IT9047962A1 - Perfezionamento nelle intelaiature per licci di telai tessili. - Google Patents

Perfezionamento nelle intelaiature per licci di telai tessili.

Info

Publication number
IT9047962A1
IT9047962A1 IT047962A IT4796290A IT9047962A1 IT 9047962 A1 IT9047962 A1 IT 9047962A1 IT 047962 A IT047962 A IT 047962A IT 4796290 A IT4796290 A IT 4796290A IT 9047962 A1 IT9047962 A1 IT 9047962A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support member
rod
central support
heald frame
rods
Prior art date
Application number
IT047962A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1239618B (it
IT9047962A0 (it
Inventor
Gene E Faasse
James E Howard
Original Assignee
Steel Heddle Mfg Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Steel Heddle Mfg Co filed Critical Steel Heddle Mfg Co
Publication of IT9047962A0 publication Critical patent/IT9047962A0/it
Publication of IT9047962A1 publication Critical patent/IT9047962A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239618B publication Critical patent/IT1239618B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03CSHEDDING MECHANISMS; PATTERN CARDS OR CHAINS; PUNCHING OF CARDS; DESIGNING PATTERNS
    • D03C9/00Healds; Heald frames
    • D03C9/06Heald frames
    • D03C9/0608Construction of frame parts
    • D03C9/0658Intermediate supports or their connection to other frame parts

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)

Description

INTRODUZIONE ALL'INVENZIONE
Questa invenzione si riferisce ad una intelaiatura per licci per un telaio tessile ed in particolare a mezzi perfezionati in tali intelaiature per i licci per impedire deformazione rispetto alleaste di sommità e di fondo dell'intelaiatura e per semplificare la regolazione dell'intelaiatura.
Una nota intelaiatura della zona dei licci con un elemento di sostegno centrale è illustrata nel brevetto statunitense No. 2.909.199. In questo brevetto, la intelaiatura per i licci comprende aste di sommità e di fondo che possono essere realizzate di legno oppure di alluminio estruso. Le aste di sommità e di fondo sono collegate su ciascuna estremità da puntoni di estremità per fornire una connessione rigida fra le estremità delle aste di sommità e di fondo in modo da mantenere le aste di sommità e di fondo a distanze fisse discoste l'una dall'altra.
La nota intelaiatura per licci include inoltre barre di supporto dei licci di sommità e di fondo su cui i licci sono montati scorrevolmente. Le barre per i licci sono supportate dalle aste di estremità e di fondo a mezzo di staffe o ganci. Un puntello o sostegno è montato a mezza strada fra le estremità della intelaiatura ed in alcuni casi una pluralità di sostegni possono essere impiegati dove la larghezza della intelaiatura rende ciò desiderabile. La estremità inferiore dell'elemento di sostegno è avvitata in un organo che è fissato al bordo interno dell'asta inferiore mediante viti da legno. La estremità superiore dell'elemento di sostegno è anche essa avvitata in un pez zo di testa che può essere rettangolare o di altra con figurazione non circolare. Il pezzo di testa è fissato alla estremità superiore filettata dell'elemento di sostegno a mezzo di un perno. Il pezzo di testa è insediato in un recesso di un organo di bloccaggio superiore che è fissato a mezzo di viti da legno al bordo esterno dell'asta di sommità della intelaiatura.
La estremità superiore dell'elemento di sostegno centrale è fissata a mezzo di un organo di bloccaggio che ha un recesso per il pezzo di testa e che impedisce la rotazione dell'elemento di sostegno centrale quando l'organo di bloccaggio è nella sua posizione operativa. L'organo di bloccaggio è fissato nella posizione di bloccaggio a mezzo di viti da legno che passano nell'asta di sommità;
La intelaiatura per la zona dei licci di questo brevetto offre supporto all'elemento di sostegno centrale ma soltanto in una ubicazione predeterminata sul o vicino al centro della intelaiatura. Inoltre, l'uso della intelaiatura fa si che l'elemento di sostegno centrale si muova relativamente alle aste di sommità e di fondo dando come risultato indebita usura.
Un'altra ben nota intelaiatura della zona dei licci ha un elemento di sostegno centrale regolabile come illustrato nel brevetto statunitense No.3417790. In questo dispositivo, l'elemento di sostegno centrale regolabile è estremamente difficile da allineare nell'intelaiatura della zona dei licci e da serrare esattamente le viti di ritegno che tengono l'elemento di sostegno in posizione nelle aste di sommità e di fondo. In questo dispositivo, il posizionamento finale dell'elemento di sostegno centrale deve essere completato nella macchina di tessitura dopo che l'ordito è stato tirato nei licci e le aste di sommità ostruiscono la vista dell'operatore che esegue la regolazione. Ciò rende molto difficile impegnare e usare gli utensili necessari per serrare i supporti per l'elemento di sostegno centrale. Inoltre, l'uso degli utensili in presenza dei fili di ordito dà come risultato danno al fili di ordito durante la installazione dei puntelli centrali. Questo è uno svantaggio significativo .
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione comprende una intelaiatura per licci con un elemento di sostegno centrale che può essere fatto cadere in posizione nelle aste di sommità e di fondo senza l'uso di utensili nello spazio fra le aste di sommità e di fondo.
Di conseguenza, lo scopo della presente invenzione è il realizzare una intelaiatura per licci con un elemento di sostegno centrale regolabile che può essere assemblato in due o più posizioni senza la necessità di inserire utensili nello spazio fra le aste di sommità e di fondo della intelaiatura.
Un altro scopo dell'invenzione è il realizzare una Intelaiatura per licci in cui il tempo di installazione e di rimozione degli elementi di sostegno o puntelli centrali viene ad essere considerevolmente minore e semplificato.
BREVE DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE La figura 1 è una elevazione frontale dell'intelaiatura per licci dell'invenzione;
la figura 2 è una elevazione frontale ingrandita dell'elemento di sostegno centrale dell'intelaiatura per licci illustrata nella figura 1;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale laterale dell'intelaiatura per licci illustrata nelle figure 1 e 2, presa lungo la linea 3-3 della figura la figura 4 è una vista similare a quella della figura 2 ma che mostra una forma di realizzazione alternativa dell'elemento di sostegno centrale;
la figura 5 è una vista, similare alla figura 3, della forma di realizzazione alternativa illustrata nella figura 4 presa lungo la linea 5-5 della figura 4; e
la figura 6 è una vista in sezione trasversale dell'elemento di sostegno centrale preso lungo la linea 6-6 della figura 2.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEI DISEGNI
Si fa ora riferimento alla figura 1 dei disegni in cui viene illustrata l'intelaiatura per licci dell'invenzione. La intelaiatura per licci 10 comprende un'asta di sommità 12 ed un'asta di fondo 14 che si estendono generalmente in modo orizzontale ad una distanza separata I'una dall'altra. La intelaiatura è completata da organi di estremità 16 che uniscono le aste di sommità e di fondo 12 e 14 su ciascuna delle loro estremità per formare una intelaiatura rettangolare. La intelaiatura comprende inoltre una barra superiore 13 dei licci ed una barra di fondo 15 dei licci su cui sono sospesi una pluralità di licci di ordito 18.
Fra gli organi di estremità 16 vi è un elemento di sostegno centrale 20. L'elemento di sostegno centrale 20 collega l'asta di sommità 12 con l'asta di fondo 14 per fornire supporto aggiuntivo in modo da mantenere le aste di sommità e di fondo parallele l'una all'altra. L'elemento di sostegno centrale 20 si estende attraverso una apertura di sommità 22 nell'asta di sommità 12 e in una apertura di fondo 24 nell'asta di fondo 14. I mezzi per fissare l'elemento di sostegno centrale 20 nella sua posizione verranno descritti qui in seguito in dettaglio maggiore riguardo alle figure 2 e 3 dei disegni. A questo punto, si dovrebbe notare che l'elemento di sostegno centrale 20 alternativamente può estendersi attraverso la apertura di sommità 22' e nella apertura di fondo 24' se desiderato, così che l'operatore abbia una posizione alternativa per l'elemento di sostegno centrale.
Si fa ora riferimento alle figure 2 e 3 dei disegni in cui l'elemento di sostegno centrale e la sua struttura di supporto vengono mostrati in scala maggiore, in dettaglio maggiore. Si sarà notatato che lo elemento di sostegno centrale 20 presenta una estremità superiore 21 che si estende attraverso l'apertura 22 nell'asta di sommità 12 ed una estremità di fondo 23 che si estende nell'apertura 24 dell'asta di fondo. L'apertura di sommità 22 è dotata di un manicotto di sommità 30 che può essere un tubo di guida di acciaio che è fissato nell'apertura 22 ed attraverso il quale si estende la estremità superiore 21 dell'elemento di sostegno centrale- Allo stesso tempo, la apertura di fondo 24 ha un manicotto di fondo 32, che si estende attraverso l'apertura 24 nel blocco a dado 26, per ricevere la estremità di fondo 23 dell'elemento di sostegno centrale 20. Il blocco a dado 26 è fissato alla sommità dell'asta di fondo 14 mediante una pluralità di bulloni o viti da macchina 28. la estremità di fondo 23 dell'elemento di sostegno centrale 20 è avvitata nel manicotto di fondo 32.
La estremità superiore 21 dell'elemento di sostegno 20 termina in un cappello a corpo unico 34 che è fissato ad un blocco a dado superiore 42 a mezzo di una pluralità di viti da macchina o bulloni 36. Il blocco a dado superiore 42 viene tenuto in posizione sulla sommità dell'asta superiore o di sommità a mezzo di una pluralità di viti da macchina o bulloni 43.
Si fa ora riferimento alle figure 4 e 5 in cui viene illustrata una forma di realizzazione alternativa dell'intelaiatura per licci illustrata nelle figure da 1 a 3. In questa forma di realizzazione, la estremità di fondo 23 dell'elemento di sostegno centrale 20 si estende completamente attraverso l'asta di fondo 14 ed in un blocco a dado inferiore 38 che viene tenuto sulla superficie inferiore dell'asta di fondo a mezzo di una pluralità di viti da macchina o bulloni 39. In questa forma di realizzazione, l'elemento di sostegno centrale 20 è più lungo di quello illustrato relativamente alla prima forma di realizzazione, in quanto la estremità di fondo 23 dell'elemento di sostegno 20 è avvitata nel blocco a dado inferiore 38 che è esterno all'area o spazio fra le aste di sommità e di fondo. La estremità inferiore dell'apertura 24 nel blocco a dado 38 è chiusa da una vite da macchina o bullone 40.
Si dovrebbe inoltre notare che in ciascuna delle forme di realizzazione illustrate, l'elemento di sostegno centrale 20 è intaccato su 44 per consentire giogo delle barre per i licci 13 e 15 e per consentire l'allineamento dei licci sulla linea centrale verticale dell'intelaiatura per 1 licci.
Sebbene due forme di realizzazione dell'intelaiatura per licci dell'invenzione siano state qui illustrate, ci si renderà conto che varie modifiche possono essere apportate senza allontanarsi dall'ambito delle rivendicazioni qui allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Intelaiatura per licci per tenere una pluralità di licci di ordito, comprendente: (a) un'asta di sommità che si estende longitudinalmente a detta intelaiatura, avente una barra per i licci per supportare le estremità superiori di detti licci; (b) un'asta di fondo che si estende longitudinal mente a detta intelaiatura e generalmente è parallela a detta asta di sommità, avente una barra per i licci per supportare le estremità inferiori di detti licci ; (c) organi di estremità che collegano ciascuna estremità di detta asta superiore alla estremità adiacente di detta asta di fondo per fornire una intelaiatura che generalmente è rettangolare per supportare detti licci; (d) aperture allineate che si estendono trasversalmente attraverso dette aste di sommità e di fondo ed almeno su di un punto intermedio alle estremità di dette aste; (e) mezzi a manicotto disposti in dette aperture in dette aste di sommità e di fondo;e (f) un elemento di sostegno centrale che si estende attraverso il manicotto in detta asta di sommità ed avvitato nel manicotto in detta asta di fondo; e mezzi disposti sulla superficie superiore di detta asta di sommità per fissare e trattenere detto elemento di sostegno centrale in dette aperture, per mantenere il parallelismo di dette aste di sommità e di fondo .
  2. 2. Intelaiatura per licci secondo la rivendicazione 1, in cui la estremità inferiore di detto elemento di sostegno centrale è supportata da un blocco a dado attaccato alla superficie superore di detta asta di fondo.
  3. 3. Intelaiatura per licci secondo la rivendicazione 1, in cui la estremità inferiore di detto elemento di sostegno centrale è supportata in un blocco a dado attaccato alla superficie inferiore di detta asta di fondo.
  4. 4. Intelaiatura per licci secondo la rivendicazione 1, in cui dette aste di sommità e di fondo sono cave .
  5. 5. Intelaiatura per licci secondo la rivendicazione 1, in cui la estremità superiore di detto elemento di sostegno centrale è a corpo unico con un cappello che è fissato ad un blocco a dado attaccato alla superficie superiore di detta asta di sommità.
  6. 6. Intelaiatura per licci secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi a manicotto sono costituiti da tubi di acciaio
  7. 7. Intelaiatura per licci secondo la rivendicazione 1, in cui dette aste di sommità e di fondo han no una pluralità di aperture per ricevere l'elemento di sostegno centrale alternativamente
IT47962A 1989-05-19 1990-05-15 Perfezionamento nelle intelaiature per licci di telai tessili. IT1239618B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US07/353,968 US4924916A (en) 1989-05-19 1989-05-19 Harness frame with drop-through bolted centerbrace

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9047962A0 IT9047962A0 (it) 1990-05-15
IT9047962A1 true IT9047962A1 (it) 1991-11-15
IT1239618B IT1239618B (it) 1993-11-11

Family

ID=23391365

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT47962A IT1239618B (it) 1989-05-19 1990-05-15 Perfezionamento nelle intelaiature per licci di telai tessili.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US4924916A (it)
CH (1) CH683351A5 (it)
IT (1) IT1239618B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5082031A (en) * 1990-07-26 1992-01-21 Suhr Robert N Flexible cable intermediate support for a heddle frame
US5086811A (en) * 1990-07-26 1992-02-11 Suhr Robert N Flexible cable intermediate support with rigid hollow tube for a heddle frame
WO1993005217A1 (en) * 1991-09-04 1993-03-18 Suhr Robert N Flexible cable intermediate support for a heddle frame
US5560399A (en) * 1995-07-31 1996-10-01 Steel Heddle Manufacturing Co. Heddle frame with locking clamp block center brace assembly
US5630448A (en) * 1996-03-25 1997-05-20 Steele Heddle Manufacturing Company Heddle frame with torque locking block center brace assembly
US5975147A (en) * 1998-06-25 1999-11-02 Steel Heddle Manufacturing Compmay Heddle frame with adjustable center brace assembly
FR2877352B1 (fr) * 2004-11-03 2006-12-15 Staubli Faverges Sca Cadre de lisses et metier a tisser equipe d'un tel cadre
CN106120076B (zh) * 2016-08-19 2017-12-12 浙江鼎丰纺织器材有限公司 一种新型宽幅织机用综框的加固方法
CN110241495A (zh) * 2019-07-19 2019-09-17 际华三五四二纺织有限公司 一种滑块定位工装

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2905204A (en) * 1955-09-20 1959-09-22 Steel Heddle Mfg Co Loom harness
US2909199A (en) * 1956-10-19 1959-10-20 Steel Heddle Mfg Co Heddle frames
US2944571A (en) * 1957-03-30 1960-07-12 Sulzer Ag Heddle frame
CH371413A (de) * 1959-09-02 1963-08-15 Grob & Co Ag Webschaft mit mindestens einer auswechselbaren Zwischenstrebe
FR1375880A (fr) * 1963-09-06 1964-10-23 Perfectionnements aux supports de rails porte-lisses pour harnais sans guide
DE7300227U (de) * 1973-01-04 1973-04-19 Wagner T Mittelverbinder fuer webeschaefte

Also Published As

Publication number Publication date
IT1239618B (it) 1993-11-11
IT9047962A0 (it) 1990-05-15
CH683351A5 (fr) 1994-02-28
US4924916A (en) 1990-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9047962A1 (it) Perfezionamento nelle intelaiature per licci di telai tessili.
US3888284A (en) Loom harness mechanism
EP1985733B1 (de) Litzeneinzieheinrichtung für Webschäfte
JPS63303144A (ja) 織機用の取外ずし可能なヘルド枠
US5322088A (en) Split loom having a removable loom part including detachable harness holding apparatus
US2668559A (en) Loom harness heddle frame
US4088158A (en) Heddle rod hanger assembly
US8251102B2 (en) Heddle frame
US3417790A (en) Heddle frames
US5975147A (en) Heddle frame with adjustable center brace assembly
DE3004040C2 (de) Aufhängevorrichtung zum Trocknen von Kleidungsstücken
US4643232A (en) Harness frame for a weaving loom
US5082031A (en) Flexible cable intermediate support for a heddle frame
US2511822A (en) Loom harness
US4332279A (en) Connecting rod between the heddle frame of a weaving machine and the heddle frame actuating device of the shed-forming machine which controls same
CN212834207U (zh) 一种生产纺织纱线防打结梳理设备
US5630448A (en) Heddle frame with torque locking block center brace assembly
US2625958A (en) Loom harness
US2909199A (en) Heddle frames
CN217077947U (zh) 一种带有织轴安装结构的穿经机
US2905204A (en) Loom harness
US3417788A (en) Loom harness
DE3202006C2 (de) Zwischenstrebe für einen Webschaft
US4432398A (en) Wraparound adjustable center brace attachment
US2905205A (en) Loom harness

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970530