ITTO950168A1 - Macchina da caffe' elettrica domestica in particolare per caffe' espresso munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze. - Google Patents

Macchina da caffe' elettrica domestica in particolare per caffe' espresso munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950168A1
ITTO950168A1 IT95TO000168A ITTO950168A ITTO950168A1 IT TO950168 A1 ITTO950168 A1 IT TO950168A1 IT 95TO000168 A IT95TO000168 A IT 95TO000168A IT TO950168 A ITTO950168 A IT TO950168A IT TO950168 A1 ITTO950168 A1 IT TO950168A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
preheating
cup
coffee machine
coffee
machine according
Prior art date
Application number
IT95TO000168A
Other languages
English (en)
Inventor
Jean-Claude Pocachard
Thierry Pocachard
Original Assignee
Pocachard Jean Claude
Thierry Pocachard
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pocachard Jean Claude, Thierry Pocachard filed Critical Pocachard Jean Claude
Publication of ITTO950168A0 publication Critical patent/ITTO950168A0/it
Publication of ITTO950168A1 publication Critical patent/ITTO950168A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278976B1 publication Critical patent/IT1278976B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/46Dispensing spouts, pumps, drain valves or like liquid transporting devices
    • A47J31/461Valves, e.g. drain valves
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/46Dispensing spouts, pumps, drain valves or like liquid transporting devices
    • A47J31/469Details of hydraulic circuits

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Abstract

Macchina da caffè elettrica domestica, caratterizzata dal fatto che essa è munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze (9) comprendente una piccola coppa di ricezione (14) destinata a ricevere una tazza (3), presentata capovolta, e cooperante da una parte con un ugello (28) di aspersione di acqua calda sotto pressione, e d'altra parte con mezzi di manovra suscettibili di comandare l'invio di un getto di acqua calda sotto pressione nell'ugello di aspersione (28).

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si r iferisce a una macchina da caf fè el ettrica e in particolare ad una macchina destinata a far caffè al l ’ ita l iana del t ipo espresso.
La fabbricazione di caffè all’italiana è stata per lungo tempo riservata ai professionisti (caffè, ristoranti, sale da tè, ...) ma, in questi ultimi anni, numerosi privati hanno acquisito macchine adatte alla fabbricazione di questo tipo di caffè.
Tali macchine sono classicamente costituite da un’intelaiatura in particolare in un materiale plastico destinata a ricevere almeno una tazza nella sua tazza inferiore e comprendente un serbatoio d'acqua, un supporto portafiltro perforato suscettibile di ricevere una dose di caffè macinato e disposto sopra la o le tazze oltre che un circuito di circolazione di acqua che collega il serbatoio al supporto portafiltro; questo circuito è quanto a lui classicamente equipaggiato da una pompa associata a un circuito di comando comprendente un interruttore di messa in moto oltre che organi di riscaldamento associati a organi di comando in modo da permettere di alimentazione il supporto portafiltro con acqua calda sotto pressione e la o le tazze con caffè infuso in modo fresco.
Un caffè di tipo espresso deve, per essere pienamente apprezzato dai consumatori, essere servito ad una temperatura molto elevata.
Ora, nelle macchine classiche, le tazze da caffè in particolare in porcellana, inizialmente a temperatura ambiente di circa 20", assorbono una buona parte delle calorie del caffè che vi viene fatto colare, cosa che ha come effetto l'abbassamento sensibile della temperatura di questo. Per avere un ordine di idea, un caffè che esce dalla macchina a 90"C cade immediatamente a 75°C circa con una tazza standard di tipo "bistrot” normalmente riempita, e a 65"C o addirittura meno se si realizza un caffè all’italiana di tipo "ristretto".
Per porre rimedio a questo inconveniente, è fabbricanti di macchine di caffè professionali hanno previsto di equipaggiarle con "riscalda-tazze" situati sulla superficie superiore del telaio della macchina.
Le tazze sono così disposte su diverse file e riscaldata sia da parte degli organi di riscaldamento della macchina, sia di resistenze elettriche indipendenti. Il riscaldamento essendo statico, sono necessarie diverse decine di minuto per poter riscaldare le tazze ad una temperatura conveniente (minimo 40°C).
Nel quadro di un’utilizzazione professionale, un tale lasso di tempo non presenta inconvenienti visto che la macchina da caffè è utilizzata per tutta la giornata .
In compenso, non è possibile adattare direttamente un tale sistema di preriscaldamento statico ad una macchina da caffè domestica.
Infatti, è difficilmente concepibile per il consumatore di lasciare la sua macchina in riscaldamento per tutta la giornata, e un sistema statico del tipo summezionato dovrebbe dunque obbligatoriamente esse messo in moto almeno con l’anticipo di un’ora, cosa che è particolarmente scomoda; inoltre, un tale sistema può essere solamente particolarmente ingombrante, cosa che è difficilmente compatibile con una macchina per uso domestico che deve necessariamente essere compatta.
Si deve anche notare che si conosce attraverso il documento DE-U-9.1 17 669 un macchina multifunzioni destinata ad un uso professionale equipaggiata oltre che da un collo di scorrimento del caffè, da organi di macinatura di questo oltre che da condotti di distribuzione di acqua calda e di vapore in particolare destinati alla preparazione di infusioni tipo té o al riscaldamento di bevande fredde.
Questa macchina è equipaggiata da un dispositivo di preriscaldamento di tazze alimentato dal vapore continuamente trasferito da un serbatoio di acqua calda indipendente munito di organi di riscaldamento all'ingresso di una valvola che costituisce l’elemento essenzialmente del dispositivo di preriscaldamento delle tazze. Essendo questa macchina destinata ad un uso professionale e dovendo essere costantemente mantenuta pronta per l’uso, è senza importanza che il vapore sia sempre disponibile all’ingresso della valvola e questo non rischia di provocare un surriscaldamento dell’apparecchiatura. In compenso una macchina destinata a un uso domestico non può essere lasciata in riscaldamento per tutta la giornata.
Si deve inoltre notare che per ragioni evidenti di costo e di ingombro una macchina da caffè domestica comprende solamente un’unica caldaia. Per realizzare caffè espresso questa caldaia è regolata da un termostato che ferma gli organi di riscaldamento quando l’acqua ha raggiunto circa 90’C. L’acqua non deve mai raggiungere 100°C poiché altrimenti il caffè sarebbe bruciato, avrebbe un gusto amaro e poco o niente crema alla sua superficie.
Per ottenere vapore, si corto-circuita il termostato a 90*C e l’acqua si scompone in vapore; un secondo termostato o termostato "vapore” ferma allora gli organi di riscaldamento quando la caldaia ha raggiunto circa 120“C. Di conseguenza, nel caso di una macchina domestica, sarebbe assurdo preriscaldare una tazza al vapore, cosa che avrebbe l'effetto di degradare il caffè che è forzatamente realizzato dopo questo riscaldamento e che sarebbe dunque bruciatore, l’acqua essendo stata portata all'ebollizione per l'operazione di preriscaldamento della tazza.
La presente invenzione ha lo scopo di porre rimedio agli inconvenienti summenzionati proponendo una macchina da caffè elettrica e in particolare per caffè espresso del tipo summenzionato munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze contemporaneamente poco ingombrante e suscettibile di essere messo in opera in modo particolarmente rapido.
Questa macchina da caffè è caratterizzata dal fatto che essa è munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze tramite un getto di acqua calda sotto pressione, questo dispositivo comprendendo:
una piccola coppa di ricezione di una tazza, presentata capovolta, cooperante con un ugello di aspersione di acqua calda sotto pressione montato all'estremità di un condotto di preriscaldamento allacciato in derivazione sul circuito di circolazione d'acqua e munito di una valvola di preriscaldamento;
- una flangia da appoggio, sottoposta all’azione di una molla di richiamo montata nella parte centrale della piccola coppa di ricezione solidalmente all’ugello di aspirazione e munita di un perno nella sua parte inferiore,
la flangia di appoggio essendo mobile verticalmente fra, da una parte, una posizione alta o posizione di riposo verso la quale è automaticamente richiamata in assenza di ogni sforzo esterno che si esercita sulla molla e, d’altra parte, una posizione bassa o posizione di preriscaldamento verso la quale viene spostata sotto l’azione di una spinta diretta verso il basso e nella quale il perno coopera con l’interruttore di messa in moto del circuito di comando della pompa e con la valvola di preriscaldamento in modo da comandare l'invio di un getto d’acqua calda sotto pressione nel condotto di preriscaldamento e nell’ugello di aspersione.
Una delle caratteristiche essenziali dell'invenzione è legata alla sostituzione del sistema di preriscaldamento statico tradizionale con un sistema dinamico funzionante con l'aiuto di acqua calda sotto pressione proveniente da organi di riscaldamento di cui è obbligatoriamente munita la macchina .
Tenuto conto della configurazione summenzionata, l 'utilizzatore che decide di preriscaldare la sua tazza deve solamente mettere in moto la sua macchina e attendere che gli organi di riscaldamento siano caldi, cosa che richiede circa 1 minuto prima di azionare i mezzi di manovra; la pompa si mette allora in moto aspirando l'acqua dal serbatoio che si riscalda a livello degli organi di riscaldamento e schizza attraverso spruzzatori di cui è equipaggiato l’ugello dopo essere transitata attraverso il condotto di preriscaldamento. Questa acqua schizza allora sul fondo interno di una tazza e ricade lungo le pareti di questa liberando le sue calorie.
Il preriscaldamento ricercato può dunque essere ottenuto in modo particolarmente semplice e rapido.
Un'altra caratter istica essenziale dell’invenzione è legata alla presenza della flangia di appoggio munita di un perno suscettibile di spostarsi in traslazione verticale.
La flangia di appoggio può ben inteso avere una geometria qualunque senza per questo uscire dal quadro dell'invenzione; essa può essere a titolo di esempio costituita da un disco leggermente bombato di dimensioni corrispondenti essenzialmente a quelle di una tazza standard, provvisto alla sua periferia di bordi ingrossati di posizionamento disposti a forma di croce, e nella sua parte centrale dell’ugello di aspersione, questo essendo munito di uno più spruzzatori che possono a titolo di esempio essere del tipo "lava-vetro".
Tenuto conto della configurazione summenzionata, dopo avere presentato la tazza da preriscaldare capovolta sulla flangia di appoggio, è sufficiente per l’utilizzatore appoggiarsi sull'insieme cosi costituito per portarlo in posizione di preriscaldamento e far partire il getto di acqua calda. In qualche secondo, la tazza è preriscaldata e l’utilizzatore può ritirarla cosa che ha l'effetto di far risalire la flangia di appoggio in posizione di riposo sotto l'azione della molla di richiamo.
Può rivelarsi vantaggioso, secondo un modo di realizzazione dell'invenzione, dimensionare la flangia di appoggio, la molla di richiamo e il diametro della sede della valvola in modo tale che il semplice peso di una tazza standard corrisponda ad una spinta sufficiente per spostare la flangia di appoggio verso la posizione di preriscaldamento e in seguito far scattare l’invio di un getto d’acqua calda sotto pressione nell'ugello di aspersione e nella tazza da prer iscaldare .
Si deve notare che 1lutilizzatore è sempre obbligato a tenere la tazza nel corso dell'operazione di preriscaldamento , cosa che gli permette di controllare la sua temperatura, e dunque di interrompere l’operazione quando gli piaccia.
Secondo un’altra caratteristica dell'invenzione, la piccola coppa di ricezione è situata nella parte superiore del telaio e comprende nella sua parte inferiore un orifizio di evacuazione collegato al serbatoio d’acqua attraverso un condotto di svuotamento .
L’acqua che è servita per il preriscaldamento della tazza può così, una volta raffreddata, cadere per gravità nel fondo della piccola coppa di ricezione prima di essere evacuata verso il serbatoio d’acqua della macchina.
In un altro modo di realizzazione dell'invenzione, si può anche prevedere di far scorrere l'acqua che è servita per il preriscaldamento, nella bacinella di ricupero delle acque e del caffè che escono dalle tazze di cui è in modo classico munita la macchina.
In un modo di realizzazione preferito dell’invenzione, la piccola coppa di ricezione è sormontata da un cappuccio di protezione che permette di proteggerla dalla polvere e da altre sporcizie in assenza di tazza da preriscaldare.
Si deve notare che la macchina da caffè elettrica oggetto dell'invenzione si distingue per il fatto che il dispositivo di preriscaldamento non necessita nè di sistema di riscaldamento nè di sistema di pressione supplementare o specifico: l'acqua proviene infatti dagli organi di riscaldamento della macchina il cui ruolo principale consiste nel far scaldare l’acqua del caffè mentre la pressione necessaria per l’aspersione proviene dalla pompa che è destinata inizialmente a iniettare l'acqua sotto pressione attraverso il caffè macinato.
Può rivelarsi vantaggioso, conformemente ad una variante dell’invenzione, di associare all'interruttore del circuito di comando della pompa organi di temporizzazione che permettono di alternare le fasi di riposo e di funzionamento di questa; le alternanze possono essere variabili in durata e in spazio nel corso di un medesimo ciclo per tener conto del riscaldamento della tazza. Questa configurazione presenta il vantaggio di permettere di ottimizzare la quantità di acqua necessaria per il riscaldamento della tazza per evitare un eccessivo ed inutile surriscaldamento del serbatoio dell'acqua.
Conformemente a una caratteristica preferita dell'invenzione la piccola coppa di ricezione è munita al suo centro, di un alloggiamento essenzialmente cilindrico a sua volta munito nella sua parte mediana di una sporgenza anulare che lo suddivide in una camera inferiore comunicante con il condotto di preriscaldamento e una camera superiore che riceve la molla di richiamo oltre che l’ugello di aspersione.
Secondo un’altra caratteristica preferita dell’invenzione, la superficie inferiore della sporgenza anulare definisce la sede della valvola di preriscaldamento mentre la superficie interna di questa definisce un manicotto di guida per un’asta di collegamento cava solidale alla flangia di appoggio che permette di garantire la tenuta reciproca della camera superiore e della camera inferiore, l’asta di collegamento essendo chiusa alla sua estremità superiore dall’ugello di aspersione e alla sua estremità inferiore da una parete che si allarga a forma di collarino in modo da definire la parte mobile della valvola di preriscaldamento.
Conformemente a questa configurazione, è necessario munire la periferia dell’asta di collegamento di una guarnizione di tenuta anulare. Secondo un'altra caratteristica dell’invenzione, l'asta di collegamento è munita sulla sua superficie laterale di fori che permettono la messa in comunicazione della sua parte interna con la camera inferiore e in seguito con il condotto di preriscaldamento quando la flangia di appoggio è in posizione di preriscaldamento per permettere l'invio di un getto d’acqua calda sotto pressione nell'ugello di aspersione.
Tenuto conto di questa configurazione, quando 1’utilizzatore spinge la flangia di appoggio, il collarino dell'asta di collegamento che corrisponde alla parte mobile della valvola di preriscaldamento, inizialmente in appoggio contro la superficie inferiore della sporgenza anulare si sposta verso il basso in modo da permettere la messa in comunicazione del condotto di preriscaldamento con i fori dell’asta di collegamento e in seguito con la parte interna di questa e l’ugello di aspersione; simultaneamente, il perno previsto nella parte inferiore della flangia di appoggio va ad azionare l'interruttore di messa in moto del circuito di comando della pompa e un getto d’acqua può dunque spruzzare a livello dell’ugello di aspersione .
Quando l'utilizzatore , giudicando che la sua tazza è sufficientemente caldo, decide di ritrarla, la flangia di appoggio risale automaticamente sotto l'azione della molla di richiamo. Nel corso di questa risalita, il perno libera l'interruttore di messa in moto del circuito di comando della pompa, cosa che ha l’effetto di fermarla, il collarino dell'asta di collegamento andando parallelamente in appoggio contro la superficie inferiore della sporgenza anulare cosa che ha l’effetto di impedire l’alimentazione dell'ugello di aspersione.
Secondo un’altra caratteristica dell’invenzione, la flangia di appoggio coopera con bloccaggi di sicurezza che impediscono la discesa di questa se non ricevono una pressione sufficiente in modo da evitare che un utilizzatore inesperto si bruci.
Le caratteristiche della macchina elettrica che costituisce l’oggetto dell’invenzione saranno descritte più in dettaglio grazie ai disegni annessi, nei qua1i:
la figura 1 è una vista in prospettiva di una macchina da caffè elettrica conforme all'invenzione;
la figura 2 è una sezione esplicativa schematica di questa macchina;
- la figura 2bis è una vista simile alla figura 2 ma corrispondente ad una variante dell'invenzione;
la figura 3 è una vista dall’alto del dispositivo di preriscaldamento delle tazze;
la figura 4 è una vista in sezione di questo dispositivo;
- la figura 5 è una vista simile alla figura 4 ma corrispondente ad una variante dell'invenzione.
Secondo la figura 1 la macchina da caffè è essenzialmente costituita da un telaio 1 in un materiale plastiche definisce nella sua parte inferiore un supporto 2 destinato a ricevere tazze classiche 3 che sormontano una bacinella 5 di ricevimento del caffè in eccesso che può debordare dalle tazze 3.
La macchina da caffè è inoltre classicamente munita di un supporto porta-filtro perforato amovibile 6 suscettibile di ricevere una dose di caffè macinato che è disposta direttamente sopra la o le tazze oltre che nella sua parte interna di un serbatoio 7 che può essere alimentato con acqua fredda.
Il telaio 1 è inoltre munito nella sua parte superiore di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze 9 che sarà descritto più in dettaglio nel seguito di questa esposizione.
Secondo la figura 2, il serbatoio dell'acqua 7 è collegato al supporto porta-filtro 6 tramite un circolazione di circolazione di acqua 10 munito di una pompa 11 oltre che di organi di riscaldamento 12 situati direttamente sopra il porta-filtro 6 e associati ad organi di comando 8 previsti nella parte esterna del telaio 1.
La pompa è quanto ad essa associata all'organo di comando 8 e all’interruttore di messa in moto 13 (figura 4) che può essere così azionato dall 'utilizzatore grazie all'organo di comando 8 in un modo differente che sarà a sua volta descritta più in dettaglio nel seguito di questa esposizione, tramite l’interruttore di messa in motore 13.
L'acqua proveniente dal serbatoio 7 può così essere aspirata secondo le frecce a dalla pompa 11 per essere introdotta negli organi di riscaldamento 12 e riscaldata a questo livello in modo da permettere di alimentare il supporto porta-filtro 6 con acqua calda sotto pressione e le tazze 3 con caffè infuso in modo fresco.
Come è già stato indicato la macchina è inoltre munita di un dispositivo 9 di preriscaldamento delle tazze 6 comprendente essenzialmente una piccola coppa di ricezione 14 destinata a ricevere una tazza presentata capovolta e comprendente nella sua parte inferiore un orifizio di evacuazione 15 collegato al serbatoio di acqua 7 attraverso un condotto di svuotamento 16.
Secondo la variante rappresentata sulla figura 2bis, al fine di evitare di riscaldare inutilmente l’acqua del serbatoio 7 e di rimettere in riscaldamento inutilmente gli organi di riscaldamento 12, il ritorno del condotto di svuotamento 16 è posizionato nelle immediate vicinanze dell'orifizio di aspirazione in modo che la parte essenzialmente dell'acqua aspirata dalla pompa 11 nel corso dell’utilizzazione del dispositivo di preriscaldamento delle tazze, provenga da questa e non dal serbatoio 7.
Secondo la figura 2bis, una camera 37 nella quale sboccano gli orifizi di rinvio 38 e di aspirazione 39 è stata creata a questo scopo.
Secondo le figure 2 e 2bis, un cappuccio di protezione 17 metallico o in materia plastica permette di proteggere la piccola coppa di ricezione 14 dalla polvere in assenza di tazze da preriscaldare.
Secondo la figura 4, la piccola coppa di ricezione 14 è munita al suo centro di un alloggiamento 18 essenzialmente cilindrico chiuso nella sua parte inferiore da un raccordo di arrivo dell'acqua 19 a sua volta montato all’estremità di un condotto di preriscaldamento 20 allacciato in derivazione sul circuito di circolazione 10 a livello degli organi di riscaldamento 12 (figura 2). La messa in moto della pompa 11 permette dunque di alimentare secondo le frecce b il condotto di preriscaldamento 20 con acqua calda sotto pressione; il ruolo di questa alimentazione sarà descritto più in dettaglio nel seguito di questa esposizione.
L’alloggiamento 18 è peraltro munito nella sua parte mediana di una sporgenza anulare 21 che lo suddivide in una camera inferiore 22 che comunica con il condotto di preriscaldamento 20 e in una camera superiore 23 nella quale è alloggiata una molla di richiamo 24.
La superficie interna 25 della sporgenza 21 definisce un manicotto di guida per un'asta di collegamento cava 26 comprendente sulla sua periferia esterna un giunto torico 27 che permette di garantire la tenuta tra le due camere 22 e 23.
L'asta di collegamento 26 è chiusa nella sua parte superiore da un ugello di aspersione 28 munito di diversi spruzzatori 29 del tipo lavavetro montati nella parte centrale di una flangia di appoggio 30 a sua volta alloggiata al centro della piccola coppa di ricezione 14 e sottoposta all’azione della molla di richiamo 24 disposta nella camera superiore 23 dell’alloggiamento 18.
Secondo le figure 1 e 3, la flangia di appoggio 30 che è destinata a ricevere le tazze da preriscaldare, presentate capovolte, ha la forma di un disco bombato di dimensioni corrispondenti essenzialmente a quelle di una tazza standard ed è bordata alla sua periferia da quattro bordi rigonfiati di appoggio 31 disposti a croce.
Secondo la figura 4, la flangia di appoggio 30 è inoltre munita nella sua parte inferiore di un perno 32 suscettibile di azionare l'interruttore 13 di messa in moto della pompa 11 (figura 2) in modo da permettere la circolazione di acqua proveniente dal serbatoio 7 nel circuito di circolazione 10 (freccia a) e nel condotto di preriscaldamento.
Peraltro, l’asta di collegamento 26 montata solidalmente alla flangia di appoggio 30 e dunque a sua volta sottoposta all'azione della molla di richiamo 24 è chiusa nella sua parte inferiore da una parete 33 che si allarga a forma di collarino ed è munita a questo livello di una guarnizione di tenuta anulare 34.
Il collarino 33 è direttamente sormontato da fori radiali 35 che permettono di mettere la parte interna dell’asta cava 26 in comunicazione con l'esterno.
In assenza di ogni sforzo che si esercita sulla molla di richiamo 24, il collarino 33 è mantenuto in appoggio contro la superficie inferiore che forma la portata 36 della sporgenza anulare 21 in modo da escludere ogni comunicazione tra la parte interna dell’asta di collegamento 26 e la camera inferiore 22 dell’alloggiamento 18.
Al contrario, se un utilizzatore esercita sulla molla di richiamo 24 uno sforzo diretto verso il basso secondo la freccia I, spingendo la flangia di appoggio 30 con l'aiuto di una tazza presentata capovolta e mantenuta su questa, il collarino 33 viene spostato verso il basso permettendo cosi la messa in comunicazione della camera inferiore 22 e dei fori radiali 35. Questo unico gesto permette, simultaneamente al perno 32 di venire in contatto con l’interruttore di messa in moto 13 del circuito di comando della pompa 11. Acqua calda sotto pressione può così scorrere secondo le frecce b (figura 2) nel condotto di preriscaldamento 20 e da li, penetrare nella camera inferiore 22, poi attraverso i fori radiali 35 nella parte interna dell’asta di collegamento 26 per giungere all'ugello di aspersione 28 e spruzzare attraverso spruzzatori 29 di questo per permettere un preriscaldamento della tazza messa in posa a quello livello.
Tenuto della configurazione summenzionata, l'insieme collarino 35, portata 36 definisce una valvola, il collarino corrispondendo alla parte mobile di questa mentre la portata ne costituisce la sede.
Secondo la variante rappresentata sulla figura 5 i quattro bordi ingrossati di appoggio 31 sono sostituiti da blocchi di sicurezza 41 che impediscono la discesa della flangia di appoggio 30 se non ricevono simultaneamente una pressione sufficiente. A questo scopo, ciascuno dei blocchi 41 è montato rotante secondo la freccia x attorno a un asse 42 ed è munito alla sua estremità inferiore di un piede 44 cooperante con un arresto 45. Quando l'appoggio della tazza viene rilasciato, la flangia 30 risale e una molla di richiamo 43 rimette il blocco 41 nella sua posizione iniziale, il piede 44 riprendendo il suo ponto nell'arresto 45. Questo dispositivo di risalita evita ogni rischio di falsa manovra consistente nell’appoggiarsi sulla flangia 30, cosa che potrebbe far schizzare un getto d’acqua bruciante in direzione dell'utilizzatore.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Macchina da caffè elettrica domestica costituita da un telaio (1) in particolare in materia plastica destinato a ricevere almeno una tazza (3) nella sua parte inferiore e comprendente un serbatoio d’acqua (7), un supporto porta-filtro perforato (6) suscettibile di ricevere una dose di caffè macinato e disposto sopra la o le tazze (3) oltre che un circuito di circolazione di acqua (10) che collega il serbatoio (7) al supporto porta-filtro (6), questo circuito essendo munito di una pompa (li) associata a un circuito di comando comprendente un interruttore di messa in moto (8 o 13) oltre che organi di riscaldamento (12) associati a organi di comando in modo da per mettere di alimentare il supporto portafiltro (6) con acqua calda sotto pressione e la o le tazze (3) con caffè infuso in modo fresco, macchina da caffè caratterizzata dal fatto che essa è munita di un dispositivo di preriscaldamento (9) di tazze tramite un getto di acqua calda sotto pressione, questo dispositivo comprendendo: una piccola coppa di ricezione (14) di una tazza (3), presentata capovolta, cooperante con un ugello {28) di aspersione di acqua calda sotto pressione montato all’estremità di un condotto di preriscaldamento (20) allacciato in derivazione sul circuito di circolazione dell'acqua (10) e munito di una valvola di preriscaldamento; una flangia di appoggio (30), sottoposta all'azione di una molla di richiamo (24) montata nella parte centrale della piccola coppa di ricezione (14) solidalmente all'ugello di aspirazione (28) e munita di un perno (32) nella sua parte inferiore, la flangia di appoggio (30) essendo mobile verticalmente fra, da una parte, una posizione alta o posizione di riposo verso la quale essa è automaticamente richiamata in assenza di ogni sforzo esterno che si esercita sulla molla (24) e, d’altra parte, una posizione bassa o posizione di preriscaldamento verso la quale viene spinta sotto l'azione di uno sforzo diretto verso il basso e nella quale il perno (32) coopera con l'interruttore di messa in moto (13) del circuito di comando della pompa (11) e con la valvola di preriscaldamento in modo da comandare l'invio di un getto d'acqua calda sotto pressione nel condotto di preriscaldamento (20) e nell'ugello di aspersione (28). 2. - Macchina da caffè secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la piccola coppa di ricezione (14) è situata nella parte superiore del telaio (1) e comprende nella sua parte inferiore un orifizio di evacuazione (15) collegato al serbatoio d'acqua (7) tramite un condotto di svuotamento (16). 3. - Macchina da caffè secondo una qualunque delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che l’interruttore (13) del circuito di comando della pompa (11) coopera con organi di temporizzazione che permettono di alternare le fasi di riposo e di funzionamento della pompa (11). 4. - Macchina da caffè secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che la piccola coppa di ricezione (14) è munita al suo centro di un alloggiamento (18) essenzialmente cilindrico munito nella sua parte mediana di una sporgenza anulare (21) che lo suddivide in una camera inferiore (22) comunicante con il condotto di preriscaldamento (20) e in una camera superiore (23) che riceve la molla di richiamo (26) oltre che l’ugello di aspersione (28). 5. - Macchina da caffè secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la superficie inferiore (36) della sporgenza anulare (21) definisce la sede della valvola di preriscaldamento mentre la superficie interna (25) di questa definisce un manicotto di guida per un’asta di collegamento cava (26) solidale alla flangia di appoggio (30) e permette di garantire la tenuta recìproca della camera superiore (23) e della camera inferiore (22), l'asta di collegamento (26) essendo chiusa alla sua estremità superiore dall'ugello di aspersione (28) e alla sua estremità inferiore da una parete (33) che si allarga a forma di collarino in modo da definire la parte mobile della valvola di preriscaldamento. 6. - Macchina da caffè secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che l’asta di collegamento (26) è munita sulla sua superficie laterale di fori (35) che permettono la messa in comunicazione della sua parte interna con la camera inferiore (22) e in seguito con il condotto di preriscaldamento (20) quando la flangia di appoggio (30) e in posizione di preriscaldamento per permettere l'invio di un getto d’acqua calda sotto pressione nell'ugello di aspersione (28 ). 7. - Macchina da caffè secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che la flangia di appoggio (30) oltre che la molla di richiamo (24) e la sezione della sede (36) della valvola sono dimensionate in modo tale che il semplice peso di una tazza (3) standard corrisponde ad uno sforzo sufficiente per spostare la flangia di appoggio (30) verso la posizione di preriscaldamento. 8. - Macchina da caffè secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che in assenza di tazza (3) da preriscaldare la piccola coppa di ricezione (14) è sormontata da un cappuccio di protezione (17). 9. - Macchina da caffè secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzata dal fatto che la flangia di appoggio (30) coopera con blocchi di sicurezza (41) che impediscono la discesa di questa se non ricevono una pressione sufficiente in modo da evitare che un utilizzatore inesperto si bruci.
IT95TO000168A 1994-03-07 1995-03-03 Macchina da caffe' elettrica domestica in particolare per caffe' espresso munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze. IT1278976B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9402598A FR2716792B1 (fr) 1994-03-07 1994-03-07 Machine à café électrique en particulier pour café "expresso" équipée d'un dispositif de préchauffage de tasses.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950168A0 ITTO950168A0 (it) 1995-03-03
ITTO950168A1 true ITTO950168A1 (it) 1996-09-03
IT1278976B1 IT1278976B1 (it) 1997-12-02

Family

ID=9460750

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000168A IT1278976B1 (it) 1994-03-07 1995-03-03 Macchina da caffe' elettrica domestica in particolare per caffe' espresso munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze.

Country Status (4)

Country Link
CH (1) CH689608A5 (it)
FR (1) FR2716792B1 (it)
IT (1) IT1278976B1 (it)
PT (1) PT101670B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005002510A1 (de) 2005-01-19 2006-07-27 Krones Ag Transportstern
PT1878368E (pt) * 2006-07-11 2009-07-28 Nestec Sa Máquina de produção de bebidas com bloco funcional e base de apoio
DE502006003612D1 (de) * 2006-07-14 2009-06-10 Wmf Wuerttemberg Metallwaren Vorrichtung zum Erwärmen eines Trinkgefässes
GB0704346D0 (en) * 2007-03-07 2007-04-11 Ceramaspeed Ltd Cup warmer
CN103519685A (zh) * 2012-07-05 2014-01-22 苏州工业园区咖乐美电器有限公司 一种具有超声波清洗功能的咖啡机

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1043294B (it) * 1975-10-10 1980-02-20 Cimbali Giuseppe Spa Off Macchina per la produzione di caffe espresso
DE4136923A1 (de) * 1991-11-11 1993-05-13 Stadel Hans Peter Einrichtung zum reinigen von mehrwegbehaeltern fuer getraenke, wie kaffee, tee, limonade
DE4210886C2 (de) * 1992-04-02 1996-02-08 Braun Ag Kaffeemaschine zur Vorwärmung und Warmhaltung von Tassen
CH686067A5 (de) * 1992-11-18 1995-12-29 Sintra Holding Ag Vorrichtung zum Erw{rmen von Tassen.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2716792A1 (fr) 1995-09-08
ITTO950168A0 (it) 1995-03-03
IT1278976B1 (it) 1997-12-02
PT101670A (pt) 1995-10-20
FR2716792B1 (fr) 1996-04-19
PT101670B (pt) 1999-07-30
CH689608A5 (fr) 1999-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1658796B1 (en) Coffee machine and method for producing a hot drink
CA2470730C (en) An electric automatic-drip coffee maker with grinder
ITTO20100731A1 (it) Apparecchio per la preparazione di una bevanda calda, in particolare una bevanda a base di latte
CH632916A5 (it) Macchina per fare tazze di caffe da cialde di caffe, particolarmente adatta alle famiglie e ai piccoli locali di ristorazione.
IL169829A (en) Coffee machine
EP2638833A1 (en) A beverage preparation machine with cleanable brewing head
AU784693B2 (en) Device for heating and frothing a liquid, in particular milk
JPS60210218A (ja) ホツトドリンク調製装置
JP2004514487A (ja) 茶入れ装置
EP1761149B1 (en) A coffee machine
ITTO950168A1 (it) Macchina da caffe' elettrica domestica in particolare per caffe' espresso munita di un dispositivo di preriscaldamento delle tazze.
US20160183717A1 (en) Improved apparatus for the preparation of one or a plurality of beverages
US2796823A (en) Beverage preparation and serving device
US20050279218A1 (en) Coffee-maker
EP3165136B1 (en) A coffee machine used with a capsule
US3618510A (en) Infusion apparatus
EP3370582B1 (en) A coffee machine used with a capsule
EP3791763B1 (en) Coffee machine equipped with milk carafe
KR101665307B1 (ko) 지적장애인용 커피 머신
EP3358998B1 (en) A coffee machine used with capsule
JPS5971929A (ja) 焙焼器
JP2018191884A (ja) 飲料製造装置
JP2018191886A (ja) 飲料製造装置
JP2018191885A (ja) 飲料製造装置
IT9022122U1 (it) Caffettiera perfezionata

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990429