ITTO960163U1 - Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la confor- mazione di paste alimentari - Google Patents

Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la confor- mazione di paste alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITTO960163U1
ITTO960163U1 IT96TO000163U ITTO960163U ITTO960163U1 IT TO960163 U1 ITTO960163 U1 IT TO960163U1 IT 96TO000163 U IT96TO000163 U IT 96TO000163U IT TO960163 U ITTO960163 U IT TO960163U IT TO960163 U1 ITTO960163 U1 IT TO960163U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
pasta
hopper
cutting
dough
Prior art date
Application number
IT96TO000163U
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Ancona
Original Assignee
Imperia Trading S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Imperia Trading S R L filed Critical Imperia Trading S R L
Priority to IT1996TO000163U priority Critical patent/IT239788Y1/it
Publication of ITTO960163V0 publication Critical patent/ITTO960163V0/it
Priority to CA002195834A priority patent/CA2195834C/en
Priority to US08/788,264 priority patent/US5770239A/en
Priority to AT97111810T priority patent/ATE214231T1/de
Priority to DE69710962T priority patent/DE69710962T2/de
Priority to EP97111810A priority patent/EP0820696B1/en
Publication of ITTO960163U1 publication Critical patent/ITTO960163U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239788Y1 publication Critical patent/IT239788Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C11/00Other machines for forming the dough into its final shape before cooking or baking
    • A21C11/22Apparatus with rollers and cutting discs or blades for shaping noodles

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo: "MACCHINA AD USO DOMESTICO PER LA FABBRICAZIONE, IL TAGLIO E LA CONFORMAZIONE DI PASTE ALIMENTARI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne una macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari.
Le macchine note del tipo sopra specificato comportano, per la fabbricazione di paste alimentari, un'unità di formatura della sfoglia di pasta, in cui due rulli formatori a superficie liscia sono montati, adiacenti e girevoli attorno a rispettivi assi sostanzialmente orizzontali e paralleli, in una incastellatura, che viene ad esempio ancorata rispetto ad un piano di appoggio su un tavolo o simili.
I rulli formatori sono condotti a ruotare simultaneamente ed in versi opposti mediante mezzi manuali od a motore e fra gli stessi viene manualmente alimentato e fatto passare un impasto di farina ed uova, che viene così appiattito e formato a guisa di sfoglia.
Inoltre, in un'altra unità della stessa macchina vengono eseguite le successive operazioni di taglio e/o conformazione della pasta a partire dalla sfoglia, che è manualmente alimentata e fatta passare tra un'altra coppia di rulli, aventi però superficie sagomata, sopportati adiacenti nell'unità medesima, girevoli attorno a rispettivi assi sostanzialmente orizzontali e paralleli, e condotti a ruotare simultaneamente ed in versi opposti mediante mezzi manuali od a motore.
D'altra parte, la sfoglia o la pasta deve anche essere manualmente sostenuta quando oltrepassa i rulli che la hanno formata o tagliata, e ciò per farla deporre dolcemente su di un sopporto (ad esempio, un vassoio) sottostante i rulli medesimi. Altrimenti la sfoglia o la pasta, disponendosi per gravità a pieghe almeno in parte sovrapposte sul detto sopporto, si ammassa, perdendo la forma conferitale mediante la precedente lavorazione.
Tale inconveniente può essere parzialmente evitato nelle macchine comandate a motore, poiché entrambe le mani dell'operatore sono libere e possono, quindi, curare sia l'alimentazione dell'impasto o della sfoglia verso i rulli che la devono lavorare, sia l'estrazione della sfoglia o della pasta attraverso i rulli che la hanno lavorata.
Invece, nelle macchine a comando manuale, l'operatore deve con una mano azionare in rotazione continua i rulli dell'unità di formatura o di taglio, mediante apposita manovella, mentre con l'altra mano esegue l'introduzione dell'impasto o della sfoglia tra i rulli medesimi. Tale modo di operare con una macchina convenzionale del tipo specificato ed a comando manuale è esemplificativamente illustrato nella figura 1 dei disegni allegati.
11 presente trovato, partendo dalla nozione del sopra esposto inconveniente, si propone di porvi rimedio.
In particolare, scopo principale del presente trovato è quello di provvedere una macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari, in cui la sfoglia formata o la pasta tagliata possa essere manualmente estratta da un operatore attraverso i rulli che la hanno lavorata, curandone la corretta deposizione su un sopporto sottostante i rulli stessi, e ciò anche se la rotazione dei rulli è comandata manualmente dall'operatore medesimo.
Un altro scopo è quello di provvedere in una macchina come specificato dei mezzi di introduzione dell'impasto o della sfoglia tra i rulli di formatura o di taglio, che siano di struttura semplificata, di sicuro ed affidabile funzionamento e di facile e comoda manutenzione.
In vista di tali scopi, il presente trovato provvede una macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari, la cui caratteristica essenziale forma oggetto della rivendicazione principale, che si intende qui integralmente riportata.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti, che pure si intendono qui integralmente riportate.
Il presente trovato viene dettagliatamente descritto in quanto segue, con riferimento ai disegni allegati, forniti a solo titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la fig. 1 mostra in vista prospettica schematica una macchina convenzionale ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari, durante l'operazione di fabbricazione da parte di un operatore di una sfoglia di pasta alimentare mediante introduzione, con una mano, di un impasto tra i rulli dell'unità di formatura ed il loro contemporaneo azionamento in rotazione, con l'altra mano;
- la fig. 2 mostra in vista prospettica e con una parte in esploso la macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari, secondo il presente trovato;
- la figure 3 e 4 sono delle viste in elevazione laterale, rispettivamente dell'uno e dell'altro fianco della macchina secondo la fig.2;
- la fig. 5 è una vista in pianta dall'alto in direzione della freccia V di fig.3;
- la fig. 6 è una vista di dettaglio, in sezione parziale ed a scala maggiore secondo la linea VI-V1 di fig.5;
- la fig. 7 è una vista simile a quella di fig. 1, ma illustranie la macchina secondo il presente trovato durante la detta operazione di fabbricazione di una sfoglia di pasta alimentare.
Con riferimento alle figure da 2 a 7 dei disegni allegati, con 10 è indicata nel suo insieme la macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari, secondo una forma esemplificativa di realizzazione del presente trovato.
Detta macchina 10 comprende, in modo di per sé noto, una incastellatura 11, in lamiera, nella quale sono sopportate due unità operatrici, ossia un'unità 12 di formatura di una sfoglia di pasta, ad esempio a partire da un impasto di farina e uova, ed una unità 13 di taglio della sfoglia in strisce a guisa di tagliatelle o simili.
li'incastellatura 11 è scomponibilmente fissata, mediante mezzi a morsetto M, ad esempio rispetto al piano P di un tavolo T (fig.7).
Nell'unità di formatura 12 è provvista una coppia di rulli formatori adiacenti 12.1, ad assi paralleli orizzontali ed i quali presentano superficie liscia. Detti rulli 12.1 sono comandati simultaneamente in rotazione in versi opposti (mediante una manovella 14, fig. 7, inserita nell'apposita sede di innesto scomponibile 14.1, fig.4) per la stiratura a guisa di-sfoglia di un impasto di farina ed uova, che viene alimentato e fatto passare tra i rulli stessi. Un dispositivo di comando a manopola rotante 12.2 permette di variare selettivamente l'interasse tra detti rulli 12.1 per variare corrispondentemente lo spessore della sfoglia di pasta ottenuta. Nell'unità di taglio 13 sono, invece, provviste due coppie di rulli adiacenti, rispettivamente 13.1 e 13.2 (fig. 5), diversamente sagomati a guisa di coltelli rotanti contrapposti, per eseguire, in modo alternativo, il<' >taglio a differenti larghezze di una sfoglia di pasta alimentata tra gli stessi, ottenendone dei nastri di pasta più o meno stretti, a guisa di tagliatelle.
Anche i rulli 13.1 e 13.2 sono, in modo tra loro alternativo, comandati manualmente a ruotare in coppia ed in versi opposti mediante la manovella 14, inserita nelle rispettive sedi di innesto scomponibile 14.2, 14.3 (fig.4).
Secondo il presente trovato, una tramoggia 15 è scomponibilmente fissata rispetto all'una o all'altra unità operatrice 12 o 13, per alimentare, alla coppia di rulli 12.1, 13.1 o 13.2 comandati in rotazione, un impasto di farina e uova ovvero una sfoglia di pasta mediante la tramoggia medesima, e ciò senza intervento manuale dell'operatore dopo l'introduzione dell'impasto o della sfoglia tra i rulli che ruotando lavorano. (Nelle figure da 2 a 7 dei disegni, la tramoggia 15 è esemplificativamente illustrata in applicazione all'unità di formatura 12).
Detta tramoggia 15 è laminare, realizzata ad esempio in lamiera metallica, e presenta delle alette laterali di guida 15.1.
Nella sua zona di estremità anteriore 15.2, detta tramoggia 15 presenta un bordo trasversale ripiegato verso il basso secondo un profilo sostanzialmente ad "L" (fig. 6), per impegnare una corrispondente parte di bordo interno dell'unità di formatura 12, rispetto cui detta tramoggia laminare è così sopportata di sbalzo.
Nella sua zona di estremità posteriore, detta tramoggia 15 presenta un bordo trasversale libero 15.3 proteso oltre dette alette di guida 15.1 ed arcuato verso il basso, per favorire la disposizione dell'impasto sulla tramoggia stessa, evitando spigoli vivi.
Come appare con evidenza della fig. 7, la macchina 10 secondo il presente trovato consente all'operatore, che con una mano impugna ed aziona la manovella 14 per fare ruotare, ad esempio, i rulli formatori 12.1 dell'unità di formatura 12, di ricevere e deporre dolcemente su un conveniente sopporto (non illustrato), con l'altra mano, la sfoglia S formata tra i rulli stessi, e ciò grazie alla presenza della tramoggia 15, su cui è disposto e tramite cui è alimentato l'impasto I da lavorare in detta unità.
Naturalmente, gli effetti del presente modello si estendono ai modelli che conseguono pari utilità, utilizzando lo stesso concetto innovativo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari, includente almeno una unità operatrice (12, 13) per la fabbricazione, il taglio o la conformazione di paste alimentari, in cui almeno una coppia di rulli (12.1, 13.1, 13.2), adiacenti e girevoli attorno a rispettivi assi sostanzialmente orizzontali e paralleli, è provvista per lavorare un impasto in forma di sfoglia od una sfoglia in forma di pasta, caratterizzata da ciò, che comprende una tramoggia (15), provvista per alimentare un impasto dì farina e uova ovvero una sfoglia di pasta ai rulli che lavorano, e ciò senza intervento manuale dell'operatore dopo l'introduzione dell'impasto o della sfoglia tra i rulli medesimi.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata da ciò, che detta tramoggia (15) è laminare e presenta delle alette laterali di guida (15.1).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata da ciò, che detta tramoggia (15), in una sua zona di estremità (15.2), presenta un bordo ripiegato verso il basso secondo un profilo sostanzialmente ad "L", per impegnare una corrispondente parte di bordo interno di detta unità operatrice (12 o 13), rispetto cui detta tramoggia è sopportata di sbalzo.
  4. 4.Macchina secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata da ciò, che detta tramoggia (15) è scomponibilmente fissata rispetto a detta unità operatrice (12 o 13).
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 2, 3 o 4, caratterizzata da ciò, che detta tramoggia (15), in una sua zona di estremità, presenta un bordo libero (15.3) proteso oltre dette alette di guida (15.1) ed arcuato verso il basso, per favorire la disposizione dell'impasto o della sfoglia sulla tramoggia stessa.
  6. 6. Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari, secondo le rivendicazioni precedenti e sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT1996TO000163U 1996-07-26 1996-07-26 Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e laconformazione di paste alimentari . IT239788Y1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996TO000163U IT239788Y1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e laconformazione di paste alimentari .
CA002195834A CA2195834C (en) 1996-07-26 1997-01-23 Machine for domestic use for making, cutting and shaping pasta
US08/788,264 US5770239A (en) 1996-07-26 1997-01-24 Machine for domestic use for making, cutting and shaping pasta
AT97111810T ATE214231T1 (de) 1996-07-26 1997-07-11 Haushaltmaschine zum herstellen, zuschneiden und formen von teigwaren
DE69710962T DE69710962T2 (de) 1996-07-26 1997-07-11 Haushaltmaschine zum Herstellen, Zuschneiden und Formen von Teigwaren
EP97111810A EP0820696B1 (en) 1996-07-26 1997-07-11 Machine for domestic use for making, cutting and shaping pasta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996TO000163U IT239788Y1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e laconformazione di paste alimentari .

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960163V0 ITTO960163V0 (it) 1996-07-26
ITTO960163U1 true ITTO960163U1 (it) 1998-01-26
IT239788Y1 IT239788Y1 (it) 2001-03-13

Family

ID=11414355

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1996TO000163U IT239788Y1 (it) 1996-07-26 1996-07-26 Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e laconformazione di paste alimentari .

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5770239A (it)
EP (1) EP0820696B1 (it)
AT (1) ATE214231T1 (it)
CA (1) CA2195834C (it)
DE (1) DE69710962T2 (it)
IT (1) IT239788Y1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4390988B2 (ja) * 2000-08-03 2009-12-24 株式会社冨士製作所 ウェーブを付けた麺の製造方法
ITPD20040130A1 (it) * 2004-05-20 2004-08-20 Marcato Spa Macchina per pasta ad uso domestico migliorata.
ITPD20070260A1 (it) * 2007-07-31 2009-02-01 Marcato S P A Macchina per pasta alimentare ad uso casalingo con carteratura migliorata.
USD790918S1 (en) 2015-07-27 2017-07-04 Whirlpool Corporation Food processing attachment
USD790917S1 (en) 2015-07-27 2017-07-04 Whirlpool Corporation Food processing attachment
USD809853S1 (en) * 2015-07-31 2018-02-13 Shanghai Terin Co., Ltd. Pasta machine/maker (with suction base)
CN105076284B (zh) * 2015-09-14 2017-03-22 马逸凡 一种面条切割机
CZ306466B6 (cs) * 2016-05-05 2017-02-01 LC Tools s.r.o. Zařízení pro zpracování polotuhé tvárné hmoty
CA171010S (en) * 2016-07-26 2017-05-23 Imperia & Monferrina S P A Pasta maker
USD867051S1 (en) 2017-10-04 2019-11-19 Whirlpool Corporation Grinder attachment for a stand mixer
USD893241S1 (en) * 2018-06-14 2020-08-18 Koninklijke Philips N.V. Pasta maker
USD885822S1 (en) 2018-12-14 2020-06-02 Whirlpool Corporation Food grinder
JP6683852B1 (ja) * 2019-01-16 2020-04-22 株式会社豊製作所 麺帯裁断装置
CN110063343A (zh) * 2019-04-15 2019-07-30 浙江海洋大学 一种改良面条压片机
USD931040S1 (en) * 2020-03-17 2021-09-21 Shenzhen Weikashi Technology Co., Ltd. Noodle maker
USD910374S1 (en) * 2020-09-30 2021-02-16 Guangdong XIAOSHUDIAN Technology Co., Ltd Pasta and ravioli maker set
CN112806413A (zh) * 2020-12-31 2021-05-18 陈煜生 多功能自动压面机
USD945817S1 (en) * 2021-03-25 2022-03-15 Yusheng Chen Spaghetti ravioli maker

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH181521A (de) * 1935-05-23 1935-12-31 Valsangiacomo Pietro Nudelmaschine für den Haushalt.
FR996257A (fr) * 1949-09-26 1951-12-17 Procédé et dispositif pour la fabrication de nouilles
US4083668A (en) * 1976-04-28 1978-04-11 Bardwick Iii John Noodle making machine
US4269582A (en) * 1978-11-21 1981-05-26 Mario Mella Pasta-making machine
US4675199A (en) * 1985-05-30 1987-06-23 Nestec S.A. Production of pasta
IT1218461B (it) * 1985-12-10 1990-04-19 Antonio Cimenti Macchina per stendere pasta alimentare in forma sostanzialmente discoidale
DE8703777U1 (it) * 1987-03-13 1987-09-17 Desaga, Hans, Dr.Med.Habil., 6145 Lindenfels, De
EP0272341B1 (en) * 1986-12-23 1989-06-14 Frisco-Findus Ag Production of pastas
US5216946A (en) * 1988-05-26 1993-06-08 Cpc International Inc. Precooked filled pasta products made by co-extrusion
EP0553323B1 (de) * 1991-08-21 1998-01-07 Bühler AG Verfahren und vorrichtung zum pressen und trocknen von teigwaren
US5304055A (en) * 1991-11-27 1994-04-19 Nabisco, Inc. Apparatus and methods for the production of three-dimensional food products
US5375509A (en) * 1992-02-20 1994-12-27 The Clorox Company Dough ball preparation table
US5384142A (en) * 1993-06-21 1995-01-24 Recot, Inc. Process for preparing textured dough products
US5486100A (en) * 1994-01-14 1996-01-23 Airlux Electrical Co., Ltd. Pasta maker with dual kneading blades
US5401159A (en) * 1994-01-14 1995-03-28 Airlux Electrical Co., Ltd. Pasta maker
US5460506A (en) * 1995-01-09 1995-10-24 Mitco International, Ltd. Home pasta maker

Also Published As

Publication number Publication date
CA2195834A1 (en) 1998-01-27
DE69710962D1 (de) 2002-04-18
DE69710962T2 (de) 2002-11-14
ITTO960163V0 (it) 1996-07-26
EP0820696A1 (en) 1998-01-28
CA2195834C (en) 2004-01-20
IT239788Y1 (it) 2001-03-13
US5770239A (en) 1998-06-23
EP0820696B1 (en) 2002-03-13
ATE214231T1 (de) 2002-03-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960163U1 (it) Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la confor- mazione di paste alimentari
CN105192012A (zh) 一种多功能连续压面切面机
US3190194A (en) Apparatus for creasing and/or cutting cardboard and analogous flexible sheet material
CN211868018U (zh) 肉类切块机
ITTO20000221U1 (it) Macchina ad uso domestico per la fabbricazione, il taglio e la conformazione di paste alimentari.
CN205233310U (zh) 一种多功能连续压面切面机
US3364877A (en) Houshold machine for making raviolis
CN209825014U (zh) 一种面条机及其安全切面装置
CN113249531A (zh) 用于箱包加工的开缝压边装置
US2040953A (en) Process of making compartment bags
CN209757719U (zh) 一种纸巾抽纸用便于调节压膜机构高度的包装机
CN214431418U (zh) 一种能成型多种规格包子的包子机
US2220438A (en) Noodle cutting machine
CN216863175U (zh) 一种电子胶带加工用分条机
CN220373372U (zh) 一种千层肚切丝机
CN220422936U (zh) 一种便于切面的面条加工切面装置
CN215602892U (zh) 一种面条加工用压面机
CN102396674B (zh) 一种面食自动加工机
JPH0334783U (it)
KR102156491B1 (ko) 제면기용 면발 절단장치
JP2581259Y2 (ja) 串刺し団子自動成形装置
CN207087946U (zh) 一种豆筋棒切割装置
KR870003309Y1 (ko) 사각 스폰지의 가공장치
IT201900001069U1 (it) Macchina raviolatrice per la realizzazione di pasta ripiena
CN108532282A (zh) 一种纺织面料的裁剪装置