ITTO940084A1 - Serratura di porta o simile e, in particolare, di autoveicolo. - Google Patents

Serratura di porta o simile e, in particolare, di autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940084A1
ITTO940084A1 IT94TO000084A ITTO940084A ITTO940084A1 IT TO940084 A1 ITTO940084 A1 IT TO940084A1 IT 94TO000084 A IT94TO000084 A IT 94TO000084A IT TO940084 A ITTO940084 A IT TO940084A IT TO940084 A1 ITTO940084 A1 IT TO940084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
spring
lock
bar
lock according
button
Prior art date
Application number
IT94TO000084A
Other languages
English (en)
Inventor
Dominique Benoit
Original Assignee
Coutier Moulage Gen Ind
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Coutier Moulage Gen Ind filed Critical Coutier Moulage Gen Ind
Publication of ITTO940084A0 publication Critical patent/ITTO940084A0/it
Publication of ITTO940084A1 publication Critical patent/ITTO940084A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267382B1 publication Critical patent/IT1267382B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B85/00Details of vehicle locks not provided for in groups E05B77/00 - E05B83/00
    • E05B85/20Bolts or detents
    • E05B85/24Bolts rotating about an axis
    • E05B85/243Bolts rotating about an axis with a bifurcated bolt
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B17/00Accessories in connection with locks
    • E05B17/0025Devices for forcing the wing firmly against its seat or to initiate the opening of the wing

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)

Abstract

a) Serratura di porta o simile e, in particolare, di autoveicolo, comprendente almeno una stanghetta (2) mobile contro una molla (8) fra almeno una posizione bloccata per la quale coopera con la bocchetta (5) della serratura ed una posizione rientrata per la quale essa permette il suo blocco da o il suo impegno con la bocchetta, questo spostamento della stanghetta dalla posizione di bloccaggio verso la posizione rientrata avvenendo contro la resistenza della molla che passa così da una posizione detta di riposo ad una posizione detta di tensione.b) Serratura caratterizzata dal fatto che essa comprende un mezzo (6, 7) di supporto della molla (8) nella sua posizione detta di tensione ed un mezzo azionato dalla stanghetta (5) al momento del suo impegno cori la stanghetta e che aziona questo dispositivo di supporto per liberare la molla.

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per Invenzione Industriale , dal titolo:
"SERRATURA DI PORTA 0 SIMILE E, IN PARTICOLARE, DI AUTOVEICOLO"
La serratura dell’invenzione comprende almeno una stanghetta mobile nei confronti di una molla fra almeno una posizione bloccata per la quale essa coopera con la bocchetta della serratura ed una posizione rientrata per la quale essa permette il suo sblocco da, o il suo impegno con la bocchetta, questo spostamento della stanghetta dalla posizione bloccata verso la posizione rientrata avvenendo contro la resistenza della molla che passa così da una posizione detta di riposo ad una posizione detta di tensione, serratura caratter izzata dal fatto che essa comprende un mezzo di supporto della molla nella sua posizione detta di tensione ed un mezzo azionato dalla bocchetta al momento del suo impegno con la stanghetta e che aziona questo dispositivo di supporto per liberare la molla.
Secondo un’altra caratteristica dell’invenzione, il mezzo di sblocco della molla è disposto per essere azionato dalla bocchetta, al momento dello spostamento relativo della serratura verso la bocchetta per il bloccaggio della porta» primo dell’arrivo della serratura e della bocchetta nella loro posizione di bloccaggio, la stanghetta e/o la bocchetta comprendendo almeno una superficie di cooperazione obliqua in rapporto alla direzione di questo spostamento della serratura verso la bocchetta, questa superficie essendo adatta a cooperare al riavvicinamento della serratura e della bocchetta sotto l’azione della forza liberata dalla molla.
Secondo un’altra caratteristica dell’invenzione, i mezzi azionati dalla bocchetta al momento del suo impegno con la stanghetta e che azionano il dispositivo di supporto per sbloccare la molla sono costituiti dalla stanghetta stessa.
Secondo un’altra caratteristica dell’invenzione, il dispositivo di supporto della molla nella sua posizione detta di tensione» è costituito da un pulsante mobile, sotto l’azione della molla, in una direzione inclinata in rapporto alla traiettoria della stanghetta, questo pulsante essendo applicato sulla stanghetta tramite la molla .
Secondo un’altra caratteristica dell’invenzione, la serratura comprende una leva di azionamento della stanghetta per lo sbloccaggio della serratura, questa leva essendo montata mobile contro la resistenza di una molla, nella medesima direzione della stanghetta.
Secondo un’altra caratteristica dell’invenzione, la stanghetta e la leva cooperano insieme tramite un arresto disposto per permettere una corsa di spostamento iniziale della leva senza azionamento della stanghetta.
L’invenzione è rappresentata a titolo di esempio non limitativo sui disegni annessi nei quali:
- la figura 1 è una vista in sezione mediana di un modo di realizzazione dell’invenzione;
- la figura 2 è una sezione secondo A-A della f igura 1;
- la figura 3 è una sezione secondo B-B della f igura 1;
- le figure e 5 sono viste corrispondenti alla figura 1 e mostranti la serratura rispettivamente all’inizio del movimento di apertura, la serratura essendo ancora bloccata sulla sinistra e alla fine del movimento di apertura, quest’ultima posizione corrispondendo a sua volta all’inizio del movimento di chiusura se si eccettua la posizione della leva di comando .
La presente invenzione ha di conseguenza come scopo la realizzazione di una serratura di porta destinata principalmente ma non esclusivamente alle porte di autoveicoli o simili includendo a questo titolo i cofani e i bagagliai dei veicoli.
Questa serratura permette di facilitare l’operazione di chiusura della porta» evitando che la molla non intralci questa chiusura» questa molla agendo anche durante questa operazione per aiutare la chiusura, cosa che evita di essere obbligati a sbattere la porta al momento della chiusura.
Secondo i disegni, la serratura si compone di un contenitore 1 in due parti, all’interno del quale la stanghetta 2 è montata in rotazione su un asse 3. Questa stanghetta è realizzata a forma di gancio e comprende un alloggiamento 4 per ricevere la traversa di sezione 5 della bocchetta 5.
Questa stanghetta 2 è a sua volta provvista di un perno 6 orientato sostanzialmente radialmente, sul quale agisce un pulsante cilindrico a sezione circolare 7 Spinto dallo stelo di estremità 8 di una molla a spirale 8. Il pulsante 7 e mobile sotto l’azione della
scanalatura essendo orientata in modo generale verso l’asse 3 della stanghetta, in modo che il pulsante 7 tende ad applicarsi sul fianco 6 del perno 6 che è disposto obliquamente in rapporto alla scanalatura di guida 1 del pulsante 7 e/o alla traiettoria circolare della stanghetta 2.
Secondo questa disposizione, il pulsante 7 spostandosi nella scanalatura 1 , agisce sulla stanghetta 2 come un cuneo in modo che, in posizione di bloccaggio della serratura (figura 1), la molla 8 tende a far ruotare questa stanghetta nel senso delle lancette di un orologio per stringere efficacemente e dunque senza gioco la traversa 5 della bocchetta fra la parete Ι2 del contenitore ed il fondo dell’alloggiamento 4 della stanghetta.
Attorno all’asse 3 è a sua volta montata in rotazione una leva 9 che costituisce la leva di azionamento della serratura ed è a questo scopo collegato ad una tiranteria di manovra o qualunque altro organo di comando.
Questa leva è montata in rotazione sull’asse 3 tramite un’estremità a forma di forchetta 10 che inquadra con i suoi due bracci la stanghetta 2. Questa leva 9 è solidale ad una sporgenza 11 sulla quale va ad appoggiarsi il secondo braccio di estremità 8 della molla 8. Questa sporgenza e questa molla sono così disposte in modo da tendere costantemente a far ruotare la leva 9 nel senso delle lancette di un orologio. Questa leva 9 presenta una superficie 12 che è inclinata, in rapporto alla direzione di spostamento del pulsante 7 nelle scanalature di guida 1^ e/o in rapporto alla traiettoria circolare della levai questa inclinazione essendo superiore all’inclinazione della superficie 6 in modo che essa costituisce una rampa di camma suscettibile di cooperare con il pulsante 7 per spostarlo contro l’azione della molla 8 quando la leva 9 è ruotata nel senso contrario alle lancette di un orologio per assicurare l’apertura della serratura.
La leva 9 comprende anche un bordo 13 che è destinato ad andare ad appoggiarsi , nel corso della rotazione della leva 9 nel senso contrario alle lancette di un orologio, contro il fianco 6^ del perno 6.
Questo bordo 13 è disposto in rapporto al fianco 6^ in modo che la leva 9 possa ruotare di una corsa di spostamento iniziale 14 (vedi figura 4) prima di andare in appoggio su.l fianco o 6h2 del p rerno 6 e azionare la stanghetta .
Peraltro, la rampa di camma 12 è disposta in modo da rispingere il pulsante 7 contro l’azione della molla B durante questa corsa iniziale 14 della leva 9. Così, quando il bordo 13 va ad applicarsi contro il fianco 6^ della stanghetta 2, il perno 6 non è più bloccato dal pulsante 7 e la leva 9 può allora proseguire nel suo movimento di rotazione secondo la sua traiettoria 15 nel corso della quale la stanghetta 2 ruota nel senso contrario alle lancette di un orologio mentre l..’est,remi.t.à. 6.h.3_ del p rerno 6 scivolando sulla superficie circolare del pulsante 7, va a disporsi nella posizione rappresentata sulla figura 5 per la quale questa estremità 6 è spostata oltre la verticale passante per l’asse del pulsante 7.
Il pulsante 7, sul quale agisce la molla Θ* costituisce allora un organo di supporto della stanghetta 2 in questa posizione angolare ("figura 5) che corrisponde alla posizione ritratta della stanghetta (posizione sbloccata della serratura) per la quale la bocchetta 5 può liberarsi dall’alloggiamento a forma di gancio U di questa stanghetta.
La stanghetta 2 presenta a sua volta una superficie periferica 2^ che costituisce una superficie di camma per l’azionamento del perno 16^ d i un commutatore elettrico 16. Questo perno 16^ e questa superficie di camma 2^ sono disposti in modo da manovrare il commutatore all’inizio del movimento di rotazione della stanghetta 2 cioè al momento dell’apertura della porta.
Quando la serratura è sbloccata, la stanghetta 2 è mantenuta dal pulsante 7 nella posizione rappresentata sulla figura 5 e nel corso della chiusura della porta, che corrisponde all’avvicinamento relativo della serratura e della bocchetta, la traversa 5^ penetra nell’ingresso conico 1 del contenitore 1 e va a posizionarsi direttamente senza incontrare resistenza nell’apertura dell’alloggiamento h della stanghetta 5.
Questa apertura è conformata con l’aiuto di superfici curve in modo che la traversa di sezione circolare 5^ della bocchetta vada innanzitutto ad applicarsi in 2_ sulla stanghetta 2 secondo una superficie tangenziale 17 (vedi figura 5) che è obliqua in rapporto alla direzione di spostamento relativo della serratura e della bocchetta e/o obliqua in rapporto alla traiettoria circolare della stanghetta» in modo che l’avvicinamento della bocchetta e della serratura corrisponda ad una leggera rotazione della stanghetta 2 nel senso delle lancette di un orologio» questa rotazione essendo di ampiezza sufficiente perché l’estremità 6^ del perno 6 passi dalla parte opposta alla verticale passante per l’asse del pulsante 7. A questo stadio» il pulsante 7 e la sua molla di azionamento Θ sono liberati affinché possano cooperare con la rampa 6^ per tendere a far ruotare la stanghetta 2 nel senso delle lancette di un orologio.
In questa posizione inoltre, il bordo opposto 2^ dell’apertura della stanghetta 2 coopera» tramite una superficie curva, con la traversa 5^ della bocchetta secondo una superficie tangenziale 19 inclinata in rapporto allo spostamento relativo 18 della serratura in rapporto alla alla bocchetta e/o in rapporto alla traiettoria circolare della bocchetta in modo che la forza della molla 8, precedentemente liberata» tenda a far ruotare la stanghetta 2 nel senso delle lancette di un orologio per disporre la traversa 5^ della bocchetta al fondo dell’alloggiamento 4 e tenda anche ad infilare la bocchetta 5 nel contenitore della serratura in modo da aiutare il bloccaggio della serratura.
Nel caso di un cofano» non è necessario sbattere questo cofano per operare il suo bloccaggio poiché dal momento in cui la traversa 5^ penetra nell’apertura dell’alloggiamento 4 , la molla 8 sotto tensione massima è liberata in modo che possa aiutare tramite le sue superfici cooperanti inclinate 19, lo spostamento relativo della serratura e della sua bocchetta verso la loro posizione di bloccaggio.
Si nota che in questa posizione di bloccaggio (vedi figura 1), l’alloggiamento h inquadra tramite bordi 2^ e 2^ la traversa 5^ della bocchetta, questi bordi essendo orientati perpendicolarmente al senso di spostamento relativo 18 della bocchetta e del contenitore e tangenzialmente alla traiettoria circolare della stanghetta, in modo che in posizione di bloccaggio non esiste effetto di coppia che, esercitandosi sulla stanghetta, tenderebbe a sbloccare la serratura.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Serratura di porta o simile e, in particolare! di autoveicolo! comprendente almeno una stanghetta (2) mobile contro la resistenza di una molla (Θ) fra almeno una posizione bloccata per al quale essa coopera con la bocchetta (5) della serratura ed una posizione rientrata per la quale essa permette il suo sblocco da o il suo impegno con la bocchetta! questo spostamento della stanghetta dalla posizione di bloccaggio verso la posizione rientrata avvenendo contro la resistenza della molla che passa così da una posizione detta di riposo ad una posizione detta di tensione! serratura caratterizzata dal fatto che essa comprende un mezzo (é> , 7) di supporto della molla (8> nella sua posizione detta di tensione ed un mezzo (17) azionato dalla bocchetta (5) nel corso del suo impegno con la stanghetta ed azionando questo dispositivo di supporto per liberare la molla. 2.- Serratura conforme alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il mezzo (17) di sblocco della molla è disposto per essere azionato dalla bocchetta! nel corso dello spostamento relativo della serratura verso la bocchetta per il bloccaggio della portai prima dell’arrivo della serratura e della bocchetta nella loro posizione di bloccaggio! la stanghetta (8) e/o la bocchetta <5) comprendendo almeno una superficie di cooperazione (19) obliqua in rapporto alla direzione (18) di questo spostamento della serratura verso la bocchetta, questa superficie essendo adatta a cooperare all’avvicinamento della serratura e della bocchetta sotto l’azione della forza liberata da Ila molla (8>. 3.- Serratura conforme ad una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la superficie di cooperazione obliqua (17, 19) della bocchetta e/o della stanghetta comprende almeno una superficie curva <8,,, 8^, 5^). 4 .- Serratura conforme ad una qualunque delle rivendicazioni precedenti, carat terizzata dal fatto che i mezzi azionati dalla bocchetta <5> nel corso del SUD impegno con la stanghetta (8) e che azionano il dispositivo di supporto (6, 7, 8), per liberare la molla <8> sono costituiti dalla stanghetta <2) stessa. 5.- Serratura conforme alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di supporto della molla nella sua posizione detta di tensione, è costituito da un pulsante (7) mobile, sotto l’azione della molla (8), in una direzione inclinata in rapporto alla traiettoria della stanghetta, questo pulsante essendo applicato sulla stanghetta tramite la molla. 6.- Serratura conforme alla rivendicazione 5» caratterizzata dal fatto che il pulsante <7> è a sezione circolare. 7.- Serratura conforme alla rivendicazione 5» caratterizzata dal fatto che il pulsante <7) coopera con un perno <6) previsto sulla stanghetta (2). 8.- Serratura conforme alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il pulsante (7> coopera con il fianco (ώ^) di un perno (6) previsto sulla stanghetta <2), questo fianco essendo inclinato in rapporto alla traiettoria del pulsante, il senso dell’inclinazione di questo perno essendo tale che il pulsante azionato dalla molla (Θ) tende a spostare la stanghetta nel senso del suo bloccaggio con la bocchetta. 9.— Serratura conforme ad una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la stanghetta (2) è montata ruotante su un asse (3) del conteni tore . 10.- Serratura conforme ad una qualunque delle rivend icazion i precedenti, caratterizzata dal fatto che essa comprende una leva (9) di azionamento della stanghetta <2) per lo sbloccaggio della serratura, questa leva essendo montata mobile contro la resistenza di una molla (8), nella medesima direzione della stanghetta (2). 11.- Serratura conforme alla rivendicazione 10, caratter izzata dal fatto che la stanghetta e la leva cooperano insieme tramite un arresto (6) disposto per permettere una corsa di spostamento iniziale <14> della leva (9> senza azionamento della stanghetta (2). 12.- Serratura conforme ad una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la leva comprende una rampa di camma (12) disposta per cooperare con il pulsante (7) per spostarlo contro la resistenza della molla (8) della stanghetta, la pendenza di questa rampa di camma essendo superiore all’inclinazione del fianco corrispondente <6 J del perno (6) previsto sulla stanghetta. 13.- Serratura conforme alla rivendicaz ione 9, dal fatto che la leva (9) è montata ruotante sul medesimo asse della stanghetta. 14 — Serratura conforme ad una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la molla della stanghetta e la molla della leva sono costituite da una sola e medesima molla <8>. 15.- Serratura conforme ad una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratter izzata dal fatto che l’arresto (6 ) della leva previsto sulla stanghetta è costituito da un fianco del perno (6) cooperante con il pu1sante (7) . 16.- Serratura conforme ad una qualunque delle rivendicazioni precedenti, c aratterizzata dal fatto che la stanghetta (2) montata in rotazione forma una superficie di camma periferica <2^) di azionamento di un commutatore elettrico (16) .
IT94TO000084A 1993-02-19 1994-02-15 Serratura di porta o simile e, in particolare, di autoveicolo. IT1267382B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9301929A FR2701728B1 (fr) 1993-02-19 1993-02-19 Serrure de porte ou similaire et, notamment, de vehicule automobile.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940084A0 ITTO940084A0 (it) 1994-02-15
ITTO940084A1 true ITTO940084A1 (it) 1995-08-15
IT1267382B1 IT1267382B1 (it) 1997-02-05

Family

ID=9444238

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000084A IT1267382B1 (it) 1993-02-19 1994-02-15 Serratura di porta o simile e, in particolare, di autoveicolo.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4405216A1 (it)
FR (1) FR2701728B1 (it)
IT (1) IT1267382B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2794488A1 (fr) * 1999-06-04 2000-12-08 Valeo Securite Habitacle Perfectionnement aux serrures, notamment pour vehicules automobiles
DE102005010787B4 (de) * 2005-03-01 2007-02-08 Gunther Schaub Verriegelungseinrichtung
US10745947B2 (en) 2015-08-21 2020-08-18 Magna Closures Inc. Automotive latch including bearing to facilitate release effort
CN114673412B (zh) * 2018-02-08 2023-08-29 麦格纳覆盖件有限公司 具有闩锁机构的闭合闩锁组件及其操作方法
DE102018113820A1 (de) * 2018-06-11 2019-12-12 Kiekert Ag Kraftfahrzeugschloss

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE852350C (de) * 1946-09-26 1952-10-13 Lucien Charles Eugene Milly Verschluss fuer Tueren, insbesondere an Kraftwagen
GB1080788A (en) * 1963-12-02 1967-08-23 Thoms Uwe Thomssen Latch for motor car doors
IT1115555B (it) * 1977-09-12 1986-02-03 Mecanismes Comp Ind De Serratura particolarmente per porte di autoveicoli
FR2472651A1 (fr) * 1979-12-28 1981-07-03 Cerdan Jacques Perfectionnement aux serrures de portiere pour vehicules automobiles
FR2576961B1 (fr) * 1985-02-07 1987-04-30 Mecanismes Comp Ind De Mecanisme d'assistance a la fermeture d'une porte d'un vehicule automobile
GB2182380B (en) * 1985-10-25 1988-09-14 Wilmot Breeden Ltd Vehicle door latch

Also Published As

Publication number Publication date
DE4405216A1 (de) 1994-08-25
FR2701728A1 (fr) 1994-08-26
ITTO940084A0 (it) 1994-02-15
IT1267382B1 (it) 1997-02-05
FR2701728B1 (fr) 1995-12-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3390558A (en) High security lock
US4438964A (en) Paddle operated vehicle latch
US6266981B1 (en) Lock, in particular mortise lock for an exterior door
US20010037665A1 (en) Locking device for a door, window or the like
JPH041834B2 (it)
ITMI942650A1 (it) Serratura a chiusura assistita in particolare per portiere di auto- veicoli
WO2004102007A8 (en) Arrangement for guiding the deadlocking of a latch bolt in a door lock
US6062615A (en) Actuating assembly for motor-vehicle door latch
ITTO940084A1 (it) Serratura di porta o simile e, in particolare, di autoveicolo.
US2536295A (en) Retractable handle type closure lock
JPH03119276A (ja) 非常退出装置のための掛け金作動機構
US5464260A (en) Electromechanical drive for a motor-vehicle power door latch
CA1319941C (en) Lock device for use of vehicle doors
KR200457119Y1 (ko) 창호용 자동잠금장치
ITTO971131A1 (it) Sistema antieffrazione per il cofano di un autoveicolo
ITTO940926A1 (it) Assieme di chiusura per una porta di un veicolo.
JP3749757B2 (ja) ラッチボルトの係止装置
JP3593601B2 (ja) 自転車用リング錠
JP4512912B2 (ja) 門扉錠の操作軸防護機構
US2207801A (en) Lock
EP0649958B2 (en) Lock for the secondary leaf of fire doors
JPH0332698Y2 (it)
CA1121611A (en) Door lock
JPS5829707Y2 (ja) 屋内錠
KR0118081Y1 (ko) 레버형 도어록의 바디 어셈블리

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990330