoro, dispositivi da cucina, elementi per l’esposizione di cibarie o bevande, piastre di riscaldamento ad induzione o elettriche, piastre di raffreddamento elettriche o a cellule di Peltier, vasche di cottura a bagnomaria o scaldavivande, o altri accessori similari.
Nel proseguo della descrizione ci si riferirà in particolare agli scaldavivande quale esempio preferenziale di tutti quegli accessori rimuovibili che possono essere supportati dal tavolo multiuso secondo il presente trovato.
Sono oggi note due tipologie di tavolo, ambedue con piano superiore fisso, per il supporto di scaldavivande.
Un primo tipo noto, adatto in particolare a scaldavivande da incasso non rimuovibili, prevede che sul piano di lavoro del tavolo siano ricavate delle aperture nelle quali gli scaldavivande vengono vincolati in modo inamovibile.
Tali tavoli da un lato presentano un’estetica gradevole, in cui infatti gli scaldavivande sono ben intergrati con il resto della struttura, ma da un altro lato presentano il duplice svantaggio di non poter essere utilizzati per altri scopi né consentono all’utente di modificarne a piacere l’aspetto esteriore. In questo caso si richiedono difficoltose operazioni di pulitura.
Una seconda tipologia di tavoli, adatti a in particolare scaldavivande rimuovibili, presentano un piano di lavoro sul quale possono essere ricavate delle zone di appoggio o inserimento per gli scaldavivande. Questi tavoli da un lato presentano il vantaggio di poter essere utilizzati anche per altri scopi, ma da un altro lato presentano notevoli inconvenienti. Solo a titolo di esempio, in questi tavoli gli scaldavivande non sono intergrati con il resto della struttura in modo gradevole, infatti per esempio le piastre ad induzione o elettriche in cui le apparecchiature e cavi elettrici non sono nascoste ma in evidenza, sono notevolmente antiestetiche richiedono difficoltose operazioni di pulitura dopo l’uso, e come per i tavoli della tipologia precedente, sono vincolati ad un unico aspetto estetico esteriore.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un tavolo multiuso,con piano decorativo in ceramica e piano di lavoro in acciaio sostituibile ed intercambiabile adatto in particolare per il supporto ed inserimento di accessori rimuovibili in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo è quello di realizzare un tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, in cui da un lato gli accessori siano rimuovibili ma ben intergrati con il resto della struttura.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare un tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, in cui il tavolo possa essere utilizzato per molteplici scopi, sia di facile pulizia e consenta all’utente di modificarne l’estetica a piacere.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche del trovato sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi di un tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 è una vista schematica in alzata parzialmente esplosa di un primo esempio realizzativo un tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili secondo il presente trovato;
- la figura 2 è una vista dall’alto del telaio inferiore del tavolo di figura 1;
- la figura 3 è una vista dall’alto del tavolo di figura 1 in cui il telaio di figura 2 è rivestito interamente di elementi a piastrella;
- la figura 4 è una vista schematica in alzata parzialmente esplosa del tavolo di figura 1 incorporante anche uno scaldavivande;
- la figura 5 è una vista dall’alto di un tavolo del tipo di figura 4 in cui alcuni elementi a piastrella sono stati rimossi per fare spazio ad alcuni scaldavivande;
- la figura 6 è una vista schematica in alzata parzialmente esplosa di un secondo esempio realizzativo un tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili secondo il presente trovato;
- la figura 7 è una vista dall’alto di un tavolo del tipo di figura 6 in cui alcuni elementi a piastrella sono dotati di aperture di appoggio per alcuni scaldavivande;
- le figure 8 e 9 sono viste ingrandite dei particolari indicati con A e B in figura 6;
- le figure 10, 11 e 14 sono rispettivamente una vista prospettica ed una esplosa di un possibile utilizzo del tavolo di figura 6; e
- le figure 12, 13 e 15 sono rispettivamente una vista prospettica ed una esplosa di un altro possibile utilizzo del tavolo di figura 6.
Con riferimento alle figure, vengono mostrati due esempi realizzativi di tavoli multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, secondo il presente trovato.
Nel proseguo della descrizione quale esempio preferenziale di tutti gli accessori rimuovibili possibili ci si riferirà ad uno scaldavivande.
Tuttavia si sottolinea ancora che tali termine non si intenderà esclusivamente uno scaldavivande in senso stretto, ma anche tutta una serie di accessori similari, quali piani di lavoro, dispositivi da cucina, elementi per l’esposizione di cibarie o bevande o altro.
Come visibile in figura 1, tale tavolo multiuso 10 è del tipo provvisto di un piano di lavoro 11 consistente in un telaio inferiore 13, provvisto di una pluralità di aperture 14 di appoggio per scaldavivande rimuovibili 12, e in una pluralità di elementi a piastrella 15 rimuovibili appoggiati sul telaio inferiore 13 in reciproco contatto laterale.
In particolare, ognuno di tali elementi a piastrella 15 comprende una piastrella in materiale ceramico 16, per esempio gres porcellanato, ricoperta da un lato da uno strato di rivestimento in acciaio 17 che ricopre anche i bordi.
Al fine di evitare l’accidentale rottura delle piastrelle durante la loro movimentazione, questo rivestimento 17 ricopre almeno parzialmente anche i bordi laterali delle piastrelle in materiale ceramico 16.
L’unione della piastrella in materiale ceramico 16 con il relativo rivestimento 17 può essere realizzata per esempio tramite interposizione di collante 19, visibile per esempio in figura 9.
Preferibilmente il telaio inferire 13 è realizzato in alluminio mentre sia le sedi di ricezione 14 sia gli elementi a piastrella 15 sono di forma rettangolare o quadrata.
Infine, come mostrato in figura 8, il tavolo multiuso 10 può comprendere un bordo perimetrale 18 rialzato, anch’esso in acciaio, che funge da elemento di contenimento degli elementi a piastrella.
Preferibilmente tale bordo perimetrale 18 sporge dal telaio inferire 13 per un’altezza pari a quella degli elementi a piastrella 15.
Secondo un’altra realizzazione, mostrata per esempio in figura 6, anche gli elementi a piastrella 15’ possono a loro volta comprendere un’apertura 14’ di ricezione per appoggio degli scaldavivande 12.
Le figure 10-15 mostrano due differenti possibili utilizzi del tavolo 10 per mezzo degli elementi a piastrella 15’ forati.
Infatti, nel caso in cui l’accessorio da utilizzare sia uno scaldavivande 12, il tavolo 10 consente di usare quale fonte di riscaldamento per lo scaldavivande 12 sia un piano a induzione 20 sia una piastra elettrica 21.
Come visibile nelle figure 10 e 11, la piastra elettrica 21 si integra perfettamente nel fondo dello scaldavivande 12 non limitandone l’incasso nella piastrella 15’ forata mentre, come visibile nelle figure 12 e 13, nel caso di un piano a induzione 20, quest’ultimo viene inserito nell’apertura 14’ della piastrella 15’ realizzando il nuovo piano di appoggio per lo scaldavivande 12.
Risulta del tutto agevole comprendere quale sia il funzionamento del tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, oggetto del trovato.
Come descritto in precedenza, il piano di lavoro 11 secondo il trovato consiste in un telaio inferiore 13, provvisto di una pluralità di aperture 14, visibili in figura 2, e in una pluralità di elementi a piastrella 15 rimuovibili appoggiati su tale telaio inferiore 13 in reciproco contatto laterale.
Nel caso in cui il telaio inferiore 13 sia interamente ricoperto dalle piastrelle 15, come mostrato ad esempio in figura 3, il tavolo 10 può essere utilizzato come un comune tavolo la cui estetica può essere modificata a piacere con la sola sostituzione delle piastrelle 15. Il rivestimento in acciaio 17, che ricopre anche parzialmente anche i bordi laterali delle piastrelle in materiale ceramico 16, da un lato funge da elemento protettivo per le piastrelle 16 evitandone la rottura o lo scheggiamento degli spigoli durante la rimozione, e da un altro lato offre al tavolo 10 un’ulteriore funzionalità.
Infatti, provvedendo a capovolgere le piastrelle 16 appoggiando sul telaio 13 la faccia ceramica delle stesse, si viene a realizzare un piano di lavoro in acciaio di facile pulizia.
Qualora vi sia la necessità di utilizzare il tavolo quale supporto per degli scaldavivande 12, o comunque di un altro accessorio, è sufficiente rimuovere alcune piastrelle 15 liberando le sedi 14 del telaio inferiore 13 e appoggiarvi sopra gli scaldavivande 12.
In tale condizione le piastrelle 15 possono essere appoggiate sul telaio inferiore 13 con la faccia in acciaio 17, esempio mostrato per esempio nelle figure 4 e 5, oppure con la faccia ceramica 16.
In questo ultimo caso, viene estremamente facilitata la pulizia del piano di lavoro essendo eventuali residui di cibo depositati su una superficie in acciaio.
Per riportare il tavolo 10 in condizioni di “riposo” sarà sufficiente rimuovere gli scaldavivande 12 e riposizionare le piastrelle 15 come mostrato in figura 3.
Ulteriormente, secondo un’altra forma realizzativa, si possono prevedere degli elementi a piastrella 15’, del tutto simili a quelli descritti in precedenza ma dotati anch’essi di un’apertura 14’ di ricezione degli scaldavivande 12.
In tal caso, come mostrato nelle figure 6 e 7, il tavolo 10 presenta tutte le funzionalità descritte con la sola differenza che gli scaldavivande 12 non poggiano direttamente sul telaio 13 ma sulla piastrella 15’ integrandosi ulteriormente con la strutta complessiva.
Si è così visto che un tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, secondo il presente trovato realizza gli scopi in precedenza evidenziati incrementando notevolmente l’utilità dei tavoli oggi noti.
Infatti il tavolo multiuso descritto nella presente domanda può essere utilizzato per molteplici scopi, quale il supporto di accessori rimuovibili, risultando allo stesso tempo di facile pulizia e adattabile esteticamente a piacere.
Il tavolo multiuso, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili del presente trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto innovativo; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, potranno essere di qualsiasi tipo a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tavolo multiuso (10) del tipo provvisto di un piano lavoro (11) intercambiabile idoneo per il supporto e inserimento di accessori rimuovibili (12), caratterizzato dal fatto che detto piano di lavoro (11) consiste in un telaio inferiore (13), provvisto di una pluralità di aperture (14) di appoggio per detti accessori rimuovibili (12), e in una pluralità di elementi a piastrella (15) rimuovibili appoggiati su detto telaio inferiore (13) in reciproco contatto laterale, ognuno di detti elementi a piastrella (15) comprendendo una piastrella in materiale ceramico (16) ricoperta su una faccia da uno strato di rivestimento in acciaio (17), detto rivestimento (17) ricoprendo almeno parzialmente anche i bordi laterali di detta piastrella in materiale ceramico (16).
  2. 2) Tavolo multiuso (10) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto rivestimento (17) ricopre almeno parzialmente anche i bordi laterali di detta piastrella in materiale ceramico (16).
  3. 3) Tavolo multiuso (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente dal fatto che detto telaio inferiore (13) è realizzato in materiale metallico, come alluminio.
  4. 4) Tavolo multiuso (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che sia dette sedi di ricezione (14) sia detti elementi a piastrella (15) sono di forma rettangolare o quadrata.
  5. 5) Tavolo multiuso (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto di comprendere un bordo perimetrale (18) rialzato di contenimento di detti elementi a piastrella.
  6. 6) Tavolo multiuso secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che detto bordo perimetrale (18) sporge da detto telaio inferiore (13) per un’altezza pari a quella di detti elementi a piastrella (15).
  7. 7) Tavolo multiuso (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detta piastrella in materiale ceramico (16) è realizzata in gres porcellanato.
  8. 8) Tavolo multiuso (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto di prevedere del collante (19) frapposto fra detta piastrella in materiale ceramico e detto rivestimento in acciaio (17).
  9. 9) Tavolo multiuso (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che anche detti elementi a piastrella (15’) comprendono un’apertura (14’) di ricezione di detti accessori (12).
  10. 10) Tavolo multiuso (10) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detti accessori (12) sono scaldavivande (12).
ITMI20110175 2011-05-20 2011-05-20 Tavolo multiuso perfezionato ITMI20110175U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110175 ITMI20110175U1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Tavolo multiuso perfezionato
ITMI20110336 ITMI20110336U1 (it) 2011-05-20 2011-10-20 Tavolo multiuso perfezionato, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, ed elemento a piastrella associabile in modo rimuovibile a tale tavolo multiuso perfezionato

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110175 ITMI20110175U1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Tavolo multiuso perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110175U1 true ITMI20110175U1 (it) 2012-11-21

Family

ID=44899690

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20110175 ITMI20110175U1 (it) 2011-05-20 2011-05-20 Tavolo multiuso perfezionato
ITMI20110336 ITMI20110336U1 (it) 2011-05-20 2011-10-20 Tavolo multiuso perfezionato, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, ed elemento a piastrella associabile in modo rimuovibile a tale tavolo multiuso perfezionato

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20110336 ITMI20110336U1 (it) 2011-05-20 2011-10-20 Tavolo multiuso perfezionato, in particolare per il supporto di accessori rimuovibili, ed elemento a piastrella associabile in modo rimuovibile a tale tavolo multiuso perfezionato

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITMI20110175U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20110336U1 (it) 2012-11-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20121867A1 (it) Tavolo multiuso a configurazione variabile
USD504309S1 (en) Bathroom utility hook
USD582688S1 (en) Modular lounge
USD578749S1 (en) Square base
USD602712S1 (en) Modular utility rack
USD882377S1 (en) Lighted wall plate
USD619921S1 (en) Plant covering
USD577933S1 (en) Chair
USD619494S1 (en) Plant covering
CA119095S (en) Baluster
USD618826S1 (en) Ceiling grid tee with uniform effective thickness
USD561957S1 (en) Laundry appliance
USD644847S1 (en) Pedicure chair base with side glass panels and removable trim
USD628433S1 (en) Countertop oven
USD577229S1 (en) Chair
CA132094S (en) Table saw
ITMI20110175U1 (it) Tavolo multiuso perfezionato
USD628432S1 (en) Countertop oven
USD531062S1 (en) Clock with oversized dial
USD528335S1 (en) Bathroom utility hook
USD621202S1 (en) Countertop oven
CA120329S (en) Synthetic arched baluster
CA112478S (en) Product display tray
USD530460S1 (en) Panel with knob for a dishwashing machine
USD586689S1 (en) Plant pot