ITUD20060176A1 - Calzatura sportiva,quale uno scarpone da sci, da snowboard, a trekking, o simile - Google Patents

Calzatura sportiva,quale uno scarpone da sci, da snowboard, a trekking, o simile Download PDF

Info

Publication number
ITUD20060176A1
ITUD20060176A1 IT000176A ITUD20060176A ITUD20060176A1 IT UD20060176 A1 ITUD20060176 A1 IT UD20060176A1 IT 000176 A IT000176 A IT 000176A IT UD20060176 A ITUD20060176 A IT UD20060176A IT UD20060176 A1 ITUD20060176 A1 IT UD20060176A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
sports shoe
sports
cuff
shoe
Prior art date
Application number
IT000176A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Fontana
Original Assignee
Calzaturificio Dal Bello Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calzaturificio Dal Bello Spa filed Critical Calzaturificio Dal Bello Spa
Priority to IT000176A priority Critical patent/ITUD20060176A1/it
Priority to US11/827,497 priority patent/US7984570B2/en
Priority to DE102007032516.0A priority patent/DE102007032516B4/de
Publication of ITUD20060176A1 publication Critical patent/ITUD20060176A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0427Ski or like boots characterised by type or construction details
    • A43B5/0452Adjustment of the forward inclination of the boot leg
    • A43B5/0454Adjustment of the forward inclination of the boot leg including flex control; Dampening means

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

<Classe internazionale:>A 43 B 05/09
Descrizione del trovato avente per titolo:
"CALZATURA SPORTIVA, QUALE UNO SCARPONE DA SCI, DA
SNOWBOARD, DA TREKKING, O SIMILE"
5 a nome CALZATURIFICIO DAL BELLO Srl di nazionalità italiana con sede in Via Frattalunga, 12 - 31010 Casella dlAsolo (TV).
10 CAMPO DI APPLICAZIONE
I1 presente trovato si riferisce ad una calzatura sportiva, quale ad esempio uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile, avente una flessibilità migliorata e controllata, in 15 particolare durante le fasi di pratica dell'attività sportiva.
STATO DELLA TECNICA
E' noto che molte calzature sportive, fra le quali gli scarponi da montagna, ed in particolare 20 quelli da sci, sono normalmente costituite da una tomaia, o scafo, selettivamente chiudibile anteriormente nella zona tarsica e metatarsica del piede, e da un gambetto di protezione associato allo scafo, eventualmente imperniato, e disposto in 25 corrispondenza della zona tibiale della gamba
m a n d a t a r i o
P.le Cavedalis, 612O@- UDINE '14 LU6.<-L>gip ~ 2 - 9614 , ,.. l-
Una delle principali caratteristiche strutturali richieste allo scarpone è la sua flessibilità strutturale durante le fasi di pratica
5 dellfattività sportiva.
È noto infatti che, durante lfimpostazione di una curva, lo sciatore effettua inizialmente un piegamento in avanti della gamba, ciò comportando
una spinta sul gambetto, con conseguente azione di
10 deformazione elastica sulla parte metatarsica dello
scafo ed accumulo di energia elastica. Tale energia elastica viene poi rilasciata dallo scafo per facilitare il movimento di distensione della gamba,
che lo sciatore effettua in una fase terminale di
15 chiusura della curva.
Gli scarponi noti hanno però alcuni inconvenienti dovuti al movimento progressivo del gambetto, il
quale deforma lo scafo in maniera non omogenea rispetto al movimento di piegamento in avanti della
20 gamba dello sciatore.
Infatti, alle normali condizioni di temperatura
che si hanno quando si scia, lo scarpone, in una
prima fase di flessione in avanti, si comporta in
modo sostanzialmente "neutro" seguendo il movimento
25 della gamba, ma dopo un determinato angolo di
- 3 - glp S2- 9614
flessione si avverte un blocco strutturale fra gambetto e scafo che determina una deformazione meccanica del materiale dello scafo nella zona in corrispondenza del collo del piede, ciò risultando 5 in una perdita delle caratteristiche di flessibilità elastica richieste.
Si è notato che questo inconveniente è dovuto principalmente al tipo di materiale utilizzato ed alla sagomatura ergonomica del garnbetto e dello 10 scafo.
Per ovviare a questo inconveniente sono stati eseguiti diversi tentativi, ad esempio realizzando il garnbetto con un materiale più morbido dello scafo. Tuttavia, tale soluzione la struttura dello 15 scarpone veniva indebolita eccessivamente, con conseguenti difficoltà di controllo dell'azione di sciata.
Altri tentativi per ovviare al suddetto inconveniente prevedono la diminuzione dello 20 spessore della parte posteriore metatarsica dello scafo, a discapito però del ritorno elastico dello scarpone, molto importante nella fase finale della curva.
Uno scopo del presente trovato è pertanto quello 25 di realizzare una calzatura sportiva, in
Il mandatario mantenendo inalterata la sagomatura ergonomica dello scafo e del gambetto, permetta almeno alla parte metatarsica dello scafo di flettersi in modo 5 graduale durante tutta la fase di piegamento in avanti della gamba, senza comportare deformazioni e garantendo un'ottima resistenza e funzionalità.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed altri scopi e vantaggi, la 10 Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
I1 presente trovato<è>espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente.
15 Altre caratteristiche innovative del trovato sono espresse nelle rivendicazioni dipendenti.
In accordo con il suddetto scopo, una calzatura sportiva secondo il presente trovato comprende una tomaia, o scafo, configurato per coprire la zona 20 tarsica e metatarsica del piede dell'utilizzatore, e un gambetto, associato allo scafo, ad esempio imperniato ad esso, in modo da poter essere piegato in avanti per la spinta generata da un tratto tibiale della gamba dell'utilizzatore, almeno 25 durante la pratica dell'attività sportiva.
Il mandatario
<P.le Cavedalis, 612>-<33100 UDINE>Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, lo scafo comprende almeno una feritoia passante, ricavata in corrispondenza di una sua zona metatarsica, quest'ultima vantaggiosamente 5 cooperante con il gambetto. La feritoia passante ricavata sullo scafo è sagomata in modo da permettere la deformazione elastica dello scafo per effetto del piegamento in avanti del gambetto, così da permettere allo scafo una progressiva flessione 10 elastica, sostanzialmente senza che si formino deformazioni o piegature di quest'ultimo.
La soluzione secondo il presente trovato, ad esempio quando applicata per la realizzazione di scarponi da sci, permette così, da un lato, di 15 flettere elasticamente al massimo il gambetto e lo scafo, ad esempio in una prima fase di piegatura delle gambe durante l'impostazione di un curva, e, dall'altro lato, di sfruttare al massimo il ritorno elastico di gambetto e scafo, ad esempio in una 20 seconda fase di distensione delle gambe, durante la chiusura della curva, facilitando nel complesso l'azione di sciata.
La soluzione secondo il presente trovato permette, inoltre di avere ottime caratteristiche 25 di flessibilità e di ritorno elastico delle parti, glp S2-9614
senza necessitare di modifiche alla sagomatura ergonomica tradizionale dello scafo e del gambetto, e senza variare spessori o tipologie di materiali tradizionalmente utilizzati per la realizzazione di 5 questo tipo di calzature sportive.
In una forma di realizzazione preferenziale, la feritoia passante è sagomata sostanzialmente oblunga e curvata, ad esempio a forma di boomerang, mezzaluna o banana, e si estende lungo una 10 direzione sostanzialmente dall'alto verso il basso rispetto al gambetto, con la curvatura rivolta preferibilmente verso la parte posteriore del gambetto. Ciò permette la compressione progressiva dello scafo durante il piegamento in avanti del 15 gambetto, e permette la flessione completa, almeno della parte metatarsica dello scafo, senza comportare deformazioni meccaniche dello stesso. Secondo una variante, sullo scafo sono realizzate due feritoie passanti ricavate lateralmente, 20 preferibilmente in modo simmetrico, su un lato e sull'altro della zona metatarsica dello scafo, in modo da ottimizzare l'effetto di assorbimento delle deformazioni strutturali dello scafo stesso e permetterne una flessione ottimale e completa, 25 nonché un pronto e reattivo rilascio dell'energia
Il mandatario elastica accumulata durante la flessione.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente 5 descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
-<la fig. 1 illustra una vista laterale>10 parzialmente sezionata di una calzatura sportiva secondo il presente trovato, in una prima condizione operativa;
- la fig. 2 illustra una vista laterale 15 parzialmente sezionata della calzatura sportiva di fig. 1, in una seconda condizione operativa.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
20 Con riferimento alla figura 1, una calzatura sportiva secondo il presente trovato è, nel caso di specie, uno scarpone da sci 10 costituito sostanzialmente da una tomaia, o scafo 12, disposta a copertura della zona tarsica e metatarsica del 25 piede dell'utilizzatore, e da un gambetto 11,
I l mandatario 12a dello scafo 12, ed atto a proteggere la zona tibiale della gamba dell'utilizzatore.
Lo scafo 12 ed il gambetto 11 sono dotati 5 generalmente di un'apertura anteriore delimitata da pareti che sono selettivamente avvicinabili mediante meccanismi di chiusura 15 disposti in zone specifiche dello scarpone 10, per garantire una sufficiente chiusura di quest'ultimo rispetto al 10 piede di un utilizzatore.
Lo scafo 12 comprende due feritoie passanti 16, ricavate lateralmente da parti opposte, vantaggiosamente simmetriche (di cui soltanto una visibile nelle figure allegate), in corrispondenza 15 della sua zona metatarsica 12a, ed estendentisi lungo una direzione sostanzialmente longitudinale allo sviluppo del gambetto 11.
Ogni feritoia passante 16 ha forma curvata sostanzialmente a boomerang, a mezzaluna o a 20 banana, ossia definita sostanzialmente da due tratti 17 e 19 consecutivi, angolati e formanti un angolo ottuso, con il vertice rivolto verso la parte posteriore dello scafo 12.
In questo modo, quando durante la normale 25 impostazione di una curva sugli sci l'utilizzatore
Il mandatario FANO LIGI
e per gli a l t / esercita una pressione in avanti con la tibia sul gambetto 11, lo scafo si deforma chiudendo progressivamente le due feritoie passanti 16, e permettendo così alla zona metatarsica 12a dello 5 scafo 12 di flettere in avanti in modo elastico, sostanzialmente senza blocchi e/o deformazioni strutturali, e seguendo il naturale movimento di piegatura della gamba, fino al termine della sollecitazione dovuta alla particolare fase 10 dell'azione sportiva.
Viceversa, quando nell'uscita dalla curva l'utilizzatore distende la gamba, l'energia elastica accumulata viene rilasciata dallo scafo 12 aiutando il movimento della gamba. In questa fase, 15 lo scafo 12 ripristina la sua condizione originaria grazie all'allargamento delle due feritoie passanti 16, fino allo stato iniziale non sollecitato.
E' chiaro comunque che allo scarpone da sci 10 fin qui descritto possono essere apportate 20 modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio, le feritoie 16 per ogni lato potrebbero essere più di una, ad esempio due o più per lato dello scafo 12.
25 Oppure, potrebbe esserci una sola feritoia 16, ad
STU
esempio solo sul lato interno o sul lato esterno dello scafo 12.
Ancora, la forma della feritoia 16 potrebbe anche essere sostanzialmente astratta, longitudinale o 5 trasversale allo sviluppo dello scafo 12, oppure curva, ma con curvatura rivolta verso la parte anteriore dello scafo<12.>
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi 10 specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking od altro, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.
Il mandatario
S.r.l.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Calzatura sportiva comprendente una tomaia, o scafo (12), atto a coprire una zona tarsica e una zona metatarsica del piede dellfutilizzatore, e un 5 garnbetto (11) associato a detto scafo (12), ed atto a essere piegato in avanti per la spinta generata da un tratto tibiale della gamba dell'utilizzatore, durante la pratica dellfattività sportiva, caratterizzata dal fatto che detto scafo (12) 10 comprende, in corrispondenza di una sua zona metatarsica (12a), almeno una feritoia passante (16) atta a permettere la progressiva flessione elastica di detto scafo (12) per effetto del piegamento in avanti di detto gambetto (11). 15 2-Calzatura sportiva come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta feritoia passante (16) ha forma sostanzialmente oblunga e si estende lungo una direzione sostanzialmente longitudinale a detto gambetto (11). 20 3-Calzatura sportiva come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta feritoia passante (16) ha forma sostanzialmente oblunga e si estende lungo una direzione sostanzialmente trasversale a detto gambetto (11). 25 4 - Calzatura sportiva come nella rivendicazione 1, I l mandatario FAN NO<LI> P.le Cavedalis, 612 -W100 UDINE glp S2-9614 caratterizzata dal fatto che detta feritoia passante (16) presenta forma curva definita sostanzialmente da due tratti (17, 19) consecutivi e fra loro angolati. 5 5 - Calzatura sportiva come nella rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che l'angolo formato da detti tratti (17, 19) è ottuso. 6 - Calzatura sportiva come nella rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che l'angolo formato da 10 detti tratti (17, 19) è rivolto verso la parte posteriore di detto scafo (12). 7 - Calzatura sportiva come nella rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che l'angolo formato da detti tratti (17, 19) presenta il vertice rivolto 15 verso la parte anteriore di detto scafo (12). <8>- Calzatura sportiva come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto scafo (12) comprende due feritoie passanti (16) ricavate lateralmente da parti 20 opposte su detta zona metatarsica (12a). 9-Calzatura sportiva come nella rivendicazione 8,caratterizzata dal fatto che dette due feritoie passanti (16) sono simmetriche rispetto ad un piano mediano verticale di detta calzatura (10). 25 10 - Calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking,<O>simile, sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni. p. CALZATURIFICIO DAL BELLO S.r.l.
IT000176A 2006-07-14 2006-07-14 Calzatura sportiva,quale uno scarpone da sci, da snowboard, a trekking, o simile ITUD20060176A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000176A ITUD20060176A1 (it) 2006-07-14 2006-07-14 Calzatura sportiva,quale uno scarpone da sci, da snowboard, a trekking, o simile
US11/827,497 US7984570B2 (en) 2006-07-14 2007-07-12 Sports shoe, such as a ski boot, snowboarding boot, trekking boot or suchlike
DE102007032516.0A DE102007032516B4 (de) 2006-07-14 2007-07-12 Sportschuh, wie Skistiefel, Snowboarderstiefel, Trekkingstiefel oder dgl.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000176A ITUD20060176A1 (it) 2006-07-14 2006-07-14 Calzatura sportiva,quale uno scarpone da sci, da snowboard, a trekking, o simile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20060176A1 true ITUD20060176A1 (it) 2008-01-15

Family

ID=38825490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000176A ITUD20060176A1 (it) 2006-07-14 2006-07-14 Calzatura sportiva,quale uno scarpone da sci, da snowboard, a trekking, o simile

Country Status (3)

Country Link
US (1) US7984570B2 (it)
DE (1) DE102007032516B4 (it)
IT (1) ITUD20060176A1 (it)

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2417953A1 (fr) * 1978-02-22 1979-09-21 Salomon & Fils F Perfectionnements apportes aux chaussures de sport et plus particulierement aux chaussures de ski
US4360979A (en) * 1978-03-15 1982-11-30 Spademan Richard George Sport shoe with a dynamic adjustable cuff assembly
IT8021895V0 (it) * 1980-05-23 1980-05-23 Nordica Spa Dispositivo per la regolazione della flessibilita' di scarponi da sci e simili.
IT8322449V0 (it) * 1983-07-21 1983-07-21 Nordica Spa Dispositivo per la regolazione della flessibilita' in scarponi da sci e simili.
FR2564710B1 (fr) * 1984-05-25 1991-08-16 Salomon & Fils F Chaussure de ski
DE3787238T2 (de) * 1986-09-08 1993-12-16 Nordica Spa Schistiefel.
US5054215A (en) * 1987-08-06 1991-10-08 Nordica S.P.A. Adjustment device particularly for ski boots
FR2657504B1 (fr) * 1990-01-26 1992-04-03 Salomon Sa Chaussure de ski alpin, a collier de serrage arriere articule.
US5175948A (en) * 1990-07-06 1993-01-05 Nordica S.P.A. Rear support adjustment device, particularly for ski boots
IT1274340B (it) * 1994-03-09 1997-07-17 Nordica Spa Procedimento per la realizzazione di calzature per iniezione di mareriale plastico e calzature ottenute con detto procedimento
FR2732562B1 (fr) * 1995-04-06 1997-05-23 Salomon Sa Chaussure de sport a tige reglable
FR2747896B1 (fr) * 1996-04-26 1998-06-26 Salomon Sa Chaussure avec fermeture par rabats transversaux
FR2767034B1 (fr) * 1997-08-05 1999-09-10 Salomon Sa Chaussure de sport a flexibilite determinee
US5921006A (en) * 1998-01-02 1999-07-13 Vargas, Iii; Joseph H. Flexible ski boot
US6729048B1 (en) * 2000-11-10 2004-05-04 Tecnica S.P.A. Footwear having a shell of injection moulded plastic
ATE376369T1 (de) * 2001-05-23 2007-11-15 Heierling I Flex Gmbh Skischuh
FR2841107B1 (fr) 2002-06-20 2004-09-24 Random Design Boite a articulation flottante
US7293372B2 (en) * 2004-10-08 2007-11-13 Wolverine World Wide, Inc. Footwear upper with flexible collar assembly

Also Published As

Publication number Publication date
DE102007032516A1 (de) 2008-01-17
DE102007032516B4 (de) 2020-01-23
US7984570B2 (en) 2011-07-26
US20080010864A1 (en) 2008-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1188094A (en) Inner lining for sports footwear having a rigid or semi-rigid shell structure
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
ITTV20010051A1 (it) Calzatura sportiva con flessibilita&#39; migliorata
US20140013630A1 (en) Shoe for practicing sports involving gliding over the snow or for walking
ITTV970106A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
JP2007181677A (ja) インナーブーツ及び履物用土踏まず支持部材
ITPD960263A1 (it) Struttura di calzatura sportiva in particolare per pattini a ruote in linea
ITTV950137A1 (it) Scarpa non rigida per snow board
US3529369A (en) Sports boots such as ski boots
ITMI970321A1 (it) Calzatura sportiva
ITUD20060176A1 (it) Calzatura sportiva,quale uno scarpone da sci, da snowboard, a trekking, o simile
ITPN20090044A1 (it) Struttura di suola per calzature sportive
ITUD20060204A1 (it) Stivaletto interno per una calzatura rigida
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
CH712179A2 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
US20050081408A1 (en) Boot having a flexible outer wall
ITTV990005A1 (it) Struttura di supporto particolarmente per calzature.
ITMI982224A1 (it) Scarpone per sport a scivolamento, in particolare scarpone da sci.
JPH0439841B2 (it)
ITUD20110183A1 (it) Calzatura sportiva quale uno scarpone da sci, o simile
ITTV950157A1 (it) Procedimento per l&#39;ottenimento di scarpette interne, particolarmente per calzature sportive
IT202000026269A1 (it) Calzatura sportiva dotata di una lingua selettivamente snodabile
ITPN20150008U1 (it) Struttura di calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci
ITTO960903A1 (it) Lingua di calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in parti- colare scarpone da sci.
ITTV20060175A1 (it) Calzatura, particolarmente per la pratica sportiva.