ITUB20152743A1 - Dispositivo di comando per finestre a sporgere. - Google Patents

Dispositivo di comando per finestre a sporgere. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152743A1
ITUB20152743A1 ITUB2015A002743A ITUB20152743A ITUB20152743A1 IT UB20152743 A1 ITUB20152743 A1 IT UB20152743A1 IT UB2015A002743 A ITUB2015A002743 A IT UB2015A002743A IT UB20152743 A ITUB20152743 A IT UB20152743A IT UB20152743 A1 ITUB20152743 A1 IT UB20152743A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
handle
glazing bead
slide element
opening
Prior art date
Application number
ITUB2015A002743A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Lambertini
Original Assignee
Gsg Int S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gsg Int S P A filed Critical Gsg Int S P A
Priority to ITUB2015A002743A priority Critical patent/ITUB20152743A1/it
Publication of ITUB20152743A1 publication Critical patent/ITUB20152743A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B9/00Lock casings or latch-mechanism casings ; Fastening locks or fasteners or parts thereof to the wing
    • E05B9/08Fastening locks or fasteners or parts thereof, e.g. the casings of latch-bolt locks or cylinder locks to the wing
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B3/00Fastening knobs or handles to lock or latch parts
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C3/00Fastening devices with bolts moving pivotally or rotatively
    • E05C3/02Fastening devices with bolts moving pivotally or rotatively without latching action
    • E05C3/04Fastening devices with bolts moving pivotally or rotatively without latching action with operating handle or equivalent member rigid with the bolt
    • E05C3/041Fastening devices with bolts moving pivotally or rotatively without latching action with operating handle or equivalent member rigid with the bolt rotating about an axis perpendicular to the surface on which the fastener is mounted

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

DESCRIZIONE
DISPOSITIVO DI COMANDO PER FINESTRE A SPORGERE.
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo di comando per finestre a sporgere.
In particolare, con finestra a sporgere viene identificato un serramento con apertura dell'anta verso l'esterno.
Ancora più in particolare, la finestra su cui viene applicata la maniglia oggetto della presente invenzione può essere considerata, nel gergo del settore, un modello "top hung" o "side hung".
Nel caso del modello "top hung" la maniglia è direttamente applicata sul traverso inferiore dell'anta per permettere un allontanamento / avvicinamento (rotazione) dello stesso traverso inferiore dell'anta dal corrispondente traverso del telaio fisso.
Nel caso del modello "side hung" la maniglia è direttamente applicata su uno dei montanti dell'anta per permettere un allontanamento / avvicinamento (rotazione) dello stesso montante dell'anta dal corrispondente montante del telaio fisso.
Tra i vari modelli di finestre a sporgere di cui sopra e presenti sul mercato è noto anche un modello di tipo semplificato nella formazione di telaio e anta (ad esempio con profili aventi camere tubolari a dimensione ridotte o mancanti) e con sistemi semplificati nei gruppi di comando per l'apertura e la chiusura.
In questa luce, la finestra comprende un telaio fisso, un'anta mobile ruotabile verso l'esterno ed una maniglia posta, sul traverso inferiore o sul montante dell'anta per la manovra di apertura e chiusura dell'anta stessa. Ora, viste le dimensioni frontali ridotte dei profili, una soluzione attualmente adottata è quella di utilizzare dispositivi di manovra comprendenti una maniglia (usualmente una maniglia del tipo a martellina, cioè con dimensioni ridotte della cassa o corpo maniglia) disposta in corrispondenza del fermavetro del traverso inferiore o del montante dell’anta mobile, asportando una parte del fermavetro (avente un sezione tubolare aperta) che viene poi sostituito dal corpo maniglia avente una sezione simile.
In sostanza la maniglia viene applicata su una superficie dell’anta a sviluppo orizzontale prossima al vetro.
Vista la ridotta dimensione della maniglia, la maniglia stessa è, usualmente, provvista di un singolo elemento di chiusura accoppiabile in un elemento di riscontro del traverso inferiore o del montante del telaio fisso per assicurare la configurazione di chiusura della finestra.
Tuttavia questo tipo di soluzione comporta degli inconvenienti.
Un primo inconveniente è dato dalla necessità di lavorare, cioè tagliare in due segmenti, il fermavetro per poter ottenere lo spazio utile di alloggiamento del corpo maniglia: ciò indebolisce la struttura del fermavetro rendendo l'anta maggiormente esposta a rischi di rottura.
Un secondo inconveniente è dato dal fatto che il corpo maniglia deve sempre adattarsi a dimensioni (ovvero profondità di spessore), variabili, del fermavetro per cui è necessario prevedere diverse tipologie di corpi maniglia in funzione delle tipologie di fermavetro utilizzati.
Scopo del presente trovato è rendere disponibile una dispositivo di comando per finestre con apertura a sporgere che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo del presente trovato mettere a disposizione un dispositivo di comando per finestre con apertura a sporgere in grado aumentare la sicurezza della finestra in configurazione di chiusura mantenendo dimensioni ridotte di tutti i componenti funzionali e, quindi, non incidendo sulla struttura originale di anta e telaio fisso.
Ulteriore scopo della presente invenzione è proporre un dispositivo di manovra per finestre con apertura a sporgere in grado di assicurare un rapido e preciso montaggio sul fermavetro e nel contempo ridurre i costi di lavorazione e di magazzino.
Detti scopi sono pienamente raggiunti dal dispositivo di comando per finestre a sporgere oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto contenuto nelle rivendicazioni sotto riportate.
In particolare, il dispositivo di comando è applicato su una finestra con apertura a sporgere comprendente un telaio fisso composto da una coppia di montanti ed una coppia di traversi ed un'anta composta da una coppia di montanti ed una coppia di traversi. L'anta è mobile in rotazione, tramite organi di cerniera, tra una configurazione di chiusura, a contatto con il telaio fisso, ed un configurazione di apertura ruotata verso l'esterno di un ambiente in cui è montata.
Il dispositivo di comando comprende una maniglia composta da una impugnatura avente un asse di rotazione per muovere mezzi di riscontro in grado di bloccare o svincolare l'anta al / dal telaio fisso; la maniglia è associabile lungo uno tra un traverso inferiore od un montante dell'anta ed applicata ad un profilato fermavetro definente un bordo perimetrale interno dell'anta. Il profilato fermavetro forma almeno un piano parallelo ed uno perpendicolare al piano di sviluppo del vetro dell'anta.
Secondo l'invenzione il dispositivo di comando comprende un albero solidale all’impugnatura e ruotabile con la stessa impugnatura attorno all'asse di rotazione.
L'albero è alloggiabile, in uso, entro il profilato fermavetro attraverso un foro frontale passante ricavato su una parete del profilato fermavetro parallelo al piano di sviluppo del vetro.
Sempre secondo l'invenzione, il dispositivo di comando comprende organi di bloccaggio ad incastro dell'albero all'interno del profilato fermavetro, disposti all'interno del profilato fermavetro, e configurati per trattenere stabilmente l'albero all'interno del profilato fermavetro con possibilità di rotazione dell'albero attorno all'asse.
Grazie alla struttura appena citata, la maniglia può esse applicata sul fermavetro precedentemente al montaggio del fermavetro sull'anta e senza dover separare in due parti il profilato fermavetro.
Gli organi di bloccaggio, inoltre, garantiscono un precarico a pressione sia sulla maniglia che sullo stesso fermavetro grazie al quale si ottiene una maggiore tenuta di entrambi i componenti ed una elevata durata della maniglia.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma realizzativa, illustrata a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 illustra un dispositivo di comando oggetto della presente invenzione, applicato su una finestra con apertura a sporgere in una vista prospettica;
- la figura 2 illustra una parte della finestra di cui alla figura 1 in una parziale sezione del traverso inferiore per meglio evidenziare il dispositivo di comando, la figura è in una vista prospettica;
- le figure 3 e 4 illustrano una prima soluzione del dispositivo di comando oggetto della presente invenzione in viste prospettiche in esploso posteriore e, rispettivamente, anteriore;
- le figure 5 e 6 illustrano il dispositivo di comando di cui alle figure 3 e 4 inserito all'interno di un profilato fermavetro ed in posizione di pre bloccaggio e, rispettivamente, di bloccaggio;
- le figure 7 e 8 illustrano una seconda soluzione del dispositivo di comando oggetto della presente invenzione in viste prospettiche in esploso posteriore e, rispettivamente, anteriore;
- le figure 9 e 10 illustrano il dispositivo di comando di cui alle figure 7 e 8 inserito all'interno di un profilato fermavetro ed in posizione di pre bloccaggio e, rispettivamente, di bloccaggio.
Con riferimento ai disegni allegati e con particolare riferimento alle figure 1 e 2, il dispositivo di comando oggetto della presente invenzione, indicato globalmente con 100, è utilizzato su finestre 1 del tipo con apertura sporgere.
Questo tipo di finestra 1 comprende un telaio fisso 2 composto da una coppia di montanti 2a e 2b ed una coppia di traversi 2c e 2d e da un'anta 3 composta da una coppia di montanti 3a, 3b ed una coppia di traversi 3c, 3d.
L'anta 3 è mobile in rotazione, tramite organi di cerniera (qui non illustrati), tra una configurazione di chiusura, a contatto con il telaio fisso 2 (come visibile nella figura 1), ed un configurazione di apertura ruotata verso l'esterno di un ambiente in cui è montata.
Il posizionamento degli organi di cerniera definiscono la tipologia di finestra 1.
In altre parole se gli organi di cerniera sono disposti lungo le corrispondenti traverse superiori, la finestra è del tipo top hung.
In pratica, la finestra ha una apertura verso l'esterno tramite rotazione attorno ad un asse orizzontale superiore con allontanamento del traverso inferiore dell’anta dal traverso inferiore del telaio.
Invece, se gli organi di cerniera sono disposti lungo corrispondenti montanti verticali, la finestra è del tipo side hung.
In questo caso, la finestra ha una apertura verso l’esterno tramite rotazione attorno ad un asse verticale, con allontanamento dell'altro montante dell’anta dal corrispondente montante del telaio fisso.
La struttura del dispositivo di comando 100 in oggetto è adatta per entrambi i tipi di finestra senza limitazione dell'ambito di tutela ad uno od all'altro.
Il dispositivo di manovra 100 comprende una maniglia 4 composta almeno da una impugnatura 5 avente un asse 5X di rotazione per muovere mezzi 6 di riscontro, connessi all'impugnatura 5, atti a bloccare o svincolare l'anta 3 al / dal telaio fisso 2.
In questa luce, la maniglia 4 è associabile lungo uno tra un traverso inferiore dell'anta 3, indicato con 3c, od un montante dell'anta 3, indicato con 3a. Come detto precedentemente la posizione del dispositivo 100 è in funzione del tipo di finestra a cui è applicato.
La maniglia 4 è connessa ad un profilato fermavetro 7 definente un bordo perimetrale interno dell'anta 3.
Il profilato fermavetro 7 forma almeno un piano parallelo ed uno perpendicolare al piano P8 di sviluppo del vetro 8 dell'anta 3, Secondo l'invenzione, il dispositivo di comando 100 comprende un albero 9 solidale all'impugnatura 5 e ruotabile con la stessa impugnatura 5 attorno all'asse 5X di rotazione.
Sempre secondo l'invenzione, l'albero 9 è alloggiabile, in uso, entro il profilato 7 fermavetro attraverso un foro 10 frontale passante ricavato su una parete 7a del profilato fermavetro 7 parallela al piano P di sviluppo del vetro 8.
Ancora secondo l'invenzione, il dispositivo di comando 100 comprende organi 11 di bloccaggio ad incastro dell'albero 9 all'interno del profilato 7 fermavetro, disposti all'interno del profilato 7 fermavetro, e configurati per trattenere stabilmente l'albero 9 all'interno del profilato 7 fermavetro con possibilità di rotazione dell'albero 9 attorno all'asse 5X.
Questa struttura permette di ridurre la maniglia ad un solo componente, impugnatura 5 ed albero 9, ed i mezzi 6 di riscontro connessi all'impugnatura 5.
Grazie a ciò, il profilato fermavetro 7 rimane integro se non per il foro di passaggio dell'albero 9 e gli organi di bloccaggio oltre ad assicurare una sicura tenuta della maniglia aumentano la rigidità del profilato nella zona di applicazione della maniglia che coincide con il punto di chiusura.
Si osservi che i mezzi 6 di riscontro comprendono, nel caso illustrato ed a titolo di esempio, un'ala rigida 20 sporgente radialmente dall'impugnatura 5 e ruotabile con la stessa attorno all'asse 5X.
L'ala rigida 20, nella posizione di chiusura della finestra 1, si contrappone ad una piastra 21 fissata ad un traverso inferiore 2c del telaio 2 per bloccare l'anta 3 della finestra 1.
Preferibilmente, gli organi 11 di bloccaggio sono connessi all'albero 9, in uso, all'interno del profilato 7 fermavetro e si interpongono tra lo stesso albero 9 ed almeno una parete 7a del profilato 7 fermavetro (figura 2). In questa luce, l'albero 9 ha la sua estremità libera interna provvista di un testa 12 a diametro D12 maggiore rispetto al restante diametro D9 dell'albero 9 per definire un elemento di contrasto per gli organi 11 di bloccaggio a incastro.
Si osservi che la testa 12 è provvista di una sporgenza radiale 12a di sicurezza.
Preferibilmente gli organi 11 di bloccaggio a scatto comprendono almeno un elemento a slitta 13 ed un elemento di riscontro 14 per l’elemento a slitta 13 (figure 3, 4 e 7 e 8).
In questa luce, i due elementi 13 e 14 sono provvisti, ognuno, di almeno una apertura 13a e 14a passante impegnata, in uso, dall'albero 9 all'interno del profilato 7 fermavetro ed in modo da disporre i due elementi 13 e 14 contraffacciati tra loro ed a contatto reciproco.
Si osservi che almeno l'elemento a slitta 13 è provvisto di una superfice 15 configurata a piano inclinato ed in grado di generare una spinta per trattenere l'albero 9 nel profilato fermavetro 7 a seguito di un movimento di scorrimento dell'elemento a slitta 13 in direzione perpendicolare all'asse 5X di rotazione con conseguente incastro a pressione dello stesso elemento a slitta 13 almeno tra la testa 12 dell'albero 9 e l'elemento di riscontro 14 (figure 5 e 6).
Inoltre, l'elemento a slitta 13 e l'elemento di riscontro 14 hanno organi 22 di posizionamento pre montaggio relativo disposti tra i due elementi 13 e 14 in modo da disporre i due elementi 13 e 14 con le aperture 13a e 14a coassiali per permettere l'alloggiamento nell'albero nell'albero 9.
Preferibilmente, l'elemento a slitta 13 e l'elemento di riscontro 14 sono formati da un corrispondente corpo avente uno sviluppo prevalente disposto, in uso, perpendicolare all'albero 4 della maniglia 4.
In questa luce i due elementi 13 e 14 sono realizzati in materiale elasticamente cedevole.
Si osservi che le apertura 13a e 14a hanno un diametro di dimensione superiore almeno al diametro dell'albero 9.
Preferibilmente, nella prima soluzione illustrata nelle figure da 3 a 6, almeno l'elemento a slitta 13 ha un lobo 16 elasticamente cedevole ricavato radialmente sull'apertura 13a passante ed impegnabile, in uso, dall'albero 9, a seguito del movimento di scorrimento dell'elemento a slitta 13, ed in modo da trattenere l'albero 9 con possibilità di rotazione dello stesso albero 9.
Preferibilmente, l'elemento di riscontro 14 ha almeno due sporgenze 17 di estremità per il contatto, in uso, con una parete 7a del profilato 7 fermavetro.
In questa luce, le due sporgenze 17 sono configurate per deformarsi elasticamente contro lo stesso profilato 7 fermavetro a seguito della spinta data dal movimento di scorrimento dell'elemento a slitta 13.
Inoltre, i citati organi 22 di posizionamento comprendono una asola aperta 23 ricavata su un lato dell'elemento di riscontro 14 entro cui è scorrevolmente impegnato un pattino 24 sporgente dall'elemento a slitta 13. L'asola 23 ha uno sviluppo tale da permette una corsa sufficiente per il citato movimento di scorrimento dell'elemento a slitta 13 in grado di trattenere il perno 9.
In una variante realizzativa illustrata nelle figure da 7 a 10, l'elemento a slitta 13 e l'elemento di riscontro 14 sono due elementi sostanzialmente uguali, ma disposti contrapposti.
In questa luce, l'elemento a slitta 13 e l'elemento di riscontro 14 hanno entrambi una corrispondente superficie 15, 18, contraffacciata, configurata a piano inclinato ed a inclinazione con sviluppo opposto, in uso, in grado di generare la spinta di trattenimento per l'albero 9 a seguito di un movimento di scorrimento contemporaneo dei due elementi 13 e 14 in direzioni opposte l'una all'altra.
In questa luce, l'elemento a slitta 13 e l'elemento di riscontro 14 hanno entrambi un corrispondente lobo radiale 16, 19 elasticamente cedevole e ricavato sull'apertura 13a e 14a passante ed impegnabile, in uso, dall'albero 9 a seguito del movimento di scorrimento relativo dei due elementi 13 e 14 in modo da trattenere l'albero 9 con possibilità di rotazione dello stesso albero 9.
In questa variante realizzativa, i citati organi 22 di pre posizionamento dei due elementi 13 e 14 comprendono una coppia di perni 25 ed una coppie di fori 26 disposti su entrambi gli elementi 13 e 14 lungo la corrispondente superficie a piano inclinato.
I perni 25 di un elemento e sedi 26 dell'altro elemento si accoppiamo in fase di pre montaggio per trattenere in posizione i due elementi 13 e 14 e permettere l'alloggiamento nel perno 9.
In corrispondenza del movimento di scorrimento relativo dei due elementi 13 e 14 i perni 25 vanno in rottura e si distaccano dal corrispondente elemento 13 o 14 e rimangono alloggiati nella corrispondente sede 26. Si osservi che per ottenere il movimento di scorrimento dei due elementi 13 e 14 in entrambe le soluzioni illustrate può essere utilizzato un attrezzo a pinza regolabile (non illustrato) in grado di impegnare due estremità opposte degli elementi 13 e 14 e di effettuare la spinta / contrasto sugli stessi per ottenere il bloccaggio.
La presente invenzione mette a disposizione anche un metodo per il montaggio di un dispositivo di comando 100 come finora descritto su una finestra 1.
II metodo comprende le seguenti fasi:
- predisporre un profilato 7 fermavetro avente una sezione ad "U";
- forare il profilato 7 fermavetro su una sua parete 7a per ricavare una apertura 10;
- predisporre l'elemento a slitta 13 e l'elemento di riscontro 14 all'interno del profilato 7 ed in prossimità dell'apertura 10;
- inserire l'albero 9 della maniglia 4 all'interno dell'apertura 10 del profilato 7 fermavetro con contemporaneo inserimento dell'albero 9 all'interno delle corrispondenti aperture 13a, 14a dell'elemento a slitta 13 e dell'elemento di riscontro 14;
- bloccare l'albero 9 all'interno del profilato 7 tramite azione di spinta su una delle estremità dell'elemento a slitta 13 e dell'elemento di riscontro 14 in modo da ottenere uno scorrimento di almeno l'elemento a slitta 13 rispetto all'elemento di riscontro 14 in direzione perpendicolare all'asse 5X di rotazione con conseguente incastro a pressione dello stesso elemento a slitta 13 almeno tra la testa 12 dell'albero 9 e l'elemento di riscontro 14; - applicare il profilato fermavetro 7 con la maniglia 4 applicata sull'anta 3 della finestra 1.
Grazie ad un dispositivo di comando così strutturato si raggiungono gli scopi prefissati attraverso una struttura semplificata della maniglia che, al contempo, risulta estremamente sicura sia nell'associazione al fermavetro che nel funzionamento a regime sull'anta.
La presenza degli organi di bloccaggio ad incastro, inoltre, aumentano la tenuta della zona di chiusura e del fermavetro che, di fatto rimane un componente monopezzo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di comando per una finestra (1) con apertura a sporgere comprendente un telaio fisso (2) composto da una coppia di montanti (2a, 2b) ed una coppia di traversi (2c, 2d) ed un'anta (3) composta da una coppia di montanti (3a, 3b) ed una coppia di traversi (3c, 3d) e mobile in rotazione, tramite organi di cerniera, tra una configurazione di chiusura, a contatto con il telaio fisso (2), ed un configurazione di apertura ruotata verso l'esterno di un ambiente in cui è montata; detto dispositivo di comando comprendendo una maniglia (4) composta almeno da una impugnatura (5) avente un asse (5X) di rotazione per muovere mezzi (6) di riscontro, connessi all'impugnatura (5), atti a bloccare o svincolare l'anta (3) al / dal telaio fisso (2); detta maniglia (4) essendo associabile lungo uno tra un traverso inferiore (3c o 3d) od un montante dell'anta (3a o 3b) ed applicata, detta maniglia (4), ad un profilato fermavetro (7) definente un bordo perimetrale interno dell'anta (3); detto profilato fermavetro (7) formando almeno un piano parallelo ed uno perpendicolare al piano (P8) di sviluppo del vetro (8) dell'anta (3), detto dispositivo di comando (100) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - un albero (9) solidale all'impugnatura (5) e ruotabile con la stessa impugnatura (5) attorno all'asse (5X) di rotazione; detto albero (9) essendo alloggiabile, in uso, entro detto profilato (7) fermavetro attraverso un foro (10) frontale passante ricavato su una parete (7a) del profilato fermavetro parallelo al piano (P8) di sviluppo del vetro (8); - organi (11) di bloccaggio ad incastro dell'albero (9) all'interno del profilato (7) fermavetro, disposti all'interno del profilato (7) fermavetro, e configurati per trattenere stabilmente l'albero (9) all'interno del profilato (7) fermavetro con possibilità di rotazione dell'albero (9) attorno all'asse (5X).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti organi (11) di bloccaggio sono connessi all'albero (9), in uso, all'interno del profilato (7) fermavetro e si interpongono tra lo stesso albero (9) ed almeno una parete (7a) del profilato (7) fermavetro.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l'albero (9) ha la sua estremità libera interna provvista di un testa (12) a diametro maggiore (D12) rispetto al restante diametro (D9) dell'albero (9) per definire un elemento di contrasto per detti organi (11) di bloccaggio a incastro.
  4. 4. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detti organi (11) di bloccaggio a scatto comprendono almeno un elemento a slitta (13) ed un elemento di riscontro (14) per l'elemento a slitta (13); detti due elementi (13, 14) essendo provvisti, ognuno, di almeno una apertura (13a, 14a) passante impegnata, in uso, da detto albero (9) all'interno del profilato (7) fermavetro ed in modo da disporre i due elementi (13, 14) contraffacciati tra loro ed a contatto reciproco; almeno detto elemento a slitta (13) essendo provvisto di una superfice (15) configurata a piano inclinato in grado di generare una spinta per trattenere l'albero (9) nel profilato fermavetro (7) a seguito di un movimento di scorrimento dell'elemento a slitta (13) in direzione perpendicolare all'asse (5X) di rotazione con conseguente incastro a pressione dello stesso elemento a slitta (13) almeno tra la testa (12) dell'albero (9) e l'elemento di riscontro (14).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui l'elemento a slitta (13) e l’elemento di riscontro (14) sono formati da un corrispondente corpo avente uno sviluppo prevalente disposto, in uso, perpendicolare all'albero (9) della maniglia (4); detti due elementi (13, 14) essendo realizzati in materiale elasticamente cedevole.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni 4 o 5, in cui almeno l'elemento a slitta (13) ha un lobo (16) elasticamente cedevole ricavato radialmente sull'apertura (13a) passante ed impegnabile, in uso, dall'albero (9), a seguito del movimento di scorrimento dell'elemento a slitta (13), ed in modo da trattenere l'albero (9) con possibilità di rotazione dello stesso albero (9).
  7. 7. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 4 a 6, in cui l'elemento di riscontro (14) ha almeno due sporgenze (17) di estremità per il contatto, in uso, con una parete (7a) del profilato (7) fermavetro; dette due sporgenze (17) essendo configurate per deformarsi elasticamente contro lo stesso profilato (7) fermavetro a seguito della spinta data dal movimento di scorrimento dell'elemento a slitta (13).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui l'elemento a slitta (13) e l'elemento di riscontro (14) hanno entrambi una corrispondente superficie (15, 18), contraffacciata, configurata a piano inclinato ed a inclinazione con sviluppo opposto, in uso, in grado di generare la spinta di trattenimento per l'albero (9) a seguito di un movimento di scorrimento contemporaneo dei due elementi (13, 14) in direzioni opposte l'una all'altra.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazioni 8, in cui l'elemento a slitta (13) e l'elemento di riscontro (14) hanno entrambi un corrispondente lobo radiale (16, 19) elasticamente cedevole ricavato sull'apertura (13a, 14a) passante ed impegnabile, in uso, dall'albero (9) a seguito del movimento di scorrimento relativo dei due elementi (13, 14) in modo da trattenere l'albero (9) con possibilità di rotazione dello stesso albero (9).
  10. 10. Metodo per il montaggio di un dispositivo dispositivo di comando (100) su una finestra (1) a sporgere secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - predisporre un profilato (7) fermavetro avente una sezione ad "U"; - forare il profilato (7) fermavetro su una sua parete (7a) per ricavare una apertura (10); - predisporre l'elemento a slitta (13) e l'elemento di riscontro (14) all'interno del profilato (7) ed in prossimità dell'apertura (10); - inserire l'albero (9) della maniglia (4) all'interno dell'apertura (10) del profilato (7) fermavetro con contemporaneo inserimento dell'albero (9) all'interno delle corrispondenti aperture (13a, 14a) dell’elemento a slitta (13) e dell'elemento di riscontro (14); - bloccare l'albero (9) all'interno del profilato (7) tramite azione di spinta su una delle estremità dell'elemento a slitta (13) e dell'elemento di riscontro (14) in modo da ottenere uno scorrimento di almeno l'elemento a slitta (13) rispetto all'elemento di riscontro (14) in direzione perpendicolare all'asse (5X) di rotazione con conseguente incastro a pressione dello stesso elemento a slitta (13) almeno tra la testa (12) dell'albero (9) e l'elemento di riscontro (14); - applicare il profilato fermavetro (7) con la maniglia (4) applicata sull'anta (3) della finestra (1).
ITUB2015A002743A 2015-07-31 2015-07-31 Dispositivo di comando per finestre a sporgere. ITUB20152743A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002743A ITUB20152743A1 (it) 2015-07-31 2015-07-31 Dispositivo di comando per finestre a sporgere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002743A ITUB20152743A1 (it) 2015-07-31 2015-07-31 Dispositivo di comando per finestre a sporgere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152743A1 true ITUB20152743A1 (it) 2017-01-31

Family

ID=54289039

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002743A ITUB20152743A1 (it) 2015-07-31 2015-07-31 Dispositivo di comando per finestre a sporgere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20152743A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR319708A (fr) * 1902-03-18 1902-11-20 E Maquennehen Et Imbert Soc Perfectionnements aux verrous et serrures de sureté à bouton tournant
US3287036A (en) * 1963-01-31 1966-11-22 United Carr Inc Fasteners
FR2070397A6 (it) * 1969-12-03 1971-09-10 Bezault Sa
EP0694662A1 (fr) * 1994-07-21 1996-01-31 Para-Press S.A. Dispositif de fixation d'accessoires sur une vitre d'un véhicule de loisir
FR2797290A1 (fr) * 1999-08-03 2001-02-09 Ct D Approvisionnement En Deco Mecanisme de commande d'une serrure
EP2236713A1 (fr) * 2009-04-03 2010-10-06 Pinet Industrie Dispositif de verrouillage quart de tour à deux éléments

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR319708A (fr) * 1902-03-18 1902-11-20 E Maquennehen Et Imbert Soc Perfectionnements aux verrous et serrures de sureté à bouton tournant
US3287036A (en) * 1963-01-31 1966-11-22 United Carr Inc Fasteners
FR2070397A6 (it) * 1969-12-03 1971-09-10 Bezault Sa
EP0694662A1 (fr) * 1994-07-21 1996-01-31 Para-Press S.A. Dispositif de fixation d'accessoires sur une vitre d'un véhicule de loisir
FR2797290A1 (fr) * 1999-08-03 2001-02-09 Ct D Approvisionnement En Deco Mecanisme de commande d'une serrure
EP2236713A1 (fr) * 2009-04-03 2010-10-06 Pinet Industrie Dispositif de verrouillage quart de tour à deux éléments

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2732742T3 (es) Bisagra para puertas o ventanas
KR200480192Y1 (ko) 프레임 접속구 및 이를 이용한 도어 프레임
ES2781676T3 (es) Conjunto de bisagra para un armario de distribución
KR200484244Y1 (ko) 기밀 효과를 높인 창호용 잠금장치
ITUB20152743A1 (it) Dispositivo di comando per finestre a sporgere.
JP6461489B2 (ja) 建具
ITUA20163856A1 (it) Serratura e assieme
ITMI20120206U1 (it) Dispositivo di sicurezza, particolarmente per maniglie di porte, di finestre, di porte finestre e simili.
ITUB20154888A1 (it) Soluzione per il fissaggio reciproco di parti componenti di un sistema di chiusura, in particolare per infissi
ES2639788T3 (es) Hoja de una ventana corredera o puerta corredera y método para proveer a dicha hoja con una placa de cierre
JP5591660B2 (ja) 建具
CN106193806A (zh) 锁装置和门窗
USD753981S1 (en) Window air conditioner security lock
TWI588345B (zh) Operate operating aids and doors and windows
IT201900001515A1 (it) Dispositivo di chiusura per serramenti e serramento
ITBO20090209A1 (it) Metodo per il montaggio di una maniglia a cremonese su un infisso.
KR20130003675U (ko) 스탠드 고정 작업이 개선된 레버형 문손잡이
JP2016168681A (ja) 樹脂成形品
ITPN20130018A1 (it) Dispositivo di fissaggio per ripiani o mensole
ITMO20100007A1 (it) Dispositivo di bloccaggio per cerniera e cerniera
IT201900012588A1 (it) Cerniera registrabile a scomparsa
WO2018026265A1 (en) Doorstep seal as well as door provided with the doorstep seal
IT201900013698A1 (it) Cappa verticale
ITRN20120055A1 (it) Anta basculante.
ITMI20101366A1 (it) Struttura di ruota con dispositivo di bloccaggio.