ITTO20111000A1 - Pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili e procedimento per la sua fabbricazione - Google Patents

Pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili e procedimento per la sua fabbricazione Download PDF

Info

Publication number
ITTO20111000A1
ITTO20111000A1 IT001000A ITTO20111000A ITTO20111000A1 IT TO20111000 A1 ITTO20111000 A1 IT TO20111000A1 IT 001000 A IT001000 A IT 001000A IT TO20111000 A ITTO20111000 A IT TO20111000A IT TO20111000 A1 ITTO20111000 A1 IT TO20111000A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slag
panel
cement
prefabricated
barrier
Prior art date
Application number
IT001000A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Gallo
Marco Risso
Roberto Steffenino
Original Assignee
Enrico Gallo
Marco Risso
Roberto Steffenino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Gallo, Marco Risso, Roberto Steffenino filed Critical Enrico Gallo
Priority to IT001000A priority Critical patent/ITTO20111000A1/it
Priority to EP20120007457 priority patent/EP2612972B1/en
Publication of ITTO20111000A1 publication Critical patent/ITTO20111000A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B1/00Constructions in general; Structures which are not restricted either to walls, e.g. partitions, or floors or ceilings or roofs
    • E04B1/62Insulation or other protection; Elements or use of specified material therefor
    • E04B1/74Heat, sound or noise insulation, absorption, or reflection; Other building methods affording favourable thermal or acoustical conditions, e.g. accumulating of heat within walls
    • E04B1/82Heat, sound or noise insulation, absorption, or reflection; Other building methods affording favourable thermal or acoustical conditions, e.g. accumulating of heat within walls specifically with respect to sound only
    • E04B1/84Sound-absorbing elements
    • E04B1/86Sound-absorbing elements slab-shaped

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Devices Affording Protection Of Roads Or Walls For Sound Insulation (AREA)
  • Lining And Supports For Tunnels (AREA)

Description

“PANNELLO PREFABBRICATO FONOISOLANTE E FONOASSORBENTE PER CO-STRUZIONI EDILI, STRADE, GALLERIE E SIMILI E PROCEDIMENTO PER LA SUA FABBRICAZIONEâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili. L’invenzione concerne, inoltre, il procedimento per la produzione di tale pannello.
L’esigenza di abbattimento dei rumori fastidiosi e/o nocivi à ̈ sentita non solo nel campo delle costruzioni edili civili e industriali, ma anche in quello delle strade e delle gallerie, sia stradali che ferroviarie.
Dal documento CN101634176A à ̈ noto un pannello leggero per costruzioni edili, comprendente uno strato esterno ed un nucleo interno ed in cui loppa d’altoforno à ̈ utilizzata come componente dello strato esterno, mentre il nucleo interno à ̈ in schiuma di polistirene. Lo strato esterno di tale pannello noto presenta caratteristiche di isolamento acustico.
Tuttavia, il suddetto pannello noto possiede caratteristiche di isolamento acustico piuttosto limitate, in quanto presenta una struttura non idonea a svolgere, per l’efficace abbattimento del rumore, la duplice e necessaria funzione di barriera fonoisolante e barriera fonoassorbente.
Inoltre, nel suddetto pannello noto, seppure la loppa à ̈ utilizzata come mezzo di isolamento acustico, la stessa non à ̈ strutturalmente distribuita in modo ottimale, tenuto anche conto della sua forma e della sua granulometrica, per svolgere come detto la duplice funzione di barriera fonoisolante e barriera fonoassorbente.
La presente invenzione partendo dalla nozione dei suddetti inconvenienti intende porvi rimedio.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di provvedere un pannello prefabbricato, che provveda al contempo una barriera fonoisolante e una barriera fonoassorbente, per l’efficace abbattimento dei rumori fastidiosi e/o nocivi nelle costruzioni edili, nelle strade, gallerie e simili.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ di provvedere un pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, che sia di facile realizzazione, di sicura efficacia e di semplice messa in opera.
Un altro scopo ancora dell’invenzione à ̈ di provvedere un procedimento per la produzione di un pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, che sia di semplice e rapida attuazione.
In vista di tali scopi, la presente invenzione provvede un pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, la cui caratteristica fondamentale forma oggetto della rivendicazione 1.
La caratteristica essenziale del procedimento per la produzione del pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, secondo la presente invenzione forma oggetto della rivendicazione 7.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono elencate nelle rivendicazioni dipendenti.
Tutte le rivendicazioni si intendono qui integralmente riportate.
La presente invenzione risulterà maggiormente descritta in quanto segue, con riferimento al disegno allegato, fornito a solo titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la fig. 1 à ̈ una vista prospettica di un esempio di realizzazione di un pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, oggetto dell’invenzione;
- la fig. 2 Ã ̈ una vista prospettica ed a maggior scala di un componente a formella del pannello prefabbricato secondo la fig. 1.
Caratteristiche generali della loppa nei pannelli prefabbricati da costruzione
In generale, la loppa risulta essere ampiamente impiegata come materiale inerte per pannelli prefabbricati da costruzione, anche con finalità di isolamento acustico. In tale impiego, essa viene in modo noto miscelata con altri componenti per formare uno strato del pannello (CN101634176A). La letteratura nota non indica specificamente né la forma né la granulometria della loppa a tal fine utilizzata.
La loppa d'altoforno (o scoria d'altoforno) à ̈ un sottoprodotto del processo di produzione della ghisa, durante il quale si formano grandi quantità di scoria liquida di composizione non lontana da quella del cemento Portland. La scoria acquista caratteristiche idrauliche se, all'uscita dall'altoforno, viene raffreddata bruscamente e trasformata in un materiale in granuli porosi a struttura vetrosa (silice amorfa), materiale detto loppa granulare. Questo materiale, in seguito, viene macinato in modo da ottenere una polvere di finezza paragonabile a quella del cemento.
E’ importante notare che, a seconda della granulometria, la loppa presenta proprietà sia fonoisolanti (quando allo stato di polvere) sia fonoassorbenti (quando allo stato granulare naturale).
Da un punto di vista costruttivo, per la realizzazione di pannelli prefabbricati vengono utilizzate loppe basiche granulate, che possiedono già da sole delle proprietà idrauliche, ovvero la capacità di indurire a contatto con acqua. Tuttavia, poiché tale indurimento di per sé risulta molto lento, per accelerarlo, le loppe basiche granulate vengono associate ad altri leganti, che fungono da attivatori delle proprietà idrauliche. Inoltre, il cemento di loppa à ̈ particolarmente indicato per la realizzazione di opere che richiedono una elevata resistenza all'azione disgregante degli agenti atmosferici, nonché in getti massivi, per la sua caratteristica di avere un basso calore di idratazione. Inoltre, la loppa aumenta in modo proporzionale la resistenza agli attacchi chimici: essa à ̈ particolarmente indicata per quelle opere che possono venire a contatto con acque aggressive.
Si noti che la loppa à ̈ trattata come un rifiuto industriale non pericoloso.
Pertanto, l’utilizzo della loppa nei pannelli prefabbricati migliora la permeabilità e la resistenza all’aggressione degli agenti chimici ambientali, conferendo al prodotto finale migliori caratteristiche di durata rispetto ad altre mescole. Esempio di realizzazione del pannello secondo l’invenzione In fig. 1, con 10 à ̈ indicato nel suo insieme un esempio di realizzazione del pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, oggetto dell’invenzione.
Detto pannello 10 comprende una pluralità di formelle prefabbricate 11 (fig. 2), assemblate e fissate stabilmente tra loro, in disposizione geometrica secondo righe e colonne, in modo da formare un elemento prefabbricato di parete o simili 12, comprendente uno strato di base dorsale 12.1 sostanzialmente a lastra parallelepipedica e uno strato di paramento frontale 12.2 a superficie bugnata, presentante una pluralità di cuspidi piramidali 13 con orientamento alterno.
Due robusti profilati metallici ad U 14, tra loro paralleli, sono rispettivamente fissati stabilmente su fianchi opposti del pannello 10 e sono aperti verso l’esterno: essi costituiscono elementi di supporto e connessione per la realizzazione di un’opera a componenti modulari prefabbricati.
Ciascuna formella prefabbricata 11 (fig. 2) comprende, corrispondentemente e in corpo unico, due strati strutturali coesi, ossia:
- uno strato di base dorsale parallelepipedico 11.1, realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato di polvere e formante una barriera con elevato potere fonoisolante, e - uno strato di paramento frontale 11.2 a cuspidi, realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato granulometrico naturale, cosiddetta loppa granulare, e formante una barriera con elevato potere fonoassorbente.
Tra la detta suola dorsale 11.1 e il detto paramento frontale 11.2 della formella 11 Ã ̈ interposta una armatura metallica 15, ad esempio a rete, di unione di dette parti e di rinforzo strutturale della formella medesima.
In quanto segue à ̈ fornito un esempio di mescole per la realizzazione di ciascuno dei detti due strati 11.1, 11.2 della suddetta formella 11 e quindi del pannello 10.
Mescole fonoisolanti per la realizzazione dello strato dorsale 11.1 costituente barriera fonoisolante (percentuali in peso): Argilla espansa 5-40%, loppa 5-60%, sabbia 5-40%, cemento 10-30%, acqua aggiunta 5-10%, additivo CTC < 2%, pisello 5-50%. La loppa à ̈ presente in forma di polvere macinata.
Mescole per la realizzazione dello strato di paramento frontale 11.2 costituente barriera fonoassorbente (percentuali in peso): Argilla espansa 5-40%, loppa 5-60%, sabbia 5-40%, cemento 10-30%, acqua aggiunta 5-10%, additivo CTC < 2%. La loppa à ̈ presente in forma granulometrica naturale, ossia come cosiddetta loppa granulare.
Dimensioni indicative ed esemplificative di un pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, secondo l’invenzione.
Le dimensioni saranno diverse a seconda dei diversi utilizzi e delle caratteristiche dei luoghi di posizionamento:
- dimensioni minime: lunghezza 50 cm , larghezza 25 cm, spessore 15 cm;
- dimensioni massime: lunghezza 500 cm, larghezza 150 cm, spessore 50 cm.
Come risulta evidente da quanto precede, il pannello secondo l’invenzione può anche essere realizzato in un corpo unico (an ziché mediante una pluralità di formelle assemblate), comprendente uno strato di base dorsale costituente barriera fonoisolante e uno strato di paramento frontale costituente barriera fonoassorbente.
Il procedimento di produzione del pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, secondo l’invenzione, comprende le fasi seguenti: - in un cassero o stampo opportunamente conformato si esegue una prima colata parziale di una mescola intima di cemento e loppa allo stato granulometrico naturale (loppa granulare), in modo da formare un paramento frontale costituente barriera con elevato potere fonoassorbente;
- si esegue poi una seconda colata parziale, a riempimento del detto cassero o stampo, di una mescola intima di cemento e loppa in polvere, in modo da formare uno strato dorsale costituente una barriera con elevato potere fonoisolante;
- si esegue la asciugatura naturale e maturazione del manufatto (da 8 a 12 ore, a seconda delle condizioni operative) o la asciugatura e maturazione forzata in forno (da 3 a 5 ore); e) si svolgono, infine, le operazioni relative al distacco del manufatto dal detto cassero o stampo.
Vantaggiosamente, in detto cassero o stampo, sulla detta prima colata, si posiziona una opportuna armatura metallica, ad esempio una rete, di rinforzo e di unione rispetto alla detta seconda colata.
Come risulta da quanto precede, la presente invenzione permette di conseguire, in modo semplice e vantaggioso, gli scopi esposti nell’introduzione della presente descrizione.
Naturalmente, numerose varianti potranno essere apportate a quanto descritto ed illustrato a solo titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione e dal dominio della presente privativa industriale.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello (10) prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, comprendente almeno due strati strutturali (11.1, 12.1; 11.2, 12.2), uno dei quali almeno contiene della loppa di altoforno come materiale di isolamento acustico, caratterizzato dal fatto che detto pannello (10) comprende: - uno strato di base dorsale (11.1; 12.1), realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato di polvere e formante una barriera con elevato potere fonoisolante, e - uno strato di paramento frontale (11.2; 12.2), realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato granulometrico naturale, cosiddetta loppa granulare, e formante una barriera con elevato potere fonoassorbente. 2. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto pannello (10) comprende una pluralità di formelle prefabbricate (11), assemblate e fissate stabilmente tra loro in modo da formare un elemento prefabbricato di parete o simili (12), e dal fatto che ciascuna formella prefabbricata (11) comprende due strati strutturali coesi: - uno strato di base dorsale (11.1), realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato di polvere e formante una barriera con elevato potere fonoisolante, e - uno strato di paramento frontale (11.2), realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato granulometrico na turale, cosiddetta loppa granulare, e formante una barriera con elevato potere fonoassorbente. 3. Pannello secondo la rivendicazione 1 e/o 2, caratterizzato dal fatto che detto pannello, rispettivamente ciascuna formella prefabbricata (11) di detto pannello, comprende un’armatura metallica (15) di unione di detti strati e di rinforzo strutturale. 4. Pannello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato di paramento frontale (11.2, 12.2) presenta superficie bugnata (13). 5. Pannello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto strato dorsale (11.1, 12.1) à ̈ realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato di polvere contenente i seguenti componenti (percentuali in peso): - argilla espansa 5-40%, loppa 5-60%, sabbia 5-40%, cemento 10-30%, acqua aggiunta 5-10%, additivo CTC < 2%, pisello 5-50%, e detto strato frontale (11.2, 12.
  2. 2) à ̈ realizzato con una mescola intima in cemento e loppa allo stato granulometrico naturale, cosiddetta loppa granulare, contenente i seguenti componenti (percentuali in peso): - argilla espansa 5-40%, loppa 5-60%, sabbia 5-40%, cemento 10-30%, acqua aggiunta 5-10%, additivo CTC < 2%. 6. Pannello secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende due robusti profilati metallici sostanzialmente ad U (14), tra loro paralleli, rispettivamente fissati stabilmente su fianchi opposti del pannello (10) stesso e aperti verso l’esterno, i quali costituiscono elementi di supporto e connessione per la realizzazione di un’opera a componenti modulari prefabbricati. 7. Procedimento per la produzione del pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende le fasi seguenti: - in un cassero o stampo opportunamente conformato si esegue una prima colata parziale di una mescola intima di cemento e loppa allo stato granulometrico naturale, cosiddetta loppa granulare, in modo da formare un paramento frontale costituente barriera con elevato potere fonoassorbente. - si esegue poi una seconda colata parziale, a riempimento del detto cassero o stampo, di una mescola intima di cemento e loppa in polvere, in modo da formare uno strato dorsale costituente una barriera con elevato potere fonoisolante; - si esegue l’asciugatura naturale con maturazione del manufatto (da 8 a 12 ore, a seconda delle condizioni operative), rispettivamente l’asciugatura con maturazione forzata in forno (da 3 a 5 ore); - seguono le operazioni relative al distacco del manufatto dal detto cassero o stampo. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che, in detto cassero o stampo, sulla detta prima colata si posiziona una opportuna armatura metallica di rinforzo e di unione rispetto alla detta seconda colata.
IT001000A 2011-11-03 2011-11-03 Pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili e procedimento per la sua fabbricazione ITTO20111000A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001000A ITTO20111000A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili e procedimento per la sua fabbricazione
EP20120007457 EP2612972B1 (en) 2011-11-03 2012-10-31 Prefabricated sound insulating and sound absorbing panel for building construction, roads, tunnels and the like, and manufacturing process thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001000A ITTO20111000A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili e procedimento per la sua fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20111000A1 true ITTO20111000A1 (it) 2013-05-04

Family

ID=45420841

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001000A ITTO20111000A1 (it) 2011-11-03 2011-11-03 Pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili e procedimento per la sua fabbricazione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2612972B1 (it)
IT (1) ITTO20111000A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2020008482A1 (en) * 2018-07-02 2020-01-09 Afv Acciaierie Beltrame S.P.A. Sound absorbing and sound insulating layer for anti-noise barriers

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1088800A2 (en) * 1999-10-01 2001-04-04 Armstrong World Industries, Inc. Composite structure with foamed cementitious layer
US20100078260A1 (en) * 2008-09-26 2010-04-01 Mcneal Jr Jerry J Acoustical sound barrier material

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN101634176B (zh) 2009-08-19 2011-01-12 济南大学 一种钢渣轻质夹芯隔墙板

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1088800A2 (en) * 1999-10-01 2001-04-04 Armstrong World Industries, Inc. Composite structure with foamed cementitious layer
US20100078260A1 (en) * 2008-09-26 2010-04-01 Mcneal Jr Jerry J Acoustical sound barrier material

Also Published As

Publication number Publication date
EP2612972A1 (en) 2013-07-10
EP2612972B1 (en) 2015-01-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102747789B (zh) 一种发泡混凝土夹芯的防爆保温多功能板材的制备方法
KR101300514B1 (ko) 고성능 속경성 시멘트 콘크리트 조성물 및 이를 이용한 콘크리트 구조물의 보수공법
KR20080103135A (ko) 보온성, 차음성을 향상한 드라이 모르타르 및 상기 드라이모르타르로 제조된 불연성 보드 및 상기 드라이 모르타르로제조된 경량 벽돌
KR20190011861A (ko) 바텀애쉬를 이용한 층간소음 방지보드 제조 방법 및 이에 의해 제조된 층간소음 방지보드
CN105113699A (zh) 一种用作灌芯复合墙体外壁的高强度混凝土砌块及灌芯复合墙体及其施工方法
Ji et al. Preparation and characterization of the one-piece wall ceramic board by using solid wastes
KR101271804B1 (ko) 재활용 벽돌을 이용한 벽체 및 이의 시공방법
JP4348331B2 (ja) コンクリート構造体の補強構造および補強方法
KR101363895B1 (ko) 속경성 폴리머콘크리트 조성물, 속경성 폴리머콘크리트, 이의 제조방법 및 도로면 측구 시공공법
ITTO20111000A1 (it) Pannello prefabbricato fonoisolante e fonoassorbente per costruzioni edili, strade, gallerie e simili e procedimento per la sua fabbricazione
US20200207662A1 (en) Method for producing a molding from a dry mixture comprising graphite particles and molding thus produced
CN102518251B (zh) 一种墙体板及墙体板的制造方法
CN101942869A (zh) 一种再生低强砼墙梁的制造方法
CN101824856B (zh) 混凝土建筑模网组合结构
JP2000281424A (ja) 軽量不焼成タイル
KR20190031819A (ko) 실리카계 슬래그 미분말을 이용한 프리캐스트 콘크리트 방음벽 기초 구조물의 제조방법
KR20080112606A (ko) 슬래그를 이용한 흡음층용 콘크리트 조성물 및 이로 제조된흡음층이 구비된 방음판
JP2014080792A (ja) 遮熱用材料及び成形体
JP4955938B2 (ja) 空隙充填材
CN103029367B (zh) 一种双面复合保温节能墙板的制备方法
JP3409086B2 (ja) 充填材入りoa床パネル
JP4334948B2 (ja) 擁壁用型枠およびその製造方法
CN104649616A (zh) 建筑板材及其制备方法
CN207484959U (zh) 一种新型ms防火保温复合模板
Sandanasamy et al. Energy-efficient materials: Route to sustainability in green buildings