ITMI20100186U1 - Macchina da caffè - Google Patents

Macchina da caffè

Info

Publication number
ITMI20100186U1
ITMI20100186U1 IT000186U ITMI20100186U ITMI20100186U1 IT MI20100186 U1 ITMI20100186 U1 IT MI20100186U1 IT 000186 U IT000186 U IT 000186U IT MI20100186 U ITMI20100186 U IT MI20100186U IT MI20100186 U1 ITMI20100186 U1 IT MI20100186U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hopper
coffee machine
configuration
dispenser
casing
Prior art date
Application number
IT000186U
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to IT000186U priority Critical patent/ITMI20100186U1/it
Priority to PL11167800T priority patent/PL2392240T3/pl
Priority to EP11167800.9A priority patent/EP2392240B1/en
Priority to PT111678009T priority patent/PT2392240E/pt
Priority to ES11167800.9T priority patent/ES2488620T3/es
Publication of ITMI20100186U1 publication Critical patent/ITMI20100186U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4482Details allowing to adapt the beverage-making apparatus to the size of the brewing vessel or the beverage container, e.g. with adjustable support for the beverage container or adjustable hot water outlet

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina da caffè del tipo presentante un gruppo infusore comprendente un erogatore interno alla macchina ed uno sportello frontale apribile supportante un erogatore esterno atto a ricevere l’infuso dall’erogatore interno. In una tradizionale macchina da caffè del tipo in cui l’erogatore esterno è supportato dalla parete frontale fissa della macchina da caffè, è possibile prevedere un tubetto flessibile che collega l’erogatore interno all’erogatore esterno mobile per creare un percorso dell’infuso senza salti fino all’erogazione in tazza, in relazione a tazze di altezza differente.
In una tradizionale macchina da caffè di diverso tipo, in cui l’erogatore esterno è invece supportato da uno sportello frontale apribile posizionato in genere al di sotto del cruscotto, la previsione del tubetto flessibile è fortemente sconsigliata e praticamente irrealizzabile per la possibile interferenza deleteria con altre parti della macchina durante la movimentazione dell’erogatore esterno e soprattutto durante l’apertura dello sportello.
In quest’ultima tipologia di macchina da caffè generalmente l’erogatore esterno presenta una tramoggia fissa protetta da un involucro telescopico avente inferiormente un fondo di raccolta ed un ugello. L’infuso che si distacca dalla tramoggia è assoggettato, almeno nella configurazione protratta dell’involucro, ad una caduta libera di entità non trascurabile prima di impattare contro il fondo dell’involucro per essere poi erogato dall’ugello.
Durante la caduta libera l’infuso deteriora le proprie caratteristiche organolettiche in quanto oltre a raffreddarsi tende a perdere la sua consistenza cremosa.
Il compito che si propone il presente trovato è, pertanto, quello di eliminare gli inconvenienti lamentati della tecnica nota, realizzando una macchina da caffè del tipo presentante un gruppo infusore comprendente un erogatore interno alla macchina ed uno sportello frontale apribile supportante un erogatore esterno atto a ricevere l’infuso dal detto erogatore interno, che consenta di erogare in tazza un infuso che mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche derivanti dal processo di infusione.
Il compito nonché questi ed altri scopi, secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando una macchina da caffè del tipo presentante un gruppo infusore munito di erogatore interno alla macchina, ed uno sportello frontale apribile supportante un erogatore esterno atto a ricevere l’infuso dal detto erogatore interno, caratterizzata dal fatto che detto erogatore esterno comprende mezzi a tramoggia per lo scorrimento guidato dell’infuso verso una estremità di detti mezzi a tramoggia da cui detto infuso si distacca per versarsi in almeno una sottostante tazza, detti mezzi a tramoggia essendo variabili tra una prima configurazione ad inclinazione maggiore verso il basso per il posizionamento di detta estremità di distacco ad una distanza minore dal piano poggia tazze ed almeno una seconda configurazione ad inclinazione minore verso il basso per il posizionamento di detta estremità di distacco ad una distanza maggiore dal piano poggia tazze.
Preferibilmente l’erogatore esterno comprende un involucro protettivo di detti mezzi a tramoggia, presentante una parte di involucro fissata a detto sportello ed una parte di involucro mobile operativamente supportata da detta parte di involucro fissa.
Preferibilmente i mezzi a tramoggia comprendono un primo elemento di tramoggia ed almeno un secondo elemento di tramoggia posti l’uno sul prolungamento dell’altro.
Preferibilmente detto primo elemento a tramoggia è incernierato a detto sportello e detto secondo elemento a tramoggia è incernierato a detto sportello e a detta parte di involucro mobile.
Preferibilmente detta parte di involucro mobile presenta un perno di guida scorrevole lungo una asola di guida presente in detta parte di involucro fissa.
Preferibilmente detta asola di guida presenta uno sviluppo prevalentemente verticale.
Preferibilmente detta asola di guida presenta un raggio di curvatura per determinare una leggera rotazione di detta parte di involucro mobile al passaggio di detti mezzi a tramoggia da detta prima a detta seconda configurazione e viceversa.
Preferibilmente detto erogatore esterno presenta mezzi di blocco di detta parte di involucro mobile al conseguimento di detta seconda configurazione di detti mezzi a tramoggia.
Preferibilmente detto primo e secondo elemento di tramoggia sono assoggettati ad una rotazione concorde per il passaggio da detta prima a detta seconda configurazione e viceversa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata della macchina da caffè secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo nelle figure allegate, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica della macchina da caffè con sportello frontale chiuso;
la figura 2 mostra una vista prospettica della macchina da caffè di figura 1 con lo sportello frontale aperto;
la figura 3 mostra una vista in alzato laterale della macchina da caffè di figura 1 nella prima configurazione dei mezzi a tramoggia; e
la figura 4 mostra una vista in alzato laterale della macchina da caffè di figura 1 nella seconda configurazione dei mezzi a tramoggia
Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una macchina da caffè indicata complessivamente con il numero di riferimento 1. La macchina da caffè presenta un gruppo infusore 2 munito di erogatore 3 interno alla macchina 1, e frontalmente, al di sotto del cruscotto 10, uno sportello 4 apribile supportante un erogatore esterno 5 atto a ricevere l’infuso dall’erogatore interno 3.
L’erogatore esterno 5 comprende mezzi a tramoggia 6 per lo scorrimento guidato dell’infuso verso una estremità 7 dei mezzi a tramoggia 6 da cui l’infuso si distacca per versarsi nella tazza 8 sottostante posizionata sul poggia tazze 9 della macchina 1.
I mezzi a tramoggia 6 sono variabili tra una prima configurazione ad inclinazione maggiore per il posizionamento dell’estremità di distacco 7 ad una distanza minore dal piano poggia tazze 9 ed almeno una seconda configurazione ad inclinazione minore per il posizionamento dell’estremità di distacco 7 ad una distanza maggiore dal piano poggia tazze 9.
L’erogatore esterno 5 comprende inoltre un involucro protettivo dei mezzi a tramoggia 6, presentante una parte di involucro 11 fissata allo sportello 4 ed una parte di involucro 12 mobile operativamente supportata dalla parte di involucro fissa 11.
I mezzi a tramoggia 6 comprendono un primo elemento di tramoggia 13 ed un secondo elemento di tramoggia 14 posti l’uno sul prolungamento dell’altro.
Il primo elemento a tramoggia 13 è incernierato con perno 15 allo sportello 4 ed il secondo elemento a tramoggia 14 è incernierato con perno 16 allo sportello 4 e con perno 17 alla parte di involucro mobile 12.
L’estremità di distacco 7 appartiene al secondo elemento di tramoggia 14.
La parte di involucro mobile 12 presenta un perno di guida 19 scorrevole lungo una asola di guida 18 presente nella parte di involucro fissa 11.
L’asola di guida 18 presenta uno sviluppo prevalentemente verticale, ed è in particolare conformata con un leggero raggio di curvatura per determinare una leggera rotazione della parte di involucro mobile 12 al passaggio dei mezzi a tramoggia 6 dalla prima alla seconda configurazione e viceversa.
L’erogatore esterno 5 presenta inoltre mezzi (non mostrati) di blocco della parte di involucro mobile 12 al conseguimento della seconda configurazione dei mezzi a tramoggia 6.
I mezzi di blocco possono essere di qualunque tipo, ad esempio a frizione o magnetici.
Il funzionamento dell’erogatore esterno 5 è il seguente.
Si ipotizza di avere inizialmente i mezzi a tramoggia 6 nella seconda configurazione, illustrata in figura 4, idonea a servire una tazza 8 alta.
La parte di involucro mobile 12 è trattenuta in posizione sollevata. Il primo e secondo elemento di tramoggia 13 e 14 posti uno sul prolungamento dell’altro assicurano un convogliamento sostanzialmente senza salti o cadute libere dall’erogatore interno 3 prossimo al fondo del primo elemento di tramoggia 13, alla tazza 8 la cui bocca è prossima all’estremità di distacco 7 del secondo elemento di tramoggia 14. Anche il transito dell’infuso dal primo elemento di tramoggia 13 al secondo elemento di tramoggia 14 avviene praticamente senza un salto significativo.
Il percorso inclinato verso il basso dell’infuso è evidenziato da una linea a punti.
Quando è necessario erogare in una tazza 8 bassa, si portano i mezzi a tramoggia 6 dalla seconda alla prima configurazione illustrata in figura 3.
I mezzi a tramoggia 6 sono azionati manualmente esercitando una spinta sulla parte di involucro mobile 12 che trascina in rotazione verso il basso il secondo elemento di tramoggia 14 su cui poggia per effetto del proprio peso il primo elemento di tramoggia 13 che a sua volta pertanto si movimenta con una rotazione ancora verso il basso.
Il primo e secondo elemento di tramoggia 13 e 14 anche nella prima configurazione sono posti uno sul prolungamento dell’altro e assicurano un convogliamento sostanzialmente senza salti o cadute libere dall’erogatore interno 3 prossimo al fondo del primo elemento di tramoggia 13, alla tazza 8 la cui bocca è prossima all’estremità di distacco 7 del secondo elemento di tramoggia 14. L’estremità di distacco 7 nella prima configurazione è in posizione sensibilmente inferiore a quella assunta in corrispondenza della seconda configurazione. Ancora una volta anche il transito dell’infuso dal primo elemento di tramoggia 13 al secondo elemento di tramoggia 14 avviene praticamente senza un salto significativo. Il percorso inclinato verso il basso dell’infuso è evidenziato da una linea a punti. L’inclinazione verso il basso del percorso è naturalmente più accentuata rispetto alla seconda configurazione.
Per riportare i mezzi a tramoggia 6 alla seconda configurazione si sposta manualmente verso l’alto la parte di involucro mobile 12 che trascina in rotazione contraria alla precedente il secondo elemento di tramoggia 14 che a sua volta trascina in rotazione contraria alla precedente il primo elemento di tramoggia 13 con cui è a contatto.
Si è in pratica constatato come la macchina da caffè secondo il trovato possa produrre un caffè con le caratteristiche organolettiche desiderate con una costruzione semplice ed estremamente efficace dell’erogatore esterno.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da caffè (1) del tipo presentante un gruppo infusore (2) munito di erogatore (3) interno alla macchina (1), ed uno sportello (4) frontale apribile supportante un erogatore (5) esterno atto a ricevere l’infuso dal detto erogatore interno (3), caratterizzata dal fatto che detto erogatore esterno (5) comprende mezzi a tramoggia (6) per lo scorrimento guidato dell’infuso verso una estremità (7) di detti mezzi a tramoggia (6) da cui detto infuso si distacca per versarsi in almeno una sottostante tazza (8), detti mezzi a tramoggia (6) essendo variabili tra una prima configurazione ad inclinazione maggiore verso il basso per il posizionamento di detta estremità di distacco (7) ad una distanza minore dal piano poggia tazze (9) ed almeno una seconda configurazione ad inclinazione minore verso il basso per il posizionamento di detta estremità di distacco (7) ad una distanza maggiore dal piano poggia tazze (9).
  2. 2. Macchina da caffè (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto erogatore esterno (5) comprende un involucro protettivo di detti mezzi a tramoggia (6), presentante una parte di involucro (11) fissata a detto sportello (4) ed una parte di involucro (12) mobile operativamente supportata da detta parte di involucro fissa (11).
  3. 3. Macchina da caffè (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a tramoggia (6) comprendono un primo elemento di tramoggia (13) ed almeno un secondo elemento di tramoggia (14) posti l’uno sul prolungamento dell’altro.
  4. 4. Macchina da caffè (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento a tramoggia (13) è incernierato a detto sportello (4) e detto secondo elemento a tramoggia (14) è incernierato a detto sportello (4) e a detta parte di involucro mobile (12).
  5. 5. Macchina da caffè (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta parte di involucro mobile (12) presenta un perno di guida (17) scorrevole lungo una asola di guida (19) presente in detta parte di involucro fissa (11). <6.>Macchina da caffè (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta asola di guida (18) presenta uno sviluppo prevalentemente verticale. 7. Macchina da caffè (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta asola di guida (18) presenta un raggio di curvatura per determinare una leggera rotazione di detta parte di involucro mobile (12) al passaggio di detti mezzi a tramoggia (6) da detta prima a detta seconda configurazione e viceversa. 8. Macchina da caffè (1) secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto erogatore esterno (5) presenta mezzi di blocco di detta parte di involucro mobile (12) al conseguimento di detta seconda configurazione di detti mezzi a tramoggia (6). 9. Macchina da caffè (1) secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto primo e secondo elemento di tramoggia (13, 14) sono assoggettati ad una rotazione concorde per il passaggio da detta prima a detta seconda configurazione e viceversa.
IT000186U 2010-06-03 2010-06-03 Macchina da caffè ITMI20100186U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000186U ITMI20100186U1 (it) 2010-06-03 2010-06-03 Macchina da caffè
PL11167800T PL2392240T3 (pl) 2010-06-03 2011-05-27 Ekspres do kawy
EP11167800.9A EP2392240B1 (en) 2010-06-03 2011-05-27 Coffee machine
PT111678009T PT2392240E (pt) 2010-06-03 2011-05-27 Máquina de café
ES11167800.9T ES2488620T3 (es) 2010-06-03 2011-05-27 Máquina de café

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000186U ITMI20100186U1 (it) 2010-06-03 2010-06-03 Macchina da caffè

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100186U1 true ITMI20100186U1 (it) 2011-12-04

Family

ID=43740511

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000186U ITMI20100186U1 (it) 2010-06-03 2010-06-03 Macchina da caffè

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2392240B1 (it)
ES (1) ES2488620T3 (it)
IT (1) ITMI20100186U1 (it)
PL (1) PL2392240T3 (it)
PT (1) PT2392240E (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PT106732B (pt) 2013-01-14 2020-09-01 Novadelta - Comércio E Indústria De Cafés, Lda. Máquina de preparação de bebidas com interface integrado de utilização e processo de operação da referida máquina
EP2801305B1 (de) * 2013-05-08 2017-04-19 BSH Hausgeräte GmbH Kaffeemaschine mit "One Touch"-Bedienkonzept
DE102013208469B4 (de) * 2013-05-08 2024-05-29 BSH Hausgeräte GmbH Getränke-Zubereitungseinrichtung, insbesondere Kaffeemaschine
ITTO20130553A1 (it) * 2013-07-02 2015-01-03 Sgl Italia S R L Con Unico Socio Macchina per la produzione di bevande
EP3160312B1 (en) * 2014-06-30 2018-12-05 Koninklijke Philips N.V. Coffee dispensing apparatus
DE102015210339A1 (de) * 2015-06-03 2016-12-08 BSH Hausgeräte GmbH Getränkeautomat
USD931671S1 (en) * 2016-12-21 2021-09-28 Koninklijke Philips N.V. Coffee maker
IT201800005059A1 (it) * 2018-05-03 2019-11-03 Macchina da caffè con sportello munito di erogatore esterno di caffè

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3602665A1 (de) * 1986-01-29 1987-08-06 Wmf Wuerttemberg Metallwaren Kaffeemaschine
ES2316710T3 (es) * 2003-05-02 2009-04-16 M. Schaerer Ag Dispositivo para dispensar leche y/o espuma de leche.
ITMI20050118A1 (it) * 2005-01-28 2006-07-29 De Longhi Spa Macchina da ceff' ad incasso e relativo procedimento di attivazione
DE102007040308A1 (de) * 2007-08-24 2009-02-26 Miele & Cie. Kg Getränkebereiter mit einem Gehäuse und einer daran gehaltenen höhenverstellbaren Zapfeinheit sowie Zapfverfahren
DE202009006129U1 (de) * 2009-04-28 2009-07-09 Eugster/Frismag Ag Getränkebereitungsmaschine, insbesondere Espressomaschine, mit einer höhenverstellbaren Getränkeauslaufeinheit

Also Published As

Publication number Publication date
EP2392240B1 (en) 2014-05-07
EP2392240A1 (en) 2011-12-07
PT2392240E (pt) 2014-08-06
PL2392240T3 (pl) 2014-10-31
ES2488620T3 (es) 2014-08-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20100186U1 (it) Macchina da caffè
US10781030B2 (en) Content dispensing container apparatus
ITVR20080046A1 (it) Dispositivo di estrazione per fondi di caffe o simili
CA2994029A1 (en) Dispensing device
CN101852530A (zh) 用于冰箱的门体翻转机构和具有其的冰箱
IT9034030U1 (it) Frigorifero con distributore di bevande
ITMC20090050A1 (it) Mobile con ripiano estraibile.
ITTO20040035A1 (it) Macchina percolatrice per la preparazione di bevande
CN110792366A (zh) 一种推拉门体及制冷设备
CN209582231U (zh) 一种草莓采摘存放箱
CN209232337U (zh) 防护块、防护机构及显示屏
CN207683899U (zh) 一种具有落杯自动保护机构的落杯出料装置
ITFO960015A1 (it) Meccanismo per la movimetazione automatica di un carrello, per pattumiere od altro, attraverso il movimento dello sportello del
CN209192710U (zh) 一种防止二次污染的茶叶包装盒
US2330464A (en) Dispensing receptacle
CN208315198U (zh) 一种唱片机装置
CN208640495U (zh) 一种自助餐炉
CN210972342U (zh) 一种茶叶盒
CN106934952B (zh) 一种具有提取游戏币功能的动漫游戏机
CN207177693U (zh) 一种用于自动门取物口的防盗装置
JP2003000911A5 (it)
CN106235685B (zh) 一种医用储藏柜
CN206672235U (zh) 一种自动换杯换盖机构
JP4328765B2 (ja) 遊技機
JP2004313566A (ja) パチンコ機