ITTO20100992A1 - Poltrona trasformabile in chaise longue - Google Patents

Poltrona trasformabile in chaise longue Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100992A1
ITTO20100992A1 IT000992A ITTO20100992A ITTO20100992A1 IT TO20100992 A1 ITTO20100992 A1 IT TO20100992A1 IT 000992 A IT000992 A IT 000992A IT TO20100992 A ITTO20100992 A IT TO20100992A IT TO20100992 A1 ITTO20100992 A1 IT TO20100992A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
armchair
chaise longue
rest
leg
backrest
Prior art date
Application number
IT000992A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Angiono
Original Assignee
Autostudi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Autostudi S R L filed Critical Autostudi S R L
Priority to ITTO2010A000992A priority Critical patent/IT1403161B1/it
Priority to EP11192286.0A priority patent/EP2465384B1/en
Publication of ITTO20100992A1 publication Critical patent/ITTO20100992A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403161B1 publication Critical patent/IT1403161B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C1/00Chairs adapted for special purposes
    • A47C1/02Reclining or easy chairs
    • A47C1/022Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts
    • A47C1/024Reclining or easy chairs having independently-adjustable supporting parts the parts, being the back-rest, or the back-rest and seat unit, having adjustable and lockable inclination
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/50Supports for the feet or the legs
    • A47C7/506Supports for the feet or the legs of adjustable type
    • A47C7/5066Supports for the feet or the legs of adjustable type by rotation
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C7/00Parts, details, or accessories of chairs or stools
    • A47C7/50Supports for the feet or the legs
    • A47C7/506Supports for the feet or the legs of adjustable type
    • A47C7/5062Supports for the feet or the legs of adjustable type rectilinearly

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

"Poltrona trasformabile in chaise longue"
"An armchair convertible into a chaise longue"
DESCRIZIONE
Settore della Tecnica
La presente invenzione si riferisce ad una poltrona trasformabile in chaise longue.
Più precisamente, la presente invenzione si riferisce ad una poltrona d’arredo trasformabile in chaise longue.
Ancora più precisamente, la presente invenzione si riferisce ad una poltrona d’arredo, in particolare di design, trasformabile in chaise longue.
Arte Nota
Le poltrone d’arredo comprendono generalmente un sedile; uno schienale, preferibilmente alto nel caso di poltrona di design; eventualmente dei braccioli; una base; e, eventualmente, un sistema per l’inclinazione dello schienale. Le poltrone d’arredo a volte sono ideate per consentire una posizione distesa e, in tal caso, sono provviste di poggiagambe.
Le poltrone d’arredo devono normalmente rispondere a requisiti minimi funzionali ed ergonomici; esse possono inoltre presentare caratteristiche estetiche gradevoli e, nelle versioni di pregio, possono anche essere dotate di accorgimenti addizionali per un maggior comfort quali, ad esempio, il movimento dello schienale per mantenere una postura corretta e facilitare la decontrazione muscolare.
Sono note poltrone, denominate “chaise longue†, che sono specificamente realizzate per il relax e che sono solitamente conformate in posizione fissa.
Una chaise longue ha l’aspetto di una poltrona “inclinata†: lo schienale à ̈ piegato all’indietro ed il poggia-gambe à ̈ rivolto verso l’alto per cui, sulla chaise longue, si sta quasi sdraiati, in una posizione che segue le linee del corpo umano in rilassamento, ma non dormiente.
Prerogativa principale della chaise longue à ̈ pertanto la comodità, anche se l’utente à ̈ in grado di svolgere comunque qualche attività, come ad esempio la lettura.
Dal punto di vista strutturale, la chaise longue à ̈ comunemente priva di braccioli; alcuni modelli presentano un unico bracciolo, laterale, unito allo schienale.
La chaise longue può essere dotata di accessori quali un cuscino poggia-testa od un poggia-piedi; à ̈ altresì possibile prevedere la regolazione dell’inclinazione globale della poltrona o del solo schienale oppure una base a dondolo o con le ruote; la chaise longue può anche presentarsi in forma pieghevole.
La chaise longue, tuttavia, per la sua tipica conformazione, à ̈ carente dal punto di vista della praticità d’uso allorché si debba passare dalla posizione distesa ad una posizione eretta, più adatta all’operatività (posizione formale).
È nota una poltrona trasformabile in chaise longue ideata dallo stesso inventore della presente invenzione. L’invenzione precedente, però, mostrava problematiche di stabilità, per cui l’inventore ha progettato una nuova poltrona trasformabile in chaise longue che risolvesse le difficoltà della precedente garantendo la massima stabilità. Descrizione dell’Invenzione
L’inventore, quindi, ha ora individuato una soluzione che permette di unire la praticità di una poltrona d’arredo alla comodità di una chaise longue, grazie alla previsione di un poggia-gambe posizionato al di sotto del sedile e scorrevole verso l’esterno. Detto poggia-gambe à ̈, a sua volta, dotato di un poggia-piedi estensibile ed avente anche la funzione di appoggio a terra, così conferendo stabilità anteriormente alla chaise longue.
Inoltre lo schienale della chaise longue à ̈ dotato di due poggia-braccia i quali possono assumere tre posizioni: nella posizione formale svolgono la funzione propria di poggia braccia mentre nella posizione chaise longue possono essere ribaltati ruotando all’indietro ed assumere una funzione di appoggio a terra, così conferendo stabilità posteriore alla chaise longue; detti poggia-braccia possono poi anche assumere una posizione a riposo allineata allo schienale.
Vantaggiosamente, la poltrona secondo l’invenzione permette di assumere una posizione eretta formale ed una posizione adatta al rilassamento, a seconda dell’esigenza dell’utente. Inoltre, vantaggiosamente, nella posizione di rilassamento all’utente à ̈ garantita la massima stabilità.
Inoltre, vantaggiosamente, la poltrona secondo l’invenzione à ̈ di semplice realizzazione, tale da poter essere fabbricata in serie.
Descrizione Sintetica delle Figure
La poltrona trasformabile in chaise longue secondo la presente invenzione verrà ora descritta in maggior dettaglio, con riferimento alle seguenti figure fornite a titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la FIG. 1 à ̈ una vista prospettica di una poltrona / chaise longue secondo l’invenzione in posizione poltrona formale; - la FIG. 2 à ̈ una vista prospettica di una poltrona / chaise longue secondo l’invenzione in posizione chaise longue;
- la FIG. 3 Ã ̈ una vista prospettica dal basso della poltrona / chaise longue illustrata in FIG. 2;
- le FIGG. 4A, 4B e 4C sono viste laterali della poltrona / chaise longue illustrata nelle FIGG. 1 e 2 che mostrano la trasformazione da poltrona a chaise longue;
- le FIGG. 5A e 5B mostrano due dettagli del meccanismo di trasformazione che realizza la trasformazione da poltrona a chaise longue;
- la FIG. 6 mostra un dettaglio della porzione anteriore della poltrona / chaise longue durante la trasformazione in posizione chaise longue illustrata nelle FIGG. 4B e 4C; - le FIGG. 7A, 7B e 7C mostrano un dettaglio della porzione posteriore della poltrona / chaise longue durante la trasformazione in posizione chaise longue illustrata nelle FIGG. 4A, 4B e 4C.
- le FIGG. 8A e 8B mostrano due dettagli del rocchetto che permette al poggia-braccia di assumere le tre diverse posizioni che permettono la trasformazione da poltrona a chaise longue.
Descrizione Dettagliata dell’Invenzione
Con riferimento alla FIG. 1 si osserva che la poltrona / chaise longue 1, secondo la forma di realizzazione preferita qui illustrata, comprende:
- un sedile 10,
- uno schienale 20, ed
- una base 30.
Inoltre, la poltrona / chaise longue secondo l’invenzione comprende un poggia-gambe 40 e due poggia-braccia 21.
Con riferimento alla FIG. 2, si può osservare che lo schienale 20 à ̈ dotato di detti due poggia-braccia 21 ribaltabili, e di un comando di regolazione dell’inclinazione 22 dello schienale 20.
Inoltre, sempre con riferimento alla FIG. 2, si nota che detto poggia-gambe 40 à ̈ dotato di un poggia–piedi 41, a sua volta dotato di una base ad archetto 42 per l’appoggio a terra.
In FIG. 3 si osserva che la poltrona / chaise longue 1 à ̈ dotata di guide di scorrimento 50, posizionate al di sotto del sedile 10, su cui il poggia-gambe 40 può scorrere tra una prima posizione riposta (illustrata in FIG. 1), in cui detto poggia-gambe 40 à ̈ situato al di sotto di detto sedile 10, ed una seconda posizione estratta (illustrata in FIG. 2), cui detto poggia-gambe 40 à ̈ posto anteriormente a detto sedile 10, e viceversa, in modo da trasformare la poltrona in chaise longue, e viceversa.
Nella FIG. 4A Ã ̈ visibile la poltrona / chaise longue 1 nella posizione formale, pronta per iniziare la fase di trasformazione da poltrona a chaise longue; in questa posizione formale lo schienale 20 ha un inclinazione di 98° rispetto al sedile 10.
Nella FIG. 4B à ̈ rappresentata la poltrona / chaise longue 1 in una fase intermedia della trasformazione da poltrona a chaise longue: lo schienale 20 ha aumentato la sua inclinazione rispetto al sedile 10, i poggia-braccia 21 sono allineati allo schienale 20 ed il poggia–gambe 40 à ̈ fuoriuscito linearmente da sotto il sedile 10.
La FIG. 4C mostra la poltrona / chaise longue 1 trasformata in posizione chaise longue: lo schienale 20 ha raggiunto la massima inclinazione rispetto al sedile 10, preferibilmente di 132°, i poggia-braccia 21 sono stati ruotati e poggiano a terra ed il poggia-gambe 40, da cui à ̈ stato estratto il poggia-piedi 41 e ribaltata la base ad archetto 42, poggia a terra grazie a detta base ad archetto 42 collegata a detto poggia-piedi 41.
Tornando alla FIG. 4B à ̈ visibile come ciascuna di dette guide di scorrimento 50 à ̈ dotata di un pattino/cursore 52, scorrevole all’interno della guida 50 corrispondente.
Dette guide di scorrimento 50 sono guide lineari, con basso coefficiente di attrito, realizzate preferibilmente in acciaio inossidabile, così come i corrispondenti pattini/cursori 52; preferibilmente detti pattini/cursori 52 sono pattini/cursori commercialmente disponibili da ROLLON, in particolare della serie CEX/CES.
Dette guide di scorrimento 50 sono sistemate a vista, come tutta la meccanica del meccanismo di scorrimento, in quanto la poltrona / chaise longue 1 à ̈ ispirata ad un concetto minimalista, e proprio il design pulito e semplificato à ̈ alla base della polifunzionalità della poltrona / chaise longue 1.
Le estremità anteriori di dette guide 50 sono dotate di due intestature 59, visibili nelle FIG. 4A, 4B e 4C, realizzate in acciaio per ragioni strutturali/estetiche.
Le guide di scorrimento 50 adatte alla realizzazione della poltrona / chaise longue 1 sono guide di scorrimento commercialmente disponibili da ROLLON, in particolare le guide della serie TEX/TES.
La poltrona / chaise longue 1 secondo l’invenzione incorpora il meccanismo che ne permette la trasformazione da poltrona in chaise longue, e viceversa; per effettuare la trasformazione, la poltrona / chaise longue 1 modifica lo stato di forma in tre porzioni della stessa.
Come illustrato in FIG. 4B, il poggia-gambe 40 può fuoriuscire da sotto il sedile tramite lo scorrimento del pattino/cursore 52 all’interno della guida 50; inoltre, il poggia-piedi 41 può estrarsi dal poggia-gambe 40 ed appoggiare a terra, come mostrato in FIG. 4C, tramite la base ad archetto ribaltabile 42.
Lo schienale 20, come mostrato nelle FIGG. 4A, 4B e 4C, può assumere più posizioni tra quella eretta / formale e quella allungata / chaise longue grazie al dispositivo di regolazione dell’inclinazione 23, il quale consiste preferibilmente in una molla / pistone a gas che permette lo spostamento, con un movimento fluido, di detto schienale 20 tra una posizione più o meno inclinata ad una posizione totalmente eretta / formale, e viceversa; preferibilmente detta molla / pistone a gas à ̈ una molla / pistone a gas commercialmente disponibile da STABILUS con il nome di Bloc-O-Lift.
Nelle FIGG. 4A, 4B e 4C si può osservare come i poggiabraccia 21 abbiano la possibilità di assumere tre posizioni grazie al dispositivo 90.
Nelle FIGG. 4A, 4B e 4C, in particolare, à ̈ illustrata la trasformazione della poltrona / chaise longue 1 da poltrona in chaise longue, che di seguito verrà dettagliatamente descritta.
Per trasformare la poltrona in chaise longue secondo la necessità dell’utente, detto poggia-gambe 40 viene fatto scorrere, dalla mano dell’utente, dalla posizione riposta sotto detto sedile 10 verso l’esterno ed anteriormente a detto sedile 10 (FIG. 4B); allorché tutto il poggia-gambe 41 à ̈ fuoriuscito, esso si inclina verso il basso per gravità. La rotazione del poggia-gambe 41 à ̈ limitata dalla leva d’arresto 53 che si va ad appoggiare contro le intestature 59, in modo da consentire al poggia-piedi 41 di aprire la base ad archetto 42 per arrivare a filo pavimento (FIG. 4C): in tal modo, viene realizzato un appoggio anteriore alla chaise longue per garantirne la stabilità ottimale.
Al contrario, quando l’utente desideri ritrasformare la poltrona / chaise longue 1 da chaise longue in poltrona, sarà sufficiente sollevare con la mano detto poggia-gambe 40 in modo da liberare detta leva di arresto 53 e, successivamente, farlo scorrere all’indietro su dette guide di scorrimento 50 fino a riportarlo al di sotto del sedile 10, in ultimo ribaltando sotto il sedile la base ad archetto 42: la poltrona / chaise longue 1 ritornerà nella posizione poltrona formale come illustrato in FIG. 4A.
Con riferimento alle FIGG. 5A e 5B, verrà ora illustrato nel dettaglio il meccanismo di trasformazione che permette la trasformazione da poltrona a chaise longue nella zona poggiagambe; detto meccanismo di trasformazione comprende una leva d’arresto 53 ed una staffa 54.
Detta leva d’arresto 53 à ̈ collegata a detta staffa 54 tramite il perno 58 e la staffa 54 à ̈ fissata mediante quattro viti 55, nella sua parte posteriore, al pattino/cursore 52 scorrevole a sua volta nella guida 50; in particolare, detta leva d’arresto 53 può ruotare, attorno al suo centro 58, rispetto a detta staffa 54.
Inoltre, detta leva d’arresto 53 à ̈ collegata al poggia-gambe 40 mediante una vite 57 ed il perno 58 (che funge anche da fissaggio), mentre detta staffa 54 à ̈ collegata al poggiagambe 40 sempre tramite il perno 58.
Nella FIG. 6 viene rappresentato il dispositivo di appoggio anteriore a terra della poltrona / chaise longue 1.
Una volta estratto il poggia-piedi 41 dal poggia-gambe 40 si può ribaltare la base ad archetto 42 predisponendola per l’appoggio a terra; detta base ad archetto 42 à ̈ incernierata tramite il perno 43, il quale ne consente la rotazione. Inoltre nella base ad archetto 42 viene interposta una molla di richiamo 44 per garantire la posizione a riposo e la posizione appoggiata a terra.
Nelle FIG. 7A, 7B e 7C viene illustrata la triplice funzione del poggia-braccia 21: la prima funzione à ̈ quella in posizione formale, illustrata nella FIG. 7A corrispondente alla FIG. 4A; la seconda à ̈ in posizione a riposo, illustrata nella FIG. 7B corrispondente alla FIG. 4B; mentre la terza funzione à ̈ nella posizione chaise longue, illustrata nella FIG. 7C corrispondente alla FIG. 4C, in cui detti poggiabraccia 21 sono completamente ruotati verso terra per conferire un punto di stabilità anti-ribaltamento nella parte posteriore della poltrona / chaise longue 1.
Nelle FIGG. 8A e 8B viene descritto dettagliatamente il dispositivo che regola le tre posizioni dei poggia-braccia 21 grazie al rocchetto 25 tramite le sue tre tacche di posizionamento, mostrate con le lettere A, B, C in FIG. 8A. Nella FIG. 8B à ̈ visibile come ciascun poggia-braccia 21 può traslare lungo l’asse del perno 26 assialmente, così liberandosi dalle tacche di posizionamento; ciò avviene facendo ruotare il poggia-braccia 21 intorno al perno 26, creando con la mano una forza adeguata per vincere il richiamo della molla 27, svincolandolo dalle tacche e consentendogli di passare da una all’altra delle tre posizioni assumibili.
La struttura della poltrona / chaise longue 1 secondo la presente invenzione à ̈ preferibilmente realizzata in acciaio, benché possa essere impiegato qualsiasi altro materiale metallico.
La copertura della poltrona / chaise longue 1 secondo la presente invenzione à ̈ preferibilmente realizzata in tessuto o pelle sellata con imbottitura, benché possa essere impiegato qualsiasi altro tessuto tecnico o strutturale.
Dalla descrizione sopra dettagliatamente esposta, risultano evidenti i vantaggi derivanti dalla poltrona trasformabile in chaise longue secondo la presente invenzione; in particolare: - la praticità e la comodità combinate in un unico prodotto; - l’adattabilità del prodotto alle esigenze dell’utente;
- le ottime prestazioni ergonomiche in entrambe le modalità d’uso, poltrona o chaise longue;
- l’eleganza conferita dalla linearità delle forme e dal design minimalista;
- la semplicità costruttiva ed economicità del prodotto;
- il funzionamento facile ed affidabile.
È evidente che la poltrona / chaise longue 1 secondo la presente invenzione, qui descritta mediante una forma di realizzazione preferita fornita a titolo esemplificativo non limitativo, può essere modificata secondo modalità note all'esperto del settore tecnico senza per questo fuoriuscire dall'ambito protettivo della presente invenzione; in particolare, la poltrona / chaise longue 1 secondo la presente invenzione à ̈ stata prevista per essere utilizzata principalmente in abitazione, ma può tuttavia essere impiegata anche in ambienti diversi come strutture ricreative, alberghiere, centri benessere, uffici direzionali oppure nelle barche.

Claims (9)

  1. "Poltrona trasformabile in chaise longue" "An armchair convertible into a chaise longue" RIVENDICAZIONI 1. Poltrona (1) comprendente: - un sedile (10); - uno schienale (20); - una base (30); - un poggia-gambe (40), in cui detto sedile (10) comprende un meccanismo di trasformazione che consente la trasformazione della poltrona (1) tra una prima posizione eretta ed una seconda posizione allungata, e viceversa, in modo da trasformare la poltrona in chaise longue, e viceversa; ed in cui detto schienale (20) comprende due poggia-braccia (21) ed un comando di regolazione (22) dell’inclinazione dello schienale (20), detti poggia-braccia (21) essendo collegati alla poltrona (1) tramite un rocchetto (25) che ne permette la rotazione così rendendo detti poggia-braccia (21) punto di stabilità posteriore della poltrona (1) in posizione chaise longue; ed in cui detto poggia-gambe (40) comprende un poggia-piedi (41), a sua volta comprendente una base ad archetto (42), il quale estraendosi e ribaltando la sua base ad archetto (42) diventa punto di stabilità anteriore della poltrona (1) in posizione chaise longue.
  2. 2. Poltrona (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detto meccanismo di trasformazione comprende due guide di scorrimento (50), ciascuna provvista di un corrispondente pattino (52) scorrevole al suo interno, ed un dispositivo comprendente, a sua volta, una leva d’arresto (53), una staffa (54) ed una intestatura (59), detto meccanismo di trasformazione permettendo a detto poggia-gambe (40) di scorrere su dette guide (50) così consentendone lo spostamento tra una prima posizione riposta, posta al di sotto di detto sedile (10), ed una seconda posizione estratta, posta anteriormente a detto sedile (10), e viceversa, in modo da trasformare la poltrona in chaise longue, e viceversa.
  3. 3. Poltrona (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detta staffa (54) à ̈ fissata su detto pattino (52) e detta leva d’arresto (53) à ̈ collegata in modo girevole, attorno al suo centro di rotazione, a detta staffa (54).
  4. 4. Poltrona (1) secondo la rivendicazione 3, in cui detta leva d’arresto (53) può spostarsi linearmente lungo l’asse di dette guide (50), da cui può altresì fuoriuscire.
  5. 5. Poltrona (1) secondo la rivendicazioni 4, in cui detta leva d’arresto (53) à ̈ collegata al poggia-gambe (40) mediante un perno di rotazione (58) e una vite (57).
  6. 6. Poltrona (1) secondo la rivendicazione 5, in cui detta staffa (54) Ã ̈ collegata al poggia-gambe (40) mediante detto perno di rotazione(58).
  7. 7. Poltrona (1) secondo la rivendicazione 6, in cui detta intestatura (59) coopera con detta leva d’arresto (53) per bloccare il poggia-gambe (40)
  8. 8. Poltrona (1) secondo la rivendicazione 7, in cui detto schienale (20) à ̈ dotato di un dispositivo (23) per l’inclinazione dello schienale (20).
  9. 9. Poltrona (1) secondo la rivendicazione 8, in cui detto dispositivo (23) per l’inclinazione dello schienale (20) consiste in una staffa meccanica / pistone a gas.
ITTO2010A000992A 2010-12-14 2010-12-14 Poltrona trasformabile in chaise longue IT1403161B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000992A IT1403161B1 (it) 2010-12-14 2010-12-14 Poltrona trasformabile in chaise longue
EP11192286.0A EP2465384B1 (en) 2010-12-14 2011-12-07 An armchair convertible into a chaise longue

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000992A IT1403161B1 (it) 2010-12-14 2010-12-14 Poltrona trasformabile in chaise longue

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100992A1 true ITTO20100992A1 (it) 2012-06-15
IT1403161B1 IT1403161B1 (it) 2013-10-04

Family

ID=43737384

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000992A IT1403161B1 (it) 2010-12-14 2010-12-14 Poltrona trasformabile in chaise longue

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2465384B1 (it)
IT (1) IT1403161B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUA20161703A1 (it) * 2016-03-15 2017-09-15 Autostudi S R L Scheletro di poltrona trasformabile in chaise longue
CN106724220B (zh) * 2016-12-20 2023-07-14 洛阳工岩科技有限公司 一种多功能折叠座椅
JP6421365B2 (ja) * 2017-02-10 2018-11-14 本田技研工業株式会社 車両シート制御システム、車両シートの制御方法、およびプログラム
CN111658413B (zh) * 2020-07-04 2022-11-22 邳州市景鹏创业投资有限公司 一种方便就诊的儿科专用椅

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2681099A (en) * 1951-12-07 1954-06-15 Barcalo Mfg Co Adjustable lounge
GB728690A (en) * 1952-11-14 1955-04-27 Slumberland Ltd A new or improved convertible easy chair or settee
DE202006010006U1 (de) * 2005-06-30 2006-08-31 Olsberg Hermann Everken Gmbh Sitzmöbel
US20080203802A1 (en) * 2004-10-12 2008-08-28 Lafreniere Sandi Lounge chair with adjustable arm rests

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5268627B2 (ja) * 2008-12-26 2013-08-21 ファミリー株式会社 椅子

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2681099A (en) * 1951-12-07 1954-06-15 Barcalo Mfg Co Adjustable lounge
GB728690A (en) * 1952-11-14 1955-04-27 Slumberland Ltd A new or improved convertible easy chair or settee
US20080203802A1 (en) * 2004-10-12 2008-08-28 Lafreniere Sandi Lounge chair with adjustable arm rests
DE202006010006U1 (de) * 2005-06-30 2006-08-31 Olsberg Hermann Everken Gmbh Sitzmöbel

Also Published As

Publication number Publication date
EP2465384A1 (en) 2012-06-20
IT1403161B1 (it) 2013-10-04
EP2465384B1 (en) 2014-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2817252C (en) Linkage mechanism for a high-leg seating unit
US10092106B2 (en) Recliner and legrest mechanism for a furniture member
US10610022B2 (en) Headrest tilt mechanism
US11110017B2 (en) Reclining armchair with lifting seat and extending footrest
US9420894B2 (en) Convertible seat/bed having noncoplanar bed base sections
JP5339548B2 (ja) 背もたれ付き椅子
ITTO20100992A1 (it) Poltrona trasformabile in chaise longue
CN105960181A (zh) 可延伸的就座和/或斜躺家具物品,尤其是椅子、扶手椅、沙发或躺椅
JP5281437B2 (ja) マッサージ機
US20200015596A1 (en) Seating and/or lounging furniture
KR101058333B1 (ko) 접이식 의자
KR102738202B1 (ko) 의자 및 이를 위한 힌지 구조 조립체
CN202425998U (zh) 椅具扶脚装置
KR20100042331A (ko) 의자
ITTO20080480A1 (it) Poltrona trasformabile in chaise longue
KR101132525B1 (ko) 매트리스 겸용 사무용 의자
CN114190723B (zh) 一种升级加强型零重力休闲沙发
KR200372576Y1 (ko) 안락의자
ITVI20110086A1 (it) Schienale per letti, poltrone, sedie o elementi accessori o di uso domestico simili, o anche per sedili quali sedili per automobili o veicoli in generale
KR20110055189A (ko) 매트리스 겸용 사무용 의자
BRPI0302202B1 (pt) Estrutura articulada e motorizada para conversão de sofás e poltronas com esteira deslizante de apoio para as pernas e pés
CN107684269A (zh) 一种多位置椅子搁脚架
KR20100001505U (ko) 샴푸의자용 허리 받침장치
CZ23000U1 (cs) Polohovatelná židle