ITTO990105A1 - Vaschetta di scarico per condizionatore d'aria. - Google Patents

Vaschetta di scarico per condizionatore d'aria.

Info

Publication number
ITTO990105A1
ITTO990105A1 IT99TO000105A ITTO990105A ITTO990105A1 IT TO990105 A1 ITTO990105 A1 IT TO990105A1 IT 99TO000105 A IT99TO000105 A IT 99TO000105A IT TO990105 A ITTO990105 A IT TO990105A IT TO990105 A1 ITTO990105 A1 IT TO990105A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
drain
evaporator
support
drain pan
Prior art date
Application number
IT99TO000105A
Other languages
English (en)
Inventor
Hyoung-Seo Choi
Original Assignee
Samsung Electronics Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Samsung Electronics Co Ltd filed Critical Samsung Electronics Co Ltd
Publication of ITTO990105A1 publication Critical patent/ITTO990105A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308365B1 publication Critical patent/IT1308365B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/22Means for preventing condensation or evacuating condensate
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24FAIR-CONDITIONING; AIR-HUMIDIFICATION; VENTILATION; USE OF AIR CURRENTS FOR SCREENING
    • F24F13/00Details common to, or for air-conditioning, air-humidification, ventilation or use of air currents for screening
    • F24F13/22Means for preventing condensation or evacuating condensate
    • F24F13/222Means for preventing condensation or evacuating condensate for evacuating condensate
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D21/00Defrosting; Preventing frosting; Removing condensed or defrost water
    • F25D21/14Collecting or removing condensed and defrost water; Drip trays

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Devices For Blowing Cold Air, Devices For Blowing Warm Air, And Means For Preventing Water Condensation In Air Conditioning Units (AREA)
  • Air Humidification (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
Sfondo dell ' invenzione
1. Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un condizionatore per aria e, più particolarmente, ad una vaschetta di scarico di un condizionatore d'aria per ricevere e scaricare l'acqua generata da un evaporatore.
2. Descrizione della tecnica precedente.
Generalmente, un condizionatore d'aria regola la temperatura interna per mezzo di un ciclo refrigerante formato da un compressore, un condensatore, un tubo capillare ed un evaporatore.<'>
Poiché nel ciclo refrigerante circola un refrigerante, questo viene scambiato termicamente con l'aria soffiata attraverso l'evaporatore, cosicché l'aria interna viene raffreddata. Tale scambio termico tra l'aria interna ed il refrigerante è descritto in quanto segue con riferimento alla figura 3.
La figura 3 è una vista in sezione di un condizionatore d'aria a blocchi di tipo convenzionale avente unità separate interna ed esterna. Come si vede nella figura 3, un evaporatore 1 è montato in posizione obliqua nella parte inferiore di un mobiletto 2, rivolto verso l'alto. Una estremità inferiore dell'evaporatore 1 è supportata dalla parte posteriore di una vaschetta di scarico 3. Un ventilatore 4 è montato sopra l'evaporatore 1.
Quando il ventilatore 4 è in funzione, l'aria ambiente viene aspirata entro il mobile 2 attraverso le prese di aspirazione 2a ricavate nel lato inferiore del mobile 2. L'aria ambiente aspirata nel mobile 2 viene fatta passare attraverso l'evaporatore 1 in modo da subire lo scambio termico con il refrigerante a bassa temperatura e bassa pressione che circola nell'evaporatore 1. Quindi, l'aria calda dell'ambiente aspirata nel mobile 2 viene raffreddata ed il refrigerante viene evaporato. L'aria raffreddata viene poi scaricata nell'ambiente attraverso le aperture di scarico 2b ricavate in un lato superiore del mobile 2.
Intanto, mentre l'aria calda viene soffiata attraverso l’evaporatore 1, e quindi subisce lo scambio termico con il refrigerante, il vapore d’acqua trascinato nell'aria calda si raffredda e si liquefa. Il vapore liquefatto forma goccioline di acqua sulla superficie dell'evaporatore 1 e queste cadono per gravità nella vaschetta di scarico 3. L'acqua nella vaschetta di scarico 3 viene scaricata attraverso un tubo 5 collegato ad un lato frontale della vaschetta di scarico 3.
Si presenta il problema che il ventilatore 4 produce una pressione negativa nella zona in cui si trova la vaschetta di scarico 3 mentre aspira l'aria. Quindi, la pressione nella zona è inferiore alla pressione atmosferica. Per conseguenza, se una parte della tubazione 5 è piegata verso l'alto, l'acqua della vaschetta di scarico 3 non può essere opportunamente scaricata, ma rimane nella vaschetta. Peggio ancora, come illustrato nella figura 4, una parte inferiore dell'evaporatore 1 può venire sommersa nell'acqua della vaschetta di scarico 3 per cui la prestazione dell'evaporatore 1 peggiora.
Sommario dell'invenzione
Uno scopo della presente invenzione consiste nel provvedere una vaschetta di scarico di un condizionatore d'aria attraverso la quale l'acqua viene opportunamente scaricata anche se la tubazione di scarico ha una parte piegata.
Un altro scopo della presente invenzione consiste nel provvedere una vaschetta di scarico di un condizionatore d'aria per impedire che una estremità inferiore di un evaporatore venga sommersa nell'acqua della vaschetta di scarico anche se l'acqua non viene opportunamente scaricata.
Lo scopo suddetto verrà ottenuto con una vaschetta di scarico di un condizionatore d'aria secondo la presente invenzione, comprendente una sezione di supporto per supportare l'estremità inferiore di un evaporatore ed una sezione di scarico la cui parete di fondo è più bassa dell'estremità inferiore dell'evaporatore. La sezione di scarico ha un foro di scarico collegato ad una tubazione di scarico.
Un altro scopo verrà soddisfatto dalla presente invenzione, in cui la sezione di scarico ha una parete frontale e due pareti laterali tutte aventi bordi superiori in posizione più bassa del bordo superiore di una parete di separazione e supporto che separa la sezione di scarico dalla sezione di supporto.
Secondo la presente invenzione, poiché il fondo della sezione di scarico è più basso dell'estremità inferiore dell'evaporatore, la sezione di scarico non si trova in una zona a pressione negativa. Quindi, anche se una certa parte della tubazione è piegata verso l’alto, si assicura uno scarico adeguato. Inoltre, poiché i bordi superiori delle pareti della sezione di scarico sono più bassi del bordo superiore della separazione di supporto, anche con il crescere del livello, l’acqua non può fluire nella sezione di supporto. Questo significa che l'estremità inferiore dell’evaporatore non può venire immersa nell'acqua.
Breve descrizione dei disegni
I suddetti scopi e vantaggi appariranno più evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una realizzazione preferita della presente invenzione con riferimento al disegno allegato, in cui:
La figura 1 è una vista prospettica dall'alto che illustra una vaschetta dì scarico secondo la presente invenzione;
La figura 2 è una vista in sezione laterale verticale attraverso un condizionatore d'aria che utilizza la vaschetta di scarico della figura 1;
La figura 3 è una sezione verticale laterale attraverso un condizionatore d'aria di tipo convenzionale; e
La figura 4 è una sezione verticale di un evaporatore la cui estremità inferiore è sommersa nell'acqua contenuta dalla vaschetta di scarico di tipo convenzionale di figura 3.
Descrizione dettagliata della realizzazione preferita
In quanto segue, verrà descritta più dettagliatamente la realizzazione preferita della presente invenzione con riferimento ai disegni allegati .
La figura 1 è una vista prospettica che mostra una vaschetta di scarico secondo la presente invenzione. La figura 2 è una sezione trasversale laterale che illustra una unità interna di un condizionatore d'aria del tipo a blocchi che utilizza una vaschetta di scarico secondo la presente invenzione .
Come si vede nelle figure 1 e 2, la vaschetta di scarico 20 è un contenitore avente una parte superiore aperta. La vaschetta di scarico 20 è divisa in una sezione di supporto 21 e una sezione di scarico 22.
Ùna separazione di supporto verticale 23 separa la sezione di supporto 21 dalla sezione di scarico 22. Una estremità inferiore di un evaporatore 11 è posta entro e supportata dalla sezione di supporto 21 definita tra la separazione di supporto 23 e una parete posteriore della vaschetta di scar.ico 20.
Il fondo della sezione di scarico 22 si trova ad un livello più basso dell’estremità di fondo dell'evaporatore 11, ed ha un foro di scarico 22a collegato ad una tubazione 15. La sezione di scarico 22 è più profonda della sezione di supporto 21. I bordi superiori della parete frontale 22b e di ambedue le pareti laterali 22c della sezione di scarico 22 sono più bassi del bordo superiore della separazione di supporto 23, come si può vedere nelle figure 1 e 2. Poiché le gocce d'acqua vengono generate sulla superficie dell'evaporatore 11 durante lo scambio termico dell'aria calda con il refrigerante, le gocce stesse cadono per gravità nella sezione di scarico 22 della vaschetta di scarico 20 per essere scaricate all'esterno attraverso il tubo 15 collegato al foro di scarico 22a.
Il numero di riferimento 12 nel disegno indica un mobile, 12a indica una presa di aspirazione e 12b indica una apertura di scarico.
Per effetto della vaschetta di scarico 20 secondo la presente invenzione, anche quando una certa parte del tubo 15 è piegato verso l'alto, l'acqua viene opportunamente scaricata all'esterno.
Inoltre, l'estremità inferiore dell'evaporatore 11 non viene sommersa nell'acqua della vaschetta di scarico 20.
Più specificamente, poiché il fondo della sezione di scarico 22 è più basso dell'estremità inferiore dell'evaporatore 11 supportato dalla sezione di supporto 21, la sezione di scarico 22 non si trova sotto pressione negativa provocata dall'aspiratore 24. In realtà, la pressione dell'area in cui si trova il fondo della vaschetta di scarico 20 è pressappoco uguale alla pressione atmosferica, per cui l'acqua viene scaricata normalmente.
Inoltre, nel caso in cui l'acqua non venga scaricata e si accumuli nella sezione di scarico 22, l'acqua tracimerà dai bordi superiori della parete frontale 22b e da ambedue le pareti 22c della sezione di scarico senza poter entrare nella sezione di supporto 21. Per conseguenza,' l'estremità inferiore dell'evaporatore 11 non verrà sommersa nel-1 'acqua.
Come è stato descritto, secondo la presente invenzione, poiché il fondo della sezione di scarico è più basso dell'estremità inferiore dell'evaporatore, la sezione di scarico non si trova sotto pressione negativa provocata dall'aspirazione dell'aria della soffiante. Quindi, l'acqua viene opportunamente scaricata anche se una certa parte della tubazione di scarico è piegata verso l'alto. Inoltre, poiché i bordi superiori delle pareti della sezione di scarico sono più bassi dei bordi superiori della separazione di supporto che sostiene l'estremità inferiore dell'evaporatore, l'aumento del livello dell'acqua non può raggiungere la sezione di supporto, per cui l'estremità inferiore dell'evaporatore non verrà sommersa dall'acqua. Alternativamente, i bordi superiori delle pareti della sezione di scarico si possono trovare allo stesso livello del bordo superiore della separazione di supporto, ma sono dotati di tacche, e le parti con le tacche sono in posizione più bassa del bordo superiore della separazione di supporto per scaricare eventuale acqua prima che possa raggiungere la sezione di supporto.
Mentre la presente invenzione è stata particolarmente illustrata e descritta con riferimento alla sua realizzazione preferita, gli esperti del settore comprenderanno che è possibile apportare vari cambiamenti di forma e di dettaglio senza allontanarsi dallo spirito e dallo scopo dell'invenzione come definita nelle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vaschetta di scarico di un condizionatore d'aria, comprendente: una sezione di supporto per supportare una estremità inferiore di un evaporatore; una sezione di scarico per ricevere acqua condensata da una porzione superiore dell'evaporatore, una parete di fondo della sezione di scarico essendo disposta ad un livello più basso dell'estremità inferiore dell'evaporatore; e una tubazione di scarico collegata alla sezione di scarico per scaricare l'acqua condensata che vi si è raccolta.
  2. 2. Vaschetta di scarico secondo la rivendicazione 1, in cui la sezione di scarico è più profonda della sezione di supporto.
  3. 3. Vaschetta di scarico secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una separazione di supporto verticale che separa la sezione di scarico dalla sezione di supporto, l'evaporatore essendo incli%nato in avanti e verso l'alto rispetto alla sua estremità inferiore cosicché una parte frontale dell'evaporatore è supportata contro la separazione di supporto.
  4. 4. Vaschetta di scarico secondo la rivendicazione 1, in cui la sezione di scarico comprende inoltre una parete frontale verticale e due pareti laterali verticali dirette verso l'alto dalla parete di fondo.
  5. 5. Vaschetta di scarico secondo la rivendicazione 4, comprendente inoltre una separazione di supporto verticale che separa la sezione di supporto dalla sezione di scarico, la separazione di supporto essendo in posizione opposta alla parete frontale della sezione di scarico, i bordi superiori della parete frontale e delle pareti laterali essendo ad un livello inferiore rispetto al bordo superiore della parete di supporto.
  6. 6. Condizionatore d'aria comprendente: un alloggiamento avente una entrata per l'aria e una uscita per l'aria; un evaporatore disposto nell'alloggiamento tra l'entrata dell'aria e l'uscita dell'aria; un ventilatore montato nell'alloggiamento per far circolare aria dalla presa di aspirazione all'apertura di scarico ed attraverso l'evaporatore; una vaschetta di scarico montata nell'alloggiamento, la vaschetta di scarico formando una sezione dì supporto aperta verso l'alto, una sezione di scarico aperta verso l'alto ed una separazione di supporto verticale che separa la sezione di scarico dalla sezione di supporto, una estremità inferiore dell'evaporatore supportata nella sezione di supporto e la sezione di scarico al di sotto della porzione superiore dell'evaporatore per ricevere l'acqua condensata dalla parte superiore dell'evaporatore, una parete inferiore della vaschetta di scarico che si trova ad un livello inferiore rispetto all'estremità inferiore dell'evaporatore; e un tubo di scarico collegato alla sezione di scarico per scaricare l'acqua che vi si è raccolta,
IT1999TO000105A 1998-02-19 1999-02-12 Vaschetta di scarico per condizionatore d'aria. IT1308365B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019980005158A KR19990070364A (ko) 1998-02-19 1998-02-19 공기 조화기의 드레인 패널

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990105A1 true ITTO990105A1 (it) 2000-08-12
IT1308365B1 IT1308365B1 (it) 2001-12-17

Family

ID=19533378

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000105A IT1308365B1 (it) 1998-02-19 1999-02-12 Vaschetta di scarico per condizionatore d'aria.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPH11287470A (it)
KR (1) KR19990070364A (it)
CN (1) CN1226665A (it)
ES (1) ES2171094B1 (it)
IT (1) IT1308365B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN100359257C (zh) * 2003-05-20 2008-01-02 乐金电子(天津)电器有限公司 管道型空调凝结水排水结构
CN100487334C (zh) * 2004-07-29 2009-05-13 乐金电子(天津)电器有限公司 空调室内机热交换器安装结构
CN102455099B (zh) * 2010-11-02 2015-11-25 泰州乐金电子冷机有限公司 积水反射盘及包含其的冰箱
JP2014119131A (ja) * 2012-12-13 2014-06-30 Mitsubishi Electric Corp 空気調和機の室内機
CN105674533B (zh) * 2016-03-24 2019-01-29 珠海格力电器股份有限公司 空调内机及其电加热组件

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4748828A (en) * 1987-06-29 1988-06-07 Carrier Corporation Self-draining base pan for an air conditioner
US4907420A (en) * 1988-06-13 1990-03-13 Snyder General Corporation Dual wall evaporator pan
US5042269A (en) * 1989-12-29 1991-08-27 Sullivan John T Fan coil unit with snap securing fan housing
US5152154A (en) * 1991-11-12 1992-10-06 Sullivan John T Fan coil unit

Also Published As

Publication number Publication date
ES2171094B1 (es) 2003-12-16
KR19990070364A (ko) 1999-09-15
JPH11287470A (ja) 1999-10-19
IT1308365B1 (it) 2001-12-17
ES2171094A1 (es) 2002-08-16
CN1226665A (zh) 1999-08-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10001286B2 (en) Dehumidifier
KR101417050B1 (ko) 공기조화기의 실내기
ITTO990105A1 (it) Vaschetta di scarico per condizionatore d&#39;aria.
KR102094901B1 (ko) 공기 조화기의 실외기
KR100642365B1 (ko) 덕트형 공기조화기의 실내기
KR100728330B1 (ko) 일체형 에어컨
KR100900283B1 (ko) 천정덕트형 공기조화기의 드레인 팬
KR100360254B1 (ko) 천정형 에어컨 실내기의 드레인구조
JP5382153B2 (ja) 空気調和装置の室内機
KR20060039355A (ko) 레인지 후드 겸용 에어컨
WO2019198387A1 (ja) 冷却装置
JPWO2020017549A1 (ja) 除湿乾燥ユニットおよび洗濯乾燥機
KR101371889B1 (ko) 에어컨의 응축수 누수 방지 장치
KR100652803B1 (ko) 공기조화기의 실내기
CN210128450U (zh) 空气处理装置
KR100667199B1 (ko) 공기조화기
JP2002022208A (ja) 空気調和機の室外機
JP2015169388A (ja) 一体型空気調和機
KR100624738B1 (ko) 공기조화기
KR102330606B1 (ko) 응축수 건조 기능을 포함하는 창문형 에어컨
JPS6215698Y2 (it)
KR20040020748A (ko) 공기조화기용 물받이구조
JP2023023607A (ja) 空気調和機
JPH0635818U (ja) 空気調和機
KR20000003084A (ko) 분리형 에어콘의 실내기