ITUD20010134A1 - Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette - Google Patents

Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010134A1
ITUD20010134A1 IT2001UD000134A ITUD20010134A ITUD20010134A1 IT UD20010134 A1 ITUD20010134 A1 IT UD20010134A1 IT 2001UD000134 A IT2001UD000134 A IT 2001UD000134A IT UD20010134 A ITUD20010134 A IT UD20010134A IT UD20010134 A1 ITUD20010134 A1 IT UD20010134A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spectacles
frame
temple
pin
pivot
Prior art date
Application number
IT2001UD000134A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Everest Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Everest Spa filed Critical Everest Spa
Priority to IT2001UD000134A priority Critical patent/ITUD20010134A1/it
Publication of ITUD20010134A1 publication Critical patent/ITUD20010134A1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

escrizione del trovato avente per titolo:
"OCCHIALI CON AGGANCIO A SCATTO DELLE STANGHETTE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Formano oggetto del presente trovato degli occhiali le cui stanghette di supporto possono essere facilmente montate e smontate a scatto rispetto alla montatura delle lenti, secondo la necessità del momento.
Ciò è realizzato mediante mezzi di articolazione e collegamento associati alle stanghette, ed inseribili a pressione in corrispondenti sedi della montatura .
STATO DELLA TECNICA
Sono noti diversi tipi di occhiali e di sistemi di collegamento fra ciascuna stanghetta e la montatura. Uno dei sistemi più comuni è quello a cerniera, in cui gli elementi di imperniatura sono costituiti da viti che permettono alle stanghette di essere imperniate ai lati della montatura.
Sistemi più recenti di collegamento articolato prevedono l'uso di molle che servono a mantenere le stanghette in due posizioni stabili di apertura e di chiusura, rispetto alla montatura.
Tali sistemi noti prevedono quindi l'utilizzo di organi di giunzione e fissaggio di elevata precisione che permettono sì di ottenere degli occhiali solidi, facili da maneggiare e leggeri, ma al tempo stesso richiedono l'impiego di componenti meccanici molto piccoli ad elevata precisione. Inoltre, essendo tali componenti realizzati normalmente con metalli leggeri, come il titanio o l'alluminio, i costi sia di produzione sia di riparazione degli occhiali nel loro insieme, sono molto elevati.
Nel caso in cui ci sia la necessità di riparare o sostituire una o entrambe le stanghette, per rottura, danneggiamento od usura delle stesse o per semplice allentamento o fuoriuscita della vite di imperniatura, è quasi sempre indispensabile ricorrere ad ottici specializzati i quali sono provvisti degli utensili idonei ad effettuare le riparazioni, o laddove possibile, la sostituzione della stanghetta.
Per ovviare a questi inconvenienti ed ottenere altri vantaggi in seguito esposti la richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato essenzialmente nella rivendicazione principale, mentre altre caratteristiche innovative dello stesso sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare degli occhiali che siano dotati di un dispositivo di aggancio che permetta a ciascuna singola stanghetta di essere facilmente e manualmente associabile alla montatura dell'occhiale senza la necessità di disporre di viti o altri organi dì collegamento articolato.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare occhiali che siano privi di componenti metallici costosi e che siano al tempo stesso solidi e affidabili.
Un ulteriore scopo del presente trovato, è quello di realizzare degli occhiali che possono essere composti, ovvero assemblati, al momento dell'acquisto, anche direttamente dall'acquirente secondo il proprio gusto, e che permettano di cambiare le stanghette eventualmente rovinate senza che l'acquirente perda tempo e denaro per affidarsi all'intervento di un ottico esperto.
In accordo con gli scopi sopra detti, il presente trovato prevede che i mezzi di articolazione di ciascuna stanghetta rispetto alla montatura comprendano un elemento di imperniatura posto all'estremità della stanghetta e atto ad essere inserito a scatto, in modo amovibile, in almeno una sede corrispondente di alloggiamento ricavata nella montatura .
Tale elemento di imperniatura, che vantaggiosamente può essere costituito da un perno cilindrico o una sfera, è atto ad essere inserito, con una leggera pressione, tramite una lieve deformazione elastica nella relativa sede di alloggiamento.
I mezzi di articolazione possono vantaggiosamente comprendere un elemento di giunzione che collega l'elemento di imperniatura alla stanghetta.
In una forma preferenziale di soluzione l'elemento di giunzione è un piolo.
Le stanghette degli occhiali, dopo essere state inserite nella montatura, possono assumere due posizioni stabili, una operativa aperta ed una di riposo chiusa, tramite mezzi di bloccaggio atti a cooperare selettivamente con l'elemento di giunzione .
In particolare tali mezzi di bloccaggio comprendono due denti contrapposti e deformabili elasticamente con una leggera pressione applicata sulle stanghette, per portarle, a scatto, fra una o l'altra di tali posizioni. In posizione operativa aperta, l'elemento di giunzione è alloggiato in una corrispondente nicchia comunicante con la sede in cui è alloggiato l'elemento di imperniamento . L'inserimento dell'elemento di giunzione nella relativa sede di alloggiamento avviene a scatto con una leggera pressione.
Le stanghette possono essere facilmente riportate nella posizione di riposo applicando una spinta, nella direzione opposta all'inserimento, atta a deformare i due denti contrapposti per fare uscire dalla nicchia l'elemento di giunzione.
In una forma preferenziale di soluzione l'elemento di giunzione è in asse con la relativa stanghetta. In una forma di realizzazione preferenziale, l'elemento di imperniatura e quello di giunzione sono disposti fra loro ortogonali oppure formano una struttura a forma di T, in modo tale che il loro inserimento/disinserimento nelle corrispondenti sedi di alloggiamento e nicchie siano pratici e stabili.
Anche le sedi e nicchie di alloggiamento, in questa forma di realizzazione preferenziale, sono delle cavità cilindriche atte ad accogliere rispettivamente il piolo e il perno. Vantaggiosamente le stanghette, i mezzi di articolazione e le corrispondenti sedi di alloggiamento, sono di materiale plastico, per cui gli occhiali nel loro insieme risultano essere molto economici .
L'utilizzo di materiale plastico permette inoltre di eseguire con praticità l'inserimento a scatto con leggera pressione e il successivo sblocco.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui :
- la fig. 1 è una vista in assonometria di occhiali secondo il presente trovato;
- la fig. 2 illustra una vista dall'alto degli occhiali di fig.l;
- la fig. 3 illustra un particolare di imperniatura di fig. 2;
- la fig. 4 illustra in assonometria alcuni particolari scomposti di fig. 3;
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
In riferimento alle figure 1 e 2, un paio di occhiali 10 secondo il presente trovato comprende una montatura 11, di supporto di lenti 13, e due stanghette 12 .
Ciascuna stanghetta 12, è articolata rispetto alla montatura 11 per mezzo di un perno cilindrico 15 collegato ad un'estremità di una stanghetta 12 per mezzo di un piolo cilindrico 16.
Secondo una variante il piolo 16 può essere ricavato direttamente sull'estremità della stanghetta 12.
Ciascun perno 15 e ciascun piolo 16 sono posti ortogonalmente, uno rispetto all'altro, in una disposizione sostanzialmente a forma di T.
Le estremità laterali 14 della montatura 11 delle lenti 13 sono curvate verso l'utente rispetto al piano della montatura. Su ciascuna estremità laterale 14 sono ricavate, ad esempio per stampaggio, una sede di alloggiamento 17 e una nicchia 18 atte ad accogliere, rispettivamente, un perno 15 e un piolo 16 di una stanghetta 12.
La coppia formata dalla sede di alloggiamento 17 e dalla nicchia 18 è composta in particolare da una prima cavità longitudinale 17 rispetto ad un asse di rotazione β, atta ad accogliere il perno 15 ed una seconda cavità 18, ortogonale alla prima 17, atta ad accogliere il piolo 16. La disposizione a T del perno 15, del piolo 16 e delle corrispondenti sede di alloggiamento 17 e nicchia 18 conferisce vantaggiosamente stabilità alla struttura complessiva degli occhiali 10.
In particolare in fig.2 è illustrata la fase di inserimento a scatto delle stanghette 12 e ciascuna di esse è leggermente convessa nella sua parte centrale. Ciascuna stanghetta 12 è posta sul lato interno, parallelamente al piano della montatura, in modo che il perno 15 sia in fronte alla corrispondente sede di alloggiamento 17. Ciascuna stanghetta 12, per agevolare l'inserimento del perno 15, viene deformata leggermente esercitando una leggera pressione sulla parte convessa. In questo modo il perno 15 si orienta in una direzione perfettamente ortogonale al piano che contiene la corrispondente sede di alloggiamento 17. Dopo l'inserimento a scatto del perno 15 nella sede 17, si elimina la pressione e il perno 15, inserito, si orienta nuovamente nella sua direzione naturale, leggermente inclinata rispetto alla normale al piano che contiene la sede 17, in modo tale che sia ostacolata l'uscita dalla relativa sede 17.
Per rimuovere facilmente il perno 15 dalla corrispondente sede 17 è necessario esercitare nuovamente una leggera pressione sulla parte convessa ed estrarre il perno 15.
La sede di alloggiamento 17 prevede quale mezzo di bloccaggio per ostacolare l'uscita, un'apertura 19 longitudinale, che comprende due denti frontali e deformabili, e di un'ampiezza tale da permettere di inserire il perno 15 esercitando una leggera pressione contro tale apertura. Le forme del perno 15 e della cavità cilindrica 17 corrispondono perfettamente, in modo tale che il perno possa ruotare intorno all'asse β nella cavità 17 e non fuoriuscire facilmente nella direzione longitudinale all'asse β.
Ciascuna stanghetta 12, per essere posta nelle sua posizione operativa, è ruotata intorno all'asse β. Per bloccare le stanghette 12 nella posizione operativa, il piolo 16 viene inserito nella nicchia 18 attraverso un'apertura 20 longitudinale all'asse della nicchia 18 che comprende due denti frontali e deformabili. L'ampiezza dell'apertura 20 è tale da permettere l'inserimento del piolo 16 con una leggera pressione e impedirne una facile uscita.
Il piolo 16 viene successivamente sganciato dalla nicchia 18 tramite una leggera pressione, nel verso opposto al verso di inserimento a scatto, per porre le stanghette 12 in posizione di riposo.
Ciascuna sede 17 e nicchia 18, come ciascun perno 15 e piolo 16, sono vantaggiosamente di forma cilindrica la quale permette di eseguire con facilità l'inserimento e il disinserimento a scatto. Inoltre sono realizzati vantaggiosamente in un materiale plastico che può subire senza particolari conseguenze o danni le pressioni, comunque di breve entità, che si esercitano quando il perno 15 e il piolo 16 vengono inseriti a scatto nelle corrispondenti sedi 17 e nicchia 18 o vengono sganciati .
E<1 >chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di occhiali, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Occhiali comprendenti una montatura (11), almeno una stanghetta (12) e mezzi di articolazione (15, 16) atti a permettere a detta stanghetta (12) di muoversi rispetto a detta montatura fra una posizione operativa e una posizione di riposo, caratterizzati dal fatto che detti mezzi di articolazione comprendono un elemento di imperniatura (15) posto all'estremità di detta stanghetta (12) ed atto ad essere inserito a scatto, in modo amovibile, in almeno una corrispondente sede di alloggiamento (17) ricavata in detta montatura (11) · 2 - Occhiali come alla rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che detto elemento di imperniatura (15) è un perno sostanzialmente cilindrico . 3 - Occhiali come alla rivendicazione 1, caratterizzati dal fatto che detti mezzi di articolazione comprendono un elemento di giunzione (16) che collega detto elemento di imperniatura (15) a detta stanghetta (12). 4 - Occhiali come alla rivendicazione 3, caratterizzati dal fatto che detto elemento di giunzione è un piolo (16) disposto sostanzialmente ortogonale rispetto a detto mezzo di imperniatura (15). 5 - Occhiali come alla rivendicazione 3, caratterizzati dal fatto che detto elemento di giunzione (16) è atto ad essere inserito a scatto in un corrispondente mezzo di bloccaggio (18) ricavato in detta montatura (11). 6 - Occhiali come alle rivendicazione 5, caratterizzati dal fatto che detto mezzo di bloccaggio è una nicchia (18) di forma sostanzialmente cilindrica. 7 - Occhiali come alle rivendicazione 5, caratterizzati dal fatto che detta sede di alloggiamento (17) e detto mezzo di bloccaggio (18) comprendono denti frontali deformabili elasticamente . 8 - Occhiali come alle rivendicazione 3, caratterizzati dal fatto che detto elemento di imperniatura (15) e che detto elemento di giunzione (16) sono fra loro accoppiati ortogonalmente in modo da formare una T. 9 - Occhiali come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che detta montatura (11) e detti mezzi di articolazione (15, 16) sono di materiale plastico. 10 - Occhiali come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che detta stanghetta (12) è di forma convessa almeno nella sua parte centrale ed è atta ad essere deformata, per essere inserita a scatto in detta montatura (11). 9 - Occhiali, sostanzialmente come descritti con riferimento agli annessi disegni.
IT2001UD000134A 2001-08-09 2001-08-09 Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette ITUD20010134A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000134A ITUD20010134A1 (it) 2001-08-09 2001-08-09 Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000134A ITUD20010134A1 (it) 2001-08-09 2001-08-09 Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010134A1 true ITUD20010134A1 (it) 2003-02-09

Family

ID=11460628

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001UD000134A ITUD20010134A1 (it) 2001-08-09 2001-08-09 Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20010134A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2566608C (en) Spectacle frames
KR100252450B1 (ko) 안경
ITUD20010134A1 (it) Occhiali con aggancio a scatto delle stanghette
ITUB20154621A1 (it) Montatura per occhiali
KR20100012602U (ko) 플라스틱 안경테용 탄성힌지
ITTV950094A1 (it) Montatura per occhiali
IT201900012243A1 (it) Occhiale con cerniera per astina semplificata.
ITUD20060066A1 (it) Cerniera, particolarmente per una montatura per occhiali
ITPN950025U1 (it) Occhiale con dispositivo perfezionato di movimento della stanghetta
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
TWM642651U (zh) 眼鏡三點換片結構
ITPD990058U1 (it) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico
ITPD940104A1 (it) Sistema di fissaggio delle lenti per gli occhiali con elemento a forcella
IT202000016501A1 (it) Cerniera occhiali con regolazione variabile meccanica per angolo pantoscopico e apertura d&#39;asta
IT201800004951A1 (it) Montatura per occhiali
IT9021732U1 (it) Montatura per occhiale incorporante sede per il contenimento delle sta nghette.
IT202000014548A1 (it) Montatura per occhiali con integrata una custodia contenente un gel per la disinfezione delle mani o di qualsiasi altro oggetto
ITRM960654A1 (it) Occhiali pieghevoli
ITMO960033U1 (it) Montatura per occhiali bifocali.
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
ITUD20100209A1 (it) Montatura per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione
ITMC20080029A1 (it) Occhiale con intelaiatura per lenti amovibile.
ITMI20110489A1 (it) Montatura per occhiali
ITUD990131A1 (it) Cerniera per occhiali
ITBL20000005U1 (it) Astina di occhiale ad innesto perfezionato, nel metodo di formazione di occhiali con filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente