IT9022122U1 - Caffettiera perfezionata - Google Patents

Caffettiera perfezionata Download PDF

Info

Publication number
IT9022122U1
IT9022122U1 IT2212290U IT2212290U IT9022122U1 IT 9022122 U1 IT9022122 U1 IT 9022122U1 IT 2212290 U IT2212290 U IT 2212290U IT 2212290 U IT2212290 U IT 2212290U IT 9022122 U1 IT9022122 U1 IT 9022122U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee
container
maker according
water tank
coffee maker
Prior art date
Application number
IT2212290U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9022122V0 (it
IT221442Z2 (it
Original Assignee
Hirsch Paul
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hirsch Paul filed Critical Hirsch Paul
Publication of IT9022122V0 publication Critical patent/IT9022122V0/it
Publication of IT9022122U1 publication Critical patent/IT9022122U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT221442Z2 publication Critical patent/IT221442Z2/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/24Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure
    • A47J31/30Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under steam pressure
    • A47J31/303Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under steam pressure classical type of espresso apparatus, e.g. to put on a stove, i.e. in which the water is heated in a lower, sealed boiling vessel, raised by the steam pressure through a rising pipe and an extraction chamber and subsequently is collected in a beverage container on top of the water boiling vessel
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/54Water boiling vessels in beverage making machines
    • A47J31/547Water boiling vessels in beverage making machines using microwave energy for heating the water

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo: "Caffettiera perfezionata"
L'invenzione riguarda una macchina per caffè a fonte di riscaldamento esterna, secondo la caratteristica della rivendicazione 1.
Una siffatta macchina per caffè o caffettiera espresso consiste in un serbatoio per l'acqua in lamiera metallica, presentante sulla sua parte superiore un manicotto di riempimento provvisto di una filettatura esterna; nella parete del serbatoio dell'acqua è applicata una valvola di sicurezza che, in caso di sovrapressione non sostenibile all'interno del serbatoio dell'acqua, la può scaricare.
Un serbatoio per caffè in lamiera metallica presenta sul suo fondo un avallamento munito di una fi- , Iettatura interna, nel quale si avvita il manicotto di riempimento con la sua filettatura esterna.
Sul fondo del serbatoio per il caffè è fissato un tubo di mandata per il caffè che lo attraversa e si estende nel serbatoio del caffè verso l'alto fino a poco al di sotto di un coperchio che chiude l'apertura di colata.
Nel manicotto di riempimento si accoppia a tenuta un contenitore-imbuto per la polvere di caffè dal quale un tubo di mandata per l'acqua si estende verso il basso fino a quasi raggiungere il fondo del serbatoio dell'acqua. I due tubi di mandata si estendono coassiali l'un l'altro e, in posizione d'uso della caffettiera, in senso verticale.
Il contenitore-imbuto per la polvere di caffè è diviso da due fondi forati sovrapposti che si estendono trasversalmente ai tubi di mandata.
Per l'uso il serbatoio dell'acqua viene preso e riempito con la quantità d'acqua desiderata, indi 1 'imbuto per la polvere di caffè viene inserito nel manicotto di riempimento, si mette la quantità desiderata di polvere di caffè sul fondo forato inferiore fisso, si appoggia a tenuta il fondo forato superiore formante una copertura sulla polvere di caffè e si avvita il serbatoio per il caffè sul manicotto di riempimento.
Si mette ora l'intera caffettiera su una sorgente di calore esterna, quale una fiamma di gas, di alcool o una piastra elettrica; tale sorgente esterna di calore porta ad ebollizione il serbatoio dell'acqua nel cui spazio vuoto superiore si forma una pressione del vapore e quest'ultimo spinge l'acqua che bolle attraverso il tubo di mandata ed attraverso il caffè trovantesi fra 1 due fondi forati, il quale caffè, viene così bollito, ed il caffè così fatto sale attraverso il tubo di mandata per il caffè e cola dalla cima di detto tubo nel serbatoio per il caffè stesso.
Quando il livello dell'acqua scende al di sotto dell'estremità del tubo di mandata dell'acqua, il vapore scorre attraverso detto tubo di mandata e fuoriesce dall'estremità superiore nel serbatoio per il caffè.
Un primo svantaggio delle macchine per caffè note sta nel fatto che esse possono recare danno se durante l'uso si trascura di interrompere la produzione di calore quando il caffè è fatto.
Nel moderno governo della casa, in particolare nella piccola economia domestica, si trovano di frequente forni a microonde quali apparecchi' di cottura; questi sono invero inadatti a far funzionare detta macchina per il caffè.
Inoltre m dette caffettiere note non è nemmeno possibile tenere caldo o riscaldare il caffè.
Spesso si desidera, con la caffettiera espresso, far schiumare il caffè. Ciò non è possibile con le macchine per caffè note.
Infine, con le macchine da caffè note, si adopera di solito caffè pre-macinato che, dopo essere stato riposto a lungo ed eventualmente in maniera non appropriata, perde talvolta in aroma, il che nuoce notevolmente alla qualità del caffè fatto.
A partire da questo stato della tecnica, l’invenzione consiste nel risolvere il problema di eliminare, per lo meno in parte, gli svantaggi indicati e di perfezionare m generale le macchine da caffè note, per il fatto che le si possono impiegare anche in forni a microonde, potendosi realizzare in particolare una possibilità di far schiumare il caffè per migliorarne l'aroma e per tenerlo caldo.
Di preferenza si vuole realizzare una caffettiera che può essere utilizzata come quelle già note su tutte le fonti di calore esterne o 1 luoghi di cottura tradizionali, ma anche, volendo, in forni a microonde .
Il problema generale summensionato viene risolto per le caratteristiche della rivendicazione 1.
Nel caso presente il serbatoio dell'acqua è fatto, per lo meno in parte, di un materiale permeabile alle microonde. E' perciò possibile portare ad ebollizione l'acqua trovantesi nel serbatoio dell'acqua per il fatto che si mette 11intera macchina per caffè secondo l'invenzione nel forno a microonde. Così, dopo evaporazione dell'acqua restante che non sale più attraverso il rispettivo tubo di mandata, non si fornisce più calore alla caffettiera, anche se il forno a microonde deve funzionare ancora, la caffettiera secondo l'invenzione può quindi non essere surriscaldata e perciò non recare alcun danno.
Dopo essere stato fatto, il caffè si trova in un contenitore circondato su tutti ι lati da lamiera metallica e da questa viene così protetto contro l'azione delle microonde e non può perciò a sua volta essere portato ad ebollizione in maniera dannosa.
Il contenitore per la polvere di caffè o imbuto può essere fatto, come d'abitudine, di lamiera metallica, cosicché il caffè stesso viene protetto dall'azione delle microonde; secondo una realizzazione preferita dell'invenzione, il contenitore per la polvere di caffè è per lo meno in parte ,permeabile alle microonde, e precisamente almeno in quella regione nella quale viene collocata la polvere di caffè stessa; così, adoperando la caffettiera secondo l'invenzione in un forno a microonde, si espone la polvere di caffè all'azione delle microonde prima che l'acqua cominci a bollire nel serbatoio per l'acqua, salga attraverso il tubo di mandata per l'acqua ed inumidisca la polvere di caffè. A causa della sua consistenza fortemente oleosa, la polvere di caffè viene però riscaldata dalle microonde, cosicché la polvere di caffè viene in certo qual modo tostata una seconda volta, ravvivandone così l'aroma.
Così, nella caffettiera secondo l'invenzione è anche possibile fare un caffè espresso da polvere di caffè tostata normalmente, dal momento che tale polvere di caffè riceve dalla corrispondente nuova tostatura la nota di sapore tipica del caffè espresso .
La parete dell'imbuto per la polvere di caffè può essere conformata secondo le necessità; è anche possibile schermare più o meno le finestre prodotte m tale parete, le quali possono essere chiuse da un materiale permeabile alle microonde, con scorrevoli metallici. E' così possibile scegliere l'ìntensità del processo di ri-tostatura, come anche adattare la caffettiera alla potenza del forno a microonde adoperata di volta in volta.
Come detto più sopra, il caffè trovantesi nel serbatoio per il caffè viene protetto preferibilmente del tutto dalle microonde. Secondo una forma di esecuzione preferita dell'invenzione però, si prevede nel suo coperchio una rientranza, oppure il coperchio è fatto m parte di un materiale permeabile alle microonde; per tale caratteristica è possibile lasciar passare le microonde in minori quantità determinate all'interno del recipiente per il caffè, cosicché è possibile riscaldare o tenere caldo il caffè trovantesi lì.
Poiché il tubo di mandata dell'acqua finisce un poco al di sopra del fondo del serbatoio dell'acqua, l'ultimo avanzo di acqua che vi si trova non viene più spinto attraverso il tubo di mandata, ma vi passa attraverso in forma di vapore a causa del riscaldamento continuato. Per potere utilizzare quest'ultimo, secondo una forma di esecuzione preferita dell'invenzione, è previsto un cappellotto di chiusura che può essere applicato all'estremità superiore del tubo di mandata del caffè e può chiudere lo stesso.
Nel cappellotto di chiusura è previsto un ugello di uscita del vapore rivolto verso il basso, attraverso il quale poi può passare un sottile getto di vapore rivolto contro il livello superiore del caffè nel serbatoio del caffè. Ciò permette di far schiumare il caffè nella misura desiderata.
Detto cappellotto di chiusura può essere però adoperato anche per riscaldare il caffè, bisogna soltanto mettere un po' d'acqua nel serbatoio dell’acqua, innestare il cappellotto di chiusura con l'ugello di uscita per il vapore e mettere la caffettiera nel forno a microonde.
Secondo una ulteriore forma di esecuzione preferita dell'invenzione , il cappellotto di chiusura non è smontabile, ma è applicato spostabile e precisamente da una posizione superiore, m cui lascia libera un'apertura di uscita per il caffè nel tubo di mandata, ad una posizione inferiore m cui lo schiude a tenuta. A tale scopo il cappellotto di chiusura porta preferibilmente un anello di tenuta che circonda il tubo di mandata e tiene fermo il cappellotto di chiusura nella posizione desiderata.
Se nel preparare il caffè nel forno a microonde si osserva il livello superiore dell'acqua nel serbatoio dell'acqua, eventualmente trasparente, oppure se si capisce che il vapore sta salendo verso il coperchio, si apre brevemente il forno a microonde e si mette il cappellotto nella posizione adatta alla produzione di vapore.
A tale scopo può anche essere opportuno allungare il cappellotto di chiusura verso l'alto o attraverso il coperchio con una presa, cosicché non è necessario, col passaggio all'operazione di schiumaggio, aprire il coperchio, ma è sufficiente una pressione sulla presa o impugnatura sporgente fuori dal coperchio .
L'ugello di uscita per il vapore finisce preferibilmente appena al di sopra del livello superiore del liquido nel recipiente del caffè, ma può anche terminare al di sotto di esso.
Particolarmente nel caso citato per ultimo è vantaggioso disporre una valvola di ritegno nell'ugello di uscita vapore, allo scopo di impedire che dopo la completa evaporazione di tutta l'acqua nel serbatoio rispettivo, il caffè venga risucchiato in detto serbatoio dell'acqua dalla depressione creatasi.
Allo scopo di limitare il più possibie il consumo di corrente ed evitare dispersione di calore, per principio è vantaggioso scegliere un materiale per il serbatoio dell'acqua che possibilmente conduca poco calore .
Per rendere possibile 1'utilizzo della caffettiera secondo l'invenzione anche al di fuori dei forni a microonde, su sorgenti di calore tradizionali, si propone, secondo un'ulteriore forma di esecuzione dell'invenzione, che per lo meno il fondo del contenitore dell'acqua sia fatto di un materiale non solo sufficientemente conduttore di calore, ma anche altrettanto resistente al calore, il quale possa per esempio permettere che la caffettiera secondo l'invenzione sia messa su una piastra di cottura elettrica.
Secondo un'altra forma di esecuzione preferita dell'invenzione, il contenitore dell'acqua è fatto in vetro o materiale ceramico; nel caso del vetro si ha l'ulteriore vantaggio che il livello dell'acqua, come detto più sopra, può essere osservato, cosicché si può distinguere senz'altro quando finisce l'adduzione di acqua attraverso il tubo di mandata dell'acqua ed inizia l'adduzione di vapore.
Secondo un'altra forma di esecuzione dell'invenzione però, può essere vantaggioso anche prevedere il contenitore dell'acqua di plastica leggermente deformabile e preferibilmente infrangibile e munirlo di un fondo metallico che ceda il calore eventualmente di una piastra di cottura, rapidamente e senza dispersioni all'interno del contenitore dell'acqua In questo caso si può scegliere una plastica ad isolamento termico per la parete del contenitore dell'acqua, cosicché le perdite di calore sono complessivamente limitate.
E' possibile per principio formare il fondo metallico come disco inserito m materiale plastico; secondo una forma di esecuzione preferita dell'invenzione però è vantaggioso particolarmente conformare il fondo metallico come inserto mediano attraversante il fondo del contenitore dell’acqua, il quale si allarga sul suo lato inferiore in forma di flangia e si estende sull'intera superficie del fondo. Mediante tale conformazione si assicura che con l'impiego della caffettiera secondo l'invenzione su un punto di cottura usuale, anche qualora questo non dovesse riscaldare uniformemente il fondo, il punto più caldo del lato interno del fondo sta sempre di fronte al tubo di mandata dell'acqua, cosicché alla polvere di caffè arriva sempre acqua caldissima .
Il fondo metallico non viene riscaldato soltanto su un punto di cottura usuale, ma si riscalda anche in un forno a microonde, cosicché è vantaggioso scegliere per il contenitore dell'acqua una plastica resistente alle temperature elevate.
Secondo una forma di esecuzione preferita dell'invenzione è particolarmente vantaggioso che fra la flangia del fondo metallico ed il fondo plastico del contenitore dell'acqua sia disposto un disco di materiale ad isolamento termico e resistente al calore; un disco siffatto consiste preferibilmente di gomma al silicone.
Uno svantaggio delle caffettiere usuali sta in ciò che la polvere di caffè scottata tende ad ostruire 1 fon sottili della copertura forata nell'imbuto contro il quale la polvere di caffè viene premuta dalla pressione dell' acqua e del vapore. Per limitare tale ostruzione'm misura accettabile, bisogna osservare una precauzione d'uso delle caffettiere note, vale a dire usare soltanto caffè macinato relativamente grosso.
Secondo una ulteriore forma di esecuzione dell'invenzione, tale copertura forata viene rovesciata in giù così da presentare un orlo flangiato sul quale viene applicato un anello di tenuta che sta fra il contenitore dell'acqua e quello del caffè ed ha cura di non far scendere la pressione nel serbatoio dell'acqua in maniera indesiderata.
Detto anello di tenuta è conformato in maniera tale da trovare una sede fissa sulla copertura
Fra la copertua e l'anello di guarnizione, secondo un'altra forma di esecuzione dell'invenzione, si può applicare un foglietto di carta-filtro che rimane in questa posizione in modo affidabile anche durante l'assemblaggio ed il funzionamento della caffettiera, cosicché si può produrre un caffè non solo completamente esente da residui, ma si
evita anche di ostruire la copertura potendo dunque adoperare polvere di caffè macinata più fine che perciò rende di più.
Il recipiente per il caffè può essere munito, secondo un'ulteriore forma di esecuzione dell’invenzione, di un comune isolamento termico, in modo da permettere di tenere caldo il caffè anche senza mettere m funzione il forno a microonde.
Al serbatoio per il caffè della caffettiera secondo l'invenzione, così come a quelle note, ed al suo coperchio, sono applicate preferibilmente delle impugnature. Queste ultime possono essere fatte in materiale termoplastico, così come nel caso delle caffettiere note, ma, secondo un'ulteriore forma di esecuzione preferita dell'invenzione, sono fatte di un materiale resistente al calore, preferibilmente porcellana, di modo da impedire che dette impugnature subiscano danni derivanti da un possibile riscalclamento localizzato della parete metallica del recipiente per il caffè o rispettivamente del coperchio sotto l'effetto delle microonde.
L'oggetto dell'invenzione viene ora specificato nel seguito m base al disegno schematico allegato dato a titolo di esempio.
L'unica figura mostra un esempio di esecuzione preferito della macchina per caffè secondo l'invenzione, in alzata.
La caffettiera illustrata presenta un serbatoio per l'acqua 1 fatto di materiale plastico resistente e permeabile alle microonde, il cui fondo presenta una apertura centrale. Tale apertura porta un manicotto di riempimento 2 di metallo, il quale presenta una flangia 3 sul suo lato inferiore che ricopre l'intero fondo del serbatoio dell'acqua 1 dal basso m alto .
Fra la flangia 3 ed il fondo in materiale plastico è inserito un disco 4 in gomma siliconica, che serve quale guarnizione di tenuta e isolamento termico.
Sul manicotto di riempimento 2 è avvitata una ghiera filettata dall'interno del serbatoio 1 dell'acqua, la quale ghiera è smontabile per poter pulire o sostituire il disco 4.
Vicino all'orlo superiore di una parete laterale del recipiente dell'acqua ha sede una valvola di sicurezza contro la sovrapressione, la quale valvola si apre quando la pressione all'interno del serbatoio dell'acqua oltrepassa una misura data accettabile.
Sul lato superiore del serbatoio 1 dell'acqua è disposto un manicotto di riempimento 7 con filettatura esterna, formato in un solo pezzo col serbatoio 1 dell 'acqua.
Un recipiente o imbuto 8 per la polvere di caffè, fatto m materiale resistente alle microonde e permeabile a queste, presenta dall'alto in basso una flangia, una sezione cilindrica ed una sezione in forma di imbuto, sul cui lato inferiore è formato un tubo di mandata 9 per l'acqua, il quale si estende fino a quasi la superficie superiore interna del manicotto 2 del fondo metallico.
Sul lato inferiore della sezione cilindrica dell'imbuto per la polvere di caffè 8 è fissato un fondo forato 10; al di sopra di questo si può inserire, come noto, un secondo fondo forato 11, se si vuole preparare una quantità minore di caffè.
L'imbuto 8 per la polvere di caffè è ricoperto dall'alto da una copertura 12 forata che presenta un orlo trovantesi di fronte alla flangia del contenitore 8 per la polvere di caffè Fra detto orlo e la flangia è inserito un anello di guarnizione 13 eventualmente in gomma siliconica.
La copertura forata 12 sporge verso il basso entro l'anello di guarnizione 13, cosicché l'anello di guarnizione stesso vi trova sede e vi viene trattenuto. Per mezzo dell'anello di guarnizione 13 si può applicare un foglietto di carta-filtro sul lato inferiore della copertura 12 forata.
Un recipiente per caffè 14 in metallo presenta sul suo fondo una madrevite che viene avvitata nel manicotto filettato 7.
Alla base della madrevite è fissato, sul fondo del recipiente 14 per il caffè un tubo di mandata 15 che si trova collegato con lo spazio interno dell'imbuto 8 per la polvere di caffè e finisce col suo lato superiore proprio sotto un coperchio 16 in metallo, che chiude il lato superiore del recipiente 14 per il caffè .
Fra il coperchio 16 ed il becco di colata del recipiente 14 per il caffè è formata una stretta apertura 17 che permette la penetrazione limitata di microonde all'interno del recipiente 14 per il caffè per tenere caldo il caffè che vi si trova.
Al di sotto dell'estremità superiore del tubo di mandata 15 per il caffè è prevista un'apertura di uscita 18 per il caffè. Inoltre, sull'estremità superiore del tubo di mandata 15 per il caffè è applicato un cappellotto 19 di chiusura conformato come coppa rovesciata e portante sul lato interno del suo bordo inferiore un anello di guarnizione ivi fissato che si serra al lato esterno del tubo di mandata 15 per il caffè.
Di lato dal cappellotto di chiusura 19 esce un ugello di uscita 20 per il vapore, la cui estremità libera è rivolta verso il basso e può essere chiusa tramite una valvola di non ritorno.
Il cappellotto di chiusura 19 può essere spostato dalla posizione indicata, nella quale esso lascia libera l'apertura di colata del caffè 18, in una posizione inferiore in cui detta apertura 18 è chiusa e il vapore che sale nel tubo di mandata per il caffè fuoriesce dall'ugello 20 e scorre contro o nel caffè per farlo così schiumare.
Se la quantità di vapore prodotta dovesse essere così tanta da far salire ulteriormente la pressione del vapore nonostante la valvola di sicurezza 6 aperta, il cappellotto di chiusura 19 viene girato verso l'alto e lascia libera per lo scarico l'apertura di colata 18 per il caffè.
Sul lato esterno del coperchio 16 e del recipiente 14 per il caffè è prevista rispettivamente un'impugnatura o presa 21 in porcellana.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Caffettiera per fonte di calore esterna, presentante : - un serbatoio per l'acqua con un manicotto di riempimento munito preferibilmente di una filettatura esterna e preferibilmente con una valvola di sicurezza , - un contenitore-imbuto per la polvere di caffè chiuso, inseribile a tenuta nel manicotto di riempimento, con uno scpazio per accogliere la polvere di caffè e presentante un fondo forato ed una copertura forata, e con un raccordo tubolare inferiore e superiore rispettivamente sotto il fondo e sopra la copertura , - un tubo di mandata per l'acqua, estendentesi dal raccordo tubolare inferiore fino ad appena sopra il fondo del serbatoio dell'acqua, - un recipiente per il caffè che può essere applicato smontabile e a tenuta sul serbatoio dell'acqua, fatto in metallo o simile materiale non permeabile alle microonde, il fondo del recipiente del caffè formando la parete superiore dell'imbuto per la polvere di caffè, essendo prevista una apertura di colata chiusa da un copercio sul lato superiore del recipiente per il caffè e preferibilmente una filettatura interna avvitabile con la filettatura esterna essendo formata sul lato inferiore del recipiente del caffè, nella quale filettatura interna preferibilmente è inseribile un anello di guarnizione, e - un tubo di mandata per il caffè che si estende dal raccordo tubolare superiore formato nel fondo del recipiente per il caffè, verso l'alto fino sotto il coperchio, c a r a t t e r i z z a t a dal fatto che la parete esterna del serbatoio (1) dell'acqua consiste per lo meno m parte di materiale permeabile alle microonde.
  2. 2) Caffettiera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parete esterna del recipiente a imbuto (8) per la polvere di caffè è fatta per lo meno in parte di materiale permeabile alle microonde.
  3. 3) Caffettiera secondo una delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che il coperchio (16) del recipiente (14) per il caffè lascia libero uno spazio (17) permeabile alle microonde e/o è fatto per lo meno m parte di materiale permeabile alle microonde.
  4. 4) Caffettiera secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che l'estremità-superiore libera del tubo di mandata (15 per il caffè può essere chiusa a tenuta di pressione da un cappellotto di chiusura (19), e dal fatto che sul cappellotto di chiusura (19) è previsto un ugello di uscita del vapore (20) rivolto verso il basso all’interno del recipiente (14) per il caffè, collegato con lo spazio interno del tubo di mandata (15) del caffè.
  5. 5) Caffettiera secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che al di sotto dell'estremità superiore del tubo di mandata (15) per il caffè è prevista un'apertura di uscita (18) per il caffè, e dal fatto che il cappellotto di chiusura (19) può essere spostato da una posizione superiore, m cui lascia libera l'apertura (18) di colata del caffè, in una posizione inferiore in cui la chiude a tenuta.
  6. 6) Caffettiera secondo una delle rivendicazioni 4 0 5, caratterizzata dal fatto che nell'ugello (20) di uscita del vapore è prevista una valvola di non ritorno.
  7. 7) Caffettiera secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzata dal fatto che il fondo del serbatoio (1) dell'acqua è previsto a conduzione di calore e resistente al calore.
  8. 8) Caffettiera secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il serbatoio (1) per l'acqua è fatto di vetro o di materiale ceramico.
  9. 9) Caffettiera secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che il serbatoio (l) per l'acqua è fatto di materiale plastico e presenta un fondo metallico (2, 3).
  10. 10) Caffettiera secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che il fondo metallico è conformato quale manicotto (2) attraversante il fondo del recipiente (1) per l'acqua, fatto m materiale plastico, il quale manicotto presenta una flangia (3) disposta sul lato inferiore del fondo e ricoprente quest'ultimo dal basso.
  11. 11) Caffettiera secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che fra la flangia (3) ed il fondo è disposto un disco ìsolante (4) fatto di gomma siliconica.
  12. 12) Caffettiera secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzata dal fatto che la copertura forata (12) del recipiente a imbuto (8) per la polvere di caffè è conformata quale disco inseribile nella filettatura interna, il quale disco presenta una sporgenza rivolta verso il basso, dal fatto che l'anello di guarnizione (13) ha sede sull'orlo esterno della copertura (12) ed attorno alla sporgenza, e dal fatto che un dischetto di carta-filtro sta adiacente dal basso alla copertura (12) ed è trattenuto contro di essa dall'anello di guarnizione (13).
  13. 13) Caffettiera secondo una delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzata dal fatto che la parete del recipiente (14) per il caffè è munita di una copertura o di un rivestimento ad isolamento termico.
  14. 14) Caffettiera secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzata dal fatto che sul coperchio (16) e/o al recipiente (14) per il caffè sono applicate impugnature (21) fatte di un materiale resistente al calore e alle microonde, preferibilmente di porcellana.
IT2212290U 1989-11-18 1990-11-16 Caffettiera perfezionata IT221442Z2 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE8913653U DE8913653U1 (de) 1989-11-18 1989-11-18 Kaffeemaschine

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022122V0 IT9022122V0 (it) 1990-11-16
IT9022122U1 true IT9022122U1 (it) 1991-05-19
IT221442Z2 IT221442Z2 (it) 1994-06-09

Family

ID=6844716

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2212290U IT221442Z2 (it) 1989-11-18 1990-11-16 Caffettiera perfezionata

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE8913653U1 (it)
IT (1) IT221442Z2 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU217461U1 (ru) * 2021-09-06 2023-04-03 Чжэцзян Сээцынь Хаусвэрз Корп Гейзерная кофеварка

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1006039C2 (nl) * 1997-05-13 1998-11-16 Sara Lee De Nv Inrichting voor het bereiden van koffie met een kleinbellige schuimlaag.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU217461U1 (ru) * 2021-09-06 2023-04-03 Чжэцзян Сээцынь Хаусвэрз Корп Гейзерная кофеварка

Also Published As

Publication number Publication date
IT9022122V0 (it) 1990-11-16
IT221442Z2 (it) 1994-06-09
DE8913653U1 (de) 1990-03-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180116259A1 (en) Fluid heating appliance
EP1600086B1 (en) Electric coffee maker for the production of espresso coffee
US4922809A (en) Machine for brewing hot beverages
EP1738675A4 (en) KETTLE, ELECTRIC KETTLE AND WIRELESS ELECTRIC KETTLE
US6723963B2 (en) Quick-cooking pot
ITMI962173A1 (it) Caffettiera a pressione per la preparazione di infuso di caffe'
US20130022717A1 (en) Apparatus and method for preparing beverages by electromagnetic radiation
CN109965700A (zh) 一种虹吸式咖啡机
US6286415B1 (en) Coffee maker
US1947426A (en) Electrical cooking apparatus
US20150030738A1 (en) Method and devices for cleanly filling beverage makers
ITMI20070829A1 (it) Moka ad elevata flessibilita' di impiego per la produzione di una bevande a base di caffe'
JPS6348531B2 (it)
IT9022122U1 (it) Caffettiera perfezionata
CN105982549A (zh) 煮茶杯
US3605604A (en) Coffee maker with heater and filter
KR101372572B1 (ko) 조리 장치
JPH05344930A (ja) 電気ポット
EP2399493B1 (en) Ceramic based tea machine with adapting arrangement to compensate ceramic manufacturing irregularities
CN204813330U (zh) 煮饭器
WO2005079640A1 (en) Coffee-maker suitable for use in microwave ovens
IT201900002861A1 (it) Apparato per la cottura automatica e veloce di cibi
CN219422579U (zh) 一种热水茶壶用蒸茶煮茶两用式结构
JP3708846B2 (ja) 飲料抽出機用の保温容器
JP4055840B2 (ja) 飲料抽出装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted