ITTO940948A1 - Pannello di bordo per autoveicolo con indicatore multifunzionale. - Google Patents

Pannello di bordo per autoveicolo con indicatore multifunzionale. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940948A1
ITTO940948A1 IT94TO000948A ITTO940948A ITTO940948A1 IT TO940948 A1 ITTO940948 A1 IT TO940948A1 IT 94TO000948 A IT94TO000948 A IT 94TO000948A IT TO940948 A ITTO940948 A IT TO940948A IT TO940948 A1 ITTO940948 A1 IT TO940948A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
threshold
parameter
board panel
indicator
panel according
Prior art date
Application number
IT94TO000948A
Other languages
English (en)
Inventor
Bihan Andre Le
Original Assignee
Sagem
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sagem filed Critical Sagem
Publication of ITTO940948A0 publication Critical patent/ITTO940948A0/it
Publication of ITTO940948A1 publication Critical patent/ITTO940948A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267164B1 publication Critical patent/IT1267164B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D7/00Indicating measured values
    • G01D7/02Indicating value of two or more variables simultaneously
    • G01D7/08Indicating value of two or more variables simultaneously using a common indicating element for two or more variables
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01PMEASURING LINEAR OR ANGULAR SPEED, ACCELERATION, DECELERATION, OR SHOCK; INDICATING PRESENCE, ABSENCE, OR DIRECTION, OF MOVEMENT
    • G01P1/00Details of instruments
    • G01P1/07Indicating devices, e.g. for remote indication
    • G01P1/08Arrangements of scales, pointers, lamps or acoustic indicators, e.g. in automobile speedometers
    • G01P1/10Arrangements of scales, pointers, lamps or acoustic indicators, e.g. in automobile speedometers for indicating predetermined speeds
    • G01P1/103Arrangements of scales, pointers, lamps or acoustic indicators, e.g. in automobile speedometers for indicating predetermined speeds by comparing the value of the measured signal with one or several reference values

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Instrument Panels (AREA)
  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • User Interface Of Digital Computer (AREA)
  • Measurement Of Distances Traversed On The Ground (AREA)

Abstract

Il pannello di bordo comprende almeno dire indicatori (9-11) di due parametri di guida comandati da due rispettivi senatori (2, 3, 5) tramite un microelaboratore (1) che, tenuto conto di una soglia per uno dei due parametri di guida che deve essere sorvegliato può sostituire, quando il parametro da sorvegliare supera la soglia, all'indicatore (9) del parametro da sorvegliare l'indicatore (10, 11) dell'altro parametro.Figura 1.

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Pannello di bordo per autoveicolo con indicatore multifunzionale"
La presente invenzione riguarda un pannello di bordo di autoveicolo che comprende almeno due indicatori di due parametri di guida comandati da due rispettivi sensori tramite un microelaboratore.
come parametri di guida si possono considerare, ad esempio, la velocità del veicolo, che può essere indicata da un indice su un quadrante di un indicatore analogico o che può essere visualizzata su un visualizzatore digitale, la distanza totale percorsa dal veicolo, visualizzata su un odometro generale, la distanza parziale percorsa dal veicolo a partire da un azzeramento, visualizzato su un odometro parziale, la temperatura·esterna, visualizzata su un termometro, ecc.
Si osserverà subito che, sempre più, gli indicatori del pannello di bordo sono degli indicatori digitali che comprendono un visualizzatore a cristalli liquidi (LCD) o a tubi a vuoto fluorescenti {VFD).
Il problema all’origine dell'invenzione, ma che non ha alcuna ragione di limitarne la portata, è quello del rispetto delle limitazioni di velocità. Così, e in particolare nelle zone pedonali, gli automobilisti devono rispettare una velocità limite particolarmente bassa, ad esempio di 6 km/h, con la difficoltà allora di visualizzare le velocità con sufficiente precisione per poter rispettare la velocità limite.
A questo scopo è stato già proposto di dilatare le scale del quadrante per le basse velocità o anche di montare degli indicatori analogici di maggior precisione. Queste sono ovviamente delle soluzioni costose. La presente invenzione ne propone una più soddisfacente sotto questo aspetto.
A questo scopo la presente invenzione riguarda un pannello di bordo del tipo sopra menzionato, caratterizzato dal fatto che il microelaboratore è disposto, tenuto conto di una soglia per uno dei barometri di guida che deve essere sorvegliato, in modo da poter sostituire all'indicatore del parametro da sorvegliare, quando il parametro da sorvegliare supera la soglia, l’indicatore dell'altro parametro.
Il problema all’origine dell’invenzione è elegantemente risolto, con i soli indicatori del pannello di bordo disponibili e senza alterazione del loro aspetto abituale. Il secondo indicatore multifunzionale diventa attivo per il parametro da sorvegliare a si sostituisce al primo solo in un campo limitato, al di sopra o al di sotto della soglia.
Nella forma di attuazione preferita del pannello di bordo dell’invenzione, il parametro da sorvegliare è dunque la velocità e l'indicatore dell'altro parametro è un edometro.
In questo primo caso, e l’odometro essendo un odometro digitale con visualizzazione mediante LCD o VFD, il microelaboratore è disposto in modo da farlo commutare in modo tachimetrico al di sotto della soglia di velocità da rispettare.
Vantaggiosamente l'odometro sostitutivo è un odometro parziale.
Può essere interessante prevedere un selettore di modo di funzionamento dell'indicatore del secondo parametro, per poter ugualmente continuare, quando il parametro da sorvegliare supera la soglia, a visualizzare il secondo parametro se il guidatore lo desidera .
Nel caso in cui il secondo indicatore è l’odometro parziale, il pulsante di azzeramento può svolgere la funzione di selettore di modo.
La soglia relativa al parametro da sorvegliare può essere determinata in officina, cioè può essere predeterminata durante la fabbricazione del pannello di bordo e memorizzata nel microelaboratore. Essa può anche essere determinata dal guidatore mediante dei mezzi particolari, come una tastiera. Essa può ancora corrispondere, se il parametro da sorvegliare è la velocità, alla velocità presente e può essere attivata istantaneamente per mezzo di un dispositivo di att ivazione .
L'invenzione sarà compresa meglio per mezzo della descrizione, con riferimento al disegno allegato nel qual e
la figura 1 è uno schema a blocchi di una parte del pannello di bordo dell'invenzione,
la figura 2 è un organigramma del software di comando del microelaboratore del pannello di bordo dell’invenzione, associato ad un termometro sostitutivo, e
- la figura 3 è un organigramma del software di comando del microelaboratore del pannello di bordo dell'invenzione, associato ad un odometro sostitutivo .
Il pannello di bordo per autoveicolo, che sarà descritto nelle sue sole componenti utili alla comprensione dell'invenzione, comprende qui un microelaboratore 1, al quale sono collegati all’entrata un sensore di velocità 1, un contatore, di distanza 3, un pulsante 4 di azzeramento della distanza percorsa ed un sensore di temperatura esterna 5 e all'uscita tre circuiti 6-8 di comando rispettivamente di un indicatore di velocità analogico 9, di un edometro 10 e di un termometro 11. Qui è anche prevista una tastiera di determinazione 12, collegata all’entrata del microelaboratore 1.
Si osserverà che la rappresentazione mediante blocchi separati degli elementi 1, 2, 3 è soprattutto funzionale, la velocità e la distanza percorse essendo in realtà generalmente determinate dal microelaboratore 1 a partire da un unico sensore impulsivo che genera un impulso ad ogni giro di ruota.
Il visualizzatore odometrico 10 e quello termometrico 11 sono qui a visualizzazione digitale, mentre il visualizzatore di velocità 9 è analogico, con un quadrante e un indice.
L’anello odometrico dell’esempio considerato, che comprende il contatore 3, il microelaboratore .1, il circuito di comando 7 e il visualizzatore 10, per il resto classico, è quello di un odometro parziale la cui indicazione di distanza percorsa può essere azzerata per mezzo del pulsante 4.
Sempre nell’esempio considerato, il microelaboratore 1 può essere programmato per sostituire, al di sotto di una soglia di velocità predeterminata e determinata qui sulla tastiera 12, all'indicatore a quadrante 9 sia il visualizzatore odometrico 10, sia il visualizzatore termometrico 11.
Termometro sostitutivo .
Con riferimento all’organigramma della figura 2, la velocità del veicolo viene acquisita (20) dal sensore 2 e, tramite il microelaboratore 1 e il circuito di comando 6, viene indicata (21) sul quadrante ad indice 9. La velocità viene confrontata (22) con la soglia determinata sulla tastiera (12). Il pulsante di azzeramento 4 del1’odometro 3, 1, 7, 10, che svolge qui la funzione di selettore di modo, è stato oppure no azionato (23) per conservare la visualizzazione di temperatura sul visualizzatore termometrico 11 oppure per utilizzarlo come indicatore di velocità sostitutivo. Se esso è stato azionato e se la velocità del veicolo cade al di sotto della soglia oppure se la velocità del veicolo resta superiore alla soglia, è il sensore di temperatura 5 che continua a comandare (24), tramite il microelaboratore 1 e il circuito di comando 8, il visualizzatore 11 sul quale viene visualizzata (25) la temperatura esterna espressa in “C.
Se il pulsante 4 non è stato azionato e se la velocità del veicolo cade al di sotto della soglia, è il sensore di velocità 2 che, tramite il microelaboratore 1 e il circuito di comando 8, comanda allora il visualizzatore 11 sul quale viene visualizzata (26) la velocità del veicolo espressa in km/h.
Il programma corrispondente all’organigramma che è stato descritto viene eseguito nel microelaboratore in modo ciclico, ciascuna fase di visualizzazione (25) o (26) essendo seguita da una nuova fase di acquisizione di velocità (20).
Si comprende facilmente che così è facile dilatare virtualmente la scala di lettura delle velocità per le velocità inferiori alla soglia da rispettare, sostituendo, all'indicatore analogico 9, il visualizzatore digitale di temperatura 11 utilizzato come visualizzatore di velocità.
Il microelaboratore 1 può inoltre essere facilmente programmato ad esempio per bloccare, in caso di utilizzazione del visualizzatore di temperatura 11 come visualizzatore sostitutivo delle velocità inferiori alla soglia, l’indice dell'indicatore analogico 9 in posizione mediana nella zona inferiore e poco precisa del suo quadrante.
Odometro sostitutivo .
L’utilizzazione del visualizzatore odometrico 10 come visualizzatore sostitutivo delle velocità inferiori ad una soglia implica l’esecuzione di un programma definitivo a partire da un organigramma, quello della figura 3, molto simile a quello della figura 2. Le fasi (20-22) sono comuni ai due organigrammi. Se il pulsante 4 è stato azionato e se la velocità cade al di sotto della soglia oppure se la velocità del veicolo resta superiore alla soglia, è il contatore di distanza 3 che continua a comandare, tramite il microelaboratore 1 e il circuito di comando 7, il visualizzatore 10 sul quale viene visualizzata (28) la distanza, espressa in km, percorsa a partire dall’ultimo azzeramento.
Se il pulsante 4 non è stato azionato (27) e se la velocità del veicolo cade al di sotto della soglia, è il contatore di distanza 3 che, tramite il microelaboratore 1 e il circuito di comando 7, comanda allora il visualizzatore 10 di chilometri percorsi, che viene fatto commutare in modo tachimetrico e sul quale viene visualizzata (29) la velocità del veicolo espressa in km/h. Ciascuna fase di visualizzazione (28) o (29) è seguita da una nuova fase di acquisizione di velocità (20).
Si osserverà che i programmi sono stati elaborati per privilegiare l'impiego degli indicatori sostitutivi durante il superamento della soglia, il selettore di modo dovendo essere azionato affinché ciò non si verifichi. Naturalmente, si potrebbe anche prevedere il contrario.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI . 1. Pannello di bordo di autoveicolo, che comprende almeno due indicatori (9-11) di due parametri di guida comandati da due rispettivi sensori (2, 3, 5) tramite un microelaboratore (1), caratterizzato dal fatto che il microelaboratore (1) è disposto per poter sostituire, tenuto conto di una soglia per uno dei due parametri di guida che deve essere sorvegliato, quando il parametro da sorvegliare supera la soglia, all’indicatore (9) del parametro da sorvegliare l'indicatore (10, 11) dell'altro parametro.
  2. 2. Pannello di bordo secondo la rivendicazione 1, nel quale il parametro da sorvegliare è la velocità e l’indicatore dell'altro parametro è un edometro (10).
  3. 3. Pannello di bordo secondo la rivendicazione 2, nel quale il microelaboratore (1) è disposto in modo da far commutare l'odometro (10) in modo tachimetrico al di sotto della soglia di velocità da rispettare.
  4. 4. Pannello di bordo secondo una delle rivendicazioni 2 e 3, nel quale l’odometro sostitutivo è un odometro parziale (10 ).
  5. 5. Pannello di bordo secondo una delle rivendicazioni 1 a 4, nel quale è previsto un selettore (4) di modo di funzionamento dell'indicatore (10, 11) del secondo parametro per poter continuare, quando il parametro da sorvegliare supera la soglia, a visualizzare il secondo parametro.
  6. 6. Pannello di bordo secondo la rivendicazione 5, nel quale il secondo indicatore (10) è un odometro parziale e il selettore di modo (4) è il pulsante di azionamento dell ’odometro (10).
  7. 7. Pannello di bordo secondo una delle rivendicazioni 1 a 6, nel quale l’indicatore sostitutivo (10, 11) è un indicatore digitale.
  8. 8. Pannello di bordo secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, nel quale sono previsti dei mezzi (12) di determinazione della suddetta soglia.
  9. 9. Pannello di bordo secondo una delle rivendicazioni 1 a 8, nel quale la suddetta soglia è una soglia di velocità ed è previsto un dispositivo di attivazione per considerare la velocità presente del veicolo come soglia .
  10. 10. Pannello di bordo secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, nel quale la suddetta soglia viene predeterminata e memorizzata nel microelaboratore (1).
IT94TO000948A 1993-11-25 1994-11-24 Pannello di bordo per autoveicolo con indicatore multifunzionale. IT1267164B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9314093A FR2712976B1 (fr) 1993-11-25 1993-11-25 Tableau de bord de véhicule automobile à indicateur multifonctionnel.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940948A0 ITTO940948A0 (it) 1994-11-24
ITTO940948A1 true ITTO940948A1 (it) 1996-05-24
IT1267164B1 IT1267164B1 (it) 1997-01-28

Family

ID=9453215

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000948A IT1267164B1 (it) 1993-11-25 1994-11-24 Pannello di bordo per autoveicolo con indicatore multifunzionale.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4441745A1 (it)
FR (1) FR2712976B1 (it)
IT (1) IT1267164B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100261029B1 (ko) 1998-06-15 2000-07-01 이원종 대시패널 내설형 차량용 모니터장치 및 그 사용방법
US7158094B2 (en) * 1998-10-30 2007-01-02 Ati International Srl Method and apparatus for supporting multiple displays
JP4416483B2 (ja) * 2003-11-27 2010-02-17 ヤマハ発動機株式会社 船舶用表示装置

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2922910A1 (de) * 1979-06-06 1980-12-11 Rau Swf Autozubehoer Anzeigevorrichtung fuer fahrzeuge
GB2096773A (en) * 1981-04-11 1982-10-20 Leo Electronics S Pte Ltd Measuring and display apparatus
JPS5852565A (ja) * 1981-09-24 1983-03-28 Yamaha Motor Co Ltd 車輛用電気式回転速度計

Also Published As

Publication number Publication date
DE4441745A1 (de) 1995-06-01
FR2712976A1 (fr) 1995-06-02
ITTO940948A0 (it) 1994-11-24
IT1267164B1 (it) 1997-01-28
FR2712976B1 (fr) 1996-02-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5532264B2 (ja) 車両用表示装置
US20050165523A1 (en) Odometer system and method for a vehicle
JPS5852565A (ja) 車輛用電気式回転速度計
ITTO940948A1 (it) Pannello di bordo per autoveicolo con indicatore multifunzionale.
US5886623A (en) Bicycle display device which displays tire information
NO824161L (no) Energianvisende anordning for motorkjoeretoeyer.
JP6286888B2 (ja) 車両用表示装置
JP2598601Y2 (ja) オド・トリップ表示制御装置
US4472775A (en) Display method and system
JPS631522B2 (it)
JPS6344729Y2 (it)
JPS6121854B2 (it)
JPS6157575B2 (it)
KR920009014B1 (ko) 길이 측정장치
JP2005134293A (ja) 車両用表示器
JP2522298Y2 (ja) ストップウォッチ
SU847204A1 (ru) Устройство дл определени отклонени пАРАМЕТРОВ дВижЕНи OT зАдАННыХ пОгРАфиКу
KR19980038550U (ko) 자동차의 연비 표시 장치
JPS648763B2 (it)
JP6292434B2 (ja) 車両用燃費計
KR20000074227A (ko) 차량내 트립 컴퓨터의 주행가능거리 표시방법
JPS63159716A (ja) 車輌用走行情報表示装置
JP2605770Y2 (ja) 距離表示機能付電子時計
KR200178375Y1 (ko) 평균 연료 소모율 표시장치
KR20050042894A (ko) 연료소비량을 금액으로 표시하는 차량의 클러스터

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted