ITUB20153848A1 - Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza - Google Patents

Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITUB20153848A1
ITUB20153848A1 ITUB2015A003848A ITUB20153848A ITUB20153848A1 IT UB20153848 A1 ITUB20153848 A1 IT UB20153848A1 IT UB2015A003848 A ITUB2015A003848 A IT UB2015A003848A IT UB20153848 A ITUB20153848 A IT UB20153848A IT UB20153848 A1 ITUB20153848 A1 IT UB20153848A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
banknote
tooth means
channel
banknote reader
walls
Prior art date
Application number
ITUB2015A003848A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Alberici
Original Assignee
Alberici S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberici S P A filed Critical Alberici S P A
Priority to ITUB2015A003848A priority Critical patent/ITUB20153848A1/it
Publication of ITUB20153848A1 publication Critical patent/ITUB20153848A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D11/00Devices accepting coins; Devices accepting, dispensing, sorting or counting valuable papers
    • G07D11/10Mechanical details
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07DHANDLING OF COINS OR VALUABLE PAPERS, e.g. TESTING, SORTING BY DENOMINATIONS, COUNTING, DISPENSING, CHANGING OR DEPOSITING
    • G07D11/00Devices accepting coins; Devices accepting, dispensing, sorting or counting valuable papers
    • G07D11/10Mechanical details
    • G07D11/14Inlet or outlet ports

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

LETTORE DI BANCONOTE CON DISPOSITIVO DI SICUREZZA
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente la verifica automatica, il prelievo ed il conteggio di banconote ed in particolare si riferisce ad un lettore di banconote con dispositivo di sicurezza in grado di impedire il recupero fraudolento delle banconote accettate e prelevate.
Sono noti lettori di banconote, anche detti accettatori di banconote, in uso nei distributori automatici di carburante, in distributori di altri beni e servizi, in apparecchi per fornitura di gettoni o monete, apparecchi cambiavalute ed altri apparecchi che richiedono la verifica di autenticità e di valore delle banconote, il prelievo ed il conteggio delle stesse.
Tali lettori di banconote possono essere oggetto di azioni fraudolente una della quali consiste nel recupero della banconota dopo la sua accettazione e conteggio da parte del lettore. Tale azione viene perpetrata fissando ad un bordo della banconota fili o simili che ne consentono il recupero dopo Γ introduzione ed il conteggio da parte del lettore per ottenere un bene o servizio senza pagarne il prezzo.
Sono noti lettori di banconote provvisti di mezzi antifrode meccanici mobili, elettromeccanici e/o optoelettronici destinati ad impedire od a rendere difficoltosa l’azione fraudolenta sopra descritta.
Uno svantaggio di tali mezzi antifrode noti consiste nel fatto che sono complessi e costosi.
Altro svantaggio di detti mezzi antifrode noti consiste nel fatto che la loro complessità di rende suscettibili a malfunzionamenti ed inconvenienti.
Ulteriore svantaggio di taluni mezzi anti frode noti di tipo meccanico consiste nel fatto che sono passibili di contromisure tali da consentire comunque il recupero illecito della banconota non danneggiata.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
la figura 1 illustra una vista assonometrica del lettore di banconote con dispositivo di sicurezza, oggetto della presente invenzione, dotato di una porzione superiore ed una porzione inferiore;
la figura 2 illustra una vista laterale del lettore di figura 1 ;
le figure 3 e 4 illustrano viste in sezione secondo i piani III - III e IV - IV di figura 2;
le figura 5 e 6 illustrano viste dal basso e dall<1>alto delle porzioni rispettivamente superiore ed inferiore del lettore di figura 1 ;
la figura 7 illustra una vista assonometrica e ribaltata della porzione superiore del lettore di figura 1 ;
la figura 8 illustra una vista assonometrica della porzione inferiore del lettore di figura 1.
Con riferimento alle figure da 1 ad 8, con 1 viene indicato il lettore di banconote con dispositivo di sicurezza, oggetto della presente invenzione, comprendente un una canale 3 delimitato almeno da sue pareti superiore 5 ed inferiore 7 pressoché parallele ove, qui e nel seguito, i termini superiore ed inferiore sono riferiti ad una condizione operativa del lettore in cui la sua base è supportata da un piano orizzontale ed in cui il canale 3 è orizzontale o quasi orizzontale.
Più in particolare, il lettore è costituito da un corpo superiore 2 e da un corpo inferiore 4 ove la parete superiore 5 è costituita da una porzione mediana della faccia inferiore del corpo superiore 2 e la parete inferiore 7 è costituita da una porzione mediana della faccia superiore del corpo inferiore 4. Il canale 3 viene formato al momento del reciproco assemblaggio dei corpi superiore 2 ed inferiore 4.
Il lettore di banconote 1 è dotato di mezzi di trascinamento 9, ad esempio consistenti in una pluralità di ruote rivestite di materiale ad elevato attrito e motorizzate, per movimentare una banconota in una direzione di avanzamento F da un ingresso 11 del canale 3 fino ad una sua uscita 13,
La banconota, non illustrata nelle figure, presenta un bordo anteriore ed un bordo posteriore rispetto alla direzione di avanzamento F.
Detto canale 3 è anche dotato di mezzi di verifica della posizione 15, ad esempio consistenti in emettitori e ricevitori di radiazione elettromagnetica di cui uno 15 è fissato alla parete superiore 5 e l’altro 15 alla parete inferiore 7, destinati a rilevare il passaggio del bordo anteriore e/o del bordo posteriore della banconota.
Il canale 3 può essere dotato di mezzi di verifica, riconoscimento e validazione 17 della banconota consistenti, ad esempio in rilevatori digitali di immagini di tipo CCD od altro e/o rilevatori di altre caratteristiche ottiche e fisiche della banconota.
Il lettore di banconote comprende un insieme di primi mezzi a dente 21 fissi alla parete superiore 5 del canale 3 ed un insieme di secondi mezzi a dente 23 fissi alla parete inferiore 7 del canale 3.
I primi mezzi a dente 21 della parete superiore 5 sporgono verso la parete inferiore 7 dalla quale sono ad una prima predeterminata distanza.
I secondi mezzi a dente 23 della parete inferiore 7 del canale 3 sporgono verso la parete superiore 5 da cui sono ad una seconda predeterminata distanza,
I mezzi a dente primi 21 e secondi 23 sono affiancati e/o alternati e sono sagomati concordemente alla direzione di avanzamento F.
Dette predeterminate distanze prima e seconda sono inferiori alla metà della distanza tra delle pareti superiore 5 ed inferiore 7 in prossimità di tali mezzi a dente 21, 23; preferibilmente dette predeterminate distanze prima e seconda sono comprese tra un cinquantesimo ed un terzo della minima altezza del canale 3 oppure della distanza media tra le pareti superiore 5 ed inferiore 7 del canale.
Quindi ciascuno dei mezzi a dente 21, 23 occupa più della metà dell’altezza del canale e non esiste un piano geometrico che possa passare tra i mezzi a dente senza secarli. Quindi la banconota, quando attraversa i mezzi a dente nel suo moto nella direzione di avanzamento F, è forzata ad ondularsi per seguire l’intercapedine a forma di “greca” formata dai mezzi a dente 21, 23 e dalle pareti superiore 5 ed inferiore 7, Una volta che la banconota ha superato i mezzi a dente 21, 23 è libera di riassumere la sua forma piana o quasi piana.
Ciascun mezzo a dente 21, 23 comprende almeno, a partire dalla sua porzione rivolta verso ingresso 11 del canale 3, un primo piamo inclinato 25 che si origina dalla rispettiva parete 5, 7 e se ne discosta verso l’uscita 13 del canale; ed in corrispondenza della sua estremità rivolta verso l’uscita 13 del canale 3, una parete d’arresto 27 perpendicolare alla direzione di avanzamento F od inclinata concordemente al corrispondente primo piamo inclinato 25; preferibilmente le pareti d’arresto 27 dei mezzi a dente primi 21 e secondi 23 giacciono su un medesimo piano geometrico perpendicolare alla direzione di avanzamento F.
In tal modo il bordo anteriore della banconota si inserisce progressivamente tra i primi piani inclinati, superiori ed inferiori, dei mezzi a dente 21, 23 inserendosi ed ondulandosi tra questi ultimi senza possibilità di impuntamenti od intoppi. Quando anche il bordo posteriore della banconota supera le pareti d’arresto, la banconota ritorna alla forma pressoché piana iniziale ed un suo eventuale moto in direzione opposta a quella di avanzamento F è impedito dalla battuta del bordo posteriore contro le parete d’arresto 27 superiori ed inferiori che essendo intercalate formano una barriera invalicabile al moto retrogrado della banconota.
Preferibilmente ciascun mezzo a dente 21, 23 comprende anche un piano di scorrimento 31 parallelo alle pareti superiore 5 ed inferiore 7 ed alla direzione di avanzamento F avente una estremità anteriore in comune con l’estremità libera della parete d’arresto 27 ed una estremità posteriore in comune con il primo piamo inclinato 25 o raccordata ad esso tramite un secondo piano inclinato 33 avente una inclinazione inferiore a quella del primo piamo inclinato 25.
I piani di scorrimento 31 dei primi mezzi a dente 21 giacciono su un rispettivo piano geometrico parallelo alle pareti superiore 5 ed inferiore 7 e i piani di scorrimento 31 dei secondi mezzi a dente 23 giacciono su un rispettivo piano geometrico parallelo al primo.
Preferibilmente il lettore di banconote comprende quattro primi mezzi a dente 21 e quattro secondi mezzi a dente 23.
I mezzi a dente primi 21 e secondi 23 sono realizzati in corpo unico con le pareti rispettivamente superiore 5 ed inferiore 7 oppure tali mezzi a dente primi 21 e secondi 23 sono fissati, ad esempio tramite viti od incastri, alle pareti rispettivamente superiore 5 ed inferiore 7 e sono realizzati in materiale resistente ed a basso attrito di scorrimento.
II lettore di banconote comprendere almeno un sensore di passaggio 35 del bordo posteriore della banconota posto immediatamente dopo i dente primi 21 e secondi 23 rispetto alla direzione di avanzamento F. Tale sensore di passaggio fornisce ai mezzi di controllo del lettore la conferma del passaggio della banconota oltre i denti consentendo a tali mezzi di controllo di accreditare l’importo della banconota in quanto quest’ ultima non potrà essere fraudolentemente recuperata.
L’operatività del dispositivo prevede che a seguito del passaggio della banconota oltre i mezzi a dente essa non possa più esser fatta arretrare per un recupero fraudolento dall’ingresso 11 del canale 3 senza l’uso di parti mobili elementi elettromeccanici od opto meccanici con la massima sicurezza, affidabilità ed economicità.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza comprendente un una canale (3) delimitato almeno da sue pareti superiore (5) ed inferiore (7) pressoché parallele e dotato di mezzi di trascinamento (9) per una banconota avente un bordo anteriore ed un bordo posteriore rispetto alla direzione di avanzamento (F) da un ingresso (I I) del canale (3) fino ad una sua uscita (13) ove detto canale (3) è dotato almeno di mezzi di verifica della posizione (15) e/o riconoscimento e validazione (17) della banconota; detto lettore di banconote essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un insieme di primi mezzi a dente (21) fissati alla parete superiore (5) del canale (3) e sporgenti verso la parete inferiore (7) dalla quale sono ad una prima predeterminata distanza e di comprendere un insieme di secondi mezzi a dente (23) fissati alla parete inferiore (7) del canale (3) e sporgenti verso la parete superiore (5) da cui sono ad una seconda predeterminata distanza; ove i mezzi a dente primi (21) e secondi (23) sono affiancati e/o alternati e sono sagomati concordemente alla direzione di avanzamento (F) e dette predeterminate distanze prima e seconda sono inferiori alla metà della distanza tra delle pareti superiore (5) ed inferiore (7) in prossimità di tali mezzi a dente (21, 23).
  2. 2) Lettore di banconote secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che ciascun mezzo a dente (21, 23) comprende almeno, a partire dalla sua porzione rivolta verso ingresso (11) del canale (3), un primo piamo inclinato (25) che si origina dalla rispettiva parete (5, 7) e se ne discosta verso l’uscita (13) del canale; ed in corrispondenza della sua estremità rivolta verso l’uscita (13) del canale (3), una parete d’arresto (27) perpendicolare alla direzione di avanzamento (F) od inclinata concordemente al corrispondente primo piamo inclinato (25).
  3. 3) Lettore di banconote secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che ciascun mezzo a dente (21, 23) comprende un piano di scorrimento (31) parallelo alle pareti superiore (5) ed inferiore (7) ed alla direzione di avanzamento (F) avente una estremità anteriore in comune con Γ estremità libera della parete d’arresto (27) ed una estremità posteriore in comune con il primo piamo inclinato (25) o raccordata ad esso tramite un secondo piano inclinato (33) avente una inclinazione inferiore a quella del primo piamo inclinato (25).
  4. 4) Lettore di banconote secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette predeterminate distanze prima e seconda sono comprese tra un cinquantesimo ed un terzo della minima altezza del canale (3).
  5. 5) Lettore di banconote secondo la rivendicazione 2 ed una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le pareti d’arresto (27) dei mezzi a dente primi (21) e secondi (23) giacciono su od intersecano un medesimo piano geometrico perpendicolare alla direzione di avanzamento (F).
  6. 6) Lettore di banconote secondo la rivendicazione 3 ed una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i piani di scorrimento (31) dei primi mezzi a dente (21) giacciono su un rispettivo piano geometrico e che i piani di scorrimento (31) dei secondi mezzi a dente (23) giacciono su un rispettivo piano geometrico parallelo al primo ed alle pareti superiore (5) ed inferiore (7).
  7. 7) Lettore di banconote secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere quattro primi mezzi a dente (21) e quattro secondi mezzi a dente (23).
  8. 8) Lettore di banconote secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi a dente primi (21) e secondi (23) sono realizzati in corpo unico con le pareti rispettivamente superiore (5) ed inferiore (7).
  9. 9) Lettore di banconote secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7 caratterizzato dal fatto che i mezzi a dente primi (21) e secondi (23) sono fissati alle pareti rispettivamente superiore (5) ed inferiore (7) e sono realizzati in materiale resistente ed a basso attrito di scorrimento, 10) Lettore di banconote una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un sensore di passaggio (35) del bordo posteriore della banconota posto immediatamente dopo i dente primi (21) e secondi (23) rispetto alla direzione di avanzamento (F).
ITUB2015A003848A 2015-09-24 2015-09-24 Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza ITUB20153848A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003848A ITUB20153848A1 (it) 2015-09-24 2015-09-24 Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A003848A ITUB20153848A1 (it) 2015-09-24 2015-09-24 Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20153848A1 true ITUB20153848A1 (it) 2017-03-24

Family

ID=55085728

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A003848A ITUB20153848A1 (it) 2015-09-24 2015-09-24 Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20153848A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5156250A (en) * 1991-09-26 1992-10-20 Mid-South Enterprises Liquid diverter for currency receiver
EP0651356A1 (en) * 1993-03-08 1995-05-03 Japan Cash Machine Co., Ltd. Bank note handling apparatus
DE20306829U1 (de) * 2003-05-02 2003-06-26 International Currency Technologies Corporation, Taipeh/T'ai-Pei Geldschein-Empfangseinrichtung
GB2401707A (en) * 2003-04-14 2004-11-17 Int Currency Tech Preventing banknotes from being pulled out of a currency storage cabinet
GB2446181A (en) * 2007-01-30 2008-08-06 Int Currency Tech Detachable bill acceptor mounting arrangement

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5156250A (en) * 1991-09-26 1992-10-20 Mid-South Enterprises Liquid diverter for currency receiver
EP0651356A1 (en) * 1993-03-08 1995-05-03 Japan Cash Machine Co., Ltd. Bank note handling apparatus
GB2401707A (en) * 2003-04-14 2004-11-17 Int Currency Tech Preventing banknotes from being pulled out of a currency storage cabinet
DE20306829U1 (de) * 2003-05-02 2003-06-26 International Currency Technologies Corporation, Taipeh/T'ai-Pei Geldschein-Empfangseinrichtung
GB2446181A (en) * 2007-01-30 2008-08-06 Int Currency Tech Detachable bill acceptor mounting arrangement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2009512046A (ja) コイン払出装置
CN111433823B (zh) 开放式钞票路径系统
US9633501B2 (en) Cash automatic transaction device
ITUB20153848A1 (it) Lettore di banconote con dispositivo di sicurezza
US10192384B2 (en) Money item handling device and conveyor
JP2011248517A (ja) 貨幣払出装置
JP6291948B2 (ja) 紙幣処理装置
JP5536525B2 (ja) 記録媒体受付装置
JP6423770B2 (ja) 受皿装置及び硬貨釣銭機
WO2014194775A1 (zh) 钱箱及使用该钱箱的自助终端设备
JP6126038B2 (ja) 紙幣取扱装置
JP5576446B2 (ja) 貨幣出金装置
US20150248803A1 (en) Cash box having an adjustable belt support
KR102152096B1 (ko) 코인 튜브
JP6823422B2 (ja) 硬貨収納繰出機構および硬貨処理装置
CN105814613A (zh) 具有钱箱的验钞机
JP7567424B2 (ja) 紙幣処理装置
JP6447265B2 (ja) 棒金収納装置
JP2008276616A5 (it)
JP5394081B2 (ja) 有価紙葉引抜防止装置
JP5486877B2 (ja) アウト玉タンク
JP4220721B2 (ja) 料金箱の券銭投入口
KR20090015688A (ko) 보안기능 향상을 위한 금융자동화기기
JP2017027407A (ja) 現金処理機
CN104737212A (zh) 纸币处理机的硬币误插入防止机构