ITTO970539A1 - Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione - Google Patents

Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione Download PDF

Info

Publication number
ITTO970539A1
ITTO970539A1 IT97TO000539A ITTO970539A ITTO970539A1 IT TO970539 A1 ITTO970539 A1 IT TO970539A1 IT 97TO000539 A IT97TO000539 A IT 97TO000539A IT TO970539 A ITTO970539 A IT TO970539A IT TO970539 A1 ITTO970539 A1 IT TO970539A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
column
equipment according
maneuvering
rods
maneuvering equipment
Prior art date
Application number
IT97TO000539A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Riva
Original Assignee
Soilmec Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Soilmec Spa filed Critical Soilmec Spa
Priority to IT97TO000539A priority Critical patent/IT1292791B1/it
Publication of ITTO970539A0 publication Critical patent/ITTO970539A0/it
Priority to DE69825528T priority patent/DE69825528T2/de
Priority to EP98111123A priority patent/EP0886033B1/en
Priority to US09/099,992 priority patent/US6113334A/en
Publication of ITTO970539A1 publication Critical patent/ITTO970539A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292791B1 publication Critical patent/IT1292791B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B19/00Handling rods, casings, tubes or the like outside the borehole, e.g. in the derrick; Apparatus for feeding the rods or cables
    • E21B19/14Racks, ramps, troughs or bins, for holding the lengths of rod singly or connected; Handling between storage place and borehole

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione.
DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un'attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione del suolo.
Descrizione dello stato della tecnica
Fra i sistemi attualmente usati per montare le singole aste sulla batterla di aste operanti in un impianto di trivellazione, vi è quello di ricavare, nelle immediate vicinanze del pozzo di scavo, un pozzetto di servizio da cui viene ciclicamente prelevata una nuova asta di perforazione da fissare alla testa motrice dell ' impianto. La testa viene poi sollevata verso l'alto con la nuova asta e riportata in asse con il foro di scavo, dopodiché si effettua il collegamento della nuova asta di perforazione con quelle già operanti e si procede a perforare un nuovo tratto, di lunghezza corrispondente a quella dell'asta appena montata.
Dalla domanda italiana di brevetto per Modello di Utilità n° T092U000228, a nome della stessa Richiedente, è nota un’attrezzatura di stivaggio e manovra delle aste per impianti di trivellazione del suolo comprendenti una torre di perforazione con testa motrice mobile tra un pozzo di scavo ed un pozzetto di servizio per il prelievo e la posa delle singole aste di perforazione. Tale attrezzatura comprende un basamento rigido al quale vengono incernierati i piedi di una pluralità di contenitori per aste. In tale attrezzatura si fa uso di un'unica gru a bandiera, montata sull'impianto di perforazione, che regge mediante una fune un dispositivo per l'aggancio delle aste e del loro contenitori. La stessa gru viene utilizzata sia per ribaltare in un piano verticale i contenitori tra una posizione operativa sostanzialmente verticale ed una posizione coricata di montaggio e smontaggio, e sia per prelevare le aste dai contenitori.
I contenitori sono costituiti da tralicci con sezione trasversale a forma di pettine che determinano una pluralità di comparti aperti in direzione dell'impianto di scavo ed in cui sono ordinatamente stivate file di aste.
Il funzionamento di tale attrezzatura nota è il seguente: i contenitori/ completi di aste di perforazione, vengono dapprima coricati sul terreno, appoggiando i loro piedi sul margine esterno del basamento e quindi vincolandoli a questo in modo girevole in un piano verticale. I contenitori a traliccio vengono quindi sollevati nella posizione verticale di lavoro dalla gru di servizio. Quando i contenitori sono in posizione eretta si provvede a bloccare anche i loro piedi anteriori sul basamento mediante mezzi di bloccaggio rapido.
A questo punto si aziona la gru a bandiera, portando il dispositivo di aggancio in corrispondenza di una delle aste contenute in un contenitore; un operatore blocca manualmente l'asta al dispositivo di aggancio affinché sia estratta dal contenitore azionando la gru. Quest'ultima viene poi ruotata intorno alla torre di perforazione per posarla in un pozzetto di servizio, da dove l'asta viene prelevata dalla testa motrice dell'impianto di perforazione e quindi portata in asse con la verticale al centro del pozzo di scavo, dove viene avvitata sulla batteria di aste già operanti. Si esegue una manovra inversa per estrarre la batterìa dal pozzo.
Questo tipo dì attrezzatura, pur consentendo una buona manipolazione delle aste, presenta l'inconveniente che è richiesta la presenza di un operatore il quale deve agganciare manualmente al dispositivo di aggancio della gru le sìngole aste da prelevare dai contenitori, e quindi seguire da vicino l'inserimento dell'asta sospesa alla fune della gru nel pozzetto dì servizio. Come si comprenderà, questo operatore compie un lavoro pericoloso, poiché vi è il rischio che per qualche motivo un'asta possa cadérgli addosso o urtarlo.
Sintesi dell'Invenzione
È scopo della presente invenzione realizzare un'apparecchiatura dì manovra delle aste dì tipo perfezionato e meccanizzato che renda le operazioni sopra discusse più spedite e precise, migliorando il rendimento complessivo dell'impianto di perforazione ed aumentando la sicurezza in cantiere.
Questo ed altri scopi e vantaggi, che saranno compresi meglio in seguito, sono raggiunti secondo la presente invenzione da un'attrezzatura di manovra aste, caratterizzata dal fatto di comprendere una colonna girevole intorno al proprio asse verticale, la quale colonna sopporta, in modo solidalmente glrevole con essa:
almeno un mezzo a pinza per il bloccaggio di una singola asta;
mezzi per traslare detto mezzo a pinza secondo un asse verticale parallelo all'asse della colonna;
mezzi per traslare detto mezzo a pinza secondo un asse orizzontale sostanzialmente perpendicolare all'asse della colonna;
mezzi di regolazione per regolare la verticalità dell'asta bloccata in detto mezzo a pinza.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche strutturali e funzionali di una forma di attuazione preferita, ma non per questo limitativa, dell’attrezzatura secondo l'invenzione verranno ora descritte facendo riferimento ai disegni allegati, in cui le FIGG. 1 e 2 sono rispettivamente una vista laterale in alzato ed una vista in pianta di un'attrezzatura di manovra aste secondo la presente invenzione.
Descrizione di una forma di realizzazione preferita Facendo inizialmente riferimento alla FIG. 1, con il'numero 1 è indicata la colonna verticale 1, dotata di un proprio basamento 3 rotante intorno ad un asse verticale a; sul basamento 3 è anche fissata, in adiacenza al piede della colonna 1, una centralina elettroidraulica 4 con relativo serbatoio di olio e pannelli elettrici di comando. Una ralla orizzontale 2, coassiale all'asse a, è interposta verticalmente tra il basamento rotante 3 ed un basamento fisso 23 fissato rigidamente alla piattaforma rigida 23' alla quale sono vincolati a raggiera intorno all'asse di rotazione a della colonna i contenitori a traliccio 22 per le aste di perforazione 20, come descritto nella suddetta domanda di brevetto per Modello di Utilità n° T092U000228, qui incorporata per riferimento.
A circa metà altezza sulla colonna 1 è incorporata una cabina 5 per l'operatore.
Lungo la colonna verticale 1 è scorrevole una slitta 6 che sopporta in modo orizzontalmente scorrevole un braccio orizzontale 8 sulla cui estremità rivolta verso i contenitori 22 è disposta una pinza 7 a serraggio idraulico per la presa delle singole aste 20 da manovrare.
Nella parte,-inferiore della colonna 1, sul lato rivolto in uso verso i contenitori di aste 22, è previsto un dispositivo di regolazione per mantenere le aste in assetto verticale durante la loro movimentazione, come,verrà descritto in seguito. Il dispositivo di regolazione comprende un rullo 10 montato folle sull'estremità libera di un braccio 9 avente l'altra estremità incernierata alla colonna 1 in modo da oscillare nel plano verticale passante per l'asse a della colonna. Un cilindro idraulico 21 è collegato al braccio 9 in un punto intermedio tra le sue estremità ed alla colonna 1.
Alla sommità della colonna 1 è disposta una gru a braccio, indicata nel suo insieme con 11, girevole solidalmente alla colonna. La gru comprende un bracciò rigido 16, incernierato alla colonna intorno ad un perno orizzontale 13, ed un cilindro idraulico 15 incernierato alla colonna 1 mediante un secondo perno orizzontale 12, per effettuare la rotazione del braccio 16 nel piano verticale passante per l'asse a della colonna. All'estremità libera del braccio 16 è montata una puleggia 19 in cui scorre una fune 18, al cui capo è fissato un mezzo di aggancio 14 per agganciare le singole aste 20. La gru 11 comprende inoltre un avvolgitore 17 che comanda lo scorrimento della fune e di conseguenza l'abbassamento e il sollevamento del mezzo di aggancio 14. La gru 11 può servire sia come mezzo ausiliario per manovrare le aste in modo convenzionale qualora i mezzi di movimentazione della pinza idraulica 7 siano fuori servizio, e sia per sollevare e spostare altri carichi.
Si sfrutta in questo caso posizione sulla sommità della colonna girevole, dalla quale si possono agevolmente raggiungere le aste nei contenitori.
Il funzionamento dell’attrezzatura è il seguente: per prelevare un'asta 20 da uno dei contenitori a traliccio 22, dapprima il manovratore nella cabina 5 comanda il sollevamento della slitta 6 lungo la colonna 1 per portare la pinza 7 ad un’altezza tale da consentire di sollevare l'asta prescelta dal suo contenitore, per cui l'operatore avrà cura di non sollevare la slitta 6 al proprio fine corsa superiore, ma di lasciare ancora una corsa minima per compiere un ulteriore sollevamento una volta afferrata l'asta. L'operatore comanda quindi la rotazione della colonna attorno all'asse verticale a, ruotando così anche la pinza 7 di un angolo tale da affacciarla all'apertura del contenitore scelto da cui si vuole prelevare un'asta. Si comanda quindi lo scorrimento in orizzontale del braccio 8 estendendolo radialmente verso 1’esterno fino ad impegnare l'asta 20 prescelta; quindi si chiudono le ganasce della pinza 7, bloccando l'asta. Si solleva poi l'asta bloccata comandando un ulteriore innalzamento della slitta 6 in modo che l'asta bloccata rimanga sospesa, e sì ritrae il braccio orizzontale 8 in direzione della colonna centrale. Sul braccio 8 è predisposto un fine corsa 8' distanziato dalla pinza 7 di una lunghezza tale per cui quando il fine corsa 8' interviene la parte inferiore dell'asta prelevata appoggerà contro il rullo 10 disponendosi in modo perfettamente verticale, come illustrato in FIG. 1.
Con riferimento anche alla FIG. 2, la colonna 1 con 1'asta sospesa in verticale viene ruotata nel senso indicato dalla freccia B in direzione del pozzetto di servizio 24 e quindi si estende ancora il braccio 8 verso l'esterno (come indicato dalla freccia C) portando l'asta in asse con il pozzetto 24, contemporaneamente facendo estendere il cilindro fluidodinamico 21 in modo tale che il rullo 10 mantenga l'asta in assetto verticale.
Si fa poi abbassare la slitta 6 per introdurre la parte inferiore dell'asta nel pozzetto di servizio. In corrispondenza di questo è disposta una morsa 25 che blocca l'asta in posizione verticale nel pozzetto. Le ganasce della pina 7 vengono successivamente aperte, rilasciando l'asta. A questo punto riporta la pinza 7 verso la colonna ritirando il braccio orizzontale 8 e contemporaneamente si ritira anche cilindro 21 che riporta il braccio 9 e il rullo 10 verso la colonna centrale 1.
L'asta 20 così pronta per essere presa dalla testa motrice (non illustrata) dell'impianto di perforazione, portata in asse con la batteria dì aste già operanti nel foro di scavo (non illustrato) ed accoppiata ad esse.
Per riporre nei contenitori le singole aste estratte dal foro dì scavo si compie una manovra inversa a quella precedentemente descritta.
Come sì potrà apprezzare, l'attrezzatura della presente invenzione permette di gestire ordinatamente e velocemente le operazioni dì montaggio e smontaggio delle aste durante le rispettive manovre di perforazione del pozzo e dì estrazione dal pozzo ultimato. La meccanizzazione della manovra di aste rende inoltre più sicure le operazioni dì prelievo e deposito delle aste dai loro contenitori.
Si segnala, infine, la possibilità di comandare tutte o almeno una parte della sequenza delle operazioni di manovra delle aste in automatico tramite un mezzo di controllo programmabile, per ridurre al mìnimo l’intervento umano e le possibilità di errore.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzatura di manovra per aste (20) usate in impianti di trivellazione, operante tra un'attrezzatura di stivaggio (22, 23) delle aste, e un pozzetto di servizio (24) dal quale le singole aste (20) possono essere prelevate e riposte da una testa motrice mobile della torre di perforazione dell’impianto, dove l'attrezzatura di stivaggio (22, 23) è comprensiva di una pluralità di contenitori (22) che determinano una pluralità di comparti aperti in direzione dell’attrezzatura di manovra ed in cui sono ordinatamente stivate in verticale file di aste (20); caratterizzata dal fatto di comprendere una colonna (1) girevole intorno al proprio asse verticale (a), la quale colonna sopporta, in modo solidalmente girevole con essa: almeno un mezzo a pinza (7) per il bloccaggio di una singola asta (20); mezzi (6) per traslare detto mezzo a pinza (7) secondo un asse verticale parallelo a detto asse (a) ; mezzi (8) per traslare detto mezzo a pinza (7) secondo un asse orizzontale sostanzialmente perpendicolare a detto asse (a); mezzi di regolazione (9, 10, 21) per regolare la verticalità dell'asta (20) bloccata in detto mezzo a pinza (7).
  2. 2. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la colonna inoltre sopporta, in modo solidalmente girevole con essa, una cabina (5) per un operatore.
  3. 3. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta cabina è collocata a circa metà altezza sulla colonna (1).
  4. 4. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (6) per traslare il mezzo a pinza (7) secondo un asse verticale sono costituiti da una slitta (6) verticalmente scorrevole lungo la colonna (1).
  5. 5. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (8) per traslare il mezzo a pinza (7) secondo un asse orizzontale sono.costituiti da un braccio orizzontale (8) orizzontalmente scorrevole in detti mezzi (.6) per la traslazione ih verticale.
  6. 6. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a pinza (7) sono disposti sull'estremità del braccio orizzontale (8) rivolta verso i contenitori (22).
  7. 7. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la colonna inoltre sopporta, in modo solidalmente girevole con essa, una centralina elettroidraulica (4) con relativo serbatoio di olio e pannelli elettrici di comando.
  8. 8. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto mezzo a pinza (7) è costituito da una pinza a comando idraulico .
  9. 9. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di regolazione (9, 10, 21) sono collocati sulla colonna (1) sotto al mezzo a pinza (7) per impegnare la parte inferiore dell'asta (20) in esso bloccata.
  10. 10. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di regolazione (9, 10, 21) per regolare la verticalità dell'asta '(20) comprendono: almeno un rullo (10) montato folle sull'estremità libera di un braccio (9) avente l'altra estremità incernierata alla colonna (1) in modo oscillante nel piano verticale passante per l'asse (a) della colonna (1) ed almeno un attuatore idraulico (21) collegato al braccio (9) in un punto intermedio tra le sue estremità e alla colonna (1).
  11. 11. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la colonna inoltre sopporta sulla propria sommità, in modo solidalmente girevole, una gru a braccio (11) dotata di mezzi avvolgitori per la movimentazione di una fune (18) avente un mezzo di aggancio (14) per le aste (20).
  12. 12. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detta gru (11) comprende un braccio rigido (16) oscillante nel piano verticale passante per detto asse (a) ad opera di un attuatore idraulico (15).
  13. 13. Attrezzatura di manovra secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere dotata di un mezzo di controllo programmabile per effettuare in automatico almeno una parte della sequenza di operazioni di manovra delle aste.
IT97TO000539A 1997-06-20 1997-06-20 Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione IT1292791B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000539A IT1292791B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione
DE69825528T DE69825528T2 (de) 1997-06-20 1998-06-17 Vorrichtung zur Handhabung von Bohrstangen
EP98111123A EP0886033B1 (en) 1997-06-20 1998-06-17 Apparatus for handling drill rods
US09/099,992 US6113334A (en) 1997-06-20 1998-06-19 Manoeuvre equipment for rods used in drilling plants

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000539A IT1292791B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970539A0 ITTO970539A0 (it) 1997-06-20
ITTO970539A1 true ITTO970539A1 (it) 1998-12-20
IT1292791B1 IT1292791B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11415799

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000539A IT1292791B1 (it) 1997-06-20 1997-06-20 Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6113334A (it)
EP (1) EP0886033B1 (it)
DE (1) DE69825528T2 (it)
IT (1) IT1292791B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1320328B1 (it) 2000-05-23 2003-11-26 Soilmec Spa Atrezzatura di stivaggio e manovra di aste per impianti ditrivellazione
US6821071B2 (en) * 2002-09-25 2004-11-23 Woolslayer Companies, Inc. Automated pipe racking process and apparatus
US20100239404A1 (en) * 2009-03-23 2010-09-23 Bert Joseph Blanchard Storage and deployment system
NO331722B1 (no) 2009-10-23 2012-03-05 West Drilling Products As Anordning ved verktøyføring for et boredekk
NO334630B1 (no) * 2011-04-29 2014-04-28 Robotic Drilling Systems As Rørhåndteringsanordning
DE102013015893A1 (de) * 2013-09-24 2015-03-26 Herrenknecht Vertical Gmbh Handhabungsvorrichtung für Bohrrohre einer Tiefbohrvorrichtung
EP2947258B1 (de) 2014-05-21 2016-09-21 BAUER Deep Drilling GmbH Bohrgestängemagazin
US11661803B2 (en) 2021-04-28 2023-05-30 Rod Deployment Systems, Llc Rod handling system

Family Cites Families (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3061011A (en) * 1955-05-05 1962-10-30 Joy Mfg Co Transfer mechanism for the drill pipe of an oil field drill rig
US3443647A (en) * 1968-07-01 1969-05-13 Moore Corp Lee C Slant hole well drilling apparatus
US3615027A (en) * 1968-11-26 1971-10-26 Byron Jackson Inc Pipe racking control system
FR2092611B1 (it) * 1970-06-01 1973-04-06 Snecma
US3768663A (en) * 1971-10-13 1973-10-30 Byron Jackson Inc Control for well pipe racks and the like
US3851770A (en) * 1973-04-30 1974-12-03 Moore L Pivoted well drilling mast and separate tower
US4036508A (en) * 1974-11-25 1977-07-19 Dresser Industries, Inc. Self-propelled drilling and workover rig
FR2292850A1 (fr) * 1974-11-26 1976-06-25 Airaudo Antonin Machine de forage ou de sondage a mat ou fleche de longueur variable
US4440536A (en) * 1979-05-24 1984-04-03 Scaggs Orville C Method and device for positioning and guiding pipe in a drilling derrick
US4274778A (en) * 1979-06-05 1981-06-23 Putnam Paul S Mechanized stand handling apparatus for drilling rigs
NO156699B (no) * 1980-03-17 Bj-Hughes Inc. Roerhaandteringsapparat.
CA1157007A (en) * 1980-07-14 1983-11-15 George I. Boyadjieff Well drilling apparatus
GB2083106B (en) * 1981-08-28 1984-09-12 Boland Thomas Apparatus for storing and transferring drill stems to a drilling head
US4434860A (en) * 1981-12-02 1984-03-06 Dresser Industries, Inc. Hoist pull down system for blast hole drill
CA1170016A (en) * 1982-01-08 1984-07-03 Ernest M. Futros Drilling rig
NO154933B (no) * 1984-06-18 Kjell Haughom Roerhaandteringsapparat.
US4709766A (en) * 1985-04-26 1987-12-01 Varco International, Inc. Well pipe handling machine
US4715761A (en) * 1985-07-30 1987-12-29 Hughes Tool Company Universal floor mounted pipe handling machine
US4899832A (en) * 1985-08-19 1990-02-13 Bierscheid Jr Robert C Modular well drilling apparatus and methods
US4765401A (en) * 1986-08-21 1988-08-23 Varco International, Inc. Apparatus for handling well pipe
DE3629946A1 (de) * 1986-09-03 1988-03-10 Deutag Deutsche Tiefbohr Aktie Bohrturm
FR2644508B1 (fr) * 1989-03-16 1991-05-24 Pourquery Rene Bernard De Procede d'alimentation automatique d'un train de forage, par barillet, pour aboutement sur une table de rotation, et dispositif de mise en oeuvr
NO891944D0 (no) * 1989-05-12 1989-05-12 Hitec As Anordning ved roer-haanteringssystem.
IT227642Y1 (it) * 1992-09-23 1997-12-15 Soilmec Spa Attrezzatura di stivaggio e manovra delle aste per impianti di trivel- lazione.
DE69220014T2 (de) * 1991-12-24 1997-11-20 Soilmec Spa Hydraulische Bohrmaschine mit teleskopierbarem Turm
US5575344A (en) * 1995-05-12 1996-11-19 Reedrill Corp. Rod changing system

Also Published As

Publication number Publication date
EP0886033A2 (en) 1998-12-23
IT1292791B1 (it) 1999-02-11
DE69825528T2 (de) 2005-08-04
DE69825528D1 (de) 2004-09-16
US6113334A (en) 2000-09-05
ITTO970539A0 (it) 1997-06-20
EP0886033B1 (en) 2004-08-11
EP0886033A3 (en) 2000-09-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1040615A (en) Derrick mounted apparatus for the manipulation of pipe
US5711382A (en) Automated oil rig servicing system
EP0548900A2 (en) Hydraulic drilling machine of telescopic tower type with a rod stowing and handling system
US5988299A (en) Automated oil rig servicing system
US5375667A (en) Stowing and handling system for rods used in drilling rigs
US11891864B2 (en) Pipe handling arm
CN101585399B (zh) 用于在船上操控链、链环或卸扣的工具
MX2010004535A (es) Aparato y metodo para el manejo de tuberia.
DE2714088A1 (de) Vorrichtung zum handhaben und lagern von steige- und bohrrohren
CN109882214A (zh) 一种多功能拱架安装台车
ITTO20080787A1 (it) Trivella semovente per carotaggi
EA029885B1 (ru) Гидрофицированная мобильная буровая установка
JPH05229779A (ja) 遠隔操作つき駆動化荷物係合装置
CN106593324A (zh) 石油钻井机二层台排管机器人及方法
CN109138897B (zh) 井口对中装置及具有其的修井装备
CN110159322A (zh) 一种用于钢拱架的装夹装置及钢拱架安装台车
CN110295856A (zh) 一种液压垂直提升自动修井机
ITTO970539A1 (it) Attrezzatura di manovra per aste usate negli impianti di trivellazione
ITTO20100711A1 (it) Attrezzatura di parcheggio e manipolazione automatica di aste di perforazione e macchina di perforazione associata
US11585165B2 (en) Method and apparatus for handling drill tubes
AU2019221089A1 (en) Drill rod handling apparatus
RU2328441C2 (ru) Способ безопасного управления/контроля раскладыванием и складыванием башенного крана и устройство для его осуществления
CN110500049A (zh) 一种陆地钻机立柱式排管装置
GB2150962A (en) Riser joints handling system on drilling rig structures
GB1572639A (en) Drilling rig

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted