ITUD20010213A1 - Elemento di protezione per una calzatura quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile - Google Patents

Elemento di protezione per una calzatura quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010213A1
ITUD20010213A1 ITUD20010213A ITUD20010213A1 IT UD20010213 A1 ITUD20010213 A1 IT UD20010213A1 IT UD20010213 A ITUD20010213 A IT UD20010213A IT UD20010213 A1 ITUD20010213 A1 IT UD20010213A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protection element
longitudinal axis
tab
fixing
fastening
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carletto Battilana
Original Assignee
Dal Bello Sport Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dal Bello Sport Srl filed Critical Dal Bello Sport Srl
Priority to ITUD20010213 priority Critical patent/ITUD20010213A1/it
Priority to EP02027946A priority patent/EP1321059A1/en
Publication of ITUD20010213A1 publication Critical patent/ITUD20010213A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0415Accessories
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B23/00Uppers; Boot legs; Stiffeners; Other single parts of footwear
    • A43B23/26Tongues for shoes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/12Special watertight footwear

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"ELEMENTO DI PROTEZIONE PER UNA CALZATURA, QUALE UNO SCARPONE DA SCI, DA SNOWBOARD, DA TREKKING, O SIMILE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un elemento di protezione per una calzatura, quale ad esempio uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile, mediante il quale si ottiene sia una protezione agli urti nella parte anteriore, sia una tenuta idraulica dello scarpone, ovvero impedire ad acqua, neve, o terra, di penetrare all'interno della calzatura stessa. L'elemento di protezione comprende una linguetta avente un'estremità fissata alla tomaia della calzatura, e mezzi elastici, a tenuta idraulica, fissati sia alla tomaia che alla linguetta in modo che quest'ultima assuma sempre una posizione centrale ed allineata con l'asse longitudinale mediano della calzatura.
STATO DELLA TECNICA
E' noto che molte calzature, fra quali gli scarponi da montagna, ed in particolare quelli da sci, o da snowboard, sono normalmente costituiti da una tomaia, o scafo, aperto anteriormente per permettere l'inserimento del piede. Tale apertura viene poi chiusa mediante idonei meccanismi di chiusura che garantiscono la perfetta aderenza della parte interna della calzatura al piede. Di solito, però, tali meccanismi dì chiusura lasciano leggermente staccati fra loro i bordi dell'apertura anteriore, non garantendo così una perfetta tenuta idraulica, né alcun tipo di protezione alla zona tarsica e metatarsica del piede.
Tale inconveniente viene normalmente risolto disponendo una linguetta rigida sagomata, sulla parte anteriore della calzatura, in modo da creare una protezione agli urti, ed impedire ad acqua, neve, od altro, di penetrare all'interno della calzatura attraverso l'apertura anteriore.
Le linguette rigide di tipo noto sono solitamente fissate alla tomaia, o scafo, dello scarpone mediante viti, rivetti, od altro, in una zona anteriore e centrale della tomaia.
Tale soluzione nota non garantisce però la stabilità assiale della linguetta, in quanto, ogniqualvolta si agisce sui meccanismi di chiusura, la linguetta stessa tende a storcersi ed a spostarsi lateralmente, soprattutto nella parte distante dal punto di fissaggio alla tomaia, verso l'esterno della calzatura, ovvero verso la zona in cui sono disposte le leve di comando dei meccanismi di chiusura.
Lo spostamento della linguetta verso l'esterno della calzatura provoca un sollevamento della linguetta stessa che, non aderendo più con precisione alla tomaia, permette all'acqua, alla neve, o ad altro, di penetrare all'interno della calzatura.
La Richiedente, per risolvere tali inconvenienti della tecnica nota ed ottenere ulteriori vantaggi, ha progettato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche innovative del trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del trovato è quello di realizzare un elemento di protezione per una calzatura, che abbia in ogni condizione operativa un'ottima stabilità assiale e che di conseguenza garantisca una perfetta tenuta idraulica durante l'uso.
L'elemento di protezione secondo il presente trovato è applicabile ad una calzatura, quale ad esempio uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile, provvista di una tomaia su cui è realizzata un'apertura anteriore giacente su un asse longitudinale mediano.
In accordo con tale scopo, il trovato comprende una linguetta sagomata disposta al di sopra dell'apertura anteriore, ed avente una sua prima estremità fissata alla tomaia mediante primi mezzi di fissaggio, ad esempio viti, rivetti, o simili, in due punti equidistanti rispetto ad un asse longitudinale mediano.
Inoltre, l'elemento di protezione comprende mezzi elastici sovrapposti alla linguetta e fissati alla tomaia mediante i primi mezzi di fissaggio e mediante secondi mezzi di fissaggio disposti in due zone di fissaggio sostanzialmente equidistanti dall'asse longitudinale mediano per mantenere la linguetta allineata con l'asse longitudinale mediano.
I punti di fissaggio della linguetta alla tomaia, essendo speculari all'asse mediano, la vincolano ad un movimento sostanzialmente assiale, e la presenza di mezzi elastici fissati alla tomaia negli stessi punti in cui è fissata la linguetta, ed in ulteriori zone di fissaggio, sempre speculari all'asse longitudinale mediano, fa sì che la linguetta resti sempre allineata con tale asse mediano, in quanto i mezzi elastici tendono a spingere centralmente e costantemente la linguetta verso la tomaia, impedendole di storcersi anche durante le fasi di chiusura della calzatura.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra una vista laterale dell'elemento di protezione secondo il presente trovato applicato ad uno scarpone da sci;
- la fig. 2 illustra una vista laterale dell'elemento di protezione ripiegato in avanti;
- la fig. 3 illustra una vista assonometrica di un particolare dell'elemento di protezione secondo il trovato;
- la fig. 4 illustra una sezione trasversale lungo la linea A-A di fig. 1.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alla figura 1, un elemento di protezione 10 secondo il presente trovato è applicato ad uno scarpone da sci 11 del tipo avente almeno una tomaia, o scafo 12, dotata di un'apertura anteriore 13 (fig. 2) selettivamente avvicinabile mediante meccanismi di chiusura 15 disposti in zone specifiche dello scarpone 11 per garantire una sufficiente chiusura di quest'ultimo rispetto al piede di un utilizzatore.
L'elemento di protezione 10 secondo il presente trovato comprende una linguetta rigida 17 ed un elemento elastico 20.
La linguetta rigida 17 (figg. 1 e 4) ha forma sostanzialmente di una tegola ad "L", è disposta superiormente all'apertura anteriore 13, in modo da impedire all'acqua, alla neve, o simili, di penetrare all'interno dello scarpone 11, ed è fissata allo scafo 12 con una sua prima estremità in due punti 17a e 17b disposti in una zona dello scafo 12 in cui non è presente l'apertura anteriore 13. Tali due punti di fissaggio 17a e 17b sono equidistanti rispetto ad un asse longitudinale mediano X dello scarpone 11, e distanti da questo alcuni millimetri.
Il fissaggio della linguetta 17 allo scafo 12 è concretizzato da due rispettive viti 18 che, oltre a fissarla allo scafo 12, le permettono una leggera flessione in avanti rispetto a quest'ultimo, come illustrato in fig. 2, per facilitare l'inserimento del piede, pur sempre mantenendo la linguetta 17 allineata con l'asse longitudinale mediano X dello scafo 12.
L'elemento elastico 20 (fig. 3) comprende una parete superiore 21 in gomma di forma sostanzialmente trapezioidale, leggermente bombata e convergente verso il basso, ed una parete inferiore 22, con la quale la parte anteriore della parete superiore 21 è atta a definire una tasca 23; in tale tasca 23 è inserita la prima estremità della linguetta 17, in modo che l'elemento elastico 20 venga fissato alla linguetta 17 ed allo scafo 12 in corrispondenza dei punti 17a e 17b mediante le viti 18 (fig. 4).
La parete superiore 21 comprende inoltre, in ogni suo angolo posteriore, due rispettivi fori 24 e 25 atti ad essere associati a rispettivi tasselli di fissaggio 26 disposti in punti della scocca 12 equidistanti all'asse longitudinale mediano, ma maggiormente distanti da quest'ultimo rispetto ai punti 17a e 17b, in modo che l'elemento elastico 20 sia tenuto in tensione, e spìnga costantemente la linguetta 17 a ridosso dello scafo 12 mantenendola sempre allineata all'asse mediano.
L'elemento di protezione 10 fin qui descritto permette di mantenere, grazie alla spinta centrale esercitata dall'elemento elastico 20, la linguetta 17 sempre allineata con l'asse mediano, anche quando si effettua la chiusura dello scarpone 11 con i relativi meccanismi di chiusura 15, per impedire alla linguetta 17 di storcersi rialzandosi da un lato, e dando così la possibilità all'acqua di filtrare all'interno dello scarpone 11.
Inoltre, l'elemento elastico 20 garantisce la tenuta idraulica dello scarpone nella zona anteriore dello scafo 12, in quanto la sua parete inferiore 22 è mantenuta aderente allo scafo 12 dalla tensione data dal fissaggio della parete superiore 21 ai tasselli 26, impedendo così all'acqua, alla neve, o simili, di penetrare all'interno dello scarpone 11.
E' chiaro comunque che all'elemento di protezione 10 fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di elemento di protezione per calzature, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Elemento di protezione per una calzatura, quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile, avente una tomaia (12) dotata di un'apertura anteriore (13) giacente sostanzialmente su un asse longitudinale mediano ("X"), detto elemento di protezione comprendendo una linguetta sagomata (17) disposta superiormente a detta apertura anteriore (13), ed avente una prima estremità fissata a detta tomaia (12) mediante primi mezzi di fissaggio (18), caratterizzato dal fatto che mezzi elastici (20) sono sovrapposti a detta linguetta (17) e sono fissati a detta tomaia (12) mediante detti primi mezzi di fissaggio (18) e mediante secondi mezzi di fissaggio (26) disposti in due zone di fissaggio sostanzialmente equidistanti da detto asse longitudinale mediano ( "X"), per mantenere detta linguetta (17) allineata con detto asse longitudinale mediano ("X"). 2 - Elemento di protezione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di fissaggio (18) sono disposti in due punti di fissaggio (17a, 17b) sostanzialmente equidistanti da detto asse longitudinale mediano ("X") di detta tomaia ( 12 ) . 3 - Elemento come nelle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (17) ha una struttura rigida o semirigida. 4 - Elemento di protezione come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (20) comprendono un elemento in materiale elastico avente una parete superiore (21) di forma sostanzialmente trapezioidale, leggermente bombata e convergente verso la parte anteriore di detta tomaia (12), gli angoli di detta parete superiore (21) essendo fissati a detti primi e detti secondi mezzi di fissaggio (18, 26). 5 - Elemento di protezione come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi elastici (20) comprendono inoltre una parete inferiore (22) fissata alla parte anteriore di detta parete superiore (21) per definire una tasca (23) entro cui è parzialmente posizionata detta prima estremità di detta linguetta (17). 6 - Elemento di protezione come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la distanza fra ognuno di detti due punti di fissaggio (17a, 17b) di detti primi mezzi di fissaggio (18), e detto asse longitudinale mediano ("X") è inferiore alla distanza di ognuna di dette zone di fissaggio di detti secondi mezzi di fissaggio (26) da detto asse longitudinale mediano ("X"). 7 - Elemento di protezione come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti due punti di fissaggio (17a, 17b) sono disposti in una zona compresa fra l'estremità anteriore di detta apertura e la punta di detta calzatura. 8 - Elemento di protezione come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di fissaggio comprendono due tasselli (26) e che detta parete superiore (21) in corrispondenza di due suoi angoli posteriori è provvista di due fori (24, 25) atti ad essere associati a detti tasselli (26). 9 - Elemento di protezione come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (20) sono in gomma. 10 - Elemento di protezione come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta linguetta (17) ha forma di tegola ad 11 - Elemento di protezione in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di fissaggio comprendono viti (18) passanti attraverso detti angoli anteriori di detta parete superiore (21) e detta prima estremità di detta linguetta (17). 12 - Elemento di protezione per una calzatura, quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile, sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni.
ITUD20010213 2001-12-18 2001-12-18 Elemento di protezione per una calzatura quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile ITUD20010213A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010213 ITUD20010213A1 (it) 2001-12-18 2001-12-18 Elemento di protezione per una calzatura quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile
EP02027946A EP1321059A1 (en) 2001-12-18 2002-12-13 Protection element for footwear such as a ski boot, snowboarding boot, trekking boot or suchlike

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010213 ITUD20010213A1 (it) 2001-12-18 2001-12-18 Elemento di protezione per una calzatura quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010213A1 true ITUD20010213A1 (it) 2003-06-18

Family

ID=11460671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20010213 ITUD20010213A1 (it) 2001-12-18 2001-12-18 Elemento di protezione per una calzatura quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1321059A1 (it)
IT (1) ITUD20010213A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT397193B (de) * 1989-04-11 1994-02-25 Dynafit Skischuh Gmbh Skischuh
FR2696081B1 (fr) * 1992-09-25 1994-12-02 Salomon Sa Chaussure de ski alpin comportant un dispositif de tenue de pied interne rapporté.
US5921006A (en) * 1998-01-02 1999-07-13 Vargas, Iii; Joseph H. Flexible ski boot
AUPP146198A0 (en) * 1998-01-22 1998-02-12 Price, Tull Henry Footwear

Also Published As

Publication number Publication date
EP1321059A1 (en) 2003-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata
ITTV940041A1 (it) Struttura di scafo, particolarmente per calzature sportive.
JPH04266702A (ja) アルペンスキー靴
ITUD20060131A1 (it) Elemento strutturale per una calzatura sportiva, quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile
ITVE20090061A1 (it) Scarpone da sci, in particolare da sci alpinismo.
ITMI982584A1 (it) Scarpone da sci alpino a gambale flessibile
ITUD20010213A1 (it) Elemento di protezione per una calzatura quale uno scarpone da sci, da snowboard, da trekking, o simile
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
ITUD20060204A1 (it) Stivaletto interno per una calzatura rigida
CH712179A2 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
JP3415915B2 (ja) 水密性スキーブーツ
ITMI982224A1 (it) Scarpone per sport a scivolamento, in particolare scarpone da sci.
ITTV930062U1 (it) "struttura di scafo a lembi sovrapposti, particolarmente per calzature sportive"
ITUD950142A1 (it) Linguettone copripattine per scarpone da sci
ITVE960009U1 (it) Scarpetta interna per calzature sportive, in particolare calzature per bambini
ITPE20020012U1 (it) Scarpe da scoglio pinnate
ITTO990054A1 (it) Scarpone da sci.
KR910004753Y1 (ko) 물갈퀴가 형성된 신발
ITTO960903A1 (it) Lingua di calzatura sportiva e relativa calzatura sportiva, in parti- colare scarpone da sci.
ITBG20030001U1 (it) Calzatura sportiva
ITVE960036U1 (it) Scarpone da sci.
KR200200442Y1 (ko) 신발끈 고정밴드
ITVE940003A1 (it) Scarpone da sci provvisto di dispositivo di bloccaggio del gambaletto rispetto allo scafo
ITTV960040U1 (it) Struttura di calzatura da snow-board
IT202100002159U1 (it) Calzatura sportiva provvista di elementi di protezione rimovibili