ITUA20164332A1 - Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli - Google Patents

Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164332A1
ITUA20164332A1 ITUA2016A004332A ITUA20164332A ITUA20164332A1 IT UA20164332 A1 ITUA20164332 A1 IT UA20164332A1 IT UA2016A004332 A ITUA2016A004332 A IT UA2016A004332A IT UA20164332 A ITUA20164332 A IT UA20164332A IT UA20164332 A1 ITUA20164332 A1 IT UA20164332A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
seats
motor vehicles
vehicle
seat
Prior art date
Application number
ITUA2016A004332A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Buccini
Original Assignee
Claudio Buccini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Buccini filed Critical Claudio Buccini
Priority to ITUA2016A004332A priority Critical patent/ITUA20164332A1/it
Priority to PCT/IB2017/053503 priority patent/WO2017216721A1/en
Priority to EP17746181.1A priority patent/EP3468832B1/en
Publication of ITUA20164332A1 publication Critical patent/ITUA20164332A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/005Arrangement or mounting of seats in vehicles, e.g. dismountable auxiliary seats
    • B60N2/015Attaching seats directly to vehicle chassis
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/20Floors or bottom sub-units

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

Titolo: “Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli”
La presente invenzione fa riferimento all’ambito delle attrezzature per veicoli per il trasporto di persone in genere, in particolare l’invenzione fa riferimento a quei veicoli che sono dotati di sedili mono posto od anche a più posti. Si fa riferimento per comodità ad autoveicoli noti, quali autovetture a due o più posti, con qualsivoglia tipo di trazione, sia anteriore, che posteriore che trazione integrale.
Per ogni utente che sia salito almeno alcune volte su di un autoveicolo come passeggero accomodandosi sui sedili posteriori, è cosa assolutamente nota che uno dei fattori di maggior scomodità di tal posizione sia lo scarso spazio per allungare le gambe e poter comodamente alloggiare i piedi. Questo problema è dovuto in particolare ai sedili anteriori ed ai mezzi su cui sono fissati detti sedili, come anche ad allestimenti riguardanti il veicolo che sono solitamente alloggiati a livello del piano di appoggio dei piedi.
Sono noti ad esempio veicoli che comprendono guide per il fissaggio e lo scorrimento dei sedili anteriori in avanti ed indietro, dette guide sono solitamente poste lateralmente rispetto al sedile anteriore e ne consentono appunto la regolazione per trovare la miglior posizione per il guidatore ed anche per il passeggero accomodato sul sedile anteriore accanto al guidatore. Sono noti veicoli con sedili singolarmente alloggiati, come anche veicoli sui quali i sedili anteriori sono alloggiati su di un unico pianale di supporto, ma in ogni caso le guide di fissaggio od elementi di scorrimento sono sempre posizionati nella zona in cui appoggiano i piedi dei passeggeri accomodati sui sedili posteriori.
Come è noto i sedili posteriori di loro natura sono più scomodi per quando riguarda lo spazio disponibile per i passeggeri, per cui i vari allestimenti posti al di sotto del sedile del guidatore e del passeggero anteriore affiancante il guidatore, come ad esempio leve per la regolazione, kit di pronto soccorso, ecc. aggravano maggiormente la situazione di disagio dei passeggeri alloggiati sui sedili posteriori.
In arte il problema dello spazio dei piedi dei passeggeri è stato affrontato, ma risolto in modo a dir poco convincente. Di norma anche i veicoli di gamma più alta hanno sedili anteriori fissati al telaio, più precisamente al piano di appoggio o pavimento dell’autoveicolo, solitamente sono realizzate due guide laterali di scorrimento per i sedili (o il sedile) anteriore, più o meno ingombranti. In ogni caso lo spazio per i piedi dei passeggeri posteriori risulta sostanzialmente limitato in altezza ed in larghezza.
Uno degli esempi più attinenti di tentativo di miglioramento di detto problema è descritto nel documento US2006/0284044 che descrive un apparato per fissare un sedile al corpo di un veicolo. Il veicolo sostanzialmente comprende un telaio che dispone tra le attrezzature di un piano di appoggio che funge da pavimento, un tunnel centrale, e almeno due spallette laterali. Il documento descrive un sistema di fissaggio dei sedili al telaio, in particolare detto sistema o dispositivo è atto ad essere fissato sulle spallette laterali del telaio e sul tunnel centrale. In una o più forme di realizzazione detto dispositivo comprende una pluralità di parti che compongono detto dispositivo, quali braccetti o staffe di fissaggio per detto dispositivo (che si protendono comunque nel vano alloggiamento piedi), una pluralità di viti ed elementi di fissaggio per dette staffe, almeno due binari inferiori che alloggiano rispettivi binari superiori scorrevoli per ogni sedile per consentire lo scorrimento di detti sedili, perni di fissaggio per detti sedili che si protendono da detti binari di scorrimento superiori, meccanismi di fissaggio posti su detti binari superiori per alloggiare un ulteriore dispositivo di regolazione trasversale per mantenere i binari laterali solidali l’uno all’altro durante lo scorrimento. Sono descritte tre forme di realizzazione preferite sostanzialmente aventi tutte il medesimo scopo, ovvero, come dichiarato, fornire un diverso sistema di montaggio sedili per autoveicoli che comprenda anche la funzionalità di garantire maggior spazio ai piedi di un utilizzatore.
In particolare si noti che ciò che varia tra le forme di realizzazione sono i braccetti o staffe di fissaggio che possono essere sviluppati longitudinalmente come i binari di scorrimento del sedile, oppure posti come appoggio anteriore e posteriore ai binari, oppure ancora, i braccetti posteriori possono essere fissati al telaio sul piano di appoggio del veicolo in zona posteriore al sedile anteriore.
In particolare si noti che detto sistema di montaggio per sedili comprende una grande quantità di parti e componenti svincolate tra loro, che si assemblano come un vero e proprio kit di montaggio, detto kit oltre ad essere oltremodo complesso per la funzione che svolge, si compone in parti che sono facilmente danneggiabili e scomode da sostituire. Dal punto di vista industriale non vi è praticità né comodità d’uso di un simile sistema che anche a livello estetico ha scarso impatto. I costi peraltro non sono contenuti e le operazioni di montaggio non risultano affatto comode, anzi risultano estremamente lunghe e complesse per quelli che sono ormai gli standard di automazione moderni. Ancora, in modo svantaggioso, i braccetti o staffe di fissaggio, si protendono almeno parzialmente nello spazio atto ad alloggiare i piedi dei passeggeri dei sedili posteriori, in particolare in una forma di realizzazione i braccetti posteriori sono fissati al pavimento del veicolo, ciò vanificando sostanzialmente almeno l’aspetto del poter fornire più spazio ai piedi dei passeggeri posteriori.
Uno scopo della presente invenzione è descrivere un dispositivo innovativo adatto a risolvere i problemi d’arte nota poc’anzi descritti.
Un particolare scopo della presente invenzione è descrivere un innovativo dispositivo di montaggio sedili per autoveicoli che sia semplice ed immediato da montare sul veicolo. Un ulteriore scopo della presente invenzione è descrivere un dispositivo di montaggio sedili che sia adatto sostanzialmente ad ogni tipo di autoveicolo.
Ancora uno scopo della presente invenzione è descrivere un dispositivo di montaggio sedili per autoveicoli che consenta il semplice ed immediato montaggio di uno o più sedili.
E’ altresì uno scopo della presente invenzione descrivere un dispositivo di montaggio sedili per autoveicoli che sia facilmente producibile industrialmente.
E’ ancora uno scopo della presente invenzione descrivere un dispositivo di montaggio sedili per autoveicoli che consenta di ottimizzare sostanzialmente tutto lo spazio sottostante a detto dispositivo.
Ancora è uno scopo della presente invenzione descrivere un dispositivo che sia robusto e resistente e assai semplice in manutenzione.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è descrivere un dispositivo che sia versatile all’uso ed adattabile a più veicoli in una pluralità di modi.
E’ ancora uno scopo della presente invenzione descrivere un dispositivo di montaggio per sedili di autoveicoli che sia gradevole alla vista e dunque adatto a contribuire all’estetica degli autoveicoli di ogni tipologia di gamma.
E’ altresì uno scopo della presente invenzione descrivere un dispositivo di montaggio per sedili di autoveicoli che svolga anche ulteriori funzioni di alloggiamento di eventuali ulteriori componenti utili ad un autoveicolo.
Questi ed ulteriori scopi saranno realizzati grazie all’innovativo dispositivo per il montaggio di sedili descritto dalla presente invenzione; detto dispositivo comprende almeno mezzi per alloggiare uno o più sedili di un autoveicolo, detti mezzi essendo atti a sollevare detto uno o più sedili rispetto alla parte di telaio di detto autoveicolo che funge da piano di appoggio. In modo particolarmente vantaggioso detto dispositivo comprende almeno un pianale di appoggio per detto uno o più sedili, detto pianale essendo almeno atto a sostenere detto uno o più sedili ed a consentirne lo scorrimento per regolare la posizione di detti sedili sia in senso di posizione più o meno avanzata che in senso di altezza del sedile rispetto al piano del telaio inferiore.
Detto pianale in modo particolarmente vantaggioso è atto ad essere fissato solidarmente a detto telaio in modo estremamente semplice ed immediato, in una o più forme di realizzazione particolarmente preferite del dispositivo innovativo descritto dalla presente invenzione detto fissaggio avviene tramite punti di bloccaggio in linea predefiniti, preferibilmente non meno di tre.
Ancora detto pianale è atto ad essere fissato ad esempio al tunnel centrale solitamente presente in un autoveicolo e alle due spallette laterali del pianale del telaio del veicolo. In modo particolarmente vantaggioso detto pianale può essere preferibilmente realizzato a stampo ed in pezzo unico infatti, solitamente, le dimensioni interne del piano del telaio di un veicolo e la distanza tra le spallette e il tunnel centrale sono sostanzialmente standard, il che permette un montaggio in linea di produzione, sia essa robotizzata o meno, estremamente facile e veloce.
Detto dispositivo innovativo può essere adatto ad una pluralità di veicoli, ed in ogni caso, in modo assolutamente vantaggioso, comprendendo detto dispositivo sostanzialmente un pianale in pezzo unico, sarà estremamente semplice da produrre ed adattare. Ogni casa automobilistica potrà stampare, far stampare, far stampare e preassemblare anche i sedili e altri dispositivi in modo vantaggioso per semplificazione del montaggio in linea, il pianale più adatto ad ogni autoveicolo in produzione a costi decisamente contenuti.
Ancora, detto dispositivo risulta particolarmente solido e detta caratteristica in modo vantaggioso aumenta la resistenza generale del veicolo ad impatti laterali con migliorata protezione degli occupanti.
Inoltre detto dispositivo innovativo di montaggio per sedili comprende zone per il fissaggio delle cinture di sicurezza e zone per l’alloggiamento di ulteriori oggetti utili all’allestimento dello spazio interno di un autoveicolo; dunque, in modo ulteriormente vantaggioso detto dispositivo conferisce la possibilità di montare in blocco unico ad esempio entrambi i sedili anteriori e i relativi allestimenti, ciò con una notevole comodità, fungendo da base di montaggio per ognuno di detti allestimenti, ed ulteriormente con un notevole risparmio economico.
Ancora, grazie a detto dispositivo, il piano inferiore dell’autoveicolo non viene forato per fissare ognuno di detti allestimenti, ciò andando a beneficio anche dell’estetica del veicolo in sé, poiché lascia il detto piano inferiore libero da ogni ingombro.
Inoltre, in modo estremamente vantaggioso, è comunque possibile in ogni momento sostituire ognuno dei componenti montati su detto pianale innovativo in modo rapido e semplice, ciò rendendo la manutenzione più economica con un notevole risparmio di tempo. Ovviamente grazie a detto pianale i passeggeri accomodati sui sedili posteriori beneficeranno di uno spazio notevolmente aumentato per poter alloggiare i piedi comodamente senza urtare contro i binari di scorrimento dei sedili solitamente fissati sul piano di appoggio del telaio, oltre ad avere uno spazio potenzialmente maggiormente esteso anche in altezza, a tutto beneficio della comodità per i piedi. In modo ulteriormente vantaggioso, a differenza del sistema descritto poc’anzi con riferimento all’arte nota, non vi saranno staffe, viti o perni ad invadere il vano alloggiamento sottostante detto pianale, per cui, in modo estremamente vantaggioso i passeggeri non rischieranno di incastrare i piedi tra i vari elementi di fissaggio, rischiando anche di ferirsi o sporcarsi con dette staffe o viti od altri mezzi di fissaggio posti al di sotto del piano del sedile.
In modo ulteriormente vantaggioso, sarà oltremodo semplice e comodo pulire l’autoveicolo nella zona sottostante ai sedili, cosa che come è noto, è altrimenti un’operazione oltremodo scomoda che spesso non porta a risultati soddisfacenti.
Si noti che in modo ulteriormente vantaggioso, sarà possibile anche utilizzare detto dispositivo su autoveicoli in fase di assemblaggio, ma anche modificare la disposizione dei sedili e degli spazi dei veicoli già prodotti, infatti, basterà smontare i sedili già montati ed i relativi allestimenti e montarli sul dispositivo per il montaggio di sedili innovativo descritto dalla presente invenzione per beneficiare di ogni vantaggio qui descritto. Per il montaggio del dispositivo innovativo su autoveicoli già prodotti, sarà sufficiente effettuare alcune semplici modifiche al telaio, quali ad esempio alcuni fori, per consentirne l’adattamento, a seconda della forma di realizzazione scelta, a sostanzialmente qualsivoglia autoveicolo.
Ciò peraltro con costi decisamente ridotti data la facile produzione industriale di detti dispositivi innovativi e la loro versatilità.
Questi ed ulteriori vantaggi nonché varianti e forme di realizzazione ottenuti grazie all’innovativo dispositivo per il montaggio di sedili descritto dalla presente invenzione saranno ulteriormente approfonditi e descritti con riferimento alle figure allegate in cui: in fig.1a è rappresentato un esempio di forma di realizzazione d’arte nota;
in fig. 1b è rappresentato un ulteriore esempio di forma di realizzazione d’arte nota di comune applicazione:
in fig.1c è rappresentata una vista frontale del dispositivo per il montaggio di sedili realizzato innovativamente secondo la presente invenzione;
in fig.2a,2b,2c sono rappresentate alcune forme di realizzazione particolarmente preferite del dispositivo per il montaggio di sedili innovativo descritto dalla presente invenzione;
in fig. 3a e 3b sono rappresentate alcune viste di messa in opera del dispositivo innovativo realizzato secondo la presente invenzione;
in fig. 4a e 4b sono rappresentate alcune ulteriori varianti di forme di realizzazione particolarmente preferite del dispositivo innovativo descritto dalla presente invenzione; in fig. 5a e 5b è rappresentata in viste diverse un esempio di forme di realizzazione del movimento di scorrimento dei sedili sul dispositivo innovativo descritto dalla presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1a, vi è rappresentato il sistema di montaggio sedili S di cui descritto qui sopra, che rappresenta un tentativo di soluzione al problema dello spazio per i piedi dei passeggeri.
E’ rappresentato sostanzialmente un telaio 2 di un veicolo comprendente un piano di appoggio 3 che funge da pavimento, un tunnel centrale 4, e due spallette laterali 5. Il sistema di fissaggio dei sedili al telaio è atto ad essere fissato sulle spallette laterali del telaio e sul tunnel centrale. In particolare il sistema descritto appare immediatamente assai complesso nel montaggio, oltre a comprendere una vastità di componenti differenti per comporre detto sistema. Il sistema in particolare appare scarsamente atto ad essere facilmente producibile e riproducibile industrialmente in modo rapido ed economico, oltre ad apparire immediatamente un sistema che rende più complesso l’assemblaggio del veicolo ed i relativi sistemi di montaggio sedili.
Ancora, come detto, elementi quali braccetti o staffe di fissaggio 192.198,194,196 (si sono lasciati i numeri originali della figura per chiarezza) per detto sistema si protendono comunque nel vano alloggiamento piedi ed in modo svantaggioso dunque vanno ad invadere lo spazio che si è tentato di creare per i piedi. Inoltre si ripresenta uno dei problemi detti, ovvero le viti, staffe, braccetti ecc.. possono facilmente essere urtate dai piedi degli utenti alloggiati sui sedili posteriori, ciò potrebbe facilmente danneggiare o graffiare le scarpe dei passeggeri, od altri oggetti che si desideri alloggiare in detto spazio, oltre a ridurlo.
Ancora, detto sistema non è affatto semplice in manutenzione oltre ad essere facilmente oggetto di rottura, data la numerosità dei pezzi. Inoltre detto sistema risulta scomodo in montaggio: invece che ridurre i tempi di montaggio dei sedili e relative attrezzature, detto sistema comporta la realizzazione di una pluralità di fori nel piano di appoggio, nel tunnel centrale e nelle spallette laterali, ciò a discapito della funzionalità ed anche dell’estetica del veicolo. Per gli svantaggi qui detti inoltre, detto sistema non risulta affatto pratico per essere montato su veicoli già assemblati, oltre e non risultare invero nemmeno pratico per i veicoli in fase di realizzazione.
Come è noto infatti, la maggior parte di veicoli viene prodotta industrialmente mediante robotica programmata, per cui il fattore semplicità di producibilità industriale, facilità in assemblaggio oltre che rapidità nell’effettuare ogni operazione, unitamente alla realizzazione di un prodotto di qualità e robusto, (nonché preferibilmente economico) sono fattori di rilevanza fondamentale ed sostanzialmente imprescindibili per l’industria.
In fig. 1b è rappresentata in vista frontale in un veicolo una forma di realizzazione di un comune sistema di fissaggio per sedili S con staffe e guide 6 fissate sul piano di appoggio 3 del telaio 2 di un autoveicolo. Detto sistema è il sistema solitamente più noto nel settore e maggiormente diffuso.
Detto sistema presenta tutti gli svantaggi citati in precedenza.
Si noti che per lo scopo della presente invenzione il veicolo di riferimento può essere qualsivoglia veicolo, con o senza tunnel centrale 4, con trazione integrale, anteriore, posteriore, ecc.
In fig. 1c è rappresentata in vista frontale, per miglior paragone con la figura 2b, una forma di realizzazione del dispositivo 1 innovativo per il montaggio di sedili descritto dalla presente invenzione. In modo particolarmente vantaggioso in figura 1c è visibile chiaramente il paragone con la figura 1b per quanto riguarda lo spazio guadagnato per i piedi grazie all’utilizzo del dispositivo 1 innovativo. Come sarà meglio descritto qui di seguito nel dettaglio, detto dispositivo 1 è vantaggiosamente ulteriormente adatto ad alloggiare ulteriori allestimenti facenti parte di necessari o noti elementi di un qualsivoglia veicolo.
Nelle figure 2a, 2b, 2c sono rappresentate alcune forme di realizzazione particolarmente preferite dell’innovativo dispositivo 1 di montaggio per sedili di autoveicoli descritto dalla presente invenzione. Detto dispositivo 1 per il montaggio di sedili per autoveicolo comprende almeno un pianale 10 per il montaggio di uno o più sedili (nelle presenti forme di realizzazione di esempio in particolare i dispositivi 1 sono realizzati per due sedili S), detto pianale comprende zone 13 di montaggio per detti sedili almeno fori 11 per il fissaggio di detto pianale 10 sulle spallette laterali 5 e, nella presente forma di realizzazione, sul tunnel centrale 4. Nella presente forma di realizzazione zone a rilievo 18 di detto pianale 10 comprendono fori 11 per il fissaggio di detto pianale sul lato superiore di dette spallette 5. Detto pianale 10 comprende ulteriormente almeno guide di scorrimento 12 per i sedili S, ed almeno aree forate 14 e 15 per l’alloggiamento ad esempio della leva del cambio, selettori, moduli di condizionamento, radio, navigatori, vani portaoggetti, braccioli, così come cavi e cablaggi vari necessari al funzionamento degli allestimenti di bordo. In particolare, nella presente forma di realizzazione è rappresentata una variante delle guide 6 per lo scorrimento dei sedili particolarmente adatta per il montaggio di guide autolubrificanti di scorrimento longitudinale e bloccaggio laterale dei sedili.
Si noti che in modo particolarmente vantaggioso, detto pianale 10 è ad esempio realizzato in pezzo unico per stampaggio oppure è assemblato in un unico pezzo, ad esempio di un materiale adatto allo scopo, quale lamiera, ad esempio verniciata o verniciabile in un secondo tempo a seconda delle esigenze, a spessore costante o variabile.
Ancora, detto pianale comprende una parete 16 posta in corrispondenza del tunnel centrale, che può avere altezza longitudinale variabile per la regolazione in altezza del sedile S in funzione dell’altezza dell’utilizzatore.
Detto dispositivo 1 innovativo può inoltre comprendere una pluralità di eventuali fori 17 feritoie 19 o mezzi di alloggiamento o montaggio adatti allo scopo, ad esempio i fori 17 possono essere atti a fungere da guida per il centraggio del pianale 10 sul telaio 2 del veicolo nel montaggio in linea robotizzata; le feritoie possono essere realizzate feritoie da stampaggio lamiera, ulteriori feritoie laterali, qui non rappresentate, possono essere atte a fungere da elemento di scorrimento laterale per regolare le cinture di sicurezza; le feritoie 19 possono essere atte all’inserimento di un dispositivo scorrevole di bloccaggio dei sedili S. Eventuali ulteriori alloggiamenti o mezzi possono essere ad esempio predisposizioni per luci di cortesia poste anteriormente e/o posteriormente al sedile per consentire di vedere al di sotto di detto sedile con più agilità.
Si noti che detti dispositivi 10 è ovviamente adatto ad essere montato anche su autoveicolo a più posti, in questo caso sarà possibile alloggiare tanti sedili su tanti dispositivi a seconda dell’esigenza del caso.
In modo ulteriormente vantaggioso, eventualmente per esigenza dell’utente, si noti che risulta estremamente semplice rendere detto dispositivo disponibile come soluzione da installarsi in ogni momento della vita del veicolo, infatti sarà possibile modificare con agevolezza gli autoveicoli anche in fase post-produzione. Sarà sufficiente smontare i sedili ed i relativi allestimenti e rimontarli sul pianale 10 del dispositivo innovativo 1.
Ancora, detto dispositivo 1 sarà completamente personalizzabile da parte di ogni casa automobilistica, od anche da parte dell’utente.
In fig. 2b è rappresentata una variante del dispositivo 1 innovativo descritto dalla presente invenzione; in particolare in questo caso il dispositivo 1 è montato sul telaio 2 di un autoveicolo, qui il tunnel centrale 4 è di dimensioni più ridotte e il pianale di appoggio ed alloggiamento per i sedili 10 ha direzione di sviluppo trasversale L, (ovvero larghezza rispetto alla direzione di sviluppo longitudinale LT intesa come dimensione maggiore del pianale 10), ridotta rispetto alla forma di realizzazione di fig. 2a, ciò sostanzialmente può essere dovuto ad una mera scelta estetica, oppure alle dimensioni interne del veicolo, od a fattori che possono dipendere dalla tipologia di sedile in modo che il dispositivo non sporga esageratamente al di sotto del sedile, né sul lato posteriore né da quello anteriore, per non dare fastidio alle gambe del passeggero posteriore nel caso di sedile tutto avanti, e né per le gambe di quello anteriore nel caso di sedile tutto indietro, od altri parametri atto allo scopo. In questa forma di realizzazione le feritoie 18 e i fori 17 non sono presenti, ciò anche a significare che sono rappresentativi solo di alcune varianti particolarmente preferite dell’invenzione qui descritta.
In fig. 2c è rappresentata una forma di realizzazione sostanzialmente simile a quella descritta in figura 2b, la differenza in questo caso è rappresentata dal fissaggio di detto pianale 10 al veicolo, ovvero nella zona ove avviene il fissaggio in corrispondenza delle spallette laterali 5; in questa forma di realizzazione detto pianale di appoggio 10 comprende zone 21 ripiegate verso il basso, ovvero verso il piano di appoggio 3 del telaio 2; in questo caso il pianale 10 viene fissato al fianco interno 55 della spalletta 5, questa scelta può essere effettuata per motivi tecnici oppure a seconda delle esigenze, oppure ancora in alcuni casi, per scelta e preferenza del cliente qualora si tratti di veicoli ad esempio di alta gamma.
In figura 3a e 3b sono rappresentate due viste di detto dispositivo innovativo montato su di un autoveicolo per meglio far comprendere gli aspetti vantaggiosi del qui descritto dispositivo 10 per il montaggio di sedili innovativo.
Nella presente forma di realizzazione innovativa detto dispositivo 1 comprende un pianale di appoggio 10, ad esempio realizzato in pezzo unico, comprendente due zone di alloggiamento 13 per altrettanti sedili S. Dette zone di alloggiamento 13 di detto pianale 10 comprendono una o più convessità ovvero in questo caso una feritoia o scanalatura 19 di dimensioni opportune per la movimentazione del sedile S e per l’alloggiamento delle guide di scorrimento 12 per detti sedili S, dette guide 12 possono essere ricavate direttamente mediante stampaggio/imbutitura del pianale (o altro procedimento in caso di pianale in materiale non metallico). Le guide 12, che possono essere strutturalmente parte integrante del pianale, possono ad esempio essere rivestite da un apposito materiale antifrizione per un agevole scorrimento longitudinale del sedile S. Le guide 12 possono ad esempio anche essere ottenute mediante procedimento di fissaggio meccanico di un riporto metallico rivestito di materiale antifrizione o anche di un riporto unico di idoneo materiale antifrizione. In luogo del materiale antifrizione può essere usato ad esempio un idoneo materiale per lubrificazione/ingrassaggio.
Il pianale 10 in questa forma di realizzazione comprende una zona 24 a rilievo di forma atta a profilare il tunnel centrale dell’autoveicolo, che comprende eventualmente la parete ad altezza longitudinale variabile 16, in questa forma di attuazione detto dispositivo 1 viene semplicemente appoggiato sopra a detto tunnel centrale 4 e viene fissato mediante detti fori di fissaggio 11 ad esempio sul lato superiore di dette spallette laterali 5 e su detto tunnel centrale 4 (fig. 3 a a destra), oppure (fig. 3a a sinistra) il pianale 10 può essere realizzato ripiegato verso l’alto aderente al fianco verticale interno 55 della spalletta laterale 5, e ivi essere realizzati i fori di fissaggio 11, oppure (come da fig. 3b) detto pianale 10 può essere fissato con fori di fissaggio 11 tramite alette laterali opportunamente sagomate e viti di fissaggio sulle spallette laterali 5, oppure (come da fig. 3b) detto pianale 10 può essere fissato su detto tunnel centrale 4 e ad fianchi interni 55 delle spallette 5, essendo detto pianale 10 nella zona di fissaggio ripiegato verso il basso.
Appare immediatamente evidente come ciò sia estremamente vantaggioso ai fini dell’assemblaggio industriale, sia in fase di produzione di un autoveicolo, che in fase di modifica successiva alla fase produttiva.
In particolare in fig. 3a sono visibili alcuni allestimenti standard di un autoveicolo, quali attacchi per cinture di sicurezza 25 ed un portaoggetti 26, detti allestimenti sono vantaggiosamente ordinatamente e comodamente montati su detto pianale di appoggio 10, in questo caso in corrispondenza zona a rilievo 24 di profilatura del tunnel centrale 4.
In fig.3b è visibile un’area forata 14,15 per l’alloggiamento ad esempio di detti allestimenti. In figura 4a è rappresentata un ulteriore forma di realizzazione particolarmente preferita dell’innovativo dispositivo di montaggio sedili descritto dalla presente invenzione, in particolare in questo caso detto dispositivo 1 innovativo è adatto ad essere montato su di un autoveicolo privo di tunnel centrale 4, oppure in una zona di un autoveicolo sprovvista di detto tunnel centrale 4. In particolare nella presente forma di realizzazione innovativa detto dispositivo comprende ulteriormente una struttura di irrobustimento per detto pianale 10, quale ad esempio una staffa 30 atta ad essere fissata sul piano di appoggio 3 del telaio 2. Anche in questo caso può essere presente un’area forata 14,15 per l’alloggiamento di allestimenti od altro. Nella presente forma di realizzazione il pianale 10 comprende zone 21 ripiegate verso il basso, ovvero verso il piano di appoggio 3 del telaio 2; in questo caso il pianale 10 viene fissato al fianco interno 55 della spalletta 5, questa scelta può essere effettuata per motivi tecnici, o a seconda delle esigenze come detto in precedenza.
In figura 4b è rappresentata un’ulteriore forma di realizzazione preferita di una variante del dispositivo 10 innovativo descritto dalla presente invenzione, in particolare in questo caso, detta variante comporta l’assenza di una struttura centrale di appoggio del pianale 10. Il dispositivo 1 comprende, strutture di irrobustimento trasversali 40 saldate, fissate o comunque rese solidali al pianale 10 ad esempio in direzione di sviluppo LT del pianale, ciò per ovviare alla mancanza di detto supporto centrale. Nella variante qui rappresentata il pianale 10 è fissato alle spallette 5 come in fig.2a e 2b.
In una variante realizzativa ulteriormente, ad esempio, per il bloccaggio verticale del sedile S al pianale 10 e per lo scorrimento/bloccaggio del sedile in senso longitudinale, la feritoia centrale 19 può comprendere una dentellatura lungo i bordi, essa può essere ricavata direttamente nella struttura del pianale 10 in modo integrale mediante stampaggio in caso di pianale metallico, oppure la dentellatura metallica può essere fissata sulla feritoia in caso di materiale non metallico.
In fig. 5a è rappresentato un esempio di una forma di realizzazione del dispositivo 1 innovativo per il montaggio di sedili per autoveicoli per quanto riguarda lo spostamento in avanti e indietro dei sedili; è visibile in vista laterale il pianale 2 del dispositivo 1 e la feritoia 19 che si estende lungo la direzione di sviluppo L del pianale e consente la movimentazione del sedile, con particolare riferimento in figura alla seduta del sedile SD. Nella feritoia 19 sarà alloggiato un mezzo di scorrimento 60 solidale al sedile S (ed ovviamente alla seduta SD) per mantenere il sedile in posizione e consentirne lo scorrimento avanti ed indietro. Ai due lati della feritoia 19 sono presenti come detto in precedenza almeno due guide 12 per il sedile S atte a sostenere detto sedile S e preferibilmente realizzate, o corredate con, materiale anti-frizione per consentire l’agevole spostamento in avanti ed indietro del sedile. Il bloccaggio del sedile S avviene con comuni mezzi e meccanismi di fissaggio noti ed adatti allo scopo e non oggetto della presente invenzione, così come il mezzo di scorrimento 60, che potrà essere, ad esempio, un mezzo o dispositivo a comando meccanico, con molla e leva posizionata nella parte anteriore e sotto il sedile, od ad esempio a comando elettrico di sblocco e movimentazione.
Si noti che, preferibilmente, l’estensione del pianale 2 del dispositivo 1 lungo la direzione L è minore rispetto all’estensione della seduta del sedile S nella medesima direzione di sviluppo, questo come detto per non intralciare in alcun modo i movimenti del passeggero alloggiato sul sedile S, né il passeggero eventualmente alloggiato posteriormente a detto dispositivo 1. In modo particolarmente vantaggioso appare evidente come l’alloggiamento del sedile S su detto dispositivo sia estremamente semplice e rapido, ed inoltre detto uno o più sedili S siano ottimamente sorretti da detto dispositivo 1.
In fig. 5b è rappresentata una vista laterale di un sedile S in posizione avanzata AV o arretrata AT rispetto al pianale 10 del dispositivo 1.
Si noti che detto dispositivo 1 per il montaggio di sedili innovativo può essere realizzato con un pianale 10 ad un posto, a due posti od a più posti, mantenendo ogni caratteristica innovativa descritta, questo a seconda del veicolo su cui sarà montato.
Sarà ovviamente possibile montare uno o più dispositivi su ogni veicolo a seconda delle esigenze.
Appare evidente che il qui descritto dispositivo 10 consenta di realizzare tutti gli scopi innovativi qui descritti, in particolare sono da considerarsi oggetto della presente invenzione varianti in: geometrie, quali la geometria del pianale del dispositivo innovativo che sarà funzione delle dimensioni del veicolo, del tipo di motorizzazione e trasmissione potenza, del tipo di accessoristica che viene prevista nello spazio tra i due sedili, ecc., e sarà dunque soggetta a modifiche nelle proporzioni e nelle forme rispetto a quelle mostrate nei disegni; spessori che dipenderanno ad esempio: dal materiale, dalla velocità massima del veicolo, dal grado di resistenza agli urti, dalla scelta dei vari meccanismi di blocco sedili; la tipologia dei sistemi di bloccaggio del pianale alla struttura del veicolo; l’utilizzo di qualsiasi tipo di materiale adatto allo scopo e progettato conformemente alla tipologia del veicolo, es. acciaio, lega di alluminio, fibra in carbonio ecc.. Ancora, varianti nel sistema di ritenuta sedili in senso trasversale, longitudinale, verticale rispetto al veicolo, varianti nel sistema di movimentazione e bloccaggio sedili in senso trasversale, longitudinale, verticale rispetto al veicolo; sono tutte varianti che non modificano l’ambito della protezione conferito dalla presente invenzione, così come avviene per la tipologia di accessoristica (elettrica, meccanica, idraulica) che può essere montata su detto dispositivo, così come dimensioni e forma dei sedili e numerosità degli stessi, nonché modalità di montaggio, sono ulteriori varianti del qui descritto dispositivo innovativo e sono da considerarsi comprese nell’oggetto della presente invenzione per quanto riguarda le modifiche alle forme di realizzazione in tal senso, così come descritto dalle annesse rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli, comprendente almeno mezzi per alloggiare e sostenere uno o più sedili (S) di un autoveicolo, detti mezzi essendo ad essere fissati almeno al telaio (2) di detto autoveicolo comprendente almeno un piano di appoggio (3) e spallette laterali (5), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un pianale (10) per il montaggio di uno o più sedili (S), detto pianale (10) comprendendo una o più zone (13) per l’alloggiamento di detti uno o più sedili ed essendo fissato al telaio (2) del veicolo almeno alle spallette laterali (5) del veicolo, detto pianale (10) essendo sostanzialmente in pezzo unico ed essendo atto a sollevare detto uno o più sedili dal piano di appoggio (3) del telaio (2).
  2. 2. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo la rivendicazione 1, in cui detto pianale (10) è realizzato in pezzo unico oppure è assemblato in un unico pezzo.
  3. 3. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto pianale (10) comprende fori (11) per il fissaggio di detto pianale (10) ad almeno dette spallette laterali (5).
  4. 4. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto pianale (10) comprende almeno una zona a rilievo (24) atta ad alloggiare un tunnel centrale (4) del telaio (2).
  5. 5. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo la rivendicazione 4 in cui detta zona a sbalzo (24) comprende una parete (16) ad altezza longitudinale variabile per la regolazione in altezza del sedile (S).
  6. 6. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo la rivendicazione 4 in cui detta zona a rilievo (24) comprende fori per il fissaggio di detto pianale (10) a detto tunnel centrale (4) e aree forate (14,15) per l’alloggiamento di allestimenti di bordo.
  7. 7. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo le rivendicazioni precedenti in cui detto pianale (10) comprende guide di scorrimento (12) per lo scorrimento in avanti e indietro di detto uno o più sedili (S) e feritoie (19) per l’inserimento di dispositivi scorrevoli di bloccaggio sedili.
  8. 8. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo le rivendicazioni precedenti in cui detto pianale (10) comprende zone a sbalzo laterali (18) per il fissaggio di detto pianale (10) sul lato superiore di dette spallette laterali (5) oppure zone ripiegate (21) per il fissaggio di detto pianale (10) al fianco interno (55) di dette spallette (5).
  9. 9. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo le rivendicazioni precedenti in cui detto pianale (10) comprende ulteriormente una staffa (30) per il fissaggio di detto pianale (10) sul piano di appoggio (3) di detto telaio (2) per irrobustire detto pianale (10) in assenza di appoggio su un tunnel centrale (4).
  10. 10. Dispositivo (1) per il montaggio di sedili per autoveicoli secondo una o più rivendicazioni precedenti, in cui detto pianale (10) comprende ulteriormente strutture di irrobustimento (40) solidali a detto pianale per irrobustire detto pianale in direzione di sviluppo (LT).
ITUA2016A004332A 2016-06-13 2016-06-13 Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli ITUA20164332A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004332A ITUA20164332A1 (it) 2016-06-13 2016-06-13 Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli
PCT/IB2017/053503 WO2017216721A1 (en) 2016-06-13 2017-06-13 Device for mounting seats for motor vehicles
EP17746181.1A EP3468832B1 (en) 2016-06-13 2017-06-13 Device for mounting seats for motor vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004332A ITUA20164332A1 (it) 2016-06-13 2016-06-13 Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164332A1 true ITUA20164332A1 (it) 2017-12-13

Family

ID=57184654

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004332A ITUA20164332A1 (it) 2016-06-13 2016-06-13 Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3468832B1 (it)
IT (1) ITUA20164332A1 (it)
WO (1) WO2017216721A1 (it)

Citations (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1405962A1 (de) * 1960-08-18 1969-01-16 Ford Werke Ag Rahmenloser Unterbau fuer Kraftfahrzeuge
US3617087A (en) * 1968-09-26 1971-11-02 Honda Motor Co Ltd Floor plate for a frameless vehicle
DE2923874A1 (de) * 1979-06-13 1981-01-08 Audi Nsu Auto Union Ag Verfahren zum herstellen einer fahrzeugkarosserie sowie nach dem verfahren hergestellte fahrzeugkarosserie
US5127704A (en) * 1990-03-30 1992-07-07 Mazda Motor Corporation Automobile lower body structure
EP0619215A1 (en) * 1993-03-30 1994-10-12 Mazda Motor Corporation Undercarriage structure of motor vehicle
EP1093995A2 (en) * 1999-10-19 2001-04-25 Nissan Motor Company, Limited Vehicle body structure
EP1125829A2 (en) * 2000-02-18 2001-08-22 Nissan Motor Company, Limited Vehicle structure with load transmission elements
EP1129929A1 (en) * 2000-03-02 2001-09-05 Nissan Motor Co., Ltd. Automotive floor structure
DE10018407A1 (de) * 2000-04-13 2001-11-29 Opel Adam Ag Karosserie eines Kraftfahrzeuges mit einem Sitzmodul
WO2004024543A1 (de) * 2002-08-27 2004-03-25 Daimlerchrysler Ag Kraftwagen-karosserie mit einer tragstruktur aus grossformatigen teilmodulen
EP1710153A1 (en) * 2005-04-06 2006-10-11 Mazda Motor Corporation Arrangement structure for auxiliary component of vehicle
US20060284044A1 (en) * 2005-06-15 2006-12-21 Lawall Jennifer P Vehicle seat attachment
EP1792808A1 (en) * 2005-12-01 2007-06-06 Mazda Motor Corporation Lower vehicle body structure and vehicle provided therewith
DE102006015872A1 (de) * 2006-04-05 2007-10-18 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Kraftfahrzeug mit Querversteifung für die Bodenstruktur
DE102010021087A1 (de) * 2010-05-19 2011-11-24 Gm Global Technology Operations Llc (N.D.Ges.D. Staates Delaware) Karosseriestruktur eines Kraftfahrzeuges und Sitzbefestigung
EP2860087A1 (en) * 2012-06-08 2015-04-15 Honda Motor Co., Ltd. Fibre-reinforced plastic cabin for vehicle
DE202015008168U1 (de) * 2014-12-05 2016-04-18 Mazda Motor Corporation Untere Fahrzeugkarosseriestruktur eines Kraftfahrzeugs und Sitzmontagestruktur

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2676869B1 (en) * 2011-02-15 2014-10-22 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Structure for lower portion of vehicle

Patent Citations (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1405962A1 (de) * 1960-08-18 1969-01-16 Ford Werke Ag Rahmenloser Unterbau fuer Kraftfahrzeuge
US3617087A (en) * 1968-09-26 1971-11-02 Honda Motor Co Ltd Floor plate for a frameless vehicle
DE2923874A1 (de) * 1979-06-13 1981-01-08 Audi Nsu Auto Union Ag Verfahren zum herstellen einer fahrzeugkarosserie sowie nach dem verfahren hergestellte fahrzeugkarosserie
US5127704A (en) * 1990-03-30 1992-07-07 Mazda Motor Corporation Automobile lower body structure
EP0619215A1 (en) * 1993-03-30 1994-10-12 Mazda Motor Corporation Undercarriage structure of motor vehicle
EP1093995A2 (en) * 1999-10-19 2001-04-25 Nissan Motor Company, Limited Vehicle body structure
EP1125829A2 (en) * 2000-02-18 2001-08-22 Nissan Motor Company, Limited Vehicle structure with load transmission elements
EP1129929A1 (en) * 2000-03-02 2001-09-05 Nissan Motor Co., Ltd. Automotive floor structure
DE10018407A1 (de) * 2000-04-13 2001-11-29 Opel Adam Ag Karosserie eines Kraftfahrzeuges mit einem Sitzmodul
WO2004024543A1 (de) * 2002-08-27 2004-03-25 Daimlerchrysler Ag Kraftwagen-karosserie mit einer tragstruktur aus grossformatigen teilmodulen
EP1710153A1 (en) * 2005-04-06 2006-10-11 Mazda Motor Corporation Arrangement structure for auxiliary component of vehicle
US20060284044A1 (en) * 2005-06-15 2006-12-21 Lawall Jennifer P Vehicle seat attachment
EP1792808A1 (en) * 2005-12-01 2007-06-06 Mazda Motor Corporation Lower vehicle body structure and vehicle provided therewith
DE102006015872A1 (de) * 2006-04-05 2007-10-18 GM Global Technology Operations, Inc., Detroit Kraftfahrzeug mit Querversteifung für die Bodenstruktur
DE102010021087A1 (de) * 2010-05-19 2011-11-24 Gm Global Technology Operations Llc (N.D.Ges.D. Staates Delaware) Karosseriestruktur eines Kraftfahrzeuges und Sitzbefestigung
EP2860087A1 (en) * 2012-06-08 2015-04-15 Honda Motor Co., Ltd. Fibre-reinforced plastic cabin for vehicle
DE202015008168U1 (de) * 2014-12-05 2016-04-18 Mazda Motor Corporation Untere Fahrzeugkarosseriestruktur eines Kraftfahrzeugs und Sitzmontagestruktur

Also Published As

Publication number Publication date
EP3468832A1 (en) 2019-04-17
WO2017216721A1 (en) 2017-12-21
EP3468832C0 (en) 2023-06-07
EP3468832B1 (en) 2023-06-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6981748B2 (en) Rear seat back for a vehicle back seat
JP6442349B2 (ja) 乗物用シート
DE50010938D1 (de) Sitzbank für ein fahrzeug mit einer kippbaren rücklehne
US20100148532A1 (en) Arrangement of a component and of a drive element assigned to this component
JP2019172265A5 (ja) 乗物用シート
CN109789820A (zh) 具有接合边缘的车辆的座椅
JP2002347665A (ja) 自動車の車体構造に取付部材を固定するための装置
GB0509086D0 (en) A vehicle fitting
ITUA20164332A1 (it) Dispositivo per il montaggio di sedili per autoveicoli
US20080100113A1 (en) Power seat motor mounting assembly
US10300818B2 (en) Vehicle seat
US9296313B2 (en) Conveyance seat
US9676306B2 (en) Armrest for a vehicle seat and vehicle seat with the armrest
CN202896330U (zh) 一种汽车座椅安装脚的装饰罩
CN214823624U (zh) 内框架
US20170008461A1 (en) Roof railing for being detachably mounted on the roof frame of a motor vehicle
JP6513736B2 (ja) 車両用シートレール
JP2019001261A (ja) 車両用シート
EP1342612B1 (en) Flexible interior arrangement for a vehicle
DE10347380A1 (de) Variable Kopfstütze
CN108349413B (zh) 具有集成的上身支撑件的靠背
JP3208611U (ja) サイドステー
FR3060507B1 (fr) Structure arriere de vehicule automobile comprenant un renfort pour les collisions a l'arriere
KR100435592B1 (ko) 자동차용 가이드레일식 커버
JP6398119B2 (ja) 車両のシート構造及び車両のシートの取付方法