ITTO990874A1 - Miscela per bagno di preparazione all'asciugatura di un pezzo meccanico e procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico con l'aiuto di t - Google Patents

Miscela per bagno di preparazione all'asciugatura di un pezzo meccanico e procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico con l'aiuto di t Download PDF

Info

Publication number
ITTO990874A1
ITTO990874A1 IT1999TO000874A ITTO990874A ITTO990874A1 IT TO990874 A1 ITTO990874 A1 IT TO990874A1 IT 1999TO000874 A IT1999TO000874 A IT 1999TO000874A IT TO990874 A ITTO990874 A IT TO990874A IT TO990874 A1 ITTO990874 A1 IT TO990874A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drying
bath
mixture
piece
preparation
Prior art date
Application number
IT1999TO000874A
Other languages
English (en)
Inventor
Gerard Abidh
Original Assignee
Dehon Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dehon Sa filed Critical Dehon Sa
Publication of ITTO990874A0 publication Critical patent/ITTO990874A0/it
Publication of ITTO990874A1 publication Critical patent/ITTO990874A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309095B1 publication Critical patent/IT1309095B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11DDETERGENT COMPOSITIONS; USE OF SINGLE SUBSTANCES AS DETERGENTS; SOAP OR SOAP-MAKING; RESIN SOAPS; RECOVERY OF GLYCEROL
    • C11D3/00Other compounding ingredients of detergent compositions covered in group C11D1/00
    • C11D3/16Organic compounds
    • C11D3/20Organic compounds containing oxygen
    • C11D3/2003Alcohols; Phenols
    • C11D3/2006Monohydric alcohols
    • C11D3/2017Monohydric alcohols branched
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C11ANIMAL OR VEGETABLE OILS, FATS, FATTY SUBSTANCES OR WAXES; FATTY ACIDS THEREFROM; DETERGENTS; CANDLES
    • C11DDETERGENT COMPOSITIONS; USE OF SINGLE SUBSTANCES AS DETERGENTS; SOAP OR SOAP-MAKING; RESIN SOAPS; RECOVERY OF GLYCEROL
    • C11D1/00Detergent compositions based essentially on surface-active compounds; Use of these compounds as a detergent
    • C11D1/66Non-ionic compounds
    • C11D1/835Mixtures of non-ionic with cationic compounds
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F26DRYING
    • F26BDRYING SOLID MATERIALS OR OBJECTS BY REMOVING LIQUID THEREFROM
    • F26B5/00Drying solid materials or objects by processes not involving the application of heat
    • F26B5/005Drying solid materials or objects by processes not involving the application of heat by dipping them into or mixing them with a chemical liquid, e.g. organic; chemical, e.g. organic, dewatering aids

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Oil, Petroleum & Natural Gas (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Emergency Medicine (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Drying Of Solid Materials (AREA)
  • Vaporization, Distillation, Condensation, Sublimation, And Cold Traps (AREA)
  • Devices For Medical Bathing And Washing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
deIbrevetto per Invenzione IndustriaIe di
Per terminare la fabbricazione di numerosi pezzi meccanici, questi sono immersi in bagni di detergenti destinati a eliminare le ultime tracce di grasso, le impurità ed altri inquinanti. Bisogna in seguito asciugarli. Come pezzi meccanici, si possono considerare, per esempio, i tappi di flaconi.
Per asciugare un pezzo meccanico, si può semplicemente asciugarlo con aria calda, dopo averlo sciacquato con acqua. L'asciugatura con l'aria è tuttavia difficile da controllare. Una asciugatura troppo rapida rischia di lasciare tracce di estratti secchi, mentre una asciugatura troppo lenta rischia di aumentare considerevolmente il costo di finitura del pezzo. Inoltre, l'asciugatura non elimina spesso completamente l'acqua di modo che il pezzo, se è metallico, rischia di corrodersi ulteriormente.
Un altro metodo di essiccazione consiste nell'immergere il pezzo meccanico in un bagno di solvente "asciugante" tipo CFC 113, la cui utilizzazione è oggi proibita per la protezione dell'ambiente, o gli HFE. Il solvente "asciugante", grazie ad una tensione superficiale molto debole, scaccia l'acqua dal pezzo.
La Richiedente ha, quanto ad essa, cercato di attuare un metodo di asciugatura con aria calda, senza solvente, più efficace che nell'arte anteriore.
A questo scopo, l'invenzione si riferisce a una miscela di bagno di preparazione alla asciugatura di un pezzo meccanico, comprendente un agente tensioattivo cationico anti-estratto secco, un agente tensioattivo non ionico e un alcool, caratterizzato dal fatto che l'agente tensioattivo cationico comprende almeno uno dei due elementi del gruppo comprendente imidazolina cationica e etere di glicolo su base propilene.
Vantaggiosamente, l'agente tensioattivo non ionico comprende alcool polietossilato.
L'agente tensioattivo cationico può comprendere ammonio quaternario.
In una forma di realizzazione particolare, la miscela comprende:
tra il 5 e il 20% in peso di tensioattivo non ionico;
tra il 20 e il 40% in peso di tensioattivo cationico;
tra il 20 e il 30% in peso di alcool e almeno uno dei due elementi del gruppo comprendente acqua e un etere di glicolo.
L'invenzione si riferisce ugualmente a un procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico, nel quale si immerge il pezzo in un bagno di preparazione alla asciugatura comprendente una soluzione acquosa della miscela appena descritta, poi in un bagno di asciugatura con acqua demineralizzata da cui il pezzo esce ad una velocità di uscita dal bagno inferiore o uguale a 20 mm al secondo, e infine si asciuga il pezzo con aria calda.
Grazie alla azione combinata del bagno di preparazione alla asciugatura e dell'uscita lenta dal bagno di sciacquatura, il pezzo, all'uscita dal bagno di sciacquatura, è "pre-asciugato", praticamente asciutto. L'asciugatura con aria calda toglie solamente l'umidità residua e, di conseguenza, è limitato, in durata e in temperatura.
L'invenzione sarà meglio compresa con l'aiuto della descrizione che segue della miscela di preparazione alla asciugatura e del procedimento di asciugatura con l'aiuto di questa miscela, secondo l'invenzione, facendo riferimento alla figura unica che rappresenta uno schema delle differenti tappe del procedimento di asciugatura dell'invenzione.
La miscela M per bagno di preparazione alla asciugatura sarà ora descritta.
La miscela M comprende:
tra il 5 e il 20% in peso di tensioattivo non ionico;
tra il 20 e il 40% in peso di tensioattivo cationico;
tra il 10 e il 30% in peso di alcool, qui isopropanolo;
un complemento di acqua e
un additivo regolatore del pH, alcalino o acido secondo il pH desiderato per il bagno di preparazione alla asciugatura,
la somma delle percentuali in peso dei differenti componenti della miscela essendo uguale al 100%.
L'agente tensioattivo cationico comprende qui un prodotto, con riferimento Autopoon GK 4004, fabbricato dalla Società ZCHIMMER & SCHWARTZ. Questo agente tensioattivo cationico è una combinazione di tensioattivi cationici comprendente imidazolina cationica a catene carbonate C20/C22 e ammonio quaternario/ nella specie di dialchil e dimetil-ammonio . Questi tensioattivi cationici sono idrofobi e "anti-estratto secco". In altre parole, essi hanno una azione "asciugante", che mira a scacciare l'acqua dal pezzo da asciugare, e una azione di lotta contro gli estratti secchi, cioè i depositi secchi, non grassi.
Il tensioattivo non ionico è una miscela di due prodotti, con riferimenti rispettivi "Mulsifian RT 25", e "prodotto 2058", fabbricati dalla Società ZCHIMMER & SCHWARTZ. Questa miscela contiene alcool grasso polietossilato.
Il procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico, nella specie un tappo di flacone, comprende una successione di tappe che saranno ora spiegate.
Si prepara preliminarmente, in vasche per bagno, un bagno di sgrassatura 1, un bagno 2 di sciacquatura con acqua dura, un bagno 3 di preparazione alla asciugatura e due bagni 4, 5 di risciacquatura con acqua demineralizzata.
Il bagno di sgrassaggio 1 contiene una soluzione acquosa di un prodotto sgrassante alcalino, qui prodotto con il nome commerciale PROMOCLEAN DISPER No. 3, fabbricato dalla Società PROMOSOL. Questo prodotto sgrassante comprende lisciva tamponata, contenente sali di silicati, oltre che tensioattivi non ionici e tensioattivi anionici . La concentrazione del prodotto PROMOCLEAN DISPER No. 3 nella soluzione acquosa è del 2% in peso .
Il bagno 2 di risciacquatura con acqua dura contiene acqua dura, cioè acqua normale, non demineralizzata.
Il bagno 3 di preparazione alla asciugatura contiene una soluzione acquosa comprendente la miscela M, precedentemente descritta, diluita in acqua demineralizzata. La concentrazione della miscela M nella soluzione acquosa è uguale allo 0,3% in peso. La quantità di additivo regolatore del pH nel bagno 3 è tale che il suo pH è qui sostanzialmente uguale a 7.
I bagni di sciacquatura 4 e 5 contengono acqua demineralizzata, con durezza compresa tra 5 e 10 microsiemens.
1° tappa; Sgrassaggio
Al fine di sgrassare il pezzo, lo si immerge nel bagno di sgrassaggio 1, qui per due minuti, ad una temperatura di 70°C.
2° tappa: Risciacquo con acqua dura
All'uscita dal bagno di sgrassaggio 1, si sciacqua il pezzo con acqua dura immergendolo nel bagno di risciacquo 2, qui per due minuti.
3° tappa: Bagno di preparazione della asciugatura Dopo il risciacquo con acqua dura, si immerge il pezzo nel bagno 3 di preparazione alla asciugatura, per due minuti, a temperatura ambiente .
4° tappa: Risciacquo con acqua demineralizzata Dopo il bagno di preparazione alla asciugatura, si sciacqua il pezzo con acqua demineralizzata immergendolo nel bagno 4. Si fa uscire il pezzo da questo primo bagno di risciacquo e lo si sgocciola.
Dopo sgocciolamento, si risciacqua un'ultima volta il pezzo immergendolo nel bagno 5 da cui esso esce, con spostamento verso l'alto, con una velocità di uscita dal bagno qui uguale a 3 ram/s.
Il bagno 3 di preparazione alla asciugatura ha una azione "asciugante" destinata a scacciare l'acqua dal pezzo e a prepararlo alla asciugatura ulteriore. Grazie all’azione combinata del bagno 3 di preparazione alla asciugatura e dell'uscita lenta dall'ultimo bagno di risciacquo 5, il pezzo è praticamente asciutto all'uscita da quest'ultimo bagno di risciacquo 5.
5° tappa: Asciugatura con aria calda
Si asciuga infine il pezzo con aria calda., per circa 10 minuti, al fine di eliminare l'umidità residua.
Si potrebbero far variare le durate dei differenti bagni di qualche minuto.
La Tabella che segue contiene risultati di prove di asciugatura. Queste prove sono consistite nell'asciugare un pezzo meccanico globalmente secondo il procedimento di asciugatura appena descritto, ma modificando, per ogni prova, la velocità di uscita dal bagno dell'ultimo bagno di risciacquo e/o la concentrazione della miscela M nella soluzione acquosa del bagno di preparazione alla asciugatura.
I risultati di queste prove mostrano che si potrebbe utilizzare un bagno di preparazione alla asciugatura la cui concentrazione della miscela M in soluzione acquosa sarebbe compresa tra 0,05% e 1% in peso. Un'efficacia ottimale di asciugatura è ottenuta per concentrazioni di miscela in soluzione acquosa varianti tra 0,1% e 0,5%. Al di là dello 0,5% di miscela M in soluzione, il pezzo è leggermente grasso e al di qua dello 0,1% di miscela M in soluzione, l'azione "asciugante" della miscela M è leggermente meno performante.
I risultati delle prove, riportati nella Tabella, mostrano che la velocità di uscita dall'ultimo bagno di risciacquo potrebbe essere inferiore o uguale a 20 mm per secondo.
TABELLA
DIDASCALIA DELLA TABELLA
- S: Pezzo asciutto
- F: Pellicola d'acqua sul pezzo superficie grassa.
Nel procedimento della descrizione che precede/ il pH del bagno di preparazione alla asciugatura è sostanzialmente uguale a 7. In effetti, per migliorare l'azione di "asciugatura" del bagno di preparazione alla asciugatura, questo pH può essere scelto più liberamente nel zona che sì estende sostanzialmente da 4 a 10. Per ottenere il pH desiderato, si aggiunge un additivo regolatore del pH, alcalino o acido, sia nella miscela M, sia nel bagno di preparazione alla asciugatura, in altre parole prima o dopo la diluizione .
Nella miscela M, si potrebbe sostituire l'isopropanolo con etanolo.
Si potrebbe ugualmente sostituire l'acqua, in tutto o in parte, con un etere di glicolo, la cui proporzione nella miscela M sarebbe inferiore o uguale al 10% in peso. In questo caso, l'etere di glicolo potrebbe essere accoppiato, cioè associato, all'alcool.
Infine, l’agente tensioattivo cationico potrebbe comprendere imidazolina cationica e/o etere di glicolo su base propilene.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Miscela per bagno di preparazione alla asciugatura di un pezzo meccanico, comprendente un agente tensioattivo cationico anti-estratto secco, un agente tensioattivo non ionico e un alcool, caratterizzata dal fatto che l'agente tensioattivo cationico comprende almeno uno dei due elementi del gruppo comprendente imidazolina cationica e etere di glicole su base propilene.
  2. 2. - Miscela secondo la rivendicazione, nella quale l'agente tensioattivo non ionico comprende alcool polietossilato.
  3. 3. - Miscela secondo una delle rivendicazioni 1 e 2, nella quale l'agente tensioattivo cationico comprende ammonio quaternario.
  4. 4. - Miscela secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, nella quale l'alcool è uno degli elementi del gruppo comprendente isopropanolo e etanolo.
  5. 5. - Miscela secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, nella quale sono previsti: tra il 5 e il 20% in peso di tensioattivo non ionico; tra il 20 e 40% in peso di tensioattivo cationico; tra il 10 e il 30% in peso di alcool e uno dei due elementi del gruppo comprendente acqua e etere di glicolo.
  6. 6. - Miscela secondo la rivendicazione 5, nella quale la proporzione dell'etere di glicolo è inferiore o uguale al 10%.
  7. 7. - Miscela secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, nella quale è previsto un additivo regolatore del pH.
  8. 8. - Procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico/ nel quale si immerge il pezzo in un bagno (3) di preparazione alla asciugatura comprendente una soluzione acquosa della miscela secondo la rivendicazione 1, poi in un bagno (5) di risciacquo con acqua demineralizzata da cui il pezzo esce ad una velocità di uscita dal bagno inferiore o uguale a 20 irai al secondo, e infine si asciuga il pezzo con aria calda.
  9. 9. - Procedimento di asciugatura secondo la rivendicazione 8, nel quale la velocità di uscita dal bagno è compresa tra 1 e 5 mm al secondo.
  10. 10. - Procedimento secondo una delle rivendicazioni 8 e 9, nel quale la concentrazione della detta miscela nella soluzione acquosa .è compresa tra 0,05% e 1%.
  11. 11. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, nel quale la concentrazione della detta miscela nella soluzione acquosa è compresa tra 0,1% e 0,5%. 12. - Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 8 a 11, nel quale, dopo il bagno (3) di preparazione alla asciugatura e prima della asciugatura con aria calda, si immerge il pezzo successivamente in due bagni {4, 5) di risciacquo con acqua demineralizzata e, tra i due bagni, si sgocciola il pezzo. 13. - Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 8 a 12, nel quale, prima del bagno (3) di preparazione alla asciugatura, si immerge il pezzo in un bagno di sgrassaggio (1) poi lo si risciacqua con acqua (2). 14. - Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 8 a 13, nel quale il pH del bagno di preparazione alla asciugatura è sostanzialmente compreso tra 4 e 10. 15. - Procedimento secondo la rivendicazione 14, nel quale il pH del bagno di preparazione della asciugatura è sostanzialmente uguale a 7.
IT1999TO000874A 1998-10-09 1999-10-08 Miscela per bagno di preparazione all'asciugatura di un pezzomeccanico e procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico con IT1309095B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9812670A FR2784389B1 (fr) 1998-10-09 1998-10-09 Melange pour bain de preparation au sechage d'une piece mecanique et procede de sechage d'une piece mecanique a l'aide de ce melange

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990874A0 ITTO990874A0 (it) 1999-10-08
ITTO990874A1 true ITTO990874A1 (it) 2001-04-08
IT1309095B1 IT1309095B1 (it) 2002-01-16

Family

ID=9531377

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000874A IT1309095B1 (it) 1998-10-09 1999-10-08 Miscela per bagno di preparazione all'asciugatura di un pezzomeccanico e procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico con

Country Status (3)

Country Link
ES (1) ES2161169B1 (it)
FR (1) FR2784389B1 (it)
IT (1) IT1309095B1 (it)

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3632621A1 (de) * 1986-09-25 1988-03-31 Hoechst Ag Autoglanztrocknungsmittel
DE4102709C1 (en) * 1991-01-30 1992-07-30 Joachim F. Dipl.-Chem. Dr. 4330 Muelheim De Marx Degreasing metal surfaces using aq. prepn. - contg. biologically degradable adducts of lower alkylene oxide(s), fatty alcohol(s) and cationic surfactants
JPH0671103A (ja) * 1992-01-27 1994-03-15 Asahi Chem Ind Co Ltd 水切り用フッ素系溶剤
US5252245A (en) * 1992-02-07 1993-10-12 The Clorox Company Reduced residue hard surface cleaner
DE69422081T2 (de) * 1993-04-19 2000-07-20 Reckitt & Colman Inc., Wayne Allzweckreinigungsmittelzusammensetzung
JP3022054B2 (ja) * 1993-05-28 2000-03-15 朝日化学工業株式会社 洗浄剤組成物および洗浄方法
ES2229226T3 (es) * 1994-07-07 2005-04-16 The Clorox Company Producto de limpieza antimicrobiano para superficies duras.
US5705472A (en) * 1995-07-18 1998-01-06 Petroferm Inc. Neutral aqueous cleaning composition
DE69719422T2 (de) * 1996-07-24 2003-10-02 Sunstar Inc., Takatsuki Waschmittelzusammensetzungen

Also Published As

Publication number Publication date
FR2784389A1 (fr) 2000-04-14
FR2784389B1 (fr) 2005-10-28
ES2161169B1 (es) 2002-07-01
IT1309095B1 (it) 2002-01-16
ES2161169A1 (es) 2001-11-16
ITTO990874A0 (it) 1999-10-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102479698A (zh) 用于硅片制绒的组合物和方法
PT84169B (pt) Processo para a preparacao de uma composicao detergente que proporciona controlo de ciclo de exaguadura de espuma de sabao e controlo de turvacao
KR102423325B1 (ko) 반도체 기판 또는 장치의 세정액 및 세정 방법
US12084398B2 (en) Process for preparing a surfactant composition based on a glycine betaine ester salt, and composition thus obtained
CN106833954A (zh) 单晶硅片制绒预清洗液的添加剂及其应用
DE2318930A1 (de) Enzym enthaltende detergenzgemische
DE60316117T2 (de) Reinigungsmittel mit antifoulingeigenschaften für harte oberflächen
CO5021161A1 (es) Composicion blanqueadora adecuada para ser usada como deter- gente de lavanderia y metodo para blanquear telas con dicha composicion
ITTO990874A1 (it) Miscela per bagno di preparazione all'asciugatura di un pezzo meccanico e procedimento di asciugatura di un pezzo meccanico con l'aiuto di t
CN106350239A (zh) 一种除螨洗衣液
CN108018573A (zh) 金属表面用除油清洗剂及其使用方法
DE2836277A1 (de) Verfahren zur herstellung eines fluessigwaschmittels auf waessriger basis
DE1918729A1 (de) Wasch- und Reinigungsmittel
DE1617116A1 (de) Schwachschaeumende Wasch- und Reinigungsmittel
DE4333127A1 (de) Verfahren zum Schutz von lötfähigen Kupfer- und Kupferlegierungsoberflächen vor Korrosion
CN107686780A (zh) 一种清洗机器人用清洁剂
DE69633493T2 (de) Flüssige schwach schäumende Waschmittel
JPS5916600B2 (ja) オ−ブン、グリル等の洗浄剤
TW201348406A (zh) 紋理化矽晶圓的組合物及方法
US11318081B2 (en) Conditioning shampoo composition
EP1057469A3 (de) Verfahren zur dauerhaften Verformung von Keratinfasern
CN102787319A (zh) 铝合金表面酸性除油剂
CN113412151B (zh) 表面活性剂组合物
CN107641813A (zh) 一种环保安全型铜材清洗保护剂及其制备方法
CN117626280A (zh) 一种铝合金清洗剂及其制备方法和应用