ITTO20130783A1 - Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina - Google Patents

Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina

Info

Publication number
ITTO20130783A1
ITTO20130783A1 IT000783A ITTO20130783A ITTO20130783A1 IT TO20130783 A1 ITTO20130783 A1 IT TO20130783A1 IT 000783 A IT000783 A IT 000783A IT TO20130783 A ITTO20130783 A IT TO20130783A IT TO20130783 A1 ITTO20130783 A1 IT TO20130783A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive
support
gluing
axis
main axis
Prior art date
Application number
IT000783A
Other languages
English (en)
Inventor
James Carmichael
Original Assignee
Sidel Spa Con Socio Unico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidel Spa Con Socio Unico filed Critical Sidel Spa Con Socio Unico
Priority to IT000783A priority Critical patent/ITTO20130783A1/it
Publication of ITTO20130783A1 publication Critical patent/ITTO20130783A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/20Gluing the labels or articles
    • B65C9/22Gluing the labels or articles by wetting, e.g. by applying liquid glue or a liquid to a dry glue coating
    • B65C9/2247Gluing the labels or articles by wetting, e.g. by applying liquid glue or a liquid to a dry glue coating using liquid rollers or bands
    • B65C9/2256Applying the liquid on the label
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/20Gluing the labels or articles
    • B65C9/22Gluing the labels or articles by wetting, e.g. by applying liquid glue or a liquid to a dry glue coating
    • B65C9/2247Gluing the labels or articles by wetting, e.g. by applying liquid glue or a liquid to a dry glue coating using liquid rollers or bands
    • B65C9/2269Means for controlling the liquid film on the rollers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C2009/0071Details of glueing devices
    • B65C2009/0078Constructional details of doctor blades

Landscapes

  • Labeling Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“UNITA' DI INCOLLAGGIO PER MACCHINE ETICHETTATRICI ALIMENTATE DA BOBINA”
CAMPO TECNICO
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo per grattare adesivo per rimuovere l'adesivo in eccesso e spianare la superficie di adesivo applicata sulla superficie laterale di un rullo di incollaggio di una unità di incollaggio per macchine etichettatrici, in particolare per il tipo di macchine etichettatrici comprendenti un rocchetto da cui il nastro di materiale di etichettatura è tagliato in spezzoni di una predeterminata dimensione e applicato su oggetti, in particolare su contenitori.
STATO DELLA TECNICA
Nelle macchine etichettatrici alimentate da bobine, i contenitori sono trasportati da un convogliatore e fatti avanzare verso una stazione di etichettatura lungo un predeterminato percorso dei contenitori. Il materiale di etichettatura sotto forma di nastro avvolto intorno a un rocchetto, viene fatto avanzare progressivamente verso la stazione di etichettatura lungo il rispettivo percorso di etichetta, lungo il quale è prevista una unità di taglio per tagliare un tratto di materiale di etichettatura della dimensione desiderata e per trasferire le strisce risultanti di materiale di etichettatura, tipicamente tramite un tamburo a vuoto, alla stazione di etichettatura. Quando le strisce di materiale di etichettatura, cioè le etichette appena tagliate, sono trasferite dall'unità di taglio verso la stazione di etichettatura, uno strato di adesivo è tipicamente applicato sulla loro superficie per fissarle successivamente alla superficie dei contenitori che sono alimentati alla stazione di etichettatura.
A questo scopo le macchine etichettatrici alimentate da bobina comprendono una unità di incollaggio comprendente, a sua volta:
- un rullo di incollaggio per applicare lo strato adesivo sulle etichette (cioè le strisce appena tagliate di materiale di etichettatura che sono ricevute dall'unità di taglio); e
- mezzi per alimentare adesivo al rullo di incollaggio in maniera controllata.
La Figura 1 illustra schematicamente la tipica disposizione di una macchina etichettatrice 1 alimentata da bobina comprendente una unità di taglio 2.
L'unità di taglio 2 comprende generalmente (vedere Figura 2a) una lama rotante 3 e una lama stazionaria 4 (a cui si farà spesso riferimento anche come controlama) che sono disposte adiacenti al tamburo a vuoto 5. Durante l'uso, il nastro di materiale di etichettatura viene fatto avanzare tra la lama stazionaria e quella rotante dell'unità di taglio, il bordo anteriore del nastro essendo raccolto, tramite aspirazione, dal tamburo a vuoto.
Il tamburo a vuoto tipicamente è comandato per ruotare a una velocità superiore alla velocità alla quale il nastro di materiale di etichettatura viene fatto avanzare lungo il percorso di etichetta, per cui il tamburo a vuoto applica una forza di trazione sul bordo anteriore del nastro. Quando, dopo la rotazione, la lama rotante si contrappone alla lama stazionaria, si taglia il nastro di materiale di etichettatura. Tipicamente, dato che non esiste sostanzialmente alcuna interferenza diretta tra la lama stazionaria e la lama rotante, il nastro di materiale di etichettatura (generalmente un film polimerico sottile) si indebolisce lungo la linea di taglio e l'etichetta viene "strappata" via dal resto del nastro per effetto della forza di trazione applicata dal tamburo a vuoto. Impostando in modo appropriato la velocità di rotazione del tamburo a vuoto e la velocità alla quale viene fatto avanzare il nastro di materiale di etichettatura, si può regolare opportunamente la lunghezza dell'etichetta.
Una volta raccolte dal tamburo a vuoto e fatte aderire alla relativa superficie laterale grazie ai relativi mezzi di aspirazione, le etichette appena tagliate avanzano lungo il percorso di etichetta che è definito localmente dal perimetro del tamburo a vuoto. Prima di raggiungere la stazione di etichettatura 7, cioè la porzione della macchina etichettatrice 1 in corrispondenza della quale il tamburo a vuoto è accoppiato operativamente con il convogliatore che trasporta i contenitori da etichettare, le etichette appena tagliate raggiungono la stazione di incollaggio 8, in cui il tamburo a vuoto è accoppiato operativamente all'unità di incollaggio 9.
Come illustrato schematicamente in Figura 2b, nella stazione di incollaggio 8 il rullo di incollaggio 10 entra in contatto con l'etichetta trasportata dal tamburo a vuoto, applicando in tal modo sulla sua superficie un dato motivo di colla. La precisione dell'applicazione della colla è fondamentale per garantire la qualità dell'applicazione dell'etichetta sul rispettivo contenitore a valle della stazione di incollaggio.
A questo scopo, i mezzi per alimentare adesivo al rullo di incollaggio in maniera controllata dell'unità di incollaggio, a cui si è fatto brevemente riferimento in precedenza, comprendono in generale:
- mezzi 11 per distribuire un flusso continuo di adesivo sulla superficie laterale del rullo di incollaggio; e
- mezzi 12 per regolare la quantità di adesivo trasportato sulla superficie laterale del rullo di incollaggio.
In maggior dettaglio, i mezzi di distribuzione comprendono una barra distributrice di adesivo stazionaria atta a versare adesivo sulla superficie laterale del rullo di incollaggio.
Tipicamente, la barra distributrice di adesivo stazionaria si estende parallelamente all'asse di rotazione del rullo di incollaggio ed è dotata di una pluralità di fori che si affacciano alla superficie laterale del rullo di incollaggio e connessi fluidicamente a una fonte di adesivo. In conseguenza della rotazione del rullo di incollaggio intorno al suo asse, la barra distributrice di adesivo stazionaria versa adesivo sull'intera superficie laterale del rullo di incollaggio.
In generale, allo scopo di garantire che la superficie laterale del rullo di incollaggio sia coperta in modo omogeneo da adesivo, questo è alimentato in una quantità maggiore della quantità strettamente necessaria per l'incollaggio efficace delle etichette ricevute dall'unità di incollaggio.
Mezzi per la regolazione e il controllo efficaci della quantità di adesivo trasportato sulla superficie laterale del rullo di incollaggio fanno pertanto tipicamente parte dell'unità di incollaggio, e tipicamente comprendono un dispositivo per grattare adesivo per rimuovere l'adesivo in eccesso e spianare la superficie dello strato adesivo applicata sulla superficie laterale del rullo di incollaggio. Inoltre, l'unità di incollaggio 9 può comprendere mezzi per raccogliere l'adesivo in eccesso così rimosso e per riciclarlo nuovamente alla barra distributrice di adesivo stazionaria.
Inoltre, l'unità di incollaggio 9 comprende tipicamente mezzi 13 per rimuovere le etichette che possono accidentalmente restare incollate al rullo di incollaggio invece di avanzare verso la stazione etichettatrice per essere applicate su un rispettivo contenitore. Tipicamente, detti mezzi comprendono una lama atta a grattare via dal rullo di incollaggio l'etichetta incollatasi accidentalmente.
Il corretto posizionamento relativo degli utensili del rullo di incollaggio, cioè barra distributrice di adesivo stazionaria 11, dispositivo per grattare adesivo 12 e lama di rimozione di etichetta 13, rispetto alla superficie laterale del rullo di incollaggio è cruciale per avere buone prestazioni di incollaggio e, di conseguenza, per garantire un'applicazione appropriata dell'etichetta sul contenitore (allineamento corretto, stabilità, ecc.). In particolare, la regolazione accurata del dispositivo per grattare adesivo rispetto alla superficie laterale del rullo di incollaggio riveste un ruolo molto importante per ottenere standard qualitativi soddisfacenti.
Pertanto, sono tipicamente previsti mezzi per variare la distanza relativa tra il dispositivo per grattare adesivo e la superficie laterale del rullo di incollaggio. Tradizionalmente, il dispositivo per grattare adesivo viene fatto avanzare/ritirare tramite una schiera di viti disposte lungo la lunghezza del supporto del dispositivo per grattare adesivo. Tuttavia, queste viti tendono a deformarsi col tempo, provocando, in tal modo, una rotazione indesiderabile del supporto del dispositivo per grattare adesivo, il che dà come risultato profili non corretti e il contatto non uniforme quando si tentano regolazioni posizionali del dispositivo per grattare adesivo. Nel settore, si avverte quindi la necessità di superare questo problema.
Sul mercato delle macchine etichettatrici, parecchie diverse configurazioni di macchina sono generalmente rese disponibili all'utente finale (che è tipicamente un'azienda nell'industria alimentare o farmaceutica) perché questi possa scegliere scelta tra di loro. In particolare, come illustrato in Figura 3, configurazioni destra (standard) e sinistra (non standard) sono rese disponibili all'utente finale allo scopo di andare incontro alle loro necessità in termini di utilizzo di spazio. Inoltre, entrambe le configurazioni destra e sinistra sono generalmente rese disponibili con rotazione positiva o negativa. Con questi termini, si fa riferimento al fatto che il convogliatore e il tamburo a vuoto ruotano intorno ai loro assi rispettivamente in direzioni opposte oppure nella stessa direzione. Risulterà evidente che, in configurazioni a rotazione positiva, al trasferimento dell'etichetta, le superfici opposte del convogliatore e del tamburo a vuoto si spostano nella stessa direzione. D'altra parte, nelle configurazioni a rotazione negativa, al trasferimento dell'etichetta, le superfici opposte del convogliatore e del tamburo a vuoto si spostano in direzioni opposte.
Di conseguenza, parecchi dettagli di una macchina etichettatrice spesso devono essere adattati alle necessità dell'utente finale. Tra questi si ha il posizionamento degli utensili del rullo di incollaggio rispetto alla superficie laterale del rullo di incollaggio, cioè alla posizione dell'asse di rotazione del rullo di incollaggio.
Allo scopo di tener conto delle richieste che provengono dai loro clienti, i produttori di macchine etichettatrici hanno dovuto moltiplicare i loro sforzi in fase di progetto per essere in grado di fornire una varietà di unità di incollaggio, ciascuna delle quali essendo adattata in modo specifico per una specifica configurazione di macchina.
In particolare, unità di incollaggio diverse con disposizioni reciproche diverse della barra distributrice di adesivo stazionaria, del dispositivo per grattare adesivo, della lama di rimozione di etichette e dell'albero del rullo di incollaggio sono generalmente richieste per adattare una macchina etichettatrice ai requisiti dell'utente finale. Per un produttore di macchine etichettatrici, questo comporta non solo la fornitura di strutture di supporto diverse per i diversi componenti di base dell'unità di incollaggio, ma anche sistemi diversi,progettati in modo specifico, per la fornitura di adesivo, così come mezzi per regolare la distanza relativa tra il dispositivo per grattare adesivo e il rullo di incollaggio, e così via.
Non solo questo rende lo sviluppo di nuove macchine etichettatrici molto lungo e complesso per i progettisti di macchine etichettatrici, ma rende anche necessario, per il produttore di macchine etichettatrici, destinare uno spazio significativo all'immagazzinamento di unità di incollaggio di riserva per le diverse configurazioni di macchina.
In pratica, la necessità di adattare la configurazione di macchina e, di conseguenza, l'unità di incollaggio, ai diversi requisiti degli utenti finali, dà come risultato, per i produttori di macchine etichettatrici, costi drasticamente aumentati e l'utilizzo inefficiente in modo indesiderabile di spazio di immagazzinamento.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Uno scopo della presente invenzione è prevedere un dispositivo per grattare adesivo per rimuovere l'adesivo in eccesso e spianare la superficie di adesivo applicata sulla superficie laterale di un rullo di incollaggio di una unità di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina, il quale dispositivo permetta di superare i suddetti problemi in maniera semplice e poco costosa.
Questo scopo è ottenuto mediante un dispositivo per grattare adesivo secondo la rivendicazione 1.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Una forma di realizzazione non limitativa della presente invenzione sarà descritta qui di seguito in modo esemplificativo e con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la Figura 1 illustra una vista schematica in pianta di una macchina etichettatrice;
la Figura 2a illustra una rappresentazione schematica dello schema dell'unità di taglio della macchina etichettatrice di Figura 1;
la Figura 2b illustra una rappresentazione schematica dello schema dell'unità di incollaggio della macchina etichettatrice di Figura 1;
la Figura 3 illustra diversi esempi di differenti configurazioni della macchina etichettatrice di Figura 1; la Figura 4 illustra una vista schematica in pianta dell'unità di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina secondo la presente invenzione;
la Figura 5 illustra una vista schematica in prospettiva dell'unità di incollaggio di Figura 4;
la Figura 6 illustra una sezione parziale schematica dell'unità di incollaggio di Figura 4;
la Figura 7 illustra una vista schematica in prospettiva del dispositivo per grattare adesivo dell'unità di incollaggio di Figura 4; e
la Figura 8 illustra una vista laterale schematica del dispositivo per grattare adesivo di Figura 7.
MODO MIGLIORE PER REALIZZARE L'INVENZIONE
Il numero 100 in Figura 4 indica, nella sua globalità, una unità di incollaggio, in particolare per macchine etichettatrici alimentate da bobina.
L'unità di incollaggio 100 comprende un rullo di incollaggio 101 per applicare un motivo di adesivo su etichette (cioè le strisce appena tagliate di materiale di etichettatura alimentate all'unità di incollaggio) ed una barra distributrice di adesivo stazionaria 102 atta a versare adesivo sulla superficie laterale del rullo di incollaggio 101.
Il rullo di incollaggio 101 è montato girevole intorno ad un relativo albero 103 ed è atto a entrare in contatto, in corrispondenza di una stazione di incollaggio 104, con una etichetta 105 trasportata da un tamburo a vuoto 106 rotante intorno al rispettivo asse (non illustrato) sostanzialmente parallelo all'asse dell'albero 103. La superficie laterale del rullo di incollaggio 101 è zigrinata per favorire l'aderenza dell'adesivo.
La barra distributrice di adesivo stazionaria 102 si estende parallela all'asse di rotazione del rullo di incollaggio 101, ed è dotata (vedere Figura 6) di una pluralità di fori 107a disposti affacciati alla superficie laterale del rullo di incollaggio 101 e connessi fluidicamente, tramite condotti interni 107b, con una sorgente di adesivo in pressione (non illustrata). L'unità di incollaggio 100 comprende tipicamente mezzi elastici 108 (ad esempio una molla) per tenere la barra distributrice stazionaria 102 contro la superficie laterale del rullo di incollaggio 101.
Inoltre, l'unità di incollaggio 100 comprende un dispositivo per grattare adesivo 109 per rimuovere l'adesivo in eccesso e spianare la superficie dello strato adesivo applicato sulla superficie laterale del rullo di incollaggio 101.
In maggior dettaglio, il dispositivo per grattare adesivo 109 comprende un supporto 110 del dispositivo per grattare e un utensile per grattare 111 montato sul supporto 110 del dispositivo per grattare; la distanza radiale tra la superficie laterale del rullo di incollaggio 101 e l'utensile per grattare 111 definendo sostanzialmente lo spessore dello strato adesivo trasportato dal rullo di incollaggio 101 e, pertanto, anche la quantità di adesivo trasferibile sull'etichetta 105. Pertanto, per consentire la regolazione e il controllo della quantità di adesivo trasportato sulla superficie laterale del rullo di incollaggio 101, il dispositivo per grattare adesivo 109 comprende mezzi per regolare la posizione dell'utensile per grattare 111 rispetto alla superficie laterale del rullo di incollaggio 101. Ulteriori caratteristiche strutturali, regolazione e funzionamento del dispositivo per grattare adesivo 109 saranno descritti in maggior dettaglio.
Preferibilmente, l'unità di incollaggio 100 comprende inoltre mezzi (non illustrati) per raccogliere l'adesivo in eccesso rimosso tramite il dispositivo per grattare adesivo 109 e per riciclarlo nuovamente alla barra distributrice di adesivo stazionaria 102.
Le etichette 105 trasportate dal tamburo a vuoto 106 possono accidentalmente restare incollate al rullo di incollaggio 101 invece di avanzare verso la stazione etichettatrice per essere applicate su un rispettivo contenitore. L'unità di incollaggio comprende preferibilmente mezzi 112 per rimuovere le etichette che si sono incollate alla superficie laterale del rullo di incollaggio 101, detti mezzi comprendendo tipicamente mezzi di supporto 113 e una lama 114 disposti in modo da grattare sostanzialmente la superficie laterale del rullo di incollaggio 101, a monte della barra distributrice di adesivo stazionaria 102 rispetto alla direzione di rotazione del rullo di incollaggio 101.
L'unità di incollaggio 101 comprende inoltre mezzi per riscaldare il rullo di incollaggio 101. Nella forma di realizzazione illustrata in Figura 4, detti mezzi riscaldanti comprendono una coppia di blocchi riscaldanti 115a e 115b disposti su lati opposti del rullo di incollaggio 103, rispettivamente a monte e a valle della stazione di incollaggio 104, e conformati in modo da inviluppare parzialmente il rullo di incollaggio 101.
L'unità di incollaggio 100 comprende una struttura di supporto 116 per supportare la barra distributrice di adesivo stazionaria 102 e il dispositivo per grattare adesivo 109 in accoppiamento operativo con il rullo di incollaggio 101. Vantaggiosamente, l'asse di rotazione del rullo di incollaggio 101 sostanzialmente identifica (vedere Figura 4), con la barra distributrice di adesivo stazionaria 102, un piano di simmetria S; la struttura di supporto 116 definendo almeno due sedi 117a e 117b disposte simmetricamente rispetto al piano S e atti a ricevere e supportare il dispositivo per grattare adesivo 109 in modo tale che l'unità di incollaggio 100 possa essere assemblata in una configurazione destra o sinistra.
Le sedi 117a e 117b sono anche atte a ricevere e supportare mezzi di rimozione di etichette 112, in modo tale che la sede simmetrica a quella occupata dal dispositivo per grattare adesivo 109 possa essere occupata opportunamente da mezzi di rimozione di etichette 112.
Più in particolare, nella forma di realizzazione illustrata nelle Figure 5 e 6, la struttura di supporto 116 comprende due pilastri 118a, 118b disposti in modo simmetrico rispetto al piano di simmetria (S), e una struttura a ponte 119 che si estende trasversalmente rispetto ai pilastri 118a, 118b e fissabile in modo rilasciabile ad essi a una predeterminata altezza, la struttura a ponte 119 definendo sedi simmetriche 117a e 117b e una sede disposta centralmente per ricevere e supportare la barra distributrice di adesivo stazionaria 102. Preferibilmente, i pilastri 118a, 118b sono simmetrici.
I pilastri 118a, 118b sono dotati di rispettivi blocchi riscaldanti 115a, 115b e definiscono insieme un alloggiamento 120 per ricevere il rullo di incollaggio 101. In particolare, i blocchi riscaldanti 115a, 115b hanno rispettive superfici riscaldanti 122a, 122b di forma cilindrica disposte affacciate al rullo di incollaggio 101, una coppia di cavità 123a, 123b essendo definite tra le superfici riscaldanti 122a, 122b e la superficie laterale del rullo di incollaggio 101.
In alcune forme di realizzazione, l'unità di supporto 116 può comprendere (vedere Figura 4) elementi di estensione di profilo 124 disposti adiacenti ai blocchi riscaldanti 120a, 120b allo scopo di racchiudere in misura maggiore il rullo di incollaggio 101, permettendo in tal modo di adattare l'unità di incollaggio 100 a requisiti termici e/o ergonomici specifici.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle Figure 5 e 6, la struttura a ponte 119 comprende due barre 124, 124' sostanzialmente identiche che si estendono trasversalmente rispetto ai pilastri 118a, 118b ai quali sono fissate in modo rilasciabile. Preferibilmente, le barre 124, 124' sono connesse una all'altra tramite una piastra centrale 125 atta a supportare mezzi elastici 108 per tenere la barra distributrice di adesivo stazionaria contro la superficie laterale del rullo di incollaggio 101 (vedere, in particolare la Figura 8).
Il dispositivo per grattare adesivo 109 e i mezzi di rimozione di etichette 112 sono anche progettati vantaggiosamente in modo da svilupparsi in maniera simmetrica, cosicché possano essere ribaltati opportunamente tenendo presente la corrispondenza alle specifiche delle configurazioni di macchine etichettatrici sinistra o destra.
In particolare, sia il dispositivo per grattare adesivo 109, sia i mezzi di rimozione di etichette 112, comprendono (vedere Figure 5 e 6) un corpo di supporto fissabile in modo rilasciabile alla struttura di supporto 116 e che porta una rispettiva porzione di utensile. Vantaggiosamente, il corpo di supporto ha una sezione trasversale simmetrica, in modo da fornire due superfici, una delle quali può essere fissata in modo rilasciabile alla porzione di utensile.
Apparirà chiaro che la struttura di questi elementi modulari che formano il dispositivo per grattare adesivo 109 e i mezzi di rimozione di etichette 112 è tale per cui è possibile assemblare facilmente, dallo stesso numero finito di elementi modulari, dispositivi per grattare adesivo 109 e mezzi di rimozione di etichette 112 adatti all'uso nelle configurazioni di macchine etichettatrici sinistra o destra.
Con riferimento alle figure 7 e 8, sarà ora descritta in maggior dettaglio una forma di realizzazione preferita del dispositivo per grattare adesivo 109 dell'unità di incollaggio 101.
L'utensile per grattare 111 del dispositivo per grattare adesivo 109 consiste sostanzialmente in una piastra avente un'estremità libera 111a e una estremità fissa 111b, l'estremità libera 111a essendo atta a rimuovere, durante l'uso, l'adesivo in eccesso dalla superficie laterale del rullo di incollaggio 101. All'estremità fissa 111b, l'utensile per grattare 111 è fissato in modo rilasciabile al supporto 110 del dispositivo per grattare, ad esempio tramite una pluralità di viti 201. Come illustrato in Figura 7, le viti 201 sono utilizzate in combinazione con una piastra sottile 202 che sostanzialmente serve in funzione di rondella.
Il supporto 110 del dispositivo per grattare comprende:
- un corpo 203 che si estende lungo un asse principale M parallelo all'asse di rotazione del rullo di incollaggio 101, comprendente una porzione di fissaggio 204 e una porzione 205 che porta il dispositivo di fissaggio; il corpo 203 essendo mobile soltanto lungo un asse N ortogonale all'asse principale M; e
- mezzi di regolazione distali 206 per fissare il supporto 110 del dispositivo per grattare alla struttura di supporto 116 e regolare la distanza relativa tra il corpo 203 e la struttura di supporto 116; i mezzi di regolazione distali 206 essendo accoppiati operativamente al corpo 203 e alla struttura di supporto 116 in una disposizione scorrevole in modo da essere mobili soltanto lungo un asse parallelo all'asse principale M, e in modo tale che la traslazione dei mezzi di regolazione distali 206 lungo detto asse parallelo all'asse principale M dia come risultato una traslazione proporzionale lungo detto asse ortogonale all'asse principale M del corpo 203, rispetto alla struttura di supporto 116.
La porzione 205 che porta il dispositivo per grattare sporge dalla porzione di fissaggio 204 trasversalmente a detto asse principale M ed è rastremata in modo da mettere a disposizione una coppia di superfici simmetricamente convergenti, ad una delle quali si può vantaggiosamente fissare l'utensile per grattare 111, a seconda della configurazione desiderata dell'unità di incollaggio (macchina etichettatrice).
La porzione di fissaggio 204 del supporto 110 del dispositivo per grattare (vedere Figura 8) ha, sul lato opposto alla porzione 205 che porta il dispositivo per grattare, almeno due fori ciechi 207, allineati con corrispondenti fori 207' (vedere Figura 6) nella struttura di supporto 116 e atti a ricevere con gioco rispettivi bulloni di allineamento 208 fissabili alla struttura di supporto 116.
Inoltre, sul lato opposto alla porzione 205 che porta il dispositivo per grattare, la porzione di fissaggio 204 del supporto 110 del dispositivo per grattare definisce due superfici di guida 209a, 209b che convergono simmetricamente verso una porzione centrale 210 da cui si estendono dette superfici di guida 209.
In maggior dettaglio, le superfici di guida 209 sono definite da rispettive porzioni terminali rastremate 211a, 211b della porzione di fissaggio 204. Più in particolare, le porzioni terminali 211a, 211b si rastremano in modo da formare, con l'asse principale M un angolo α inferiore a 90°.
Nella forma di realizzazione illustrata, le porzioni terminali rastremate 211a, 211b hanno una sezione trasversale sostanzialmente a forma di C, in modo da definire rispettive scanalature longitudinali 212a, 212b atte ad accoppiarsi con i mezzi di regolazione distali 206.
Più in particolare, le scanalature longitudinali 212a, 212b hanno rispettivi lati 213-214a, 213-214b e porzioni di fondo 215a, 215b. I lati 213-214a, 213-214b comprendono rispettivi sottosquadri relativi 216-217a, 216-217b.
I mezzi di regolazione distali 206 comprendono due mezzi a forma di cuneo 218a, 218b disposti simmetricamente, accoppiati in modo scorrevole rispettivamente alle scanalature longitudinali 212a, 212b.
Più in particolare, i mezzi a forma di cuneo 218a, 218b comprendono rispettive porzioni di accoppiamento 219a, 219b atte ad accoppiarsi con rispettive scanalature longitudinali 212a, 212b, e porzioni di connessione 220a, 220b per l'accoppiamento operativo con la struttura di supporto 116.
Le porzioni di accoppiamento 219a, 219b dei mezzi a forma di cuneo 218a, 218b sono rastremate in maniera complementare rispetto alle porzioni rastremate terminali relative 211a, 211b che impegnano, definendo in tal modo superfici rastremate che divergono simmetricamente dalla porzione centrale 210 da cui si estendono dette superfici di guida 209. In pratica, le porzioni di accoppiamento 219a, 219b si rastremano in modo da formare, con l'asse principale M, un angolo β supplementare all'angolo α. Inoltre, le porzioni di accoppiamento 219a, 219b hanno una sezione trasversale sostanzialmente a forma di T in modo da accoppiarsi con le rispettive scanalature longitudinali 212a, 212b.
Le porzioni di connessione 220a, 220b hanno (vedere Figura 7) rispettivi fori scanalati passanti 221a, 221b, sostanzialmente allineati con i corrispondenti fori ciechi 207 nella porzione di fissaggio 204 e atti a ricevere con gioco bulloni di allineamento 208 fissabili alla struttura di supporto 116.
Inoltre, ogni porzione di connessione 220a, 220b ha una rispettiva base 222a, 222b opposta alla porzione di accoppiamento relativa 219a, 219b e lati 223-224a, 223-224b. Sui loro rispettivi lati 223-224a, 223-224b, le porzioni di connessione 220a, 220b definiscono rispettive coppie di scanalature longitudinali 225a, 225b atti a impegnare corrispondenti porzioni di accoppiamento 226a, 226b della struttura di supporto 116.
Come illustrato in maggior dettaglio in Figura 8, le porzioni di accoppiamento 226a, 226b della struttura di supporto 116 hanno una sezione trasversale sostanzialmente a forma di C in modo da definire rispettive scanalature longitudinali atte a ricevere parzialmente la porzione di connessione 220a, 220b. Inoltre, i lati delle porzioni di accoppiamento 226a, 226b hanno rispettivi sottosquadri atti ad accoppiarsi con le scanalature longitudinali 225a, 225b nei lati 223-224a, 223-224b delle porzioni di connessione 220a, 220b.
I mezzi di regolazione distali 206 sono accoppiati ad una vite senza fine 300 a due filettature, che è, a sua volta, accoppiata in modo rotante al corpo 203 e si estende parallela all'asse principale M, le sue due diramazioni 300a e 300b avendo inclinazione opposta (filettature destra e sinistra). A questo scopo, come illustrato in Figura 7, la porzione centrale 210 del corpo 203 è forata in senso longitudinale in modo da ricevere la vite senza fine 300 e definisce un alloggiamento 301 per un dado fisso 302 per fissare in senso longitudinale la vite senza fine 300 al corpo 203. Il dado fisso 302 serve anche come attuatore per un operatore per far ruotare la vite senza fine 300, regolando in tal modo la distanza relativa tra il corpo 203 e la struttura di supporto 216, come sarà chiarito qui di seguito.
I mezzi a forma di cuneo 218a, 218b sono anche perforati lungo un asse parallelo all'asse principale M e definiscono internamente rispettive superfici filettate 303a, 303b atte ad accoppiarsi con rispettive diramazioni 300a, 300b della vite senza fine 300. Le superfici filettate dei fori interni dei mezzi a forma di cuneo 218a, 281b hanno inclinazioni tali da accoppiarsi alle rispettive inclinazioni delle superfici avvitate delle diramazioni 300a, 300b con cui si devono accoppiare.
I mezzi a forma di cuneo 218a, 218b impegnano, contemporaneamente, i bulloni di allineamento 208 con i fori scanalati 221a, 221b; le scanalature longitudinali 212a, 212b con le porzioni di accoppiamento 219a, 219b; e le porzioni di accoppiamento 226a, 226b con le scanalature longitudinali 225a, 225b. Come conseguenza, i mezzi a forma di cuneo 218a, 218b sono soltanto liberi di spostarsi lungo un asse parallelo all'asse principale M, mentre non si possono spostare lungo qualsiasi altra direzione, e ancor meno ruotare intorno all'asse lungo cui si possono spostare.
Di conseguenza, in conseguenza della rotazione della vite senza fine 300 intorno al relativo asse, i mezzi a forma di cuneo 218a, 218b si sposteranno in modo simmetrico in direzioni opposte lungo detto asse. I mezzi a forma di cuneo 218a, 218b e il corpo 203 cooperando lungo le superfici rastremate, la traslazione simmetrica dei mezzi a forma di cuneo 281a, 281b lungo le diramazioni della vite senza fine 300a, 300b dà come risultato una traslazione proporzionale lungo un asse ortogonale all'asse principale M del corpo 203, cioè in una variazione della distanza tra il corpo 203 e la struttura di supporto 116.
Durante l'uso, ruotando la vite senza fine 300 intorno al suo asse, è pertanto possibile vantaggiosamente regolare in modo fine la distanza tra il corpo 203 e la struttura di supporto 116. Di conseguenza, è possibile regolare la distanza tra l'utensile per grattare 111 (che è ottenuto dal corpo 203a all'estremità opposta alla struttura di supporto 116) e il rullo di incollaggio 101, la posizione relativa dell'albero del rullo di incollaggio 101 e la struttura di supporto 116 essendo fissa.
I vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla suddetta descrizione.
In particolare, l'unità di incollaggio 1 permette di assemblare facilmente, a partire dallo stesso numero finito di pezzi, una macchina etichettatrice avente configurazioni diverse per rispettare meglio i requisiti dell'utente finale in maniera semplice e relativamente poco costosa. Inoltre, la struttura modulare simmetrica dell'unità di incollaggio 1 consente all'utente della macchina etichettatrice di modificare la sua configurazione cambiando semplicemente il dispositivo per grattare adesivo e i mezzi di rimozione di etichette. Inoltre, la modularità dell'unità di incollaggio 1 permette di accedere in modo conveniente e rapido a tutte le parti dell'unità di incollaggio 1 che possono richiedere manutenzione, dato che pressoché tutti gli elementi modulari che formano la struttura di supporto dell'unità di incollaggio 1 sono facili da smontare per un accesso più semplice ai componenti potenzialmente soggetti a usura, accumulo di adesivo secco, ecc.
Inoltre, il dispositivo per grattare adesivo 109 secondo l'invenzione consente una regolazione molto fine della distanza relativa tra la superficie laterale del rullo di incollaggio e l'utensile per grattare 111, consentendo in tal modo una elevata precisione dell'applicazione dell'adesivo sul rullo di incollaggio, e, di conseguenza, su ogni etichetta che raggiunge la stazione di incollaggio.
Chiaramente, si possono apportare cambiamenti all'unità di incollaggio 1 come descritta e illustrata in questo contesto senza tuttavia discostarsi dall’ambito di protezione dell'invenzione come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per grattare adesivo (109) per rimuovere l'adesivo in eccesso e spianare la superficie di adesivo applicata sulla superficie laterale di un rullo di incollaggio (101) di una unità di incollaggio (100), comprendente un supporto (110) del dispositivo per grattare, un utensile per grattare (111) montato su detto supporto (110) del dispositivo per grattare e mezzi per regolare la posizione dell'utensile per grattare (111) rispetto a detta superficie laterale; caratterizzato dal fatto che detto supporto (110) del dispositivo per grattare comprende: - un corpo (203) che si estende lungo un asse principale (M) parallelo all'asse di rotazione di detto rullo di incollaggio (101), comprendente una porzione di fissaggio (204) e una porzione (205) che porta il dispositivo per grattare; detto corpo (203) essendo mobile soltanto lungo un asse (N) ortogonale a detto asse principale (M); e - mezzi di regolazione distali (206) per fissare il supporto (110) del dispositivo per grattare alla struttura di supporto (116) di detta unità di incollaggio (100) e regolare la distanza relativa tra detto corpo (203) e detta struttura di supporto (116); detti mezzi di regolazione distali (206) essendo accoppiati operativamente a detto corpo (203) e detta struttura di supporto (116) in una disposizione scorrevole in modo da essere mobili soltanto lungo un asse parallelo a detto asse principale (M) in modo tale che la traslazione di detti mezzi di regolazione distali (206) lungo detto asse parallelo a detto asse principale (M) dia come risultato una traslazione proporzionale lungo detto asse ortogonale a detto asse principale (M) di detto corpo (203) rispetto a detta struttura di supporto (116).
  2. 2. Dispositivo per grattare adesivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione di fissaggio (204) di detto supporto (110) del dispositivo per grattare definisce due superfici di guida (209a, 209b) che convergono simmetricamente verso una porzione centrale (210) da cui si estendono dette superfici di guida (209) e sono atte ad accoppiarsi con detti mezzi di regolazione distali (206); mezzi di regolazione distali (206) comprendendo due mezzi a forma di cuneo (218a, 218b) disposti in modo simmetrico accoppiati in modo scorrevole a dette superfici di guida (209a, 209b) e liberi soltanto di spostarsi in modo simmetrico e in direzioni opposte lungo detto asse parallelo a detto asse principale (M).
  3. 3. Dispositivo per grattare adesivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre una vite senza fine (300) a due filettature, accoppiata in modo rotante a detto corpo (203) e che si estende parallela all'asse principale (M), le sue due filettature (300a, 300b) avendo inclinazione opposta; detti mezzi a forma di cuneo (218a, 218b) essendo perforati lungo un asse parallelo a detto asse principale (M) e definendo internamente rispettive superfici filettate (303a, 303b) atte ad accoppiarsi a dette diramazioni (300a, 300b) di detta vite senza fine (300).
  4. 4. Dispositivo per grattare adesivo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta porzione del fissaggio (204) del supporto (110) del dispositivo per grattare ha, sul lato opposto a detta porzione (205) che porta il dispositivo per grattare, almeno due fori ciechi (207) allineati a corrispondenti fori (207') in detta struttura di supporto (116) e atti a ricevere con gioco rispettivi bulloni di allineamento (208) fissabili a detta struttura di supporto (116); detti mezzi a forma di cuneo (218a, 218b) avendo rispettivi fori scanalati passanti (221a, 221b) sostanzialmente allineati a detti fori ciechi (207) in detta porzione di fissaggio (204) e atti a ricevere con gioco detti bulloni di allineamento (208).
IT000783A 2013-09-30 2013-09-30 Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina ITTO20130783A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000783A ITTO20130783A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000783A ITTO20130783A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130783A1 true ITTO20130783A1 (it) 2015-03-31

Family

ID=49486598

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000783A ITTO20130783A1 (it) 2013-09-30 2013-09-30 Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130783A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2059234A1 (de) * 1970-12-02 1972-08-10 Enzinger Union Werke Ag Leimauftragsvorrichtung fuer Etikettiermaschinen
DE3300008A1 (de) * 1982-05-05 1983-11-10 Jagenberg AG, 4000 Düsseldorf Leimwalze fuer eine etikettierstation
GB2174021A (en) * 1985-04-23 1986-10-29 Hermann Kronseder Gluing apparatus for labelling machines
EP1077178A1 (de) * 1999-08-17 2001-02-21 KHS Maschinen- und Anlagenbau Aktiengesellschaft Einstellbarer Leimschaber
DE20220132U1 (de) * 2002-12-24 2004-04-15 Krones Ag Vorrichtung zum Auftragen von Flüssigkeiten in Etikettiermaschinen
DE102006017365A1 (de) * 2006-04-11 2007-10-18 Khs Ag Beleimungsvorrichtung
DE102008023265A1 (de) * 2008-05-13 2009-11-19 Khs Ag Beleimungsvorrichtung sowie Leimwalze für eine Beleimungsvorrichtung

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2059234A1 (de) * 1970-12-02 1972-08-10 Enzinger Union Werke Ag Leimauftragsvorrichtung fuer Etikettiermaschinen
DE3300008A1 (de) * 1982-05-05 1983-11-10 Jagenberg AG, 4000 Düsseldorf Leimwalze fuer eine etikettierstation
GB2174021A (en) * 1985-04-23 1986-10-29 Hermann Kronseder Gluing apparatus for labelling machines
EP1077178A1 (de) * 1999-08-17 2001-02-21 KHS Maschinen- und Anlagenbau Aktiengesellschaft Einstellbarer Leimschaber
DE20220132U1 (de) * 2002-12-24 2004-04-15 Krones Ag Vorrichtung zum Auftragen von Flüssigkeiten in Etikettiermaschinen
DE102006017365A1 (de) * 2006-04-11 2007-10-18 Khs Ag Beleimungsvorrichtung
DE102008023265A1 (de) * 2008-05-13 2009-11-19 Khs Ag Beleimungsvorrichtung sowie Leimwalze für eine Beleimungsvorrichtung

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20010122A1 (it) Raschiatore pulitore per nastri trasportatori
TW201441025A (zh) 用於平面支撐件,卡匣,單元的可調整轉換裝置及具有該裝置的機器
ITMI982159A1 (it) Macchina per l'applicazione di collante in zone prestabilite di prodotti in genere.
CN102758381A (zh) 多功能上胶机
ITTO20110008U1 (it) Gruppo lama statico
ITTO20111236A1 (it) Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina
ITTO20130783A1 (it) Unita' di incollaggio per macchine etichettatrici alimentate da bobina
ITBO960627A1 (it) Dispositivo gommatore per l'applicazione di una sostanza adesiva a materiale in foglio
ITMO20090298A1 (it) Apparato e metodo di incollaggio
ITMI20122260A1 (it) Dispositivo regolabile di distribuzione colla di un gruppo goffratore-laminatore, relativo gruppo e metodo di regolazione
ITVR20130210A1 (it) Macchina per il trasferimento di fluidi ad un nastro e metodo di funzionamento associato
CN211070667U (zh) 一种包装盒生产用点胶装置
ITVR990105A1 (it) Macchina affilatrice o spaccatrice per la lavorazione di pezzi di lavoro piatti non metallici
CN105874122A (zh) 刮刀刀片架系统
IT9003668A1 (it) Dispositivo per l'applicazione di sostanza adesiva a materiale in foglio
ITMI20122074A1 (it) Macchina
ITBO20090494A1 (it) Metodo e apparecchiatura per applicare tagliandi su prodotti di consumo
ITTO20111237A1 (it) Unita' di taglio per macchine etichettatrici alimentate da bobina
ITMO20110131A1 (it) Macchina bordatrice
CN212064366U (zh) 一种蓝牙音箱外壳自动点胶机
CN208913902U (zh) 一种三合一复合机构
US3391673A (en) Rotary adhesive applying device for envelope forming machine
CN203958712U (zh) 可调刮胶装置
CN109648923A (zh) 滤芯自动贴边装置贴边机构
ITBO20130515A1 (it) Rullo applicatore di adesivo