ITTO970165A1 - Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello traspa- rente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con predisposizio- - Google Patents

Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello traspa- rente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con predisposizio- Download PDF

Info

Publication number
ITTO970165A1
ITTO970165A1 IT97TO000165A ITTO970165A ITTO970165A1 IT TO970165 A1 ITTO970165 A1 IT TO970165A1 IT 97TO000165 A IT97TO000165 A IT 97TO000165A IT TO970165 A ITTO970165 A IT TO970165A IT TO970165 A1 ITTO970165 A1 IT TO970165A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
double
cable
frame
sided adhesive
Prior art date
Application number
IT97TO000165A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierfortunato Fornari
Original Assignee
Iveco Fiat
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Fiat filed Critical Iveco Fiat
Priority to IT97TO000165A priority Critical patent/IT1291152B1/it
Priority to DE69807272T priority patent/DE69807272T2/de
Priority to ES98103219T priority patent/ES2182160T3/es
Priority to EP98103219A priority patent/EP0863035B1/en
Publication of ITTO970165A1 publication Critical patent/ITTO970165A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291152B1 publication Critical patent/IT1291152B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J10/00Sealing arrangements
    • B60J10/70Sealing arrangements specially adapted for windows or windscreens
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J10/00Sealing arrangements
    • B60J10/45Assembling sealing arrangements with vehicle parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con predisposizione per un facile smontaggio, e ad un pannello predisposto per tale montaggio, in particolare un pannello trasparente, disponibile a chiusura di un'apertura dell'abitacolo di un autoveicolo .
Come è noto, il fissaggio in modo stagno di un pannello trasparente o cristallo su una struttura, presenta il problema della difficoltà dello smontaggio in caso di sostituzione del cristallo. Questo problema è maggiormente sentito nell'industria degli autoveicoli, in cui i cristalli fissi, quali il parabrezza ed il lunotto posteriore, sono direttamente incollati su un bordo dell'apertura della carrozzeria. In tal caso, la sostituzione del cristallo richiede la rimozione di quello rotto o danneggiato, con rischio di danneggiare la carrozzeria.
Sono noti diversi metodi di montaggio del cristallo mediante un cordone di pasta adesiva atta ad indurirsi, ad esempio per polimerizzazione. Per facilitare lo smontaggio, in tale cordone viene annegato un cavo flessibile, resistente alla trazione, in modo da lasciare almeno un'estremità del cavo scoperta sul perimetro del cristallo. Per lo smontaggio del cristallo, è sufficiente tirare tale estremità del cavo per tagliare progressivamente il cordone di pasta indurita lungo una superficie parallela a quella del cristallo .
In un metodo noto, tale cavo viene annegato nel cordone di pasta adesiva, al momento in cui questa viene stesa sul cristallo. Questo metodo presenta diversi inconvenienti. Infatti, il posizionamento del cavo nel cordone richiede un dispositivo particolare. Inoltre, la sezione del cordone risulta variabile a causa della viscosità della pasta prima dell'indurimento. Infine, il posizionamento del cristallo sul bordo dell'apertura richiede particolare cura, ed un tempo relativamente lungo, durante il quale il cristallo deve essere tenuto fisso in posizione, finché la pasta adesiva non si è indurita o polimerizzata sufficientemente.
E' anche stato proposto di depositare sul cristallo preventivamente, o al momento del relativo montaggio, un cordone supplementare, in cui è annegato il cavo flessibile. Questo cordone presenta una sezione tale da formare una o due pareti di ritegno per il cordone di pasta adesiva. Anche questo metodo presenta la difficoltà del posizionamento del cristallo e del relativo mantenimento durante l'indurimento della pasta adesiva. Inoltre, esso presenta l'inconveniente di stendere sul cristallo, in tempi diversi, due diversi cordoni di pasta adesiva.
Scopo dell'invenzione è quello di realizzare un metodo di fissaggio del pannello trasparente sul bordo di un'apertura, ed un pannello trasparente predisposto per tale montaggio, che siano della massima semplicità ed economicità, ed eliminino gli inconvenienti sopra elencati per la tecnica nota.
Secondo l'invenzione, questo scopo viene raggiunto da un metodo di montaggio di un pannello, in particolare .un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con predisposizione per un facile smontaggio, detto montaggio essendo effettuato mediante un cordone di pasta adesiva, atta ad indurirsi e ad essere tagliata da un cavo flessibile adiacente a detto cordone, mediante trazione di un'estremità di detto cavo, caratterizzato dalle seguenti fasi:
- incollare su una faccia di detto pannello una cornice di forma uguale a detto bordo, detta cornice es-sendo formata da almeno un nastro biadesivo ricoperto su una faccia da un supporto di protezione ed avendo una parete portante detto cavo;
- asportare detto supporto di protezione da detta cornice;
- stendere detto cordone contro detta parete in modo da inglobare detto cavo; e
- applicare detto pannello con detto cordone su detta apertura in modo da fare aderire su detto bordo detto strato adesivo e detto cordone.
Un pannello, in particolare un pannello trasparente, adatto per il montaggio secondo il metodo dell'invenzione, ad esempio per un'apertura dell'abitacolo di un autoveicolo, è munito di una cornice formata da almeno un nastro biadesivo ricoperto da un supporto di protezione asportabile, detto nastro biadesivo avendo una parete su cui è fissato detto cavo, detto cordone essendo steso, in uso, contro detta parete in modo da inglobare detto cavo.
Per una migliore comprensione dell'invenzione viene qui descritta una forma preferita di realizzazione, fatta a titolo esemplificativo con l'ausilio degli annessi disegni, in cui:
Figura 1 è una vista prospettica di una porzione di pannello trasparente secondo l'invenzione; Figura 2 è una sezione trasversale di una confezione per una cornice per il pannello trasparente di Figura 1, in scala ingrandita;
Figura 3 è una vista prospettica di una operazione per predisporre la cornice per il montaggio secondo l'invenzione;
Figure 4 è una vista prospettica di una porzione di pannello trasparente durante una fase del metodo di montaggio secondo l'invenzione;
Figura 5 è una vista prospettica della porzione di pannello trasparente alla fine della fase di Figura 4;
Figure 6 è una vista prospettica della porzione di pannello trasparente durante un'altra fase del metodo di montaggio;
Figura 7 è una sezione trasversale di una porzione di pannello trasparente dopo il montaggio sulla struttura, in scala ridotta.
Con riferimento alla Figura 1, con 10 è indicato un pannello trasparente, ad esempio un cristallo atto ad per essere montato su un bordo 11 (Figura 7) di un'apertura 12, prevista su una struttura 13 di qualsiasi tipo. In particolare, la struttura 13 è costituita dalla carrozzeria di un autoveicolo, e l'apertura 12 è quella del parabrezza, o del lunotto, o di qualsiasi altro finestrino non apribile. Il bordo 11 è allora costituito da un profilo piegato della carrozzeria 13. Tuttavia la struttura 13 può anche essere formata da una parete di edificio, di imbarcazione e simili, mentre il cristallo 10 può essere un cristallo semplice, doppio o stratificato. Il pannello 10 potrebbe anche non essere trasparente, ad esempio potrebbe essere realizzato in metallo.
Secondo l'invenzione, il cristallo 10 è munito di una cornice biadesiva 14 (Figura 1) incollata lungo il perimetro della faccia del cristallo 10, destinata ad essere fissata su bordo 11. La cornice 14 comprende almeno un nastro biadesivo 16, portante un cavo 17 resistente alla trazione e flessibile, ad esempio un cavo in acciaio armonico. In particolare, il nastro biadesivo 16 è costituito da una barra 18 (Figura 2) di materiale plastico, ad esempio un poliuretano di densità compresa tra 50 e 60 kg/m , avente una sezione rettangolare. La barra 18 ha uno spessore dell'ordine di 3 mm, e presenta due facce parallele e contrapposte, munite di due corrispondenti strati adesivi 19 e 21, ciascuno dello spessore dell'ordine di 0,5 mm. Lo strato 19 è destinato ad essere incollato sul cristallo 10.
Vantaggiosamente, la cornice 14 comprende inoltre un secondo nastro biadesivo 22 identico al nastro biadesivo 16. I due nastri biadesivi 16 e 22 sono normalmente tenuti paralleli tra loro da uno supporto asportabile 23 comune, che serve anche da strato di protezione per i due strati adesivi 21. I due nastri biadesivi 16 e 22, prima dell'incollaggio sul cristallo 10, presentano ciascuno una corrispondente striscia 24 asportabile, di protezione del rispettivo strato adesivo 19 .
I due nastri biadesivi 16 e 22 presentano ciascuno una parete 26, 27 perpendicolare,agli strati adesivi 19 e 21. Le due pareti 26 e 27 formano un canale 28 atto a contenere, in uso, un cordone 34 (Figura 7) di pasta adesiva, come sarà meglio visto in seguito. Sostanzialmente sulla mezzeria della parete 26, che è rivolta verso il canale 28 ed è portata dal nastro biadesivo 16 interno della cornice 14, viene fissato il cavo 17 mediante segmenti 29 (Figure 2 e 3) di materiale adesivo. I segmenti 29 sono disposti a distanza opportuna, ad esempio con passo dell'ordine di 6-10 cm. I nastri biadesivi 16 e 22, con il supporto 23, le due strisce 24 ed il cavo 17, formano pertanto una confezione 31 predisposta per la preparazione e l'applicazione della cornice 14 sul cristallo 10.
II metodo di montaggio del cristallo 10 sul bordo 11 dell'apertura 12 comprende le seguenti fasi. Dapprima si incolla, su una faccia del cristallo 10, una cornice 14 della stessa forma del perimetro del cristallo lo stesso. A tale scopo, si tagliano ad angolo dei segmenti 32 della confezione 31, di lunghezza corrispondente a quella dèi singoli lati del perimetro, senza tagliare il cavo 17 tra i vari segmenti 32, e si dispone il nastro biadesivo 16, munito del cavo 17, dalla parte interna del cornice 14, come indicato in Figura 1.
Sul primo e sull'ultimo segmento 32, viene lasciata un'estremità 33 {Figura 6) di cavo 17 sporgente dalla barra 18. Indi, si asportano le due strisce di protezione 24 di ciascun segmento 32, come indicato in Figura 3, per cui i due nastri biadesivì 16 e 22 rimangono tenuti paralleli tra loro, grazie al supporto comune 23.
Indi,· si incollano i due nastri biadesivi 16 e 22 di ciascun segmento 32 sul corrispondente lato del perimetro del cristallo 10, portando lo strato adesivo 19 contro il cristallo 10 stesso. E' chiaro che l'incollaggio della cornice 14 sul cristallo 10 può essere vantaggiosamente fatto in officina per fornire, ad esempio al riparatore, il cristallo 10 predisposto per in montaggio, come pezzo di ricambio.
Al momento del montaggio, da ciascun segmento 32 della cornice 14 si asporta il supporto 23 comune dei due nastri biadesivi 16 e 22, come indicato in Figura 4, scoprendo in tal modo il canale 28. Quando tutto il supporto 23 è stato rimosso come indicato in Figura 5, si stende in questo canale 28 un cordone 34'di pasta adesi-va. Questa pasta può essere di qualsiasi tipo noto, atta ad indurirsi ad esempio per polimerizzazione. La pasta adesiva può essere contenuta in un tubetto 36, per essere stesa a mano come indicato in Figura 6, in modo da riempire il canale 28. In alternativa, specie in officine di produzione, la pasta può essere fornita da un erogatore ed essere stesa da un apposito dispositivo, eventualmente comandato da un robot.
In entrambi i casi, la pasta del cordone 34 viene contenuta dalle pareti 26, 27 dei nastri biadesivi 16, 22, formando due fianchi opposti 37 e 38 del cordone 34, ben definiti. Il cordone 34 ingloba così il cavo 17 sulla mezzeria del suo fianco interno 37. Le estremità scoperte 33 del cavo 17 vengono disposte in modo da sporgere da un angolo 39 della cornice 14 verso l'esterno, in modo da essere accessibile dal fianco esterno 38 del cordone 34. Infine, si applica il cristallo 10, appoggiando la cornice 14 ed il cordone 34 sul bordo 11 dell'apertura 12, e disponendo le estremità 33 del cavo 17 nell'interstizio tra il cristallo 10 ed 11 bordo 11.
Il cristallo 10 viene ora premuto in modo da fare aderire lo strato adesivo 21 dei due nastri biadesivi 16 e 22 sul bordo 11. Poiché lo strato adesivo 21 aderisce immediatamente, esso tiene ora il cristallo 10 temporaneamente in posizione sul bordo 11, impedendogli ogni eventuale spostamento o slittamento rispetto ad esso. Pertanto, non è necessario tenere il cristallo 10 in posizione fino all'avvenuto indurimento, ossia alla polimerizzazione della pasta del cordone 34. Dopo la polimerizzazione, il cordone 34 assicura il fissaggio definitivo del cristallo 10 sul bordo 11 (Figura 7).
Qualora sia necessario rimuovere dall'apertura 12 un cristallo 10, è sufficiente tirare le estremità scoperte 33 del cavo 17. Questo taglia allora il cordone 34 a circa metà del suo spessore, per cui lo smontaggio del cristallo risulta molto facilitato. Il rimanente spessore del cordone 34 può essere rimosso dal bordo 11, agevolmente e con tutta la cura necessaria per non danneggiare la carrozzeria.
Da quanto visto sopra risultano evidenti i vantaggi del metodo di montaggio del cristallo 10 dell'invenzione rispetto alla tecnica nota.
Innanzitutto, la cornice biadesivà 14 consente di trattenere temporaneamente in posizione il cristallo 10, in attesa dell'indurimento del cordone 34 di pasta adesiva. Inoltre la cornice 14, formata da due nastri biadesivi paralleli 16 e 22, delimita con esattezza il canale 28 in cui si alloggia il cordone 34, evitando qualsiasi sbavatura della pasta. La cornice 14 consente anche, di inglobare il cavo 17 nel cordone 34 in uno posizione ben definita, senza l'uso di in apposito dispositivo .
A sua volta, la confezione 31 dei due nastri biadesivi 16 e 22, con il cavo 17, il supporto di protezione 23 comune, e le strisce di protezione 24, consente la predisposizione del cristallo 10 con la cornice 14, come pezzo di ricambio pronto per l'uso, ad esempio per autoveicoli. La stessa confezione 31 consente infine la predisposizione della cornice 14 sul cristallo 10-da parte del cliente, ad esempio nel caso in cui il ricambio del cristallo con cornice non è disponibile, o il cristallo 10 debba essere tagliato in loco, come nel caso di applicazioni dell'edilizia.
Si intende che al metodo di montaggio descritto, e/o al cristallo predisposto per tale montaggio, possono essere apportate varie modifiche e perfezionamenti senza uscire dall'ambito delle rivendicazioni. Ad esempio, la cornice 14 può essere formata dal solo nastro biadesivo 16 e può essere variata la posizione del cavo 17 ed il relativo fissaggio alla barra 18. Inoltre può essere variata la sezione delle barre 18 dei nastri biadesivi 16 e 22.
Per mascherare la cornice 14, una striscia del perimetro del cristallo 10 può essere munita di un apposito motivo decorativo. Infine, per ogni cornice 14 le estremità scoperte 33 del cavo 17 possono essere previste in più di una posizione, o ad ogni angolo della cornice 14 stessa.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.- Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con predisposizione per un facile smontaggio, detto montaggio essendo effettuato mediante un cordone (34) di pasta adesiva, atta ad indurirsi e ad essere tagliata da un cavo flessibile (17) adiacente a detto cordone (34), mediante trazione di un'estremità (33) di detto cavo (17), caratterizzato dalle seguenti fasi: - incollare su una faccia di detto pannello (10) una cornice (14) di forma uguale a detto bordo (11), detta cornice (14) essendo formata da almeno un nastro biadesivo (16) ricoperto su una faccia da un supporto di protezione (23), ed avendo una parete (26) portante detto cavo (17); - asportare detto supporto di protezione (23) da detta cornice· (14); - stendere detto cordone (34) contro detta parete (26) in modo da inglobare detto cavo (17); e - applicare detto pannello (10) con detto cordone (34) su detta apertura (12) in modo da fare aderire su detto bordo (11) detto strato adesivo (21) e detto cordone (34). 2.- Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cornice (14) comprende una coppia di nastri biadesivi (16, 22) paralleli tra loro e formanti un canale (28) atto a contenere detto cordone (34). 3.- Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto cavo (17) è fissato sulla parete (26) rivolta verso canale (28) del nastro biadesivo (16) di detta coppia (16, 22) interno di detta cornice (14). 4.- Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti nastri biadesivi {16, 22) sono ricoperti di un supporto di protezione (23) comune, atto a mantenerli paralleli fra loro, detta fase di asportazione scoprendo simultaneamente detti nastri biadesivi (16, 22). 5.- Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti nastri biadesivi (16, 22) sono formati ciascuno da una barra (18) di materiale plastico avente due facce parallele contrapposte, su ciascuna delle quali è fissato uno strato adesivo (19, 21). 6 Metodo secondo la rivendicazione 5,-caratterizzato dal fatto che detto supporto di protezione (23) è disposto su uno (21) di detti strati adesivi (19, 21), l'altro (19) di detti strati adesivi (19, 21) essendo ricoperto da due corrispondenti strisce di protezione (24), atte ad essere asportate per fissare detta cornice (14) su detto pannello (10). 7.- Metodo secondo una delle rivendicazioni da 3 a 6, caratterizzato dal fatto che detto cavo (17) è fissato su detta parete (26) mediante segmenti (29) di materiale adesivo disposti a distanza predeterminata. 8.- Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto pannello comprende un cristallo (10) applicabile ad una apertura (12) dell'abitacolo di un autoveicolo . 9. Pannello, in particolare pannello trasparente, per un'apertura (12), ad esempio per l'abitacolo di un autoveicolo, detta apertura (12) essendo munita di un bordo (11) per il montaggio di detto pannello (10) tramite un cordone (34) di pasta adesiva, atta ad indurirsi e -ad essere tagliata da un cavo flessibile (17) adiacente a detto cordone (34), detto cavo (17) avendo un'estremità (33) accessibile libera da detto cordone (34), caratterizzato dal fatto che detto pannello (10) è munito di un cornice (14) formata da almeno un nastro biadesivo (16) ricoperto da un supporto di protezione (23) asportabile, detto nastro biadesivo (16) avendo una parete (26) su cui è fissato detto cavo (17), detto cordone (34) essendo steso, in uso, contro detta parete (26) in modo da inglobare detto cavo (17). 10.- Pannello secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta cornice (14) comprende una coppia di due nastri biadesivi (16, 22) paralleli fra loro e formanti un canale (28) atto a contenere detto cordone (34) formando due fianchi opposti (37, 38) di detto cordone (34). 11. Pannello secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti nastri biadesivi (16, 22) sono formati ciascuno da una barra (18) di materiale plastico avente due facce parallele contrapposte, su cui sono disposti due corrispondenti strati adesivi (19, 21), uno (19) di detti strati adesivi (19, 21) essendo incollato su detto pannello (10), l'altro (21) di detti strati adesivi (19, 21) essendo ricoperto di un supporto di protezione (23) comune per detta coppia di nastri biadesivi (Γ6, 22), ed asportabile al momento del montaggio su detto bordo (11). 12.- Pannello secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detto cavo (17) è fissato sulla parete (26) rivolta verso detto canale (28) di uno (16) di detti nastri biadesivi (16, 22) disposto verso l'interno di detta cornice (14). 13.- Pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 12, caratterizzato dal fatto che il detto pannello comprende un cristallo (10) applicabile ad una apertura (12) dell'abitacolo di un autoveicolo . 14.- Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con predisposizione per un facile smontaggio, e pannello, in particolare pannello trasparente, predisposto per tale montaggio, sostanzialmente come descritti con riferimento agli annessi disegni.
IT97TO000165A 1997-02-27 1997-02-27 Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con IT1291152B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000165A IT1291152B1 (it) 1997-02-27 1997-02-27 Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con
DE69807272T DE69807272T2 (de) 1997-02-27 1998-02-24 Verfahren zum Zusammenbau einer Platte, insbesondere einer durchsichtigen Platte, an einem Rand einer Öffnung in einem Bauteil mit Möglichkeit zu Demontieren, und Platte für solch eine Anordnung
ES98103219T ES2182160T3 (es) 1997-02-27 1998-02-24 Metodo de ensamblado de un panel, en particular de un panel transparente, sobre un borde de una abertura en una estructura, de forma que pueda ser desmontado facilmente, y un panel adaptado para este ensamblado
EP98103219A EP0863035B1 (en) 1997-02-27 1998-02-24 Method of assembly of a panel, in particular a transparent panel, on an edge of an aperture in a structure, in such a way that it can be readily dismantled, and a panel adapted for this assembly

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000165A IT1291152B1 (it) 1997-02-27 1997-02-27 Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970165A1 true ITTO970165A1 (it) 1998-08-27
IT1291152B1 IT1291152B1 (it) 1998-12-29

Family

ID=11415444

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000165A IT1291152B1 (it) 1997-02-27 1997-02-27 Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello trasparente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0863035B1 (it)
DE (1) DE69807272T2 (it)
ES (1) ES2182160T3 (it)
IT (1) IT1291152B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE236784T1 (de) 1998-01-07 2003-04-15 Henniges Elastomer Kunststoff Verfahren zur herstellung einer verbindung eines dichtungsbauteils mit einem bauelement
FR2784359B1 (fr) * 1998-10-07 2004-03-12 Rapid Sa Bouchon d'obturation thermocollant et autocollant
WO2004108459A1 (en) * 2003-06-02 2004-12-16 3M Innovative Properties Company Method for applying a weatherstrip
US10732356B2 (en) 2016-01-12 2020-08-04 CommScope Connectivity Belgium BVBA Cable management arrangement

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3434903A (en) * 1966-02-07 1969-03-25 Tremco Mfg Co Method of producing a pressure sensitive sealing strip
US3427776A (en) * 1966-06-14 1969-02-18 Tremco Mfg Co Self-adherent,shock absorbing,sealing and spacing strip
US4645146A (en) * 1984-04-18 1987-02-24 Pilkington Brothers P.L.C. Window Panel
JPS63192608A (ja) * 1987-02-03 1988-08-10 Mazda Motor Corp 車両のウインドガラス支持構造
DE3730344A1 (de) * 1987-09-10 1989-03-30 Ver Glaswerke Gmbh Autoglasscheibe fuer die direktverklebung
DE4307634A1 (de) * 1992-08-29 1994-03-03 Henniges Elastomer Kunststoff Karosseriefenster
JP3301661B2 (ja) * 1993-11-29 2002-07-15 豊田合成株式会社 ウインドウガラスの固定構造

Also Published As

Publication number Publication date
DE69807272D1 (de) 2002-09-26
IT1291152B1 (it) 1998-12-29
ES2182160T3 (es) 2003-03-01
EP0863035B1 (en) 2002-08-21
EP0863035A1 (en) 1998-09-09
DE69807272T2 (de) 2003-03-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT1184222B (it) Dispositvo di bloccaggio per una cappotta sul telaio del parabrezza di un autoveicolo
DE59702702D1 (de) Motorisch angetriebener Fensterheber mit elektronischem Einklemmschutz für ein Kraftfahrzeug
EP2650142A1 (en) A tape with a cutting filament
EP0580766B1 (en) Masking methods using flexible strip
US2454821A (en) Glazing and caulking material
ATE264379T1 (de) Schutzklebefolie für windschutzscheiben
KR900006169A (ko) 결합된 인출코드로 점착 결합된 차량유리 플레이트
CA2109609C (en) Masking profile for use in painting car bodies
ITTO970165A1 (it) Metodo di montaggio di un pannello, in particolare un pannello traspa- rente, su un bordo di un'apertura in una struttura, con predisposizio-
CN109072023B (zh) 具有用于裁切膜的纵向长丝的条带系统
ES2268404T3 (es) Procedimiento automatizado de colocacion y de confeccion de lenguetas de agarre y pelicula de proteccion asi como perfil extrudido comprendiendo una pelicula de proteccion comprendiendo lenguetas de este tipo.
IT8224520A1 (it) Procedimento per la fabbricazione in continuo di pannelli sandwich autoportanti a doppia faccia con interposto materiale isolante, dotati di giunti continui laterali rigidi; pannelli ottenuti
PL181763B1 (pl) Okno z listwa profilowa szyby, zwlaszcza do pojazdu i sposób szklenia okna z listwa profilowa szyby, zwlaszcza do pojazdu PL
ES2387080T3 (es) Material enmascarante de distintos colores y método para enmascarar utilizando el mismo
DE50013687D1 (de) Notausstiegvorrichtung für ein Kraftfahrzeug
DE29621563U1 (de) Rollo, insbesondere Seitenfensterrollo für Kfz
JP4550212B2 (ja) モール材用マスキングテープ
GB2223425A (en) Filling gaps
DE9400757U1 (de) Rollo, insbesondere Seitenfensterrollo für Kfz
JPH0234975Y2 (it)
DE69207930T2 (de) Strangpressvorrichtung zum Herstellen einer Laufflächenlage für Fahrzeugreifen
CN220317675U (zh) 一种汽车窗框搭接式黑膜结构
DE29505849U1 (de) Antriebseinrichtung für ein Rollo o.dgl.
DE9313015U1 (de) Getriebemotor-Antrieb, insbesondere Fensterheberantrieb bzw. Schiebedachantrieb für ein Kraftfahrzeug o.dgl.
DE29720381U1 (de) Rollo, insbesondere für Seitenfenster von Kraftfahrzeugen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted