ITTO20121077A1 - Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglie - Google Patents

Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITTO20121077A1
ITTO20121077A1 IT001077A ITTO20121077A ITTO20121077A1 IT TO20121077 A1 ITTO20121077 A1 IT TO20121077A1 IT 001077 A IT001077 A IT 001077A IT TO20121077 A ITTO20121077 A IT TO20121077A IT TO20121077 A1 ITTO20121077 A1 IT TO20121077A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
base
machine
dishwasher
mobile support
support structure
Prior art date
Application number
IT001077A
Other languages
English (en)
Inventor
Valeria Aiello
Dino Bongini
Domenico Marini
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT001077A priority Critical patent/ITTO20121077A1/it
Priority to EP13196637.6A priority patent/EP2742845B1/en
Publication of ITTO20121077A1 publication Critical patent/ITTO20121077A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4251Details of the casing
    • A47L15/4253Supporting arrangements for the casing, e.g. rollers or supporting legs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4214Water supply, recirculation or discharge arrangements; Devices therefor
    • A47L15/4223Devices for water discharge, e.g. devices to prevent siphoning, non-return valves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
“Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglieâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce alle macchine lavastoviglie in genere, particolarmente alle macchine cosiddette di libera installazione. L’invenzione à ̈ stata sviluppata con particolare riferimento al tema del miglioramento dell’ergonomia di impiego delle macchine lavastoviglie.
Sfondo dell’invenzione
Le macchine lavastoviglie di impiego più comune includono una vasca di lavaggio, nell’ambito della quale sono alloggiati in modo scorrevole almeno due cesti portastoviglie, uno superiore ed uno inferiore. L’interno della vasca à ̈ accessibile per il tramite di una porta frontale, articolata in una sua regione inferiore ad una struttura stazionaria della macchina, per essere spostabile angolarmente secondo un asse sostanzialmente orizzontale tra una posizione di chiusura generalmente verticale ed una posizione di apertura generalmente orizzontale.
Con la porta aperta, i cesti possono essere estratti dalla vasca, ai fini delle operazioni di carico e scarico delle stoviglie. In genere, il cesto superiore della macchina ha rotelle laterali impegnate in relative guide di scorrimento - solitamente di tipo telescopico - operativamente associate alle pareti laterali della vasca. Il cesto inferiore à ̈ anch’esso solitamente provvisto di rotelle laterali, atte a cooperare con relative superfici di rotolamento definite direttamente nel fondo della vasca, o in una regione di transizione tra il fondo e le pareti laterali della vasca, ad un’altezza sostanzialmente corrispondente a quella che viene ad assumere la superficie interna della porta frontale, quando questa à ̈ nella rispettiva posizione di apertura sostanzialmente orizzontale. In sostanza, quindi, il cesto inferiore viene estratto dalla vasca facendo rotolare le sue rotelle sulle suddette superfici di rotolamento della vasca prima, e sulla superficie interna della porta poi, sino alla posizione di carico/scarico delle stoviglie.
Queste macchine lavastoviglie sono destinate a poggiare direttamente su di un pavimento dell’ambiente domestico ed hanno dimensioni di ingombro sostanzialmente standardizzate. Tipicamente, nel caso di macchine di libera installazione, le dimensioni di ingombro sono approssimativamente di circa 85 cm di altezza, circa 60 cm di larghezza e circa 60 cm di profondità o lunghezza, mentre nel caso di macchine da incasso tali dimensioni sono leggermente inferiori, approssimativamente di circa 82 cm di altezza, circa 59,5 cm di larghezza e circa 57 cm di profondità o lunghezza. Sono anche note macchine ad ingombro laterale ridotto, nelle quali la larghezza à ̈ approssimativamente compresa tra 44.5 e 45 cm. Il numero di coperti lavabili in queste macchine lavastoviglie à ̈ usualmente compreso tra dieci e quattordici.
In queste macchine lavastoviglie il cesto superiore si trova ad una altezza rispetto al pavimento che à ̈ generalmente compresa tra 55 e 63 cm. Il cesto inferiore si trova invece ad un’altezza relativamente ridotta rispetto al pavimento, indicativamente compresa tra 28 e 32 cm. Si apprezzerà quindi che il carico e lo scarico delle stoviglie, particolarmente in relazione al cesto inferiore, sono operazioni generalmente disagevoli dal punto di vista ergonomico, in quando impongono ripetuti piegamenti delle gambe e/o della schiena. Tale problematica interessa in modo particolare le persone anziane.
Sono anche note macchine lavastoviglie di piccole dimensioni, generalmente per il lavaggio sino ad un massimo di sei coperti, che sono tuttavia sostanzialmente immuni dalla problematica poco sopra evidenziata, essendo tali “piccole†lavastoviglie posizionabili direttamente sul piano di lavoro di una cucina.
Sono stati proposti basamenti o piedistalli aventi lo scopo di innalzare rispetto al pavimento il mobile di macchine a caricamento frontale per il trattamento di capi tessili, quali lavabiancheria o lava-asciugatrici, così da favorire dal punto di vista ergonomico le operazioni di carico/scarico dei capi tessili rispetto alla macchina. In taluni casi il basamento definisce un alloggiamento avente un’apertura frontale, attraverso la quale un contenitore a cassetto à ̈ spostabile tra una posizione ritratta ed una posizione estratta. Nel suddetto cassetto possono essere riposti oggetti di varia natura, quali confezioni o contenitori di agenti di lavaggio, oppure la stessa biancheria da sottoporre a lavaggio. Esempi di basamenti per macchine per il trattamento di capi tessili a caricamento frontale si trovano ad esempio in DE 1983 8630 A1, DE 9419048 U, DE 3212527 A1, DE 20302572 U, EP1462562 A1.
Sommario dell’invenzione
Alla luce dello stato della tecnica sopra menzionato, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un basamento di macchina lavastoviglie avente funzionalità accresciute e migliorate, sia dal punto di vista dell’ergonomia di impiego di una lavastoviglie, sia dal punto di vista delle possibilità di utilizzo di un tale basamento. Scopo correlato dell’invenzione à ̈ quello di indicare una macchina lavastoviglie includente un tale basamento o una relativa combinazione macchina – basamento, quando il basamento non à ̈ parte integrante della struttura della macchina. Uno scopo sussidiario dell’invenzione à ̈ quella di realizzare una macchina lavastoviglie predisposta per l’eventuale impiego in abbinamento ad un basamento.
Uno o più degli scopi suddetti sono raggiunti, secondo la presente invenzione, da un basamento di macchina lavastoviglie e da una macchina lavastoviglie aventi le caratteristiche delle rivendicazioni allegate. Le rivendicazioni costituiscono parte integrante dell’insegnamento tecnico qui fornito in relazione all’invenzione.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi, che sono forniti a puro titolo esplicativo e non limitativo e nei quali:
- le figure da 1 a 4 sono viste prospettiche schematiche di un basamento in accordo all’invenzione, in combinazione con una macchina lavastoviglie, in diverse condizioni di impiego;
- le figure 5 e 6 sono viste prospettiche schematiche di un basamento in accordo ad una seconda forma di attuazione dell’invenzione, in combinazione con una macchina lavastoviglie, in diverse condizioni di impiego; e
- la figura 7 à ̈ una vista prospettica schematica di una macchina lavastoviglie secondo un aspetto dell’invenzione, in combinazione con un basamento.
Descrizione dettagliata di forme di attuazione dell’invenzione
Il riferimento ad “una forma di attuazione†nell’ambito di questa descrizione sta ad indicare che una particolare configurazione, struttura o caratteristica descritta in relazione alla forma di attuazione à ̈ compresa in almeno una forma di attuazione. Quindi, frasi come “in una forma di attuazione†e simili, eventualmente presenti in diversi luoghi di questa descrizione, non sono necessariamente riferite alla stessa forma di attuazione. Inoltre, particolari conformazioni, strutture o caratteristiche possono essere combinate in ogni modo adeguato in una o più forme di attuazione, anche differenti da quelle raffigurate. I riferimenti qui utilizzati sono soltanto per comodità e non definiscono dunque l’ambito di tutela o la portata delle forme di attuazione. Nel seguito, inoltre, l’invenzione sarà descritta limitatamente agli elementi necessari alla sua comprensione, dando per scontato - ad esempio - che la lavastoviglie in seguito descritta include tutti i componenti normalmente noti e necessari per il suo funzionamento.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, con 1 à ̈ indicata nel complesso una macchina lavastoviglie da pavimento, del tipo indicato nella parte introduttiva della presente descrizione, ed in particolare una lavastoviglie di libera installazione. La lavastoviglie 1 ha struttura e funzionalità generalmente note, che non verranno descritte in dettaglio. Con riferimento alla forma di attuazione illustrata, à ̈ qui sufficiente spiegare che la lavastoviglie 1 ha un mobile o struttura portante 2 con una vasca di lavaggio 3, all’interno della quale sono alloggiati un cesto superiore 4 ed un cesto inferiore 5. I cesti 4 e 5 sono estraibili ed inseribili rispetto alla vasca 3 secondo tecnica nota, ad esempio come descritto nella parte introduttiva della presente descrizione. In una forma di attuazione preferita, le dimensioni di ingombro della lavastoviglie 1 (larghezza W, altezza H e lunghezza o profondità L) sono dell’ordine di quelle indicate nella parte introduttiva della presente descrizione.
La lavastoviglie 1 ha una porta frontale 6 per l’accesso alla vasca 3, e quindi ai cesti 4, 5, la quale porta à ̈ articolata al mobile 2 in una sua regione inferiore, per ruotare secondo un asse generalmente orizzontale. In tal modo, come usualmente avviene, la porta 6 à ̈ suscettibile di assumere una posizione di chiusura della vasca 3, nella quale la porta stessa à ̈ generalmente verticale, come in figura 1, ed una posizione di apertura, nella quale la porta 6 à ̈ generalmente orizzontale, come in figura 2. Come detto, nella posizione di apertura della porta 6, il cesto inferiore 5 può essere fatto scorrere, tramite sue rotelle non rappresentate, sulla superficie interna della porta (la cosiddetta controporta): in figura 2 il cesto inferiore 5 à ̈ appunto rappresentato schematicamente in una sua posizione estratta dalla vasca 3, in appoggio sul lato interno della porta 6.
La lavastoviglie 1 à ̈ installata su di un basamento realizzato in accordo alla presente invenzione, indicato complessivamente con 10. In una forma di attuazione la lavastoviglie 1 à ̈ semplicemente appoggiata su di una parete superiore 11 del basamento 10, nella quale sono preferibilmente definite sedi atte a ricevere parzialmente usuali piedini inferiori regolabili della lavastoviglie. In una diversa forma di attuazione sono previsti specifici mezzi - di qualunque concezione di per sé nota - per fissare la struttura della lavastoviglie 1 a quella del basamento 10, quali ad esempio organi filettati (tipo vite e dado) da utilizzare in luogo dei suddetti piedini, che impegnano relativi fori previsti nella parete superiore 11 del basamento 10.
Il basamento 10 ha una struttura portante sufficientemente robusta, in grado di sopportare il peso massimo della lavastoviglie 1 in condizione di esercizio (ovvero con carichi massimi di stoviglie e di acqua). In una attuazione preferita, la struttura portante del basamento 10 Ã ̈ di materiale metallico.
In un’attuazione preferita il basamento 10 ha una dimensione di larghezza W che à ̈ dell’ordine di grandezza di quella della lavastoviglie 1, ad esempio una larghezza L indicativamente compresa tra 59,5 e 60 cm. Preferibilmente, anche la dimensione di profondità o lunghezza L del basamento 10 à ̈ dell’ordine di grandezza di quella della lavastoviglie 1, ad esempio indicativamente compresa tra 56,5 e 60 cm. Si apprezzerà, quindi, che la larghezza L del basamento 10 à ̈ sostanzialmente dello stesso ordine di grandezza della larghezza della porta di una comune lavastoviglie da pavimento, quale quella qui indicata con 1. L’altezza del basamento 10 può essere ad esempio indicativamente compresa tra 25 e 37 cm.
Il basamento 10 ha un passaggio frontale 12 ed à ̈ internamente cavo, onde definire un alloggiamento - non visibile - per almeno una struttura mobile di supporto, indicata complessivamente con 20. Nella condizione installata, il basamento 10 supporta la lavastoviglie 1, con il suo passaggio frontale 12 che si trova al di sotto della porta frontale 6 della lavastoviglie 1.
La struttura mobile 20 à ̈ vincolata al basamento 10 per essere spostabile attraverso il passaggio 12 ed à ̈ suscettibile di assumere una posizione operativa ed una posizione inoperativa, visibili nelle figure 1-2 e 4, rispettivamente. Nella posizione inoperativa, la struttura 20 à ̈ sostanzialmente all’interno del relativo alloggiamento, mentre nella posizione operativa la struttura 20 à ̈ almeno in parte all’esterno dell’alloggiamento. Come risulterà maggiormente chiaro in seguito, secondo la caratteristica principale dell’invenzione, il basamento 10 e la struttura di supporto 20 sono configurati in modo tale per cui, nella condizione installata e con la struttura di supporto 20 nella sua posizione operativa, almeno una parte della struttura di supporto sporge lateralmente oltre la dimensione di larghezza W del basamento 10, particolarmente per essere accessibile da un utilizzatore anche quando la porta frontale 6 della lavastoviglie 1 à ̈ nella rispettiva posizione di apertura sostanzialmente orizzontale.
La posizione operativa della struttura di supporto 20 à ̈ visibile in figura 4. Più particolarmente, nella forma di attuazione esemplificata nelle figure 1-4, la struttura di supporto 20 comprende una prima parte di struttura 20a, che à ̈ vincolata al basamento 10 in modo da poter scorrere sostanzialmente linearmente attraverso l’apertura frontale 12, tra rispettive posizioni ritratta (figure 1 e 2) ed estratta (figure 3 e 4). La prima parte di struttura 20a, che nell’esempio à ̈ sostanzialmente configurata in guisa di cassetto scorrevole, supporta in modo guidato una seconda parte di struttura, indicata con 20b, che à ̈ spostabile trasversalmente rispetto alla prima parte di struttura 20a quando la prima parte di struttura 20a à ̈ nella rispettiva posizione estratta rispetto all’alloggiamento del basamento 10. Nella forma di attuazione illustrata, anche la seconda parte di struttura 20b à ̈ configurata sostanzialmente a cassetto scorrevole, ed à ̈ spostabile secondo una direzione generalmente perpendicolare alla direzione di spostamento della prima parte di struttura 20a.
Dal confronto tra le figure 3 e 4 à ̈ possibile apprezzare come, in questa forma di attuazione, la seconda parte di struttura 20b à ̈ spostabile tra una rispettiva posizione ritratta (figura 3) ed una rispettiva posizione estratta (figura 4) rispetto alla prima parte di struttura 20a, quando la quest’ultima à ̈ estratta dall’alloggiamento del basamento 10. Come ben si evince in figura 4, nella sua posizione estratta, la seconda parte di struttura 20b sporge lateralmente oltre le dimensione di larghezza W del basamento 10, della prima parte di struttura 20a e della porta frontale 6 della lavastoviglie 1.
La prima parte di struttura 20a à ̈ qui esemplificata a cassetto, ovvero avente una struttura sostanzialmente scatolata, preferibilmente aperta verso l’alto; tuttavia, ciò non à ̈ indispensabile ai fini dell’implementazione dell’invenzione: ciò che conta, infatti, à ̈ che la prima parte di struttura 20a sia predisposta in modo da poter essere estratta e ritratta rispetto all’alloggiamento del basamento e poter supportare in modo guidato la seconda parte di struttura 20b. Al limite, quindi, la prima parte di struttura può includere semplicemente una base orizzontale, guidata al movimento lineare rispetto all’alloggiamento del basamento, sulla quale à ̈ supportata la seconda parte di struttura spostabile trasversalmente; per un tale caso, alla suddetta base orizzontale à ̈ preferibilmente associata anche un parete verticale anteriore, onde chiudere il passaggio frontale 12 del basamento 10 quando la prima parte di struttura 20a à ̈ nella sua posizione ritratta. Analoghe considerazioni valgono evidentemente anche per la seconda parte di struttura 20a, anch’essa qui esemplificata in guisa di cassetto, ovvero con struttura scatolare aperta verso l’alto, onde adempiere funzioni di contenitore: più in generale, la seconda parte di struttura 20b può essere strutturata per adempiere funzioni di supporto di un generico articolo, ed in quanto tale può includere, ad esempio una intelaiatura metallica non necessariamente a cassetto.
I mezzi per vincolare la prima parte di struttura 20a al basamento 10 possono essere di qualunque tipologia nota, ad esempio comuni guide lineari cooperati tra il lato esterno dei fianchi longitudinali della parte di struttura 20a ed il lato interno dei fianchi del basamento 10, quali guide del tipo usualmente impiegato per vincolare allo scorrimento lineare dei cassetti, con eventuali organi a rotolamento. Lo stesso dicasi per i mezzi di guida impiegati per vincolare la seconda parte di struttura 20b alla prima parte di struttura 20a: in una forma di attuazione, tali mezzi di guida possono essere operativamente interposti tra un fondo della parte 20a ed un fondo della parte 20b.
In una forma di attuazione particolarmente vantaggiosa la seconda parte di struttura 20b à ̈ spostabile tra la rispettiva posizione ritratta ed una prima posizione estratta in corrispondenza di un primo lato longitudinale della prima parte di struttura 20a, ed à ̈ altresì spostabile tra la rispettiva posizione ritratta ed una seconda posizione estratta in corrispondenza di un secondo lato longitudinale della prima parte di struttura 20a. Una tale soluzione à ̈ esemplificato in figura 4, dove in tratto pieno la seconda parte di struttura 20b à ̈ rappresentata nella suddetta prima posizione estratta, mentre in tratteggio à ̈ rappresentata la sua seconda posizione estratta. Tale caratteristica risulta particolarmente vantaggiosa sia in vista delle possibilità di impiego per un utilizzatore, sia in vista della flessibilità di installazione del gruppo costituito da macchina 1 e basamento 10 (si pensi al caso di un tale gruppo un cui fianco à ̈ in prossimità di una parete dell’ambiente di installazione: in un tale caso, la parte di struttura 20b potrà essere estratta in corrispondenza del fianco opposto del gruppo).
In vantaggi dell’invenzione sono evidenti dalla figura 4. In primo luogo, il basamento 10 consente di innalzare la lavastoviglie 1 rispetto ad un pavimento, con ciò assicurando di per sé un generale miglioramento dell’ergonomia di impiego della macchina 1. I vantaggi ergonomici sono ulteriormente accresciuti grazie alla possibilità, consentita dall’invenzione, di poter accedere direttamente alla struttura di supporto 20 quando essa à ̈ nella sua posizione operativa, nonostante una concomitante condizione di apertura della porta 6 della macchina 1.
In tale ottica, in una forma di attuazione particolarmente vantaggiosa, la struttura 20, e segnatamente la sua parte 20b, adempie funzioni di contenitore - o di supporto di un distinto contenitore - per i cosiddetti rifiuti umidi, e segnatamente residui grossolani di cibo. Come à ̈ noto, prima di essere disposte nei cesti di una lavastoviglie, dalle stoviglie dovrebbero essere preventivamente rimossi i residui più grossolani di cibo: questa operazione può essere effettuata direttamente presso un lavello, quando questo à ̈ provvisto di un dispositivo tritarifiuti, oppure servendosi di una pattumiera o altro contenitore destinato alla raccolta dei rifiuti umidi.
Nel caso della presente invenzione, quando le stoviglie debbono essere caricate nella lavastoviglie 1, l’utilizzatore non deve far altro che portare la struttura di supporto 20 nella rispettiva posizione operativa di figura 4, prima di aprire la porta 6 ed estrarre il cesto 4 o 5 di interesse. Come si à ̈ visto, in tale posizione operativa la parte di struttura 20b à ̈ liberamente accessibile dall’alto, lateralmente alla porta 6, e quindi in posizione conveniente per riversarvi direttamente dalle stoviglie i residui umidi eventualmente contenuti. Come accennato, a tale scopo, non à ̈ strettamente necessario che la seconda parte di struttura 20b sia configurata a cassetto, potendo la medesima includere un semplice telaio per il sostegno di un sacchetto di plastica o simile, atto a ricevere i residui umidi.
Una volta caricata la lavastoviglie, i cesti 4 e 5 possono essere spinti all’interno della vasca 3 e la porta frontale 6 essere portata nella posizione di chiusura. Le parti 20b e 20a possono essere poi portare, nell’ordine, nelle rispettive posizioni ritratte, nella condizione visibile in figura 1.
In una forma di attuazione, quale quella illustrata, il cassetto che realizza la seconda parte di struttura 20b ha un volume di contenimento minore rispetto al volume utile del cassetto che realizza la prima parte di struttura 20a. La differenza di volume tra le due parti in questione può essere vantaggiosamente sfruttata per contenere articoli di uso comune, particolarmente articoli da utilizzarsi in abbinamento alla lavastoviglie 1, quali ad esempio confezioni di agenti di lavaggio (detersivi in polvere, brillantanti liquidi, pastiglie multifunzione, sale di rigenera di un decalcificatore). Ovviamente nulla viete di prevedere anche più seconde parti di struttura 20b, ad esempio in forma di cassetti apribili trasversalmente su un lato o entrambi i lati della parte struttura 20a, ad esempio uno per i rifiuti umidi e l’altro per articoli diversi, quali quelli poco sopra citati.
Nella forma di attuazione esemplificata il basamento 10 à ̈ configurato come parte distinta rispetto al mobile 2 o alla struttura portante della lavastoviglie 1, ma in una diversa forma di attuazione, non rappresentata, il basamento 10 con la relativa struttura mobile di supporto 20 à ̈ integrato nel suddetto mobile. In un tale caso, ad esempio, il basamento può vantaggiosamente fungere anche da sede per taluni componenti operativi della macchina della macchina (ad esempio una pompa di scarico o un decalcificatore), in un suo volume non occupato dalla struttura di supporto 20 quando questa à ̈ nella sua posizione inoperativa.
Le figure 5 e 6 illustrano una seconda forma di attuazione dell’invenzione, in cui la struttura mobile di supporto associata al basamento 10 comprende almeno una struttura girevole 20’, che à ̈ articolata al basamento 10 per compiere almeno un movimento di rotazione secondo un asse sostanzialmente verticale, nel corso del passaggio tra le rispettive posizioni inoperativa ed operativa. Anche in questo caso, come apprezzabile particolarmente in figura 6, quando la struttura girevole 20’ à ̈ nella rispettiva posizione operativa estratta, essa sporge lateralmente oltre la dimensione di larghezza W del basamento e della porta 6 della lavastoviglie 1. La struttura girevole 20’, che à ̈ qui configurata come cassetto mobile angolarmente, particolarmente con un profilo in pianta sostanzialmente a forma di settore circolare, può essere vincolata in modo guidato al basamento 10 tramite una cerniera di concezione di per sé nota, ad esempio una cerniera a fulcro fisso oppure una cerniera a fulcro traslabile, quale una cerniera con movimento roto-traslatorio.
Nell’esempio delle figure 5 e 6 il basamento 10 include due diverse strutture girevoli 20’, ciascuna delle quali à ̈ articolata al basamento 10 sostanzialmente in corrispondenza di un rispettivo lato longitudinale di quest’ultimo, in una sua zona anteriore, con le due strutture 20’ apribili verso i due lati opposti della porta 6, l’uno con rotazione in senso orario e l’altro con rotazione in senso antiorario. In una tale forma di attuazione una struttura 20’ può essere sfruttata per ricevere i rifiuti umidi e l’altra struttura 20’ per contenere articoli diversi, particolarmente da utilizzare in abbinamento alla lavastoviglie 1, come sopra già esemplificato. Naturalmente à ̈ anche possibile prevedere un’unica struttura girevole 20’ di dimensioni maggiori in luogo delle due illustrate, apribile in modo da sporgere solo ad un lato della porta 6.
Nella pratica attuazione dell’invenzione alle parti di struttura 20a, 20b e/o a ciascuna struttura girevole 20’ sono operativamente associati dispostivi di apertura/chiusura commutabili, configurati per mantenere le parti stesse posizione ritratta o inoperativa, e consentire dietro comando manuale il passaggio nella posizione estratta o operativa, quali ad esempio dispositivi di tipo push-push di concezione in sé nota; eventualmente il movimento di apertura delle parti in questione può essere agevolato dalla presenza di molle o altri mezzi accumulatori di energia meccanica. Le parti 20a, 20b e/o 20’ sono di preferenza provviste di idonei mezzi di presa, qui rappresentati schematicamente da impugnature frontali, non indicate.
Come in precedenza accennato, in una forma di attuazione il basamento 10 à ̈ configurato come parte distinta rispetto al mobile o struttura stazionaria della lavastoviglie 1: ad un tale basamento può quindi essere abbinata una lavastoviglie normalmente destinata ad essere installata direttamente sul pavimento di un generico ambiente domestico.
Secondo un ulteriore aspetto di per sé autonomamente inventivo, viene prevista una macchina lavastoviglie appositamente predisposta per l’eventuale impiego in abbinamento ad un basamento, non necessariamente un basamento 10 del tipo precedentemente descritto.
Normalmente gli attacchi di scarico alla rete fognaria per elettrodomestici (quale un attacco a muro o un attacco associato al sifone di un lavandino), sono disposti ad un’altezza che impone di disporre il tubo di scarico di una lavastoviglie in modo da formare un’ansa ad un’altezza mediamente compresa tra i 40 e gli 80 cm dal pavimento.
La presenza di un basamento ha però l’effetto di innalzare la lavastoviglie nel suo complesso, e quindi il fondo della relativa vasca di lavaggio, di una quota indicativamente compresa tra 25 e 37 cm.: in tale situazione, con una normale lavastoviglie, l’ansa suddetta di tubo di scarico viene a trovarsi ad un’altezza relativamente prossima all’attacco della rete fognaria. Tale circostanza può determinare fenomeni di sifonamento nel corso del funzionamento della macchina. Più particolarmente può avvenire che, in occasione di un caricamento di acqua in vasca che avviene nel corso di un programma di lavaggio, nella rete fognaria si verifichino depressioni più o meno marcate, causate ad esempio da concomitanti scarichi eseguiti da altre utenze elettrodomestiche o idrosanitarie. Queste depressioni, anche in assenza di attivazione della pompa di scarico della lavastoviglie, hanno l’effetto di determinare lo scarico nella rete fognaria di acqua che à ̈ stata caricata in vasca.
Onde evitare questi fenomeni, secondo il suddetto aspetto autonomamente inventivo, una lavastoviglie à ̈ dotata di una apposita disposizione anti-sifonamento, specificamente destinata ad essere utilizzata quando la lavastoviglie à ̈ installata su di un basamento. Nel caso in cui, invece, la medesima lavastoviglie venga installata direttamente a pavimento, la suddetta disposizione non à ̈ utilizzata ed il tubo di scarico della macchina può essere disposto nella maniera usuale. In una forma di attuazione preferita, la suddetta disposizione anti-sifonamento che equipaggia la lavastoviglie comprendente mezzi per vincolare una regione intermedia del tubo di scarico al mobile della lavastoviglie stessa.
Un esempio in tal senso à ̈ illustrato in figura 7, dove una lavastoviglie 1 à ̈ montata su di un generico basamento 10, ma non necessariamente del tipo precedentemente descritto. Come d’uso, la lavastoviglie 1 ha un tubo di scarico 7, collegato ad un relativo raccordo 8a sul retro 8 della macchina, in una sua regione inferiore.
La disposizione anti-sifonamento include un interstizio generalmente verticale, che à ̈ definito sostanzialmente tra il bordo posteriore di una parete laterale 2a del mobile 2 ed il retro 8 della macchina. A tale scopo, il suddetto bordo posteriore à ̈ ripiegato sostanzialmente ad L, in modo da essere generalmente affacciato in corrispondenza di una rientranza verticale del retro 8, non visibile in figura. La disposizione include poi un passaggio di uscita 9 per il tubo di scarico 7, tale passaggio essendo definito in una regione superiore della parete laterale 2a che à ̈ generalmente prossima al retro 8. L’interstizio definito tra la parete laterale 2a ed il retro 8 si estende in altezza tra la regione inferiore del retro 8 e la suddetta detta regione superiore della parete laterale 2a. in cui si trova il passaggio 9.
Quando la lavastoviglie 1 deve essere installata su di un basamento 1, quindi, il tubo di scarico 7 viene fatto passare nel suddetto interstizio e fuoriuscire dal passaggio 9, in modo tale per cui - nella condizione installata della macchina - in corrispondenza del passaggio 9 il tubo 7 definisca un’ansa a monte della sua estremità di uscita 7a. Tale disposizione consente di evitare rischi di sifonamento. Il passaggio 9 può essere previsto su ciascuna delle due pareti laterali 2a del mobile 2, il cui retro 8 à ̈ dotato di due rientranze verticali, ciascuna in corrispondenza del bordo posteriore delle due pareti 2a. Il passaggio o i passaggi 9 possono essere occlusi da relativi tappi, oppure possono essere parzialmente preformati nelle pareti 2a, ad esempio mediante indebolimenti circolari localizzati delle pareti stessi, onde essere aperti solo in caso di necessità.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione, principalmente rappresentati dal miglioramento dell’ergonomia di impiego della lavastoviglie e dalle accresciute possibilità di utilizzo di un relativo basamento.
E’ chiaro che numerose varianti sono possibili per la persona esperta del ramo al basamento ed alla macchina lavastoviglie precedentemente descritti a titolo esemplificativo, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione così come definito dalle rivendicazioni che seguono.
Si segnala, ad esempio, che in forma di attuazione del tipo di quella rappresentata nelle figure 1-4, la seconda parte di struttura 20b può essere di tipo girevole secondo un asse verticale, similmente al caso delle strutture 20’ di figura 6. Naturalmente, su di una medesima parte di struttura 20 possono essere previste più strutture girevoli, o una combinazione almeno una struttura scorrevole (tipo un struttura 20b) ed una struttura girevole (tipo una struttura 20’).

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un basamento di macchina lavastoviglie (10) avente una dimensione di larghezza (W), una dimensione di altezza (H) ed una dimensione di lunghezza (L), il basamento (10) definendo un alloggiamento per almeno una struttura mobile di supporto (20; 20’) ed avendo un passaggio frontale (12), la struttura mobile di supporto (20; 20’) essendo vincolata al basamento (10) per essere spostabile attraverso il passaggio frontale (12) ed essendo suscettibile di assumere una posizione inoperativa, nella quale la struttura mobile di supporto (20; 20’) à ̈ sostanzialmente all’interno dell’alloggiamento, ed una posizione operativa, nella quale la struttura mobile di supporto (20; 20’) à ̈ almeno in parte all’esterno dell’alloggiamento, il cui il basamento (10) à ̈ predisposto per supportare una macchina lavastoviglie (1) in modo tale per cui, in una rispettiva condizione di installazione, il passaggio frontale (12) del basamento (10) à ̈ al di sotto di una porta frontale (6) della macchina lavastoviglie (1), in cui il basamento (10) e la struttura mobile di supporto (20; 20’) sono configurati in modo tale per cui, in detta condizione installata e con la struttura mobile di supporto (20; 20’) nella sua posizione operativa, la struttura mobile di supporto (20; 20’) sporge lateralmente oltre la dimensione di larghezza (W) del basamento (10), particolarmente per essere accessibile da un utilizzatore anche quando la porta frontale (6) della macchina lavastoviglie (1) à ̈ in una rispettiva posizione di apertura sostanzialmente orizzontale.
  2. 2. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, in cui la struttura mobile di supporto (20) comprende una prima parte di struttura (20a) scorrevole sostanzialmente linearmente attraverso il passaggio frontale (12) tra rispettive posizioni ritratta ed estratta rispetto all’alloggiamento, la prima parte di struttura (20a) supportando in modo guidato una seconda parte di struttura (20b) che à ̈ spostabile trasversalmente rispetto alla prima parte di struttura (20a) quando la prima parte di struttura (20a) à ̈ nella rispettiva posizione estratta rispetto all’alloggiamento, la seconda parte di struttura (20b) essendo spostabile tra una rispettiva posizione ritratta ed una rispettiva posizione estratta rispetto alla prima parte di struttura (20a), nella sua posizione estratta la seconda parte di struttura (20a) sporgendo lateralmente oltre la dimensione di larghezza (W) del basamento (20) ed oltre una dimensione di larghezza della prima parte di struttura (20a).
  3. 3. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 1, in cui la struttura di supporto comprende almeno una struttura girevole (20’) che à ̈ articolata al basamento (10) per compiere almeno un movimento di rotazione secondo un asse sostanzialmente verticale, nel corso del passaggio tra le rispettive posizioni inoperativa ed operativa, nella sua posizione operativa la struttura girevole (20) sporgendo lateralmente oltre la dimensione di larghezza (W) del basamento (10).
  4. 4. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 2, in cui la seconda parte di struttura (20b) Ã ̈ vincolata alla prima parte di struttura (20a) per essere scorrevole sostanzialmente linearmente tra le rispettive posizioni ritratta ed estratta rispetto alla prima parte di struttura (20a).
  5. 5. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 4, in cui la seconda parte di struttura (20b) à ̈ spostabile tra la rispettiva posizione ritratta ed una prima posizione estratta in corrispondenza di un primo lato longitudinale della prima parte di struttura (20a) ed à ̈ spostabile tra la rispettiva posizione ritratta ed una seconda posizione estratta in corrispondenza di un secondo lato longitudinale della prima parte di struttura (20a) che à ̈ opposto al primo lato longitudinale.
  6. 6. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 3, comprendente una prima detta struttura girevole (20’) ed una seconda detta struttura girevole (20’), ciascuna delle quali à ̈ articolata al basamento (10) sostanzialmente in corrispondenza di un rispettivo lato longitudinale del basamento.
  7. 7. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la struttura mobile di supporto (20) comprende una struttura configurata sostanzialmente come cassetto scorrevole (20a, 20b).
  8. 8. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la struttura mobile di supporto (20; 20’) comprende una struttura configurata sostanzialmente come cassetto mobile angolarmente (20’).
  9. 9. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 2 o la rivendicazione 5, in cui la seconda parte di struttura (20b) comprende una struttura sostanzialmente a cassetto scorrevole.
  10. 10. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che à ̈ definito da un mobile (2) della macchina lavastoviglie (1).
  11. 11. Il basamento di macchina lavastoviglie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che à ̈ configurato come parte distinta rispetto ad un mobile (2) della macchina lavastoviglie (1).
  12. 12. Una macchina lavastoviglie (1) con una vasca di lavaggio (3) ed una porta frontale (6) per accedere alla vasca di lavaggio (3), la porta frontale (6) avendo una dimensione di larghezza (W) ed essendo incerniera in una sua regione inferiore ad una struttura stazionaria (2) della macchina (1), per essere spostabile angolarmente secondo un asse sostanzialmente orizzontale tra una posizione di chiusura generalmente verticale ed una posizione di apertura generalmente orizzontale, in cui la macchina (1) ha un basamento (10) avente una dimensione di larghezza (W), una dimensione di altezza (H) ed una dimensione di lunghezza (L), il basamento (10) definendo un alloggiamento per almeno una struttura mobile di supporto (20; 20’) ed avendo un passaggio frontale (12) al di sotto della porta frontale (6), la struttura mobile di supporto (20; 20’) essendo vincolata al basamento (10) per essere spostabile attraverso il passaggio frontale (12) ed essendo suscettibile di assumere una posizione inoperativa, nella quale la struttura mobile di supporto (20; 20’) à ̈ sostanzialmente all’interno dell’alloggiamento, ed una posizione operativa, nella quale la struttura mobile di supporto (20; 20’) à ̈ almeno in parte all’esterno dell’alloggiamento, in cui il basamento (10) e la struttura mobile di supporto (20, 20’) sono configurati in modo tale per cui, nella sua posizione operativa, la struttura mobile di supporto (20; 20’) sporge lateralmente oltre la dimensione di larghezza (W) del basamento (10) ed oltre la dimensione di larghezza (W) della porta frontale (6), per essere accessibile da un utilizzatore anche quando la porta frontale (6) della macchina lavastoviglie (1) à ̈ nella rispettiva posizione di apertura.
  13. 13. La macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 12, comprendente un mobile (2) ed un tubo di scarico (7) che si estende da un retro (8) della macchina (1), in cui la macchina (1) comprende inoltre una disposizione anti-sifonamento, includente mezzi per vincolare al mobile (2) una regione intermedia del tubo di scarico (7).
  14. 14. La macchina lavastoviglie secondo la rivendicazione 13, in cui la disposizione anti-sifonamento include un interstizio, definito sostanzialmente tra una parete laterale (2a) del mobile (2) ed il retro (8) della macchina (1), ed un passaggio di uscita (9) per il tubo di scarico (7) definito in una regione superiore della detta parete laterale (2a) che à ̈ prossima al retro (8) della macchina (1), l’intertizio estendendosi in altezza almeno tra una regione inferiore del retro (8) della macchina (1) e la detta regione superiore della detta parete laterale (2a).
  15. 15. Una macchina lavastoviglie atta all’installazione su di un basamento, particolarmente ma non esclusivamente un basamento (10) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11, la macchina (1) avendo un mobile (2) ed un tubo di scarico (7) che si estende da un retro (8) della macchina (1), in cui la macchina (1) comprende una disposizione anti-sifonamento includente mezzi per vincolare al mobile (2) una regione intermedia del tubo di scarico (7), la disposizione anti-sifonamento essendo destinata all’impiego quando la macchina (1) à ̈ installata su di un basamento (10), dove in particolare la disposizione anti-sifonamento include un interstizio, definito sostanzialmente tra una parete laterale (2a) del mobile (2) ed il retro (8) della macchina (1), ed un passaggio di uscita (9) per il tubo di scarico (7) definito in una regione superiore della detta parete laterale (2a) che à ̈ prossima al retro (8) della macchina (1), l’intertizio estendendosi in altezza almeno tra una regione inferiore del retro (8) della macchina (1) e la detta regione superiore della detta parete laterale (2a).
IT001077A 2012-12-14 2012-12-14 Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglie ITTO20121077A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001077A ITTO20121077A1 (it) 2012-12-14 2012-12-14 Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglie
EP13196637.6A EP2742845B1 (en) 2012-12-14 2013-12-11 Dishwashing machine base and dishwashing machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001077A ITTO20121077A1 (it) 2012-12-14 2012-12-14 Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20121077A1 true ITTO20121077A1 (it) 2014-06-15

Family

ID=47683947

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001077A ITTO20121077A1 (it) 2012-12-14 2012-12-14 Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglie

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2742845B1 (it)
IT (1) ITTO20121077A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3165665A1 (en) * 2015-11-05 2017-05-10 Wadrio Innovation ApS Support for an appliance, such as a washer or dryer
CN112842200B (zh) * 2021-01-29 2023-08-22 上海明略人工智能(集团)有限公司 洗碗设备及洗碗设备控制方法
CN113558546B (zh) * 2021-06-17 2023-03-10 安徽工程大学 一种自动清洗餐盘机器人

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19838630A1 (de) * 1998-08-26 2000-03-02 Benjamin Blumenschein Sockelgestell für Haushaltsgeräte
JP2000139802A (ja) * 1998-11-10 2000-05-23 Matsushita Electric Ind Co Ltd 食器洗浄機
WO2001093741A1 (en) * 2000-06-07 2001-12-13 Electrolux Zanussi S.P.A. Ergonomic dishwashing machine
DE102012205627A1 (de) * 2011-04-28 2012-10-31 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Lagerfächern zur Lagerung von Gütern

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1983863U (de) 1968-01-27 1968-04-18 Kempchen & Co Gmbh Asbestdichtung.
DE3212527A1 (de) 1982-04-03 1983-10-13 Wilhelm Dr.-Ing. 5340 Bad Honnef Lepper Waschmaschine, waschtrockner und waeschetrockner
ITRM940039A1 (it) 1994-01-28 1995-07-28 Ezio Fragaria Dispositivo accessorio accoppiato alle macchine lavatrici, per la raccolta localizzata dei panni da bucato.
DE20302572U1 (de) 2003-02-18 2003-04-24 Hansen Nikolaus Unterschrank für Waschmaschinen mit einer ausziehbaren und abschließbaren Schublade zum Aufbewahren von Waschmittel
ITTO20030236A1 (it) 2003-03-28 2004-09-29 Merloni Elettrodomestici Spa Macchina lavabiancheria, in particolare a caricamento

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19838630A1 (de) * 1998-08-26 2000-03-02 Benjamin Blumenschein Sockelgestell für Haushaltsgeräte
JP2000139802A (ja) * 1998-11-10 2000-05-23 Matsushita Electric Ind Co Ltd 食器洗浄機
WO2001093741A1 (en) * 2000-06-07 2001-12-13 Electrolux Zanussi S.P.A. Ergonomic dishwashing machine
DE102012205627A1 (de) * 2011-04-28 2012-10-31 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Lagerfächern zur Lagerung von Gütern

Also Published As

Publication number Publication date
EP2742845A2 (en) 2014-06-18
EP2742845B1 (en) 2016-06-08
EP2742845A3 (en) 2014-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9187855B2 (en) Modular laundry system with work surface
NZ314155A (en) Dishwasher detergent dispenser located in door recess, having open top and being flushed out by overhead nozzle
US20070157378A1 (en) Sink station with cover
US20070151307A1 (en) Modular laundry system with shelf module
ITTO20121172A1 (it) Vassoio portaposate per una lavastoviglie
ITAN20100018U1 (it) Cassetto multifunzione ad apertura totale per elettrodomestici.
CA2568506A1 (en) Ironing station
ITTO20121077A1 (it) Basamento di macchina lavastoviglie e macchina lavastoviglie
EP3293303A1 (en) Laundry treating appliance with a slidable dispenser
ITVR20060156A1 (it) Cestello per la raccolta del bucato ad incasso per lavatrici
ITTO20121173A1 (it) Accessorio di cesto di lavastoviglie
JP2007143646A (ja) 洗面化粧台
US10221515B2 (en) Laundry treating appliance and dispenser
JP6193580B2 (ja) 間仕切り収納構造
ES1047724U (es) Lavavajillas con capacidad de carga adaptable a los articulos a lavar.
KR102413327B1 (ko) 높이 조절이 가능한 수납부 및 이를 이용한 식기 세척기
JP2006271852A (ja) 洗面化粧台
CN211417302U (zh) 一种可移动的多功能卫生间置物推车
EP2300655B1 (en) An electrical household appliance for washing and/or drying textile articles
WO2013182505A1 (en) A household appliance
KR101387483B1 (ko) 세탁물 처리 장치 및 세탁물 처리 장치를 위한 장식용프론트 커버
ITAN20130186A1 (it) Mobile attrezzato per servizi di lavanderia
CN112021968A (zh) 一种多功能浴室柜
JP2016106928A (ja) 洗面台、洗面台用蓋部材、及び洗面室構造
JP2005054378A (ja) 洗濯洗面ユニット