ITBS20080214A1 - Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero - Google Patents

Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero

Info

Publication number
ITBS20080214A1
ITBS20080214A1 IT000214A ITBS20080214A ITBS20080214A1 IT BS20080214 A1 ITBS20080214 A1 IT BS20080214A1 IT 000214 A IT000214 A IT 000214A IT BS20080214 A ITBS20080214 A IT BS20080214A IT BS20080214 A1 ITBS20080214 A1 IT BS20080214A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
light source
oven
refrigerator
door
Prior art date
Application number
IT000214A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Faedo
Original Assignee
Andrea Faedo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Faedo filed Critical Andrea Faedo
Priority to ITBS2008A000214A priority Critical patent/IT1391727B1/it
Priority to EP09176599A priority patent/EP2189727A1/en
Publication of ITBS20080214A1 publication Critical patent/ITBS20080214A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391727B1 publication Critical patent/IT1391727B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/024Handles

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una impugnatura per elettrodomestici, ed in particolare per forni, frigoriferi e simili.
E’ noto come il settore degli elettrodomestici da cucina sia oggi in continua evoluzione; gli sforzi di ricerca e sviluppo sono mirati principalmente ad aumentare la sicurezza, al fine di evitare incidenti domestici, a ridurre i consumi energetici e ad aumentare l’interazione con l’utilizzatore, affinché il funzionamento risponda alle esigenze di questo.
Tali esigenze inoltre devono sposarsi con una estetica che rispetti i canoni del gusto contemporaneo.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare una impugnatura per elettrodomestici che soddisfi le suddette esigenze.
Tale scopo à ̈ raggiunto da una impugnatura realizzata in accordo con la rivendicazione 1 seguente. Le rivendicazioni da questa dipendenti descrivono varianti di realizzazione.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell’impugnatura secondo la presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione di seguito riportata, data a titolo esemplificativo e non limitativo, in accordo con le figure allegate, in cui:
- la figura 1 illustra una vista d’insieme di un ambiente cucina, con un forno comprendente un’impugnatura secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista ingrandita dell’impugnatura della figura 1;
- la figura 3 mostra una vista di un frigorifero con un’impugnatura secondo una ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione;
- la figura 4 rappresenta una vista di un ulteriore frigorifero con un’impugnatura secondo una forma di realizzazione ancora ulteriore della presente invenzione.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 si à ̈ complessivamente indicato un ambiente cucina comprendente un forno 2, ad esempio del tipo ad incasso, ossia contenuto in un mobile dell’ambiente cucina.
Il forno 2 comprende un corpo di forno avente un vano di cottura interno; il corpo di forno comprende inoltre pareti laterali su tre lati, una base inferiore e una base superiore; il forno 2 comprende inoltre uno sportello 4, adatto a chiudere l’accesso al vano di cottura interno.
Preferibilmente, lo sportello 4 Ã ̈ incernierato al corpo di forno, in modo che sia apribile a bandiera oppure per basculamento.
Nella configurazione chiusa, le pareti laterali, la base inferiore, la base superiore e lo sportello delimitano il vano di cottura interno.
Lo sportello 4 comprende una parete frontale 6, preferibilmente almeno parzialmente realizzata in vetro, ed un’impugnatura 8, fissata alla parete frontale per aprire e chiudere lo sportello 2.
Secondo una forma di realizzazione preferita, l’impugnatura 8 comprende una coppia di elementi di fissaggio 10, 12, distanziati nella direzione della larghezza del forno, e fissati alla parete frontale 6, ed una porzione di presa 14, unita ai due elementi di fissaggio 10, 12.
Secondo una forma preferita di realizzazione, gli elementi di fissaggio 10, 12 e la porzione di presa 14 sono realizzati in un unico pezzo; preferibilmente, l’impugnatura 8 à ̈ internamente cava. Preferibilmente, l’impugnatura 8 à ̈ realizzata in alluminio.
L’impugnatura 8 comprende una finestra 16, ad esempio ricavata a guisa di una fessura lungo la porzione di presa 14, e una sorgente luminosa, accolta all’interno dell’impugnatura.
Preferibilmente, la finestra 16 Ã ̈ chiusa da una copertura 18 trasparente ai raggi luminosi emessi dalla sorgente luminosa.
Ad esempio, la copertura 18 Ã ̈ realizzata in plexiglass.
Nella forma di realizzazione rappresentata, la sorgente luminosa à ̈ accolta in una estremità della porzione di presa 14, in prossimità dell’elemento di fissaggio 10, 12; vantaggiosamente, le caratteristiche strutturali della copertura 18 in plexiglass consentono la distribuzione dei raggi luminosi emessi dalla sorgente luminosa lungo tutta la finestra 16.
Secondo una forma di realizzazione preferita, la sorgente luminosa comprende almeno un led.
Secondo una ulteriore forma di realizzazione, la sorgente luminosa à ̈ la terminazione di una fibra ottica.
Secondo una variante di realizzazione,l’impugnatura 8 comprende mezzi di gestione adatti a ricevere ed elaborare un segnale e a comandare detta sorgente luminosa in funzione del segnale ricevuto.
Ad esempio, i mezzi di gestione sono elettricamente collegati ai comandi di accensione del forno.
Pertanto, quando il forno à ̈ accesso, i mezzi di gestione ricevono un segnale di accensione e comandano l’accensione della sorgente luminosa, ad esempio un led rosso.
Quando il forno à ̈ spento, i mezzi di gestione ricevono un segnale di spegnimento o nessun segnale e comandano lo spegnimento della sorgente luminosa o l’accensione della sorgente luminosa in un diverso colore, ad esempio un led blu.
In una ulteriore forma di realizzazione, il forno 2 comprende mezzi di rilevazione della temperatura adatti a rilevare la temperatura all’interno del vano di cottura o sulla parete frontale 6; i mezzi di rilevazione della temperatura sono collegati ai mezzi di gestione dell’impugnatura, i quali comandano l’accensione della sorgente luminosa quando il valore di temperatura supera una predeterminata temperatura di soglia.
Ad esempio, la temperatura di soglia potrebbe essere predeterminata in 60°C e i mezzi di rilevazione disposti per rilevare la temperatura sulla parete frontale.
Fino a quando la temperatura sulla parete frontale à ̈ maggiore di 60°C, i mezzi di gestione dell’impugnatura ricevono un segnale di attivazione che interpretano comandando l’accensione di un led di colore rosso della sorgente luminosa.
E’ quindi evidente all’utilizzatore che la temperatura della parete frontale 6 supera i 60°C in un certo momento, grazie alla luce rossa presente sull’impugnatura, in posizione ben visibile.
Quando la temperatura sulla parete frontale à ̈ minore di 60°C, i mezzi di gestione dell’impugnatura ricevono un segnale di disattivazione che interpretano comandando l’accensione di un led di colore blu della sorgente luminosa o comandando lo spegnimento della sorgente.
E’ quindi evidente all’utilizzatore che la temperatura della parete frontale 6 à ̈ inferiore a 60°C in un certo momento, grazie alla luce blu o all’assenza di luce.
In una ulteriore variante di realizzazione della presente invenzione, l’impugnatura 8 à ̈ associata ad un frigorifero 100 del tipo side-by-side o ad un frigorifero 200 di tipo tradizionale.
I frigoriferi 100, 200 sono rispetivamente munti di uno sportello 104, 204 per accedere al vano interno refrigerato.
Ad esempio, nel caso dei frigoriferi 100, 200, i mezzi di gestione dell’impugnatura sono collegati a mezzi di rilevazione della temperatura del frigorifero, adatti a rilevare la temperatura nel vano interno di questo.
Quando la temperatura rilevata dai mezzi di rilevazione à ̈ minore di una predefinita temperatura di soglia, i mezzi di rilevazione inviano ai mezzi di gestione un segnale di attivazione; i mezzi di gestione interpretano il segnale e comandano l’accensione della sorgente luminosa, testimoniando così all’utilizzatore il mantenimento di una temperatura minima nel vano frigorifero.
Quando la temperatura rilevata dai mezzi di rilevazione à ̈ maggiore della temperatura di soglia predefinita, i mezzi di rilevazione inviano ai mezzi di gestione un segnale di disattivazione; i mezzi di gestione interpretano il segnale e comandano lo spegnimento della sorgente luminosa o l’accensione della sorgente con un diverso colore, ad esempio rosso, testimoniando all’utilizzatore che nel frigorifero si à ̈ al di sopra della temperatura desiderata.
Innovativamente, l’impugnatura secondo la presente invenzione consente la visualizzazione immediata dello stato di funzionamento dell’elettrodomestico al quale à ̈ applicata, migliorando l’interazione con l’utilizzatore.
Vantaggiosamente, inoltre, consente un risparmio energetico, in quanto rende evidente all’utilizzatore il funzionamento di un elettrodomestico che l’utilizzatore credeva spento.
Secondo un ulteriore aspetto vantaggioso, l’impugnatura consente di migliorare la sicurezza dell’elettrodomestico, in quanto rende evidente all’utilizzatore quando alcune parti dell’elettrodomestico sono al di sopra di una temperatura di pericolo.
Vantaggiosamente, inoltre, l’impugnatura soddisfa le esigenze estetiche del momento, in quanto le segnalazioni non necessitano di spie aggiuntive sul quadro comandi, che spesso appesantiscono l’aspetto.
E’ chiaro che un tecnico del ramo, al fine di soddisfare esigenze contingenti, potrebbe apportare modifiche all’impugnatura sopra descritta, tutte contenute nell’ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impugnatura (8) di un elettrodomestico, ad esempio un forno o un frigorifero, comprendente una sorgente luminosa.
  2. 2. Impugnatura secondo la rivendicazione 1, avente una finestra (16) per l’emanazione dei raggi luminosi uscenti dalla sorgente luminosa alloggiata all’interno dell’impugnatura.
  3. 3. Impugnatura secondo la rivendicazione 2, comprendente una copertura (18) trasparente ai raggi luminosi emessi dalla sorgente luminosa.
  4. 4. Impugnatura secondo la rivendicazione 3, in cui la copertura (18) Ã ̈ in plexiglass.
  5. 5. Impugnatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di gestione adatti a ricevere un segnale, ad interpretarlo e a comandare la sorgente luminosa.
  6. 6. Impugnatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la sorgente luminosa comprende almeno un led.
  7. 7. Impugnatura secondo al rivendciazione 6, in cui la sorgente luminosa comprende due led di colore differente.
  8. 8. Impugnatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’impugnatura comprende due elementi di fissaggio (10,12) adatti al fissaggio ad una parete (6) e distanziati lungo una direzione longitudinale, ed una porzione di presa (14) che si estende fra detti elementi di fissagio (10,12), detta sorgente luminosa essendo alloggiata nella porzione di presa, in prossimità di uno di detti elementi di fissaggio.
  9. 9. Impugnatura secondo la rivendicazione 8 e 2, in cui la finestra (16) si estende lungo detta porzione di presa (14).
  10. 10. Forno (2) comprendente uno sportello (4) e un’impugnatura (8) fissata a detto sportello, in cui l’impugnatura à ̈ realizzata secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Forno secondo la rivendicazione 10, comprendente mezzi di rilevazione della temperatura operativamente collegati a detta impugnatura per attivare/disattivare la sorgente luminosa.
  12. 12. Frigorifero (100,200) comprendente uno sportello (104,204) e un’impugnatura (8) fissata a detto sportello, in cui l’impugnatura à ̈ realizzata secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9.
  13. 13. Frigorifero secondo la rivendicazione 12, comprendente mezzi di rilevazione della temperatura operativamente collegati a detta impugnatura per attivare/disattivare la sorgente luminosa.
ITBS2008A000214A 2008-11-21 2008-11-21 Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero IT1391727B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2008A000214A IT1391727B1 (it) 2008-11-21 2008-11-21 Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero
EP09176599A EP2189727A1 (en) 2008-11-21 2009-11-20 Hand grip of domestic appliances, e.g. of an oven or of a refrigerator

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2008A000214A IT1391727B1 (it) 2008-11-21 2008-11-21 Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS20080214A1 true ITBS20080214A1 (it) 2010-05-22
IT1391727B1 IT1391727B1 (it) 2012-01-27

Family

ID=41100887

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS2008A000214A IT1391727B1 (it) 2008-11-21 2008-11-21 Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2189727A1 (it)
IT (1) IT1391727B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8976158B2 (en) 2009-02-15 2015-03-10 Neonode Inc. User interface for white goods and associated multi-channel proximity sensors
DE102010003103B4 (de) * 2010-03-22 2021-02-25 BSH Hausgeräte GmbH Haushaltsgerät mit einer Tür und einem an der Außenseite der Tür ausgebildeten Griff
US8556439B2 (en) 2011-03-09 2013-10-15 Bsh Home Appliances Corporation Household appliance including information light device
US9161675B2 (en) 2011-03-09 2015-10-20 Bsh Home Appliances Corporation Household appliance including information light device
DE102011076698A1 (de) * 2011-05-30 2012-12-06 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Griff für eine Tür eines Hausgeräts
WO2014160908A2 (en) * 2013-03-29 2014-10-02 Neonode Inc. User interface for white goods and associated multi-channel proximity sensors
KR101552888B1 (ko) 2013-12-19 2015-09-14 동부대우전자 주식회사 조리 기기의 제어 방법 및 그 장치
EP3034948B1 (en) * 2014-12-19 2020-05-27 Electrolux Appliances Aktiebolag Oven door and oven comprising an oven door
EP3040625B1 (en) 2014-12-29 2017-08-30 BSH Hausgeräte GmbH A cooking device with hinged cover having an illuminating member
DE102015200416A1 (de) 2015-01-14 2016-07-14 BSH Hausgeräte GmbH Haushaltskältegerät mit einem Gerätegriff
DE102016209631A1 (de) * 2016-06-02 2017-12-07 BSH Hausgeräte GmbH Haushaltsgerät zum Zubereiten von Lebensmitteln in einem optische Informationen darstellenden Außenteil
TR201615978A1 (tr) * 2016-11-08 2018-05-21 Arcelik As Tutamak i̇çeren bi̇r pi̇şi̇ri̇ci̇ ci̇haz
US11340853B2 (en) 2020-04-01 2022-05-24 Anova Applied Electronics, Inc. Appliance handle with automatic shutoff of input interface elements

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002023106A1 (de) * 2000-09-13 2002-03-21 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Griff mit anzeigeelement für ein einbauelektrogerät
DE102004062752A1 (de) * 2004-12-27 2006-07-06 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Integriertes Betriebsanzeigeelement
EP1974650A2 (de) * 2007-03-30 2008-10-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Hausgerätevorrichtung
WO2009023413A2 (en) * 2007-08-10 2009-02-19 Electrolux Home Products, Inc. Electric current conduction system for appliance

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002023106A1 (de) * 2000-09-13 2002-03-21 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Griff mit anzeigeelement für ein einbauelektrogerät
DE102004062752A1 (de) * 2004-12-27 2006-07-06 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Integriertes Betriebsanzeigeelement
EP1974650A2 (de) * 2007-03-30 2008-10-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Hausgerätevorrichtung
WO2009023413A2 (en) * 2007-08-10 2009-02-19 Electrolux Home Products, Inc. Electric current conduction system for appliance

Also Published As

Publication number Publication date
EP2189727A1 (en) 2010-05-26
IT1391727B1 (it) 2012-01-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBS20080214A1 (it) Impugnatura di elettrodomestici, ad esempio di un forno o di un frigorifero
EP4270881A3 (en) Refrigerator
JP5106245B2 (ja) 冷蔵庫
US20100319383A1 (en) Refrigerator and refrigerator door
JP5197172B2 (ja) 冷蔵庫
WO2008126456A1 (ja) 車両ルーフ構造
US20130003350A1 (en) Cooking appliance and method for operating a cooking appliance
JP2010008017A (ja) 冷蔵庫
US9897372B2 (en) Integrated lighting system for the interior liner of an appliance
MY187183A (en) Refrigerator
JP6227500B2 (ja) 冷蔵庫
KR100679651B1 (ko) 냉장고용 도어
KR102157878B1 (ko) 냉장고
CN105758111A (zh) 一种红外感应透视冰箱
CN208688083U (zh) 一种冰箱门体及具有该门体的冰箱
DK1859720T3 (da) Husholdningsapparat, især opvaskemaskine, med optisk driftsvisning
WO2011040026A1 (ja) 冷蔵庫
ITMO20080184A1 (it) Forno da cucina perfezionato
CN209391554U (zh) 一种灯光可变色的展示柜
CN217066082U (zh) 烹饪机门组件及含其的烹饪机
CN108204710B (zh) 具有隐藏式照明灯的冰箱
JP7186001B2 (ja) キャビネットおよびそれを用いた洗面化粧台
CN209137417U (zh) 一种高低温消毒柜
CN211372907U (zh) 一种具有装饰灯的冰箱
CN216534742U (zh) 一种抗干扰带led触摸开关控制的浴室镜