ITUD20070078A1 - Apparecchiatura e procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni. - Google Patents

Apparecchiatura e procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni. Download PDF

Info

Publication number
ITUD20070078A1
ITUD20070078A1 ITUD20070078A ITUD20070078A1 IT UD20070078 A1 ITUD20070078 A1 IT UD20070078A1 IT UD20070078 A ITUD20070078 A IT UD20070078A IT UD20070078 A1 ITUD20070078 A1 IT UD20070078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solid support
sublimation
porous material
sheet
plate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Gortan
Original Assignee
Gortan S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gortan S R L filed Critical Gortan S R L
Priority to ITUD20070078 priority Critical patent/ITUD20070078A1/it
Priority to PCT/EP2008/054946 priority patent/WO2008132117A1/en
Publication of ITUD20070078A1 publication Critical patent/ITUD20070078A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F16/00Transfer printing apparatus
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M5/00Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein
    • B41M5/025Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein by transferring ink from the master sheet
    • B41M5/035Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein by transferring ink from the master sheet by sublimation or volatilisation of pre-printed design, e.g. sublistatic
    • B41M5/0358Duplicating or marking methods; Sheet materials for use therein by transferring ink from the master sheet by sublimation or volatilisation of pre-printed design, e.g. sublistatic characterised by the mechanisms or artifacts to obtain the transfer, e.g. the heating means, the pressure means or the transport means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41MPRINTING, DUPLICATING, MARKING, OR COPYING PROCESSES; COLOUR PRINTING
    • B41M1/00Inking and printing with a printer's forme
    • B41M1/26Printing on other surfaces than ordinary paper
    • B41M1/30Printing on other surfaces than ordinary paper on organic plastics, horn or similar materials

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electronic Switches (AREA)
  • Non-Silver Salt Photosensitive Materials And Non-Silver Salt Photography (AREA)
  • Photosensitive Polymer And Photoresist Processing (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"APPARECCHIATURA E PROCEDIMENTO PER STAMPARE, PER SUBLIMAZIONE, SCRITTE, DISEGNI 0 IMMAGINI SU UN SUPPORTO, ANCHE DI GRANDI DIMENSIONI."
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura e ad un procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, come ad esempio un elemento di arredamento, o la superficie di una struttura, anche di grandi dimensioni.
Il supporto da stampare comprende, preferibilmente, uno strato di materiale plastico, ad esempio polimerico, che definisce la superficie su cui imprimere le scritte, i disegni o le immagini.
STATO DELLA TECNICA
Dalla domanda di brevetto UD2005A000184, depositata il 28.10.2005, è noto un procedimento di stampa per sublimazione che prevede l'utilizzo di un'apparecchiatura che comprende una camera di sublimazione, nella quale è presente una piastra riscaldante, ed un dispositivo atto a creare una depressione all'interno di tale camera di sublimazione. Il suddetto procedimento noto prevede che un operatore inserisca manualmente sulla piastra riscaldante della camera di sublimazione, nell'ordine: un foglio, o uno strato, di materiale poroso; una carta di sublimazione; un supporto da stampare. Successivamente l'operatore aziona l'apparecchiatura, in modo che all'interno della camera di sublimazione venga raggiunta una determinata temperatura e una determinata pressione che, di fatto, provocano il trasferimento per sublimazione, sul supporto da stampare, delle scritte, dei disegni e delle immagini presenti sulla carta di sublimazione. Una volta terminato il processo di sublimazione l'operatore attende il completo raffreddamento del supporto, già stampato, che viene estratto manualmente, così come la carta di sublimazione ed il materiale poroso. L'intera fase di stampa ha una durata di circa 40-45 minuti. Pertanto, il procedimento di sublimazione noto prevede un'unica piastra di riscaldamento per cui si genera una distribuzione di temperatura non uniforme sulle due facce del supporto da stampare, con possibili dilatazioni differenti su di esso.
Tale supporto da stampare può quindi subire leggere deformazioni che si manifestano tipicamente sotto forma di curvature non volute. Inoltre, a volte è necessario procedere con ulteriori lavorazioni per eliminare le suddette curvature non volute e rendere nuovamente rettilineo il supporto stampato. Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura e mettere a punto un procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni, che ottimizzi la qualità della stampa, evitando la formazione di imperfezioni e deformazioni, e che accorci notevolmente il tempo necessario alla produzione di una singola stampa.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi o vantaggi, la Richiedente ha ideato e messo a punto il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un'apparecchiatura secondo il presente trovato è atta ad essere impiegata per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni.
Secondo il presente trovato l'apparecchiatura comprende un dispositivo di stampa provvisto di almeno una prima piastra sulla quale sono atti ad essere disposti un singolo supporto solido da stampare, una carta di sublimazione ed uno strato, o foglio, di materiale poroso.
Secondo una caratteristica del presente trovato il dispositivo di stampa comprende anche una seconda piastra, disposta parallelamente alla suddetta prima piastra per formare un vano nel quale sono atti ad essere disposti il suddetto supporto solido, la suddetta carta di sublimazione e il suddetto strato, o foglio, di materiale poroso. Il dispositivo di stampa comprende inoltre mezzi di riscaldamento atti a riscaldare le suddette due piastre che diventano così due piastre scaldanti. Questo consente di ottenere una distribuzione di temperatura uniforme sulle due facce del supporto solido da stampare evitando così dilatazioni differenti su di esso e le conseguenti deformazioni che ne derivano.
In accordo con un altro aspetto caratteristico, l'apparecchiatura secondo il presente trovato comprende un dispositivo di caricamento atto ad essere caricato con una pluralità di supporti da stampare, una pluralità di carte di sublimazione e una pluralità di strati o fogli di materiale poroso. Tale dispositivo di caricamento è inoltre atto ad alimentare sequenzialmente e selettivamente un dispositivo di stampa con un singolo supporto solido, una singola carta di sublimazione ed un singolo foglio di materiale poroso, disponendoli uno sopra l'altro nel suddetto ordine.
Mezzi di pressione sono atti a premere reciprocamente le due piastre scaldanti una contro l'altra, con interposti un supporto solido, una carta di sublimazione ed uno strato, o foglio, di materiale poroso.
In accordo con un'altra caratteristica del presente trovato, l'apparecchiatura comprende un dispositivo di raffreddamento a due piastre, entrambe raffreddanti, tra le quali è atto ad essere inserito, mediante opportuni mezzi automatici di trasporto, ed atto ad essere compresso, mediante mezzi di pressione noti, il supporto solido da stampare estratto dal dispositivo di stampa. Questo permette di ottenere un raffreddamento uniforme del supporto solido, evitando così il verificarsi di fastidiose curvature.
Durante le sperimentazioni effettuate dalla Richiedente sono stati utilizzati dispositivi di pressione in grado di generare spinte anche di 110 tonnellate e di raggiungere una temperatura massima delle piastre scaldanti di 200° C.
L'utilizzo del suddetto dispositivo di caricamento e dei suddetti mezzi automatici permettono di limitare l'intervento umano solamente alla supervisione ed al controllo del processo. Ciò riduce notevolmente i tempi di lavorazione ed aumenta le quantità di materiale stampato in un determinato intervallo di tempo rispetto al caso in cui il tutto avvenga manualmente da parte di un operatore .
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui :
la fig. 1 illustra schematicamente una apparecchiatura secondo il presente trovato; la fig. 2 è una vista frontale schematizzata di un particolare di fig. 1;
la fig. 3 è una vista frontale schematizzata di un secondo particolare di fig. 1.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alla fig. 1, un'apparecchiatura 10, secondo il presente trovato, per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini, su un supporto solido 30, comprende un dispositivo di caricamento 12, un dispositivo di stampa 14, primi mezzi automatici di trasporto 16, un dispositivo di raffreddamento 18 e secondi mezzi automatici di trasporto 20.
Il dispositivo di caricamento 12, che può essere di qualunque tipo noto e pertanto non viene illustrato in dettaglio nei disegni, è atto ad essere caricato con una pluralità di supporti solidi 30, una pluralità di carte di sublimazione 32, sulle quali sono state preventivamente impresse, con mezzi noti, le scritte, i disegni o le immagini da trasferire, per sublimazione, sui supporti solidi 30, ed una pluralità di strati, o fogli, di materiale poroso 34.
Il dispositivo di caricamento 12 è anche atto ad alimentare sequenzialmente e selettivamente il dispositivo di stampa 14 (fig. 2) con un singolo supporto solido 30, una singola carta di sublimazione 32 ed un singolo strato, o foglio, di materiale poroso 34.
Il dispositivo di stampa 14, che è disposto in prossimità o a contatto del dispositivo di caricamento 12, comprende una prima piastra scaldante 26 (fig. 2) disposta inferiormente in una posizione fissa, una seconda piastra scaldante 28, disposta al di sopra della prima piastra scaldante 26 e parallela ad essa, per formare un vano 27 nel quale sono atti ad essere disposti uno sopra l'altro, nell'ordine, il supporto solido 30, la carta di sublimazione 32 e il foglio di materiale poroso 34. La seconda piastra scaldante 28 è selettivamente mobile verso la prima piastra scaldante 26 ad opera di mezzi di pressione 36, per esempio costituiti da una pressa idraulica, di tipo noto e non rappresentata nei disegni. I mezzi di pressione 36 sono atti ad imprimere una determinata pressione, ad esempio compresa tra circa 1 bar e circa 4.5 bar, sulla seconda piastra scaldante 28 per favorire il trasferimento, per sublimazione, delle scritte, disegni o immagini, contenuti nella carta di sublimazione 32, al supporto solido 30. I primi mezzi automatici di trasporto 16 sono atti ad estrarre il supporto solido 30, la carta di sublimazione 32 e il foglio di materiale poroso 34 dal vano 27, quando è stata ultimata la fase di sublimazione, nonché a separarli e a raccogliere la carta di sublimazione 32 e il foglio di materiale poroso 34 per essere rigenerati o riciclati.
Il dispositivo di raffreddamento 18 comprende una prima piastra raffreddante 40 (fig. 3) disposta inferiormente in una posizione fissa, una seconda piastra raffreddante 42, disposta al di sopra della prima piastra raffreddante 40 e parallela ad essa, per formare un vano 41 nel quale i primi mezzi automatici di trasporto 16 sono atti a disporre il supporto solido 30 estratto dal dispositivo di stampa 14. La seconda piastra raffreddante 42 è selettivamente mobile verso la prima piastra raffreddante 40 ad opera di mezzi di pressione 42, per esempio costituiti da una pressa idraulica, di tipo noto e non rappresentata nei disegni. I mezzi di pressione 46 sono atti ad imprimere una determinata pressione, ad esempio compresa tra circa 1 bar e circa 4.5 bar, sulla seconda piastra raffreddante 42 per consentire un fissaggio ottimale delle scritte, disegni o immagini trasferite, per sublimazione come sopra specificato.
I secondi mezzi automatici di trasporto 20 sono atti ad estrarre il supporto solido 30 dal vano 41, quando è stata ultimata la fase di raffreddamento, e ad avviarlo eventualmente verso dispositivi per l'etichettatura e l'imballaggio.
II funzionamento dell'apparecchiatura 10 fin qui descritta, che definisce il procedimento secondo il presente trovato, è il seguente.
II dispositivo di caricamento 12 alimenta sequenzialmente e selettivamente il dispositivo di stampa 14 con un singolo supporto solido 30, una singola carta di sublimazione 32 ed un singolo foglio di materiale poroso 34, che vengono disposti uno sopra l'altro, nell' ordine elencato, nel vano 27 formato dalle due piastre scaldanti 26,28.
I mezzi di pressione 36 vengono attivati per imprimere una determinata pressione sulla seconda piastra scaldante 28, in modo tale da comprimere e riscaldare il supporto solido 30, la carta di sublimazione 32 e il foglio di materiale poroso 34, dando inizio, di fatto, alla fase di sublimazione. Al termine di questa, i primi mezzi automatici di trasporto 16 estraggono il supporto solido 30, la carta di sublimazione 32 e il foglio di materiale poroso 34 dal vano 27, li separano e raccolgono la carta di sublimazione 32 e il foglio di materiale poroso 34 per essere rigenerati o riciclati.
Il supporto solido 30, invece, viene disposto dai primi mezzi automatici di trasporto 16 nel vano 41 formato dalle piastre raffreddanti 40,42 del dispositivo di raffreddamento.
I mezzi di pressione 46 vengono attivati per imprimere una determinata pressione sulla seconda piastra raffreddante 42 in modo da comprimere e raffreddare il supporto solido 30, consentendo un fissaggio ottimale delle scritte, disegni o immagini trasferite per sublimazione.
Terminata la fase di raffreddamento, i secondi mezzi automatici di trasporto 20, estraggono il supporto solido 30 dal vano 41 ed eventualmente lo avviano verso dispositivi di etichettatura ed imballaggio.
E' chiaro che all'apparecchiatura ed al procedimento fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, o di fasi, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparecchiature o di procedimenti per stampare per sublimazione su un supporto, anche di grandi dimensioni, scritte, disegni o immagini, aventi le caratteristiche espresse nelle seguenti rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per stampare, per sublimazione, scritte, disegni, o immagini, su un supporto solido (30), anche di grandi dimensioni, comprendente un dispositivo di stampa (14) provvisto di almeno una prima piastra (26) sulla quale sono atti ad essere disposti: detto supporto solido (30); una carta di sublimazione (32); uno strato, o foglio, di materiale poroso (34), caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di stampa (14) comprende inoltre - una seconda piastra (28) disposta parallelamente a detta prima piastra (26) per formare un vano (27) nel quale sono atti ad essere disposti detto supporto solido (30), detta carta di sublimazione (32) e detto strato, o foglio, di materiale poroso (34); e - mezzi di riscaldamento atti a riscaldare sia detta prima piastra (26), sia detta seconda piastra (28).
  2. 2. Apparecchiatura come nella rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto supporto solido (30) è disposto su detta prima piastra (26), che detto strato, o foglio, di materiale poroso (34) è a diretto contatto con detta seconda piastra (28) e che detta carta di sublimazione (32) è disposta tra detto supporto solido (30) e detto strato, o foglio, di materiale poroso (34).
  3. 3. Apparecchiatura come nelle rivendicazioni 1 e 2 caratterizzata dal fatto che comprende inoltre un dispositivo di caricamento (12) nel quale sono atte ad essere caricate una pluralità di detti supporti solidi (30), una pluralità di dette carte di sublimazione (32) e una pluralità di detti strati, o fogli, di materiale poroso (34) ed il quale è atto ad alimentare sequenzialmente e selettivamente detto dispositivo di stampa (14) con un singolo supporto solido (30), una singola carta di sublimazione (32) ed un singolo strato, o foglio, di materiale poroso (34).
  4. 4. Apparecchiatura come nella rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che mezzi di pressione (36) sono previsti per premere reciprocamente dette due piastre (26,28) una contro l'altra, con interposti detto supporto solido (30), detta carta di sublimazione (32) e detto strato, o foglio, di materiale poroso (34).
  5. 5. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che comprende inoltre un dispositivo di raffreddamento (18) affiancato a detto dispositivo di stampa (14) e provvisto di una coppia di piastre (40,42) disposte parallele fra loro per formare un vano (41) nel quale è atto ad essere disposto detto supporto solido (30) dopo che è stato stampato in detto dispositivo di stampa (14); e mezzi di raffreddamento atti a raffreddare detta coppia di piastre (40,42).
  6. 6. Apparecchiatura come nella rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che mezzi di pressione (46) sono previsti per premere una contro l'altra detta coppia di piastre (40,42), con interposto detto supporto solido (30) già stampato.
  7. 7. Apparecchiatura come nella rivendicazione 5, o 6, caratterizzata dal fatto che primi mezzi automatici di trasporto (16) sono atti a movimentare detto supporto solido (30) da detto dispositivo di stampa (14) a detto dispositivo di raffreddamento (18).
  8. 8. Apparecchiatura come nella rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che secondi mezzi automatici di trasporto (20) sono previsti per estrarre detto supporto solido (30) da detto dispositivo di raffreddamento (18) ed eventualmente avviarlo verso dispositivi di etichettatura e/o imballaggio.
  9. 9. Procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni, o immagini, su un supporto solido (30), anche di grandi dimensioni, mediante un'apparecchiatura avente un dispositivo di stampa (14) provvisto di almeno una piastra (26) sulla quale sono atti ad essere disposti detto supporto solido (30), una carta di sublimazione (32) ed uno strato o foglio di materiale poroso (34), caratterizzato dal fatto che comprende in sequenza: - una prima fase in cui dette due piastre (26,28) vengono riscaldate ad una determinata temperatura; - una seconda fase in cui detto supporto solido (30), detta carta di sublimazione (32) e detto strato, o foglio, di materiale poroso (34) vengono disposti in un vano (27) formato fra detta prima piastra (26) ed una seconda piastra (28), disposta parallela ad essa.
  10. 10. Procedimento come nella rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che detto supporto solido (30) viene disposto su detta prima piastra (26), che detto strato, o foglio, di materiale poroso (34) viene a diretto contatto con detta seconda piastra (28) e che detta carta di sublimazione (32) viene disposta tra detto supporto solido (30) e detto strato, o foglio, di materiale poroso (34).
  11. 11. Procedimento come nella rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che un dispositivo di caricamento (12), precaricato con una pluralità di detti supporti solidi (30), una pluralità di dette carte di sublimazione (32) e una pluralità di detti strati, o fogli, di materiale poroso (34), alimenta selettivamente e sequenzialmente detto dispositivo di stampa (14) con un singolo supporto solido (30), con una singola carta di sublimazione (32) e con un singolo strato, o foglio, di materiale poroso (34).
  12. 12. Procedimento come nella rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che comprende inoltre una terza fase durante la quale mezzi di pressione (36) premono reciprocamente dette due piastre (26,28) una contro l'altra, con interposti detto supporto solido (30), detta carta di sublimazione (32) e detto strato, o foglio, di materiale poroso (34).
  13. 13. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 9 a 12, caratterizzato dal fatto che detto supporto solido (30), dopo che è stato stampato in detto dispositivo di stampa (14), viene disposto in un vano (41) formato da una coppia di piastre (40,42), che vengono raffreddata ad una determinata temperatura, di un dispositivo di raffreddamento (18).
  14. 14. Procedimento come nella rivendicazione 13 caratterizzato dal fatto che mezzi di pressione (46) premono reciprocamente dette due piastre (40,42) una contro l'altra, con interposto detto supporto solido (30) già stampato.
  15. 15. Procedimento come nella rivendicazione 13, o 14, caratterizzato dal fatto che primi mezzi automatici di trasporto (16) movimentano detto supporto solido (30) da detto dispositivo di stampa (14) a detto dispositivo di raffreddamento (18).
  16. 16. Procedimento come nella rivendicazione 15 caratterizzato dal fatto che secondi mezzi automatici di trasporto (20) estraggono detto supporto solido (30) da detto dispositivo di raffreddamento (18) ed eventualmente lo avviano verso dispositivi di etichettatura e/o imballaggio,
ITUD20070078 2007-04-27 2007-04-27 Apparecchiatura e procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni. ITUD20070078A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20070078 ITUD20070078A1 (it) 2007-04-27 2007-04-27 Apparecchiatura e procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni.
PCT/EP2008/054946 WO2008132117A1 (en) 2007-04-27 2008-04-23 Apparatus and method for printing, by sublimation, writings, drawings or images on a support, also large-size

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20070078 ITUD20070078A1 (it) 2007-04-27 2007-04-27 Apparecchiatura e procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20070078A1 true ITUD20070078A1 (it) 2008-10-28

Family

ID=39577629

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20070078 ITUD20070078A1 (it) 2007-04-27 2007-04-27 Apparecchiatura e procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITUD20070078A1 (it)
WO (1) WO2008132117A1 (it)

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1363145A (en) * 1970-07-22 1974-08-14 Toppan Printing Co Ltd Dyeing process
US3860388A (en) * 1972-09-25 1975-01-14 John M Haigh Disperse dye transfer through polyolefin release layer to non-porous thermoplastic sheet dyed thereby
US4174250A (en) * 1978-04-10 1979-11-13 Freeman Transfer Printing Company, Inc. Apparatus for sublimation imprinting tiles
ATE83196T1 (de) * 1990-05-08 1992-12-15 Polytrend Ges Fuer Polymere We Verfahren und vorrichtung zum auftragen eines farbdekors auf ein kunststoff-substrat sowie ein dekoriertes kunststoff-substrat.
US5580410A (en) * 1994-12-14 1996-12-03 Delta Technology, Inc. Pre-conditioning a substrate for accelerated dispersed dye sublimation printing
US6332941B1 (en) * 1999-10-04 2001-12-25 Invincible Products, Inc. Modular floor tile with superimposed images
US6300279B1 (en) * 2000-03-31 2001-10-09 Joseph Macedo Method for applying decorative designs to wood substrates
JP2005290598A (ja) * 2004-03-31 2005-10-20 Sanshou:Kk 熱転写方法及びプレス機
ITUD20050184A1 (it) * 2005-10-28 2007-04-29 Gortan S N C Di Gortan Luca E Apparecchiatura e procedimento per stampare scritte, disegni o immagini, su un supporto, anche di grandi dimensioni

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008132117A1 (en) 2008-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203901933U (zh) 织带印花机
CN100592987C (zh) 烫印滚筒及包括烫印滚筒的烫印机
CN102173193A (zh) 一种用于纸张印刷或覆膜的控制系统及控制方法
CN201979802U (zh) 一种用于纸张印刷或覆膜的控制系统
KR102025904B1 (ko) 장착 및 디몰딩 디바이스
WO2006092288A1 (de) Vorrichtung zur herstellung von tiefgezogenen verpackungsmulden mit einem gekühlten formunterteil
WO2015000282A1 (zh) 兼具冷烫功能的多色印刷机组
KR100733811B1 (ko) 금박인쇄장치
CN206374353U (zh) 联线模压印刷机
ITUD20070078A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per stampare, per sublimazione, scritte, disegni o immagini su un supporto, anche di grandi dimensioni.
US20070125693A1 (en) Filter presses
CN202169757U (zh) 一种用于平压平卧式自动烫金机的放箔机构
CN108909155B (zh) 一种用于安全文件生产的组合式印刷机
CN207156691U (zh) 一种铁皮包装盒铁皮贴膜印刷装置
KR100718690B1 (ko) 엠보성형장치
CN211892423U (zh) 一种印刷涂布模压机
CN104476917A (zh) 复膜上光热能回收机组
ITMO20100289A1 (it) Apparato di formatura
CN108321425B (zh) 压力化成设备
CN209920133U (zh) 一种纤维石膏板成型机械
CN201186522Y (zh) 内冷却全息版辊及其无版缝全息模压机
US20140113073A1 (en) Method and apparatus for forming sublimation images on cases for portable electronic devices
US3945788A (en) Apparatus of making reproduction printing plates
KR101759392B1 (ko) 렌티큘러시트 제조방법
DE102009051937B4 (de) Verpackungsmaschine mit Vorrichtung zur Verbesserung des Wärmeübergangs bei Folien