ITTO960912A1 - Appoggiatesta per sedili di autoveicoli. - Google Patents

Appoggiatesta per sedili di autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960912A1
ITTO960912A1 IT96TO000912A ITTO960912A ITTO960912A1 IT TO960912 A1 ITTO960912 A1 IT TO960912A1 IT 96TO000912 A IT96TO000912 A IT 96TO000912A IT TO960912 A ITTO960912 A IT TO960912A IT TO960912 A1 ITTO960912 A1 IT TO960912A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
headrest
support rods
pair
inertial mass
backrest
Prior art date
Application number
IT96TO000912A
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Emilio De
Original Assignee
Bruzolo Manifatt Gestind Mb
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bruzolo Manifatt Gestind Mb filed Critical Bruzolo Manifatt Gestind Mb
Priority to IT96TO000912A priority Critical patent/IT1288809B1/it
Publication of ITTO960912A0 publication Critical patent/ITTO960912A0/it
Publication of ITTO960912A1 publication Critical patent/ITTO960912A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288809B1 publication Critical patent/IT1288809B1/it

Links

Landscapes

  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

DESCRI ZIONE dell’invenzione industriale dal titolo :
"Appoggiatesta per sedili di autoveicoli"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce agli appoggiatesta per sedili di autoveicoli, comprendente un corpo cedevole, una coppia di aste di supporto parallele sporgenti inferiormente dal corpo cedevole, una coppia di elementi tubolari di guida atti ad essere connessi rigidamente alla struttura dello schienale di un sedile ed attraverso le quali dette aste di supporto sono scorrevoli in direzione sostanzialmente verticale per la regolazione in altezza del corpo cedevole, e mezzi di arresto disinseribile cooperanti con tacche di posizionamento previste lungo dette aste di supporto per impedirne lo scorrimento.
Appoggiatesta di questo tipo sono noti, ad esempio, dal documento EP-A-0582765 e dalla domanda di brevetto italiano n. T096A000615 (corrispondente alla domanda di brevetto europeo n. 96830573.0, non pubblicata alla data di deposito della presente domanda), a nome della stessa Richiedente.
Negli appoggiatesta di questo tipo si presenta l'inconveniente che, nel caso di urto della vettura sulla quale l'appoggiatesta è montato, il corpo cedevole può avere la tendenza a spostarsi accidentalmente verso l'alto, per effetto di uno scorrimento spontaneo delle aste si supporto lungo gli elementi tubolari di guida, compromettendo così la funzione di sicurezza primaria dell'appoggiatesta, consistente appunto nel predisporre un appoggio dorsale atto ad impedire un brusco spostamento all'indietro della testa del 1'utilizzatore . Questo inconveniente è particolarmente critico nel caso di utilizzatori di bassa statura, ed in ogni caso qualora lo spostamento verso l'alto del corpo cedevole in caso di urto sia tale da provocare addirittura il completo sfilamento delle aste di supporto dai relativi elementi tubolari di guida.
Lo scopo della presente invenzione è quello di ovviare ai suddetti inconvenienti, e più in particolare di dotare l'appoggiatesta di un sistema di sicurezza atto ad impedire spostamenti indesiderati del corpo cedevole dell'appoggiatesta nel caso di urti o brusche decelerazioni del veicolo sul quale esso è instai lato.
Secondo l'invenzione, tale scopo viene raggiunto grazie al fatto che un appoggiatesta per sedili di autoveicoli del tipo definito all'inizio è essenzialmente caratterizzato dal fatto che comprende inoltre una massa inerziale associata a ciascuno di detti elementi tubolari di guida e suscettibile di impegnare una corrispondente tacca della rispettiva asta di supporto per bloccarne temporaneamente lo scorrimento lungo l'elemento tubolare di guida nel caso di applicazione all'appoggiatesta di una forza diretta in avanti o al1'indietro.
Secondo una forma preferita di attuazione dell'invenzione, la suddetta massa inerziale è costituita da un corpo mobile, entro un alloggiamento sostanzialmente orizzontale formato in detto elemento tubolare di supporto, in avanti e all'indietro rispetto all'asta di supporto per impegnare una corrispondente tacca di questa, mezzi elastici essendo previsti per mantenere detto corpo mobile in una posizione centrata di non interferenza con le tacche dell'asta di supporto .
Il corpo mobile è convenientemente formato da un cilindro metallico avente una porzione centrale a sezione trasversale ristretta, e i suddetti mezzi elastici comprendono convenientemente una coppia di molle elicoidali antagoniste disposte coassialmente da parti opposte rispetto a detto cilindro.
Nella descrizione e nelle rivendicazioni che seguono i termini "verticale", "orizzontale", "avanti", "indietro" e analoghi si intendono riferiti alla condizione montata «U ll 'appoggiatesta sullo schienale di un sedile di un autoveicolo, con riferimento alla direzione longitudinale di avanzamento di questo.
L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista schematica in elevazione frontale di una parte di un appoggiatesta secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista in parziale sezione verticale secondo la linea II-II della figura 1, la figura 3 è una vista in sezione orizzontale ed in maggiore scala, secondo la linea m -lll della figura 1, che mostra la massa inerziale in una posizione centrale inoperativa, e
la figura 4 è una vista analoga alla figura 3 che mostra una posizione operativa della massa inerziale .
Riferendosi inizialmente alle figure 1 e 2, un appoggiatesta per sedili di autoveicoli secondo l'invenzione comprende essenzialmente un corpo cedevole o cuscino 1, normalmente di materiale plastico espanso incorporante un'ossatura portante non raffigurata nei disegni, in quanto generalmente convenzionale, a sua volta collegata in modo rigido oppure oscillante ad un coppia di aste di supporto 2, una sola delle quali è visibile nei disegni, sporgenti dalla base del cuscino 1. Nella condizione montata dell'appoggiatesta il cuscino 1 è disposto in modo regolabile in altezza, con le modalità chiarite nel seguito, sulla sommità dello schienale S di un sedile per autoveicoli, e le aste di supporto 2 si estendono all'interno di tale schienale S e sono collegate all'intelaiatura di questo con le modalità che pure verranno descritte nel seguito.
Ciascuna asta di supporto 2 è inserita in modo scorrevole attraverso un rispettivo elemento tubolare di guida, indicato genericamente con 3, fissato rigidamente all'intelaiatura dello schienale S. La conformazione descritta con riferimento all'elemento tubolare di guida 3 visibile nei disegni si applica identicamente anche all’altro elemento tubolare di guida non illustrato .
L'elemento tubolare di guida 3 è formato da una bussola di materia plastica sovrastampata, in corrispondenza di un suo ingrossamento posteriore 4, su una porzione a sezione trasversale non circolare 5 di una barra metallica 6 che costituisce la traversa superiore dell'ossatura dello schienale S. Occorre tuttavia rilevare che questa conformazione, per quanto vantaggiosa, è puramente indicativa, in quanto gli elementi tubolari di guida 3 potrebbero essere costituiti semplicemente da bussole metalliche fissate mediante saldatura alla traversa 6.
Ciascuna asta di supporto 2 è scorrevole in modo frizionato lungo la rispettiva bussola 3 per la regolazione in altezza del cuscino 1 relativamente alla sommità dello schienale S del sedile. A tale effetto l’asta 2 (che può essere ad esempio costituita da un'anima metallica con un rivestimento esterno di materiale plastico sovrastampato ) è formata con una serie di tacche di posizionamento 6 atte a cooperare con un organo di arresto disinseribile, ad esempio una molla a filo non illustrata nei disegni, portata da un pulsante a molla indicato genericamente con 17, mobile trasversalmente all'asta di supporto 2 sulla sommità della bussola 3. L'organo di arresto disinseribile non verrà descritto in dettaglio, in quanto sostanzialmente cójfrispondente, ad esempio, a quello descritto ed illustrato nel già citato documento EP-A-0582765.
Allo scopo di impedire nell'impiego uno spostamento accidentale delle aste di supporto 2 verso l'alto rispetto allo schienale S (ed al limite anche il suo completo sfilamento) nel caso di un urto del veicolo sul quale l'appoggiatesta è installato, l'invenzione prevede un sistema di sicurezza a massa inerziale incorporato nelle bussole 3 per bloccare temporaneamente lo scorrimento delle aste di supporto 2 relativamente ad esse. Tale sistema di sicurezza a massa inerziale è normalmente (ma tuttavia non necessariamente) doppio, ovvero esso è operativamente associato all'una e all'altra asta di supporto 2.
Come è illustrato in dettaglio nelle figure 2 e 3, ciascun sistema a massa inerziale comprende un corpo metallico di forma generalmente cilindrica 8 mobile, entro un alloggiamento sostanzialmente orizzontale 7 formato integralmente alla rispettiva bussola 3 immediatamente al di sotto dell'ingrossamento 4, in avanti e all'indietro rispetto alla corrispondente asta di supporto 2 lungo la direzione longitudinale del veicolo, ovvero trasversalmente alla serie di tacche di posizionamento 6. Il corpo 8 presenta una porzione centrale 10 a sezione trasversale restretta che, in una posizione centrale di riposo rappresentata nella figura 3, è disposta lungo il percorso delle tacche di posizionamento 6 senza tuttavia interferire con queste. Questa posizione di riposo è normalmente mantenuta dall'azione di una coppia di molle elicoidali antagoniste 11, 12 disposte, all'interno dell'alloggiamento 7, coassialmente da parti opposte rispetto al corpo 8.
Nella suddetta posizione di riposo, la regolazione in altezza dell'appoggiatesta non è ostacolata. A tale effetto occorre semplicemente spostare l'elemento cedevole 1 verso l’alto o verso il basso realizzando lo scorrimento delle aste di supporto 2 lungo le bussole 3, fino al posizionamento desiderato.
Qualora nell'uso l'appoggiatesta sia sottoposto ad una forza diretta in avanti o all 'indietro rispetto alla direzione longitudinale del veicolo, ad esempio nel caso di urto, il corpo a massa inerziale 8 si sposterà corrispondentemente lungo l'alloggiamento 7, contro l'azione dell'una o dell'altra molla antagonista 11, 12, avanzando o rispettivamente arretrando la propria porzione centrale a sezione ristretta 10 rispetto all'asta di supporto 2. Ciò impedirà conseguentemente un'eventuale spostamento accidentale verso l'alto dell'elemento cedevole 1, dal momento che l'impegno fra il corpo a massa inerziale 8 ed una corrispondente tacca 6 bloccherà temporaneamente lo scorrimento dell'asta di supporto 2 relativamente alla bussola 3. Questa situazione è rappresentata nella figura 4.
II corpo a massa inerziale 8 si riporterà successivamente nella posizione centrata della figura 3 in modo automatico, per effetto del ritorno elastico della molla 11 o 12 precedentemente compressa.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Appoggiatesta per sedili di autoveicoli comprendente un corpo cedevole (1), una coppia di aste di supporto parallele (2) sporgenti inferiormente dal corpo cedevole (1), una coppia di elementi tubolari di guida (3) atti ad essere connessi rigidamente alla struttura (6) dello schienale (S) di un sedile e attraverso le quali dette aste di supporto (2) sono scorrevoli in direzione sostanzialmente verticale per la regolazione in altezza del corpo cedevole (1), e mezzi di arresto disinseribile (17) cooperanti con tacche di posizionamento (6) previste lungo dette aste di supporto (2) per impedirne lo scorrimento, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre una massa inerziale (8) associata a ciascuno di detti elementi tubolari di guida (3) e suscettibile di impegnare una corrispondente tacca (6) della rispettiva asta di supporto (2) per bloccarne temporaneamente lo scorrimento lungo l'elemento tubolare di guida (3) nel caso di applicazione all'appoggiatesta di una forza diretta in avanti o all'indietro.
  2. 2. Appoggiatesta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta massa inerziale è costituita da un corpo (8) mobile entro un alloggiamento sostanzialmente orizzontale (7) formato in detto elemento tubolare di guida (3), in avanti e all'indietro rispetto all’asta di supporto (2) per impegnare una corrispondente tacca (6) di questa, mezzi elastici (11, 12) essendo previsti per mantenere detto corpo mobile (8) in una posizione centrata di non interferenza con le tacche (6) dell'asta di supporto (2).
  3. 3. Appoggiatesta secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo mobile (8) è formato da un cilindro metallico avente una porzione centrale a sezione trasversale ristretta (10) .
  4. 4. Appoggiatesta secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici comprendono una coppia di molle elicoidali ahtagoniste (11, 12) disposte coassialmente da parti opposte a detto cilindro (8).
  5. 5. Appoggiatesta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi tubolari di guida sono formati da bussole di materia plastica stampata (3) e dal fatto che l'appoggiatesta comprende una barra di montaggio (6) sulla quale dette bussole (3) sono sovrastampate, detta barra (6) essendo destinata a costituire una traversa superiore di detta struttura dello schienale (S).
  6. 6. Appoggiatesta per sedili di autoveicoli comprendente un corpo cedevole (1) ed una coppia di aste di supporto (2), caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un sistema a massa inerziale (8) operativamente associato ad almeno una di dette aste di supporto (2) per bloccarne temporaneamente nell'uso lo spostamento in direzione sostanzialmente verticale relativamente allo schienale (S) di un sedile per autoveicoli .
  7. 7. Appoggiatesta sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati .
IT96TO000912A 1996-11-12 1996-11-12 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli. IT1288809B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000912A IT1288809B1 (it) 1996-11-12 1996-11-12 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000912A IT1288809B1 (it) 1996-11-12 1996-11-12 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960912A0 ITTO960912A0 (it) 1996-11-12
ITTO960912A1 true ITTO960912A1 (it) 1998-05-12
IT1288809B1 IT1288809B1 (it) 1998-09-24

Family

ID=11415018

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000912A IT1288809B1 (it) 1996-11-12 1996-11-12 Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1288809B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1288809B1 (it) 1998-09-24
ITTO960912A0 (it) 1996-11-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970019A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli
US4350389A (en) Safety headrest for a vehicle seat
DE60111474T2 (de) Rückenlehnenrahmen für einen Fahrzeugsitz
DE69927061T2 (de) Schwenkbare kopfstütze für fahrzeug
US5671976A (en) Modular automotive seat frame
US3512832A (en) Head-rest for the seat of vehicles
CN110539675A (zh) 头枕以及车辆用座椅
ITTO20000285A1 (it) Poggiatesta regolabile in altezza per il sedile di un autoveicolo.
GB2403140A (en) Head restraint for a vehicle seat wherein the restraint includes a support with a convex surface which conforms to the profile of an occupant's head and neck
CN107264357B (zh) 用于机动车辆座椅的可调节头枕
DE102009044817A1 (de) Fahrzeugsitz
US3563603A (en) Headrest assembly
KR102017614B1 (ko) 목받침 헤드레스트
ITTO960612A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.
DE102020101245B4 (de) Positioniervorrichtung für eine Kopfstütze eines Fahrzeugsitzes
DE60132695T2 (de) Kraftfahrzeugsitz mit einem höhenverstellbaren Sitzkissen
DE102017204562A1 (de) Kopfstützenhalterungsstruktur für einen fahrzeugsitz
ITTO960912A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.
ITTO960614A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.
DE2655512A1 (de) Sitzausgleichsstuetze fuer einen fahrzeugsitz
DE19751897A1 (de) Rückenstützelement
ITTO960913A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.
ITTO960611A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.
JP2010208589A (ja) 車両用シート
ITTO960615A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted