IT201900005288A1 - Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo - Google Patents

Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo Download PDF

Info

Publication number
IT201900005288A1
IT201900005288A1 IT102019000005288A IT201900005288A IT201900005288A1 IT 201900005288 A1 IT201900005288 A1 IT 201900005288A1 IT 102019000005288 A IT102019000005288 A IT 102019000005288A IT 201900005288 A IT201900005288 A IT 201900005288A IT 201900005288 A1 IT201900005288 A1 IT 201900005288A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
socks
control
men
station
control forms
Prior art date
Application number
IT102019000005288A
Other languages
English (en)
Inventor
Carmelo Angelo Cortese
Original Assignee
Cortese S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cortese S R L filed Critical Cortese S R L
Priority to IT102019000005288A priority Critical patent/IT201900005288A1/it
Publication of IT201900005288A1 publication Critical patent/IT201900005288A1/it

Links

Landscapes

  • Socks And Pantyhose (AREA)

Description

Descrizione
APPARECCHIATURA PE R IL CONTROLLO DI CALZE DA UOMO
Campo tecnico
La presente invenzione ha per oggetto un apparecchiatura per ii controllo di calze da uomo destinata all'impiego in associazione a macchine per il finissaggio di tali calze da uomo.
Arte nota
È noto, nel settore della produzione di articoli tessili, che le calze da uomo e altri simili articoli tessili vengono sottoposte a una serie di trattamenti di finissaggio destinati a conferire alle calze stesse opportune caratteristiche. In particolare, le calze da uomo vengono generalmente sottoposte a un trattamento di stiratura o di fissaggio mediante vapore in pressione. Per realizzare tale trattamento, le calze da uomo vengono inserite e tese su apposite forme che vengono condotte a passo attraverso una serie di stazioni operative in cui si operano ad esempio la pressatura e/o il fissaggio mediante vapore in pressione.
Sono note pertanto macchine automatiche in grado di realizzare i citati trattamenti di finissaggio delle calze da uomo. Le macchine citate prevedono generalmente una stazione di carico delle calze da uomo su rispettive forme, una serie di stazioni operative in cui si attua il trattamento delle calze da uomo inserite sulle forme e una stazione di estrazione e scarico delle calze da uomo trattate dalle forme. Le forme sono usualmente costituite da una piastra sagomata di materiale metallico, ad esempio alluminio, conformante una porzione allungata da cui si estende una porzione terminale sagomata secondo il profilo del piede; in particolare, tale porzione terminale conforma il profilo del tallone.
Un apparecchiatura per il finissaggio di articoli tessili quali calze da uomo e simili di questo tipo è illustrata ad esempio nel brevetto europeo E P 1 604057 e nella domanda di brevetto WO 2018/069806.
Attualmente l'inserimento delle calze da uomo da trattare sulle forme viene di norma eseguito manualmente da uno o pià operatori, posti in corrispondenza di una stazione di carico.
Tale operazione è in generale disagevole, anche in relazione al tempo limitato in cui deve compiersi l'inserimento delle calze sulle forme per seguire l'elevata cadenza produttiva richiesta dalla macchina. In particolare, nel caso delle calze da uomo, la sagoma del tallone sulle forme è di ostacolo a un agevole inserimento delle calze da uomo sulle forme stesse. Infatti l'operatore provvede, con un movimento dall'alto verso il basso delle mani che tengono le calze, a calzare e tendere le calze sulle forme che si presentano nella stazione di carico mobili su un piano verticale disposto frontalmente all operatore.
La discontinuità determinata dal tallone su un lato della forma rende asimmetrico e scarsamente ergonomico il movimento delle braccia e delle spalle dell operatore, e in particolare della spalla su cui grava lo sforzo maggiore. È infatti evidente che è richiesto uno sforzo maggiore da parte della spalla che tende le calze dal lato del tallone.
Ovviamente la difficoltà che si riscontra nell'inserimento manuale delle calze da uomo sulle forme si ripercuote sulla produttività della macchina. Per mantenere il passo imposto dalla macchina infatti, è sovente necessario l'impiego di più di un operatore, ad esempio due operatori affiancati, con un aumento del costo della manodopera. É da osservare che gli operatori lavorano usualmente in posizione eretta di fronte alla stazione di carico.
Un problema che si presenta nel finissaggio delle calze da uomo è di eseguire un adeguato controllo della qualità dei prodotti. É infatti noto che le calze possono talora presentare difetti che ne compromettono la qualità, ad esempio presenza di fori nel tessuto, punta non cucita correttamente, bordo elastico difettoso, difetti di filatura e di tessitura come fili tirati o scomposti, lunghezza non uniforme.
Attualmente, un controllo di qualità viene generalmente effettuato all'uscita delle calze dall'apparecchiatura di finissaggio. Tale procedura è tuttavia poco efficiente, giacchè il rilevamento di eventuali difetti risulta poco accurato e richiede tempo e personale aggiuntivo. Le calze devono essere infatti controllate singolarmente su entrambi i lati. É inoltre evidente che tale modalità di controllo di qualità comporta la necessità di eseguire trattamenti, con relativo impiego di risorse, su prodotti che successivamente saranno scartati.
Presentazione dell'invenzione
Il compito della presente invenzione è quello di risolvere i problemi citati, escogitando un'apparecchiatura che consenta di eseguire in maniera ottimale il controllo della qualità delle calze da uomo da caricare in una macchina per il finissaggio di tali calze da uomo, in maniera da assicurare la realizzazione di prodotti privi di difetti.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un apparecchiatura per il controllo di calze da uomo che renda agevole ed ergonomico l'inserimento delle calze sulle forme di carico.
Un altro scopo ancora dell'invenzione è quello di fornire un'apparecchiatura per il controllo di calze da uomo che consenta di aumentare la produttività della macchina di finissaggio.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di fornire un'apparecchiatura per il controllo di calze da uomo di semplice concezione costruttiva e funzionale, dotata di funzionamento sicuramente affidabile, di impiego versatile, nonché di costo relativamente economico.
Gli scopi citati vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, dall'apparecchiatura per il controllo di calze da uomo secondo la rivendicazione 1. L'apparecchiatura per il controllo di calze da uomo è associata a una apparecchiatura di carico automatico di dette calze da uomo in una macchina di finissaggio.
L'apparecchiatura comprende almeno una coppia di forme di controllo atte a ricevere ciascuna una calza da uomo in corrispondenza di una prima stazione in cui dette forme di controllo sono disposte in una posizione affiancata su un piano di giacitura verticale frontale alla postazione di lavoro di un operatore.
Preferibilmente la distanza fra dette forme di controllo disposte in una posizione affiancata su un piano di giacitura verticale in corrispondenza di detta prima stazione è minore della larghezza media delle spalle dell operatore.
L'apparecchiatura comprende mezzi di movimentazione atti a spostare alternativamente dette forme di controllo da detta prima stazione, in cui si attua il controllo delle calze da uomo, a una seconda stazione, in cui si attua il carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio.
L'apparecchiatura comprende mezzi di supporto di dette forme di controllo atti a essere azionati per spostare alternativamente dette forme di controllo da detta posizione affiancata in corrispondenza di detta prima stazione a una posizione distanziata in corrispondenza di detta seconda stazione in cui si attua il carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio.
Vantaggiosamente l'apparecchiatura comprende almeno uno specchio per il controllo della qualità della parte posteriore delle calze da uomo inserite su dette forme di controllo, disposto in posizione fissa posteriormente in corrispondenza della detta prima stazione.
Preferibilmente detto specchio è parallelo al piano verticale di giacitura delle forme di controllo nella detta prima stazione.
Vantaggiosamente l'apparecchiatura comprende mezzi luminosi disposti alla sommità di un'intelaiatura fissa, al di sopra del piano di giacitura verticale delle forme di controllo frontale alla postazione di lavoro dell operatore.
Preferibilmente detti mezzi luminosi sono del tipo a LED.
Vantaggiosamente dette forme di controllo sono atte a essere azionate in rotazione angolare secondo il proprio asse longitudinale.
Secondo una forma di realizzazione dell'invenzione, dette forme di controllo sono atte a essere azionate in rotazione angolare per una ampiezza sostanzialmente di 180° in corrispondenza di detta prima stazione.
Vantaggiosamente dette forme di controllo sono montate girevoli su detti mezzi di supporto e sono associate a mezzi attuatori atti ad azionare in rotazione angolare le stesse forme di controllo.
Preferibilmente detti mezzi attuatori comprendono un organo attuatore lineare atto a trasmettere il moto simultaneamente a dette forme di controllo tramite mezzi di trasmissione.
Preferibilmente detto organo attuatore è costituito da un cilindro pneumatico. Vantaggiosamente detti mezzi di movimentazione comprendono una giostra ad asse verticale, atta a essere azionata in rotazione da un organo motore.
Vantaggiosamente l apparecchiatura comprende una prima e una seconda coppia di forme di controllo disposte in posizioni diametralmente opposte rispetto a detta giostra.
Vantaggiosamente detti mezzi di supporto di dette forme di controllo comprendono rispettivi bracci associati a un estremità a dette forme di controllo e articolati al estremità opposta a detta giostra, in modo da risultare mobili a bandiera su un piano orizzontale di giacitura tramite una camma anulare che si sviluppa attorno all'asse della giostra ed è impegnata da mezzi volventi vincolati a detti bracci. Vantaggiosamente dette forme di controllo sono costituite rispettivamente da un corpo cilindrico a sviluppo verticale avente la sommità arrotondata in maniera da facilitare l'inserimento e il controllo delle calze.
Preferibilmente detto corpo cilindrico delle forme di controllo presenta una coppia di scanalature longitudinali che si estendono sostanzialmente per l'intera lunghezza in posizioni contrapposte.
Preferibilmente dette forme di controllo sono atte a essere azionate in rotazione angolare fra una prima posizione, in cui dette scanalature longitudinali sono allineate su rispettivi piani ortogonali al piano di giacitura frontale delle stesse forme di controllo in corrispondenza della prima stazione, e una seconda posizione in cui dette scanalature longitudinali delle forme sono allineate su un piano parallelo al detto piano di giacitura frontale in corrispondenza della seconda stazione.
La presente invenzione ha per oggetto anche un metodo per il controllo di calze da uomo in una apparecchiatura di carico automatico di dette calze da uomo in una macchina di finissaggio, comprendente le fasi di predisporre una coppia di forme di controllo in corrispondenza di una prima stazione in cui dette forme di controllo sono disposte in una posizione affiancata su un piano di giacitura verticale frontale alla postazione di lavoro di un operatore; inserire su ciascuna forma di controllo una relativa calza da uomo, in maniera da disporre il rispettivo tallone di dette calze da uomo su un piano verticale perpendicolare a detto piano di giacitura di dette forme di controllo affiancate; eseguire il controllo visivo della qualità di dette calze da uomo; trasferire detta coppia di forme di controllo in una seconda stazione in cui si attua il carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio; spostare contestualmente dette forme di controllo da detta posizione affiancata in corrispondenza di detta prima stazione a una posizione distanziata in corrispondenza di detta seconda stazione in cui si attua il carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio.
Vantaggiosamente la fase di eseguire il controllo visivo della qualità di dette calze da uomo prevede di eseguire il controllo visivo della qualità della parte anteriore di dette calze da uomo inserite su dette forme di controllo; e di eseguire il controllo visivo della qualità della parte posteriore di dette calze da uomo tramite almeno uno specchio disposto in posizione fissa posteriormente in corrispondenza della detta prima stazione.
Vantaggiosamente il metodo prevede di inserire dette calze da uomo su dette forme di controllo in maniera tale che detto relativo tallone sia disposto sul detto piano verticale dal lato diametralmente opposto rispetto a quello a cui guarda detto operatore.
Breve descrizione dei disegni
I particolari dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita dell apparecchiatura perii controllo di calze da uomo, illustrata a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista in prospettiva di una apparecchiatura di carico automatico delle calze da uomo in una macchina di finissaggio, dotata de'apparecchiatura di controllo secondo la presente invenzione;
le figure 2 e 3 mostrano una vista in prospettiva da lati diversi dell'apparecchiatura di controllo in oggetto;
le figure 4 e 5 mostrano rispettivamente una vista frontale e una vista in pianta delapparecchiatura di controllo;
la figura 6 mostra una vista in prospettiva di dettaglio di una porzione dell apparecchiatura di controllo, con parti visibili in trasparenza per illustrare organi interni;
le figure 7 e 8 mostrano rispettivamente una vista laterale e una vista in pianta schematiche dell apparecchiatura di controllo in cui è mostrato un operatore all'opera nella detta postazione di lavoro.
Forme di realizzazione dell'invenzione
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato nell'insieme con 1 l'apparecchiatura perii controllo di calze da uomo secondo la presente invenzione. L'apparecchiatura di controllo 1 è associata a una apparecchiatura 2 di carico automatico delle calze da uomo in una macchina di finissaggio, ad esempio una macchina di stiratura e/o fissaggio, di per sè nota e non illustrata nelle figure. In particolare, la macchina di finissaggio è atta a portare in movimento una pluralità di sagome di stiratura e/o fissaggio attraverso una serie di stazioni operative in cui si attua il trattamento delle calze.
L'apparecchiatura di carico automatico 2 prevede un'intelaiatura 20 che definisce anteriormente una prima stazione C, nella quale si attua il controllo delle calze, e posteriormente una seconda stazione L, nella quale si attua il trasferimento delle calze su apposite sagome della macchina di finissaggio.
L apparecchiatura di controllo 1 comprende almeno una coppia di forme di controllo 11 atte a ricevere ciascuna una relativa calza da uomo in corrispondenza di detta prima stazione C di controllo. Pià precisamente, in corrispondenza di detta prima stazione C le forme di controllo 11 sono disposte affiancate su un piano verticale frontale alla postazione di lavoro di un operatore.
Le forme di controllo 11 sono costituite rispettivamente da un corpo cilindrico a sviluppo verticale. Preferibilmente tale corpo cilindrico ha la sommità 12 arrotondata in maniera da facilitare l'inserimento e il controllo delle calze, come precisato nel seguito. Il corpo cilindrico delle forme di controllo 11 presenta una coppia di scanalature 13 longitudinali che si estendono sostanzialmente per l'intera lunghezza in posizioni diametralmente contrapposte. Preferibilmente il corpo cilindrico delle forme di controllo 11 presenta nella parte superiore una pluralità di nervature anulari 14 atte a trattenere le calze inserite sulle forme di controllo stesse.
Le forme di controllo 11 sono assoggettate a mezzi di movimentazione 3 atti a spostare alternativamente le forme di controllo stesse dalla prima stazione C di controllo alla seconda stazione L di carico delle calze da uomo sulla macchina di finissaggio. I mezzi di movimentazione 3 prevedono in sostanza una giostra 30 ad asse verticale, atta a essere azionata in rotazione da un organo motore 31, preferibilmente un motore elettrico. L'organo motore 31 è solidale a una piattaforma di base 21 dell'intelaiatura 20.
La rotazione angolare della giostra 30 in senso alternato, in pratica per una ampiezza di 180° è atta a spostare le forme di controllo 11 alternativamente dalla prima stazione C di controllo alla seconda stazione L di carico sulla macchina di finissaggio.
Preferibilmente, l' apparecchiatura di controllo comprende una prima e una seconda coppia di forme di controllo 11 disposte in posizioni diametralmente opposte rispetto alla giostra 30, in maniera tale che, quando la prima coppia di forme di controllo 11 è posizionata in corrispondenza della prima stazione C di controllo, la seconda coppia di forme di controllo 11 risulti posizionata in corrispondenza della seconda stazione L di carico sulla macchina di finissaggio. La giostra 30 comprende una slitta 32 che è mobile su una coppia di colonne 33 che si estendono verticalmente da una mensola 34, atta a essere azionata in rotazione da un albero 35 sottostante. L albero 35 è azionato dall organo motore 31 tramite un organo di trasmissione 36, ad esempio un organo di trasmissione flessibile che impegna una coppia di pulegge.
Le forme di controllo 11 sono portate da mezzi di supporto 4 atti a essere azionati per spostare alternativamente le forme di controllo stesse dalla posizione affiancata in corrispondenza della prima stazione C di controllo a una posizione distanziata in corrispondenza della seconda stazione L di carico delle calze da uomo sulla macchina di finissaggio.
I mezzi di supporto 4 comprendono un braccio 40 associato rispettivamente a ciascuna forma di controllo 11 e mobile a bandiera su un piano orizzontale di giacitura. In particolare, le forme di controllo 11 sono montate all estremità libera dei relativi bracci 40; all estremità opposta i bracci 40 sono supportati girevoli, tramite rispettivi perni 37 aventi asse verticale, su staffe 38 solidali alla slitta 32 (si veda in particolare fig. 6).
I bracci 40 recanti le forme di controllo 11 sono azionati in rotazione angolare alternata sul suddetto piano orizzontale di giacitura, in opportuna relazione di fase mediante una camma anulare 41 che si sviluppa attorno all asse della giostra su un piatto 42 orizzontale, solidale all'intelaiatura fissa dell'apparecchiatura. La camma anulare 41 è impegnata da rullini 43 portati liberamente girevoli, secondo assi verticali, all estremità di rispettive traverse 44 che si estendono dai bracci 40. In sostanza la camma anulare 41 è conformata in modo tale che i bracci 40 sono tenuti in posizione ravvicinata quando le forme di controllo 11 sono predisposte nella prima stazione C di controllo; mentre i bracci 40 si divaricano in posizione distanziata durante la fase di trasferimento delle forme di controllo 11 nella seconda stazione L di carico.
Secondo una forma di attuazione preferita dell'invenzione, le forme di controllo 11 sono atte a essere azionate in rotazione angolare secondo il proprio asse longitudinale, in senso alternato. In particolare, come precisato nel seguito, le forme di controllo 11 sono atte a essere azionate in rotazione angolare fra una prima posizione, in cui le scanalature 13 longitudinali delle forme di controllo 11 sono allineate su rispettivi piani ortogonali al piano di giacitura frontale delle stesse forme di controllo 11 in corrispondenza della prima stazione C di controllo, e una seconda posizione in cui le scanalature 13 longitudinali delle forme di controllo 11 sono allineate su un piano parallelo al suddetto piano di giacitura frontale in corrispondenza della seconda stazione L di carico.
A tal fine le forme di controllo 11 sono montate girevoli, tramite relativi perni 14, sui bracci 40 dei mezzi di supporto 4 e sono associate a mezzi attuatori 5 atti ad azionare in rotazione angolare le stesse forme di controllo (si veda fig. 6). Tali mezzi attuatori 5 comprendono un organo attuatore lineare 50, portato solidale dalla slitta 32; l'organo attuatore 50 trasmette il moto alle forme di controllo 11 tramite opportuni mezzi di trasmissione 51. L'organo attuatore 50 è costituito ad esempio da un cilindro pneumatico.
Detti mezzi di trasmissione 51 sono costituiti ad esempio da un organo di trasmissione flessibile 52 che impegna una coppia di pulegge 53, vincolate rispettivamente al perno 14 di ciascuna forma di controllo 11 e al perno 37 di articolazione del relativo braccio 40 alla staffa 38. Ai perni 37 di articolazione dei bracci 40 sono associate ulteriori pulegge 54 che sono impegnate da un ulteriore organo di trasmissione flessibile 55. Gli organi di trasmissione flessibile 52, 55 sono costituiti ad esempio da cinghie dentate.
L'organo di trasmissione flessibile 55 è impegnato da una ruota dentata 56 solidale a uno stelo 57 portato girevole dalla slitta 32 e atto ad essere azionato in rotazione angolare tramite una biella 58 che riceve il moto dall'organo attuatore 50. In sostanza, l'organo attuatore 50 aziona in rotazione angolare concorde, tramite i mezzi di trasmissione 51, entrambe le forme di controllo 11. Come precisato nel seguito, tale rotazione angolare delle forme di controllo 11 si estende per una ampiezza di 90°.
Per facilitare il controllo visivo della qualità delle calze inserite sulle forme di controllo 11 , l'apparecchiatura è dotata di mezzi luminosi 6, ad esempio del tipo a LE D, disposti alla sommità dell'intelaiatura fissa 20, al di sopra del piano di giacitura verticale delle forme di controllo 11 frontale alla postazione di lavoro dell'operatore.
In corrispondenza della prima stazione C di controllo, è previsto uno specchio 7 per il controllo visivo della qualità della parte delle calze inserite sulle forme di controllo 11 rivolta posteriormente rispetto al piano di giacitura delle stesse forme di controllo 11. Lo specchio 7 è disposto in posizione fissa all'intelaiatura 20 su piano parallelo al piano verticale di giacitura delle forme di controllo 11 nella prima stazione C di controllo e posteriormente ad esso. In particolare, lo specchio 7 è disposto a una predeterminata distanza dal piano verticale di giacitura delle forme di controllo 11, dell ordine ad esempio di 30 cm, atta a facilitare la visione della parte posteriore delle calze da uomo da parte dell operatore.
É da osservare che i mezzi luminosi 6 a LE D sono opportunamente orientati in maniera tale da illuminare perfettamente sia le forme di controllo 11 disposte in corrispondenza della prima stazione C, sia lo schermo 7 posteriore.
Il funzionamento dell apparecchiatura per il controllo di calze da uomo risulta facilmente comprensibile dalla descrizione che precede.
L operatore O disposto nella postazione di lavoro a fronte della prima stazione C di controllo provvede a inserire in successione le calze da uomo da trattare sulla coppia di forme di controllo 11 disposte su un piano verticale frontale in corrispondenza della suddetta prima stazione C. In particolare, l'operatore provvede a inserire ciascuna calza su una relativa forma di controllo 11 in maniera da disporre il tallone della calza stessa su un piano verticale perpendicolare al piano frontale di giacitura delle forme di controllo 11; pià precisamente, la calza viene opportunamente calzata sulla forma di controllo 11 in maniera che il tallone sia disposto dal lato di tale forma di controllo 11 diametralmente opposto rispetto a quello a cui guarda l operatore. Ovviamente in tal modo la punta della calza risulta disposta di fronte all operatore.
É da osservare che in tale fase le scanalature 13 longitudinali delle forme di controllo 11 sono allineate su rispettivi piani ortogonali al piano di giacitura frontale delle stesse forme di controllo 11.
Dopo aver inserito le calze da uomo sulle rispettive forme di controllo 11, l operatore provvedere a eseguire il controllo visivo della qualità delle calze stesse sia in corrispondenza della parte anteriore, rivolta verso l operatore, sia della parte posteriore. In particolare, il controllo visivo della parte anteriore delle calze viene eseguito direttamente dall operatore, essendo tale parte affacciata alla postazione di lavoro; mentre la parte posteriore è resa visibile, e quindi può essere controllata, per mezzo dello specchio 7 disposto posteriormente al piano di giacitura delle forme di controllo 11.
Il controllo visivo è facilitato dai mezzi luminosi 6 a LED, disposti alla sommità dell'intelaiatura fissa, al di sopra del piano di giacitura verticale delle forme di controllo 11 frontale alla postazione di lavoro dell operatore.
É da mettere in evidenza il fatto che la posizione ravvicinata delle forme di controllo 11 e la posizione opportunamente distanziata da queste dello specchio 7, posteriormente al piano di giacitura delle forme di controllo stesse, consentono all operatore di esaminare la parte anteriore e quella posteriore delle calze da uomo sostanzialmente senza muovere la testa, come illustrato schematicamente in fig. 8. In pratica il solo movimento degli occhi consente all operatore di vedere la parte anteriore delle calze inserite sulle forme di controllo 11 e quella posteriore riflessa nello specchio 7, senza muovere il busto. A tal fine la distanza fra le forme di controllo 11 disposte in corrispondenza della prima stazione C è opportunamente inferiore alla larghezza media delle spalle dell operatore (si veda ancora fig. 8).
É da osservare che l'inserimento delle calze nella posizione sopra descritta, con il tallone disposto dal lato diametralmente opposto rispetto a quello a cui guarda l'operatore, consente all operatore di verificare agevolmente la corretta cucitura di punta delle calze.
Qualora, in questa fase, l'operatore rilevi difetti di fabbricazione delle calze, quali ad esempio fori nel tessuto, punta non cucita correttamente, bordo elastico difettoso, difetti di filatura e di tessitura come fili tirati o scomposti, lunghezza non uniforme e simili, provvede a rimuovere i prodotti difettosi. Opportunamente le calze difettose possono essere introdotte in un apposito dispositivo di selezione degli scarti, non rappresentato nelle figure.
Completato positivamente il controllo della qualità delle calze, viene azionata la rotazione angolare della giostra 30, per spostare le forme di controllo 11 recanti inserite le calze da uomo in corrispondenza della seconda stazione L di carico delle stesse calze da uomo sulla macchina di finissaggio.
É da osservare che la rotazione angolare della giostra 30 porta la prima coppia di forme di controllo 11 nella seconda stazione L di carico; contestualmente tale rotazione angolare porta una seconda coppia di forme di controllo 11 in corrispondenza della prima stazione C di controllo.
Secondo una prerogativa della presente invenzione, durante la rotazione della giostra 30 che porta le forme di controllo 11 recanti inserite le calze da uomo dalla prima stazione C di controllo alla seconda stazione L di carico, si attua la rotazione angolare dei bracci 40 dei mezzi di supporto 4 per spostare contestualmente dette forme di controllo 11 dalla posizione affiancata in corrispondenza di detta prima stazione C di controllo a una posizione distanziata in corrispondenza di detta seconda stazione L di carico di dette calze da uomo sulla macchina di finissaggio. Va osservato che la posizione affiancata delle forme di controllo 11 facilita l'inserimento delle calze da uomo in corrispondenza della prima stazione C di controllo, giacchè non richiede movimenti del busto; mentre la posizione distanziata in corrispondenza della seconda stazione L di carico ha lo scopo di consentire l'introduzione di idonei organi di prelievo e trasferimento delle calze stesse sulle sagome della macchina di finissaggio.
Contestualmente si attua la rotazione angolare delle forme di controllo 11 dalla prima posizione, in cui le scanalature 13 longitudinali sono allineate su rispettivi piani ortogonali al piano di giacitura frontale delle stesse forme di controllo 11 in corrispondenza della prima stazione C di controllo, alla seconda posizione in cui le scanalature 13 longitudinali sono allineate su un piano parallelo al suddetto piano di giacitura frontale in corrispondenza della seconda stazione L di carico. In tal modo le forme di controllo 11 vengono predisposte, nella seconda stazione L di carico, nell'idonea posizione per ricevere nelle rispettive scanalature 13 longitudinali mezzi preposti al trasferimento delle calze da uomo nella macchina di finissaggio.
In sostanza, nella prima stazione C di controllo le calze inserite sulle forme di controllo 11 si presentano con il tallone disposto dal lato diametralmente opposto rispetto a quello a cui guarda l'operatore; mentre nella seconda stazione L di carico le calze risultano ruotate in senso concorde per una ampiezza di 90° in modo da presentare il tallone su un piano parallelo al piano di giacitura frontale, preferibilmente rivolto verso destra per chi si ponesse di fronte alla seconda stazione L.
É da osservare che l'apparecchiatura è in grado di rendere minimi i tempi morti, in quanto il carico delle calze da uomo sulla macchina di finissaggio, in corrispondenza della seconda stazione L di carico si opera mentre in corrispondenza della prima stazione C di controllo l'operatore provvede a inserire un nuovo paio di calze sulle forme di controllo 11 e a verificare l'assenza di difetti. L'apparecchiatura descritta raggiunge pertanto lo scopo di eseguire in maniera ottimale il controllo della qualità delle calze da uomo da caricare in una macchina per il finissaggio di tali calze da uomo, in maniera da assicurare la realizzazione di prodotti privi di difetti.
In particolare, l'apparecchiatura e il metodo descritti consentono di verificare sia la corretta realizzazione della cucitura, sia eventuale presenza di difetti sull'intera superficie delle calze. Ciò consente di assicurare l'assenza di difetti nei prodotti in uscita dall'apparecchiatura di finissaggio.
Una prerogativa dell'apparecchiatura oggetto dell'invenzione è data dal fatto che il movimento compiuto dall'operatore per inserire le calze sulle forme di controllo 11 risulta perfettamente ergonomico e pertanto meno faticoso per l'operatore. Grazie infatti alla posizione ravvicinata delle forme di controllo, l'operatore compie con entrambi gli avambracci lo stesso simmetrico movimento di sollevare la calza alla sommità delle forme di controllo e di seguito calzarla sulle stesse forme di controllo (si vedano le figure 7 e 8). É da osservare che tale movimento di inserimento non implica movimenti delle spalle. La conformazione a sommità arrotondata delle forme di controllo rende ulteriormente agevole l'inserimento. É inoltre possibile prevedere che le forme di controllo siano disposte all'altezza pià appropriata da un punto di vista ergonomico, permettendo ad esempio all operatore di eseguire l'inserimento delle calze da una posizione seduta.
É da mettere in evidenza che ciò è reso possibile dal fatto che l'operatore non deve sporgersi all'interno della macchina di finissaggio, per caricare le calze, come avviene nella tecnica tradizionale. Viceversa, le menzionate forme di controllo vengono spostate in una zona esterna alla macchina di finissaggio dalla giostra su cui sono montate.
Ovviamente la riduzione dello sforzo richiesto all operatore consente anche un aumento della produttività.
Un ulteriore vantaggio offerto dall'apparecchiatura in oggetto è di consentire lo scarto selettivo dei prodotti eventualmente difettosi prima che questi subiscano il trattamento di finissaggio. Si evitano quindi i costi legati all'esecuzione di trattamenti superflui su prodotti destinati a essere scartati.
L'apparecchiatura per il controllo di calze da uomo descritta a titolo esemplificativo è suscettibile di numerose modifiche e varianti a seconda delle diverse esigenze. Secondo una diversa forma realizzativa, è possibile prevedere che in corrispondenza della prima stazione C le forme di controllo siano sottoposte a una rotazione angolare per una ampiezza sostanzialmente di 180°. Tale rotazione angolare delle forme di controllo consente l'esame diretto sia della parte anteriore, sia successivamente della parte posteriore delle calze inserite sulle forme di controllo stesse.
Nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche menzionate in ogni rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati inclusi al solo scopo di aumentare la comprensione delle rivendicazioni e di conseguenza essi non hanno alcun valore limitativo sullo scopo di ogni elemento identificato a titolo d'esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1) Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo associata a una apparecchiatura (2) di carico automatico di dette calze da uomo in una macchina di finissaggio, comprendente almeno una coppia di forme di controllo (11) atte a ricevere ciascuna una calza da uomo in corrispondenza di una prima stazione (C) in cui dette forme di controllo (11) sono disposte in una posizione affiancata su un piano di giacitura verticale frontale alla postazione di lavoro di un operatore; mezzi di movimentazione (3) atti a spostare alternativamente dette forme di controllo (11 ) da detta prima stazione (C) a una seconda stazione (L) in cui si attua il carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di supporto (4) di dette forme di controllo (11) atti a essere azionati per spostare alternativamente dette forme di controllo (11) da detta posizione affiancata in corrispondenza di detta prima stazione (C) a una posizione distanziata in corrispondenza di detta seconda stazione (L) in cui si attua il carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio.
  2. 2) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende almeno uno specchio (7) disposto in posizione fissa posteriormente in corrispondenza della detta prima stazione (C), per il controllo della qualità della parte posteriore delle calze da uomo inserite su dette forme di controllo (11).
  3. 3) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che dette forme di controllo (11) sono montate girevoli su detti mezzi di supporto (4) secondo il proprio asse longitudinale e sono associate a mezzi attuatori (5) atti ad azionare in rotazione angolare le stesse forme di controllo (11).
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di movimentazione (3) comprendono una giostra (30) ad asse verticale, atta a essere azionata in rotazione da un organo motore (31).
  5. 5) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che comprende una prima e una seconda coppia di forme di controllo (11) disposte in posizioni diametralmente opposte rispetto a detta giostra (30).
  6. 6) Apparecchiatura la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto (4) di dette forme di controllo (11) comprendono rispettivi bracci (40) associati a un estremità a dette forme di controllo (11) e articolati all estremità opposta a detta giostra (30), in modo da risultare mobili a bandiera su un piano orizzontale di giacitura tramite una camma anulare (41) che si sviluppa attorno all asse della giostra (30) stessa ed è impegnata da mezzi volventi (43) vincolati a detti bracci (40).
  7. 7) Apparecchiatura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette forme di controllo (11) sono costituite rispettivamente da un corpo cilindrico a sviluppo verticale avente la sommità (12) arrotondata in maniera da facilitare l'inserimento e il controllo delle calze.
  8. 8) Metodo per il controllo di calze da uomo in una apparecchiatura (2) di carico automatico di dette calze da uomo in una macchina di finissaggio, comprendente le fasi di a. predisporre una coppia di forme di controllo (11 ) in corrispondenza di una prima stazione (C) in cui dette forme di controllo (11) sono disposte in una posizione affiancata su un piano di giacitura verticale frontale alla postazione di lavoro di un operatore; b. inserire su ciascuna forma di controllo (11) una relativa calza da uomo, in maniera da disporre il rispettivo tallone di dette calze da uomo su un piano verticale perpendicolare a detto piano di giacitura di dette forme di controllo (11) affiancate; c. eseguire il controllo visivo della qualità di dette calze da uomo; d. trasferire detta coppia di forme di controllo (11) in una seconda stazione (L) di carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio; e. spostare contestualmente dette forme di controllo (11) da detta posizione affiancata in corrispondenza di detta prima stazione (C) di controllo a una posizione distanziata in corrispondenza di detta seconda stazione (L) di carico di dette calze da uomo su detta macchina di finissaggio.
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta fase di c. eseguire il controllo visivo della qualità di dette calze da uomo, prevede di c1. eseguire il controllo visivo diretto della qualità della parte anteriore di dette calze da uomo inserite su dette forme di controllo (11) disposte in una posizione affiancata su un piano di giacitura frontale in corrispondenza della detta prima stazione (C); c2. eseguire il controllo visivo della qualità della parte posteriore di dette calze da uomo riflessa su almeno uno specchio (7) disposto posteriormente a detto piano di giacitura frontale delle dette forme di controllo (11) in corrispondenza della detta prima stazione (C).
  10. 10) Metodo secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che prevede di inserire dette calze da uomo su dette forme di controllo (11 ) in maniera tale che detto relativo tallone sia disposto sul detto piano di giacitura frontale dal lato diametralmente opposto rispetto a quello a cui guarda detto operatore.
IT102019000005288A 2019-04-05 2019-04-05 Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo IT201900005288A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000005288A IT201900005288A1 (it) 2019-04-05 2019-04-05 Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000005288A IT201900005288A1 (it) 2019-04-05 2019-04-05 Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900005288A1 true IT201900005288A1 (it) 2020-10-05

Family

ID=67957203

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000005288A IT201900005288A1 (it) 2019-04-05 2019-04-05 Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900005288A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2126261A (en) * 1982-08-30 1984-03-21 Solis Srl Garment transfer apparatus for tights and the like
EP0652319A1 (en) * 1993-11-08 1995-05-10 Carmelo Angelo Cortese Machine for treating socks with a well-defined heel
EP1604057A1 (en) 2003-03-14 2005-12-14 Cortese S.P.A. Method and machine for treating textile articles
EP2264237A1 (en) * 2009-06-17 2010-12-22 Tinarelli S.r.l. Automatic loading unit for stockings and tights for fixing machines
WO2018069806A1 (en) 2016-10-10 2018-04-19 Cortese S.R.L. Apparatus for finishing men's socks and the like

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2126261A (en) * 1982-08-30 1984-03-21 Solis Srl Garment transfer apparatus for tights and the like
EP0652319A1 (en) * 1993-11-08 1995-05-10 Carmelo Angelo Cortese Machine for treating socks with a well-defined heel
EP1604057A1 (en) 2003-03-14 2005-12-14 Cortese S.P.A. Method and machine for treating textile articles
EP2264237A1 (en) * 2009-06-17 2010-12-22 Tinarelli S.r.l. Automatic loading unit for stockings and tights for fixing machines
WO2018069806A1 (en) 2016-10-10 2018-04-19 Cortese S.R.L. Apparatus for finishing men's socks and the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106006118A (zh) 一种纺织用织布印花包装装置
CN105926264A (zh) 一种纺织用织布印花裁切装置
IT201900005288A1 (it) Apparecchiatura per il controllo di calze da uomo
IT201600101501A1 (it) Apparecchiatura per il finissaggio di calze da uomo e simili
ITBO930451A1 (it) Macchina per il trattamento di calze da uomo particolarmente configuranti il tallone
IT201900006700A1 (it) Metodo e apparecchiatura per l'appaiatura di calze da uomo
ITMI992029A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per l'alimentazione automatica di manufatti tubolari in particolare calze ad una macchina cucitrice atta ad e
GB2126261A (en) Garment transfer apparatus for tights and the like
WO2019239441A1 (en) Apparatus for controlling men's socks
ITMI20121775A1 (it) Metodo e apparato per il caricamento e il trasferimento di manufatti tessili tubolari
ITFI970150A1 (it) Apparecchiatura e metodo per il posizionamento di manufatti tessili
JP2004036049A (ja) 靴下用型差し装置
ITBO20010214A1 (it) Metodo e macchina per il fissaggio di articoli tessili
IT202100017993A1 (it) Dispositivo per rovesciare il bordo elastico di manufatti tubolari tessili, macchina comprendente il dispositivo e metodo
ITBO930484A1 (it) Macchina per il fissaggio di calze da donna, in particolare collant
IT202100026129A1 (it) Dispositivo e metodo per manipolare manufatti tessili tubolari
ITBO930423A1 (it) Dispositivo di estrazione per macchine per il controllo, l'asciugatura e la stiratura di calze da uomo
ITBO930377A1 (it) Apparecchiatura di alimentazione per macchine per il fissaggio di calze
ITRM20000217A1 (it) Disposizione e procedimento per la verifica di settori di stoffa tessili.
JPH08100365A (ja) 合せ型板への靴下挿着装置
IT202000018832A1 (it) Sistema semiautomatico per cambio tappeti convogliatori di una macchina per il trattamento di prodotti laminari, nonche' metodo d'uso
JPH0829765B2 (ja) 靴下類の自動仕上包装機
ITBO20010707A1 (it) Apparecchiatura per il carico automatico di articoli tessili in macchine per il fissaggio di tali articoli tessili
ITPI20000016A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per posizionamento e amnipolazione di calzeda donna su macchine da stiro e verifica qualitativa.
ITBO950023A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per la piegatura di calze da donna in macchine per il fissaggio di tali calze