ITTO970404A1 - Bastoncino cosmetico - Google Patents

Bastoncino cosmetico Download PDF

Info

Publication number
ITTO970404A1
ITTO970404A1 IT97TO000404A ITTO970404A ITTO970404A1 IT TO970404 A1 ITTO970404 A1 IT TO970404A1 IT 97TO000404 A IT97TO000404 A IT 97TO000404A IT TO970404 A ITTO970404 A IT TO970404A IT TO970404 A1 ITTO970404 A1 IT TO970404A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cosmetic
applicator
cover
cosmetic stick
mass
Prior art date
Application number
IT97TO000404A
Other languages
English (en)
Inventor
Horst Gutberlet
Original Assignee
H & M Gutberlet Gmbh Industrie
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by H & M Gutberlet Gmbh Industrie filed Critical H & M Gutberlet Gmbh Industrie
Publication of ITTO970404A0 publication Critical patent/ITTO970404A0/it
Publication of ITTO970404A1 publication Critical patent/ITTO970404A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292304B1 publication Critical patent/IT1292304B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D40/00Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
    • A45D40/26Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball
    • A45D40/262Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball using a brush or the like
    • A45D40/265Appliances specially adapted for applying pasty paint, e.g. using roller, using a ball using a brush or the like connected to the cap of the container
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D40/00Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
    • A45D40/24Casings for two or more cosmetics

Landscapes

  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
L'invenzione riguarda un bastoncino cosmetico con almeno un applicatore, al quale è abbinato un serbatoio con possibilità di asportazione per una massa cosmetica, e nel quale l'applicatore e il serbatoio sono sollecitati l'uno rispetto all'altro mediante una molla e possono essere fatti ruotare. Un bbstoncino cosmetico di questo tipo è noto ad esempio DE-U-94 18 823. Questo bastoncino cosmetico precedentemente noto presenta su entrambe le sue estremità ogni volta un applicatore, sollecitato in senso assiale verso l'esterno mediante una molla, per cui a partire dall'estremità vengono avvitati due serbatoi con una massa cosmetica. Altri bastoncini cosmetici del tipo di cui si tratta hanno una struttura tale, per cui i serbatoi comprendono uno scodellino che si può spostare nel senso della lunghezza con una massa cosmetica, per cui tra il fondo dello scodellino e il fondo del serbatoio è disposta una molla ad elica la quale provvede a produrre la pressione assiale, per fare in modo che l'applicatore venga portato in stretto contatto con la superficie della massa cosmetica. I bastoncini cosmetici di questo genere hanno di per sè dato risultati molto favorevoli. Essi possono però provocare problemi quando viene impiegata una massa cosmetica relativamente cedevole. In tal caso esiste il pericolo che a causa della pressione assiale della molla l'applicatore venga spinto in profondità entro la massa cosmetica e che non sia più garantita una definita applicazione per strisciamento contro la superficie .
Partendo da ciò, alla base dell'invenzione sta il problema di sviluppare ulteriormente un tale bastoncino cosmetico in modo tale da poter impiegare anche una massa cosmetica relativamente cedevole .
Questo problema viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che il serbatoio presenta tra la superficie della massa cosmetica e l'applicatore una copertura provvista di aperture di passaggio e che si può spostare in senso assiale. Mediante questa copertura da un lato viene assorbita e uniformemente distribuita la pressione dell'applicatore, e dall'altra le aperture di passaggio permettono un passaggio della massa cosmetica dalla scorta alla superficie dell'applicatore .
In un altra esecuzione dell'invenzione è previsto che le aperture di passaggio siano realizzate a forma di feritoie, di preferenza in modo tale per cui le feritoie si sviluppano in senso radiale dal centro verso l'esterno. Mediante questa disposizione si realizza a seguito di una rotazione un funzionamento di applicazione per strisciamento e di deposizione.
La forma della copertura è convenientemente adattata a quella dell'applicatore, per cui l'applicatore e la copertura presentano un contatto superficiale massimo.
In alternativa alla presenza di feritoie, le aperture di passaggio possono anche essere realizzate a forma di perforazioni oppure si può pensare di realizzare la copertura a forma di un reticolo .
Per ottenere di utilizzare in modo completo la massa cosmetica e per evitare che residui di questa massa rimangano aderenti alle superfici del serbatoio, si può inoltre convenientemente fare in modo che la copertura presenti dei risalti laterali a forma di latri in modo tale per cui a seguito dello spostamento della copertura la massa cosmetica venga spostata verso la parte centrale. Infine, nella zona dello spigolo interno del serbatoio può essere fissato un anello con una filettatura interna, il quale limita in senso assiale verso l'esterno il percorso di spostamento della copertura.
L'invenzione verrà descritta nel seguito con maggior dettaglio sulla base di una forma di esecuzione preferita e in relazione al disegno, nel quale :
la Figura 1 mostra una vista laterale -di un bastoncino cosmetico secondo l'invenzione-, e la Figura 2 mostra una rappresentazione ingrandita della copertura impiegata secondo l'invenzione.
Una spina cosmetica 1 illustrata in Figura 1 comprende un elemento di base cilindrico 2, nella cui parte interna è disposta una molla ad elica 3. Le due estremità A e 5 dell'elemento di base 2 sono chiuse mediante manicotti di estremità 6 inseriti all'interno e fissati mediante una saldatura ad ultrasuoni, i quali presentano ciascuno un tratto 7 con una filettatura esterna.
La molla ad elica 3 preme contro le estremità interne, non visibili nel disegno, di tubi applicatori 8, per cui sul lato interno di ciascun tubo applicatore 8 è ricavato un arresto, il quale impedisce che i tubi applicatori 8 sotto l'azione della molla ad elica 3 fuoriescano attraverso le aperture 9 poste sui lati frontali.
Vi sono ogni volta quattro sporgenze e quattro guide a forma di scanalature, non illustrate nel disegno, le quali fanno in modo che i tubi applicatori 8 si possano di fatto spostare in senso assiale entro .L'elemento di base 2, però siano guidati solidalmente in rotazione.
Sulla estremità libera ed esterna di ciascun tubo applicatore 8 è disposto un applicatore 10 in lattice sintetico. Sui due tratti 7 di filettatura esterna si possono avvitare cappucci a vite 11 per mezzo di una filettatura interna 12.
In ciascun cappuccio a vite 11 è direttamente versata una massa cosmetica, per cui il cappuccio a vite 11 oltre che a servire da copertura per l'applicatore 10, può anche venire impiegato come serbatoio di scorta separato per il mezzo cosmetico 14. A questo scopo viene impiegata una chiusura a vite 13 con un tratto filettato 7a, il quale corrisponde al tratto filettato 7 e all'elemento di base 2. La persona che lo utilizza ha corrispondentemente la possibilità di trovare un cappuccio a vite con un elemento cosmetico di sua scelta e può allora avvitare il corrispondente cappuccio a vite 11 sull'elemento di base 2, il quale in precedenza può eventualmente essere provvisto di cappucci a vite vuoti.
Ciascun cappuccio a vite 11 presenta un tratto trasparente 15, per cui è possibile riconoscere dall'esterno se la massa cosmetica 14 si trova ancora nel relativo cappuccio a vite 11 e quale colore presenta questa massa cosmetica 14. Non sono illustrate nel disegno sporgente ricavate sul fondo di ciascun cappuccio a vite 11, le quali fanno in modo che la massa 14, anche qualora essa dovesse diventare più asciutta, sia mantenuta fissa solidalmente in rotazione entro il cappuccio a vite 11 .
Quando i cappucci a vite 11 vengono avvitati sui tratti di filettatura esterna 7, le punte degli applicatori appoggiano contro la superficie interna di una copertura 17 che verrà ulteriormente descritta con maggior dettaglio nel seguito e compiono un movimento di rotazione rispetto a quest'ultimo per effetto dello spostamento a vite. In tal modo gli applicatori 10 vengono anche deformati elasticamente, per cui essi vengono sollecitati uniformemente con l'elemento cosmetico.
1 tubi applicatori 8 vengono in tal caso spinti a pressione, contro l'azione della molla ad elica 3, nella parte interna dell'elemento di base 2, per cui la molla ad elica 3 provvede alla necessaria pressione del'applicatore 10 contro la superficie interna della copertura 17, la quale da parte sua viene nuovamente spinta a pressione contro la superficie 16 dell'elemento cosmetico.
La copertura 17 illustrata ed ingrandita in Figura 2 presenta una pluralità di feritoie 18, le quali si sviluppano partendo dal centro o dalla punta in senso radiale verso l'esterno, e attraverso le quali l'elemento cosmetico può arrivare sull'applicatore 10 partendo dalla superficie 16. Un risalto circonferenziale 19 a forma di latro provvede a fare in modo che l'elemento cosmetico venga asportato mediante detergenza dalla parete esterna. Nell'esempio di esecuzione, l'anello 13 illustrato nel disegno è realizzato a forma di un cappuccio di copertura. Un anello corrispondente, per altro aperto verso l'interno, può venire avvitato al fine di servire da limitazione assiale del percorso di spostamento per la copertura 17.
Mediante la copertura 17 impiegata secondo l'invenzione, è possibile utilizzare anche masse cosmetiche molto cedevoli.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bastoncino cosmetico con almeno un applicatore, al quale è abbinato un serbatoio asportabile per una massa cosmetica, nel quale l'applicatore ed il serbatoio sono sollecitati mediante una molla l'uno rispetto all'altro e possono essere ruotati l'uno rispetto all'altro, caratterizzato dal fatto, che il serbatoio presenta tra la superficie (16) della massa cosmetica dell'applicatore (10) una copertura (17) provvista di aperture di passaggio e che si può spostare in senso assiale.
  2. 2. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che le aperture di passaggio sono realizzate a forma di feritoie.
  3. 3. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto, che le feritoie si sviluppano dal centro in senso radiale verso l'esterno .
  4. 4. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che la forma della copertura (17) è adattata alla forma dell'applicatore (10).
  5. 5. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che la copertura (17) è realizzata a forma di un reticolo.
  6. 6. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che la copertura (17) presenta dei risalti laterali (19) a forma di latri in modo tale per cui a seguito dello<’ >spostamento della copertura (17) la massa cosmetica viene spostata verso la parte centrale.
  7. 7. Bastoncino cosmetico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto, che nella zona dello spigolo esterno del serbatoio è fissato un anello (13) con una filettatura interna (12).
IT97TO000404A 1996-05-18 1997-05-13 Bastoncino cosmetico IT1292304B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29608964U DE29608964U1 (de) 1996-05-18 1996-05-18 Kosmetikstift

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970404A0 ITTO970404A0 (it) 1997-05-13
ITTO970404A1 true ITTO970404A1 (it) 1998-11-13
IT1292304B1 IT1292304B1 (it) 1999-01-29

Family

ID=8024124

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000404A IT1292304B1 (it) 1996-05-18 1997-05-13 Bastoncino cosmetico

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5832942A (it)
DE (1) DE29608964U1 (it)
ES (1) ES2114508B1 (it)
FR (1) FR2748637B3 (it)
IT (1) IT1292304B1 (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2788418B1 (fr) * 1999-01-18 2001-02-16 Jean Daniel Mondin Perfectionnement aux dispositifs de cosmetologie du type "tube de rouge a levres"
JP2000350617A (ja) * 1999-06-11 2000-12-19 Suzuno Kasei Kk 化粧料容器
JP3854824B2 (ja) * 2001-07-11 2006-12-06 株式会社新和製作所 液体化粧料塗布具
US6896433B1 (en) * 2004-06-07 2005-05-24 Jun Zhang Cosmeticizing pen
USD596351S1 (en) * 2007-09-12 2009-07-14 Max Mate Limited Nail polish applicator with cap
DE102009020001B8 (de) * 2009-05-05 2012-01-19 H & M Gutberlet Gmbh Kosmetikstift
US10034829B2 (en) 2010-10-27 2018-07-31 Noxell Corporation Semi-permanent mascara compositions
US9216145B2 (en) 2009-10-27 2015-12-22 The Procter & Gamble Company Semi-permanent cosmetic concealer
US9237992B2 (en) 2009-10-27 2016-01-19 The Procter & Gamble Company Two-step mascara product
USD636940S1 (en) 2010-04-30 2011-04-26 The Procter & Gamble Company Personal care package
US9004791B2 (en) 2010-04-30 2015-04-14 The Procter & Gamble Company Package for multiple personal care compositions
US9414664B2 (en) 2010-11-23 2016-08-16 Katie Marguerite Irving Magnetic lock-in cosmetic accessory sleeve and container apparatus and having magnetically engageable means, and a method of using same
US8844542B2 (en) * 2010-11-23 2014-09-30 Katie Marguerite Irving Lock-in cosmetic accessory sleeve apparatus having engageable fastener and/or pressure means
US9237794B2 (en) 2010-11-23 2016-01-19 Katie Marguerite Irving Lock-in cosmetic accessory sleeve apparatus having engageable and/or constriction means
US20120227759A1 (en) * 2011-03-07 2012-09-13 Misty Hoffman Combination of make-up dispenser and brush
US9173824B2 (en) 2011-05-17 2015-11-03 The Procter & Gamble Company Mascara and applicator
JP2015519954A (ja) 2012-05-15 2015-07-16 ザ プロクター アンド ギャンブルカンパニー 睫毛の凝集を定量的に判定する方法
DE102012208918A1 (de) 2012-05-25 2013-11-28 H & M Gutberlet Gmbh Applikatoreinheit für eine Kosmetikeinheit sowie Kosmetikeinheit mit einer derartigen Applikatoreinheit
USD714490S1 (en) * 2012-06-05 2014-09-30 Joyce T. Betts Lip balm applicator
US9320339B2 (en) * 2014-03-13 2016-04-26 Elc Management Llc Cosmetic applicator system comprising a magnifying cap for a non-functional applicator head

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1534873A (en) * 1923-01-17 1925-04-21 William H Roystone Vanity case for loose powder
US2219000A (en) * 1938-08-31 1940-10-22 George A Williams Lip and facial rouge compact
US3613697A (en) * 1970-06-09 1971-10-19 Maurice Andrews Device to be used when applying a cosmetic
US4626119A (en) * 1985-07-05 1986-12-02 Laura Lupton, Inc. Cosmetic powder dispenser and applicator
US4828419A (en) * 1986-10-07 1989-05-09 Cosmolab, Inc. Cake cosmetic applicator
US4752147A (en) * 1986-12-29 1988-06-21 John Persi Fluid applicator system
US4880326A (en) * 1988-05-24 1989-11-14 Spiveco, Inc. Lipstick dispenser
DE3822456A1 (de) * 1988-07-02 1990-01-04 Faber Castell A W Vorrichtung zum auftragen von fliessfaehigen massen
EP0375856A3 (en) * 1988-10-21 1991-11-06 Ikeda Industry Corporation Improvement in or relating to an eyeliner applicator
DE3905580C1 (it) * 1989-02-23 1989-11-16 Georg Karl Geka-Brush Gmbh, 8809 Bechhofen, De
DE3923731A1 (de) * 1989-07-18 1991-01-24 H & M Gutberlet Gmbh Applikator zum aufbringen kosmetischer produkte
DE9207228U1 (de) * 1992-05-28 1992-08-20 Ratioplast Gmbh, 8540 Schwabach Auftragsgerät für eine pigmentierte Flüssigkeit
DE9418823U1 (de) * 1994-11-24 1995-01-19 h & m gutberlet gmbh industrievertretungen c.d.h., 90471 Nürnberg Kosmetikstift

Also Published As

Publication number Publication date
FR2748637A1 (fr) 1997-11-21
ES2114508B1 (es) 1999-01-01
US5832942A (en) 1998-11-10
DE29608964U1 (de) 1996-08-22
FR2748637B3 (fr) 1998-07-24
IT1292304B1 (it) 1999-01-29
ITTO970404A0 (it) 1997-05-13
ES2114508A1 (es) 1998-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970404A1 (it) Bastoncino cosmetico
US7891899B2 (en) Applicator
US3214782A (en) Mascara applicator
US2101132A (en) Device for applying mascara and similar materials
JPS6133603A (ja) 化粧単位
US2737190A (en) Liquid container and comb used therewith
JPWO2019073703A1 (ja) 塗布具
EP3120727A1 (en) Dropper and cosmetics container having same
KR102209696B1 (ko) 선택적 토출이 가능한 두피 관리용 화장품용기
EP1474017B1 (en) Improved applique package and method of manufacture
KR102393712B1 (ko) 화장품 또는 의료 제품을 분배 및 도포하기 위한 디바이스
US3428404A (en) Liquid applicator
US7192212B2 (en) Application device for applying a liquid, gel-like or pasty cosmetic to the skin
US7229228B2 (en) Applicator dispenser of a paste cosmetic product, typically a mascara
GB2094235A (en) Makeup unit for liquid makeup
GB2293545A (en) A multiple use cosmetics device
JP4535248B2 (ja) 塗布容器
JPWO2005089588A1 (ja) 塗布体付き容器
JP7136920B2 (ja) ドレッシング、キットおよび関連するドレッシング方法を有する化粧製品を塗布するためのデバイス
CA1291966C (en) Brush-like writing instrument
JP4117322B2 (ja) 塗布具
JP6425293B1 (ja) 塗布具
CN111511247A (zh) 具备梳子部件的化妆品容器
KR200236490Y1 (ko) 마스카라화장구
JP2019187464A (ja) 塗布具

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted