ITTO990791A1 - Proiettore per veicoli - Google Patents

Proiettore per veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO990791A1
ITTO990791A1 IT1999TO000791A ITTO990791A ITTO990791A1 IT TO990791 A1 ITTO990791 A1 IT TO990791A1 IT 1999TO000791 A IT1999TO000791 A IT 1999TO000791A IT TO990791 A ITTO990791 A IT TO990791A IT TO990791 A1 ITTO990791 A1 IT TO990791A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air hole
area
wall portion
headlamp
cover
Prior art date
Application number
IT1999TO000791A
Other languages
English (en)
Inventor
Shibuya Yuuzi
Yamamoto Hidetsugu
Original Assignee
Koito Mfg Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Koito Mfg Co Ltd filed Critical Koito Mfg Co Ltd
Publication of ITTO990791A0 publication Critical patent/ITTO990791A0/it
Publication of ITTO990791A1 publication Critical patent/ITTO990791A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310724B1 publication Critical patent/IT1310724B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S45/00Arrangements within vehicle lighting devices specially adapted for vehicle exteriors, for purposes other than emission or distribution of light
    • F21S45/30Ventilation or drainage of lighting devices
    • F21S45/33Ventilation or drainage of lighting devices specially adapted for headlamps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Proiettore per veicoli",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
SFONDO DELL'INVENZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione è relativa in generale a proiettori per veicoli installati in veicoli quali automobili aventi una struttura di foro d'aria per ventilare una camera di proiettore e comprendente essenzialmente un corpo di proiettore ed una lente anteriore. Più in particolare, la presente invenzione è relativa ad un proiettore per veicoli costruito in modo tale da migliorare l'impermeabilità in tale struttura di foro d'aria. Tecnica relativa
Nei proiettori per veicoli quali proiettori per automobili, un corpo di proiettore ed una lente anteriore vengono normalmente utilizzati per formare una camera di proiettore in cui sono contenuti un riflettore, una sorgente luminosa e simili. Se tale camera di proiettore è ermetica, l'umidità esistente nella camera di proiettore non sarà lasciata sfuggire da essa. Quando la temperatura dell'aria esterna si abbassa, l'umidità si condensa sulla lente anteriore ed ha come risultato il deterioramento delle caratteristiche di distribuzione della luce del proiettore, oppure il degrado dell'aspetto esterno del proiettore. Per la ragione sopra indicata, un foro per l'aria per mettere in comunicazione l'interno della camera di proiettore con l'aria esterna è stato finora previsto in parecchi posti del corpo di proiettore. Tuttavia, la semplice effettuazione del foro di proiettore consente alla pioggia o all'acqua fangosa di penetrare nella camera di proiettore attraverso il foro dell'aria, nuocendo così alla funzione del proiettore. Di conseguenza, è stato proposto di prevedere una struttura di fori d'aria che utilizza una copertura per coprire il foro d'aria allo scopo di garantire la ventilazione e impedire che l'acqua penetri dall'esterno.
Le Figure 6(a) e 6(b) sono viste in prospettiva di un esempio di tali strutture di fori d'aria; e la Figura 7 è una relativa vista in sezione verticale. Un foro d'aria cilindrico 201 per mettere in comunicazione l'interno di una camera di proiettore con il suo esterno è realizzato in una pluralità di posizioni verticalmente nella parte posteriore di un corpo di proiettore 11. Una parete cilindrica esterna 202 avente un taglio è prevista sul lato inferiore circonferenziale della periferia esterna di ogni foro d'aria 201, e pareti impermeabili rettangolari 203-206 sono previste erette sulle rispettive quattro posizioni periferiche del foro d'aria 201. Una copertura impermeabile rettangolare 207 simile a una piastra in grado di effettuare una deformazione di flessione (cioè elastica) è accoppiata in modo solidale alla parete impermeabile 203 posizionata sul lato superiore del proiettore.
In questo esempio, la copertura impermeabile 207 è in grado di effettuare la deformazione di flessione nella sua porzione di accoppiamento 208. Come illustrato in Figura 6(b) una sporgenza 211 formata all'estremità anteriore della copertura impermeabile 207 si accoppia con un. foro di trattenuta 210 previsto nella parete impermeabile 206 sul lato inferiore quando la copertura impermeabile 207 è sottoposta alla deformazione di flessione in modo da essere sostanzialmente perpendicolare alla parete impermeabile 206 sul lato inferiore cosicché l'area circondata dalle pareti impermeabili 203-206 può essere coperta con la copertura impermeabile 207 e in modo che il foro d'aria 201 possa essere coperto con la copertura impermeabile 207 e le pareti impermeabili 203-206.
L'acqua esterna che è probabile penetri nella camera di proiettore attraverso il foro dell'aria 201 può essere così bloccata coprendo il foro per l'aria 201 con la copertura impermeabile 207 e le pareti impermeabili 203-206 e inoltre con la parete cilindrica esterna 202 e la parete cilindrica del foro d'aria 201. D'altra parte, la ventilazione nella camera di proiettore dall'esterno è garantita attraverso gli spazi tra le rispettive pareti impermeabili 203-206, gli spazi tra le rispettive pareti impermeabili 204 e 205, e il taglio della parete cilindrica esterna 202. Normalmente, si adottano spesso soluzioni per aumentare la permeabilità all'aria della camera di proiettore prevedendo una struttura di fori d'aria di questo tipo nelle porzioni superiore e inferiore del corpo di proiettore e facendo circolare l'aria all'interno della camera di proiettore attraverso i fori d'aria superiori e inferiori.
Anche se la ventilazione è garantita attraverso gli spazi tra la copertura impermeabile 207 e le rispettive pareti impermeabili 203-206 nella struttura di fori d'aria convenzionale, l'acqua esterna al contrario viene lasciata penetrare nelle pareti impermeabili 203-206 attraverso gli spazi e può penetrare nella camera di proiettore attraverso il foro d'aria 201 a meno che le dimensioni degli spazi siano controllate con precisione poiché gli spazi formati con la copertura impermeabile 207 e le rispettive porzioni di bordi delle pareti impermeabili 203-206 sono dimensionate in modo estremamente fine. Dato che la probabilità è elevata che la struttura di fori d'aria collocati sul lato superiore del corpo di proiettore dell'automobile in particolare sia esposta a pioggia e acqua fangosa, si lascia penetrare immediatamente l'umidità nel corpo di proiettore. Dato che la copertura impermeabile è sotto forma di piastra piatta, è improbabile che essa sia sottoposta ad una deformazione plastica e faccia sì che lo spazio tra la copertura impermeabile e la parete impermeabile si ingrandisca e questo può ridurre ulteriormente l'impermeabilità .
Le pareti irapermeabili 203-206 e la copertura impermeabile 207 che costituiscono la struttura di fori d'aria sono stampate a resina in modo solidale con il corpo di proiettore. Nello stampaggio della struttura di fori d'aria dell'esempio sopra indicato, sono previsti stampi K11 e K12 con cursori S11 e S12, che sfuggono ciascuno verso i lati superiore e inferiore del proiettore e attraversano la direzione di divisione degli stampi utilizzati per lo stampaggio in resina del corpo di proiettore 11 come illustrato dalle frecce in Figura 7. Il cursore S11 è utilizzato per formare una scanalatura concava 209 in una porzione di accoppiamento 208 tra la copertura impermeabile 207 e il corpo di proiettore 11. Il cursore S11 è utilizzato per formare un foro di trattenuta per trattenere una sporgenza prevista all'estremità anteriore della copertura impermeabile. Di conseguenza, la procedura di stampaggio a resina per la struttura di fori d'aria richiede uno spazio sui lati sia superiore sia inferiore del proiettore. Tuttavia, quando si richiede che la struttura di fori d'aria sia disposta immediatamente al di sopra o al di sotto di un foro di inserimento di zoccoli per bulbi formati nella parte posteriore del corpo di proiettore, per esempio, uno dei cursori SII e S12 interferirà con il manicotto del foro di inserimento di zoccoli di bulbo, limitando così il movimento di tale cursore. Pertanto, la struttura di fori d'aria sopra citata diventa difficile da sistemare.
L'INVENZIONE
Uno scopo della presente invenzione è quello di prevedere un proiettore per veicoli avente una struttura di foro d'aria in grado di migliorare l'impermeabilità del proiettore del veicolo così come consentire una maggior libertà di progetto.
Una struttura di foro d'aria secondo la presente invenzione è caratterizzata dal fatto che la struttura comprende un foro d'aria aperto nella parte posteriore di un corpo di proiettore ed una copertura impermeabile che è formata in modo solidale con il corpo di proiettore ed è utilizzata per coprire il foro d'aria quando il soggetto ha deformazione di flessione; e dal fatto che le porzioni di parete superiore, parete laterale e parete anteriore della copertura impermeabile sono formate in modo solidale in maniera da coprire le aree sul lato superiore, laterale e anteriore del foro d'aria, rispettivamente, quando la copertura impermeabile è sottoposta a deformazione di flessione; e in cui la relativa porzione di parete superiore è accoppiata al corpo di proiettore in modo tale da essere in grado,di effettuare una deformazione di flessione. Inoltre, parte del foro d'aria ha una porzione di trattenuta come parte integrale, ed un pezzo di impegno sporge dalla superficie interna della porzione di parete anteriore della copertura impermeabile e si impegna con la porzione di trattenuta del foro d'aria in una posizione in cui la copertura impermeabile è stata sottoposta alla deformazione di flessione cosicché la copertura impermeabile viene tenuta nella condizione deformata a flessione. Una parete impermeabile sporgente nella parte posteriore del corpo di proiettore è formata su entrambi i lati laterali del foro d'aria e la copertura impermeabile nella condizione deformata a flessione si posiziona in maniera tale che la copertura impermeabile e l'esterno della parete impermeabile si sovrappongano.
Secondo la presente invenzione, la copertura impermeabile è formata in modo solidale con le porzioni di parete superiore, parete laterale e parete anteriore in modo da coprire le aree sui lati superiore, laterale e anteriore del foro d'aria. Di conseguenza, si impedisce in modo efficiente che l'acqua penetri nel foro d'aria attraverso queste aree migliorando in tal modo l'effetto di impermeabilità. Dato che la copertura impermeabile è tenuta in una condizione tale per cui il foro d'aria è coperto da essa, facendo sì che il pezzo di impegno previsto per la copertura impermeabile impegni la porzione di trattenuta prevista per il foro d'aria, inoltre, si può fare a meno di un cursore per realizzare un foro di accoppiamento. Pertanto, si impedisce che la struttura dello stampo diventi complicata ed essa può essere progettata in modo tale da collocare la struttura del foro d'aria in qualsiasi posizione desiderata.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La Figura 1 è una vista in prospettiva schematica dalla parte posteriore di un proiettore a cui si applica l'invenzione.
Le Figure 2(a) e 2(b) sono una vista in prospettiva e una vista in sezione verticale, rispettivamente, di una struttura di foro d'aria secondo la presente invenzione.
La Figura 3 è una vista in sezione della parte principale di stampi da utilizzare nello stampaggio a resina della struttura di foro d'aria in modo solidale con un corpo di proiettore.
Le Figure 4(a) e 4(b) sono una vista in prospettiva ed una vista in sezione verticale, rispettivamente, della struttura di foro d'aria delle Figure 2(a) e 2(b) in cui il foro d'aria è stato coperto.
La Figura 5 è una vista in sezione orizzontale della struttura di fori d'aria nello stato delle Figure 4(a) e 4(b) come si vede dal di sotto.
Le Figure 6(a) e 6(b) sono viste in prospettiva di un esempio di una struttura di foro d'aria convenzionale.
La Figura 7 è una vista in sezione verticale della struttura di foro d'aria delle Figure 6(a) e 6(b).
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FORME DI ATTUAZIONE
PREFERITE
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni .
La Figura 1 è una vista in prospettiva schematica di un proiettore su un lato come si vede dalla parte posteriore di un proiettore del tipo a quattro lampade di un'automobile a cui si applica l'invenzione. La Figura 1 illustra il proiettore sul lato destro HL comprendente un proiettore a raggio alto HHL ed un proiettore a raggio basso LHL che sono disposte in modo integrale in un corpo di proiettore 11.
Più specificamente, una lente anteriore 13 è inserita in una scanalatura di tenuta 12 che si estende lungo il bordo aperto dell'apertura anteriore del corpo di proiettore 11 stampato a resina in uno stato tale per cui la porzione di bordo periferico 14 della lente anteriore è stata inserita e chiusa a tenuta nella scanalatura di tenuta 12. La lente anteriore 13 e il corpo di proiettore 11 sono utilizzate per formare una camera di proiettore in cui sono contenuti un riflettore 15 ed un bulbo 16 per fornire ciascuna delle lampade HHL e LHL. Nella parte posteriore del corpo di proiettore 11 si ha un foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 aperto per disporre uno zoccolo di bulbo 17 per supportare il bulbo 16 di ogni proiettore nel corpo di proiettore 11. Un manicotto 19 previsto per il bordo di apertura del foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 è coperto da una copertura in gomma anulare 20 allo scopo di rendere impermeabile lo spazio tra il foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 e lo zoccolo di bulbo 17. Nella parte posteriore del corpo di proiettore 11 una struttura di foro d'aria 100 è posizionata immediatamente al di sopra del foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 del proiettore a raggi bassi LHL, e due strutture di fori d'aria 200A e 200B sono posizionati ciascuno sui lati inferiori vicini a entrambe le estremità laterali del corpo di proiettore 11.
Delle tre strutture di foro d'aria, le due strutture di foro d'aria inferiori 200A e 200B sono quelle simili alle strutture di fori d'aria convenzionali secondo questa forma di attuazione dell'invenzione. Come illustrato in Figura 6, il foro d'aria 201 che è di struttura cilindrica ed è utilizzato per mettere in comunicazione il corpo di proiettore con l'esterno si apre e sono previsti la parete cilindrica esterna 202 avente una porzione di taglio sul lato circonferenziale inferiore lungo la periferia esterna del foro d'aria 201, e le pareti impermeabili erette 203-206 in modo tale da circondare i quattro lati periferici verticali e laterali. Inoltre, la copertura impermeabile 207 sotto forma di piastra rettangolare è accoppiata in modo integrale alla parete impermeabile 203 posta sul lato superiore del proiettore, e la porzione di accoppiamento 208 è resa a pareti sottili formando la scanalatura concava 209 dal lato della superficie. Di conseguenza, la copertura impermeabile 207 può sottoporsi a deformazione di flessione intorno alla porzione di accoppiamento 208. L'apertura del foro d'aria 201 è coperta dalle pareti impermeabili 203-206 e dalla copertura impermeabile 207 sottoponendo la copertura impermeabile 207 a deformazione di flessione in modo da accoppiare la sporgenza 211 formata all'estremità anteriore della copertura impermeabile 207 con il foro di trattenuta 210.
Rispetto a questa struttura di foro d'aria, l'effetto impermeabile è garantito nel foro d'aria 201 dalla copertura impermeabile 207, dalle pareti impermeabili 203-206 e dalla parete cilindrica esterna 202. La permeabilità all'aria è inoltre garantita attraverso gli spazi tra le pareti impermeabili 203-206 unite e tra la copertura impermeabile 207 e le rispettive pareti impermeabili 204 e 205 su entrambi i lati e attraverso la porzione di taglio della parete cilindrica esterna 202.
In tale struttura di foro d'aria simile a quella convenzionale, si può lasciar penetrare l'umidità attraverso gli spazi tra la copertura impermeabile 207 e le rispettive pareti impermeabili 204 e 205. Tuttavia, la struttura di foro d'aria posta al di sotto del corpo di proiettore 11 è meno esposta alla pioggia e all'acqua fangosa rispetto alla struttura di foro d'aria posta al di sopra del corpo di proiettore 11, e, pertanto, si lascia penetrare poca o nessuna umidità attraverso gli spazi dall'esterno. In altre parole, il problema sopra citato della presentazione di umidità non è così sostanziale rispetto al lato inferiore del corpo di proiettore 11.
Inoltre, anche se i cursori sopra citati sono richiesti quando le strutture di fori d'aria 200A e 200B sono stampate a resina in modo solidale con il corpo di proiettore 11, si impedisce che i cursori interferiscano con il corpo di proiettore poiché le strutture di fori d'aria sono poste in una posizione diversa da quella immediatamente al di sopra o al di sotto del foro di inserimento di zoccoli di bulbo 1B. Di conseguenza, è facile collocare i cursori in posizioni dove i cursori vengono fatti sfuggire in su e in giù rispetto al corpo di proiettore, e le strutture di fori d'aria e il corpo di proiettore possono essere stampati a resina insieme.
La Figura 2(a) è una vista in prospettiva ingrandita della struttura di fori d'aria 100 collocata al di sopra del corpo di proiettore 11; e la Figura 2(b) è una sua vista in sezione verticale.
Un foro d'aria cilindrico ellittico 101 si apre nella parte posteriore del corpo di proiettore 11 e una coppia di pareti impermeabili 102 aventi una predeterminata lunghezza sono prevista verticalmente e in modo eretto, rispettivamente su entrambi i lati del foro d'aria 101 contenuto tra di esse. Una parete esterna arcuata 103 sporge dalla superficie interna di ogni parete impermeabile 102 lungo il lato inferiore del foro d'aria 101. Le porzioni terminali anteriori delle pareti esterne 103 sono poste una opposta all'altra con uno spazio molto piccolo tra di esse immediatamente al di sotto del foro d'aria 101. Inoltre, una scanalatura incavata 104 sporgente nella direzione diametrale esterna lungo l'asse cilindrico, cioè nella direzione longitudinale del corpo di proiettore 11 è formata in parte della circonferenza sul lato inferiore del foro d'aria 101. La porzione terminale esterna della scanalatura incavata 104 è bloccata da una piastra di trattenuta 105. In questo caso, ciascuno tra il foro d'aria 101, le pareti impermeabili 102 e le pareti esterne 103 è stampato a resina in modo integrale con il corpo di proiettore 11.
Una copertura impermeabile 106 avente una lunghezza che copre la coppia di pareti impermeabili 102 nella direzione orizzontale del corpo di proiettore 11 è stampata a resina in modo integrale con il corpo di proiettore 11 in una posizione lungo il lato superiore del foro d'aria 101. La copertura impermeabile 106 è sotto forma di un materiale in piastra a forma di L come sezione trasversale avente una porzione di parete superiore 108 che sporge verso l'alto da una sporgenza 107 prevista eretta sulla superficie laterale superiore del corpo di proiettore 11, ed una porzione di parete anteriore 109 sporgente dalla porzione di parete superiore 108 nella direzione posteriore del corpo di proiettore 11. La forma dell'estremità anteriore della porzione di parete anteriore 109 secondo questa forma di attuazione dell'invenzione è formata in modo tale che parte della porzione di parete anteriore sia tagliata in modo arcuato lungo la circonferenza del manicotto 19 del foro di inserimento del zoccolo di bulbo 18. Una porzione di accoppiamento 110 dove la sporgenza 107 del corpo di proiettore 11 si accoppia con la porzione di parete superiore 108 è vincolata nella direzione longitudinale del corpo di proiettore 11 con una dimensione di spessore inferiore allo spessore sia della sporgenza 107 sia della porzione di parete superiore 108. Cioè, la porzione di accoppiamento è resa più sottile rispetto alla sporgenza 107 e alla porzione di parete superiore 108. Così la copertura impermeabile 106 è in grado di deformarsi a flessione nella direzione verticale del corpo di proiettore 11 utilizzando la porzione di accoppiamento 110 come cerniera. L'altezza della porzione della parete superiore 108 è formata in modo tale da essere leggermente maggiore della lunghezza della sporgenza del foro d'aria 101 sporgente dalla parte posteriore del corpo di proiettore 11. La porzione di parete anteriore 109 è formata leggermente più lunga della lunghezza verticale delle pareti impermeabili 102.
In aggiunta, porzioni di parete laterali 111 sporgenti verso il basso dalla porzione di parete superiore 108 sulla porzione di parete anteriore 109 sono formate in modo integrale con porzioni di parete laterale 111 sui rispettivi lati laterali della copertura impermeabile 106. Inoltre, una nervatura rastremata integrale 112 sporge verso il basso nella posizione sostanzialmente centrale nella direzione laterale della superficie interna della porzione di parete anteriore 109, un gancio di impegno 113 essendo formato nella porzione terminale anteriore della nervatura 112. La lunghezza della nervatura 112 è stabilita in modo appropriato in maniera tale che la nervatura stessa sia in grado di garantire la resistenza meccanica desiderata da una parte, e in modo tale che il gancio di impegno 113 si porti a contatto con la piastra di trattenuta 105 del foro ad aria 101 dall'altra.
Rispetto alla struttura di foro d'aria così disposta, il foro d'aria 101 e il corpo di proiettore 11 possono essere stampati a resina insieme da una coppia di stampi K1 e K2 che si dividono nella direzione longitudinale del corpo di proiettore 11 come illustrato in Figura 3. In questo caso, il corpo di proiettore 11 non richiede alcun foro di accoppiamento (210) per trattenere la copertura impermeabile come prima e dato che i tagli nella direzione di divisione sono assenti nelle aree sul lato inferiore degli stampi K1 e K2, lo stampaggio a resina può essere effettuato prevedendo soltanto un cursore SI che sfugge verso l'alto allo scopo di stampare la porzione rientrata prodotta tra la copertura impermeabile 106 e la porzione di gamba di tenuta 12 che esiste nella porzione di bordo superiore del corpo di proiettore 11. Per questa ragione, il movimento del cursore SI non interferisce mai con il manicotto 19 che esiste sul bordo periferico del foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 anche quando la struttura di foro d'aria 100 è posta immediatamente al di sopra del foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 come indicato in precedenza. Così, si può effettuare lo stampaggio a resina, laddove si può semplificare ulteriormente la struttura dello stampo.
Come illustrato in Figura 4 (a) che è una vista in prospettiva della struttura di foro d'aria 100 e in Figura 4(b) che è una sua vista in sezione verticale, il gancio di impegno 113 della nervatura 112 sale sulla piastra di trattenuta 105 del foro d'aria 101 ed entra e rimane nella scanalatura incavata 104 quando si sottopone la copertura impermeabile 106 ad una deformazione di flessione verso il basso di 90° utilizzando la porzione di accoppiamento deformabile 110 a pareti sottili. Così, si fa in modo che il gancio di impegno 113 impegni la piastra di trattenuta 105, per cui la copertura impermeabile 106 è tenuta nella condizione deformata a flessione. In questa condizione, l'area sul lato superiore del foro d'aria 101 è coperta dalla porzione di parete 108 della copertura impermeabile 106; la sua area sul lato anteriore è coperta dalla porzione di parete anteriore 109 relativa; e le sue aree sul lato laterale sono coperte da entrambe le porzioni di parete laterale 111 lungo i rispettivi lati delle pareti impermeabili 102.
Nell'area sul lato superiore, dato che la porzione di parete superiore 108 è stata accoppiata al corpo di proiettore 11 nella porzione di accoppiamento 110, non si produce alcuno spazio tra la porzione di parete superiore 108 e il corpo di proiettore 11 per garantire che sia ottenibile un effetto impermeabile estremamente grande. Nelle aree sul lato laterale, inoltre, lo spazio tra la porzione di parete laterale 111 e il corpo di proiettore 11 si riduce ad una cosiddetta struttura a labirinto dove la parete impermeabile 102 esiste come illustrato in una vista in sezione orizzontale di Figura 5 per garantire che sia ottenibile anche un effetto impermeabile estremamente grande.
D'altra parte, anche se si produce uno spazio tra la porzione di parete anteriore 109 e il corpo di proiettore 11 nell'area sul lato inferiore, parte della circonferenza del manicotto 19 del foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 del corpo di proiettore 11 esiste nell'area sul lato inferiore del foro d'aria e così fa la parete estesa 108 dalla superficie interna di ogni parete impermeabile 102. Di conseguenza, l'area del foro d'aria 101 esposta all'esterno attraverso lo spazio nell'area sul lato inferiore è limitato dal manicotto 19 e da entrambe le pareti estese 103, cosicché è ottenibile un notevole effetto impermeabile .
Così, si impedisce tramite la copertura impermeabile 106 che l'umidità esterna penetri nel foro d'aria 101 da una qualsiasi delle direzioni superiore, anteriore e laterale. D'altra parte, anche nella condizione deformata a flessione della copertura impermeabile 106, la porzione di parete anteriore 109 e la porzione di parete superiore 110 della copertura impermeabile 106 mantengono uno spazio estremamente piccolo rispetto alla parte posteriore del corpo di proiettore 11 e alle pareti impermeabili 102, e si realizza la funzione prevista della struttura di foro d'aria 100 poiché la ventilazione del corpo di proiettore 11 rispetto all'esterno è garantita attraverso lo spazio e il foro d'aria 101.
Come descritto in precedenza, la parete impermeabile 102 è installata su entrambi i lati del foro d'aria 101 e la copertura impermeabile 106 per coprire il foro d'aria 101 è dotata della porzione di parete superiore 108 che copre l'area sul lato superiore del foro d'aria 101, della porzione di parete anteriore 109 che copre l'area sul lato anteriore del foro d'aria 101, e delle porzioni di parete laterale 111 che coprono le aree sul lato laterale del foro d'aria 101 nella struttura di foro d'aria 100 secondo questa forma di attuazione dell'invenzione. Di conseguenza, è prevista per il foro d'aria 101 un'impermeabilità eccellente da una qualsiasi delle direzioni superiore, laterale e anteriore. Pertanto, si può impiegare la struttura di foro d'aria per garantire un notevole effetto impermeabile quando si dispone tale struttura di foro d'aria dal di sopra del corpo di proiettore 11.
E' possibile uno stampaggio a resina utilizzando un cursore che sfugge in su sul corpo di proiettore 11, d'altra parte, la struttura di foro d'aria può essere collocata immediatamente al di sopra del foro di inserimento di zoccoli di bulbo e questo è vantaggioso per il fatto che si minimizza il vincolo posizionale nella localizzazione della struttura di foro d'aria; migliora la libertà di progetto; si impedisce che la struttura di stampo diventi complicata, e si implementa efficacemente la riduzione dei costi del proiettore.
Dato che la struttura di foro d'aria 100 è posta immediatamente al di sopra del foro di inserimento di zoccoli di bulbo 18 del corpo di proiettore 11 secondo la forma di attuazione dell'invenzione sopra citata, il manicotto 19 del foro di inserimento di zoccoli di bulbo esiste nell'area sul lato inferiore del foro d'aria 101, e lo spazio nell'area sul lato inferiore del foro d'aria è reso più stretto dal manicotto 19 il che è efficace per garantire l'effetto di permeabilità. Anche quando il manicotto è assente, tuttavia, non occorre dire che l'effetto di impermeabilità è ottenibile in modo soddisfacente nell'area sul lato inferiore del foro d'aria tramite le pareti estese 103 delle pareti impermeabili 102.
Anche se la struttura di foro d'aria secondo la presente invenzione è stata applicata soltanto al foro d'aria applicato al di sopra del corpo di proiettore secondo la relativa forma di attuazione sopra citata, la struttura di foro d'aria secondo la presente invenzione può essere impiegata per un foro d'aria collocato al di sotto del corpo di proiettore .
Inoltre, anche se l'invenzione è stata applicata al proiettore del tipo a due lampade secondo la forma di attuazione dell'invenzione sopra citata, l'invenzione può essere applicata analogamente ad un proiettore del tipo a singolo proiettore o a qualsiasi altro tipo di proiettore nella misura in cui il proiettore del veicolo è dotata di una struttura di foro d'aria da utilizzare per mettere in comunicazione una camera di proiettore con l'esterno.
Come evidenziato in precedenza, la copertura impermeabile per coprire il foro d'aria è formata in modo integrale con le porzioni di parete superiore, parete laterale e parete anteriore in modo da coprire le aree sui lati superiore, laterale e anteriore del foro d'aria quando si sottopone la copertura impermeabile alle formazioni di flessione. Di conseguenza, si impedisce efficacemente che l'acqua penetri nel foro d'aria attraverso queste aree, migliorando in tal modo l'effetto di impermeabilizzazione.
In particolare, l'effetto di impermeabilizzazione dall'area sul lato superiore del foro d'aria può essere migliorato in una misura maggiore quando la porzione di parete superiore della copertura impermeabile in grado di effettuare una deformazione di flessione è formata in modo integrale con il corpo di proiettore. Dato che la copertura impermeabile è tenuta in condizione tale per cui il foro d'aria è coperto da essa facendo sì che il pezzo di impegno previsto per la copertura impermeabile impegni la porzione di trattenuta prevista per il foro d'aria, inoltre, si può far a meno di un cursore per realizzare un foro di accoppiamento. Pertanto, si impedisce che la struttura dello stampo diventi complicata ed essa può essere depositata in modo tale da collocare la struttura di foro d'aria in qualsiasi posizione desiderata.
Si prevede che si possano effettuare numerose modifiche alla struttura di foro d'aria della presente invenzione senza discostarsi dallo spirito e dal campo di protezione dell'invenzione come definiti nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Proiettore per veicolo, comprendente: un corpo di proiettore che definisce una camera interna di detto proiettore per veicolo; e una struttura di foro d'aria nella parte posteriore di detto corpo di proiettore, detta struttura di foro d'aria mettendo in comunicazione detta camera interna con l'esterno di detto corpo di proiettore, detta struttura di foro d'aria comprendendo: un foro d'aria formato nella parte posteriore di detto corpo di proiettore, detto foro d'aria comprendendo un'area sul lato superiore, aree sui lati laterali ed un'area sul lato anteriore; e una copertura impermeabile accoppiata in modo mobile a detto corpo di proiettore e formata in modo integrale con detto corpo di proiettore e comprendente: una porzione di parete superiore corrispondente a detta area sul lato superiore, porzioni di parete laterale corrispondenti rispettivamente a dette aree sul lato laterale, e una porzione di parete anteriore corrispondente a detta area sul lato anteriore; in cui detta copertura impermeabile copre detto foro d'aria quando è collocata su detto foro d'aria in modo tale che detta porzione di parete superiore, dette porzioni di parete laterali e detta porzione di parete anteriore coprano rispettivamente detta corrispondente area sul lato superiore, dette aree sul -lato laterale e detta area sul lato anteriore. 2. - Proiettore per veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui detta copertura impermeabile è accoppiata a detto corpo di proiettore in detta porzione di parete superiore. 3. - Proiettore per veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui detto foro per l'aria comprende inoltre una porzione di trattenuta formata in modo integrale con esso, e in cui detta copertura impermeabile comprende inoltre un pezzo di impegno sporgente da una superficie interna di detta porzione di parete anteriore, detto pezzo di impegno impegnando detta porzione di trattenuta quando detta copertura impermeabile è collocata su detto foro per l'aria. 4. - Proiettore per veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui una parete impermeabile sporge da ciascuna di dette aree sul lato laterale in modo tale che quando detta copertura impermeabile viene collocata su detto foro dell'aria, dette porzioni di parete laterale di detta copertura si sovrappongono a dette pareti impermeabili, rispettivamente. 5. - Proiettore per veicolo secondo la rivendicazione 2, in cui una parete impermeabile sporge da ciascuna di dette aree sui lati laterali in modo tale che quando detta copertura impermeabile è collocata su detto foro dell'aria, dette porzioni di parete laterale di detta copertura si sovrappongono a dette pareti impermeabili, rispettivamente. 6. - Proiettore per veicolo secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre uno zoccolo di bulbo avente un manicotto sporgente fuori dalla parte posteriore di detto corpo di proiettore, e in cui detta struttura di foro d'aria è posizionata adiacente a detto manicotto, in maniera tale che una estremità inferiore di detta porzione di parete anteriore opposta a detta porzione di parete superiore sia di fronte a parte di detto manicotto, e in cui dette estremità inferiori di detta porzioni di parete anteriore hanno una forma corrispondente alla parte di fronte di detto manicotto. 7. - Proiettore per veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui una porzione di accoppiamento che accoppia detta copertura impermeabile a detto corpo di proiettore è una porzione a pareti sottili che è deformabile elasticamente. 8. - Proiettore per veicolo secondo la rivendicazione 4, comprendente inoltre una parete che si estende in modo arcuato sporgente da una superficie interna di ciascuna di dette pareti impermeabili su un'area sul lato inferiore di detto foro dell'aria. 9.- Proiettore per veicoli, comprendente: un corpo di proiettore che definisce una camera interna di detto proiettore per veicolo, e una struttura di foro d'aria disposta nella parte posteriore di detto corpo di proiettore, detta struttura di foro d'aria mettendo in comunicazione detta camera interna con l'esterno di detto corpo di proiettore, detta struttura di foro d'aria comprendendo: un foro d'aria formato nella parte posteriore di detto corpo di proiettore, detto foro d'aria comprendendo un'area sul primo lato, un'area sul secondo lato, un'area sul terzo lato opposta a detta area sul secondo lato, ed un'area sul lato anteriore; e una copertura impermeabile accoppiata in modo mobile a detto corpo di proiettore e formata in modo integrale con detto corpo di proiettore e comprendente: una prima porzione di parete corrispondente a detta area sul primo lato, una seconda e una terza porzione di parete corrispondenti rispettivamente a dette aree sul secondo e sul terzo lato, e una porzione di parete anteriore corrispondente a detta area sul lato anteriore; in cui detta copertura impermeabile copre detto foro d'aria quando è collocata sopra detto foro d'aria in modo tale che dette porzioni di parete dalla prima alla terza, e detta porzione di parete anteriore coprano rispettivamente le corrispondenti aree sui lati dal primo al terzo e l'area sul lato anteriore. 10.- Proiettore per veicoli sostanzialmente come descritto ed illustrato
IT1999TO000791A 1998-09-18 1999-09-17 Proiettore per veicoli IT1310724B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP10264375A JP2000100209A (ja) 1998-09-18 1998-09-18 車両用灯具

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990791A0 ITTO990791A0 (it) 1999-09-17
ITTO990791A1 true ITTO990791A1 (it) 2001-03-17
IT1310724B1 IT1310724B1 (it) 2002-02-22

Family

ID=17402289

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000791A IT1310724B1 (it) 1998-09-18 1999-09-17 Proiettore per veicoli

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6059437A (it)
JP (1) JP2000100209A (it)
DE (1) DE19944288B4 (it)
IT (1) IT1310724B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6913376B2 (en) * 2001-10-31 2005-07-05 Guide Corporation Sealing bulb boot for moveable reflectors
US7188980B2 (en) * 2002-12-02 2007-03-13 Honda Motor Co., Ltd. Head light system
US6997578B2 (en) 2003-05-09 2006-02-14 Steril-Aire, Inc. Environmentally resistant germicidal system
DE102005025015A1 (de) 2005-05-30 2006-12-07 Hella Kgaa Hueck & Co. Fahrzeugleuchte
CN101799147B (zh) * 2009-02-10 2013-03-27 海洋王照明科技股份有限公司 一种大功率灯具的呼吸装置
CN101761907B (zh) * 2009-12-09 2012-01-04 海洋王照明科技股份有限公司 一种防水透气灯具
CN101852420B (zh) * 2010-06-29 2013-02-13 海洋王照明科技股份有限公司 一种呼吸孔结构
JP5763975B2 (ja) * 2011-06-03 2015-08-12 株式会社小糸製作所 車両用灯具
CN103363496B (zh) * 2012-03-27 2016-06-01 海洋王照明科技股份有限公司 灯具呼吸装置及灯具
US20150103535A1 (en) * 2013-10-14 2015-04-16 Wen-Sung Hu Air-Cooled and Moisture-Resistant LED Lamp and Bulb
FR3036169B1 (fr) * 2015-05-11 2019-05-10 Psa Automobiles Sa. Bloc optique de vehicule a boitier a protuberance entourant une douille de lampe et a ouverture d’evacuation d’eau

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2619343B1 (fr) * 1987-08-13 1992-02-28 Siem Srl Systeme optique pour vehicules automobiles comportant une ouverture d'aeration
US5010453A (en) * 1990-08-28 1991-04-23 General Motors Corporation Vehicle lamp ventilation system
EP0597763B1 (fr) * 1992-11-09 1996-03-27 Valeo Vision Dispositif d'éclairage ou de signalisation pour véhicule, comportant des moyens de ventilation perfectionnés
GB9314465D0 (en) * 1993-07-13 1993-08-25 Carello Lighting Plc Lamp assembly
DE19502343C2 (de) * 1994-02-05 2003-04-30 Volkswagen Ag Feuchtigkeitsabweisende Belüftungsvorrichtung für ein Gehäuse
GB2289527B (en) * 1994-05-09 1997-10-08 Koito Mfg Co Ltd Vehicular lamp
FR2738782B1 (fr) * 1995-09-19 1997-12-05 Valeo Vision Appareil d'eclairage ou de signalisation de vehicule pourvu de moyens de ventilation perfectionnes

Also Published As

Publication number Publication date
DE19944288A1 (de) 2000-03-23
US6059437A (en) 2000-05-09
IT1310724B1 (it) 2002-02-22
JP2000100209A (ja) 2000-04-07
ITTO990791A0 (it) 1999-09-17
DE19944288B4 (de) 2006-10-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990791A1 (it) Proiettore per veicoli
US20060021282A1 (en) Glass run
US7303807B2 (en) Cover of lighting unit for vehicle
BR9901062A (pt) Estrutura de logotipo de alto impacto para parede lateral de pneu.
JP2017171204A (ja) エア吹き出し装置
US20080105450A1 (en) Watertight and nonwatertight electrical junction box
JP3961652B2 (ja) 車輌用前照灯
JP2004254479A (ja) 電気接続箱の防水構造
JP4689351B2 (ja) エンドキャップとカウルとの連結構造
JP2013229103A (ja) 通気構造を備える車両用ランプ
US20040145909A1 (en) Light device with incorporated path venting
JP4442903B2 (ja) 車輌用灯具
JP2756906B2 (ja) 車両用灯具
JPH028324Y2 (it)
JPH0226087Y2 (it)
JPH0575911U (ja) 車両用灯具
JPH08138419A (ja) 車輌用灯具
KR100432082B1 (ko) 자동차의 몰딩 장착구조
JPH0566802U (ja) 車両用灯具のレンズ取付構造
KR20220095808A (ko) 차량용 연료탱크의 배플
JP2020203455A (ja) 多色成形レンズ
JPH0831210A (ja) 車輌用灯具
JPS5822843Y2 (ja) デフロスタ−ノズル
JPWO2015002235A1 (ja) 車両用装飾構造
JP2535451Y2 (ja) 車輌用ガーニッシュパネル