ITTO940152U1 - Tubo a piu' strati. - Google Patents

Tubo a piu' strati. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940152U1
ITTO940152U1 IT94TO000152U ITTO940152U ITTO940152U1 IT TO940152 U1 ITTO940152 U1 IT TO940152U1 IT 94TO000152 U IT94TO000152 U IT 94TO000152U IT TO940152 U ITTO940152 U IT TO940152U IT TO940152 U1 ITTO940152 U1 IT TO940152U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
intermediate layer
pipe according
pipe
layer
tube
Prior art date
Application number
IT94TO000152U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Poloplast Kunststoffwerk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Poloplast Kunststoffwerk filed Critical Poloplast Kunststoffwerk
Publication of ITTO940152V0 publication Critical patent/ITTO940152V0/it
Publication of ITTO940152U1 publication Critical patent/ITTO940152U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232500Y1 publication Critical patent/IT232500Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03FSEWERS; CESSPOOLS
    • E03F3/00Sewer pipe-line systems
    • E03F3/04Pipes or fittings specially adapted to sewers
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/12Plumbing installations for waste water; Basins or fountains connected thereto; Sinks
    • E03C1/122Pipe-line systems for waste water in building
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L9/00Rigid pipes
    • F16L9/12Rigid pipes of plastics with or without reinforcement

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Abstract

Un tubo sul quale è preferibilmente formato un manicotto, che può essere utilizzato come tubo per scarichi domestici, e la cui rigidezza tubolare radiale, con gli spessori di parete indicati nella Tabella 1, è superiore a 4 kn/m2, è formato da tre strati 1, 2, 3. Lo strato intermedio 3 è costituito da una poliolefina, in particolare da polipropilene, che presenta una carica del 25 - 50% in peso di creta o talco. Lo strato esterno 1 e lo strato interno 2 sono costituiti preferibilmente dalla stessa materia plastica utilizzata per lo strato intermedio 3, però senza la carica di sostanza minerale.

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo: "Tubo a più strati'',
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un tubo a più strati fabbricato con processo di coestrusione, eventualmente con la formatura di un manicotto, il cui strato intermedio è costituito da materia plastica, in particolare polipropilene, avente una carica di sostanza minerale.
Finora i tubi di scarico domestici costituiti da poliolefine, come il polipropilene (PP) od il polietilene (PE), sono stati affetti dall'inconveniente di presentare un basso grado di rigidezza, e sotto carico una inarcata tendenza alle deformazioni di lunga durata. Per motivi economici, lo spessore delle pareti di questi tubi viene calcolato ad un valore appena adeguato ai requisiti meccanici richiesti* Da ciò consegue che i tubi di scarico domestici costituiti da poliolefine non raggiungono, per l'applicazione considerata, i necessari valori nominali di rigidezza (SN) SN4 (4 kN/ra2) per dimensioni superiori a DN/OD 50 (DN/OD = Dimension Nominale/ Outside Diameter = dimensione nominale/diametro esterno) (qui corrispondente al valore nominale del diametro esterno).
Invero i tubi costituiti da prodotti copolimerizzati di acrilnitril-butadiene-stirolo (ABS) raggiungono questa classe di rigidezza, però questi tubi presentano l'inconveniente che il continuo contatto con acque di rifiuto corrosive determina la comparsa di fenomeni di corrosione per incrinature da tensioni interne, e quindi di lesioni nei tubi.
Un altro inconveniente è rappresentato dalla formatura di manicotti sui tubi di poliolefine (PP e PE). Finora una deformazione precisa poteva essere ottenuta solo con un elevato dispendio nella tecnica del procedimento (tanto per ciò riguarda il mandrino ad espansione quanto per il processo di soffiaggio). In tali condizioni, erano necessarie delle notevoli tolleranze per il rispetto dei valori di contrazione a lunga durata.
Da ciò conseguiva che le tolleranze di entità eccessiva nelle dimensioni del manicotto ed i differenti valori di contrazione determinavano delle notevoli imprecisioni di accoppiamento con le estremità dei tubi da collegare o con elementi sagomati. Inoltre i tempi di riscaldo e di raffreddamento per i tubi di poliolefine (PP e PE) sono relativamente lunghi, per cui, a seconda degli spessori di parete dei tubi, la velocità di produzione e quindi il rendimento economico subivano un'influenza negativa.
L'invenzione ha lo scopo di porre rimedio ai suddetti inconvenienti dei tubi di poliolefine (PP o PE).
Tale compito viene assolto con un tubo a più strati fabbricato mediante un processo di coestrusione, il quale è costituito da uno strato intermedio portante, formato da una poliolefina, in particolare un polipropilene, avente una carica di sostanza minerale, e da rispettivi strati esterno ed interno a parete sottile.
Mediante l’invenzione viene provvisto un tubo con dimensioni comprese nel campo da DN 30 a DN 300, costituito per esempio da una poliolefina ed in particolare da PP, sul quale è possibile formare direttamente dei manicotti. Nel tubo secondo l’invenzione la rigidezza tubolare radiale, in corrispondenza agli spessori minimi di parete riportati nella tabella, non è inferiore a 4 kN/m<2 >(secondo la prova compiuta in base alla norma ISO/DIS 9969). Nello strato intermedio può essere incorporato un materiale di recupero, ad esempio un prodotto rigenerato o riciclato.
Nei casi qui considerati, con le definizioni di prodotto "rigenerato" e "riciclato" si debbono intendere i seguenti materiali: un prodotto rigenerato è un materiale di recupero che ha origine da scarti di produzione e che - senza ulteriori impieghi - viene nuovamente immesso nel flusso di produzione. Un prodotto riciclato è un materiale recuperato da prodotti già in uso, che poi viene lavorato in modo da ottenere un altro prodotto, oppure lo stesso tipo di prodotto di partenza.
Nelle presenti considerazioni, il concetto di "rigidezza tubolare radiale" deve essere equiparato a quello di "rigidezza di cresta" (SN). Con SN si intende il valore di rigidezza che si contrappone ad un carico applicato sulla cresta di un tubo, con una "deformazione alla sommità" del 53⁄4 secondo la norma ISO/DIS 9969. Questa rigidezza di cresta si fa riscontro alla rigidezza tubolare assiale. Le differenze di definizione traggono la loro origine dalla considerazione delle influenze esercitate dal carico e dagli appoggi, e dal tipo di reazione (curvatura, presso-flessione, flessione sotto carico di punta) del tubo sottoposto a questi carichi. La deformazione radiale avviene nella sezione trasversale del tubo, per esempio con un rigonfiamento, la deformazione assiale si produce sull'asse longitudinale del tubo, per esempio con un incurvamento).
In base all'invenzione, l'aumento della rigidezza tubolare ovvero del modulo di elasticità viene ottenuto in particolar modo mediante lo strato intermedio, caricato con sostanze minerali.
Alcune forme preferenziali di attuazione dell'invenzione costituiscono l'oggetto delle successive rivendicazioni. Nel disegno è rappresentato in sezione un esempio di un tubo secondo l'invenzione.
Per garantire un rapporto ottimale tra un sufficiente grado di resilienza ed un elevato grado di rigidezza,si può utilizzare una miscela costituita da una poliolefina, per esempio un prodotto PP ovvero un copolimero di PP, avente una carica di 25 ÷ 50 parti in peso di talco, oppure di 25 ÷ 50 parti in peso di creta, oppure una mescolanza di queste sostanze.
Mediante la carica di sostanze minerali e con una distribuzione uniforme di queste sostanze di carica, si ottiene un valore di rigidezza compreso nel campo di un modulo E variante da 1.500 a 3.000 kN/mm2 per il materiale dello strato intermedio.
Questo materiale costituisce la massa portante nello strato intermedio 3 del tubo secondo l'invenzione. Per effetto nella notevole carica di sostanze minerali nella massa di poliolefina costituente lo strato intermedio, per esempio nel polipropilene (PP), sussiste anche una minore entalpia ovvero un più elevato grado di conduzione termica, che risulta vantaggioso per più rapidi processi di riscaldo e di raffreddamento nella successiva formazione del manicotto. La distribuzione uniforme degli spessori di parete di tutti gli strati tubolari, e delle sostanze minerali nel materiale che costituisce per esempio lo strato intermedio, garantiscono anche una possibilità di controllo dimensionale nella contrazione nel tubo e nel manicotto.
Gli strati esterno ed interno del tubo concorrono a determinare la necessaria resistenza alla pressione interna e le caratteristiche di resilienza alle basse temperature. In base all’invenzione, gli strati interno ed esterno possono essere costituiti da una poliolefina, per esempio da un copolimero PP.Questi strati vengono coestrusi senza agenti adesivi. Gli spessori di parete sono adattati ai reguisiti meccanico-chimici, e nella Tabella sono indicati con le rispettive dimensioni, insieme agli spessori totali delle pareti.
Tabella 1: Dimensioni e spessori di parete dei tubi a tre strati con rigidezza di cresta superiore a 4 kN/m<2 >(rigidezza radiale)
da diametro esterno
Sa spessore di parete dello strato esterno
Sm spessore di parete dello strato intermedio
Si spessore di parete dello strato interno Sges,min spessore di parete totale minimo
Sges,real spessore di parete reale raccomandato,
a titolo di esempio
Lo strato interno 2 e/o lo strato esterno 1 possono anche essere costituiti da materie plastiche differenti da quella utilizzata per lo strato intermedio 3, che per esempio è di PP, quando gli strati suddetti vengono connessi con lo stesso strato intermedio 3 mediante sostanze adesive - e quindi ogni volta con altri due strati. Queste materie plastiche per gli strati esterno e/o interno 1, 2 possono essere per esempio:
polietilene (PE);
copolimero di acrilnitril-stirolo-butadiene (ABS); copolimeri di stirolo ed acrilnitrile (SAN); poliammide (PA)..
A titolo di esempio, l'invenzione può essere rappresentata in compendio nel modo seguente:
Un tubo sul quale è preferibilmente formato un manicotto, che può essere utilizzato come tubo per scarichi domestici, e la cui resistenza tubolare radiale, con gli spessori di parete indicati nella Tabella 1, è superiore a 4 kN/m2, è costituito da tre strati 1, 2, 3. Lo strato intermedio 3 è costituito da una poliolefina, in particolare da polipropilene, avente una carica del 25 ÷ 50 3⁄4 in peso di creta o talco. Lo strato esterno 1 e lo strato interno 2 sono costituiti preferibilmente dalla stessa materia plastica utilizzata per lo strato intermedio 3, però senza la carica di sostanza minerale.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tubo a più strati di materia plastica, caratterizzato dal fatto che lo strato intermedio (3) è costituito da una poliolefina, avente una carica di sostanza minerale. 2. . Tubo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’aliquota della sostanza di carica nello strato intermedio (3) è compresa tra il 25 ed il 50 % in peso. 3. Tubo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che lo strato intermedio (3) presenta una carica di talco come sostanza minerale. 4. Tubo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che lo strato intermedio (3) presenta una carica di creta come sostanza minerale. 5. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che lo strato intermedio (3) è costituito da polipropilene o da polietilene. 6. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che lo strato interno (2) è costituito dalla stessa materia plastica utilizzata per lo strato intermedio (3). 7. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che lo strato esterno (1) è costituito dalla stessa materia plastica utilizzata per lo strato intermedio (3). 8. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato dal fatto che lo strato intermedio (3) è costituito da polipropilene, avente una carica di sostanza minerale, e contiene fino al 100% in peso di materiale di recupero da tubi secondo la rivendicazione 7. 9. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto che la materia plastica formante lo strato intermedio (3) contiene fino al 50% in peso di materia plastica riciclata. 10. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 9, caratterizzato dal fatto che lo strato esterno (1) presenta uno spessore variante da 0,2 a 0,7 mm. 11. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 10, caratterizzato dal fatto che lo strato interno (2) presenta uno spessore variante da 0,2 a 0,7 mm. 12. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 11, caratterizzato dal fatto che lo spessore di parete dello strato intermedio (3) è pari ad almeno il 50% dello spessore di parete totale del tubo. 13. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 12, caratterizzato dal fatto che sul tubo è formato un manicotto in un sol pezzo. 14. Tubo secondo una delle· rivendicazioni 1 a 13, caratterizzato dal fatta che il tubo è fabbricato con un processo di coestrusione. 15. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 14, caratterizzato dal fatto che lo strato esterno (1) e lo strato interno (2) sono costituiti da un copolimero di polipropilene. 16. Tubo secondo una delle rivendicazioni 1 a 15, caratterizzato dal fatto che la rigidezza tubolare radiale è superiore a 4 kN/m<2>.
IT94TO000152 1994-06-29 1994-07-08 Tubo a piu' strati. IT232500Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT14794U AT63U3 (de) 1994-06-29 1994-06-29 Mehrschichtiges rohr

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940152V0 ITTO940152V0 (it) 1994-07-08
ITTO940152U1 true ITTO940152U1 (it) 1996-01-08
IT232500Y1 IT232500Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=3482782

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000152 IT232500Y1 (it) 1994-06-29 1994-07-08 Tubo a piu' strati.

Country Status (5)

Country Link
AT (1) AT63U3 (it)
CZ (1) CZ3196U1 (it)
DE (1) DE9411008U1 (it)
HU (1) HU799U (it)
IT (1) IT232500Y1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2297137B (en) * 1995-01-18 1999-02-03 Uponor Ltd Plastics pipe
NL1005371C2 (nl) * 1997-02-25 1998-08-26 Wavin Bv Meerlaags buis uit kunststof.
DE29712989U1 (de) * 1996-07-29 1997-10-02 Poloplast Kunststoffwerk Gmbh & Co Kg, Leonding Mehrschichtiges Rohr
AT1515U1 (de) * 1996-07-29 1997-06-25 Poloplast Kunststoffwerk Mehrschichtiges rohr mit schaumkern
NL1008960C2 (nl) 1998-04-22 1999-10-25 Wavin Bv Kunststofbuis met een uit meerdere lagen samengestelde wand.
DE29900997U1 (de) 1999-01-21 1999-06-02 REHAU AG + Co., 95111 Rehau Formteile
AT7629U1 (de) 2004-03-15 2005-06-27 Poloplast Gmbh & Co Kg Rohr- und rohrformstück
DE202010011834U1 (de) * 2010-08-26 2011-11-28 Uponor Innovation Ab Mehrschichtiges Kunststoffrohr

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT391008B (de) * 1988-05-11 1990-08-10 Poloplast Kunststoffwerk Kunststoffrohr bzw. rohrformstueck
CH677394A5 (it) * 1988-09-06 1991-05-15 Symalit Ag
DE4001126C1 (it) * 1989-11-20 1990-12-13 Technoform Caprano + Brunnhofer Kg, 3501 Fuldabrueck, De

Also Published As

Publication number Publication date
HU9400290V0 (en) 1995-01-30
ITTO940152V0 (it) 1994-07-08
DE9411008U1 (de) 1994-09-15
IT232500Y1 (it) 2000-01-10
AT63U2 (de) 1994-12-27
AT63U3 (de) 1995-01-25
HU799U (en) 1996-04-29
CZ3196U1 (cs) 1995-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI72680B (fi) Skiktat polymerroer och dess anvaendning.
EP1861648B1 (en) Corrugated pipe with outer layer
US8733405B2 (en) Corrugated pipe with outer layer
ITTO940152U1 (it) Tubo a piu&#39; strati.
DK0510784T3 (da) Slange til foring af trykrørledninger
CN107191693B (zh) 螺旋双峰结构波纹管及其制造方法
CN101927574A (zh) 同晶结构自粘结玻璃纤维增强塑料管的制造方法
CN103672197A (zh) 超高分子量聚乙烯多层共挤矿用输送管及其制备方法
CN204477528U (zh) 一种钢塑复合螺纹波纹管
ITMI970557U1 (it) Tubo a piu&#39; strati
CN202418942U (zh) 一种钢塑复合管
CN206246863U (zh) 一种内肋增强型螺旋波纹管
CN205504237U (zh) 一种hdpe双壁波纹管
CN211693848U (zh) 一种一次缠绕单高筋波纹管
CN207599167U (zh) 一种铝塑复合承压排水管材
SE9600826D0 (sv) Flerskiktat rör
CN220930418U (zh) 聚乙烯夹网格纤维一体缠绕实壁管
CN206352692U (zh) 一种复合玻璃钢管
CN216635631U (zh) 一种加强抗压抗折型纸芯管
CN204554098U (zh) 一种螺纹波纹管
ITMI20001343A1 (it) Tubo protettivo fieghevole
CN218000709U (zh) 复合聚乙烯m波多棱波纹管
CN219388871U (zh) 一种改进的克拉管结构
CN221323597U (zh) 中空壁纤维连续共挤增强型缠绕管
CN2566086Y (zh) 中层孔网覆铝塑胶管

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted