ITTO20120423A1 - Struttura di pensilina. - Google Patents

Struttura di pensilina. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120423A1
ITTO20120423A1 IT000423A ITTO20120423A ITTO20120423A1 IT TO20120423 A1 ITTO20120423 A1 IT TO20120423A1 IT 000423 A IT000423 A IT 000423A IT TO20120423 A ITTO20120423 A IT TO20120423A IT TO20120423 A1 ITTO20120423 A1 IT TO20120423A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
cover
seat
profile
modules
Prior art date
Application number
IT000423A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Calderia
Original Assignee
Calderia S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calderia S N C filed Critical Calderia S N C
Priority to IT000423A priority Critical patent/ITTO20120423A1/it
Publication of ITTO20120423A1 publication Critical patent/ITTO20120423A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/02Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins

Description

Struttura di pensilina.
La presente invenzione si riferisce ad una pensilina di copertura realizzata a partire da profilati e elementi di copertura componibili tra loro ed intercambiabili che danno origine a moduli pensilina aventi forme e dimensioni diverse tra loro.
Una esigenza molto sentita in tale settore tecnologico sono le fasi di installazione di tali pensiline, che debbono essere il più possibile semplici e rapide, in particolare limitando i fattori di rischio derivanti da lavorazioni in quota.
La presente invenzione si propone di risolvere tale problema tecnico in quanto tali pensiline sono del tipo ad aggancio e ribaltamento, cioà ̈ vengono dapprima agganciate ad un riferimento, ad esempio una parete e poi portate in posizione operativa tramite una operazione di ribaltamento. Un aspetto della presente invenzione riguarda una pensilina avente le caratteristiche dell’allegata rivendicazione 1. Le eventuali caratteristiche accessorie sono citate nelle allegate rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi di tale pensilina saranno meglio chiari ed evidenti dalla descrizione seguente di forme di realizzazione dell’invenzione con riferimento alle figure allegate, le quali illustrano specificatamente:
• la figura 1 illustra in una vista laterale un profilato portante della pensilina secondo la presente invenzione;
• la figura 2 illustra in vista prospettica un modulo formato da profilati di figura 1 secondo l’invenzione • la figura 3 illustra due moduli accoppiati di figura 2 • la figura 4 illustra due profilati di figura 1 accoppiati tra loro per formare il moduli di figura 3; • la figura 5 illustra una struttura di pensilina provvista di due profilati di figura 1 e di centine di collegamento;
• le figure 6a e 6b illustrano la struttura di pensilina di figura 5 nelle posizioni chiusa a parete e aperta in posizione operativa;
• la figura 7 illustra due profilati di figura 1 tra i quali viene posizionata una copertura a formare un modulo come quello di figura 2;
• la figura 8 illustra un profilato di figura 1 sul quale à ̈ applicato un elemento frontale a formare la struttura di figura 5;
• la figura 9 illustra un profilato di figura 1 sul quale à ̈ applicato un elemento di gronda a formare i moduli di figura 3.
Con riferimento alle citate figure la struttura di pensilina secondo la presente invenzione comprende un telaio di supporto formato da almeno una coppia di centine 2 vincolabili ad un riferimento tramite rispettive staffe 3. Tale riferimento può essere ad esempio una parete o un soffitto.
In posizione superiore a tali centine à ̈ collocato almeno un modulo 4 a formare la pensilina vera e propria. Tale modulo comprende almeno una coppia di profilati contrapposti 5, sui quali viene fissata una copertura 6.
Tali profilati sono sagomati in modo da presentare una pluralità di alloggiamenti tali da poter vincolare ad essi una pluralità di accessori ed anche poter essere connessi tra loro a formare moduli doppi, tripli ecc…
Ciascun profilato comprende una porzione posteriore sostanzialmente piatta provvista di mezzi di aggancio 51 del profilato stesso ad un riferimento. Quale ad esempio la stessa parete alla quale di aggancia la citata centina. Tali mezzi di aggancio sono preferibilmente mezzi di aggancio a scatto o ad incastro e sono posizionati sostanzialmente all’estremità superiore ed inferiore della porzione piatta.
Nella porzione anteriore il profilato comprende una sede superiore 52 ed una sede inferiore 53 suddivise da una parete mediana 54. La sede superiore viene utilizzata per vincolare al profilato la copertura 6 che può essere rappresentata da materiale rigido, oppure può essere una copertura tessile, che viene fissata a tale profilato tramite supporti di estremità provvisti sui bordi del tessuto che si inseriscono in tale sede superiore ad incastro. Adatti materiali usati per la copertura sono policarbonato, metacrilato, tessuto, un film sottile fotovoltaico, o alluminio composito.
La parete mediana 54 à ̈ provvista di un alloggiamento 55 nel quale può essere inserita una prima guarnizione 56 che in collaborazione con una seconda guarnizione 57 posizionata sul bordo superiore di detta sede mantiene la porzione di estremità della copertura 6 inserita correttamente nella sede.
La sede inferiore 53 Ã ̈ utilizzata per il fissaggio traverse di sostegno 7 che vengono posizionate in posizioni intermedie dei moduli quando sia necessario realizzare moduli di grandi dimensioni come quello illustrato in figura 2 che illustra tale profilato o traversa di sostegno.
Inoltre, sempre per provvedere a coperture di grandi dimensioni à ̈ possibile legare più moduli tra loro come illustrato nelle figure 3 e 4. In tale caso, i profilati 5 sono vincolabili l’uno all’altro tramite i mezzi di aggancio 51 che sono mutuamente accoppiabili tramite perni P, che fungono anche da guarnizione. In aggiunta un bullone à ̈ inserito ad unire definitivamente due profilati attraverso le rispettive sedi inferiori 53.
Il profilato 5 quando à ̈ utilizzato come bordo esterno della pensilina può essere accoppiato ad un elemento frontale curvo 8 che può essere inserito negli incavi definiti dai mezzi di aggancio 51. Inoltre, sempre in tale posizione al profilato 5 può essere associato un elemento di gronda 9. In tal caso, lo spazio presente tra tali due mezzi di aggancio 51 può essere utilizzato per fissare tale elemento di gronda al profilato stesso, sfruttando anche la sede inferiore 53 nella quale viene inserito un bullone di fissaggio B della gronda.
In pratica il cuore della struttura di pensilina à ̈ dato dalla presenza di tale profilato che per la sua conformazione si presta ad associarsi con molteplici accessori ed elementi portanti della pensilina stessa. Inoltre sempre per la sua conformazione si presta ad essere calandrato e quindi realizzato in modo semplice ed economico. In particolare, tale profilato à ̈ un estruso realizzato preferibilmente in alluminio.
Il sistema di ribaltamento à ̈ illustrato in figura 6, in cui le staffe 3 presentano un doppio vincolo alle centine 2. In particolare, svincolando uno dei due perni à ̈ possibile ruotare la centina fino a renderla parallela ed adagiata sulla parete.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Struttura di pensilina secondo la presente invenzione comprendente un telaio di supporto formato da almeno una coppia di centine 2 vincolabili ad un riferimento tramite rispettive staffe 3, in posizione superiore a tali centine essendo collocato almeno un modulo 4 di rivestimento a formare la pensilina, tale modulo comprendendo almeno una coppia di profilati contrapposti (5), sui quali viene fissata una copertura (6), tali profilati comprendendo una pluralità di alloggiamenti tali da poter vincolare ad essi tale copertura, ed anche poter essere connessi tra loro a formare più moduli uniti tra loro.
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione 1, in cui tale profilato (5) comprende una porzione posteriore sostanzialmente piatta provvista di mezzi di aggancio (51) del profilato stesso ad un riferimento e nella porzione anteriore una sede superiore (52) ed una sede inferiore (53) suddivise da una parete mediana (54).
  3. 3. Struttura secondo la rivendicazione 2 , in cui la sede superiore à ̈ utilizzata per vincolare al profilato la copertura (6).
  4. 4. Struttura secondo la rivendicazione 3, in cui la parete mediana (54) à ̈ provvista di un alloggiamento (55) nel quale può essere inserita una prima guarnizione (56) che in collaborazione con una seconda guarnizione (57) posizionata sul bordo superiore di detta sede mantiene la porzione di estremità della copertura (6) inserita nella sede.
  5. 5. Struttura secondo la rivendicazione 2, in cui la copertura può essere una copertura tessile, che viene fissata a tale profilato tramite supporti di estremità provvisti sui bordi del tessuto che si inseriscono in tale sede superiore (52) ad incastro.
  6. 6. Struttura secondo la rivendicazione 2, in cui la copertura può essere una copertura rigida realizzata in policarbonato, metacrilato , un film sottile fotovoltaico, o alluminio composito.
  7. 7. Struttura secondo la rivendicazione 2, in cui nella sede inferiore (53) sono fissate traverse di sostegno (7) che vengono posizionate in posizioni intermedie dei moduli quando sia necessario realizzare moduli di grandi dimensioni.
  8. 8. Struttura secondo la rivendicazione 2, in cui i moduli possono essere vincolati tra loro ed in tale caso, i profilati (5) sono vincolati l’uno all’altro tramite i mezzi di aggancio (51) che sono mutuamente accoppiati tramite perni (P) di guarnizione e tramite un bullone inserito nelle rispettive sedi inferiori (53).
  9. 9. Struttura secondo la rivendicazione 1, in cui tale profilato à ̈ un estruso realizzato in alluminio.
  10. 10. Struttura secondo la rivendicazione 2, in cui il profilato (5) quando à ̈ utilizzato come bordo esterno della pensilina à ̈ accoppiato ad un elemento frontale curvo (8) che à ̈ inserito negli incavi definiti dai mezzi di aggancio (51).
  11. 11. Struttura secondo la rivendicazione 2, in cui il profilato (5) quando à ̈ utilizzato come bordo esterno della pensilina à ̈ associato un elemento di gronda (9), in tal caso, lo spazio presente tra tali due mezzi di aggancio (51) à ̈ utilizzato per fissare tale elemento di gronda al profilato stesso.
IT000423A 2012-05-11 2012-05-11 Struttura di pensilina. ITTO20120423A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000423A ITTO20120423A1 (it) 2012-05-11 2012-05-11 Struttura di pensilina.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000423A ITTO20120423A1 (it) 2012-05-11 2012-05-11 Struttura di pensilina.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120423A1 true ITTO20120423A1 (it) 2013-11-12

Family

ID=46397527

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000423A ITTO20120423A1 (it) 2012-05-11 2012-05-11 Struttura di pensilina.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120423A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19524848A1 (de) * 1995-07-07 1997-01-16 Strunz Heinrich Gmbh & Co Kg Modulare Freiflächenabdeckung
DE102004008011A1 (de) * 2004-02-19 2005-09-08 Ariane Aluminium-Systeme Gmbh Unterstand, insbesondere Terassendach
EP2305916A1 (en) * 2009-10-02 2011-04-06 Giampiero Properzi Modular canopy

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19524848A1 (de) * 1995-07-07 1997-01-16 Strunz Heinrich Gmbh & Co Kg Modulare Freiflächenabdeckung
DE102004008011A1 (de) * 2004-02-19 2005-09-08 Ariane Aluminium-Systeme Gmbh Unterstand, insbesondere Terassendach
EP2305916A1 (en) * 2009-10-02 2011-04-06 Giampiero Properzi Modular canopy

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101951634B1 (ko) 갱폼 건축현장용 작업효율 증진을 위한 슬라브 차광망 시공장치
ITMI20080163U1 (it) Profilati e intelaiature metalliche per pannellature
ITTO20120423A1 (it) Struttura di pensilina.
KR101218846B1 (ko) 측면 체결형 방수시트
JP3194130U (ja) アサガオ装置
CN110616844A (zh) 一种天花及装配式建筑
KR200471065Y1 (ko) 가변 타프
US9297178B2 (en) Suspended false ceiling for lightweight housing module
JP6033167B2 (ja) 採光屋根の支持構造
JP2012117304A (ja) 柵構造体
KR101632155B1 (ko) 설치가 간편한 케노피 구조물
JP5929291B2 (ja) 連結防水床
JP5554530B2 (ja) ガラス板取付構造
JP2012207429A (ja) 採光屋根の連結構造
KR200460239Y1 (ko) 투광성 패널용 커넥터
JP2017145672A (ja) 天窓サイドフレームを回転させることなく取り付ける天窓設置方法。
CN202061794U (zh) 一种滤沙用网筛架
CN211817308U (zh) 一种天花及装配式建筑
JP2008280791A (ja) 作業用防水シート
JP6150250B2 (ja) 採光屋根の連結構造及び屋根部材
KR200272629Y1 (ko) 텐트용 천막 결합구조
CN201620474U (zh) 快装式凉亭的锁紧块
ITVR20120054A1 (it) Struttura di facciata per edifici
JP2013190058A (ja) チャンネル材用ボルト保持具
JP3165892U (ja) ソーラーパネル付き仮設パネル