ITTO950436A1 - Asta di ritegno per il fissaggio di uno stiratoio ad una macchina per filatura - Google Patents

Asta di ritegno per il fissaggio di uno stiratoio ad una macchina per filatura Download PDF

Info

Publication number
ITTO950436A1
ITTO950436A1 IT95TO000436A ITTO950436A ITTO950436A1 IT TO950436 A1 ITTO950436 A1 IT TO950436A1 IT 95TO000436 A IT95TO000436 A IT 95TO000436A IT TO950436 A ITTO950436 A IT TO950436A IT TO950436 A1 ITTO950436 A1 IT TO950436A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
retaining rod
support
retaining
spinning machine
fixing
Prior art date
Application number
IT95TO000436A
Other languages
English (en)
Inventor
Roland Eberhardt
Original Assignee
Skf Textilmasch Komponenten
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Textilmasch Komponenten filed Critical Skf Textilmasch Komponenten
Publication of ITTO950436A0 publication Critical patent/ITTO950436A0/it
Publication of ITTO950436A1 publication Critical patent/ITTO950436A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279756B1 publication Critical patent/IT1279756B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01HSPINNING OR TWISTING
    • D01H5/00Drafting machines or arrangements ; Threading of roving into drafting machine
    • D01H5/18Drafting machines or arrangements without fallers or like pinned bars
    • D01H5/70Constructional features of drafting elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Looms (AREA)

Abstract

Un'asta di ritegno (11) per il fissaggio di uno stiratoio (10) ad una macchina per filatura è prolungata verso il supporto dei cilindri per essere fissabile direttamente a questo supporto (12).Questo semplice tipo di fissaggio richiede poche parti e, ciò malgrado, permette il fissaggio flessibile di differenti sistemi di barre portanti su un supporto dei cilindri in esecuzione unificata.(Fig. 1).

Description

"ASTA DI RITEGNO PER IL FISSAGGIO DI UNO STIRATOIO AD UNA MACCHINA PER FILATURA»
L'invenzione concerne un'asta di ritegno per il fissaggio di uno stiratoio ad une macchina per filatura, in cui lo stiratoio presenta un sostegno, con il quale è fissabile all'asta di ritegno, mentre la macchina per filatura presenta un supporto dei cilin dri.
E' noto di utilizzare aste di ritegno per fissare stiratoi ad una macchina per filatura. Aste di ritegno note sono realizzate di guisa che possono essere avvitate su di una slitta che a sua volta è fissata sul supporto dei cilindri della macchina per filatura. Almeno in teoria, la slitta è disposta spostabile sul supporto dei cilindri. Sul lato superiore dell'asta di ritegno è fissato il sostegno dello stiratoio.
Il fissaggio e le regolazione del sostegno, dell<1 >asta di ritegno, della slitta e del supporto dei cilindri sulla macchina per filatura sono operazioni molto dispendiose. Poiché l’asta di ritegno deve essere avvitata sulla slittB e la slitta a sua volta sul supporto dei cilindri, sorgono problemi di spazio per la disposizione delle viti di fissaggio in correlazione con grandi ampiezze di campo nello stiratoio. Inoltre, al montaggio si producono inesattezze a causa di tolleranze che si addizionano.
Questi problemi sono stati risolti finora in parte con ciò che nel supporto dei cilindri venne integrata la slitta, sulla quale si evvita l'ssta di ritegno. Un supporto dei cilindri con integrata la slitta può essere realizzato come pezzo ottenuto per pressofusi© ne. Ma un supporto dei cilindri eseguito con la slitta integrata non offre alcuna flessibilità nella realizzazione delle distanza tra il sostegno dello stira toio ed il supporto cilindri della macchina per fila-tura. InoltreÌ con pezzi pressofusi sorgono di frequen te problemi di resistenza.
Perciò, l'invenzione è basata sul problema di rea -lizzare il collegamento tre il sostegno dello stiratoio ed il supporto cilindri della macchina per filatura di guisa che gli inconvenienti sopra menzionati siano supereti .
Il problema è risolto con un'està di ritegno del tipo inizialmente menzionato con ciò che l'este di ritegno è prolungete verso il supporto dei cilindri per potere essere fissata direttamente el supporto dei cilindri.
Il montaggio dell'asta di ritegno direttamente sul supporto dei cilindri sostituisce le slitta comunemen te utilizzata finora. Così, per il fissaggio del soste gno al supporto dei cilindri è richiesto un numero di parti minore. Poiché l'asta di ritegno viene fissate direttamente al supporto dei cilindri, è necessario soltanto ancora un mezzo di fissaggio tra l'asta di ri tegno ed il supporto dei cilindri. Così non vi sono più problemi di spazio di montaggio e la somma delle tolleranze si riduce.
Vantaggioso è anche il fatto che, utilizzando l'asta di ritegno secondo l'invenzione, il supporto dei ci lindri è realizzabile in versione semplice ed universa le, cosicché sullo stesso si possono montare differenti sistemi di barra portante. Il montaggio dell'asta di ritegno allungata si ripercuote inoltre positivamen te sui valori di resistenza della stessa asta di ritegno, riducendosi con ciò inflessione e torsione dell' asta di ritegno.
Il sostegno può essere ancorato, come è descritto nella Domanda di Brevetto Tedesco P 4-34-2733» sull' asta di ritegno mediante autoserraggio, evitandosi così organi di regolazione. Questa è una possibilità di fissare il sostegno in modo facilmente disimpegna bile ell'aste di ritegno e di eseguire un prolunga -mento dell'asta di ritegno.
Il fissaggio dell'asta di ritegno al supporto dei cilindri può avvenire in vari modi. Vantaggioso è di munire l'asta di ritegno di fori per far passare attraverso gli stessi le viti e fissare così l'asta di ritegno in modo disimpegnabile ed eventualmente anche regolabile sul supporto dei cilindri.
In alternativa oppure in aggiunta a ciò, le estremità dell'asta di ritegno possono essere provviste di incavi. Questi incavi permettono di disporre tra dueaste di ritegno una vite, la quale ad esempio sttra -verso una rondella preme sulle aste di ritegno di gui se da collegare le aste di ritegno in modo fisso con il sopporto dei cilindri.
Per poter variare la distanza tra il sostegno ed il supporto dei cilindri entro un ampio campo, si possono fabbricare aste di ritegno di diverse altezze. Inoltre, per principio è snche possibile di compensare differen ze di altezza, interponendo spessori o distanziatori tre l'asta di ritegno ed il supporto dei cilindri.
L'està di ritegno è semplice de realizzare da un profilato estruso e, come prolungamento, può presentare zoccoli o nervature che sono fissati ad essa od integrati in essa.
Un esempio di realizzazione è illustrato nel dise gnò e descritto con maggior dettaglio in quanto se -gue. Nel disegno:
la fig. 1 è una vista laterale di un supporto dei cilindri con uno stiratoio fissato su di esso;
la fig. 2 mostre un dettaglio ingrandito di fig. 1. Lo stiratoio 10 illustrato in fig. 1 è collegato at traverso l'asta di ritegno 11 con la macchina per file tura, di cui nella figura è illustrato soltanto il sup porto dei cilindri 12. Lo stiratoio 10 consiste essenzialmente della leva 13» della barra portante 14, di e lementi di carico 15» 16, 1? e del sostegno 18. Tramite il sostegno 18, lo stiratoio 10 è fissato all'asta di ritegno 11.
Il collegamento tra il sostegno 18 ed il supporto dei cilindri 12 è illustrato più esattamente in fig. 2. Il sostegno 18 presenta un lato inferiore di forma all' incirca semicircolare, il quale poggia sull'ssta di ri tegno 11. Nella zona di raccordo, sull'asta di ritegno 11 sono presenti più denti di arresto 19.1, 19.2, 19-3, i quali cooperano con il sostegno 18. Sul suo leto in feriore, l'aste di ritegno 11 presente due prolunghe 20.1, 20.2 che possono rastremarsi verso il supporto dei cilindri 12. Una vite 21 (illustrata con linee discontinue) si estende in un foro verticale 22 munito di un gradino 23 nell'aste di ritegno 11 per fissa re l'asta di ritegno sulsupporto dei cilindri 12.
In alternativa eli 'alloggiamento della vite 21 in un foro 22, la vite 21 può anche essere disposta tra due aste di ritegno 11. A questo scopo è conveniente che i lati frontali delle aste di ritegno 11 presenti no un incavo semicircolare, in cui la vite 21 può essere guidate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Aste di ritegno (11) per il fissaggio di uno stiratoio (10) ad una macchina per filatura, in cui lo stiratoio (10) presenta un sostegno (18), con il quale è fissabile all’asta di ritegno (11), e la mac china per filatura presenta un supporto dei cilindri (12), caratterizzate da ciò che l’asta di ritegno (11) è prolungata verso il supporto dei cilindri per essere fissabile direttamente sul supporto dei cilin dri (12).
  2. 2. Asta di ritegno (11) secondo le rivendicazione 1, caratterizzeta da ciò che il sostegno (18) è fissebile in modo dislmpegnabile all'este di ritegno(ll).
  3. 3. Asta di ritegno (11) secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata da ciò che l'asta di rite gno (11) è fissabile in modo spostabile sul supporto dei cilindri.
  4. 4. Asta di ritegno (11) secondo una delle rivendi cezioni da 1 a 3, caratterizzata da ciò che l'asta di ritegno (11) presenta, in corrispondenza della prò lunga (20.1, 20.2), fori (22) per viti (21).
  5. 5. Asta di ritegno (11) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzata da ciò che l'asta di ritegno (11) presenta, almeno ad una estremità, un in cavo per potere essere fissata in modo disimpegnebile el supporto dei cilindri (12) per mezzo di une vite es tesa tre le stesss ed une seconde aste di ritegno (11).
  6. 6. Aste di ritegno (11) secondo une delle rivendica zioni de 1 e 5» cerstterizzete de ciò che tre le prò -lunge (20.1, 20.2) dell'asta di ritegno (11) ed il sup porto dei cilindri·(12) si possono inserire distanziatori.
  7. 7· Aste di ritegno (11) secondo una delle rivendica zioni da 1 a 6, caratterizzata da ciò che è ottenute de un profileto estruso.
  8. 8. Aste di ritegno (11) secondo une delle rivendica zioni de 1 e 7» caretterizzete de ciò che zoccoli o nervature sono fisseti ella stesse od integrati nelle stesse in quelita di prolunga. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati .
IT95TO000436A 1994-06-01 1995-05-30 Asta di ritegno per il fissaggio di uno stiratoio ad una macchina per filatura IT1279756B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4419124A DE4419124C1 (de) 1994-06-01 1994-06-01 Haltestange zur Befestigung eines Streckwerkes an einer Spinnereimaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950436A0 ITTO950436A0 (it) 1995-05-30
ITTO950436A1 true ITTO950436A1 (it) 1996-11-30
IT1279756B1 IT1279756B1 (it) 1997-12-16

Family

ID=6519500

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000436A IT1279756B1 (it) 1994-06-01 1995-05-30 Asta di ritegno per il fissaggio di uno stiratoio ad una macchina per filatura

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP2556461B2 (it)
CN (1) CN1126252A (it)
DE (1) DE4419124C1 (it)
IT (1) IT1279756B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10243800A1 (de) * 2002-09-17 2004-03-18 Maschinenfabrik Rieter Ag Universalsupport für eine Ringspinnmaschine
DE102004007147B4 (de) * 2004-02-12 2005-11-24 Saurer Gmbh & Co. Kg Streckwerk für Spinnmaschinen
DE102016109535B4 (de) * 2016-05-24 2018-10-11 TRüTZSCHLER GMBH & CO. KG Streckanlage für textile Faserbänder
CN111809279B (zh) * 2020-07-03 2021-06-11 安庆师范大学 一种环锭细纱机连体罗拉座

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2843845A1 (de) * 1978-10-07 1980-04-24 Skf Kugellagerfabriken Gmbh Trag- und belastungsarm fuer doppel- oberwalzen von spinnereimaschinen-streckwerken

Also Published As

Publication number Publication date
CN1126252A (zh) 1996-07-10
JPH0841735A (ja) 1996-02-13
JP2556461B2 (ja) 1996-11-20
DE4419124C1 (de) 1996-02-01
IT1279756B1 (it) 1997-12-16
ITTO950436A0 (it) 1995-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107104296B (zh) 一种多用组合式接地线夹组件
ITBS20010105U1 (it) Saliscendi combinato con supporto pere doccetta regolabile in altezza
CN213576609U (zh) 一种草莓病虫害治理用便携式监测设备
ITTO950436A1 (it) Asta di ritegno per il fissaggio di uno stiratoio ad una macchina per filatura
CN212984303U (zh) 一种钢结构幕墙支撑结构
CN209913473U (zh) 连接金具
IT9047962A1 (it) Perfezionamento nelle intelaiature per licci di telai tessili.
CN207303705U (zh) 一种具有可调安装轨道的配电柜
CN206041391U (zh) 一种密闭式走线槽
CN211102334U (zh) 一种电焊机用可调节安装架
CN111609275A (zh) 一种用于工程机械电气控制箱固定保护座
CN214837782U (zh) 一种无阻定向伸缩杆用连接耳件
IT9020474A1 (it) Pinza d&#39;ancoraggio perfezionata per cavi aerei, specialmente elettrici
CN215934369U (zh) 一种安装稳定的电缆桥架用支架
CN210088310U (zh) 显示屏悬挂装置
CN220369816U (zh) 一种新型连接支架
CN218117050U (zh) 一种电梯厅门两侧装饰板用安装结构
CN215806152U (zh) 一种磨床用精密硬齿面齿条
ITMI990736A1 (it) Modulo di supporto per apparecchiature elettriche
CN213930122U (zh) 一种便于相机支架固定的采集架升降机构
CN215772151U (zh) 建筑用电气箱连接架
CN210138053U (zh) 窗帘导轨卡接件及所卡接的窗帘导轨组
CN218201916U (zh) 一种能调节拉杆安装长度的连接装置
CN218004542U (zh) 一种具有安装自锁功能的变压器
CN217500244U (zh) 一种建筑施工用基坑支护结构

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted