ITTO20110250A1 - Cassone microscarrabile - Google Patents

Cassone microscarrabile Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110250A1
ITTO20110250A1 IT000250A ITTO20110250A ITTO20110250A1 IT TO20110250 A1 ITTO20110250 A1 IT TO20110250A1 IT 000250 A IT000250 A IT 000250A IT TO20110250 A ITTO20110250 A IT TO20110250A IT TO20110250 A1 ITTO20110250 A1 IT TO20110250A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
micro
demountable
housed
frame
body according
Prior art date
Application number
IT000250A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Varallo
Original Assignee
Salvatore Varallo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salvatore Varallo filed Critical Salvatore Varallo
Priority to IT000250A priority Critical patent/ITTO20110250A1/it
Publication of ITTO20110250A1 publication Critical patent/ITTO20110250A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P1/00Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading
    • B60P1/64Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading the load supporting or containing element being readily removable
    • B60P1/6418Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading the load supporting or containing element being readily removable the load-transporting element being a container or similar
    • B60P1/6463Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading the load supporting or containing element being readily removable the load-transporting element being a container or similar fitted with articulated beams for longitudinal displacement of the container
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F3/00Vehicles particularly adapted for collecting refuse
    • B65F3/001Vehicles particularly adapted for collecting refuse for segregated refuse collecting, e.g. vehicles with several compartments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

Cassone micro scarrabile
Forma oggetto del presente trovato un cassone micro scarrabile, perfezionato nelle sue caratteristiche di portata ed ingombro. Sono note allo stato della tecnica e sono normalmente reperibili sul mercato cassoni scarrabili alloggiati su veicoli pesanti con raggio di sterzatura superiori a 3,90 metri, tali da rendere i mezzi molto ingombranti ed inutilizzabili in spazi ridotti.
Numerose altre realizzazioni di cassoni scarrabili per veicoli pesanti atti in genere al contenimento e al trasporto di merce non confezionata sono commercialmente disponibili. Esse raggiungono il loro scopo fondamentale che, come si diceva, è quello di contenere e trasportare la merce, escludendo ogni rischio di ribaltamento durante la movimentazione. Tuttavia, non è stata mai data sufficiente importanza alla possibilità di utilizzo di un cassone scarrabile di ridotte dimensioni alloggiato su un veicolo leggero atto alla movimentazione di merce in spazi urbani di dimensioni ridotte. In particolare, detto cassone carrabile, definito micro scarrabile in quanto alloggiato su un veicolo leggero, in una realizzazione preferenziale viene attrezzato in modo tale da risultare un’isola ecologica atta alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Lo scopo del trovato oggetto della presente invenzione è quello di fornire una soluzione al problema tecnico di posizionare un cassone scarrabile con la massima capienza in luoghi più angusti e/o spazi ristretti quali ad esempio centri storici.
Il trovato oggetto della presente invenzione è, dunque, un cassone micro scarrabile alloggiato su un veicolo leggero, in particolare con le caratteristiche precisate nelle rivendicazioni 1 . Questi ed altri vantaggi appariranno nel corso della descrizione dettagliata deH'invenzione che farà riferimento specifico alle tavole da 1/4 a 4/4 nelle quali si rappresenta un esempio di realizzazione preferenziale del presente trovato assolutamente non limitativo. In particolare:
· la Fig. 1 mostra in vista laterale del cassone micro scarrabile alloggiato su un veicolo leggero;
• la Fig. 2, nelle viste “a” e ”b”, mostra rispettivamente la pianta e la vista laterale del telaio;
• la Fig. 3, nelle viste “a” e ”b”, rappresenta rispettivamente la pianta e la vista laterale del braccio guida;
• la Fig. 4 mostra una vista laterale del braccio di movimentazione in posizione orizzontale;
• la Fig. 5, raffigura la vista in pianta del cilindro idraulico in posizione compressa;
· la Fig. 6, nelle viste “a” e ”b”, rappresenta rispettivamente le viste laterali di un cassone;
• la Fig. 7, infine, nelle viste “a” e “b”, mostra rispettivamente la vista laterale e la pianta del veicolo leggero.
Con riferimento alle suddette figure, il cassone micro scarrabile secondo Γ invenzione è indicato genericamente con 1.
Esso comprende un cassone 2, un telaio 3 atto ad alloggiare il cassone 2 sul pianale di un veicolo 4, un mezzo di movimentazione del cassone 5 caratterizzato per il fatto che detto telaio 3 è alloggiato su pianale di un veicolo 4 leggero per il trasporto delle merci e detto cassone 2 comprende una pluralità di scomparii 15, atti a ripartire la merce nel cassone 2 con una destinazione d’uso specifica per la raccolta differenziata dei rifiuti. In particolare, il carico del cassone è pari o inferiore al carico massimo trasportabile del veicolo leggero quale ad esempio un Piaggio Porter (Fig.7) ed ogni carico improprio viene limitato. Il carico è ripartito in uno a più scomparii per differenti impieghi: inerti, compost, agricoltura, zootecnia, medicinali, carta, vetro, pile e/o altri tipi di raccolta differenziata (Fig. 6). Al fine di facilitare la movimentazione del cassone 2 sul piano stradale detto cassone 2 è caratterizzato da almeno due ruote 14 vincolate al piano d’appoggio dello stesso, ed almeno un rullo stabilizzatore a discesa verticale è alloggiato nella parte posteriore del veicolo leggero atto a stabilizzare il carico durante la movimentazione.
In una realizzazione particolare, come indicato in fig. 6, detto cassone 2 è caratterizzato da quattro ruote 14 di cui due fisse montate posteriormente e due orientabili anteriormente al fine di facilitare il posizionamento nel luogo desiderato.
Con riferimento alle fig. 2, detto cassone 2 è alloggiato su un telaio 3 comprendente almeno due guide 7 parallele, su cui scorre il cassone 2, per mezzo di profilati 6, in fase di carico e scarico del cassone 2 dal pianale del veicolo leggero.
Inoltre, ad una estremità delle due guide 7 è presente un rullo 8 atto a consentire lo scorrimento del cassone 2 dalla posizione di riposo sul pianale del veicolo 4 ad una posizione inclinata con un lato che sfiora il piano stradale.
Detto mezzo di movimentazione 5 del cassone comprende almeno un braccio di movimentazione del cassone 9 (Fig. 4), almeno due cilindri idraulici 10 (Fig. 5) e un braccio guida 13. In particolare, detti cilindri idraulici 10 e un braccio guida 13 sono vincolati al telaio 3 rispettivamente nei punti 11,16 (Fig. 3a, 3b) ed al braccio di movimentazione del cassone 9 rispettivamente nei punti 12, 17, come indicato in Fig. 2.
Infine, un mezzo di azionamento elettro-idraulico atto ad azionare i cilindri idraulici 10 comprende una pompa montata sul motore del veicolo e controllato per mezzo di una pulsantiera montata in cabina atta ad azionare il mezzo di movimentazione per sollevamento, traslazione e stabilizzazione del carico del cassone.
Al fine di controllare la sicurezza della macchina ed annullare qualsiasi movimento del sistema mediante distacco elettroidraulico detto cassone micro scarrabile comprende dispositivi di sicurezza quali un fungo d’emergenza, dispositivi acustici e luminosi ad intermittenza che ne segnalano il funzionamento.
In una realizzazione preferenziale, detto cassone 2 non ha spigoli vivi e gli scompartì 15 sono caratterizzati da sportelli apribili per mezzo di chiave e vano ribaltabile al fine di agevolare il riempimento/svuotamento del cassone da parte dell’ operatore. Ulteriore realizzazione del trovato oggetto della presente invenzione è caratterizzata dall’utilizzo di lamiere pressopiegate con alto limite elastico per la costruzione del telaio 3, di acciaio inox per il cassone 2 , ed infine di ertalon per rulli 8.
II principio di funzionamento di detto cassone micro scarrabile è caratterizzato da tre posizioni principali: posizione di transito, posizione di movimentazione cassone, posizione di carico.
In posizione di transito, il cassone 2 è alloggiato sul pianale del veicolo leggero 4, i cilindri idraulici 10 ed il rullo stabilizzatore sono in compressione, il braccio di movimentazione 5 ed il braccio guida 13 sono alloggiati sul pianale del veicolo 2 in posizione orizzontale.
Con riferimento alla Fig. 1, in posizione di movimentazione del cassone con rullo stabilizzatore in estensione (posizione di carico), per mezzo di azionamento elettro-idraulico i cilindri idraulici 10 dalla posizione chiusa passano in estensione movimentando il braccio di movimentazione 5 ed il braccio guida 13 dalla posizione orizzontale alla posizione verticale, in modo tale che il cassone 2 agganciato al braccio di movimentazione 5 scorra lungo le guide 7 del telaio inclinandosi dal piano d’appoggio del pianale verso il piano stradale fino a raggiungere il piano stradale su cui giace per il carico/scarico. In particolare, in posizione intermedia di movimentazione del cassone è possibile il ribaltamento del cassone con un’inclinazione di un’ angolo anche superiore a 45°.
In posizione di carico, il cassone 2 alloggiato sul piano stradale è atto al carico/scarico della merce ed alla movimentazione del cassone per mezzo di ruote 14.
Altre realizzazioni del trovato sono possibili in funzione delle colorazioni e dei diversi materiali impiegati per la realizzazione del cassone quali ad esempio plastica, alluminio, ferro, vetroresina, acciaio inox, inoltre detto cassone può avere da uno a più scompartì per differenti impieghi inerti, compost, agricoltura, zootecnia, medicinali, pile e/o altri tipi di raccolta differenziata.
Naturalmente le forme di realizzazione sopra presentate sono soltanto alcuni esempi non limitativi di realizzazione del trovato. I vantaggi del sistema in oggetto sono evidenti: innanzitutto, quello di ridurre i costi logistici di distribuzione dei cassoni in luoghi poco accessibili, in particolare quando il cassone scarrabile è attrezzato quale isola ecologica; ulteriori benefici si evidenziano nell’ ottimizzazione del carico trasportato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cassone micro scarrabile comprendente un cassone (2), un telaio (3) atto ad alloggiare il cassone (2) sul pianale di un veicolo (4), un mezzo di movimentazione del cassone (5), caratterizzato dal fatto che: • detto telaio (3) è alloggiato su pianale di un veicolo (4) leggero per il trasporto delle merci; • detto cassone (2) comprende una pluralità di scompartì (15) atti a ripartire la merce nel cassone; • detti scomparii (15) hanno una destinazione d’uso specifica per la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, vetro, ecc.) tale per cui il carico del cassone è pari o inferiore al carico massimo trasportabile del veicolo leggero.
  2. 2) Cassone micro scarrabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto telaio (3) comprende almeno due guide (7) parallele su cui scorre il cassone (2) per mezzo di profilati (6), laddove ad una estremità delle due guide (7) è presente un rullo (8).
  3. 3) Cassone micro scarrabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di movimentazione del cassone (5) comprende almeno un braccio di movimentazione del cassone (9), almeno due cilindri idraulici (10) e un braccio guida (13) atti allo scorrimento del cassone (2) lungo le guide (7) ed al posizionamento del cassone (2) sul piano stradale, e almeno un mezzo di azionamento elettro-idraulico.
  4. 4) Cassone micro scarrabile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti cilindri idraulici (10) e detto braccio guida (13) sono vincolati al telaio (3) rispettivamente nei punti (11,16) e al braccio di movimentazione (9) del cassone rispettivamente nei punti (12, 17).
  5. 5) Cassone micro scarrabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto veicolo leggero comprende almeno un rullo stabilizzatore a discesa verticale alloggiato nella parte posteriore atto a stabilizzare il carico durante la movimentazione.
  6. 6) Cassone micro scarrabile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto cassone (2) comprende almeno due ruote (14) vincolate al piano d’appoggio dello stesso atte a movimentare il cassone (2) quando posizionato sul piano stradale.
  7. 7) Cassone micro scarrabile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti rulli (8) sono in materiale ertalon.
  8. 8) Cassone micro scarrabile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (3) è fatto di lamiere pressopiegate con alto limite elastico.
  9. 9) Cassone micro scarrabile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti scompartì (15) hanno portiere apribili e ribaltabili al fine di agevolare il riempimento/svuotamento del cassone da parte dell’operatore.
  10. 10) Cassone micro scarrabile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dalle seguente principio di funzionamento: • in posizione di transito, il cassone (2) è alloggiato sul pianale dei veicolo leggero (4), i cilindri idraulici (10) ed il rullo stabilizzatore sono in compressione, il braccio di movimentazione (5) ed il braccio guida (13) sono alloggiati sul pianale del veicolo (2) in posizione orizzontale; • in posizione di movimentazione con rullo stabilizzatore in estensione (posizione di carico), per mezzo di azionamento elettro-idraulico i cilindri idraulici (10) dalla posizione chiusa passano in estensione movimentando il braccio di movimentazione (5) ed il braccio guida (13) dalla posizione orizzontale a quella verticale a cui è agganciato il cassone (3) in modo tale che il cassone (2) scorra lungo le guide (7) del telaio inclinandosi dal piano d’appoggio del pianale verso il piano stradale fino a raggiungere il piano stradale su cui giace per il carico/scarico, in posizione intermedia è possibile il ribaltamento del cassone con un’inclinazione di un angolo superiore a 45°. • in posizione di carico, il cassone (2) alloggiato sul piano stradale è atto al carico/scarico della merce ed alla movimentazione del cassone per mezzo di ruote (14).
IT000250A 2011-03-23 2011-03-23 Cassone microscarrabile ITTO20110250A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000250A ITTO20110250A1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Cassone microscarrabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000250A ITTO20110250A1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Cassone microscarrabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110250A1 true ITTO20110250A1 (it) 2012-09-24

Family

ID=43977484

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000250A ITTO20110250A1 (it) 2011-03-23 2011-03-23 Cassone microscarrabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20110250A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS619353A (ja) * 1984-06-21 1986-01-16 Kyokuto Kaihatsu Kogyo Co Ltd 輸送用コンテナ
DE4412680A1 (de) * 1994-04-13 1995-10-19 Kirchhoff Heine Strassenbauges Schüttgutbehälter-System
DE20114629U1 (de) * 2001-09-04 2002-01-24 Logoplan Fahrzeugtechnik Gmbh Vorrichtung zum Ab-/Aufrollen und zum Kippen einer Ladeeinrichtung für ein Fahrzeug
US6749389B1 (en) * 2003-01-30 2004-06-15 Stellar Industries, Inc. Linkage for on-off loading and dumping of a dumpster on a truck frame
DE202005015649U1 (de) * 2005-10-06 2007-02-08 Franz Xaver Meiller Fahrzeug- Und Maschinenfabrik - Gmbh & Co Kg Kipperfahrzeug mit einem hydraulisch angetriebenen Hubgerät zum Heben und Senken eines Lastentransportbehälters
US20070212205A1 (en) * 2006-03-13 2007-09-13 Lowecki Jeffrey J Single pivot motion roll-off hoist
WO2010133265A1 (en) * 2009-05-22 2010-11-25 Anconambiente S.P.A. Method and equipment for collecting household refuse

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS619353A (ja) * 1984-06-21 1986-01-16 Kyokuto Kaihatsu Kogyo Co Ltd 輸送用コンテナ
DE4412680A1 (de) * 1994-04-13 1995-10-19 Kirchhoff Heine Strassenbauges Schüttgutbehälter-System
DE20114629U1 (de) * 2001-09-04 2002-01-24 Logoplan Fahrzeugtechnik Gmbh Vorrichtung zum Ab-/Aufrollen und zum Kippen einer Ladeeinrichtung für ein Fahrzeug
US6749389B1 (en) * 2003-01-30 2004-06-15 Stellar Industries, Inc. Linkage for on-off loading and dumping of a dumpster on a truck frame
DE202005015649U1 (de) * 2005-10-06 2007-02-08 Franz Xaver Meiller Fahrzeug- Und Maschinenfabrik - Gmbh & Co Kg Kipperfahrzeug mit einem hydraulisch angetriebenen Hubgerät zum Heben und Senken eines Lastentransportbehälters
US20070212205A1 (en) * 2006-03-13 2007-09-13 Lowecki Jeffrey J Single pivot motion roll-off hoist
WO2010133265A1 (en) * 2009-05-22 2010-11-25 Anconambiente S.P.A. Method and equipment for collecting household refuse

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20120074012A1 (en) Stacking System For Intermodal Platforms
JPH09504257A (ja) 大型輸送コンテナ
US10730694B2 (en) Zero radius automated arm
ITUA20164311A1 (it) Semirimorchio perfezionato per il trasporto di carichi su strada
CN203780625U (zh) 液压伸缩式载重运输车厢
US9663013B2 (en) Trailer and frame thereof
RU2012112622A (ru) Грузовое транспортное средство
CN106627308A (zh) 一种双侧卸料车厢
US20210094456A1 (en) Convertible vehicle for goods transportation
ITTO20110250A1 (it) Cassone microscarrabile
CN108367698A (zh) 用于集装箱的运输车辆
CN105883688A (zh) 叉车用工作装置
RU50493U1 (ru) Железнодорожная платформа для перевозки крупнотоннажных контейнеров и лесоматериалов
CN203332238U (zh) 方舱纵向滑动置物架
CN208150883U (zh) 前移式叉车
AU2013100010A4 (en) Hook Lift Module with Adjustable Locking Devices
CN206437510U (zh) 一种用于货物装卸机的输料装置
KR101860424B1 (ko) 실린더형 화물차량 적재함용 천막프레임
RU164361U1 (ru) Устройство для распределения балласта рельсового пути
CA2866077C (en) Dumpster and portable toilet system
CN205187054U (zh) 一种侧装式垃圾车
RU109715U1 (ru) Полувагон
DK181552B1 (en) Trailer, transport system and method for handling flat-bottomed containers
CN215468458U (zh) 一种剪板机落料装置
RU2657627C2 (ru) Вагон в.в. бодрова для подвижных тяжелых негабаритных грузов