ITUB20154706A1 - Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto e composizione di profumo od aroma - Google Patents
Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto e composizione di profumo od aroma Download PDFInfo
- Publication number
- ITUB20154706A1 ITUB20154706A1 ITUB2015A004706A ITUB20154706A ITUB20154706A1 IT UB20154706 A1 ITUB20154706 A1 IT UB20154706A1 IT UB2015A004706 A ITUB2015A004706 A IT UB2015A004706A IT UB20154706 A ITUB20154706 A IT UB20154706A IT UB20154706 A1 ITUB20154706 A1 IT UB20154706A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- taste
- ester
- olfactory
- salicylic acid
- substances
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A61—MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
- A61K—PREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
- A61K8/00—Cosmetics or similar toiletry preparations
- A61K8/18—Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
- A61K8/30—Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds
- A61K8/33—Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing organic compounds containing oxygen
- A61K8/37—Esters of carboxylic acids
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A61—MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
- A61Q—SPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
- A61Q13/00—Formulations or additives for perfume preparations
Landscapes
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
- Animal Behavior & Ethology (AREA)
- General Health & Medical Sciences (AREA)
- Public Health (AREA)
- Veterinary Medicine (AREA)
- Emergency Medicine (AREA)
- Birds (AREA)
- Epidemiology (AREA)
- Fats And Perfumes (AREA)
- Seasonings (AREA)
Description
"Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto e composizione di profumo od aroma"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto Metodo e additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto.
Il potenziamento di profumi o aromi è un problema tecnico rilevante per diversi aspetti ed in particolare per quanto riguarda gli effetti olfattivi e quelli del gusto , la stabilizzazione delle note proprie e caratteristiche delle fragranze e degli aromi e la persistenza nel tempo dei detti effetti olfattivi e del gusto . Questi aspetti sono rilevanti in diversi campi industriali e vanno dal settore dei profumi e degli aromi, naturali e sintetici, alle materie prime ed ai prodotti finiti di vario genere.
Allo stato dell 'arte esistono diverse pubblicazioni che propongono diverse tipologie di cosiddetti enhancer o booster , tuttavia le note sostanze utilizzate come enhancer presentano spesso controindicazioni all'uso in determinati campi di applicazione e quindi si è costretti a modificare formulazioni di profumi od aromi a seconda del loro impiego od a scendere a compromessi in relazione ai quantitativi di sostanza enhancer al fine di evitare 1'insorgenza di tali complicazioni e di ottenere 1'effetto di potenziamento .
Scopo della presente invenzione è quello di prevedere un additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto che costituisca un miglioramento rispetto agli enhancer già noti , fornendo migliori prestazioni di potenziamento dell'effetto olfattivo e/o del gusto e una elevata compatibilità con riferimento alle diverse applicazioni .
Secondo un primo aspetto della presente invenzione, l'additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivo o del gusto è costituito da un estere dell'acido salicilico o da miscele di due o più di detti esteri.
Diversi esteri dell 'acido salicilico sono utilizzati anche in campo cutaneo per diverse applicazioni .
Recentemente si è scoperto che detti esteri esplicano un effetto di potenziamento del potere profumante o dell aroma.
Tale effetto non solo si esprime in una intensificazione dell 'effetto sull 'olfatto o sul gusto , ma anche dal punto di vista della persistenza nel tempo di questo effetto.
I salicilati sono esteri dell 'acido salicilico sviluppati con diverse famiglie alcoli.
Un esempio preferito prevede l'utilizzo quale enhancer di un estere dell'acido salicilico, ovvero il 4-isopropilbenzil salicilato altrimenti noto con la sigla IPBS.
Dal documento EP596424 è noto 1'uso di questa molecola come principio anti lipoperossidante cutaneo.
L'utilizzo egli esteri dell'acido salicilico può essere previsto in combinazione con qualsivoglia tipo di componente in grado di generare effetti olfattivi e del gusto non solo su esseri umani ma anche su esseri animali .
Gli effetti osservati sono:
potenziamento del potere profumante; stabilizzazione di tutte le note caratteristiche della fragranza o dell'aroma;
aumento della persistenza nel tempo dell'effetto olfattivo e del gusto;
elevata compatibilità e rischio nullo di effetti collaterali .
Dopo attento studio di queste famiglie di sostanze , e della loro specifica struttura chimica è stato verificato sperimentalmente che i detti effetti si esplicano sia in combinazione con le sostanze odorose sintetiche e naturali utilizzate nella formulazione dei profumi come quelle ricavate da fiori, frutti , spezie, cortecce, resine, foglie, erbe, muschi, bacche , radici, animali (secrezioni ferine) , e dalle cosiddette "note gourmand" , sia in combinazione con sostanze aromatiche o che influenzano il gusto.
L'invenzione trova applicazione sia nel campo cosmetico e dermo-f armaceutico , sia nel campo alimentare , ma anche in campi nei quali ad esempio l'olfatto viene utilizzato come ulteriore senso su cui esercitare un' azione di comunicazione come ad esempio nel marketing olfattivo.
L'invenzione ha per oggetto anche una composizione di profumo o di aroma in cui è prevista almeno una componente funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/o del gusto ed almeno un estere dell'acido salicilico od una miscela di due o più detti esteri.
In una forma esecutiva preferita 1'invenzione prevede una composizione di profumo o di aroma funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/o del gusto ed almeno 1'estere dell'acido 4-isopropilbenzilsalicilato .
Secondo un ulteriore aspetto l'invenzione prevede un metodo per 1'ottenimento di un effetto di prolungamento della profumazione nel tempo il quale metodo comprende i passi di
prevedere almeno una componente funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/o del gusto ed almeno un estere dell'acido salicilico;
miscelare la detta almeno una componente funzionale con il detto almeno un estere dell'acido salicilico o di una miscela di uno o più di detti esteri rispettivamente in una prestabilita quantità.
Secondo una ulteriore caratteristica , il metodo prevede quale componente funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/o del gusto almeno una o più delle sostanze odorose sintetiche e naturali utilizzate nella formulazione dei profumi come quelle ricavate da fiori , frutti, spezie, cortecce, resine, foglie, erbe, muschi , bacche, radici, animali (secrezioni ferine), e dalle cosiddette "note gourmand", e/o almeno una o più delle sostanze aromatiche o che influenzano il gusto.
Secondo un ulteriore aspetto il detto metodo è un metodo per la stabilizzazione delle note proprie e caratteristiche delle sostanze che generano effetti olfattivi o del gusto.
Secondo una variante il suddetto metodo è anche od alternativamente un metodo per aumentare la persistenza nel tempo degli effetti olfattivi e/o del gusto generati dalle corrispondenti sostanze .
A seguito alcuni esempi secondo la presente invenzione realizzati applicando una specifica metodica valida ta:
Esempio 1
99% in peso di una miscela di profumo comprendente è miscelata a 1% in peso dell'estere di acido 4-isopropilbenzilsalicilato quale additivo funzionale al potenziamento .
Il campione è stato confrontato con la normale formulazione del profumo priva del suddetto additivo mediante prova organolettica da parte di soggetti diversi in tempi diversi.
Per la valutazione dell 'effetto di potenziamento del potere profumante si sono previste tre diverse valutazioni relative più forte; più debole, identico. La prova è stata ripetuta più volte ogni volta scambiando fra loro 1'ordine dei campioni .
Il risultato è riassunto nella seguente tabella in cui il campione A è quello secondo la presente invenzione ed il campione B è quello privo dell 'enhancer secondo la presente invenzione. Il segno - indica un effetto relativo minore quello un effetto maggiore e 0 una identità dell'effetto riscontrato .
Le prove sono relative a tre soggetti diversi.
Effetto profumante
Soggetto 1 Soggetto 2 Soggetto 3
A ++ ++ + 0 ++ ++ 0 ++ + + +++ ++ ++ +++ ++ B 0 - 0 — — 0
La valutazione della persistenza nel tempo è stata valutata analogamente ma riproponendo la stessa coppia di campioni dopo un prestabilito lasso temporale, per almeno cinque ulteriori volte . L' intensità dell 'effetto profumante è stata valutata partendo da un valore 10 con 10 massimo e zero assenza di profumazione .
Persistenza
Soggetto 1 Soggetto 2 Soggetto 3
A 10 10 9 8 5 10 10 10 9 7 10 9 9 8 8 B 8 6 3 0 0 10 7 3 3 1 10 7 2 2 0
Claims (10)
- RIVENDICAZIONI 1. Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetto olfattivi o del gusto è costituito da un estere dell'acido salicilico o di miscele di due o più detti esteri.
- 2. Additivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che quale estere dell'acido salicilico è previsto 1'estere dell'acido 4-isopropilbenzilsalicilato .
- 3. Uso di un estere dell'acido salicilico o di miscele di due o più detti esteri, in combinazione con sostanze o miscele in grado di generare effetti olfattivi e del gusto non solo su esseri umani ma anche su esseri animali quale enhancer e/o stabilizzatore e/o enhancer della persistenza dell'effetto olfattivo o del gusto .
- 4. Composizione di profumo o di aroma in cui è prevista almeno una componente funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/o del gusto ed almeno un estere dell'acido salicilico o di miscele di due o più detti esteri.
- 5. Composizione secondo la rivendicazione 4 , in cui l'almeno un estere dell'acido salicilico è l'estere di acido 4-isopropilbenzil salicilato .
- 6. Composizione secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui 1'almeno una componente funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/ o del gusto comprende una o più delle sostanze odorose sintetiche e naturali utilizzate nella formulazione dei profumi come quelle ricavate da fiori , frutti , spezie, cortecce, resine, foglie, erbe, muschi, bacche, radici, animali (secrezioni ferine) , e dalle cosiddette "note gourmand", e/o una o più delle sostanze aromatiche o che influenzano il gusto.
- 7. Metodo per 1'ottenimento di un effetto di prolungamento della profumazione nel tempo il quale metodo comprende i passi di prevedere almeno una componente funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/o del gusto ed almeno un estere dell'acido salicilico od una miscela di due o più detti esteri; miscelare la detta almeno una componente funzionale con il detto almeno un estere dell'acido salicilico o con la detta miscela rispettivamente in una prestabilita quantità.
- 8. Metodo secondo la rivendicazione 7, in cui quale estere dell'acido salicilico è previsto 1'estere di acido 4-isopropilbenzilsalicilato.
- 9. Metodo secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui quale componente funzionale alla generazione di un effetto olfattivo e/o del gusto è prevista almeno una o più delle sostanze odorose sintetiche e naturali utilizzate nella formulazione dei profumi come quelle ricavate da fiori, frutti, spezie, cortecce, resine, foglie, erbe, muschi, bacche , radici , animali (secrezioni ferine), e dalle cosiddette "note gourmand", e/o almeno una o più delle sostanze aromatiche o che influenzano il gusto.
- 10. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni 7 a 9, caratterizzato dal fatto che il detto metodo è un metodo per la stabilizzazione delle note proprie e caratteristiche delle sostanze che generano effetti olfattivi o del gusto e/o un metodo per aumentare la persistenza nel tempo degli effetti olfattivo e/o del gusto generati dalle corrispondenti sostanze.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITUB2015A004706A ITUB20154706A1 (it) | 2015-10-15 | 2015-10-15 | Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto e composizione di profumo od aroma |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITUB2015A004706A ITUB20154706A1 (it) | 2015-10-15 | 2015-10-15 | Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto e composizione di profumo od aroma |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITUB20154706A1 true ITUB20154706A1 (it) | 2017-04-15 |
Family
ID=55359565
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITUB2015A004706A ITUB20154706A1 (it) | 2015-10-15 | 2015-10-15 | Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto e composizione di profumo od aroma |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITUB20154706A1 (it) |
Citations (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE19925551A1 (de) * | 1999-06-04 | 2000-12-07 | Beiersdorf Ag | Kosmetische und dermatologische Zubereitungen mit einem wirksamen Gehalt an Isopropylbenzylsalicylat |
WO2004098667A1 (en) * | 2003-05-09 | 2004-11-18 | Quest International Services B.V. | Control of body odours |
EP2110118A1 (en) * | 2008-04-15 | 2009-10-21 | Takasago International Corporation | Malodour reducing composition and uses thereof |
DE102010004937A1 (de) * | 2010-01-18 | 2011-07-21 | Beiersdorf AG, 20253 | Verwendung von Salicylsäureestern zur Geruchsmaskierung von Abbauprodukten des Harnstroffs |
DE102012221619A1 (de) * | 2012-11-27 | 2014-05-28 | Henkel Ag & Co. Kgaa | Salicylate |
-
2015
- 2015-10-15 IT ITUB2015A004706A patent/ITUB20154706A1/it unknown
Patent Citations (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE19925551A1 (de) * | 1999-06-04 | 2000-12-07 | Beiersdorf Ag | Kosmetische und dermatologische Zubereitungen mit einem wirksamen Gehalt an Isopropylbenzylsalicylat |
WO2004098667A1 (en) * | 2003-05-09 | 2004-11-18 | Quest International Services B.V. | Control of body odours |
EP2110118A1 (en) * | 2008-04-15 | 2009-10-21 | Takasago International Corporation | Malodour reducing composition and uses thereof |
DE102010004937A1 (de) * | 2010-01-18 | 2011-07-21 | Beiersdorf AG, 20253 | Verwendung von Salicylsäureestern zur Geruchsmaskierung von Abbauprodukten des Harnstroffs |
DE102012221619A1 (de) * | 2012-11-27 | 2014-05-28 | Henkel Ag & Co. Kgaa | Salicylate |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CN104125847B (zh) | 加香组合物及其用途 | |
CN107257844A (zh) | 一种协同作用加香组合物 | |
US8426354B2 (en) | Fragrance compositions | |
JP2015501311A (ja) | 芳香組成物およびその使用 | |
KR20170001584A (ko) | 발향력 지속력이 우수한 천연 방향제의 제조 방법 | |
JP6576973B2 (ja) | 残香性向上剤 | |
CN103300341A (zh) | 一种水溶性香蕉香精 | |
ITUB20154706A1 (it) | Additivo funzionale per il potenziamento del potere profumante e di aromatizzazione di componenti che generano effetti olfattivi e/o del gusto e composizione di profumo od aroma | |
JP5305607B2 (ja) | リーガルリリー様香料組成物 | |
US20240225971A1 (en) | 1,3-butylene glycol compositions and methods of use thereof | |
JP7014527B2 (ja) | 白蓮の花の香臭を再現した香料組成物 | |
JP5769383B2 (ja) | 籐の木片を揮散部材として揮散される揮散液 | |
CA3194785A1 (en) | Anhydrous alcohol-free silky fragrance formulation | |
JP2007254497A (ja) | 香料組成物 | |
KR102108501B1 (ko) | 제주도 구상나무의 향취를 재현한 향료 조성물 | |
BR112018077465B1 (pt) | Composições de perfumação | |
ES2629179T3 (es) | Formulación (V) de aroma y fragancia | |
Meehan et al. | Anhydrous alcohol-free silky fragrance formulation | |
KR20150056184A (ko) | 솔나리의 향취를 재현한 향료 조성물 | |
KR20170100729A (ko) | β-사이클로덱스트린을 포함하는 향료 조성물 | |
KR102299416B1 (ko) | 한라구절초 향취를 재현한 항료 조성물 | |
ATE449152T1 (de) | Parfümierungsbestandteile, die zur verleihung von holzgerüchen befähigt sind | |
CN118632680A (zh) | 包含1,3-丁二醇和柠檬酸三乙酯的溶剂混合物 | |
PL435672A1 (pl) | Zastosowanie 5-fenylo-3-metylo-2-cykloheksenonu | |
JP2011132359A (ja) | フレグランス組成物 |