ITUB20154740A1 - Composizione per la pulizia di protesi dentarie. - Google Patents

Composizione per la pulizia di protesi dentarie. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154740A1
ITUB20154740A1 ITUB2015A004740A ITUB20154740A ITUB20154740A1 IT UB20154740 A1 ITUB20154740 A1 IT UB20154740A1 IT UB2015A004740 A ITUB2015A004740 A IT UB2015A004740A IT UB20154740 A ITUB20154740 A IT UB20154740A IT UB20154740 A1 ITUB20154740 A1 IT UB20154740A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solution
dental prostheses
sanitation
per
contained
Prior art date
Application number
ITUB2015A004740A
Other languages
English (en)
Inventor
Amos Giovanni Maffei
Davide Serlenga
Original Assignee
Amos Giovanni Maffei
Davide Serlenga
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Amos Giovanni Maffei, Davide Serlenga filed Critical Amos Giovanni Maffei
Priority to ITUB2015A004740A priority Critical patent/ITUB20154740A1/it
Publication of ITUB20154740A1 publication Critical patent/ITUB20154740A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q11/00Preparations for care of the teeth, of the oral cavity or of dentures; Dentifrices, e.g. toothpastes; Mouth rinses
    • A61Q11/02Preparations for deodorising, bleaching or disinfecting dentures
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/19Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing inorganic ingredients
    • A61K8/20Halogens; Compounds thereof
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/30Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds
    • A61K8/46Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds containing sulfur
    • A61K8/463Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds containing sulfur containing sulfuric acid derivatives, e.g. sodium lauryl sulfate
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/30Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds
    • A61K8/67Vitamins
    • A61K8/676Ascorbic acid, i.e. vitamin C

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)

Description

“COMPOSIZIONE PER LA PULIZIA DI PROTESI DENTARIE”
Campo delPinvenzione
La presente invenzione concerne una composizione ed in dettaglio concerne una composizione per la pulizia di protesi dentarie.
Tecnica Nota
Le protesi dentarie debbono essere di volta in volta pulite. Sostanzialmente, la pulizia delle dette protesi dentarie deve essere effettuata mediante un’azione meccanica, atta a rimuovere dei residui di cibo dalla protesi stessa, e mediante soluzioni atte a garantire, in associazione o a seguito della detta pulizia meccanica, una igienizzazione della protesi dentaria.
Tipicamente, l’azione di pulizia meccanica è eseguita mediante una spazzolina o similari dispositivi di tipo noto.
Il richiedente ha riscontrato che in ambito professionale Γ igienizzazione delle protesi dentarie avviene mediante comuni saponi domestici che tuttavia non sono utilizzati a livello privato poiché necessitano un attento lavaggio onde evitare l’introduzione di cattivi sapori nel cavo orale.
Per questa ragione sono state sviluppate diverse tipologie di prodotti igienizzanti per protesi dentali i quali tuttavia presentano una spiccata azione danneggiarne verso la protesi dentale.
Il richiedente ha dunque concepito una soluzione per Γ igienizzazione delle protesi dentali la quale consenta di poter essere utilizzata anche in ambito privato senza rischi e conseguentemente con maggiore efficacia rispetto a quelle note.
Sommario dell’invenzione
Secondo la presente invenzione viene realizzata una soluzione per l’igienizzazione di protesi dentarie o similari, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno le seguenti componenti:
- sodio laurilsulfato;
- sodio cloruro;
- acido ascorbico; e
- acqua depurata
ed in cui il detto sodio laurilsulfato è contenuto in concentrazioni comprese tra [0,2-0,4]g per 100ml di soluzione finale ed in cui il detto sodio cloruro è contenuto in concentrazioni comprese tra [0, 2-0,7] g per 100ml di soluzione finale.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, nella detta soluzione il detto acido ascorbico è contenuto in concentrazioni comprese tra [0,l-0,2]g per 100ml di soluzione finale.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, nella detta soluzione il detto sodio laurilsulfato è contenuto in concentrazione pari a 0,34g per 100ml di soluzione finale.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, nella detta soluzione il detto sodio cloruro è contenuto in concentrazione pari a 0,4g per 100ml di soluzione finale.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, nella detta soluzione il detto acido ascorbico è contenuto in concentrazione pari a 0,15g per 100ml di soluzione finale.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, nella detta soluzione è opzionalmente presente un colorante in polvere disciolto, ed in cui il detto colorante in polvere possiede proprietà di non trasferibilità della pigmentazione verso la detta protesi dentaria.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, nella detta soluzione è opzionalmente presente un aroma di menta.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Secondo la presente invenzione viene realizzata una soluzione per la pulizia di protesi dentarie, e più in generale atta ad essere utilizzata per Γ igienizzazione di una pluralità di utensili atti ad esser utilizzati nell’odontoiatria o in ambito orale. La soluzione secondo la presente invenzione, comprende in dettaglio le seguenti componenti. In dettaglio, le quantità di componenti identificate nella descrizione che segue sono indicate per una quantità pari a 100ml di soluzione.
Ai sensi della presente invenzione, per “igienizzazione” si intende una procedura meccanica/chimica atta a rimuovere corpi estranei da un corpo principale, in questo caso una protesi dentaria o equivalente utensile atto ad essere utilizzato all’ interno del cavo orale. Contemporaneamente, con Γ “igienizzazione” secondo la presente definizione viene abbattuta la carica batterica presente sul detto corpo principale, ma tale carica batterica non viene abbattuta come nel caso della sterilizzazione, laddove questa viene sostanzialmente annullata.
In dettaglio, la soluzione secondo la presente invenzione comprende:
- Acqua altamente depurata di grado farmacopea ufficiale qb;
- Sodio laurilsulfato quale agente schiumogeno in quantità compresa tra [0,2-0,4] g, e preferibilmente 0,34g.
- Sodio cloruro in quantità compresa tra [0,2-0,7]g, e preferibilmente 0,4g.
- Acido ascorbico (vitamina C) in quantità compresa tra [0,l-0,2]g e preferibilmente 0,15g.
Il sodio laurilsulfato, è necessario poiché la protesi dentaria è a contatto con materia grassa durante il suo utilizzo. Segnatamente, il sodio laurilsulfato promuove il distaccamento della materia grassa dalla protesi.
Benché nel corso della presente descrizione si faccia riferimento al sodio laurilsulfato, è evidente che tale indicazione non deve essere considerata come limitativa. Infatti, è possibile realizzare tale soluzione mediante tensioattivi anionici tecnicamente equivalenti, ma non con tensioattivi non anionici, in quanto questi ultimi preverrebbero l’insorgere della schiuma.
In dettaglio, il sodio laurilsulfato deve essere compreso tra [0,2-0,4]g per 100ml di soluzione finale poiché la soluzione deve essere leggermente schiumosa ma non deve diventare di consistenza lisciviosa. Il richiedente ha riscontrato in dettaglio che la quantità di 0,34g per 100ml di soluzione finale rappresenta la quantità ottimale di sodio laurilsulfato, tale per cui si riesce ad avere comunque una consistenza saponosa senza che la schiuma prenda un volume tale da ostacolare la visibilità della spazzolatura meccanica della protesi dentaria o dell’ utensile.
In generale una soluzione che sia fatta da acqua e sodio cloruro in quantità 0,09 parti di NaCl su 100 parti di H20 è considerata fisiologica, in quanto corrispondente alla concentrazione di sai presente nei nostri fluidi corporali. Il cloruro di sodio è necessario poiché l’utilizzo di NaCl in tale preparazione ha il duplice scopo 1) di tutelare la mucosa che subito dopo l’utilizzo andrà a contatto con l’apparecchio e 2), per separare la sostanza grassa che può essere presente nelle protesi o altri oggetti atti al utilizzo e contatto di mucose orale coadiuvando il ruolo del sodio laurilsulfato.
L’acido ascorbico fornisce un potere antiossidante alla soluzione e dunque agisce in qualità di conservante per la soluzione, in grado vantaggiosamente di mantenere più lunga la data di scadenza.
Il richiedente ha osservato che quantità di acido ascorbico superiori a 0,2g/100ml di soluzione finale rischiano di rendere la soluzione troppo acida, e questo alla lunga potrebbe intaccare la protesi dentaria. Viceversa, il richiedente ha riscontrato che quantità di acido ascorbico inferiori a 0,lg/100ml non consentono di avere sufficiente effetto conservante per la soluzione, e dunque sono sostanzialmente inefficaci.
Opzionalmente, la detta soluzione comprende inoltre un aroma di menta piperita. Il detto aroma di menta piperita consente alla soluzione di avere un gusto più piacevole per l’utente, e lascia una sensazione di freschezza in bocca. Vantaggiosamente, il detto aroma di menta piperita è sotto forma di estratto fluido e - sempre per una quantità pari a 100ml di soluzione - è introdotto in quantità secondo arte.
Vantaggiosamente, inoltre, la soluzione che è oggetto della presente invenzione comprende inoltre anche un colorante, sotto forma preferibilmente ma non limitatamente di colore verde. Il detto colorante è introdotto in quantità - per 100ml di soluzione - compresa nell’intervallo tra [0,7-l,2]g. Preferibilmente, il richiedente ha riscontrato che la quantità ottimale di colorante è pari a lg per 1 OOml di soluzione finale, il che consente di raggiungere un rapporto ottimale tra il colore applicato alla soluzione evitando il rischio che il colorante possa intaccare la protesi dentaria colorandola.
A tale riguardo, infatti, il richiedente sottolinea come sia essenziale che il colorante non sia di per sé in grado di intaccare il materiale della protesi dentaria trasferendogli pigmentazione.
I vantaggi della soluzione oggetto della presente invenzione sono chiari alla luce della descrizione che precede. In dettaglio, la detta soluzione consente vantaggiosamente all’utente privato di igienizzare la propria protesi dentaria senza intaccarla chimicamente, e potendo poi facilmente indossarla nuovamente anche nel caso di lavaggio non perfetto. La soluzione descritta nella presente descrizione vantaggiosamente consente di essere compatibile con eventuali contatti con le mucose orali.
È infine chiaro che all’oggetto della presente invenzione possono essere applicate aggiunte, modifiche o varianti ovvie per un tecnico del ramo senza per questo fuoriuscire dall’ambito di tutela fornito dalle rivendicazioni annesse.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Soluzione per ì’igienizzazione di protesi dentarie o similari, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno le seguenti componenti: - sodio laurilsulfato; - sodio cloruro; - acido ascorbico; e - acqua depurata ed in cui il detto sodio laurilsulfato è contenuto in concentrazioni comprese tra [0,2-0,4]g per 100ml di soluzione finale ed in cui il detto sodio cloruro è contenuto in concentrazioni comprese tra [0,2-0,7]g per 100ml di soluzione finale.
  2. 2. Soluzione per l’igienizzazione di protesi dentarie o similari secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il detto acido ascorbico è contenuto in concentrazioni comprese tra [0,l-0,2]g per 100ml di soluzione finale.
  3. 3. Soluzione per l' igienizzazione di protesi dentarie secondo la rivendicazione 1, in cui il detto sodio laurilsulfato è contenuto in concentrazione pari a 0,34g per 100ml di soluzione finale.
  4. 4. Soluzione per l' igienizzazione di protesi dentarie secondo la rivendicazione 1, in cui il detto sodio cloruro è contenuto in concentrazione pari a 0,4g per 100ml di soluzione finale.
  5. 5. Soluzione per l’igienizzazione di protesi dentarie secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che il detto acido ascorbico è contenuto in concentrazione pari a 0,15g per 100ml di soluzione finale.
  6. 6. Soluzione per l’igienizzazione di protesi dentarie secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere un colorante in polvere disciolto, ed in cui il detto colorante in polvere possiede proprietà di non trasferibilità della pigmentazione verso la detta protesi dentaria.
  7. 7. Soluzione per l’igienizzazione di protesi dentarie secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere un aroma di menta.
ITUB2015A004740A 2015-10-19 2015-10-19 Composizione per la pulizia di protesi dentarie. ITUB20154740A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004740A ITUB20154740A1 (it) 2015-10-19 2015-10-19 Composizione per la pulizia di protesi dentarie.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004740A ITUB20154740A1 (it) 2015-10-19 2015-10-19 Composizione per la pulizia di protesi dentarie.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154740A1 true ITUB20154740A1 (it) 2017-04-19

Family

ID=55273375

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004740A ITUB20154740A1 (it) 2015-10-19 2015-10-19 Composizione per la pulizia di protesi dentarie.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20154740A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2470906A (en) * 1946-07-31 1949-05-24 Taylor Ralph Dentifrice
WO1992009261A1 (en) * 1990-11-23 1992-06-11 Tekke Andelbeek Denture cleansing method and unit dose package therefor
WO1995005148A1 (en) * 1993-08-13 1995-02-23 Smithkline Beecham Corporation Tooth whitening preparations
WO2010112577A1 (en) * 2009-04-03 2010-10-07 Glaxo Group Limited Antibacterial composition comprising 4 -isopropyl-3-methylpheno and zinc ions
US20120288454A1 (en) * 2010-11-25 2012-11-15 Wenzhong Zhao Dental protection toothpaste composition
CN103110542A (zh) * 2012-11-15 2013-05-22 沈阳洪达信息科技有限公司 一种中药洗手液

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2470906A (en) * 1946-07-31 1949-05-24 Taylor Ralph Dentifrice
WO1992009261A1 (en) * 1990-11-23 1992-06-11 Tekke Andelbeek Denture cleansing method and unit dose package therefor
WO1995005148A1 (en) * 1993-08-13 1995-02-23 Smithkline Beecham Corporation Tooth whitening preparations
WO2010112577A1 (en) * 2009-04-03 2010-10-07 Glaxo Group Limited Antibacterial composition comprising 4 -isopropyl-3-methylpheno and zinc ions
US20120288454A1 (en) * 2010-11-25 2012-11-15 Wenzhong Zhao Dental protection toothpaste composition
CN103110542A (zh) * 2012-11-15 2013-05-22 沈阳洪达信息科技有限公司 一种中药洗手液

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE GNPD [online] MINTEL; 1 April 2008 (2008-04-01), LEVLAD: "Creme de Peppermint Natural Toothpaste", XP002758348, Database accession no. 892830 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; 1 April 2013 (2013-04-01), SUPERDRUG: "Denture Cleansing Powder", XP002758349, Database accession no. 2057135 *
DATABASE WPI Week 201370, 1 June 2013 Derwent World Patents Index; AN 2013-Q92875, XP002758347 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060210488A1 (en) Teeth whitening candy with tartar removal and breath freshening properties
JP2006518744A (ja) 抗感受性、抗カリエス、抗しみ、抗歯垢、ウルトラマイルド口腔衛生物質
TWI532500B (zh) 包含薄膜的組成物
CN106572951A (zh) 牙齿色斑去除和预防
ES2647499T3 (es) Composición para el cuidado bucal
CN106491389A (zh) 一种壳聚糖护齿儿童牙膏
ITMI20011315A1 (it) Composizione per pasta dentifricia antiplacca con rilevatore di placca
JP2010168352A (ja) 義歯洗浄用液体組成物
ITUB20154740A1 (it) Composizione per la pulizia di protesi dentarie.
BRPI0718501A2 (pt) Uso de um composto, e, método para combater erosão dental e/ou desgaste dos dentes
TWI671079B (zh) 口腔用組合物
KR20140128500A (ko) 미백치약의 효과를 높이는 혼합물 조성물 개발.
TWI626949B (zh) Denture detergent
JP2014062066A (ja) 口腔用組成物
JP5912035B2 (ja) 液体口腔用組成物
JP5572346B2 (ja) 口腔用組成物
CN104586644A (zh) 祛外源性色斑牙膏
JP2021091628A (ja) 口腔用組成物
CN109010109A (zh) 一种美白牙膏
JP6032608B2 (ja) 義歯洗浄方法及び該義歯洗浄方法に使用する義歯用染色剤
Stoleriu et al. The use of arginine containing toothpastes in dental hard tissues remineralization
JP4359190B2 (ja) 液体口腔用組成物
KR100494287B1 (ko) 은입자가 함유된 건강치약의 제조방법
JP6926457B2 (ja) 濃縮型液体義歯洗浄剤組成物
JP2019115647A (ja) アルカリ性メラミンフォーム製品とその製造方法。