ITUA20164653A1 - Macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant. - Google Patents

Macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant.

Info

Publication number
ITUA20164653A1
ITUA20164653A1 ITUA2016A004653A ITUA20164653A ITUA20164653A1 IT UA20164653 A1 ITUA20164653 A1 IT UA20164653A1 IT UA2016A004653 A ITUA2016A004653 A IT UA2016A004653A IT UA20164653 A ITUA20164653 A IT UA20164653A IT UA20164653 A1 ITUA20164653 A1 IT UA20164653A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine according
station
heat treatment
shells
support
Prior art date
Application number
ITUA2016A004653A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugenio Tinarelli
Original Assignee
Tinarelli S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tinarelli S R L filed Critical Tinarelli S R L
Priority to ITUA2016A004653A priority Critical patent/ITUA20164653A1/it
Publication of ITUA20164653A1 publication Critical patent/ITUA20164653A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06CFINISHING, DRESSING, TENTERING OR STRETCHING TEXTILE FABRICS
    • D06C5/00Shaping or stretching of tubular fabrics upon cores or internal frames
    • D06C5/005Shaping or stretching of tubular fabrics upon cores or internal frames of articles, e.g. stockings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)

Description

“MACCHINA PER IL TRATTAMENTO TERMICO DI ARTICOLI TESSILI,
IN PARTICOLARE CALZE DEL TIPO COLLANT”
Il presente trovato concerne una macchina per il trattamento termico di articoli tessili quali ad esempio calze (da donna) del tipo collant, detto trattamento essendo preventivo al confezionamento delle calze.
Nel settore in questione, sono note una pluralità di differenti macchine atte a consentire di trattare termicamente ad esempio le calze del tipo collant prima di procedere al successivo confezionamento: nella pratica tali macchine operano, secondo differenti tipologie e soluzioni, il trattamento termico delle calze a mezzo di vapore.
In particolare, una esigenza particolarmente sentita nel settore in questione è quella di poter disporre di una macchina per il trattamento termico di calze del tipo collant che sia particolarmente semplice da usare per l’operatore e che assicuri al contempo una elevata produttività.
Inoltre, una esigenza particolarmente sentita nel settore in questione è quella di poter disporre di una macchina che permetta di avere lunghi tempi di trattamento termico del prodotto, senza andare a discapito della produttività, questo soprattutto per calze medicali o di alta qualità Scopo della presente invenzione è pertanto quello di soddisfare l’esigenza sopra espressa.
Un altro scopo dell’invenzione è quello di rendere disponibile una macchina per il trattamento termico di calze del tipo collant che sia particolarmente semplice da usare per l’operatore, veloce ed affidabile.
In accordo con l’invenzione, tale scopo viene raggiunto da una macchina per il trattamento termico di calze del tipo collant comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle rivendicazioni annesse. Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra una vista prospettica della macchina oggetto dell’invenzione;.
- la figura 2 illustra una vista in pianta della macchina oggetto dell’invenzione;
- la figure da 3 a 5 illustrano viste prospettiche di un particolare della macchina secondo l’invenzione;
- la figura 6 illustra una ulteriore vista prospettica della macchina oggetto dell’invenzione;
- la figure da 7 a 10 illustrano viste prospettiche di un particolare della macchina secondo l’invenzione;
- la figura 11 illustra una vista prospettica della macchina oggetto dell’invenzione;
- la figura 12 illustra una vista prospettica di un particolare ingrandito della macchina oggetto dell’invenzione;
- le figure 13 e 14 illustrano rispettive viste in alzata laterale di un particolare della macchina oggetto dell’invenzione;
- la figura 15 illustra una vista prospettica di un particolare della macchina oggetto dell’invenzione.
Secondo l’invenzione, resta altresì definita una macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare ma non limitatamente calze (da donna) del tipo collant.
Nel seguito si farà riferimento alle calze (di tipo collant), intendendo altresì che la macchina possa lavorare e trattare qualsiasi tipo di indumento tessile.
Come noto, tali calze comprendono un corpo di base e due porzioni che dipartono da esso.
La macchina 1 comprende
- una giostra 2 rotante, atta ad essere movimentata in una pluralità di posizioni angolari e dotata di una pluralità di dispositivi 3 di supporto di calze disposti in prestabilite e differenti posizioni angolari, con ciascun dispositivo 3 di supporto dotato di una pluralità di coppie di sagome 4 di fissaggio, ciascuna coppia atta ad alloggiare una calza, e ciascuna sagoma di una coppia di sagome di fissaggio essendo configurata per risultare mobile rispetto alla corrispondente altra sagoma di fissaggio di detta coppia;
- una stazione 5 di carico di calze su uno di detti dispositivi 3 di supporto in sosta in detta stazione 5 di carico;
- una stazione 6 di pre-riscaldamento per riscaldare le calze disposte su uno di detti dispositivi 3 di supporto in sosta in detta stazione 6 di preriscaldamento;
- una stazione 7 di trattamento termico e dotata di una camera (8) di trattamento termico, comprendente due gusci (9,10) fra loro mobilmente accoppiabili e mezzi 11 di iniezione di vapore associati a detti gusci (9,10), atti a trattare termicamente a mezzo di vapore le calze disposte su uno di detti dispositivi 3 di supporto in sosta in detta stazione 7 di trattamento termico;
- una stazione 12 di asciugatura per asciugare le calze disposte su uno di detti dispositivi 3 di supporto in sosta in detta stazione 12 di asciugatura; - una stazione 13 di scarico, configurata per consentire la rimozione delle calze dalle sagome 4 di fissaggio.
Secondo un altro aspetto, il dispositivo 3 di supporto comprende una trave 14 di aggancio delle sagome 4 di fissaggio ed in cui ciascuna sagoma 4 di fissaggio di una coppia di sagome 4 è mobile rispetto a detta trave 14 di aggancio fra una configurazione ravvicinata ed una posizione allontanata rispetto all’altra sagoma 4 della coppia stessa.
Ciò consente un facile caricamento: infatti quando la calza viene caricata su una coppia di sagome 4 le stesse vengono disposte nella posizione allontanata, l’una rispetto all’altra: in questo modo il caricamento e il controllo delle calze stesso ne risulta sicuramente facilitato.
Preferibilmente, la trave 14 è (amovibilmente) fissata alla giostra 2.
Preferibilmente, ciascuna sagoma 4 di fissaggio è collegata girevolmente rispetto a detta trave 14 di aggancio.
Più precisamente, si osservi che ciascuna sagoma 4 di fissaggio è incernierata rispetto a detta trave 14 di aggancio.
Si osservi che il dispositivo 3 comprende una pluralità di elementi 15 di sostegno sporgenti dalla trave 14 di fissaggio, ciascuno atto a supportare una sagoma 4 di fissaggio, mobilmente collegati (incernierati) alla trave 14 di fissaggio.
Tali elementi 15 di sostegno sono pertanto atti a ruotare, rispetto alla trave 14, su un piano orizzontale.
Secondo questo aspetto, ciascuna sagoma 4 di dette coppie di sagome è portata da un elemento 15 di sostegno collegato mobilmente alla trave 14 di aggancio e ciascuna coppia di sagome 4 comprende altresì almeno un elemento 16 di tensionamento della calza, in particolare del corpino (la mutanda del collant), fissato mobilmente all’elemento 15 di sostegno per essere regolato in una pluralità di posizioni operative.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, ciascuna coppia di sagome 4 comprende almeno un elemento 16 di tensionamento della calza.
Preferibilmente, tale elemento 16 di tensionamento è fissato mobilmente all’elemento 15 di supporto per poter essere regolato in una pluralità di posizioni operative.
Si osservi che tali elementi 16 di tensionamento assicurano la corretta messa in posizione e trattenimento della calza durante i successivi trattamenti termici.
La possibilità di poter regolare la posizione degli elementi 16 di tensionamento rispetto agli elementi di supporto 15 fa si che la macchina sia particolarmente flessibile, ovvero che si possano caricare su di essa differenti tipologie di calze.
Secondo un altro aspetto, detta stazione 6 di pre-riscaldamento comprende un primo dispositivo 17 di riscontro e movimentazione di dette sagome 4 di fissaggio, configurato per contattare, direttamente o indirettamente, e per movimentare le sagome 4 di fissaggio del dispositivo 3 di supporto calze disposto nella stazione 6 di pre-riscaldamento da una configurazione allontanata ad una configurazione ravvicinata.
La stazione 7 di trattamento termico comprende un secondo dispositivo 18 di riscontro e movimentazione di dette sagome di fissaggio, configurato contattare, direttamente o indirettamente, e per movimentare le sagome 4 di fissaggio del dispositivo 3 di supporto calze disposto nella stazione di trattamento termico da una configurazione allontanata ad una configurazione ravvicinata.
Si osservi che la presenza di ambedue detti dispositivi, primo 17 e secondo 18 dispositivo di trattamento termico, fanno si che le sagome 4 di fissaggio siano nella configurazione ravvicinata prima dell’inizio del trattamento termico.
Il primo dispositivo 17 di riscontro è, in particolare, dotato di un primo e di un secondo elemento di riscontro, mobili fra una posizione di non interferenza ed una posizione di contatto con il dispositivo 3 di supporto. Preferibilmente, il moto di detti primo e secondo elemento di riscontro è un moto composto, orizzontale e verticale.
Preferibilmente, detti primo e secondo elemento di riscontro comprendono ciascuno un rullo.
Si osservi che detti elementi di riscontro sono preferibilmente mobili almeno orizzontalmente.
Inoltre, detti elementi di riscontro sono altresì preferibilmente mobili anche verticalmente fra la posizione di non interferenza ed una posizione di contatto con il dispositivo 3 di supporto.
Il secondo dispositivo 18 di riscontro è, in particolare, dotato di un primo e di un secondo elemento di riscontro (preferibilmente nella forma di due rulli di tipo folle, preferibilmente ruotanti attorno ad un asse verticale).
Tali elementi di riscontro, visibili nella figura 15, sono fissati ad uno dei gusci della camera, in particolare al guscio indicato come 9.
Preferibilmente, detti elementi di riscontro sono disposti da due lati del guscio 9, interamente ad esso (così che si trovino disposti all’interno della camera 8 quando i due gusci vengono accoppiati fra loro).
La movimentazione del guscio indicato come 9 fa si che tali elementi di riscontro contattino gli elementi di supporto 15 esterni del dispositivo 3 di supporto, facendo si che tali elementi 15 di supporto (ruotando, se non sono nella posizione corretta) si dispongano nella configurazione di chiusura.
Pertanto, il dispositivo 18 di riscontro assicura in particolare che le sagome 4 del dispositivo 3 di supporto disposto nella stazione 7 di trattamento termico siano nella configurazione ravvicinata al momento della chiusura ovvero dell’avvicinamento dei gusci 9,10; se così non fosse vi potrebbe essere il concreto rischio di una rottura di organi di macchina, poiché la chiusura dei gusci 9,10 avverrebbe con il dispositivo 3 di supporto in una posizione non corretta (i.e. elementi 15 di supporto nella configurazione di chiusura).
Secondo un altro aspetto, detti gusci (9,10) della stazione 7 di trattamento termico sono disposti in libero appoggio su corrispondenti binari 19 di guida.
Come già evidenziato, i gusti (9,10) sono fra loro mobili in avvicinamento ed allontanamento, in particolare fra una posizione avvicinata di contatto e chiusura ed una posizione allontanata di non interferenza ed apertura. Si osservi che i mezzi di iniezione di vapore vengono attivati quando i due gusci (9,10) sono nella posizione avvicinata di contatto e chiusura.
Preferibilmente, detti mezzi di iniezione di vapore rilasciano vapore ad una pressione superiore a 0.15 Mpa (ancora più preferibilmente 0.2 Mpa). Preferibilmente, detti mezzi 11 di iniezione di vapore comprendono uno o più ugelli, ed eventualmente una linea di alimentazione vapore a cui sono connessi detti ugelli.
Tale linea di alimentazione vapore viene normalmente connessa ad un generatore di vapore.
Preferibilmente, entrambi detti gusci 9,10 vengono movimentati in avvicinamento / allontanamento relativo (a mezzo di relativi attuatori).
Si osservi che, preferibilmente, il movimento di allontanamento / avvicinamento relativo avviene mediante corrispondenti attuatori.
Preferibilmente, detti attuatori comprendono un braccio articolato.
Secondo un aspetto, i binari di guida comprendono, ciascuno, una pluralità di elementi (20A, 20B) volventi.
Preferibilmente, i binari di guida comprendono, ciascuno, una pluralità di primi elementi volventi (20A) ad asse orizzontale e secondi elementi volventi (20B) ad asse verticale.
Si osservi che detti elementi volventi (preferibilmente cuscinetti) consentono di supportare e guidare lateralmente in modo ottimale i due gusci.
Si osservi che la guida dei gusci 9,10 è quindi definita dalla combinazione di primi e secondi elementi volventi (20A; 20B).
Si osservi che i gusci 9,10 sono in appoggio sui binari di guida e non sono vincolati superiormente: vantaggiosamente ciò consente una ottimale dilatazione dei gusci sotto carico termico.
I due gusci 9,10 sono preferibilmente in materiale metallico.
Inoltre, detti due gusci 9,10 presentano guarnizioni di tenuta.
Secondo un altro aspetto, la camera 8 di trattamento termico comprende elementi 21 di bloccaggio relativo dei due gusci (9,10), mobili fra una configurazione di non interferenza ed una configurazione di bloccaggio. Detti elementi 21 di bloccaggio comprendono almeno un elemento 23 di riscontro, associato ad uno dei due gusci (9,10), ed un braccio 24, associato all’altro di detti gusci (9,10) e mobile fra una posizione di contatto di detto elemento 23 di riscontro e di bloccaggio dei gusci (9,10) ed una posizione di non interferenza con detto elemento 23 di riscontro. il braccio 24 è dotato di una porzione di aggancio dell’elemento 23 di riscontro; preferibilmente detta porzione è conformata a gancio come illustrato nelle figure 13 e 14.
L’elemento 23 di riscontro è invece, preferibilmente, un corpo a forma di rullo.
Si osservi che detto dispositivo 3 di supporto è amovibilmente fissabile a detta giostra 2.
Più precisamente, detto dispositivo 3 di supporto è amovibilmente fissabile a detta giostra 2 a mezzo di almeno una leva 30 di bloccaggio azionabile manualmente.
Si osservi che, preferibilmente, ambedue detti gusci 9,10 sono mobili (radialmente) fra una posizione avvicinata ed allontanata.
Si osservi che l’iniezione di vapore all’interno della camera di trattamento termico, definita da due gusci 9 e 10, fa si che il collant subisca un trattamento termico di stiro.
Si osservi che la giostra 2 comprende una pluralità di sedi, disposte in prestabilite posizioni angolari, di alloggiamento dei dispositivo 3 di supporto.
Dette sedi sono provviste di un meccanismo di bloccaggio del dispositivo 3 il quale consente di accoppiare / disaccoppiare il dispositivo 3 di supporto dalla relativa sede.
Preferibilmente, il meccanismo di bloccaggio comprende una leva, atta a consentire di accoppiare / disaccoppiare il dispositivo 3 di supporto dalla relativa sede.
In questo modo, vantaggiosamente, è possibile rimuovere il dispositivo 3 di supporto dalla sede della giostra 2.
Secondo un altro aspetto, la macchina 1 comprende un carrello 25 mobile, dotato di binari di guida 26 configurati per ricevere e supportare detto dispositivo di supporto in corrispondenza della stazione 13 di scarico.
Pertanto, si osservi che nella stazione di scarico il carrello 25 mobile consente di ricevere un dispositivo 3, dopo che lo stesso è stato disaccoppiato dalla giostra 2.
Si osservi che detto carrello mobile 25 è dotato di elementi volventi (ruote) in appoggio a terra atti a consentire lo spostamento.
Si osservi che detto carrello 25 mobile comprende, preferibilmente, una pluralità di elementi volventi (cuscinetti) 26, disposti allineati (sostenuti da un telaio).
Preferibilmente, detto carrello 25 mobile comprende una prima fila di elementi volventi 26a (cuscinetti) allineati ad una prima prestabilita altezza.
Ulteriormente, preferibilmente, detto carrello 25 mobile comprende una seconda fila di elementi volventi 26b (cuscinetti) allineati ad una seconda prestabilita altezza.
Secondo un altro aspetto, la macchina comprende una unità di azionamento e controllo 26 di detta giostra, configurata per movimentare detta giostra 2 a passo, con rotazioni di angoli prestabiliti.
Si osservi quindi che, ad ogni rotazione, uno dei dispositivi 3 viene portato in una nuova stazione (carico, pre-riscaldamento, trattamento termico, asciugatura, scarico).
Si osservi che la camera 6 di pre-riscaldamento comprende un dispositivo di riscaldamento e soffiaggio di aria calda riscaldata, al fine di consentire un preriscaldamento delle calze disposte sulle sagome 4 prima del successivo trattamento termico con vapore, nella camera 7 di trattamento termico.
Si osservi che la stazione di asciugatura comprende un riscaldatore, atto a riscaldare l’aria al fine di provocare l’evaporazione del vapore depositato sulle calze con conseguente asciugatura delle stesse calze.
Vantaggiosamente, la macchina oggetto dell’invenzione è particolarmente semplice, ed inoltre particolarmente flessibile al formato di calze in lavorazione.
Inoltre, la macchina permette di avere lunghi tempi di trattamento termico del prodotto, senza andare a discapito della produttività, questo soprattutto per calze medicali o di alta qualità.
Si osservi inoltre che la macchina oggetto dell’invenzione è altresì particolarmente affidabile.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (1) per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant, caratterizzata dal fatto di comprendere: - una giostra (2) rotante, atta ad essere movimentata in una pluralità di posizioni angolari e dotata di una pluralità di dispositivi (3) di supporto di articoli tessili disposti in prestabilite e differenti posizioni angolari, con ciascun dispositivo (3) di supporto dotato di una pluralità di coppie di sagome (4) di fissaggio, ciascuna coppia atta ad alloggiare un articolo tessile, e ciascuna sagoma di una coppia di sagome di fissaggio essendo configurata per risultare mobile rispetto alla corrispondente altra sagoma di fissaggio di detta coppia; - una stazione (5) di carico di articoli tessili su uno di detti dispositivi (3) di supporto in sosta in detta stazione (5) di carico; - una stazione (6) di pre-riscaldamento per riscaldare gli articoli tessili disposti su uno di detti dispositivi (3) di supporto in sosta in detta stazione (6) di pre-riscaldamento; - una stazione (7) di trattamento termico e dotata di una camera (8) di trattamento termico, comprendente due gusci (9,10) fra loro mobilmente accoppiabili e disaccoppiabili e mezzi (11) di iniezione di vapore associati a detti gusci (9,10), atti a trattare termicamente a mezzo di vapore gli articoli tessili disposti su uno di detti dispositivi (3) di supporto in sosta in detta stazione (7) di trattamento termico; - una stazione (12) di asciugatura per asciugare gli articoli tessili disposte su uno di detti dispositivi (3) di supporto in sosta in detta stazione (12) di asciugatura; - una stazione (13) di scarico, configurata per consentire la rimozione degli articoli tessili dalle sagome (4) di fissaggio.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo (3) di supporto comprende una trave (14) di aggancio delle sagome (4) di fissaggio ed in cui ciascuna sagoma (4) di fissaggio di una coppia di sagome (4) è mobile rispetto a detta trave (14) di aggancio fra una configurazione ravvicinata ed una posizione allontanata rispetto all’altra sagoma (4) della coppia stessa.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, in cui il dispositivo (3) di supporto comprende una trave (14) di aggancio delle sagome (4) di fissaggio ed in cui ciascuna sagoma (4) di fissaggio è collegata girevolmente rispetto a detta trave (14) di aggancio.
  4. 4. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 2 o 3, in cui ciascuna sagoma (4) di dette coppie di sagome è portata da un elemento (15) di sostegno collegato mobilmente alla trave (14) di aggancio ed in cui ciascuna coppia di sagome (4) comprende altresì almeno un elemento (16) di tensionamento dellarticolo tessile, fissato mobilmente all’elemento (15) di sostegno per essere regolato in una pluralità di posizioni operative.
  5. 5. Macchina secondo la precedente rivendicazione, in cui ciascuna coppia di sagome (4) comprende una coppia di elementi (16) di tensionamento dell’articolo tessile, fissati mobilmente all’elemento (15) di supporto per essere regolati in una pluralità di posizioni operative.
  6. 6. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e le rivendicazioni 2 o 3, in cui detta stazione (6) di pre-riscaldamento comprende un primo dispositivo (17) di riscontro e movimentazione di dette sagome (4) di fissaggio, configurato per riscontrare le sagome (4) di fissaggio del dispositivo di supporto di articoli tessili disposto nella stazione (6) di pre-riscaldamento e movimentarle da una configurazione allontanata ad una configurazione ravvicinata.
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni e le rivendicazioni 2 o 3, in cui detta stazione (7) di trattamento termico comprende un secondo dispositivo (18) di riscontro e movimentazione di dette sagome (4) di fissaggio, configurato per contattare, direttamente o indirettamente, e per movimentare le sagome (4) di fissaggio del dispositivo (3) di supporto di articoli tessili disposto nella stazione (7) di trattamento termico da una configurazione allontanata ad una configurazione ravvicinata.
  8. 8. Macchina secondo la precedente rivendicazione, in cui detto secondo dispositivo (18) di riscontro è fissato ad uno dei gusci (9) della stazione (7) di trattamento termico .
  9. 9. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detti gusci (9,10) della stazione (7) di trattamento termico sono disposti in libero appoggio su corrispondenti binari (19) di guida.
  10. 10. Macchina secondo la precedente rivendicazione, in cui i binari di guida comprendono, ciascuno, una pluralità di elementi (20A, 20B) volventi.
  11. 11. Macchina secondo la precedente rivendicazione, in cui i binari di guida comprendono, ciascuno, una pluralità di primi elementi volventi (20A) ad asse orizzontale e secondi elementi volventi (20B) ad asse verticale.
  12. 12. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui la camera (8) di trattamento termico comprende elementi (21) di bloccaggio relativo dei due gusci (9,10), mobili fra una configurazione di non interferenza ed una configurazione di bloccaggio.
  13. 13. Macchina secondo la precedente rivendicazione, in cui detti elementi (21) di bloccaggio comprendono almeno un elemento (23) di riscontro, associato ad uno dei due gusci (9,10), ed un braccio (24), associato all’altro di detti gusci (9,10) e mobile fra una posizione di contatto di detto elemento (23) di riscontro e di bloccaggio dei gusci (9,10) ed una posizione di non interferenza con detto elemento (23) di riscontro.
  14. 14. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo (3) di supporto è amovibilmente fissabile a detta giostra (2).
  15. 15. Macchina secondo la precedente rivendicazione, in cui detto dispositivo (3) di supporto è amovibilmente fissabile a detta giostra (2) a mezzo di almeno una leva azionabile manualmente.
  16. 16. Macchina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un carrello (25) mobile, dotato di binari di guida (26) configurati per ricevere e supportare detto dispositivo di supporto in corrispondenza della stazione (13) di scarico.
  17. 17. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendete una unità di azionamento e controllo (26) di detta giostra, configurata per movimentare detta giostra (2) a passi, con rotazioni di angoli prestabiliti.
ITUA2016A004653A 2016-06-24 2016-06-24 Macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant. ITUA20164653A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004653A ITUA20164653A1 (it) 2016-06-24 2016-06-24 Macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004653A ITUA20164653A1 (it) 2016-06-24 2016-06-24 Macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164653A1 true ITUA20164653A1 (it) 2017-12-24

Family

ID=57750395

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004653A ITUA20164653A1 (it) 2016-06-24 2016-06-24 Macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164653A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2487764A (en) * 1946-05-31 1949-11-08 Thomas W Prosser Nylon processing apparatus
US2811032A (en) * 1954-03-25 1957-10-29 Bellmann Emma Elfriede Textile treating chambers
US2990088A (en) * 1956-07-18 1961-06-27 Emma Elfriede Bellmann Hosiery treating systems
US3231158A (en) * 1961-03-27 1966-01-25 Arwa Holding S A Apparatus for the manufacture of knitted goods
GB2236545A (en) * 1989-10-03 1991-04-10 Takatori Corp Finishing device for stocking hose
JPH0633364A (ja) * 1992-07-10 1994-02-08 Takatori Kiko Kk 靴下仕上装置
EP0677608A1 (en) * 1994-04-12 1995-10-18 Firsan, S.A. Machine for the control and boarding of stockings and tights
EP1325975A2 (en) * 2001-12-21 2003-07-09 MATEC S.p.A. Method and apparatus for steaming on forms hosiery articles and the like

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2487764A (en) * 1946-05-31 1949-11-08 Thomas W Prosser Nylon processing apparatus
US2811032A (en) * 1954-03-25 1957-10-29 Bellmann Emma Elfriede Textile treating chambers
US2990088A (en) * 1956-07-18 1961-06-27 Emma Elfriede Bellmann Hosiery treating systems
US3231158A (en) * 1961-03-27 1966-01-25 Arwa Holding S A Apparatus for the manufacture of knitted goods
GB2236545A (en) * 1989-10-03 1991-04-10 Takatori Corp Finishing device for stocking hose
JPH0633364A (ja) * 1992-07-10 1994-02-08 Takatori Kiko Kk 靴下仕上装置
EP0677608A1 (en) * 1994-04-12 1995-10-18 Firsan, S.A. Machine for the control and boarding of stockings and tights
EP1325975A2 (en) * 2001-12-21 2003-07-09 MATEC S.p.A. Method and apparatus for steaming on forms hosiery articles and the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2299040A (en) Device for treating textile fabrications on forms
ITUA20164653A1 (it) Macchina per il trattamento termico di articoli tessili, in particolare calze del tipo collant.
US20050151301A1 (en) Heating and setting machine and method
ITBO930451A1 (it) Macchina per il trattamento di calze da uomo particolarmente configuranti il tallone
ITVR960007A1 (it) Impianto automatico per la stiratura e lo scarico di capi di abbiglia- mento
KR102636140B1 (ko) 의류 처리장치
US1926694A (en) Method and apparatus for finishing textile products
KR102636141B1 (ko) 의류 처리장치
ITMI20001198A1 (it) Macchina automatica particolarmente studiata per stirare calzoni senza piega, del tipo jeans o elasticizzati o di tipo sportivo.
ITFI980126A1 (it) Metodo e dispositivo per la manipolazione di manufatti tessili, specialmente per il caricamento di macchine per calzifici
US2309659A (en) Machine for setting the shape of textile articles
US1312236A (en) Assigwob
KR20130041632A (ko) 섬유 원단의 양면 폴리싱 가공장치
KR20170002791U (ko) 염착기용 원단이송장치
ITPI20000021A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per stiro su forme di articoli di calzetteria e simili.
IT201900001140U1 (it) Macchina di fissaggio a vapore per tomaie
IT201900005082A1 (it) Macchina di fissaggio a vapore per tomaie
US2343170A (en) Apparatus for finishing hosiery and the like
EP3377688B1 (en) Machine and method for boarding tubular knitted articles
US1599591A (en) Apparatus for and process of finishing hosiery and knit goods
US1644928A (en) Conveyer press
US2898753A (en) Welt bar operating means for straight bar knitting machines
IT201900005288A1 (it) Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo
ITFI950113A1 (it) Apparecchiatura di controllo e stiro per calzemaglie o simili
IT202100017993A1 (it) Dispositivo per rovesciare il bordo elastico di manufatti tubolari tessili, macchina comprendente il dispositivo e metodo