ITUA20163688A1 - Pentola con coperchio - Google Patents

Pentola con coperchio Download PDF

Info

Publication number
ITUA20163688A1
ITUA20163688A1 ITUA2016A003688A ITUA20163688A ITUA20163688A1 IT UA20163688 A1 ITUA20163688 A1 IT UA20163688A1 IT UA2016A003688 A ITUA2016A003688 A IT UA2016A003688A IT UA20163688 A ITUA20163688 A IT UA20163688A IT UA20163688 A1 ITUA20163688 A1 IT UA20163688A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
pot
edge
pins
container
Prior art date
Application number
ITUA2016A003688A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Sollo
Original Assignee
Pensofal Int S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pensofal Int S P A filed Critical Pensofal Int S P A
Priority to ITUA2016A003688A priority Critical patent/ITUA20163688A1/it
Priority to PCT/IB2017/053032 priority patent/WO2017203427A1/en
Publication of ITUA20163688A1 publication Critical patent/ITUA20163688A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/06Lids or covers for cooking-vessels
    • A47J36/08Lids or covers for cooking-vessels for draining liquids from vessels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/06Lids or covers for cooking-vessels
    • A47J36/10Lid-locking devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)

Description

Pentola con Coperchio
Descrizione
La presente invenzione ha come oggetto una pentola con un coperchio per la cottura di alimenti, in particolare per l'ebollizione in acqua, e per la seguente scolatura del liquido di cottura stesso.
È noto che la preparazione di cibi cotti come pasta, verdure e altri mediante bollitura, che prevede l'uso di acqua bollente, è necessario una successiva scolatura al fine di separare il liquido di cottura, che è ancora caldo, dal cibo cotto.
La scolatura viene solitamente effettuata mediante attrezzi o utensili quali scolapasta o colini di varie dimensioni e simili.
Tuttavia, detto procedimento comporta rischi per la persona che lo attua e anche per altre persone che si trovano eventualmente nelle immediate vicinanze, considerando l'alta temperatura che spesso ha il liquido di cottura.
Inoltre, si vuole evitare che le parti di cibo cotto possano rompersi nell'impatto con l'utensile che viene usato per scolare. Tale utensile deve poi essere lavato a parte, e il processo di lavaggio è piuttosto noioso per via di eventuali residui di cibo incastrati nei piccoli fori da cui passa il liquido.
Sono note alcune soluzioni al problema sopra esposto. In alcuni casi è previsto l'uso di un colino che rimane all'interno della pentola mentre il cibo è la cottura, e che consente il drenaggio della stessa semplicemente sollevando il colino dal liquido che rimane nella pentola.
Tale soluzione, comune nei bollitori professionali, richiede però che la cottura sia eseguita con una quantità maggiore di acqua, che dovrà riempire lo spazio tra la pentola e colino. Inoltre, la presenza di un ulteriore utensile in acqua determina un maggiore consumo di calore per la cottura, che risulta quindi poco efficiente e con tempi di cottura più lunghi. D'altra parte, quando il colino è sostanzialmente costituito da una rete metallica, quest'ultimo richiede un lavaggio difficile e accurato dopo l'uso a causa dei residui che potrebbero attaccarsi alle maglie di detta rete e, in ogni caso rappresenta un terzo elemento che deve essere impiegato oltre alla pentola stessa e al suo coperchio.
Un'altra soluzione nota consiste in accessori che possono essere connessi alle pentole, ovvero schermi forati da vincolare al bordo interno della pentola, eventualmente provvisti di mezzi di fissaggio azionati manualmente.
Questo tipo di attrezzi viene utilizzato quando il coperchio è stato rimosso, e costituiscono una barriera perforata contro il passaggio del prodotto alimentare solido contenuto nel vaso, permettendo al liquido di cottura di defluire.
Questo tipo di utensile è sufficientemente efficace per sé, ma non rappresenta una soluzione perché rappresenta un utensile addizionale da usare e poi lavato, proprio come un colino. Inoltre, la scolatura deve essere eseguita molto lentamente al fine di evitare una fuoriuscita incontrollata dell'acqua bollente un improvviso distacco dello schermo.
Il brevetto USA No. ,05,855 descrive una complessa pentola da bollitura che comprende un doppio coperchio fornito di fori e un complesso sistema di incastro che prevede l'inserimento del coperchio più interno all'interno della pentola.
Anche il brevetto USA No. 2,541,094 descrive un coperchio cupoloide che viene calzato internamente a una pentola bassa, e che può servire per scolare il liquido interno.
Il brevetto britannico GB 304,971 descrive una pentola con un coperchio incastrabile internamente ai bordi superiori del recipiente, con una serie di fori formati in corrispondenza di tale bordo per scolare un liquido di cottura.
Anche il brevetto britannico No. 231,024 descrive una pentola con un dispositivo di scolatura a celata formato sul coperchio, che viene inserito internamente alla pentola e l'ì agganciato.
Un altro dispositivo a celata è descritto nel brevetto USA No. 1,997,509.
Il brevetto USA No. 1,328,558 descrive una pentola in cui il coperchio è fissato a un bordo arrotondato dell'imboccatura della pentola, che realizza un fissaggio su un arco parziale dell'imboccatura.
Infine, la domanda internazionale di brevetto No. WO 00/45687 descrive una pentola con un coperchio dotato di una foratura per scolare il liquido interno, che possiede una prolunga che si incastra nell'imboccatura del suo corpo di pentola.
Come si può notare, nello stato dell'arte ogni qual volta si desidera realizzare un solido e sicuro incastro tra un coperchio perforato e la sua pentola, una parte del coperchio viene inserita nell'imboccatura.
Il contatto meccanico tra coperchio e pentola pertanto, con il tempo, produce un'usura della pentola stessa, in particolare del suo interno che, solitamente, è rivestito con una resina antiaderente. Questa usura causa quindi l'eliminazione di tale resina che, seppure in quantità minima, potrebbe inquinare l'interno della pentola, ovvero il cibo in cottura. Questo rischio, per quanto possa essere teorico, rappresenta un fattore molto negativo per gli utilizzatori della pentola, che tendono a non usarla se il rivestimento interno non è perfettamente integro e presenta, invece, graffi o abrasioni.
Il problema tecnico che è alla base della presente invenzione è di fornire una pentola con coperchio fissabile al corpo di pentola che consenta di ovviare all’inconveniente menzionato con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema viene risolto da una pentola come sopra specificato che si caratterizza per il fatto di comprendere un recipiente di pentola con un'imboccatura circolare delimitata da un bordo e un coperchio, anch'esso circolare, che presenta una porzione centrale, di forma sostanzialmente conica o a cupola, con una foratura su un'area del coperchio, in cui:
il coperchio comprende inoltre una struttura di bordo che prevede una prima estensione radiale raccordata con un'estensione coronale formando all'interno del coperchio una scanalatura anulare concava, l'estensione coronale comprendendo una coppia di perni che<sporgono da essa; e>
il recipiente comprende, in corrispondenza delbordo una seconda estensione radiale che sporge radialmente in modo da coniugarsi con la prima estensione radiale del coperchio costituendone una base di appoggio, di dimensioni tali da inserirsi all'interno dell'estensione coronale del coperchio, la seconda estensione radiale comprendendo una coppia di intagli contrapposti, posizionati in modo tale da permettere l'inserimento, attraverso di essi, dei perni.
Il principale vantaggio della pentola con coperchio secondo la presente invenzione risiede nel consentire una connessione stabile ed efficace del coperchio, senza che si realizzino fenomeni di usura meccanica al rivestimento interno alla pentola.
La presente invenzione verrà qui di seguito descritta secondo un suo esempio di realizzazione preferito, fornito a scopo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in<cui:>
la figura 1 mostra una vista laterale in parzialesezione della parte superiore di una pentola secondo la presente invenzione, con il coperchio<distaccato;>
la figura 2 mostra una vista in pianta in<parziale sezione della parte superiore di figura 1;>la figura 3 una vista laterale in parzialesezione della parte superiore di figura 1, con il<coperchio connesso alla pentola;>
la figura 4 mostra un dettaglio ingrandito e in<parziale sezione della pentola di figura 1; e>la figura 5 mostra una vista laterale interadella pentola di figura 1 durante il suo uso.
Con riferimento alle figure, una pentola è indicata nel suo complesso con 1. Essa presenta un recipiente di pentola 2, munito di manici laterali 3 opposti uno all'altro e fissati in prossimità del bordo superiore 4 dell'imboccatura del recipiente 2, e un coperchio 5 circolare come detta imboccatura, fornito di un pomolo centrale 6
Si intende che il tipo di pentola rappresentato (figura 5) è puramente indicativo della tipologia, ma non è limitativo in merito all'applicabilità della presente invenzione.
Il coperchio 5 presenta una porzione centrale 7 di forma sostanzialmente conica o a cupola, e presenta una foratura 8 di fori di piccole dimensione, distribuiti su un'area del coperchio 5 stesso, che si estende dalla base alla sommità della porzione centrale 7. Tale area può occupare un arco di tale coperchio compreso tra 60° e 180°. Si intende che la forma conica o cupoliforme della porzione centrale sporge in direzione dell'asse centrale della pentola, allontanandosi dall'interno della pentola stessa, cosicché il coperchio 5 presenta una concavità ricolta all'interno della pentola 1.
Il coperchio 5 comprende inoltre una struttura di bordo 9 che prevede una prima estensione radiale 10 che forma una concavità anulare rivolta in direzione opposta alla concavità della porzione centrale 7, e che circonda detta porzione centrale.
L'estensione radiale 10 si raccorda con una estensione coronale 11 che si estende in direzione opposta a quella della concavità anulare, in modo tale che all'interno del coperchio 5 si realizza una scanalatura anulare 12 concava.
Il coperchio 5 comprende quindi una coppia di perni 13 che sporgono da detta estensione coronale 11 internamente al coperchio 5, ovvero in direzione del suo centro. Si noti che la disposizione dei perni 13 è sostanzialmente orizzontale, ovvero perpendicolare all'asse centrale della pentola 1.
Il corpo di pentola 2 comprende una seconda estensione radiale 14 che sporge radialmente dal bordo 4 del recipiente, in modo da coniugarsi con la prima estensione radiale 10 del coperchio costituendone una base di appoggio.
La seconda estensione radiale 14 ha dimensioni tali da inserirsi all'interno dell'estensione coronale 11 del coperchio 5, con un gioco minimo tra le due parti, entrambi a sviluppo circolare e quindi capaci di ruotare una rispetto all'altra. Quando il coperchio 5 è posizionato sul recipiente della pentola 2 l'estremità terminale della seconda estensione radiale 14 del bordo 4 sarà inserita nella scanalatura anulare formata nel coperchio 5.
La seconda estensione radiale 14 presenta una coppia di intagli 15 contrapposti, posizionati in modo tale da permettere l'inserimento, attraverso di essi, dei perni 13.
Effettuato questo inserimento e ruotando il coperchio 5 rispetto al recipiente 2, i perni 13 andranno a incastrarsi sotto la seconda estensione radiale 14, realizzando un accoppiamento a baionetta.
Per limitare la rotazione del coperchio, dalla superficie esterna del recipiente in prossimità del bordo 4 la pentola 1 comprende una coppia di arresti 16 per ciascun intaglio 15, disposti per limitare la corsa dei perni 13.
La posizione dei perni è tale da consentire il posizionamento dell'area traforata 8 del coperchio 5 in una posizione compresa tra i due manici 3, per poter effettuare comodamente un'operazione di scolatura.
La pentola con un coperchio qui descritta può essere utilizzata per la bollitura e la cottura con il coperchio 5 sull'imboccatura del recipiente 2, con l'accoppiamento realizzato dall'incastro sopra descritto. In questo modo, si ottengono un risparmio di calore, minor tempo di cottura e una maggiore sicurezza derivante dal fatto che il contenuto della pentola non uscirà in caso di caduta.
Durante la scolatura (figura 5), l'acqua o altro liquido di cottura fuoriesce, con il coperchio 5 bloccato nella sua posizione di lavoro, dall'area traforata 8.
Alla sopra descritta pentola con coperchio un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare ulteriori e contingenti esigenze, potrà apportare numerose ulteriori modifiche e varianti, tutte peraltro comprese nell'ambito di protezione della presente invenzione, quale definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pentola (1) con coperchio, comprendente un recipiente di pentola (2) con un'imboccatura circolare delimitata da un bordo (4) e un coperchio (5), anch'esso circolare, che presenta una porzione centrale (7), di forma sostanzialmente conica o a cupola, con una foratura (8) su un'area del<coperchio (5), in cui:> il coperchio (5) comprende inoltre unastruttura di bordo (9) che prevede una prima estensione radiale (10) raccordata con un'estensione coronale (11) formando all'interno del coperchio (5) una scanalatura anulare (12) concava, l'estensione coronale (11) comprendendo una coppia di perni (13) che<sporgono da essa; e> il recipiente (2) comprende, in corrispondenzadel bordo (4) una seconda estensione radiale (14) che sporge radialmente in modo da coniugarsi con la prima estensione radiale (10) del coperchio (5) costituendone una base di appoggio, di dimensioni tali da inserirsi all'interno dell'estensione coronale (11) del coperchio (5), la seconda estensione radiale (14) comprendendo una coppia di intagli (15) contrapposti, posizionati in modo tale da permettere l'inserimento, attraverso di essi, dei perni (13).
  2. 2. Pentola (1) con coperchio secondo la rivendicazione 1, in cui detto recipiente di pentola (2) è munito di manici laterali (3) opposti uno all'altro e fissati in prossimità del bordo superiore 4.
  3. 3. Pentola (1) con coperchio secondo la rivendicazione 1, in cui il coperchio (5) è fornito di un pomolo centrale (6).
  4. 4. Pentola (1) con coperchio secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione centrale (7) è di forma sostanzialmente conica o a cupola.
  5. 5. Pentola (1) con coperchio secondo la rivendicazione 4, in cui la foratura (8) si estende dalla base alla sommità della porzione centrale (7) su almeno un'area che può occupare un arco di tale coperchio compreso tra 60° e 180°.
  6. 6. Pentola (1) con coperchio secondo la rivendicazione 1, in cui, dalla superficie esterna del recipiente (2) in prossimità del bordo (4), sporgono una coppia di arresti (16) per ciascun intaglio (15), disposti per limitare la corsa dei perni (13).
  7. 7. Pentola (1) con coperchio secondo le rivendicazioni 2 e 6, in cui La posizione dei perni (13) è tale da consentire il posizionamento dell'area traforata (8) del coperchio (5) in una posizione compresa tra i due manici (3), per poter effettuare comodamente un'operazione di scolatura.
ITUA2016A003688A 2016-05-23 2016-05-23 Pentola con coperchio ITUA20163688A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003688A ITUA20163688A1 (it) 2016-05-23 2016-05-23 Pentola con coperchio
PCT/IB2017/053032 WO2017203427A1 (en) 2016-05-23 2017-05-23 Pot with a lid

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A003688A ITUA20163688A1 (it) 2016-05-23 2016-05-23 Pentola con coperchio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20163688A1 true ITUA20163688A1 (it) 2017-11-23

Family

ID=56940264

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A003688A ITUA20163688A1 (it) 2016-05-23 2016-05-23 Pentola con coperchio

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITUA20163688A1 (it)
WO (1) WO2017203427A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE511049A (it) *
GB231024A (en) * 1924-05-05 1925-03-26 Lyndall Forse Improvements in or relating to cooking utensils
US5992671A (en) * 1998-01-22 1999-11-30 Pt. Kita Makmur Metal Industrial Pot with lockable lid
WO2000045687A1 (en) * 1999-02-05 2000-08-10 Società Italiana Pentole S.p.A. Pot having a lid

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE511049A (it) *
GB231024A (en) * 1924-05-05 1925-03-26 Lyndall Forse Improvements in or relating to cooking utensils
US5992671A (en) * 1998-01-22 1999-11-30 Pt. Kita Makmur Metal Industrial Pot with lockable lid
WO2000045687A1 (en) * 1999-02-05 2000-08-10 Società Italiana Pentole S.p.A. Pot having a lid

Also Published As

Publication number Publication date
WO2017203427A1 (en) 2017-11-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2015051333A (ja) 溢れ防止用鍋蓋
KR20040049797A (ko) 조리용액 처리장치와 결합되는 용기를 포함하는 전기조리기구
US20050279217A1 (en) Coffee-maker
KR101128051B1 (ko) 조리기구용 다용도 냄비뚜껑
EP1152679B1 (en) Pot having a lid
US20190216265A1 (en) Cover element for a preparation vessel of a food processor
ITUA20163688A1 (it) Pentola con coperchio
US1554612A (en) Coffee-urn cover
ITMI20110737A1 (it) Pentola da cucina a svuotamento comandato.
US1589486A (en) Safety drainer
KR200491879Y1 (ko) 조리용기 뚜껑
CN213850049U (zh) 一种带蒸盘的锅
KR101650283B1 (ko) 진공 가능한 조리용기
EP2620083A1 (en) Sealing structure of juice extractor
US2169547A (en) Cooking kettle
US20180042428A1 (en) Drainage device
KR100479621B1 (ko) 기름비산 방지용 프라이팬 덮개
CN219147324U (zh) 一种新型防溅透气微波炉烹饪用餐具
CN211380899U (zh) 多功能旋转锅盖
RU53870U1 (ru) Стакан
KR200464419Y1 (ko) 프라이팬의 분리형 뚜껑
KR200313665Y1 (ko) 분리형 떡시루
JP3085304U (ja) 耐熱ガラス製急須
KR101445857B1 (ko) 소리나는 냄비뚜껑
US814399A (en) Coffee-percolator.