ITUD20090028A1 - Cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali - Google Patents

Cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITUD20090028A1
ITUD20090028A1 IT000028A ITUD20090028A ITUD20090028A1 IT UD20090028 A1 ITUD20090028 A1 IT UD20090028A1 IT 000028 A IT000028 A IT 000028A IT UD20090028 A ITUD20090028 A IT UD20090028A IT UD20090028 A1 ITUD20090028 A1 IT UD20090028A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
articulation
decorative element
decorative
elements
Prior art date
Application number
IT000028A
Other languages
English (en)
Inventor
Rinaldo Montalban
Original Assignee
Visottica Ind S P A Con Unic O Socio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Visottica Ind S P A Con Unic O Socio filed Critical Visottica Ind S P A Con Unic O Socio
Priority to ITUD2009A000028A priority Critical patent/IT1393283B1/it
Priority to CN 201010119478 priority patent/CN101799592B/zh
Priority to EP10152939A priority patent/EP2216673A1/en
Publication of ITUD20090028A1 publication Critical patent/ITUD20090028A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393283B1 publication Critical patent/IT1393283B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C11/00Non-optical adjuncts; Attachment thereof
    • G02C11/02Ornaments, e.g. exchangeable

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Joining Of Glass To Other Materials (AREA)

Description

"CERNIERA PER OCCHIALI ED ELEMENTO DECORATIVO PER UNA CERNIERA PER OCCHIALI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una cerniera per occhiali e ad un elemento di decoro per la cerniera, sia quest'ultima di tipo semplice, o di tipo elastico, atta a collegare un'astina ad un musetto, o un frontale, di una montatura per occhiali.
STATO DELLA TECNICA
Sono note le cerniere, sia di tipo elastico, sia di tipo semplice, le quali articolano fra loro un'astina ed un musetto, o un frontale, di una montatura, permettendo di mantenere un'adeguata pressione sulle tempie dell'utilizzatore per migliorarne la vestibilità.
Le cerniere tradizionali sono generalmente composte da due elementi di snodo imperniati fra loro mediante un perno a vite, e montati , rispettivamente, un primo sull'astina ed un secondo sul musetto, o frontale, della montatura per occhiali.
Ciascun elemento di snodo à ̈ realizzato preferibilmente in materiale metallico, o in materiale plastico, e presenta relativi occhielli di snodo che permettono funzionalmente il posizionamento del perno a vite per articolare la cerniera.
Nel settore della produzione di occhiali e loro componenti, à ̈ sempre più sentita l'esigenza di conferire alle cerniere, e più in generale alla montatura, particolari forme estetiche, ed apporre su di essi ornamenti, marchi, loghi o altri segni che identifichino il produttore o una particolare linea di prodotto.
Inoltre, per identificare con maggiore sicurezza l'originalità del prodotto, à ̈ sempre più frequente realizzare, o apporre ornamenti, marchi, loghi od altri segni distintivi, direttamente sulle parti della montatura, come ad esempio sulle cerniere.
In questo modo, date le dimensioni estremamente ridotte dei componenti, l'eventuale riproduzione di tali segni distintivi risulta di difficile attuazione per un contraffattore.
Sono note le cerniere per occhiali in cui i vari componenti presentano superfici esterne O sagomature, strutturate per identificare i suddetti segni distintivi.
Tali conformazioni vengono normalmente realizzate per lavorazione meccanica ad asportazione di materiale, per coniatura o direttamente per stampaggio.
Le soluzioni note hanno però costi elevati sia in caso di realizzazione per lavorazione meccanica, soprattutto a causa dei tempi di lavorazione e dello spreco di materiale, sia in caso di stampaggio diretto, in quanto per ottenere una qualità soddisfacente devono essere utilizzate tecniche di stampaggio onerose, ad esempio del tipo noto con gli acronimi PIM e MIM.
Inoltre, le soluzioni note necessitano, per ogni tipologia e dimensione di sagomatura, di una specifica realizzazione di utensili, nonché di una programmazione delle macchine utensili, o delle attrezzature di stampaggio.
Sono anche note cerniere per occhiali che presentano porzioni sulle quali vengono ricavati i segni distintivi mediante incisione al laser.
Anche questa soluzione nota implica però costi molto elevati, e programmazioni specifiche delle attrezzature .
Inoltre, con le cerniere ottenute secondo le tecnologie tradizionali, nel caso in cui siano gli stessi elementi di snodo a definire con la loro forma il segno distintivo voluto, devono essere, di volta in volta, previste fasi specifiche di progettazione e lavorazione, con elevati costi produttivi ed elevate giacenze a magazzino.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una cerniera per occhiali ed un elemento decorativo su cui sono riportati ornamenti, marchi, loghi o altri segni distintivi, che siano di semplice ed economica realizzazione, che garantiscano un ottimo risultato estetico finale, e che non richiedano elevati costi di produzione e giacenze a magazzino.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed altri scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
Una cerniera per occhiali secondo il presente trovato comprende almeno due elementi di snodo imperniati fra loro mediante un perno e montati, rispettivamente, su un'astina e su un musetto, o un frontale, di una montatura di detti occhiali.
Ciascun elemento di snodo comprende almeno una porzione di snodo conformata per permettere l'alloggiamento funzionale del perno e definire l'articolazione reciproca dei due elementi di snodo e, quindi, della cerniera.
In accordo con il suddetto scopo, la cerniera comprende almeno un elemento decorativo indipendente, associato ad almeno uno degli elementi di snodo.
Secondo il trovato, l'elemento decorativo comprende almeno una porzione di fissaggio conformata per cooperare con almeno una relativa porzione di snodo di uno e/o l'altro elemento di snodo, ed atta ad alloggiare al suo interno almeno una coordinata parte del perno, in modo che quest'ultimo definisca, oltre all'imperniamento fra i due elementi di snodo, anche il fissaggio strutturale dell'elemento decorativo al relativo elemento di snodo.
Con il presente trovato à ̈, quindi, lo stesso perno che attua lo snodo fra le parti, a definire il fissaggio dell'elemento decorativo al, o agli elementi di snodo, così da non necessitare di operazioni di saldatura o incollaggio, ovvero prevedere agganci a scatto od altri, che possono comportare aumenti dei tempi e dei costi di realizzazione.
Pertanto, con il presente trovato, l'elemento decorativo può essere fissato al relativo elemento di snodo direttamente nelle fasi di montaggio della cerniera elastica, riducendo complessivamente i costi ed i tempi di realizzazione.
Secondo una variante, l'elemento decorativo comprende inoltre una sede di posizionamento sul relativo elemento di snodo, la quale sede ha una conformazione sostanzialmente standardizzata.
La conformazione standardizzata della sede di posizionamento permette di realizzare, conseguentemente, elementi di snodo della cerniera aventi forme e dimensioni corrispondentemente standardizzate .
Si ha pertanto che le operazioni di realizzazione degli elementi di snodo risultano notevolmente semplificate, a vantaggio dei tempi e dei costi di realizzazione della cerniera, nonché della riduzione delle diverse giacenze a magazzino.
In generale, con il presente trovato, la realizzazione dell'elemento di snodo non richiede programmazioni specifiche delle macchine utensili, o delle attrezzature di stampo, per realizzare i segni distintivi.
Infatti, con il presente trovato, à ̈ possibile prevedere una produzione standardizzata di elementi di snodo, con la possibilità di associare liberamente un tipo, o un altro, di elemento decorativo, di volta in volta, in funzione delle diverse esigenze estetiche del produttore di occhiali.
Vantaggiosamente, l'elemento decorativo à ̈ conformato esternamente per definire uno o più segni identificativi del prodotto o del produttore. Secondo alcune varianti, l'elemento decorativo ha, almeno in parte, una conformazione esterna identificativa del prodotto e/o del produttore, definendo perimetralmente marchi, disegni, loghi, o segni alfanumerici e/o prevede la conformazione di sedi in cui applicare i segni distintivi.
Inoltre data la semplicità e la standardizzazione di realizzazione, sia la sede di fissaggio, sia l'apertura funzionale, possono essere realizzate in modo semplice, senza l'impiego di tecnologie meccaniche onerose e particolari.
Inoltre, essendo l'elemento decorativo distinto rispetto al relativo elemento di snodo, tale elemento decorativo può essere realizzato in un materiale differente dall'elemento di snodo. In questo modo, si possono avere elementi decorativi realizzati con qualsiasi colorazione o materiale, ad esempio metallo, plastica, legno, strass, materiali ceramici, minerali quali pietre preziose od altro.
Essendo inoltre l'elemento decorativo distinto rispetto all'elemento di snodo, questo può seguire cicli produttivi differenti da quelli che segue l'elemento di snodo e, più in generale tutto l'occhiale. In questo modo, si possono avere diverse finiture superficiali, diversi trattamenti galvanici e/o colorazioni.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme preferenziali di fornite a titolo esemplificativo, , con riferimento agli annessi disegni in cui
- la ffig. 1 illustra, in vista assonometrica, una cerniera per occhiali secondo il presente trovato, applicata a relative parti di una montatura, in una prima condizione operativa;
- la ffig. 2 illustra una vista laterale sezionata della cerniera di fig. 1;
- la ffig. 3 illustra, in vista assonometrica la cerniera di fig. 1, in una seconda condizione operativa;
- la ffig. 4 illustra una vista laterale sezionata della cerniera di fig. 3;
- la ffig. 5 illustra, in vista assonometrica, la cerniera di fig. 1;
- la ffig. 6 illustra, una vista laterale della cerniera di fig. 1;
- la ffig. 7 illustra, in vista assonometrica in esploso, la cerniera di fig. 1;
- la ffig. 8 illustra, in vista assonometrica, un elemento di snodo della cerniera di fig. 1;
- la ffig. 9 illustra, in vista laterale sezionata, l'elemento di snodo di fig. 8;
- la fig. 10 illustra, in vista assonometrica una variante di un elemento di snodo della cerniera di fig. 1;
- la fig. 11 illustra, in vista laterale, l'elemento di snodo di fig. 10;
- la fig. 12 illustra, in vista assonometrica una ulteriore variante di un elemento di snodo della cerniera di fig. 1;
- la fig. 13 illustra, in vista laterale, l'elemento di snodo di fig. 12.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME PREFERENZIALI DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, una cerniera per occhiali 10 secondo il presente trovato si applica per articolare reciprocamente un'astina 11 ad un musetto 12, o ad un frontale, di una montatura per occhiali.
In particolare, nelle forme di realizzazione illustrate nelle figure allegate, a titolo esemplificativo e non limitativo, la cerniera 10 secondo il presente trovato à ̈ di tipo tradizionale ed à ̈ atta a permettere la rotazione reciproca dell'astina 11 e del musetto 12, o del frontale, per definire determinate condizioni di apertura e chiusura.
Non si esclude, comunque, che il presente trovato possa essere ugualmente applicato con efficacia anche a cerniere di tipo elastico, ossia con extracorsa elastica in apertura per favorire le condizioni di indossatura della montatura.
La cerniera 10 comprende tradizionalmente due elementi di snodo, rispettivamente, un primo 13, associato all'astina 11, ed un secondo 15, associato al musetto 12, o al frontale.
Ciascun elemento di snodo 13, 15, comprende relativi occhielli di incernieramento 19 reciprocamente imperniati fra loro mediante un perno 14, ad esempio a vite, e relative ancore 20 di ancoraggio alla relativa astina 11 o musetto 12, della montatura.
Nella fattispecie, il primo elemento di snodo 13 comprende un corpo di base 16 definente gli occhielli di incernieramento 19.
II corpo di base 16 Ã ̈ normalmente realizzato in materiale metallico, ha una forma semplificata sostanzialmente poliedrica con dimensioni standardizzate .
Secondo una variante, non illustrata, il corpo di base 16 presenta bordi smussati, raccordati, ovvero sagomati, o rastremati, per agevolare l'accoppiamento con un elemento decorativo 17.
Il primo elemento di snodo 13 comprende infatti un elemento decorativo 17 realizzato preferibilmente in materiale plastico, ma anche metallico o altro, e provvisto di una sede di posizionamento 17a, di una porzione di fissaggio 17b e di una porzione decorativa 17c.
La sede di posizionamento 17a à ̈, nel caso di specie, passante trasversalmente, aperta verso un lato inferiore dell'elemento decorativo 17 ed ha forma e dimensioni standardizzate e coordinate a quelle del corpo di base 16, così da alloggiare al suo interno quest'ultimo, in modo correlato.
La porzione di fissaggio 17b, nel caso di specie doppia, Ã ̈ ricavata verso un lato frontale dell'elemento decorativo 17.
Nella fattispecie, una delle due porzioni di fissaggio 17b comprende una sede di fissaggio 18 passante ricavata in una posizione tale per cui, in una condizione montata dell'elemento decorativo 17 sul corpo di base 16, si trova sostanzialmente coassiale con i fori degli occhielli di incernieramento 19.
Non si esclude che entrambe le porzioni di fissaggio 17b possano prevedere una relativa sede di fissaggio 18.
In questo modo, il posizionamento del perno 14 avviene, oltre che attraverso gli occhielli di incernieramento 19, anche attraverso la sede di fissaggio 18.
In particolare, la sede di fissaggio 18 Ã ̈ conformata con una superficie di battuta contro cui agisce il perno 14, in modo tale da mantenere l'elemento decorativo 17 vincolato al corpo di base 16, mediante il serraggio fra la porzione di fissaggio 17b ed il relativo occhiello di incernieramento 19.
In questo modo, l'elemento decorativo 17 risulta fissato al primo elemento di snodo 13, senza necessitare di collanti, saldature, puntature, accoppiamenti a scatto od altro.
La porzione decorativa 17c à ̈ disposta a vista ed à ̈, nella fattispecie, ricavata dalla parte opposta dell'elemento decorativo 17, rispetto alla sede di fissaggio 17a.
In particolare, la porzione decorativa 17c à ̈ conformata per individuare uno o più segni distintivi del prodotto e/o del produttore.
I segni distintivi identificabili sulla porzione decorativa 17c possono essere, ad esempio, loghi, marchi, scritte, disegni od altri, ricavati per incisione, serigrafati, stampati o riportati in rilievo sulla superficie esterna, ovvero definiti dalla sagomatura esterna dell'elemento decorativo 17 stesso.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figg. 10 e 11, la cerniera per occhiali 10 secondo il presente trovato à ̈ del tipo idoneo al montaggio in montature in acetato o materiali simili.
Infatti, il primo elemento di snodo 13 comprende, inferiormente al corpo 16, un'anima metallica 120 al posto delle ancore 20 della soluzione precedente.
E<1>chiaro comunque che alla cerniera 10, fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Rientra ad esempio nell'ambito del presente trovato prevedere che anche sul secondo elemento di snodo 15 possa essere fissato un elemento decorativo 17 avente le stesse caratteristiche di quello descritto per il primo elemento di snodo 13. Secondo un'altra variante, la sede di fissaggio 17a, o 117a, ed il corpo 16, 116 del relativo elemento a snodo 13, o 15, comprendono rispettive superfici conformate in modo da essere reciprocamente unite con interferenza o con aggancio a scatto.
Secondo un'ulteriore variante la porzione decorativa 17c prevede superficialmente almeno una sede di alloggiamento di un marchio, un logo od altro segno distintivo del prodotto e/o del produttore.
Secondo una variante, l'elemento decorativo 17 Ã ̈ realizzato in alluminio, o una sua lega, e sottoposto ad un procedimento di anodizzazione. Secondo un'altra variante, l'elemento decorativo 17 Ã ̈ realizzato in zinco, o una sua lega (come ad esempio la zama).
Secondo un'altra variante, l'elemento decorativo 17 Ã ̈ ottenuto mediante un procedimento di coniatura/forgiatura.
Secondo un'altra variante, l'elemento decorativo 17 Ã ̈ ottenuto mediante procedimento di stampaggio ad iniezione di polveri metalliche, ad esempio con tecniche note come MIM, PIM, od altre.
Secondo un'altra variante ancora, l'elemento decorativo 17 Ã ̈ ottenuto mediante processi di fusione, ad esempio la pressofusione.
Rientra anche nell'ambito del presente trovato prevedere che, come illustrato nella variante delle figg. 12 e 13, la soluzione secondo il presente trovato si applica ad una cerniera 10 con elementi di snodo 13 e 15, del tipo saldabile alle relative astina 11 e musetto 12.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera per occhiali comprendente almeno due elementi di snodo (13, 15) imperniati fra loro mediante un perno (14) e montati su relativi componenti (11, 12) di una montatura di detti occhiali, ed almeno un elemento decorativo (17) provvisto di una porzione decorativa (17c) atta ad essere disposta a vista, ed associato ad almeno uno di detti due elementi di snodo (13, 15), ciascun elemento di snodo (13, 15) comprendendo almeno una porzione di snodo (19) conformata per permettere l'alloggiamento funzionale di detto perno (14) e definire l'articolazione reciproca di detti due elementi di snodo (13, 15), caratterizzata dal fatto che detto elemento decorativo (17) comprende almeno una porzione di fissaggio (17b) conformata per cooperare con almeno una relativa porzione di snodo (19) di uno e/o l'altro di detti due elementi di snodo (13, 15), e per alloggiare al suo interno almeno una coordinata parte di detto perno (14), in modo che detto perno (14) definisca sia 1 'imperniamento fra detti due elementi di snodo (13, 15), sia il fissaggio strutturale di detto elemento decorativo (17) a detto elemento di snodo (13, 15) 2. Cerniera come nella rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detta porzione di fissaggio (17b) comprende almeno una sede di fissaggio (18) passante e definente almeno una superficie di battuta contro cui agisce detto perno (14). 3. Cerniera come nella rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che detta sede di fissaggio (18) à ̈ ricavata in una posizione tale per cui, in una condizione montata di detto elemento decorativo (17) sull'elemento di snodo (13, 15), à ̈ sostanzialmente coassiale con la relativa porzione di snodo (19). 4. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento decorativo (17) comprende almeno una sede di posizionamento (17a) avente forma e dimensioni standardizzate, ed atta ad alloggiare al suo interno almeno una coordinata parte di un corpo (16) di detto elemento di snodo (13, 15), per definire il vincolo strutturale dell'elemento decorativo (17) all'elemento di snodo (13, 15). 5. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta sede di posizionamento (17a) à ̈ aperta verso un lato inferiore di detto elemento decorativo (17). 6. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento di snodo (13, 15) à ̈ realizzato almeno parzialmente in materiale metallico, mentre detto elemento decorativo (17) à ̈ realizzato in materiale plastico. 7. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che detto elemento di snodo (13, 15) e detto elemento decorativo (17) sono realizzati in materiale metallico. 8. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione decorativa (17c) à ̈ conformata per definire uno o più segni identificativi del prodotto e/o del produttore. 9. Cerniera come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento decorativo (17) comprende, almeno in parte, una sagomatura strutturale identificativa del prodotto e/o del produttore. 10. Elemento decorativo per una cerniera per occhiali provvisto di una porzione decorativa (17c) atta ad essere disposta a vista, ed atto ad essere montato su un relativo elemento di snodo (13, 15) della cerniera per occhiali, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una porzione di fissaggio (17b) conformata per cooperare con almeno una relativa porzione di snodo (19) di uno e/o l'altro di detti due elementi di snodo (13, 15), e per alloggiare al suo interno almeno una coordinata parte di un perno (14) di imperniamento di detti due elementi di snodo (13, 15), in modo che detto perno (14) definisca anche il fissaggio strutturale dell'elemento decorativo (17) stesso a detto elemento di snodo (13, 15).
ITUD2009A000028A 2009-02-09 2009-02-09 Cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali IT1393283B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2009A000028A IT1393283B1 (it) 2009-02-09 2009-02-09 Cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali
CN 201010119478 CN101799592B (zh) 2009-02-09 2010-02-03 眼镜铰链及眼镜铰链的装饰元件
EP10152939A EP2216673A1 (en) 2009-02-09 2010-02-08 Hinge for spectacles and decorative element for a hinge for spectacles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2009A000028A IT1393283B1 (it) 2009-02-09 2009-02-09 Cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20090028A1 true ITUD20090028A1 (it) 2010-08-10
IT1393283B1 IT1393283B1 (it) 2012-04-12

Family

ID=40677380

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2009A000028A IT1393283B1 (it) 2009-02-09 2009-02-09 Cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2216673A1 (it)
CN (1) CN101799592B (it)
IT (1) IT1393283B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2998384B1 (fr) * 2012-11-22 2015-12-25 Novembre Systeme d'articulation, notamment pour branche de lunettes, a serrage constant
WO2018067179A1 (en) 2016-10-07 2018-04-12 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Insert molded hinge

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2627782A (en) * 1949-07-05 1953-02-10 Wallace E May Decorative attachment for spectacles
GB1422450A (en) * 1972-04-18 1976-01-28 Ratti Ind Ottica Spa Spectacle frames and their method of manufacture
US5033836A (en) * 1989-04-17 1991-07-23 Aoyama Gankyo Kabushiki Kaisha Spectacles with hinged temple ornaments
EP0456381A1 (en) * 1990-05-09 1991-11-13 Seelex Kabushiki Kaisha Hanging ornaments for spectacles
US6863394B1 (en) * 2004-06-14 2005-03-08 Glendia Nelson Ornamental attachment for a pair of eyeglasses

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2193791C2 (ru) * 1999-09-28 2002-11-27 Савин Юрий Владимирович Шарнир для очковых оправ
CN2692700Y (zh) * 2004-04-15 2005-04-13 李迪康 可方便拆装的眼镜

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2627782A (en) * 1949-07-05 1953-02-10 Wallace E May Decorative attachment for spectacles
GB1422450A (en) * 1972-04-18 1976-01-28 Ratti Ind Ottica Spa Spectacle frames and their method of manufacture
US5033836A (en) * 1989-04-17 1991-07-23 Aoyama Gankyo Kabushiki Kaisha Spectacles with hinged temple ornaments
EP0456381A1 (en) * 1990-05-09 1991-11-13 Seelex Kabushiki Kaisha Hanging ornaments for spectacles
US6863394B1 (en) * 2004-06-14 2005-03-08 Glendia Nelson Ornamental attachment for a pair of eyeglasses

Also Published As

Publication number Publication date
CN101799592A (zh) 2010-08-11
IT1393283B1 (it) 2012-04-12
EP2216673A1 (en) 2010-08-11
CN101799592B (zh) 2012-12-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140313471A1 (en) Magnetic Applique Eyewear
ITUD20090028A1 (it) Cerniera per occhiali ed elemento decorativo per una cerniera per occhiali
ITUD20070116A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITUD20080018U1 (it) Cerniera per occhiali, elemento decorativo per una cerniera per occhiali ed elemento di snodo per una cerniera per occhiali
ITUD20070060A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una cerniera per occhiali, e cerniera cosi&#39; realizzata
ITMO20130006U1 (it) Occhiale perfezionato
ITPD20120089A1 (it) Processo per la produzione di portafoto apribili
CN201222125Y (zh) 具快拆脚架结构的眼镜
KR200445964Y1 (ko) 판안경의 디자인 장식구조
KR102178793B1 (ko) 순금 장식연결구
EP2103985A1 (en) Articulation element for a hinge for spectacles, decorative element for a hinge for spectacles, and hinge for spectacles
ITUD20080060A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una cerniera per occhiali, e cerniera cosi&#39; realizzata
KR101040092B1 (ko) 신규한 장식구조를 갖는 판안경 제조방법
JP3154747U (ja) メガネフレームのツル
JP3081177U (ja) 眼 鏡
KR200467559Y1 (ko) 안경
ITUD20060066A1 (it) Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali
KR20160121198A (ko) 안경용 장식 결합 구조
ITUD20100011U1 (it) Cerniera per occhiali ed elemento di snodo per una cerniera per occhiali
ITUD20070017U1 (it) Astina per una montatura di occhiali
KR20120131957A (ko) 안경다리의 장식부재 결합구조
TWI581032B (zh) The method of manufacturing the middle beam of glasses
ITPD20090087A1 (it) Cerniera per montature di occhiali
KR200479995Y1 (ko) 안경용 렌즈프레임과 다리 연결장치
ITUD20110081A1 (it) Elemento di cerniera composito e relativo metodo di produzione