ITTO970840A1 - Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utansile per la realizzazione di tale procedimento. - Google Patents

Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utansile per la realizzazione di tale procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970840A1
ITTO970840A1 ITTO970840A ITTO970840A1 IT TO970840 A1 ITTO970840 A1 IT TO970840A1 IT TO970840 A ITTO970840 A IT TO970840A IT TO970840 A1 ITTO970840 A1 IT TO970840A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bending
plan
pieces
sheet metal
developments
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Katsuhide Ito
Gian Paolo Prunotto
Original Assignee
Crea Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Crea Srl filed Critical Crea Srl
Priority to ITTO970840 priority Critical patent/IT1294887B1/it
Publication of ITTO970840A1 publication Critical patent/ITTO970840A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294887B1 publication Critical patent/IT1294887B1/it

Links

Landscapes

  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Packaging For Recording Disks (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo: "Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utensìle per la realizzazione di tale procedimento "
La presente invenzione riguarda un procedimento per la produzione di pezzi di lamiera aventi almeno un bordo piegato, secondo il preambolo della rivendicazione principale.
Dalla domanda di brevetto italiana No. T095A000569 della stessa richiedente è noto un procedimento che prevede di definire in un foglio di lamiera il contorno dello sviluppo in pianta di una pluralità di pezzi di piegare, lasciando dei giunti di collegamento fra i pezzi e la parte circostante del foglio di lamiera. La parte del foglio di lamiera che circonda i pezzi costituisce un'ossatura di sostegno utilizzabile per la presa da parte di un manipolatore che presenta il pezzo alla pressa piegatrice destinata ad eseguire le operazioni di piegatura. Secondo quanto descritto nella suddetta domanda di brevetto italiana, la piegatura dei pezzi viene eseguita mentre questi sono collegati alla parte circostante del foglio di lamiera dei suddetti giunti. In questo modo, l'incidenza delle operazioni di cambio utensile sul tempo complessivo del ciclo di lavorazione può essere ridotta notevolmente, grazie al fatto che lo stesso utensile di piegatura può essere utilizzato per effettuare un certo numero di pieghe su pezzi diversi prima di dover sostituire gli utensili per eseguire un diverso tipo di piega.
Lo scopo della presente invenzione è quello di perfezionare ulteriormente il procedimento descritto in precedenza, con particolare riguardo all'ottimizzazione dei tempi di lavorazione.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto da un procedimento avente le caratteristiche formanti oggetto della rivendicazione principale.
Secondo la presente invenzione, in uno stesso foglio di lamiera si definiscono i contorni degli sviluppi in pianta di una pluralità di pezzi da piegare mediante tagli passanti interrotti in punti prestabiliti per formare giunti di collegamento fra gli sviluppi in pianta e la parte circostante del foglio di lamiera; i pezzi vengono piegati mentre essi sono collegati alla parte circostante del foglio di lamiera da detti giunti; gli sviluppi in pianta dei pezzi sono disposti in modo che almeno due linee di piegatura appartenenti a pezzi diversi siano allineate lungo lo stesso asse e gli utensili di piegatura sono realizzati in modo da eseguire la piegatura di almeno due bordi allineati mediante un'unica corsa di accostamento relativo.
In questo modo, i tempi dei cicli di piegatura possono essere ridotti notevolmente grazie alla possibilità di eseguire due o più pieghe con un'unica corsa di accostamento relativo degli utensili. Di preferenza, in uno stesso foglio di lamiera si ricavano gli sviluppi in pianta di almeno due pezzi sostanzialmente uguali e con un'unica corsa di accostamento degli utensili si piegano almeno due bordi omologhi di tali pezzi.
La disposizione degli sviluppi in pianta dei diversi pezzi in uno stesso foglio di lamiera viene preferibilmente determinata da un'unità di controllo programmata per disporre linee di piegatura omologhe di diversi pezzi allineate fra loro e con lo stesso orientamento rispetto al verso di laminazione del foglio di lamiera.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento alla figura allegata che illustra schematicamente le modalità di esecuzione del procedimento secondo 1 'invenzione.
Con riferimento alla figura, con 10 è indicato un foglio di lamiera che è stato preventivamente sottoposto ad una lavorazione di taglio nel corso della quale sono stati definiti, all'interno del foglio 10 stesso, una pluralità di sviluppi in pianta 12 di pezzi da piegare. Gli sviluppi in pianta 12 sono definiti da un taglio passante 14 interrotto in punti prestabiliti per formare giunti 16 che trattengono gli sviluppi in pianta 12 uniti alla rimanente parte del foglio 10.
Secondo le modalità descritte dettagliatamente nella domanda di brevetto italiana No. T095A000569, gli sviluppi in pianta 12 vengono sottoposti ad un'operazione di piegatura mentre tali sviluppi sono collegati al foglio di lamiera 10 tramite i giunti 16. In questo modo, la parte del foglio di lamiera 10 circondante gli sviluppi in pianta 12 costituisce un'ossatura di sostegno che permette di trattenere e posizionare nella zona di lavoro i pezzi da piegare. Il foglio di lamiera 10 può ad esempio essere sostenuto tramite una coppia di pinze 18 facenti parte di un dispositivo manipolatore (non illustrato) .
Secondo la presente invenzione, la piegatura di almeno due bordi appartenenti a pezzi diversi viene effettuata con un unico movimento di accostamento relativo di due utensili di piegatura 20, 22. Nell'esempio illustrato nella figura, gli utensili di piegatura sono configurati per effettuare contemporaneamente la piegatura di tre bordi allineati lungo uno stesso asse. Si intende comunque che il numero di piegature eseguibili contemporaneamente potrà essere un qualunque numero intero superiore a 2, in funzione della forma, delle dimensioni e del numero di sviluppi in pianta formati all'interno di uno stesso foglio 10.
Il primo utensile di piegatura 20 presenta una pluralità di punzoni 24 solidali ad una base 26. Allo stesso modo, il secondo utensile di piegatura 22 presenta una pluralità di matrici 28 solidali ad una base 30 e destinata a cooperare con i punzoni 24. I vertici dei punzoni 24 e delle matrici 28 sono allineati lungo rispettivi assi A, B. Nell'esempio illustrato i punzoni 24 e le matrici 28 hanno tutti la stessa lunghezza lungo gli assi A e B e sono equidistanziati . I due utensili di piegatura 20, 22 vengono montati su una pressa piegatrice (non illustrata) ad esempio del tipo descritto nella domanda di brevetto italiana No. T093A000818 della stessa richiedente. La pressa piegatrice impartisce agli utensili '20, 22 un moto di accostamento relativo in direzione ortogonale al piano del foglio 10. A mano a mano che prosegue la piegatura, gli utensili 20, 22 vengono fatti ruotare dalla pressa piegatrice attorno ad un asse passante per la linea di piegatura, in modo da accompagnare il movimento che porta al di fuori del piano del foglio 10 i bordi che vengono piegati.
Nell'esempio illustrato nelle figure, gli utensili di piegatura 20, 22 sono predisposti per effettuare le pieghe lungo linee di piegatura 32 indicate con linee a tratti. Esperienze condotte dalla richiedente, hanno permesso di stabilire che per poter eseguire con buoni risultati qualitativi piegature multiple appartenenti a pezzi diversi è preferibile che le linee di piegatura 32 dei diversi pezzi 12 abbiano lo stesso orientamento rispetto alla direzione di laminazione del foglio 10. Così, nel caso particolare in cui si eseguono contemporaneamente pieghe omologhe su pezzi sostanzialmente identici fra loro, è preferibile che gli sviluppi in pianta dei vari pezzi siano sovrapponibili fra loro mediante movimenti di traslazione senza rotazione.
La disposizione degli sviluppi in pianta 12 nel foglio 10 viene effettuata da un'unità elettronica che predispone i programmi della macchina di taglio destinata ad eseguire i tagli perimetrali 14. L'unità elettronica è programmata per eseguire la disposizione dei pezzi secondo un layout che minimizzi lo sfrido e che rispetti le condizioni esposte in precedenza. L'unità elettronica nell'effettuare la disposizione dei pezzi 12 tiene inoltre conto della forma e delle dimensioni degli utensili con punzoni e matrici multiple disponibili nel magazzino utensili della pressa piegatrice. Ovviamente, la distanza fra le linee di piegatura 32 delle pieghe destinate ad essere eseguite contemporaneamente deve essere pari alla distanza lungo l'asse di piegatura fra i punzoni 24 e fra le matrici 28 degli utensili di piegatura 20, 22. La lunghezza di ciascun punzone 24 e della corrispondente matrice 28 lungo l'asse di piegatura potrà essere pari o superiore alla lunghezza del bordo da piegare. Nel caso in cui i punzoni e le matrici abbiano una lunghezza superiore alla lunghezza del bordo da piegare, durante la fase di taglio si ricavano delle finestre adiacenti alla linea di piegatura, per evitare che gli utensili interferiscano con la parte del foglio 10 circondante gli sviluppi in pianta 12, come descritto nella domanda di brevetto italiana No. T097A000447 della stessa richiedente.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera aventi almeno un bordo piegato, comprendente le fasi di: - eseguire in un foglio di lamiera (10) tagli passanti (14) definenti i contorni degli sviluppi in pianta (12) di una pluralità di pezzi da piegare, i tagli (14) essendo interrotti in punti prestabiliti in modo da definire giunti di collegamento (16) fra gli sviluppi in pianta (12) e la parte circostante del foglio di lamiera (10), e - eseguire la piegatura di almeno un bordo di ciascuno dì detti sviluppi in pianta (12) mediante una coppia di utensili di piegatura (20, 22) mutuamente cooperanti, detta piegatura essendo eseguita mentre gli sviluppi in pianta (12) sono collegati alla parte circostante del foglio di lamiera (10) da detti giunti (16), in cui gli sviluppi in pianta (12) sono disposti in modo che almeno due linee di piegatura (32) appartenenti a pezzi diversi siano allineate lungo uno stesso asse, caratterizzato dal fatto che gli utensili di piegatura (20, 22) sono realizzati in modo da eseguire la piegatura di almeno due bordi allineati mediante un'unica corsa di accostamento relativo.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la disposizione degli sviluppi in pianta (12) in uno stesso foglio di lamiera (10) viene determinata da un'unità elettronica di controllo programmata per disporre linee di piegatura omologhe di diversi pezzi con lo stesso orientamento rispetto al verso di laminazione del foglio di lamiera (10).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in uno stesso foglio di lamiera (10) si ricavano gli sviluppi in pianta (12) di almeno due pezzi sostanzialmente uguali e dal fatto che con un'unica corsa di accostamento degli utensili di piegatura (20, 22) si piegano almeno due bordi omologhi di tali pezzi.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che gli sviluppi in pianta (12) di almeno due pezzi identici destinati ad essere piegati contemporaneamente sono sovrapponibili l'uno all'altro mediante movimenti di traslazione senza rotazione.
  5. 5. Utensile di piegatura per la realizzazione di un procedimento secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di punzoni 24 o di matrici 28 solidali ad una base 20, 30 e muniti di rispettivi vertici allineati e distanziati fra loro lungo una linea di piegatura (A, B).
  6. 6. Utensile secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i punzoni (24) o le matrici (28) di uno stesso utensile (20, 22) hanno la stessa lunghezza lungo detta linea di piegatura (A, B).
ITTO970840 1997-09-24 1997-09-24 Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utensile per la realizzazione di tale procedimento. IT1294887B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970840 IT1294887B1 (it) 1997-09-24 1997-09-24 Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utensile per la realizzazione di tale procedimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO970840 IT1294887B1 (it) 1997-09-24 1997-09-24 Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utensile per la realizzazione di tale procedimento.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970840A1 true ITTO970840A1 (it) 1999-03-24
IT1294887B1 IT1294887B1 (it) 1999-04-23

Family

ID=11416018

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970840 IT1294887B1 (it) 1997-09-24 1997-09-24 Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utensile per la realizzazione di tale procedimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1294887B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1294887B1 (it) 1999-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5636440A (en) Process for manufacturing a hollow blade for a turbo-machine
US5933951A (en) Process for manufacturing a hollow turbomachine blade and a multiple-action furnace press for use in said process
KR200440052Y1 (ko) 자동차 크립 연속 제작용 순차적 금형
BE1023128B1 (nl) Geautomatiseerde afkantpers of plooibank voor het plooien van metalen plaatmateriaal en werkwijze voor het plooien van metalen plaatmateriaal met zulke geautomatiseerde afkantpers of plooibank
ITTO970447A1 (it) Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati
CN103128207A (zh) 弹性挡圈的加工工艺及加工成形装置
KR0147094B1 (ko) 행거고리 제조방법 및 그 장치
ITTO970840A1 (it) Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati ed utansile per la realizzazione di tale procedimento.
KR100414659B1 (ko) 파이프의 외주연 엠보싱장치
CN106140960B (zh) 带压料芯的汽车修边冲孔模具
JP5299056B2 (ja) 複数工程用プレス機およびプレス加工方法
CN114871709A (zh) 前后地板一体成型法
JPH1029017A (ja) 二次元曲げ加工金型内蔵工法
JPS6487018A (en) Working method for sheet metal
CN110314993A (zh) 一种拉形模与拉形机连接固定的夹具及其固定方法
EP3296036B1 (en) Apparatus for manufacturing forged crankshaft
IT202100017432A1 (it) Apparecchiatura per la piegatura e/o calandratura di elementi oblunghi
KR100291722B1 (ko) 크랭크샤프트 제작을 위한 단조 금형의 이탈용 유압장치
KR100197023B1 (ko) 선박 엔진용 대형 크랭크 스로우의 형단조 공법과 형단조 금형
KR20030005836A (ko) 소물부품의 프레스 생산 공법
CN217831241U (zh) 一种罗拉成型生产线快速换模装置
RU2147476C1 (ru) Станок для гибки с растяжением
JPH04210897A (ja) 順送プレス金型
US1888835A (en) Method of making axle housings
KR950014305B1 (ko) 다목적 벤딩금형장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted