ITTO970196A1 - Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza. - Google Patents

Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970196A1
ITTO970196A1 IT97TO000196A ITTO970196A ITTO970196A1 IT TO970196 A1 ITTO970196 A1 IT TO970196A1 IT 97TO000196 A IT97TO000196 A IT 97TO000196A IT TO970196 A ITTO970196 A IT TO970196A IT TO970196 A1 ITTO970196 A1 IT TO970196A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rods
headrest
guides
ring springs
fixed
Prior art date
Application number
IT97TO000196A
Other languages
English (en)
Inventor
Umur Ustunberk
Original Assignee
Martur Sunger Sunger Ve Koltuk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Martur Sunger Sunger Ve Koltuk filed Critical Martur Sunger Sunger Ve Koltuk
Priority to IT97TO000196A priority Critical patent/IT1291181B1/it
Priority to DE69702648T priority patent/DE69702648D1/de
Priority to EP97120310A priority patent/EP0864461B1/en
Publication of ITTO970196A1 publication Critical patent/ITTO970196A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291181B1 publication Critical patent/IT1291181B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/80Head-rests
    • B60N2/806Head-rests movable or adjustable
    • B60N2/809Head-rests movable or adjustable vertically slidable
    • B60N2/812Head-rests movable or adjustable vertically slidable characterised by their locking devices
    • B60N2/818Head-rests movable or adjustable vertically slidable characterised by their locking devices with stepwise positioning
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/80Head-rests
    • B60N2/806Head-rests movable or adjustable
    • B60N2/809Head-rests movable or adjustable vertically slidable
    • B60N2/812Head-rests movable or adjustable vertically slidable characterised by their locking devices
    • B60N2/815Release mechanisms, e.g. buttons
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/80Head-rests
    • B60N2/894Head-rests with rods solidly attached to the back-rest

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un poggiatesta per sedili di autovetture, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza.
E' noto come attualmente, in alcuni tipi di vetture, la regolazione in altezza del poggiatesta sia effettuato spostando detto poggiatesta rispetto alle aste fisse previste sporgenti verso l'alto dallo schienale del sedile e solidali ad esso.
Detta regolazione avviene mediante l'accoppiamento nella posizione voluta di tacche e sporgenze previste sulle aste e sulle guide di scorrimento, detto accoppiamento essendo fissato mediante mezzi elastici, ad esempio molle a C, poste in corrispondenza di esso.
L'utente sovente non sa dell'esistenza di detti mezzi elastici e sopratutto non è edotto sul modo di azionamento di detti mezzi di regolazione e di fissaggio.
Tale sistema pertanto risulta essere assolutamente mancante di intuitività del suo modo d’uso, prerogativa che lo pone in stato di demerito nell'otticca dell'utente.
Scopo della presente invenzione è ovviare a detti inconvenienti, fornendo un poggiatesta del tutto simile al poggiatesta sovradescritto, in cui i mezzi di azionamento dei mezzi di regolazione e di fissaggio appaiano chiari ed agibili di primo acchito. Detto poggiatesta, di facile accessibilità ed azionamento per la sua semplicità nei contenuti permette di avere dei costi certamente inferiori ai costi dei tipi precedenti, cosa che gli consente di poter esser utilizzato anche su autovetture più povere, permettendo di raggiungere anche qui i requisiti di sicurezza previsti dalle normative vigenti.
Il poggiatesta secondo il trovato è un normale poggiatesta con due guide fisse femmina solidali ad esso inseribili su aste fisse maschio solidali allo schienale del sedile e sporgenti da esso, détte aste essendo dotate di tacche previste ad apposita
distanza tra loro, nelle quali tacche vengono . fissate in posizione dette guide tramite una molla
ad anello, sostanzialmente a C, una per guida, il
fissaggio di dette guide su dette aste avvenendo
grazie all'inserimento di detta molla ad anello
nella tacca voluta attraverso un'apposita feritoia
prevista in prossimità della base delle guide
femmina, caratterizzato dal fatto che le tacche
sulle aste sono delle vere e proprie cavità atte ad
accogliere interamente il diametro del filo delle
molle ad anello di fissaggio e che detto
poggiatesta è previsto dotato di un’asta
trasversale dotata di due risalti attestantisi
sulle estremità sporgenti delle molle ad anello su
cui agire, detta asta essendo dotata di un pulsante
esterno di azionamento dell'asta; lo spostamento di
detta asta trasversale agendo su dette estremità
sporgenti di dette molle ad anello determinandone
l'allargamento e il conseguente dispimpegno tra
guida ed asta; per cui il poggiatesta è atto a
scorrere lungo dette aste fino ad essere
posizionato nella posizione voluta e qui bloccato
abbandonando il pulsante, cosa che determina il
rientro delle molle ad anello nella tacca delle aste fisse attraverso la feritoia di passaggio. Secondo una variante, il poggiatesta in oggetto è caratterizzato dal fatto che sono previste due aste d'azionamento, agenti una per parte con la loro estremità libera sull'estremità sporgente di dette molle ad anello, ciascuna di dette aste essendo dotata di un pulsante sporgente lateralmente all'esterno del poggiatesta; l'azionamento in contemporanea di detti pulsanti determinando l’allargamento e il conseguente disimpegno tra guide ed aste per cui il poggiatesta è atto a scorrere lungo dette aste fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando i pulsanti, per cui le molle ad anello rientrano nella tacca delle aste fisse attraverso la feritoia di passaggio.
Secondo un'altra variante, il poggiatesta in oggetto è caratterizzato dal fatto che le aste d'azionamento, agenti sulle estremità sporgenti delle molle ad anello, sono previste poste posteriormente al poggiatesta, agenti quindi in senso normale all'asse dell'ossatura del poggiatesta; le molle ad anello, le tacche sulle aste, la feritoia sulle guide essendo previste ruotate di 90° rispetto alle realizzazioni precedenti; i pulsanti d’azionamento di dette aste sporgendo quindi posteriormente al poggiatesta; l'azionamento in contemporanea di detti pulsanti determinando l'allargamento e il conseguente disimpegno tra guide ed aste per cui il poggiatesta è atto a scorrere lungo dette aste fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando i pulsanti, per cui le molle ad anello rientrano nella tacca delle aste fisse attraverso la feritoia di passaggio.
Il trovato verrà ora descritto con particolare riferimento ai disegni allegati che ne illustrano alcune forme di realizzazione, date a titolo d’esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di un’ossatura di poggiatesta secondo la prima forma di realizzazione;
la figura 2 è una sezione eseguita secondo la linea II-II di figura 1 illustrante le tacche previste sulle aste;
la figura 3 è una vista schematica in pianta della seconda forma di realizzazione del trovato; la figura 4 è una vista schematica in pianta della terza forma di realizzazione del trovato.
Come appare evidente dalle figure l e 2, il poggiatesta 1 è un normale poggiatesta con due guide fisse femmina 3 solidali ad esso inseribili su aste fisse maschio 5 solidali allo schienale 7 del sedile e sporgenti da esso.
Dette aste 5 sono dotate di tacche 9 previste ad apposita distanza tra loro, nelle quali tacche vengono fissate in posizione dette guide 3 tramite una molla ad anello 11, sostanzialmente a C, una per guida.
Il fissaggio di dette guide 3 su dette aste 5 avviene grazie all'inserimento di detta molla ad anello 11 nella tacca 9 voluta attraverso un’apposita feritoia 13 prevista in prossimità della base 15 delle guide 3.
Dette tacche 9 sono delle vere e proprie cavità atte ad accogliere interamente il diametro del filo delle molle ad anello 11 in modo da impedirne la fuoruscita se non mediante mezzi appositi previsti allo scopo .
Detti mezzi per l'allargamento delle molle ad anello 11 in modo da staccarle dalla sede 9 e permettere lo scorrimento della guida 3 rispetto all’asta Fissa 5 sono costituiti da un'asta trasversale 17 dotata di due risalti 19 attestantisi sulle estremità sporgenti 21 delle molle ad anello 11 su cui agire. Detta asta 17 è dotata di un pulsante 23 esterno di azionamento: lo spostamento di detta asta trasversale 17 agisce su dette estremità sporgenti 21 di dette molle ad anello 11 determinandone l'allargamento e il conseguente dispimpegno tra guida 3 ed asta 5, per cui il poggiatesta 1 è atto a scorrere lungo dette aste 5 fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando il pulsante 23, cosa che determina il rientro delle molle ad anello 11 nella tacca 9 delle aste 5 attraverso la feritoia di passaggio 13 prevista sulla base 15 delle guide 3.
La forma di realizzazione indicata in figura 3 è analoga a quella testé descritta con la sola differenza che sono previste due aste d'azionamento
25 , agent i una per parte con la loro est remità libera 27 sull'estremità sporgente 21 di dette molle ad anello il, ciascuna di dette aste 25 essendo dotata di un pulsante 29 sporgente lateralmente all'esterno del poggiatesta.
L'azionamento in contemporanea di detti pulsanti 29 determina l'allargamento e il conseguente disimpegno tra guide 3 ed aste 5 per cui il poggiatesta 1 è atto a scorrere lungo dette aste 5 fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando i pulsanti 29, per cui le molle ad anello 11 rientrano nella tacca 9 delle aste fisse 5 attraverso la feritoia 13 di passaggio .
La forma di realizzazione indicata in figura 4 è analoga a quella testé descritta con la sola differenza che le aste d'azionamento 31, agenti sulle estremità sporgenti 21 delle molle ad anello 11, sono previste poste posteriorimente al poggiatesta 1, agenti quindi in senso normale all'asse dell'ossatura del poggiatesta.
Ne consegue che le molle ad anello 11, le tacche 9 sulle aste 5, la feritoia 13 sulle guide 3 sono previste ruotate di 90° rispetto alle realizzazioni precedenti pu lsant i 33 d'azionamento di dette aste 31 sporgendo quindi posteriormente al poggiatesta 1.
L'azionamento in contemporanea di detti pulsanti 33 determina l'allargamento e il conseguente disimpegno tra guide 3 ed aste 5 per cui il poggiatesta 1 è atto a scorrere lungo dette aste 5 fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando i pulsanti 33, per cui le molle ad anello 11 rientrano nella tacca 9 delle aste fisse 5 attraverso la feritoia 13 di passaggio.
E'evidente che l’invenzione non è limitata alle forme di esecuzione descritte ed illustrate ma che numerose varianti ed ulteriori perfezionamenti possono esservi apportati senza con ciò uscire dall'ambito del trovato.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Poggiatesta (1) per sedili di autovetture la cui ossatura è costituita da due guide fisse (3) femmina solidali ad esso inseribili su aste fisse (5) maschio solidali allo schienale (71 del sedile e sporgenti da esso, dette aste (5) essendo dotate di tacche (9) previste ad apposita distanza tra loro, nelle quali tacche (9) vengono fissate in posizione dette guide (31 tramite una molla ad anello (111, sostanzialmente a C, una per guida, il fissaggio di dette guide (31 su dette aste (51 avvenendo grazie all'inserimento di detta molla ad anello (11) nella tacca (9) voluta attraverso un'apposita feritoia (131 prevista in prossimità della base (151 delle guide femmina (31, caratterizzato dal fatto che le tacche (9) sulle aste (5) sono delle vere e proprie cavità atte ad accogliere interamente il diametro del filo delle molle ad anello (11) di fissaggio e che detto poggiatesta (il è previsto dotato di un'asta trasversale (17) dotata di due risalti (19) attestantisi sulle estremità sporgenti (21) delle molle ad anello (11) su cui agire, detta asta (17) essendo dotata di un pulsante esterno (23) di azionamento dell'asta (17); lo spostamento di detta asta trasversale (17) agendo su dette estremità sporgenti (21) di dette molle ad anello (11) determinandone l'allargamento e il conseguente dispimpegno tra guida (3) ed asta (5); per cui il poggiatesta (1) è atto a scorrere lungo dette aste (5) fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando il pulsante (23), cosa che determina il rientro delle molle ad anello (11) nella tacca (9) delle aste fisse (5) attraverso la feritoia (13) di passaggio.
  2. 2. Poggiatesta (1) per sedili di autovetture secondo una variante della rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previste due aste d'azionamento (25), agenti una per parte con la loro estremità libera (27) sull'estremità sporgente (21) di dette molle ad anello (11), ciascuna di dette aste ( 25) essendo dotata di un pulsante ( 29) sporgente lateralmente all'esterno del poggiatesta (1); l'azionamento in contemporanea di detti pulsanti (29) determinando l'allargamento e il conseguente disimpegno tra guide (3) ed aste (5) per cui il poggiatesta (1) è atto a scorrere lungo dette aste (5) fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando i pulsanti (29), per cui le molle ad anello (11) rientrano nella tacca (9) delle aste fisse (5) attraverso la feritola (13) di passaggio.
  3. 3 . Poggiatesta (1) per sedili di autovetture secondo un’altra variante della rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che le aste d’azionamento (31), agenti sulle estremità sporgenti (21) delle molle ad anello (11), sono previste poste posteriormente al poggiatesta (1), agenti quindi in senso normale all’asse dell'ossatura del poggiatesta; le molle ad anello (11), le tacche (9) sulle aste (5), la feritoia (13) sulle guide (3) essendo previste ruotate di 90° rispetto alle realizzazioni citate; i pulsanti (33) d'azionamento di dette aste (31) sporgendo quindi posteriormente al poggiatesta (1); l’azionamento in contemporanea di detti pulsanti (33) determinando l’allargamento e il conseguente disimpegno tra guide (3) ed aste (5) per cui il poggiatesta (1) è atto a scorrere lungo dette aste (5) fino ad essere posizionato nella posizione voluta e qui bloccato abbandonando i pulsanti (33), per cui le molle ad anello (11) rientrano nella tacca (9) delle aste fisse (5) attraverso la feritoia (13) di passaggio.
IT97TO000196A 1997-03-11 1997-03-11 Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza. IT1291181B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000196A IT1291181B1 (it) 1997-03-11 1997-03-11 Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza.
DE69702648T DE69702648D1 (de) 1997-03-11 1997-11-20 Kopfstütze für Kraftfahrzeugsitze mit schneller Höhenverstellung
EP97120310A EP0864461B1 (en) 1997-03-11 1997-11-20 A headrest for motor vehicle seats, provided with means for a quick height adjustment

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000196A IT1291181B1 (it) 1997-03-11 1997-03-11 Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970196A1 true ITTO970196A1 (it) 1998-09-11
IT1291181B1 IT1291181B1 (it) 1998-12-29

Family

ID=11415502

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000196A IT1291181B1 (it) 1997-03-11 1997-03-11 Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0864461B1 (it)
DE (1) DE69702648D1 (it)
IT (1) IT1291181B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10312517B4 (de) * 2003-03-20 2012-01-19 Johnson Controls Gmbh Arretiervorrichtung und Kopfstütze
DE102005058112B4 (de) * 2005-12-05 2016-02-18 Johnson Controls Gmbh Arretiervorrichtung
DE102007023832B4 (de) * 2006-12-29 2019-09-12 Adient Luxembourg Holding S.À R.L. Blende für Fahrzeugsitz und Werkzeug
DE102010026042B4 (de) 2010-07-03 2022-06-30 Sitech Sitztechnik Gmbh Kopfstütze mit Kopfstützkastenverstellung
DE102010035429B4 (de) * 2010-08-26 2012-09-06 Johnson Controls Gmbh Arretiervorrichtung für eine Kopfstütze
KR101372955B1 (ko) 2012-11-28 2014-03-12 현대다이모스(주) 헤드레스트의 높이 조절장치
KR101327954B1 (ko) * 2012-11-28 2013-11-13 현대다이모스(주) 헤드레스트의 높이 조절장치
DE102013222417B4 (de) 2013-11-05 2018-01-11 Lear Corporation Verstellbare Kopfstützenanordnung für Fahrzeugsitze
DE102017211720B4 (de) 2016-07-20 2022-06-30 Lear Corporation Sitzaufbau mit einem einstellbaren Kopfstützenaufbau
US11142108B2 (en) 2018-04-20 2021-10-12 Daimay North America Automotive, Inc. Bushing arrangement for headrest assembly
KR102075553B1 (ko) 2018-08-14 2020-02-11 주식회사 우보테크 헤드레스트 락킹장치

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS61128910A (ja) * 1984-11-26 1986-06-17 株式会社タチエス 車両用座席等のヘツドレスト装置
FR2606345A2 (fr) * 1985-08-01 1988-05-13 Chauvet Pierre Appui-tete orientable et reglable pour dossiers de sieges des vehicules automobiles
IT207777Z2 (it) * 1986-04-15 1988-02-15 Fiat Auto Spa Dispositivo per il fissaggio in una posizione prefissata dell appogiatesta di un sedile di un autoveicolo
IT1256975B (it) * 1992-10-21 1995-12-27 Bruzolo Manifatt Gestind Mb Ossatura interna del poggiatesta veicolare.
FR2734612B1 (fr) * 1995-05-24 1997-08-14 Bourbon Automobile Sa Dispositif de verrouillage d'une tige crantee
DE29613073U1 (de) * 1996-07-27 1996-09-19 Schmidt Gmbh R Vorrichtung zur Verriegelung einer Kopfstütze an Kraftfahrzeug-Teilen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1291181B1 (it) 1998-12-29
DE69702648D1 (de) 2000-08-31
EP0864461A1 (en) 1998-09-16
EP0864461B1 (en) 2000-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970196A1 (it) Poggiatesta per sedili di autovettura, dotato di mezzi rapidi per la regolazione in altezza.
US5845968A (en) Child safety seat
DE4037574C2 (de) Fahrzeugsitz mit Sitzgurt-Koppelschloßhalter
ITRM990349A1 (it) Poltrona con movimento a culla perfezionato, in particolare per aeromobili.
DE2908558A1 (de) Sitz fuer fahrzeuge, insbesondere zweituerige personenkraftfahrzeuge
ITTO940617A1 (it) Dispositivo per il collegamento rapido di un sedile per bambino ad un sedile di autoveicolo.
GB1572576A (en) Locking device particularly for automobile seats
JP2020011718A (ja) ウェビング高さ調節装置
US3638999A (en) Vehicle seat construction
ATA184491A (de) Rückenlehne, insbesondere für einen fahrzeugsitz
ITTO960612A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.
JPH01229744A (ja) シートベルトのウェビングガイド
ITTO970582A1 (it) Sistema di attacco per una cintura di sicurezza per il sedile posteriore di un autoveicolo.
DE19904324A1 (de) Sicherheitsgurtanordnung in einem Kraftfahrzeug
DE3514769C2 (it)
EP0982179A3 (de) Fahrgastsitz mit versteifter Rückenlehne
DE3046813C2 (de) Rückhaltesystem für Fahrzeuge
ITTO960416A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo.
DE2510726A1 (de) Fahrzeugsitz mit spannungslosem aufrollmechanismus
JPS6117876Y2 (it)
CN210116410U (zh) 一种儿童安全座椅的束缚系统及儿童安全座椅
KR100499780B1 (ko) 버스의 시트구조
JPS6342038Y2 (it)
IT1285336B1 (it) Sedile anteriore per un'autovettura a due porte con leva di sbloccaggio dello schienale sull'appoggiatesta.
IT202000026563A1 (it) Reggiripiano magnetico per il collegamento amovibile di ripiani alle spalle di mobili

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted