ITTO970404A1 - Bastoncino cosmetico - Google Patents
Bastoncino cosmetico Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO970404A1 ITTO970404A1 IT97TO000404A ITTO970404A ITTO970404A1 IT TO970404 A1 ITTO970404 A1 IT TO970404A1 IT 97TO000404 A IT97TO000404 A IT 97TO000404A IT TO970404 A ITTO970404 A IT TO970404A IT TO970404 A1 ITTO970404 A1 IT TO970404A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- cosmetic
- applicator
- cover
- cosmetic stick
- mass
- Prior art date
Links
- 239000002537 cosmetic Substances 0.000 title claims description 40
- 238000006073 displacement reaction Methods 0.000 claims description 3
- 230000008021 deposition Effects 0.000 description 1
- 239000003599 detergent Substances 0.000 description 1
- 230000000694 effects Effects 0.000 description 1
- 230000002349 favourable effect Effects 0.000 description 1
- 239000004816 latex Substances 0.000 description 1
- 229920000126 latex Polymers 0.000 description 1
- 238000003466 welding Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A45—HAND OR TRAVELLING ARTICLES
- A45D—HAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
- A45D40/00—Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
- A45D40/26—Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball
- A45D40/262—Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball using a brush or the like
- A45D40/265—Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball using a brush or the like connected to the cap of the container
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A45—HAND OR TRAVELLING ARTICLES
- A45D—HAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
- A45D40/00—Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
- A45D40/24—Casings for two or more cosmetics
Landscapes
- Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)
- Cosmetics (AREA)
- Closures For Containers (AREA)
Description
DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
L'invenzione riguarda un bastoncino cosmetico con almeno un applicatore, al quale è abbinato un serbatoio con possibilità di asportazione per una massa cosmetica, e nel quale l'applicatore e il serbatoio sono sollecitati l'uno rispetto all'altro mediante una molla e possono essere fatti ruotare. Un bbstoncino cosmetico di questo tipo è noto ad esempio DE-U-94 18 823. Questo bastoncino cosmetico precedentemente noto presenta su entrambe le sue estremità ogni volta un applicatore, sollecitato in senso assiale verso l'esterno mediante una molla, per cui a partire dall'estremità vengono avvitati due serbatoi con una massa cosmetica. Altri bastoncini cosmetici del tipo di cui si tratta hanno una struttura tale, per cui i serbatoi comprendono uno scodellino che si può spostare nel senso della lunghezza con una massa cosmetica, per cui tra il fondo dello scodellino e il fondo del serbatoio è disposta una molla ad elica la quale provvede a produrre la pressione assiale, per fare in modo che l'applicatore venga portato in stretto contatto con la superficie della massa cosmetica. I bastoncini cosmetici di questo genere hanno di per sè dato risultati molto favorevoli. Essi possono però provocare problemi quando viene impiegata una massa cosmetica relativamente cedevole. In tal caso esiste il pericolo che a causa della pressione assiale della molla l'applicatore venga spinto in profondità entro la massa cosmetica e che non sia più garantita una definita applicazione per strisciamento contro la superficie .
Partendo da ciò, alla base dell'invenzione sta il problema di sviluppare ulteriormente un tale bastoncino cosmetico in modo tale da poter impiegare anche una massa cosmetica relativamente cedevole .
Questo problema viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che il serbatoio presenta tra la superficie della massa cosmetica e l'applicatore una copertura provvista di aperture di passaggio e che si può spostare in senso assiale. Mediante questa copertura da un lato viene assorbita e uniformemente distribuita la pressione dell'applicatore, e dall'altra le aperture di passaggio permettono un passaggio della massa cosmetica dalla scorta alla superficie dell'applicatore .
In un altra esecuzione dell'invenzione è previsto che le aperture di passaggio siano realizzate a forma di feritoie, di preferenza in modo tale per cui le feritoie si sviluppano in senso radiale dal centro verso l'esterno. Mediante questa disposizione si realizza a seguito di una rotazione un funzionamento di applicazione per strisciamento e di deposizione.
La forma della copertura è convenientemente adattata a quella dell'applicatore, per cui l'applicatore e la copertura presentano un contatto superficiale massimo.
In alternativa alla presenza di feritoie, le aperture di passaggio possono anche essere realizzate a forma di perforazioni oppure si può pensare di realizzare la copertura a forma di un reticolo .
Per ottenere di utilizzare in modo completo la massa cosmetica e per evitare che residui di questa massa rimangano aderenti alle superfici del serbatoio, si può inoltre convenientemente fare in modo che la copertura presenti dei risalti laterali a forma di latri in modo tale per cui a seguito dello spostamento della copertura la massa cosmetica venga spostata verso la parte centrale. Infine, nella zona dello spigolo interno del serbatoio può essere fissato un anello con una filettatura interna, il quale limita in senso assiale verso l'esterno il percorso di spostamento della copertura.
L'invenzione verrà descritta nel seguito con maggior dettaglio sulla base di una forma di esecuzione preferita e in relazione al disegno, nel quale :
la Figura 1 mostra una vista laterale -di un bastoncino cosmetico secondo l'invenzione-, e la Figura 2 mostra una rappresentazione ingrandita della copertura impiegata secondo l'invenzione.
Una spina cosmetica 1 illustrata in Figura 1 comprende un elemento di base cilindrico 2, nella cui parte interna è disposta una molla ad elica 3. Le due estremità A e 5 dell'elemento di base 2 sono chiuse mediante manicotti di estremità 6 inseriti all'interno e fissati mediante una saldatura ad ultrasuoni, i quali presentano ciascuno un tratto 7 con una filettatura esterna.
La molla ad elica 3 preme contro le estremità interne, non visibili nel disegno, di tubi applicatori 8, per cui sul lato interno di ciascun tubo applicatore 8 è ricavato un arresto, il quale impedisce che i tubi applicatori 8 sotto l'azione della molla ad elica 3 fuoriescano attraverso le aperture 9 poste sui lati frontali.
Vi sono ogni volta quattro sporgenze e quattro guide a forma di scanalature, non illustrate nel disegno, le quali fanno in modo che i tubi applicatori 8 si possano di fatto spostare in senso assiale entro .L'elemento di base 2, però siano guidati solidalmente in rotazione.
Sulla estremità libera ed esterna di ciascun tubo applicatore 8 è disposto un applicatore 10 in lattice sintetico. Sui due tratti 7 di filettatura esterna si possono avvitare cappucci a vite 11 per mezzo di una filettatura interna 12.
In ciascun cappuccio a vite 11 è direttamente versata una massa cosmetica, per cui il cappuccio a vite 11 oltre che a servire da copertura per l'applicatore 10, può anche venire impiegato come serbatoio di scorta separato per il mezzo cosmetico 14. A questo scopo viene impiegata una chiusura a vite 13 con un tratto filettato 7a, il quale corrisponde al tratto filettato 7 e all'elemento di base 2. La persona che lo utilizza ha corrispondentemente la possibilità di trovare un cappuccio a vite con un elemento cosmetico di sua scelta e può allora avvitare il corrispondente cappuccio a vite 11 sull'elemento di base 2, il quale in precedenza può eventualmente essere provvisto di cappucci a vite vuoti.
Ciascun cappuccio a vite 11 presenta un tratto trasparente 15, per cui è possibile riconoscere dall'esterno se la massa cosmetica 14 si trova ancora nel relativo cappuccio a vite 11 e quale colore presenta questa massa cosmetica 14. Non sono illustrate nel disegno sporgente ricavate sul fondo di ciascun cappuccio a vite 11, le quali fanno in modo che la massa 14, anche qualora essa dovesse diventare più asciutta, sia mantenuta fissa solidalmente in rotazione entro il cappuccio a vite 11 .
Quando i cappucci a vite 11 vengono avvitati sui tratti di filettatura esterna 7, le punte degli applicatori appoggiano contro la superficie interna di una copertura 17 che verrà ulteriormente descritta con maggior dettaglio nel seguito e compiono un movimento di rotazione rispetto a quest'ultimo per effetto dello spostamento a vite. In tal modo gli applicatori 10 vengono anche deformati elasticamente, per cui essi vengono sollecitati uniformemente con l'elemento cosmetico.
1 tubi applicatori 8 vengono in tal caso spinti a pressione, contro l'azione della molla ad elica 3, nella parte interna dell'elemento di base 2, per cui la molla ad elica 3 provvede alla necessaria pressione del'applicatore 10 contro la superficie interna della copertura 17, la quale da parte sua viene nuovamente spinta a pressione contro la superficie 16 dell'elemento cosmetico.
La copertura 17 illustrata ed ingrandita in Figura 2 presenta una pluralità di feritoie 18, le quali si sviluppano partendo dal centro o dalla punta in senso radiale verso l'esterno, e attraverso le quali l'elemento cosmetico può arrivare sull'applicatore 10 partendo dalla superficie 16. Un risalto circonferenziale 19 a forma di latro provvede a fare in modo che l'elemento cosmetico venga asportato mediante detergenza dalla parete esterna. Nell'esempio di esecuzione, l'anello 13 illustrato nel disegno è realizzato a forma di un cappuccio di copertura. Un anello corrispondente, per altro aperto verso l'interno, può venire avvitato al fine di servire da limitazione assiale del percorso di spostamento per la copertura 17.
Mediante la copertura 17 impiegata secondo l'invenzione, è possibile utilizzare anche masse cosmetiche molto cedevoli.
Claims (7)
- RIVENDICAZIONI 1. Bastoncino cosmetico con almeno un applicatore, al quale è abbinato un serbatoio asportabile per una massa cosmetica, nel quale l'applicatore ed il serbatoio sono sollecitati mediante una molla l'uno rispetto all'altro e possono essere ruotati l'uno rispetto all'altro, caratterizzato dal fatto, che il serbatoio presenta tra la superficie (16) della massa cosmetica dell'applicatore (10) una copertura (17) provvista di aperture di passaggio e che si può spostare in senso assiale.
- 2. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che le aperture di passaggio sono realizzate a forma di feritoie.
- 3. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto, che le feritoie si sviluppano dal centro in senso radiale verso l'esterno .
- 4. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che la forma della copertura (17) è adattata alla forma dell'applicatore (10).
- 5. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che la copertura (17) è realizzata a forma di un reticolo.
- 6. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che la copertura (17) presenta dei risalti laterali (19) a forma di latri in modo tale per cui a seguito dello<’ >spostamento della copertura (17) la massa cosmetica viene spostata verso la parte centrale.
- 7. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che nella zona dello spigolo esterno del serbatoio è fissato un anello (13) con una filettatura interna (12).
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
DE29608964U DE29608964U1 (de) | 1996-05-18 | 1996-05-18 | Kosmetikstift |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITTO970404A0 ITTO970404A0 (it) | 1997-05-13 |
ITTO970404A1 true ITTO970404A1 (it) | 1998-11-13 |
IT1292304B1 IT1292304B1 (it) | 1999-01-29 |
Family
ID=8024124
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT97TO000404A IT1292304B1 (it) | 1996-05-18 | 1997-05-13 | Bastoncino cosmetico |
Country Status (5)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US5832942A (it) |
DE (1) | DE29608964U1 (it) |
ES (1) | ES2114508B1 (it) |
FR (1) | FR2748637B3 (it) |
IT (1) | IT1292304B1 (it) |
Families Citing this family (20)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
FR2788418B1 (fr) * | 1999-01-18 | 2001-02-16 | Jean Daniel Mondin | Perfectionnement aux dispositifs de cosmetologie du type "tube de rouge a levres" |
JP2000350617A (ja) * | 1999-06-11 | 2000-12-19 | Suzuno Kasei Kk | 化粧料容器 |
JP3854824B2 (ja) * | 2001-07-11 | 2006-12-06 | 株式会社新和製作所 | 液体化粧料塗布具 |
US6896433B1 (en) * | 2004-06-07 | 2005-05-24 | Jun Zhang | Cosmeticizing pen |
USD596351S1 (en) * | 2007-09-12 | 2009-07-14 | Max Mate Limited | Nail polish applicator with cap |
DE102009020001B8 (de) * | 2009-05-05 | 2012-01-19 | H & M Gutberlet Gmbh | Kosmetikstift |
US10034829B2 (en) | 2010-10-27 | 2018-07-31 | Noxell Corporation | Semi-permanent mascara compositions |
US9216145B2 (en) | 2009-10-27 | 2015-12-22 | The Procter & Gamble Company | Semi-permanent cosmetic concealer |
US9237992B2 (en) | 2009-10-27 | 2016-01-19 | The Procter & Gamble Company | Two-step mascara product |
USD636940S1 (en) | 2010-04-30 | 2011-04-26 | The Procter & Gamble Company | Personal care package |
US9004791B2 (en) | 2010-04-30 | 2015-04-14 | The Procter & Gamble Company | Package for multiple personal care compositions |
US9414664B2 (en) | 2010-11-23 | 2016-08-16 | Katie Marguerite Irving | Magnetic lock-in cosmetic accessory sleeve and container apparatus and having magnetically engageable means, and a method of using same |
US8844542B2 (en) * | 2010-11-23 | 2014-09-30 | Katie Marguerite Irving | Lock-in cosmetic accessory sleeve apparatus having engageable fastener and/or pressure means |
US9237794B2 (en) | 2010-11-23 | 2016-01-19 | Katie Marguerite Irving | Lock-in cosmetic accessory sleeve apparatus having engageable and/or constriction means |
US20120227759A1 (en) * | 2011-03-07 | 2012-09-13 | Misty Hoffman | Combination of make-up dispenser and brush |
US9173824B2 (en) | 2011-05-17 | 2015-11-03 | The Procter & Gamble Company | Mascara and applicator |
JP2015519954A (ja) | 2012-05-15 | 2015-07-16 | ザ プロクター アンド ギャンブルカンパニー | 睫毛の凝集を定量的に判定する方法 |
DE102012208918A1 (de) | 2012-05-25 | 2013-11-28 | H & M Gutberlet Gmbh | Applikatoreinheit für eine Kosmetikeinheit sowie Kosmetikeinheit mit einer derartigen Applikatoreinheit |
USD714490S1 (en) * | 2012-06-05 | 2014-09-30 | Joyce T. Betts | Lip balm applicator |
US9320339B2 (en) * | 2014-03-13 | 2016-04-26 | Elc Management Llc | Cosmetic applicator system comprising a magnifying cap for a non-functional applicator head |
Family Cites Families (13)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US1534873A (en) * | 1923-01-17 | 1925-04-21 | William H Roystone | Vanity case for loose powder |
US2219000A (en) * | 1938-08-31 | 1940-10-22 | George A Williams | Lip and facial rouge compact |
US3613697A (en) * | 1970-06-09 | 1971-10-19 | Maurice Andrews | Device to be used when applying a cosmetic |
US4626119A (en) * | 1985-07-05 | 1986-12-02 | Laura Lupton, Inc. | Cosmetic powder dispenser and applicator |
US4828419A (en) * | 1986-10-07 | 1989-05-09 | Cosmolab, Inc. | Cake cosmetic applicator |
US4752147A (en) * | 1986-12-29 | 1988-06-21 | John Persi | Fluid applicator system |
US4880326A (en) * | 1988-05-24 | 1989-11-14 | Spiveco, Inc. | Lipstick dispenser |
DE3822456A1 (de) * | 1988-07-02 | 1990-01-04 | Faber Castell A W | Vorrichtung zum auftragen von fliessfaehigen massen |
EP0375856A3 (en) * | 1988-10-21 | 1991-11-06 | Ikeda Industry Corporation | Improvement in or relating to an eyeliner applicator |
DE3905580C1 (it) * | 1989-02-23 | 1989-11-16 | Georg Karl Geka-Brush Gmbh, 8809 Bechhofen, De | |
DE3923731A1 (de) * | 1989-07-18 | 1991-01-24 | H & M Gutberlet Gmbh | Applikator zum aufbringen kosmetischer produkte |
DE9207228U1 (de) * | 1992-05-28 | 1992-08-20 | Ratioplast Gmbh, 8540 Schwabach | Auftragsgerät für eine pigmentierte Flüssigkeit |
DE9418823U1 (de) * | 1994-11-24 | 1995-01-19 | h & m gutberlet gmbh industrievertretungen c.d.h., 90471 Nürnberg | Kosmetikstift |
-
1996
- 1996-05-18 DE DE29608964U patent/DE29608964U1/de not_active Expired - Lifetime
-
1997
- 1997-05-09 US US08/854,268 patent/US5832942A/en not_active Expired - Lifetime
- 1997-05-13 IT IT97TO000404A patent/IT1292304B1/it active IP Right Grant
- 1997-05-16 ES ES09701053A patent/ES2114508B1/es not_active Expired - Fee Related
- 1997-05-16 FR FR9706054A patent/FR2748637B3/fr not_active Expired - Lifetime
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
FR2748637A1 (fr) | 1997-11-21 |
ES2114508B1 (es) | 1999-01-01 |
US5832942A (en) | 1998-11-10 |
DE29608964U1 (de) | 1996-08-22 |
FR2748637B3 (fr) | 1998-07-24 |
IT1292304B1 (it) | 1999-01-29 |
ITTO970404A0 (it) | 1997-05-13 |
ES2114508A1 (es) | 1998-05-16 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITTO970404A1 (it) | Bastoncino cosmetico | |
US7891899B2 (en) | Applicator | |
US3214782A (en) | Mascara applicator | |
US2101132A (en) | Device for applying mascara and similar materials | |
JPS6133603A (ja) | 化粧単位 | |
US2737190A (en) | Liquid container and comb used therewith | |
JPWO2019073703A1 (ja) | 塗布具 | |
EP3120727A1 (en) | Dropper and cosmetics container having same | |
KR102209696B1 (ko) | 선택적 토출이 가능한 두피 관리용 화장품용기 | |
EP1474017B1 (en) | Improved applique package and method of manufacture | |
KR102393712B1 (ko) | 화장품 또는 의료 제품을 분배 및 도포하기 위한 디바이스 | |
US3428404A (en) | Liquid applicator | |
US7192212B2 (en) | Application device for applying a liquid, gel-like or pasty cosmetic to the skin | |
US7229228B2 (en) | Applicator dispenser of a paste cosmetic product, typically a mascara | |
GB2094235A (en) | Makeup unit for liquid makeup | |
GB2293545A (en) | A multiple use cosmetics device | |
JP4535248B2 (ja) | 塗布容器 | |
JPWO2005089588A1 (ja) | 塗布体付き容器 | |
JP7136920B2 (ja) | ドレッシング、キットおよび関連するドレッシング方法を有する化粧製品を塗布するためのデバイス | |
CA1291966C (en) | Brush-like writing instrument | |
JP4117322B2 (ja) | 塗布具 | |
JP6425293B1 (ja) | 塗布具 | |
CN111511247A (zh) | 具备梳子部件的化妆品容器 | |
KR200236490Y1 (ko) | 마스카라화장구 | |
JP2019187464A (ja) | 塗布具 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |