ITTO970657A1 - Struttura di articolazione di un organo oscillante per piccoli veicoli - Google Patents

Struttura di articolazione di un organo oscillante per piccoli veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO970657A1
ITTO970657A1 IT97TO000657A ITTO970657A ITTO970657A1 IT TO970657 A1 ITTO970657 A1 IT TO970657A1 IT 97TO000657 A IT97TO000657 A IT 97TO000657A IT TO970657 A ITTO970657 A IT TO970657A IT TO970657 A1 ITTO970657 A1 IT TO970657A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support shaft
hole
end portion
oscillating
articulation structure
Prior art date
Application number
IT97TO000657A
Other languages
English (en)
Inventor
Mitsuo Nakagawa
Yuji Kadono
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO970657A1 publication Critical patent/ITTO970657A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293634B1 publication Critical patent/IT1293634B1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Adjustment Of Camera Lenses (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione 'industriale dal titolo: "Struttura di articolazione di un organo oscillante per piccoli veicoli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di articolazione di un organo oscillante per supportare in modo articolato un organo oscillante, quale un gruppo motore oscillante o un braccio oscillante posteriore, di un piccolo veicolo, quale un motociclo o un veicolo a tre ruote, alla sua estremità di base.
La figura 7 mostra una struttura di articolazione di un organo oscillante utilizzata in un veicolo a tre ruote descritta in JP-U 63-12.078.
Un telaio della scocca comprende organi laterali tubolari destro e sinistro 01, staffe 02 sono fissate agli organi laterali 01, un albero di supporto 03 avente la forma di una vite si estende attraverso le staffe 02, ed un dado 04 è avvitato su una prima estremità dell'albero di supporto 03 per fissare l'albero di supporto 03 alla staffa 02.
Boccole di gomma di destra e di sinistra 07 sono disposte su porzioni dell'albero di supporto 03 tra la staffa destra e la staffa sinistra 02, sono premute in un tubo esterno 05, e sono posizionate da un collare centrale 06.
Le estremità di base di bracci oscillanti di destra e di sinistra 08 sono saldate a porzioni destra e sinistra del tubo esterno 05. Un secondo albero di supporto 09 a forma di vite si estende attraverso le estremità libere dei bracci oscillanti 08, con le sue estremità opposte inserite in fori ricavati nelle estremità libere dei bracci oscillanti 08, ed il secondo albero di supporto 09 è fissato alle estremità libere dei bracci oscillanti 08 con un dado 010. Boccole di gomma 011 sono montate sul secondo albero di supporto 09, e le boccole di gomma 011 sono premute in staffe 012 fissate all'estremità anteriore di un giunto oscillante.
Quando un motore a combustione interna collegato al giunto oscillante oscilla, le boccole di gomma 07 sono deformate elasticamente attraverso le boccole di gomma 011 ed i bracci oscillanti 08, e vibrazioni generate dal motore a combustione interna sono assorbite dalle boccole di gomma Oli e 07.
In questa struttura di articolazione di un organo oscillante, il telaio della scocca comprende gli organi laterali tubolari 01, e l'albero di supporto 03 si estende tra le staffe a forma di piastra 02. La figura 8 mostra una struttura di articolazione di un organo oscillante utilizzabile in combinazione con un telaio della scocca di fusione prodotto per colata di un metallo.
Un telaio 020 di fusione della scocca formato per colata in una sezione trasversale a forma di U comprende organi laterali destro e sinistro 021 ed un organo di collegamento 022.Boccole di gomma 023 sono premute in fori di supporto formati nell'organo laterale destro e nell'organo laterale sinistro 021. Un albero di supporto a forma di vite 024 si estende attraverso un organo tubolare 026 disposto tra gli organi laterali 021 in modo che le sue estremità opposte penetrino nelle boccole di gomma 023. Dadi 025 sono avvitati sulle estremità opposte dell'albero di supporto 024 per fissare l'albero di supporto agli organi laterali 021.
Bracci destro e sinistro'027 sporgono dall'organo tubolare 026, e piccoli organi tubolari 028 sono fissati alle estremità libere dei bracci 027 parallelamente all'organo tubolare 026.Un albero di supporto a forma di vite 029 si estende attraverso il piccolo organo tubolare 028, e le porzioni opposte di estremità dell'albero di supporto 029 sono inserite in boccole di gomma 031 supportate su staffe di sospensione del motore 030.
Nella prima struttura di articolazione di un organo oscillante utilizzata in combinazione con il telaio della scocca avente gli organi laterali tubolari 01, la distanza tra le superfici interne delle staffe 02 è maggiore della larghezza del braccio oscillante per assorbire errori dimensionali dovuti alla deformazione termica delle staffe 02 durante la loro saldatura agli organi laterali 01 e per facilitare l'operazione di fissaggio dei bracci oscillanti 08 al tubo esterno 05, e le staffe 02 sono deformate dal fissaggio del dado 04 avvitato sull'albero di supporto a forma di vite 03 per supportare il tubo esterno 05 alle estremità di base dei bracci 08 mediante l'albero di supporto 03 sulle staffe 02.
Il raddrizzamento del telaio della scocca dopo la saldatura per limitare la deformazione delle staffe 02 al minimo valore possibile e la lavorazione accurata aumentano il costo.
Nella seconda struttura di articolazione di un organo oscillante utilizzata in combinazione con il telaio della scocca di fusione, errori dimensionali possono essere assorbiti dalla deformazione elastica assiale della boccola di gomma 023, oppure è possibile utilizzare viti e dadi per un fissaggio regolabile, poiché il telaio della scocca di fusione ha una elevata rigidezza e non sarà deformato quando il dado 025 è fissato all'albero di supporto a forma di vite 024 .
L'impiego di viti e dadi per un fissaggio regolabile aumenta il numero di componenti, procedimenti di lavorazione e operazioni di assemblaggio, il che ha un'influenza negativa sul costo.
Il gruppo motore oscillante supportato dalla struttura di supporto dell'organo oscillante che utilizza le boccole di gomma inserite a pressione nelle porzioni laterali opposte del telaio della scocca è in grado di eseguire forti vibrazioni in direzioni assiali e di conseguenza devono essere assicurati giochi elevati tra il gruppo motore oscillante ed i componenti associati.
Poiché le boccole di gomma 023 sono inserite a pressione nei fori formati negli organi laterali destro e sinistro 021, le boccole di gomma 023 devono essere trattate con.elevata precisione, ed è necessaria una fastidiosa operazione di inserimento a pressione delle boccole di gomma 023 nei fori degli organi laterali destro e sinistro 021.
La presente invenzione è stata realizzata alla luce di questi problemi, e costituisce perciò uno scopo della presente invenzione realizzare una struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, comprendente parti componenti che non devono essere realizzate con una precisione molto elevata, facilitando l'operazione di assemblaggio, possono essere fabbricate a basso costo e sono in grado di permettere il movimento di articolazione dell'organo oscillante con elevata precisione.
Alla luce dello scopo precedente, la presente invenzione prevede una struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, comprendente un albero di supporto avente porzioni opposte di estremità inserite in fori ricavati in una coppia di organi laterali inclusi in un telaio della scocca, e supportato sulla coppia di organi laterali, in cui una delle porzioni opposte di estremità dell'albero di supporto inserita nel foro di uno della coppia di organi laterali è fissata allo stesso organo laterale, un collare cilindrico è fissato ad una porzione predeterminata dell'altra porzione di estremità del1'albero di supporto, ed il collare cilindrico è inserito nel foro dell'altro organo laterale.
Poiché una porzione di estremità dell'albero di supporto è trattenuta in posizione fissa su uno degli organi laterali, ed il collare fissato alla porzione predeterminata dell'altra estremità dell'albero di supporto è inserito nel foro dell'altro organo laterale, il collare può muoversi assialmente nel foro dell'altro organo laterale, ed errori dimensionali nel telaio della scocca possono essere assorbiti dal movimento assiale del collare. Di conseguenza, non è necessario che il telaio della scocca sia realizzato con una precisione molto elevata, e la struttura di articolazione dell'organo oscillante è in grado di permettere il movimento di articolazione dell'organo oscillante con un'elevata precisione.
Poiché il collare è .inserito nel foro invece di essere pressato nel foro, non è necessario che il collare ed il foro siano finiti con una precisione molto elevata, l'operazione di assemblaggio è facilitata ed il costo è ridotto.
Una struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo comprende un albero di supporto avente porzioni opposte di estremità inserite in fori ricavati in una coppia di organi laterali inclusi in un telaio della scocca, e supportato sulla coppia di organi laterali, in cui una delle porzioni opposte di estremità dell'albero di supporto inserita nel foro di uno della coppia di organi laterali è fissata allo stesso organo laterale, una boccola di gomma è fissata ad una porzione predeterminata dell'altra porzione di estremità dell'albero di supporto, e la boccola di gomma è inserita a pressione nel foro dell'altro organo laterale.
Poiché una porzione di estremità dell'albero di supporto è supportata rigidamente su uno degli organi laterali, e la boccola di gomma fissata alla porzione predeterminata dell'altra porzione di estremità dell'albero di supporto è inserita a pressione nel foro dell'altro organo laterale, gli errori dimensionali nel telaio della scocca possono essere assorbiti dalla boccola di gomma. Perciò non è necessario che il telaio della scocca sia molto preciso e l'organo oscillante è in grado di eseguire il movimento di articolazione dell'organo oscillante con una elevata precisione .
Nella struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, l'organo oscillante può essere provvisto di una porzione di estremità di base tubolare, boccole di gomma possono essere inserite a pressione nella porzione di estremità di base tubolare, e l'albero di supporto può estendersi attraverso le boccole di gomma inserite a pressione nella porzione di estremità di base tubolare per supportare l'organo oscillante. Le boccole di gomma permettono che l'organo oscillante oscilli ed assorbono vibrazioni trasmesse dall'organo oscillante.
Nella struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, il telaio della scocca può essere costituito da una fusione di alluminio. Il telaio della scocca di fusione è leggero e molto rigido, ed il collare o la boccola di gomma fissata ad una porzione di estremità dell'albero di supporto avente l'altra porzione di estremità fissata all'organo laterale, assorbe errori dimensionali nel telaio della scocca, per cui la struttura di articolazione dell'organo oscillante è in grado di supportare l'organo oscillante con un'elevata precisione.
Nella struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, il foro di uno degli organi laterali del telaio della scocca può essere un foro ottenuto per mezzo di un'anima, il che facilita la fabbricazione del telaio della scocca e riduce il costo del telaio della scocca.
Nella struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, l'organo oscillante può essere un braccio di sospensione incluso in un gruppo motore oscillante, il che permette di utilizzare la struttura di articolazione di basso costo e di elevata precisione per supportare i gruppi motori oscillanti .
Nella struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, l'organo oscillante può essere un braccio oscillante posteriore, il che permette di utilizzare la struttura di articolazione di basso costo ed elevata precisione per supportare il braccio oscillante posteriore.
Una forma di attuazione preferita della presente invenzione sarà descritta nel seguito con riferimento alle figure da 1 a 4.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un telaio della scocca e di un gruppo motore oscillante incluso in un motoscooter che utilizza una struttura di articolazione di un organo oscillante in una forma di attuazione preferita secondo la presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del telaio della scocca illustrato nella figura 1.
La figura 3 rappresenta una vista in sezione lungo la linea III-III nella figura 1.
La figura 4 rappresenta una vista in sezione lungo la linea IV-IV nella figura 3.
La figura 5 rappresenta una vista in sezione parziale di una struttura di articolazione di un organo oscillante in un'altra forma di attuazione secondo la presente invenzione.
La figura 6 rappresenta una vista in sezione di una forcella posteriore e di una ruota posteriore articolate mediante la struttura di articolazione di un organo oscillante illustrata nella figura 5.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione di una struttura tradizionale di articolazione di un organo oscillante.
La figura 8 rappresenta una vista in sezione di un'altra struttura tradizionale di articolazione di un organo oscillante.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un telaio della scocca 1 e di un gruppo motore oscillante 10 inclusi in un motoscooter che utilizza una struttura di articolazione di un organo oscillante in una forma di attuazione preferita secondo la presente invenzione, e la figura 2 rappresenta una vista in prospettiva esplosa del telaio della scocca.
Come illustrato nella figura 2, il telaio della scocca 1 è costituito da un telaio anteriore 2 e da un telaio posteriore 3. Il telaio anteriore 2 ed il telaio posteriore 3 sono fusioni di lega di alluminio. Il telaio anteriore comprende, in una unità integrale, un cannotto di sterzo 2a, una porzione di telaio discendente 2b ed una porzione di telaio di pedana 2c. Il telaio posteriore 3 è una struttura unitaria di fusione che si estende obliquamente al-1'indietro. Il telaio posteriore 3 supporta un gruppo motore 10 disposto sotto il telaio posteriore 3, ed una sella disposta sopra il telaio posteriore 3.
La porzione di telaio discendente 2b è una struttura allungata avente una sezione trasversale a forma di U ed estendentesi verso il basso dal cannotto di sterzo 2a. Porzioni inferiori delle pareti laterali destra e sinistra della porzione di telaio discendente 2b sono piegate nella direzione di allontanamento l'una dall'altra in modo da fondersi nelle pareti laterali destra e sinistra della porzione di telaio di pedana 2c
Due porzioni di collegamento 2d e 2e sono formate una di fronte all'altra in una porzione posteriore della porzione di telaio di pedana 2c in modo da collegare la parete laterale destra e la parete laterale sinistra della porzione posteriore della porzione di telaio di pedana 2c. Le superfici delle porzioni di collegamento 2d e 2e e la parete laterale destra e la parete laterale sinistra della porzione di telaio di pedana 2c sono formate in modo che le rispettive superfici superiori siano orizzontali e a filo l'una con l'altra per formare una superficie di giunzione destinata ad essere unita ad una superficie di giunzione del telaio posteriore 3.
Le porzioni di collegamento 2d e 2e sono provviste di fori 2f.
Il telaio posteriore 3 realizzato in una struttura integrale mediante colata di una lega di alluminio comprende pareti laterali destra e sinistra 3a collegate da una porzione di collegamento anteriore 3b, da una porzione di collegamento posteriore 3c e da porzioni di collegamento intermedie 3d e 3e.
La porzione di collegamento anteriore 3b ha la forma di una piastra orizzontale avente una superficie inferiore orizzontale che funge da superficie di giunzione .
La porzione di collegamento anteriore 3b è provvista di fori 3f nei suoi quattro angoli.
La porzione anteriore del telaio posteriore 3 è disposta sulla porzione posteriore della porzione di telaio di pedana 2c, e la porzione di telaio di pedana 2c ed il telaio posteriore 3 sono fissati l'una all'altro con quattro viti 8 inserite nei fori 2f e 3f per completare il telaio della scocca 1.
Il telaio della scocca 1 così costruito collegando insieme il telaio anteriore 2 ed il telaio posteriore 3 formati per colata di una lega di alluminio, ha una struttura leggera con una rigidezza e resistenza meccanica base.
Il gruppo motore oscillante 10 comprende un motore a combustione interna 11 disposto in una condizione inclinata in avanti nella parte anteriore, un gruppo di trasmissione del moto 12 che si estende all'indietro dal motore a combustione interna 11, ed una ruota posteriore 13 supportata sulla porzione di estremità posteriore del gruppo di trasmissione del moto 12. Gli accessori del motore a combustione interna Il sono montati sul gruppo motore oscillante 10, ed un filtro dell'aria 14 e simili sono disposti sopra il gruppo di trasmissione del moto 12.
Staffe di sospensione di destra e di sinistra 15 sono fissate ad una porzione superiore del basamento del motore a combustione intern1a il del gruppo motore oscillante 10 in modo da sporgere verso l'alto.
Le staffe di sospensione 15 sono collegate ad un organo a braccio di sospensione 20 supportato sulla porzione anteriore rivolta verso l'alto del telaio posteriore 3, ed un ammortizzatore 16 si estende tra una porzione di estremità posteriore del gruppo motore oscillante 10 e la porzione di collegamento posteriore 3e del telaio posteriore 3.
La porzione anteriore rivolta verso l'alto del telaio posteriore 3 che supporta l'organo a braccio di sospensione 20 comprende porzioni di supporto delle pareti laterali 3a vicino alla porzione intermedia di collegamento 3d. Come illustrato nella figura 3, protuberanze di supporto 4 e 5 sono formate nelle porzioni di supporto delle pareti laterali 3a in modo da sporgere verso l'esterno dalle superiici esterne delle porzioni di supporto delle pareti laterali 3a.
La protuberanza di supporto di sinistra 4 ha una porzione cilindrica 4a, una flangia 4b formata all'estremità esterna della porzione cilindrica 4a, ed una parete di fondo 4d formata all'estremità interna della porzione cilindrica 4a e provvista di un foro 4c avente un diametro predeterminato nella sua porzione centrale.
La protuberanza di supporto di destra 5 comprende una porzione cilindrica 5a avente un foro 5c, ed una flangia 5b formata all'estremità esterna della porzione cilindrica 5a. La protuberanza di supporto di destra 5 non ha una parete di fondo.
Sia il foro 4c della protuberanza di supporto di sinistra 4 sia il foro 5c della protuberanza di supporto di destra 5 sono fori ottenuti di fusione mediante anime durante la colata del telaio posteriore 3, ed i fori 4c e 5c non sono finiti per lavorazione meccanica. Un tubo rettangolare 6 sporge dalla superficie interna di una parete verticale della porzione intermedia di collegamento 3d del telaio posteriore 3 .
L'organo a braccio di sospensione 20, ossia un organo oscillante, ha una porzione tubolare di estremità di base 22, una porzione tubolare di estremità libera 23 che si estende con l'asse parallelo a quello della porzione tubolare di estremità di base 22, ed una coppia di bracci 21 che collegano la porzione tubolare di estremità di base 22 e la porzione tubolare di estremità libera 23.
Un collare centrale tubolare 24 è inserito nella porzione tubolare di estremità di base 22 ed è posizionato da flange 25 saldate sulla sua circonferenza esterna. Boccole di gomma 26 sono inserite a pressione nelle porzioni opposte di estremità della porzione tubolare di estremità di base 22.
Un anello interno 27 ed un anello esterno 28 sono fissati alla circonferenza interna ed alla circonferenza esterna, rispettivamente, di ciascuna boccola di gomma 26 per cottura. La lunghezza dell'anello esterno 28 è uguale a quella della boccola di gomma 26, mentre l'anello interno 27 ha una lunghezza predeterminata superiore alla lunghezza della boccola di gomma 26. Il diametro interno dell'anello interno 27 è uguale a quello del collare centrale 24.
Le boccole di gomma di destra e di sinistra 26 sono inserite a pressione nella porzione tubolare di estremità di base 22 dell'organo a braccio di sospensione 20 in modo da trattenere il collare centrale 24 tra gli anelli interni 27 delle boccole di gomma 26 posizionando il collare centrale 24. Le porzioni esterne degli anelli interni 27 sporgono verso l'esterno dall'estremità destra e dall'estremità sinistra dell'organo tubolare di estremità di base 22. La distanza tra le estremità esterne degli anelli interni 27 è sostanzialmente uguale alla distanza tra le estremità interne della protuberanza di supporto di sinistra 4 e della protuberanza di supporto di destra 5. La porzione tubolare di estremità di base 22 è disposta tra la protuberanza di supporto di sinistra 4 e la protuberanza di supporto di destra 5 coassialmente con i rispettivi fori 4c e 5c della protuberanza di supporto di sinistra 4 e della protuberanza di supporto di destra 5. Una rondella 50 è disposta sulla superficie esterna della parete di fondo 4d della protuberanza di supporto di sinistra 4, un albero di supporto 31 a'forma di vite avente una testa 31a ed una porzione di estremità filettata 31b è inserito dal lato esterno della protuberanza di supporto di sinistra 4 attraverso il foro 4c della protuberanza di supporto di sinistra 4 in modo da estendersi attraverso la rondella 30, l'anello interno 27 della boccola di gomma di sinistra 26, il collare centrale 24 e l'anello interno 27 della boccola di gomma di destra 26, nell'ordine, in modo che la testa 31a appoggi sulla superficie interna della parete di fondo 4d della protuberanza di supporto di sinistra 4 e parte della porzione di estremità filettata 31b sporga entro il foro 5c della protuberanza di supporto di destra 5.
Un collare 33 avente la forma di un cilindro circolare è disposto sulla porzione di estremità filettata 31a sporgente entro il foro 5c, ed un dado 32 è avvitato sulla porzione di estremità filettata 31b dell'albero di supporto 31:
Il collare 33 ha un diametro interno approssimativamente uguale al diametro dell'albero di supporto 31, ed un diametro esterno approssimativamente uguale al diametro interno del foro 5c. Il collare 33 è inserito dal lato esterno nel foro 5c in modo da essere disposto sull'albero di supporto 31. Il collare 33 è mobile assialmente insieme con l'albero di supporto 31 nel foro 5c. Il dado 32 è avvitato sulla porzione di estremità filettata 31b per fissare il collare 33 all'albero di supporto 31.
La parete di fondo 4d della protuberanza di supporto di sinistra 4, la rondella 30, l'anello interno 27, il collare centrale 24, l'anello interno 27 ed il collare 33 sono disposti nell'ordine sull'albero di supporto 31 e sono trattenuti rigidamente tra la testa 31a dell'albero di supporto 31 ed il dado 32 avvitato sulla porzione di estremità filettata 31b dell'albero di supporto 31. Così, la porzione di estremità sinistra dell'albero di supporto 31 è fissata alla protuberanza di supporto 4 del telaio posteriore 3.
Il collare 33 trattenuto rigidamente sulla porzione di estremità destra dell'albero di supporto 31 è in grado di muoversi assialmente nel foro 5c della protuberanza di supporto di destra 5.
Così, la porzione di estremità sinistra dell'albero di supporto 31 è fissata alla protuberanza di supporto di sinistra 4 e la porzione di estremità destra di tale albero non è fissata alla protuberanza di supporto di destra 5 quando il dado 32 è fissato. Perciò, la relazione posizionale libera tra il collare 33 e la protuberanza di supporto di destra 5 compensa errori dimensionali nel telaio posteriore 3 e di conseguenza non è necessario che il telaio posteriore 3 sia realizzato con una precisione dimensionale molto elevata.
Il telaio posteriore 3 può essere fabbricato facilmente poiché non è necessario che il telaio posteriore 3 sia realizzato con una precisione dimensionale molto elevata, ed il foro 5c può essere un foro ottenuto di fusione mediante un'anima e non è necessario che sia finito per lavorazione meccanica poiché il collare 33 è inserito in modo mobile assialmente nel foro 5c invece di esser inserito a pressione nel foro 5c. Di conseguenza, il telaio posteriore 3 può essere fabbricato a basso costo.
L'albero di supporto 31 può essere semplicemente supportato con precisione sul telaio posteriore 3 senza utilizzare nessuna operazione di accoppiamento bloccato a pressione e senza deformare il telaio posteriore 3.
Così la porzione tubolare di estremità di base 22 è supportata coassialmente con l'albero di supporto 31 sulla boccola di gomma di destra e sulla boccola di gomma di sinistra 26. Una protuberanza 34 è fissata ad una porzione della porzione tubolare di estremità di base 22 vicino all'estremità sinistra di tale porzione in modo da sporgere in avanti, un blocco di gomma sostanzialmente cubico 35 è disposto sulla protuberanza 34, ed il blocco di gomma 35 è inserito in un tubo rettangolare 6 formato sulla porzione intermedia di collegamento 3d del telaio posteriore 3, come illustrato nella figura 4.
Il movimento di rotazione della porzione tubolare di estremità di base 22 è controllato dal blocco di gomma 35 e dal tubo rettangolare 6.
Boccole di gomma 40 sono inserite a pressione nella coppia di staffe di sospensione 15 del gruppo motore 10 coassialmente con le staffe di sospensione 15. Ciascuna boccola di gomma 40 è provvista di un anello interno 41 avente un diametro interno uguale a quello della porzione tubolare di estremità libera 23.
La porzione tubolare di estremità libera 23 si estende tra, e coassialmente con la staffa di sospensione di destra e la staffa di·sospensione di sinistra 15, un albero di supporto 42 a forma di vite avente una testa 42a ed una porzione filettata 42b è inserito dal lato sinistro attraverso la boccola di gomma 40 inserita a pressione nella staffa di sospensione di sinistra 15, la porzione tubolare di estremità-libera 23 e la boccola di gomma 40 inserita a pressione nella staffa di sospensione di destra 15, in modo che parte della porzione filettata 42b sporga verso l'esterno dalla staffa di sospensione di destra 15, ed un dado 43 è avvitato sulla porzione filettata 42b per fissare la porzione tubolare di estremità libera 23 all'albero di supporto 42.
Così, l'estremità anteriore del gruppo motore 10 è sospesa mediante l'organo a braccio di sospensione 20 sul telaio posteriore 3.
Le boccole di gomma 26 sono deformate elasticamente per torsione dalla forza trasmessa attraverso le boccole di gomma 40 e l'organo a braccio di sospensione 20 quando il motore a combustione interna 11 oscilla. Le boccole di gomma 26 e 40 assorbono le vibrazioni generate dal motorea combustione interna 11 eliminando la trasmissione delle vibrazioni al telaio della scocca 1.
In questa forma di attuazione, la porzione di estremità destra dell'albero di’supporto è supportata nel collare 33 sulla protuberanza di supporto di destra 5. In una seconda forma di attuazione, una boccola di gomma 50 è utilizzata per supportare un albero di supporto 31 in corrispondenza della sua porzione di estremità destra su una protuberanza di supporto di destra 5 come illustrato nella figura 5.
La forma di attuazione illustrata nella figura 5, con l'esclusione della boccola di gomma 50 e della forma di un foro 5c ricavato nella protuberanza di supporto di destra 5, è identica alla forma di attuazione precedente illustrata nella figura 3. Nella figura 5, parti simili o corrispondenti a quelle illustrate nella figura 3 sono indicate con gli stessi simboli di riferimento.
La protuberanza di supporto di destra 5 è provvista di una parete di fondo 5d provvista di un foro all'estremità interna del foro 5c.
La boccola di gomma 50 è provvista di un anello interno 51 e di un anello esterno 52. Il diametro interno ed il diametro esterno dell'anello interno 51 sono uguali al diametro interno ed al diametro esterno, rispettivamente, di un anello interno 27 inserito in una boccola di gomma 26 inserita a pressione in una porzione tubolare di estremità di base 22 inclusa in un organo a braccio di sospensione 20. Il diametro esterno dell'anello esterno 52 è uguale al diametro del foro 5c. L'anello interno 51 sporge assialmente verso l'interno dalla boccola di gomma 50.
La boccola di gomma 50 è inserita a pressione dal lato destro nel foro 5c della protuberanza di supporto di destra 5 e l'anello interno 51 è disposto sulla porzione di estremità destra dell'albero di supporto 31 che sporge entro il foro 5c.
Un dado 32 è avvitato su parte della porzione di estremità destra dell'albero di supporto 31 sporgente dall'anello interno 51 per fissare l'anello interno 51 all'albero di supporto 31.
L'anello interno 51 si estende assialmente verso l'interno attraverso un foro ricavato nella parete di fondo 5d del foro 5c, e la sua estremità interna è premuta contro l'anello interno 27 inserito nella boccola di gomma 26, e la boccola di gomma 50 è premuta contro la parete di fondo 5d della protuberanza di supporto 5.
La seconda forma di attuazione, analogamente alla prima forma di attuazione, blocca la parete di fondo 4d di una protuberanza di supporto di sinistra 4, una rondella 30, un anello interno 27 inserito in una boccola di gomma di sinistra 26, un collare centrale 24, l'anello interno 27 inserito nella boccola di gomma di destra 26, e l'anello interno 51 inserito nella boccola di gomma 50, tra la testa 31a dell'albero di supporto 31 a forma di vite ed il dado 32, e la porzione di estremità sinistra dell'albero di supporto 31 è fissata alla protuberanza di supporto di sinistra 4 del telaio posteriore 3.
La boccola di gomma 50 fissata alla porzione di estremità destra dell'albero di supporto 31 è inserita nel foro 5c della protuberanza di supporto di destra 5 in modo da potersi deformare assialmente ed elasticamente. Quando il dado 32 è avvitato sulla porzione di estremità destra dell'albero di supporto 31, la porzione di estremità sinistra dell'albero di supporto 31 è fissata alla protuberanza di supporto di sinistra 4, e la porzione di estremità destra dell'albero di supporto 31 è fissata attraverso la boccola di gomma 50 alla protuberanza di supporto di destra 5. Di conseguenza, errori dimensionali nel telaio posteriore 3 possono essere compensati dalla deformazione elastica assiale della boccola di gomma 50 e di conseguenza non è necessario che il telaio posteriore 3 sia realizzato con una precisione molto elevata.
Poiché non è necessario che il telaio posteriore 3 sia realizzato con una precisine molto elevata, il telaio posteriore 3 può essere facilmente fabbricato a basso costo.
La deformazione elastica torsionale delle boccole di gomma 26 e 40 permette l'oscillazione del gruppo motore 10. La boccola di gomma 50 non partecipa alla capacità di oscillazione del gruppo motore 10, ma si deforma elasticamente per assorbire errori dimensionali nel telaio posteriore 3 quando si fissa l'albero di supporto 31 al telaio posteriore 3 per supportare il gruppo motore 10 sul telaio posteriore 3. Perciò la boccola di gomma 50 non è sottoposta a torsione per una deformazione torsionale e non sarà deteriorata dal movimento oscillante del gruppo motore 10.
Nella prima forma di attuazione illustrata nelle figure da 1 a 4, il collare 33 è inserito in modo mobile assialmente nel foro 5c della protuberanza di supporto di destra 5. La porzione cilindrica 5a della protuberanza di supporto di destra 5 può essere provvista di fenditure e può essere schiacciata mediante opportuni mezzi dopo che il collare 33 è stato posizionato in essa per trattenere in posizione il collare 33.
La presente invenzione è applicabile al collegamento articolato, alla sua estremità anteriore, di un braccio oscillante posteriore o di una forcella posteriore che supporta una ruota posteriore alla sua estremità posteriore. La figura 6 mostra un esempio di tale applicazione della presente invenzione.
Un organo tubolare 72 è fissato all'estremità di base di una forcella posteriore 70, e la giunzione dell'organo tubolare 72 e dell'estremità di base della forcella posteriore 70 è rinforzata da un fazzoletto 71. Una coppia di staffe di supporto 73 si estendono all'indietro dalle estremità posteriori di bracci oscillanti destro e sinistro della forcella posteriore 70. Un mozzo di ruota 76 è supportato in modo girevole su cuscinetti 75 montati su un asse posteriore 74 supportato sulle staffe di supporto 73. Una ruota a disco 77 realizzata mediante montaggio di un pneumatico posteriore 78 su un cerchio, è fissata al mozzo di ruota 76.
Una ruota condotta per catena 79 ed un tamburo del freno 80 sono fissati al mozzo di ruota 76. Il moto è trasmesso attraverso una catena alla ruota condotta per catena 79.
L'organo tubolare di estremità di base 72 della forcella posteriore 70 che supporta la ruota posteriore 77 alla sua estremità posteriore, è articolato su protuberanze di supporto 91 e 92 formate in porzioni delle pareti laterali destra e sinistra di un telaio posteriore 90 ottenuto per colata di una lega di alluminio vicino ad una porzione di collegamento 90a mediante una struttura di articolazione di un organo oscillante simile a quella illustrata nelle figure da 1 a 4.
La protuberanza di supporto di sinistra 91 comprende una porzione cilindrica 91a, ed una parete di fondo 91c provvista di un foro 91b nella sua porzione centrale. La protuberanza di supporto di destra 92 comprende un foro 92a che è un foro ricavato durante la colata mediante un'anima.
Un collare centrale tubolare 81 è inserito nell'organo tubolare di estremità di base 72 ed è posizionato da flange 82 saldate alla sua circonferenza esterna. Boccole di gomma 83 sono inserite a pressione nelle porzioni opposte di estremità dell'organo tubolare di estremità di base 72.
L'organo tubolare di estremità di base 72 della forcella posteriore 70 è disposto tra la protuberanza di supporto di sinistra 91 e la protuberanza di supporto di destra 92 coassialmente con i rispettivi fori 91b e 92a della protuberanza di supporto di sinistra 91 e della protuberanza di supporto di destra 92. Una rondella 93 è disposta sulla superficie interna della parete di fondo 91c della protuberanza di supporto di sinistra 91, ed un albero di supporto 94 a forma di vite avente una testa 94a ed una porzione di estremità filettata 94b è inserito dal lato esterno della protuberanza di supporto di sinistra 91 attraverso il foro 91b della protuberanza di supporto di sinistra 91 in modo da estendersi attraverso la rondella 93, una boccola di gomma di sinistra 83, un collare centrale 81 ed un boccola di gomma di destra 83, nell'ordine, in modo che la testa 94a appoggi sulla superficie interna della parete di fondo 91c della protuberanza di supporto di sinistra 91 e parte della porzione di estremità filettata 94b sporga entro il foro 92a della protuberanza di supporto di destra 92. Un collare 95 è disposto sulla porzione filettata 94b, ed un dado 96 è avvitato sulla porzione filettata 94b per fissare il collare 95 all'albero di supporto 94.
Il collare 95 fissato ad una porzione di estremità destra dell'albero di supporto 94 è mobile assialmente nel foro 92a della protuberanza di supporto di destra 92. Perciò, errori dimensionali nel telaio posteriore 90 possono essere compensati dal movimento assiale del collare 95 nel foro 92a durante il supporto dell'albero di supporto 94 sul telaio posteriore 90.
Di conseguenza, non è necessario che il telaio posteriore 90 sia realizzato con una precisione dimensionale molto elevata e di conseguenza esso può essere fabbricato facilmente. Poiché il foro 92a è un foro ottenuto di fusione mediante un'anima e non è necessaria una sua finitura per lavorazione meccanica, il telaio posteriore 90 può essere fabbricato a basso costo.
L'albero di supporto 94 può essere incorporato in modo facile, sicuro ed accurato nel telaio posteriore 90 senza richiedere nessuna operazione di accoppiamento bloccato a pressione e senza deformare il telaio posteriore 90.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, comprendente un albero di supporto avente porzioni opposte di estremità inserite in fori ricavati in una coppia di organi laterali inclusi in un telaio della scocca, e supportato sulla coppia di organi laterali; in cui una delle porzioni opposte di estremità dell'albero di supporto inserita nel foro di uno della coppia di organi laterali è fissata allo stesso organo laterale,· e un collare cilindrico è fissato ad una porzione predeterminata dell'altra porzione di estremità dell'albero di supporto ed è inserito nel foro dell'altro organo laterale.
  2. 2. Struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, comprendente un albero di supporto avente porzioni opposte di 'estremità inserite in fori ricavati in una coppia di organi laterali inclusi in un telaio della scocca, e supportato sulla coppia di organi laterali; 'in cui una delle porzioni opposte di estremità dell'albero di supporto inserita nel foro di uno della coppia di organi laterali è fissata allo stesso organo laterale; e una boccola di gomma è fissata ad una porzione predeterminata dell'altra porzione di estremità dell'albero di supporto e la boccola di gomma è inserita a pressione nel foro dell'altro organo laterale.
  3. 3. Struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui l'organo oscillante comprende una porzione tubolare di estremità di base, boccole di gomma sono inserite a pressione nella porzione tubolare di estremità di base, e l'albero di supporto si estende attraverso le boccole di gomma inserite a pressione nella porzione tubolare di estremità di base per supportare l'organo oscillante.
  4. 4. Struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da l a 3, in cui il telaio della scocca è costituito da una fusione di alluminio.
  5. 5. Struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da l a 3, in cui il foro di uno degli organi laterali del telaio della scocca è un foro ottenuto mediante un'anima.
  6. 6. Struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo,.secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui l'organo oscillante è un braccio di sospensione incluso in un gruppo motore oscillante.
  7. 7. Struttura di articolazione di un organo oscillante per un piccolo veicolo, secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui l'organo oscillante è un braccio oscillante posteriore.
IT97TO000657 1996-07-26 1997-07-21 Struttura di articolazione di un organo oscillante per piccoli veicoli IT1293634B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP19812496A JPH1035570A (ja) 1996-07-26 1996-07-26 小型車両の揺動部材軸支構造

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970657A1 true ITTO970657A1 (it) 1999-01-21
IT1293634B1 IT1293634B1 (it) 1999-03-08

Family

ID=16385859

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000657 IT1293634B1 (it) 1996-07-26 1997-07-21 Struttura di articolazione di un organo oscillante per piccoli veicoli

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH1035570A (it)
CN (1) CN1120105C (it)
IT (1) IT1293634B1 (it)
TW (1) TW333509B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100667385B1 (ko) * 2005-09-28 2007-01-10 현대자동차주식회사 자동차의 컵 홀더
KR100645248B1 (ko) * 2005-09-29 2006-11-14 현대자동차주식회사 차량용 컵 홀더장치
KR100643603B1 (ko) * 2005-11-16 2006-11-10 현대자동차주식회사 컵홀더 장치
JP2014231881A (ja) * 2013-05-29 2014-12-11 本田技研工業株式会社 無段変速機
JP7018417B2 (ja) * 2019-09-30 2022-02-10 本田技研工業株式会社 鞍乗型車両

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6312078Y2 (it) * 1981-01-26 1988-04-07

Also Published As

Publication number Publication date
JPH1035570A (ja) 1998-02-10
TW333509B (en) 1998-06-11
IT1293634B1 (it) 1999-03-08
CN1172049A (zh) 1998-02-04
CN1120105C (zh) 2003-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990743A1 (it) Struttura per il collegamento di una forcella posteriore di unamotocicletta
EP1544093B1 (en) Front suspension for a motorcycle
CN105492312A (zh) 具有弹簧减振的动力装置摇臂的两轮车
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
ITTO970657A1 (it) Struttura di articolazione di un organo oscillante per piccoli veicoli
JPH0451395B2 (it)
US4327812A (en) Rear arm bearing structure for motorcycle
JP6316042B2 (ja) エンジンのマウント構造
US6152267A (en) Caliper structure for link-type front suspension
IT201900015905A1 (it) Un motoveicolo con una sospensione impiegante un quadrilatero articolato di watt
EP0937636A2 (en) A unit swing-type motorcycle engine supporting structure
JPH0581476B2 (it)
JP2000154842A (ja) ナックルブラケット
JPH0650279Y2 (ja) ステアリングギヤボックスの取付構造
JP2009166798A (ja) 自動二輪車のリヤスイングアームおよびその製造方法
JP3055720B2 (ja) 自動二輪車のピリオンステップホルダ取付構造
JPH0848262A (ja) サブフレームの取付構造
JPH0545476B2 (it)
JPH0616171A (ja) 自動二輪車のエンジン支持構造
JPH02162180A (ja) 自動二輪車の車体フレーム
JP2531947Y2 (ja) 自動車用ナックルステアリング
JPS604870Y2 (ja) 自動二輪車の前部車体構造
JPH0764302B2 (ja) 自動二輪車の車体フレーム
JP2656219B2 (ja) オートバイのステップ取付装置
JP2003269522A (ja) 油圧緩衝器のナックルブラケット

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted