ITMO20080184A1 - Forno da cucina perfezionato - Google Patents

Forno da cucina perfezionato

Info

Publication number
ITMO20080184A1
ITMO20080184A1 IT000184A ITMO20080184A ITMO20080184A1 IT MO20080184 A1 ITMO20080184 A1 IT MO20080184A1 IT 000184 A IT000184 A IT 000184A IT MO20080184 A ITMO20080184 A IT MO20080184A IT MO20080184 A1 ITMO20080184 A1 IT MO20080184A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oven according
luminous flux
light source
oven
compartment
Prior art date
Application number
IT000184A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Cutino
Original Assignee
Glem Gas S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Glem Gas S P A filed Critical Glem Gas S P A
Priority to ITMO2008A000184A priority Critical patent/IT1392704B1/it
Priority to PCT/IB2008/002845 priority patent/WO2010001190A1/en
Priority to EP08874867.8A priority patent/EP2307808B1/en
Publication of ITMO20080184A1 publication Critical patent/ITMO20080184A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392704B1 publication Critical patent/IT1392704B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C7/00Stoves or ranges heated by electric energy
    • F24C7/08Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24C7/082Arrangement or mounting of control or safety devices on ranges, e.g. control panels, illumination

Description

“FORNO DA CUCINA PERFEZIONATO†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un forno da cucina perfezionato.
E' noto l'impiego all'intemo di cucine di forni per la cottura di alimenti, normalmente fissabili ad incasso in mobili componibili ovvero, in alternativa, realizzati in mobili singoli ed eventualmente integrati ad altre apparecchiature quali piani di cottura o simili.
Con riferimento, a titolo esemplificativo, a forni da incasso, essi comprendono generalmente un telaio portante fissabile al mobilio della cucina ed un corpo provvisto di un vano interno per la cottura degli alimenti.
La porzione frontale di tali forni à ̈ inoltre comunemente provvista di una porta incernierata inferiormente al telaio portante ed atta alla chiusura del vano interno durante la cottura degli alimenti.
Sempre in corrispondenza della porzione frontale, tali forni sono provvisti di una strumentazione di controllo costituita, ad esempio, da una serie di manopole ed, eventualmente, da un display, atti ad impostare ed a controllare parametri di cottura quali la temperatura all'interno del vano, il tempo di cottura od altro ancora.
I forni noti, tuttavia, sono suscettibili di perfezionamenti, volti in particolare a consentire un più semplice ed immediato impiego raggiungendo, al contempo, un impatto visivo che possa essere maggiormente apprezzato dall'utilizzatore.
Con riferimento ai forni ed alle apparecchiature da cucina in genere, à ̈ infatti sempre più sentita la necessità di realizzare caratteristiche funzionali ed insieme estetiche che consentano di realizzare un prodotto di immediato impiego ed in grado di distinguersi in modo efficace dagli altri prodotti esistenti.
Il compito principale del presente trovato à ̈ quello di escogitare un forno da cucina perfezionato che possieda caratteristiche funzionali ed insieme estetiche che ne garantiscano un più semplice ed immediato impiego.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un forno da cucina perfezionato che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell' ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente forno da cucina perfezionato, comprendente una struttura portante, almeno un vano interno per la cottura di alimenti, una porzione frontale provvista di almeno una porta associata mobile a detta struttura portante ed atta alla chiusura di detto vano, e mezzi di gestione e controllo atti a gestire ed a controllare la cottura degli alimenti all'intemo di detto vano, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di emissione di almeno un flusso luminoso disposti in corrispondenza di detta porzione frontale e mezzi di regolazione automatica dell'intensità e/o del colore di detto flusso luminoso operativamente associati a detti mezzi di gestione e controllo.
Altre caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un forno da cucina perfezionato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui: la figura 1 Ã ̈ una vista in assonometria del forno secondo il trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista parziale e frontale del forno secondo il trovato;
la figura 3 Ã ̈ una vista parziale, laterale ed in sezione del forno secondo il trovato.
Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con 1 un forno da cucina, del tipo dì un forno installabile ad incasso nel mobilio componibile di una cucina. Non si escludono, tuttavia, differenti forme di realizzazione con il forno 1 integrato in un mobile singolo eventualmente provvisto di altre apparecchiature quali piani di cottura o simili.
Il forno 1 comprende una struttura portante 2, che può essere fissata al tradizionale mobilio di una cucina e che à ̈ costituita sostanzialmente da un telaio 3 di sostegno rettangolare e da un corpo 4 provvisto di un vano interno per la cottura degli alimenti.
Il forno 1 ha una porzione frontale provvista di una porta 5 incernierata inferiormente al telaio 3 della struttura portante 2 ed atta alla chiusura del vano.
Si precisa che, nella presente descrizione, termini e locuzioni quali “frontale", “inferiormente†o simili fanno riferimento alla normale disposizione del forno 1 durante l'impiego.
Il forno 1, inoltre, Ã ̈ provvisto di mezzi di gestione e controllo, definiti in corrispondenza di un'area superiore della porzione frontale del forno 1, atti a controllare ed a gestire la cottura degli alimenti all'interno del vano.
In particolare, i mezzi di gestione e controllo comprendono strumenti per l'interfacciamento con un utilizzatore, costituiti nello specifico da un display 6 per la visualizzazione e l'impostazione di parametri di cottura e da una pluralità di manopole 7 per la regolazione dei parametri di cottura. Non si escludono, tuttavia, differenti tipologie degli strumenti di interfaccia (quali pulsanti o simili) e differenti disposizioni di tali strumenti di interfaccia sulla porzione frontale del forno 1.
I mezzi di gestione e controllo comprendono, inoltre, un'unità di elaborazione del tipo di un microprocessore o simili, non visibile nelle figure, operativamente associata al display 6 ed alle manopole 7 ed atta a regolare la cottura degli alimenti all'interno del vano in base alle impostazioni dell'utilizzatore.
Vantaggiosamente, il forno 1 comprende mezzi di emissione di un flusso luminoso che sono disposti in corrispondenza della porzione frontale, e mezzi di regolazione automatica, non illustrati nelle figure, atti a regolare automaticamente l'intensità ed il colore del flusso luminoso emesso.
I mezzi di regolazione sono operativamente associati alla suddetta unità di elaborazione dei mezzi di gestione e controllo e comprendono mezzi di variazione dell'intensità e/o del colore del flusso luminoso in modo da fornire ad un utilizzatore indicazioni relative allo stato della cottura degli alimenti o, semplicemente, in modo da conferire un predefin ito effetto visivo quando il forno 1 non à ̈ utilizzato.
In particolare, l'intensità e/o il colore del flusso luminoso possono essere variati:
- in funzione della temperatura presente all'interno del vano durante la cottura degli alimenti;
- in funzione del tempo durante la cottura degli alimenti all'intemo del vano;
- in funzione di sequenze predefinite di valori di intensità e di colore. Con riferimento non esclusivo alla particolare forma di realizzazione del forno 1 illustrata nelle suddette figure, i mezzi di emissione comprendono una sorgente di luce 8 che si estende longitudinalmente e sostanzialmente orizzontale lungo un tratto della porzione frontale.
Tale sorgente di luce 8 può essere costituita, ad esempio, da una pluralità di LED (Light Emitting Diode) disposti tra loro affiancati ed allineati.
Particolarmente, la sorgente di luce 8 à ̈ disposta all'interno di una rientranza 9 definita sulla porzione frontale, ed à ̈ orientata in modo da emettere il suddetto flusso luminoso all'intemo di tale rientranza, ma non direttamente verso l' esterno.
Utilmente, la superfìcie della rientranza 9 può essere realizzata in materiale riflettente, opaco o di altro tipo in funzione del tipo di effetto visivo che si desidera ottenere.
Nello specifico, tale rientranza 9 si estende longitudinalmente e sostanzialmente orizzontale in corrispondenza della parte superiore della porzione frontale e costituisce l' alloggiamento di una maniglia 10 della porta 5, quando tale porta 5 Ã ̈ disposta per la chiusura del vano.
La sorgente di luce 8 Ã ̈ alloggiata all'interno di un'opportuna sede 11, definita su di una parete superiore della rientranza 9 e provvista di un'apertura 12 inferiore di passaggio del flusso luminoso. La conformazione della sede 11 e la disposizione dell'apertura 12 consentono di direzionare il flusso luminoso verso il basso.
Utilmente, i mezzi di emissione comprendono un elemento di diffusione 13, costituito da una copertura sostanzialmente trasparente, realizzata in materiale polimerico del tipo di polimetilmetacrilato o simili, sovrapposta alla sorgente di luce 8 ed atta a diffondere in modo uniforme il flusso luminoso che la attraversa.
In particolare, con riferimento alla forma di realizzazione del forno 1 illustrata nelle figure, l'elemento di diffusione 13 à ̈ costituito da una striscia di materiale polimerico di conformazione allungata che à ̈ fissata all'intemo della sede 11 di alloggiamento della sorgente di luce 8, in corrispondenza dell'apertura 12 di passaggio del flusso luminoso.
Si à ̈ in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti, e in particolare si sottolinea il fatto che la presenza dei mezzi di emissione di luce sulla porzione frontale del forno e, in particolare, dei mezzi di regolazione dell'intensità e del colore della luce emessa, consentono un più semplice ed immediato impiego del forno raggiungendo, al contempo, un impatto visivo che possa essere maggiormente apprezzato dall'utilizzatore.
Infatti, variazioni dell'intensità e del colore del flusso luminoso possono essere facilmente interpretate dall'utilizzatore, il quale à ̈ così in grado di recepire in modo intuitivo ed immediato informazioni sulla cottura degli alimenti o sullo stato del forno in genere.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall' ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Forno da cucina perfezionato, comprendente una struttura portante (2), almeno un vano interno per la cottura di alimenti, una porzione frontale provvista di almeno una porta (5) associata mobile a detta struttura portante (2) ed atta alla chiusura di detto vano, e mezzi di gestione e controllo (6, 7) atti a gestire ed a controllare la cottura degli alimenti all'interno di detto vano, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di emissione (8, 13) di almeno un flusso luminoso disposti in corrispondenza di detta porzione frontale e mezzi di regolazione automatica dell'intensità e/o del colore di detto flusso luminoso operativamente associati a detti mezzi di gestione e controllo (6, 7).
  2. 2) Forno secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione automatica comprendono mezzi di variazione dell'intensità e/o del colore di detto flusso luminoso in funzione della temperatura presente all'intemo di detto vano durante la cottura degli alimenti.
  3. 3) Forno secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione automatica comprendono mezzi di variazione dell'intensità e/o del colore di detto flusso luminoso in funzione del tempo durante la cottura degli alimenti all'int di detto vano.
  4. 4) Forno secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione comprendono mezzi di variazione dell'intensità e/o del colore di detto flusso luminoso in funzione di sequenze predefinite di valori di intensità e di colore.
  5. 5) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di emissione (8, 13) comprendono almeno una sorgente di luce (8).
  6. 6) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sorgente di luce (8) si estende longitudinalmente lungo almeno un tratto di detta porzione frontale.
  7. 7) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sorgente di luce (8) à ̈ disposta all'interno di una rientranza (9) definita su detta porzione frontale.
  8. 8) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sorgente di luce (8) à ̈ orientata per l'emissione di detto flusso luminoso all'interno di detta rientranza (9).
  9. 9) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta rientranza (9) à ̈ costituita dall'alloggiamento di una maniglia (10) di detta porta (5), quando detta porta (5) à ̈ disposta per la chiusura di detto vano.
  10. 10) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sorgente di luce (8) à ̈ alloggiata all'interno di una sede (11) provvista di almeno un'apertura (12) di passaggio di detto flusso luminoso.
  11. 11) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sorgente di luce (8) comprende almeno un LED (Light Emitting Diode) o simili.
  12. 12) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sorgente di luce (8) comprende una pluralità di LED (Light Emitting Diode) disposti tra loro affiancati.
  13. 13) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di emissione (8, 13) comprendono almeno un elemento di diffusione (13), sostanzialmente trasparente, almeno parzialmente sovrapposto a detta sorgente di luce (8) ed atto a diffondere in modo uniforme detto flusso luminoso.
  14. 14) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di diffusione (13) à ̈ almeno parzialmente realizzato in materiale polimerico o simili.
  15. 15) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di diffusione (13) à ̈ associato a detta sede (11) di alloggiamento della sorgente di luce (8), in corrispondenza di detta apertura (12) di passaggio del flusso luminoso.
  16. 16) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di gestione e controllo (6, 7) sono definiti in corrispondenza di detta porzione frontale.
  17. 17) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di gestione e controllo (6, 7) comprendono strumenti (6, 7) di interfacciamento con un utente.
  18. 18) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti strumenti (6, 7) di interfacciamento comprendono almeno un display, una manopola, un pulsante o simili.
  19. 19) Forno secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di gestione e controllo (6, 7) comprendono almeno una unità di elaborazione operativamente associata a detti strumenti (6, 7) di interfacciamento e a detti mezzi di emissione (8, 13) del flusso luminoso.
ITMO2008A000184A 2008-07-02 2008-07-02 Forno da cucina perfezionato IT1392704B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000184A IT1392704B1 (it) 2008-07-02 2008-07-02 Forno da cucina perfezionato
PCT/IB2008/002845 WO2010001190A1 (en) 2008-07-02 2008-10-24 Kitchen oven
EP08874867.8A EP2307808B1 (en) 2008-07-02 2008-10-24 Kitchen oven

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2008A000184A IT1392704B1 (it) 2008-07-02 2008-07-02 Forno da cucina perfezionato

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20080184A1 true ITMO20080184A1 (it) 2010-01-03
IT1392704B1 IT1392704B1 (it) 2012-03-16

Family

ID=40834415

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2008A000184A IT1392704B1 (it) 2008-07-02 2008-07-02 Forno da cucina perfezionato

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2307808B1 (it)
IT (1) IT1392704B1 (it)
WO (1) WO2010001190A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102016206328A1 (de) 2016-04-14 2017-10-19 BSH Hausgeräte GmbH Gargerät mit einer Anzeigeeinrichtung und Verfahren zum Betreiben eines Gargeräts
KR102087974B1 (ko) * 2017-06-28 2020-03-11 엘지전자 주식회사 도어 발광장치 및 이를 구비하는 조리기기
EP3805644B1 (en) * 2017-06-28 2022-05-18 LG Electronics Inc. Cooking appliance

Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0075026A1 (en) * 1981-04-03 1983-03-30 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Method of cooking
DE4405610A1 (de) * 1994-02-22 1995-08-24 Hurst & Schroeder Gmbh Leuchtvorrichtung zur Beleuchtung einer transparenten Glaskeramikplatte mit wenigstens einem Kochfeld
WO2003014624A1 (de) * 2001-08-08 2003-02-20 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerät
EP1505349A2 (de) * 2003-08-06 2005-02-09 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerät mit einer Bräunungssensorvorrichtung
EP1569057A2 (de) * 2004-02-25 2005-08-31 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bedienfeld für programmgesteuerte Haushaltsgeräte
WO2005098774A2 (en) * 2004-03-31 2005-10-20 Electrolux Home Products, Inc. Disappearing interface system
DE102004062752A1 (de) * 2004-12-27 2006-07-06 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Integriertes Betriebsanzeigeelement
US20070246453A1 (en) * 2006-04-20 2007-10-25 Lg Electronics Inc. Cooking apparatus and control method of the same
EP1909033A2 (en) * 2006-09-28 2008-04-09 Samsung Electronics Co., Ltd. Cooking apparatus with temperature display unit and method of controlling the same
WO2008042805A2 (en) * 2006-09-29 2008-04-10 Bose Corporation Method and device for displaying cooking-related information on a cooktop
EP1974650A2 (de) * 2007-03-30 2008-10-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Hausgerätevorrichtung

Patent Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0075026A1 (en) * 1981-04-03 1983-03-30 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Method of cooking
DE4405610A1 (de) * 1994-02-22 1995-08-24 Hurst & Schroeder Gmbh Leuchtvorrichtung zur Beleuchtung einer transparenten Glaskeramikplatte mit wenigstens einem Kochfeld
WO2003014624A1 (de) * 2001-08-08 2003-02-20 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerät
EP1505349A2 (de) * 2003-08-06 2005-02-09 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerät mit einer Bräunungssensorvorrichtung
EP1569057A2 (de) * 2004-02-25 2005-08-31 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bedienfeld für programmgesteuerte Haushaltsgeräte
WO2005098774A2 (en) * 2004-03-31 2005-10-20 Electrolux Home Products, Inc. Disappearing interface system
DE102004062752A1 (de) * 2004-12-27 2006-07-06 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Integriertes Betriebsanzeigeelement
US20070246453A1 (en) * 2006-04-20 2007-10-25 Lg Electronics Inc. Cooking apparatus and control method of the same
EP1909033A2 (en) * 2006-09-28 2008-04-09 Samsung Electronics Co., Ltd. Cooking apparatus with temperature display unit and method of controlling the same
WO2008042805A2 (en) * 2006-09-29 2008-04-10 Bose Corporation Method and device for displaying cooking-related information on a cooktop
EP1974650A2 (de) * 2007-03-30 2008-10-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Hausgerätevorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
EP2307808B1 (en) 2014-04-02
EP2307808A1 (en) 2011-04-13
IT1392704B1 (it) 2012-03-16
WO2010001190A1 (en) 2010-01-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2730834T3 (es) Dispositivo de aparato doméstico
US9161675B2 (en) Household appliance including information light device
US8810423B2 (en) Integrated operation display device
US20090080178A1 (en) Kitchen Appliance
AU2015294245B2 (en) Oven door and oven comprising an oven door
AU2011244692B2 (en) A cooking hob with illumination equipment
RU2498417C2 (ru) Бытовой прибор с интегральной прозрачной или просвечивающей частью стенки
EP2094147B1 (en) Domestic machine provided with an external indicator device
ITBS20080214A1 (it) Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero
KR102287386B1 (ko) 조명이 설치된 거울
USD568101S1 (en) Cooking appliance with low profile control panel
ITMO20080184A1 (it) Forno da cucina perfezionato
JP2007291606A (ja) 照明機能付の水栓
US20110004987A1 (en) Soft Toilet Seat with Warm Water Cleaning Equipment
CA108250S (en) External heating pad
KR20110007576U (ko) 발광 거울
JP2007151717A (ja) 照明装置を備えたキッチン台
CA108246S (en) External heating pad
KR101880621B1 (ko) 조명장치를 갖춘 화장품 용기
JP2001061623A (ja)
JP2001262955A (ja) キャビネットの照明構造
KR200423308Y1 (ko) 조명기능이 부가된 시계
JP6771738B2 (ja) トイレシステム
JP2007170052A (ja) 発光便器
KR200481274Y1 (ko) 가구의 간접 조명장치