ITTO20120407A1 - Dispositivo di erogazione. - Google Patents

Dispositivo di erogazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120407A1
ITTO20120407A1 IT000407A ITTO20120407A ITTO20120407A1 IT TO20120407 A1 ITTO20120407 A1 IT TO20120407A1 IT 000407 A IT000407 A IT 000407A IT TO20120407 A ITTO20120407 A IT TO20120407A IT TO20120407 A1 ITTO20120407 A1 IT TO20120407A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
head
dispensing
operating position
opening
actuator means
Prior art date
Application number
IT000407A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Garbarino
Maurizio Manca
Toriumi Takahiro
Original Assignee
Sandenvendo Europ S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sandenvendo Europ S P A filed Critical Sandenvendo Europ S P A
Priority to IT000407A priority Critical patent/ITTO20120407A1/it
Publication of ITTO20120407A1 publication Critical patent/ITTO20120407A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F15/00Coin-freed apparatus with meter-controlled dispensing of liquid, gas or electricity
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F13/00Coin-freed apparatus for controlling dispensing or fluids, semiliquids or granular material from reservoirs

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Debugging And Monitoring (AREA)

Description

“DISPOSITIVO DI EROGAZIONEâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di erogazione, in particolare per macchine “vending†per la preparazione e l’erogazione di bevande.
Sono note nella tecnica numerose soluzioni di macchine “vending†per la preparazione e l’erogazione di bevande, come per esempio bevande ad infusione quali caffà ̈, tà ̈, ecc…: tali macchine, in generale, prevedono un ciclo operativo durante il quale un bicchiere à ̈ fatto cadere attraverso una apposita apertura su un piano di appoggio sul quale risiede durante la preparazione e l’erogazione della bevanda; il bicchiere à ̈ quindi sovrastato da una testa di erogazione che provvede a versare la bevanda preparata all’interno del bicchiere stesso; al termine dell’operazione di erogazione, l’utente può quindi prelevare il bicchiere e consumare la bevanda.
Tali macchine soffrono però di alcuni inconvenienti derivanti dalla possibilità di prestarsi con relativa facilità ad atti di manomissione o vandalici che possono ridurne se non, addirittura, impedirne il corretto funzionamento: infatti, le dimensioni e la posizione della suddetta apertura spesso permette l’inserimento al suo interno di una mano e l’accesso non autorizzato ad alcuni componenti interni della macchina stessa quali la testa di erogazione; non di rado accade che, dolosamente, tale testa venga danneggiata o ostruita, per esempio con chewing-gum, rendendo difficoltoso o impossibile il corretto funzionamento della macchina “vending†richiedendo, di conseguenza, lo svolgimento di relativi interventi manutentivi.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo un dispositivo di erogazione, in particolare per macchine “vending†per la preparazione e l’erogazione di bevande, che, almeno durante la fase di “stand-by†della macchina stessa, chiuda l’apertura di fuoriuscita del bicchiere e impedisca, di conseguenza, ogni possibilità di relativamente agevole accesso attraverso l’apertura stessa.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un dispositivo di erogazione, in particolare per macchine “vending†per la preparazione e l’erogazione di bevande, come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Resta inteso che tutte le rivendicazioni allegate formano parte integrante della presente descrizione.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1 mostra una vista in prospettiva dall’alto di una realizzazione preferita del dispositivo di erogazione secondo la presente invenzione in una sua prima posizione operativa; - la FIG. 2 mostra un vista in prospettiva dall’alto del dispositivo di erogazione secondo la presente invenzione in una sua seconda posizione operativa; e
- la FIG. 3 mostra un vista in prospettiva dall’alto del dispositivo di erogazione secondo la presente invenzione in una sua terza posizione operativa.
Facendo riferimento alle Figure à ̈ possibile notare che il dispositivo di erogazione 1 secondo la presente invenzione, in particolare per una macchina “vending†(non mostrata) per la preparazione e l’erogazione di bevande, tale macchina comprendente almeno una apertura 4 di fuoriuscita di almeno un bicchiere e di erogazione di tale bevanda attraverso tale apertura 4 all’interno di tale bicchiere, comprende almeno una testa di erogazione di tale bevanda 3 e almeno un mezzo attuatore 5 atto a portare tale testa di erogazione 3 attraverso almeno una prima posizione operativa di “stand-by†(come quella, per esempio, mostrata nella FIG. 1), almeno una seconda posizione operativa che consenta l’erogazione del bicchiere attraverso tale apertura 4 (come quella, per esempio, mostrata nella FIG. 2) ed almeno una terza posizione operativa di erogazione di tale bevanda all’interno di tale bicchiere (come quella, per esempio, mostrata nella FIG. 3). Vantaggiosamente, tale testa di erogazione 3 à ̈ dotata di almeno una paratia 7 atta ad essere posizionata almeno parzialmente in ostruzione di tale apertura 4 quando tale testa di erogazione 3 à ̈ almeno in tale prima posizione operativa.
In particolare, quando la testa di erogazione 3 si trova nella prima posizione operativa di “stand-by†(FIG. 1), il mezzo attuatore 5 posiziona tale testa 3 in modo tale che la paratia 7, che si muove preferibilmente in modo solidale con la testa 3 stessa, si trovi posizionata in modo tale da ostruire almeno parzialmente l’apertura 4 di fuoriuscita del bicchiere e di erogazione della bevanda della macchina “vending†in modo tale da impedire l’accesso dall’esterno attraverso tale apertura 4. Ovviamente, il mezzo attuatore 5 mantiene la testa 3 nella prima posizione operativa fintantoché sia necessario per esempio, fino a che un utente non operi sulla macchina “vending†per ordinare l’erogazione di una bevanda.
Quando invece la testa di erogazione 3 si trova nella seconda posizione operativa (FIG. 2), il mezzo attuatore 5 posiziona tale testa 3 in modo tale che né la testa 3 stessa né la paratia 7 ostruiscano l’apertura 4 al punto tale da impedire la fuoriuscita del bicchiere attraverso l’apertura 4 stessa. In questo caso, il mezzo attuatore 5 mantiene la testa 3 nella seconda posizione operativa ovviamente almeno il tempo necessario alla fuoriuscita del bicchiere attraverso l’apertura 4.
Infine, quando la testa di erogazione 3 si trova nella terza posizione operativa (FIG. 3), il mezzo attuatore 5 posiziona tale testa 3 in modo tale che la bevanda da essa erogata possa raggiungere il bicchiere attraverso la suddetta apertura 4: in modo molto evidente, quando la testa di erogazione 3 si trova nella terza posizione, il mezzo attuatore 5 posiziona tale testa 3 in posizione verticalmente sovrastante il bicchiere in modo tale che la bevanda erogata da tale testa 3 possa raggiungere attraverso tale apertura 4 il bicchiere per gravità. Anche in questo caso, il mezzo attuatore 5 mantiene la testa 3 nella terza posizione operativa almeno il tempo necessario alla completa erogazione della bevanda all’interno del bicchiere attraverso l’apertura 4. Al termine dell’erogazione, il mezzo attuatore 5 può riportare la testa di erogazione 3 nella prima posizione operativa in attesa di ripetere le fasi operative sopra descritte.
Ovviamente, il dispositivo 1 secondo la presente invenzione, può comprendere un qualsiasi mezzo attuatore 5 adeguato allo scopo. In particolare, il mezzo attuatore 5 comprende almeno un motoriduttore 9 cooperante con tale testa di erogazione 3 attraverso l’interposizione di almeno un cinematismo a camma 11: la rotazione di tale motoriduttore 9 consente quindi, attraverso l’intervento del cinematismo a camma 11, di portare la testa di erogazione 3 attraverso le sue posizioni operative di cui sopra. Preferibilmente, il cinematismo a camma 11 à ̈ sagomato in modo tale che quando la testa di erogazione 3 à ̈ almeno nella sua terza posizione operativa, il motoriduttore 9 agisca mediante tale cinematismo 11 sulla testa 3 attraverso un arco di profilo 13 avente raggio di curvatura maggiore in modo tale da compensare eventuali errori di posizionamento della testa di erogazione 3 introdotti dal funzionamento del motoriduttore 9 stesso. Ovviamente, il mezzo attuatore 5 può cooperare con uno o più sensori di posizione, composti per esempio da microinterruttori in sé noti nella tecnica, per segnalare al motoriduttore 9 stesso il raggiungimento, di volta in volta, delle suddette posizioni operative e ne determinino l’arresto tempestivo. Parallelamente, lo stesso motoriduttore 9 può cooperare con altri mezzi di elaborazione a bordo della macchina “vending†che ne controllino il funzionamento in termini di tempi di mantenimento delle varie suddette posizioni operative e ne determinino l’azionamento al termine delle varie fasi di funzionamento per portare la testa di erogazione 3 da una posizione operativa alla successiva.
Vantaggiosamente, il dispositivo di erogazione 1 secondo la presente invenzione può comprendere anche un sistema di regolazione 15 del posizionamento della testa di erogazione 3 almeno nella sua terza posizione operativa. In particolare, il sistema di regolazione 15 à ̈ atto a consentire di regolare la posizione della testa di erogazione 3 in modo tale da garantire la corretta erogazione della bevanda all’interno del bicchiere: per esempio, il sistema di regolazione 15 consente di muovere orizzontalmente verso sinistra o verso destra la testa di erogazione 3 quando si trova nella sua terza posizione operativa per portare la testa 3 stessa nella corretta posizione verticale sovrastante il bicchiere permettendo di compensare eventuali errori di assemblaggio e/o di posizionamento sistematici da parte del mezzo attuatore 5. Preferibilmente, tale sistema di regolazione 15 à ̈ composto da almeno un bordo di battuta 17 di tale testa 3 solidale alla macchina “vending†e da almeno un profilo a cuneo 19 solidale a tale testa 3 ed a contatto di tale bordo 17 quando tale testa 3 à ̈ almeno nella sua terza posizione operativa, tale bordo 17 essendo dotato di almeno un cursore 21 scorrevole per variare il punto di contatto tra tale bordo 17 e tale profilo a cuneo 19. Nel caso quindi in qui si rilevi che la testa di erogazione 3, quando si trova nella sua terza posizione operativa, non à ̈ correttamente allineata con il bicchiere, à ̈ possibile fare scorrere il cursore 21 lungo il bordo 17 in modo tale che, variando il punto di contatto con il profilo 19, la posizione finale assunta dalla testa 3 nella sua terza posizione operativa sia modificata orizzontalmente verso sinistra o verso destra. Il funzionamento del sistema di regolazione 15 à ̈ agevolato dal fatto che, come detto sopra, quando la testa 3 si trova nella sua terza posizione operativa, il motoriduttore 9 agisce sul cinematismo a camma 11 lungo l’arco di profilo 13 avente raggio di curvatura maggiore permettendo un maggiore gioco al movimento della testa 3 stessa intorno alla posizione imposta del motoriduttore 9 stesso.
Si sono descritte alcune forme preferite di attuazione dell’invenzione, ma naturalmente esse sono suscettibili di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva. In particolare, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di erogazione (1) per una macchina “vending†per la preparazione e l’erogazione di bevande, detta macchina comprendente almeno una apertura (4) di fuoriuscita di almeno un bicchiere e di erogazione di detta bevanda attraverso detta apertura (4) all’interno di detto bicchiere, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una testa di erogazione di detta bevanda (3) e almeno un mezzo attuatore (5) atto a portare detta testa di erogazione (3) attraverso almeno una prima posizione operativa di “stand-by†, almeno una seconda posizione operativa per l’erogazione di detto bicchiere attraverso detta apertura (4) ed almeno una terza posizione operativa di erogazione di detta bevanda all’interno di detto bicchiere, detta testa di erogazione (3) essendo dotata di almeno una paratia (7) atta ad essere posizionata almeno parzialmente in ostruzione di detta apertura (4) quando detta testa di erogazione (3) à ̈ almeno in detta prima posizione operativa.
  2. 2. Dispositivo di erogazione (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta paratia (7) si muove in modo solidale con detta testa (3).
  3. 3. Dispositivo di erogazione (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto mezzo attuatore (5) comprende almeno un motoriduttore (9) cooperante con detta testa di erogazione (3) attraverso l’interposizione di almeno un cinematismo a camma (11).
  4. 4. Dispositivo di erogazione (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto cinematismo a camma (11) Ã ̈ sagomato in modo che quando detta testa di erogazione (3) Ã ̈ almeno in detta sua terza posizione operativa, detto motoriduttore (9) agisce mediante detto cinematismo (11) su detta testa (3) attraverso un arco di profilo (13) avente raggio di curvatura maggiore.
  5. 5. Dispositivo di erogazione (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto mezzo attuatore (5) coopera uno o più sensori di posizione per segnalare a detto motoriduttore (9) il raggiungimento di dette posizioni operative.
  6. 6. Dispositivo di erogazione (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di regolazione (15) di un posizionamento di detta testa di erogazione (3) almeno in detta sua terza posizione operativa.
  7. 7. Dispositivo di erogazione (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto sistema di regolazione (15) à ̈ composto da almeno un bordo di battuta (17) di detta testa (3) solidale a detta macchina “vending†e da almeno un profilo a cuneo (19) solidale a detta testa (3) ed a contatto di detto bordo (17) quando detta testa (3) à ̈ almeno in detta sua terza posizione operativa, detto bordo (17) essendo dotato di almeno un cursore (21) scorrevole per variare un punto di contatto tra detto bordo (17) e detto profilo a cuneo (19).
IT000407A 2012-05-07 2012-05-07 Dispositivo di erogazione. ITTO20120407A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000407A ITTO20120407A1 (it) 2012-05-07 2012-05-07 Dispositivo di erogazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000407A ITTO20120407A1 (it) 2012-05-07 2012-05-07 Dispositivo di erogazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120407A1 true ITTO20120407A1 (it) 2012-08-06

Family

ID=46210355

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000407A ITTO20120407A1 (it) 2012-05-07 2012-05-07 Dispositivo di erogazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120407A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000015634A1 (it) * 2020-06-29 2020-09-29 Paolo Bertello Sistema per l'erogazione di fluidi

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2110791A1 (de) * 1970-03-10 1971-09-30 Nunn George William Muenzbetaetigter Getraenkeselbstverkaeufer
US4709625A (en) * 1986-10-22 1987-12-01 Gross-Given Manufacturing Co. Dispensing machine for tea
EP1107201A2 (en) * 1999-12-02 2001-06-13 Necta Vending Solutions S.p.A. Automatic beverage vending apparatus with improved arrangement for displacing the dispensing spouts
WO2009138863A2 (en) * 2008-05-15 2009-11-19 N&W Global Vending S.P.A. Beverage vending machine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2110791A1 (de) * 1970-03-10 1971-09-30 Nunn George William Muenzbetaetigter Getraenkeselbstverkaeufer
US4709625A (en) * 1986-10-22 1987-12-01 Gross-Given Manufacturing Co. Dispensing machine for tea
EP1107201A2 (en) * 1999-12-02 2001-06-13 Necta Vending Solutions S.p.A. Automatic beverage vending apparatus with improved arrangement for displacing the dispensing spouts
WO2009138863A2 (en) * 2008-05-15 2009-11-19 N&W Global Vending S.P.A. Beverage vending machine

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000015634A1 (it) * 2020-06-29 2020-09-29 Paolo Bertello Sistema per l'erogazione di fluidi

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2008045472A3 (en) Product delivery and discharge system for a vending machine
ITFI20070120A1 (it) Gruppo di posizionamento ed estrazione di cialde monouso per macchine da caffe'
CN102682523B (zh) 自动售货机
ATE457148T1 (de) Bewegbarer kaffeeauslauf
EP2862451B1 (en) Machine for the production and dispensing of ice cream and the like, with improved control system
ITAR20070008A1 (it) Dispenser di bevande in bicchieri
ITTO20120407A1 (it) Dispositivo di erogazione.
ITMI20100186U1 (it) Macchina da caffè
EP3629855B1 (en) Image acquisition device and apparatus for making a beverage, comprising said image acquisition device
JP2006252026A (ja) 商品収納ラック
ITTO20130612A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande ad infusione.
ITPN980029A1 (it) Gruppo infusore migliorato per un distributore automatico di caffe' espresso
CN103338684A (zh) 用于插入容器的设备
KR101894319B1 (ko) 자동판매기의 상품 반출 장치
US10697687B2 (en) Refrigerator and/or freezer device
JPS60701Y2 (ja) 自動販売機
ITPN20000024A1 (it) Distributore automatico di bevande con meccanismo perfezionato di sgancio dei bicchieri
ITTO20110466A1 (it) Distributore automatico di bevande
JP7380120B2 (ja) 飲料供給装置
CN105916694B (zh) 在成像设备中安装笔
ITTO20100054U1 (it) Testa di riempimento, in particolare per riempire bottiglie in plastica
JP3578702B2 (ja) 遊技機
JP2001319269A (ja) 自動販売機におけるディスプレー用ダミーの取り付け構造
JP4288864B2 (ja) 自動販売機の商品搬出装置
KR200205131Y1 (ko) 라면 및 커피 자동 판매기의 판매장치